CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Manutenzione Webasto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 23:09:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/07/2017 alle 00:20:33

Ma così facendo consumi tanto gas in piu perchè in inverno devi portare l'aria che aspiri da -15° a 22°  e non semplicemente scaldare un po l'aria gia a temperatura ambiente. Sicuramente elimini la condensa e umidità, ma non so se sia la strada migliore. Forse l'ideale sarebbe parzializzare, cioè aspirare circa l'80% da denro e solo circa un 20% da fuori.
Il vano Truma è sempre rovente in questo modo evito il freddo corridoio d'aria che si crea dalla porta Laika al vano truma!

Claudio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2017 alle: 08:01:33
Mi riallaccio qui per segnalare un'esperienza con il webasto 3900 evo che ho avuto in questi giorni (sono in Scozia).
La notte la temperatura è scesa anche sui 10 gradi e giustamente il riscaldamento ha provato a partire; tutto ok con la corrente ma in libera non ne voleva sapere di accendersi con le 2 batterie da 100ah in parallelo.
Il codice di errore era il classico F03 (sotto tensione) nonostante che il valore sotto carico con pompa, luci e TV non scendesse mai sotto i 12,6V.
Come ci dice il buon Emme48, il webasto dovrebbe funzionare anche con 9 V.
A questo punto mi sono scocciato: sono entrato in un brico, ho acquistato 60€ di materiale è in un'oretta ho rifatto i cablaggi di alimentazione sostituendo faston, portafusibili, fusibili, ma soprattutto eliminando la matassa di filo di circa 2,5mt.
Ebbene, stamattina sono a John O'Groats senza corrente e il riscaldatore si accende senza intoppi. yes
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 23:40:06
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 10/08/2017 alle 08:01:33

Mi riallaccio qui per segnalare un'esperienza con il webasto 3900 evo che ho avuto in questi giorni (sono in Scozia). La notte la temperatura è scesa anche sui 10 gradi e giustamente il riscaldamento ha provato a partire;
tutto ok con la corrente ma in libera non ne voleva sapere di accendersi con le 2 batterie da 100ah in parallelo. Il codice di errore era il classico F03 (sotto tensione) nonostante che il valore sotto carico con pompa, luci e TV non scendesse mai sotto i 12,6V. Come ci dice il buon Emme48, il webasto dovrebbe funzionare anche con 9 V. A questo punto mi sono scocciato: sono entrato in un brico, ho acquistato 60€ di materiale è in un'oretta ho rifatto i cablaggi di alimentazione sostituendo faston, portafusibili, fusibili, ma soprattutto eliminando la matassa di filo di circa 2,5mt. Ebbene, stamattina sono a John O'Groats senza corrente e il riscaldatore si accende senza intoppi. 
...
lo hai attaccato direttamente in batteria servizi?

Claudio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 21:57:50
In risposta al messaggio di geppetto22 del 23/08/2017 alle 23:40:06

lo hai attaccato direttamente in batteria servizi?  

No Claudio, l'ho mantenuto attaccato alla centralina per avere in blocco in caso di sotto tensione. Se lo metto direttamente sulla BS in teoria accende il riscaldatore fino ai 9 volts vale a dire butto le batterie. Almeno la centralina me lo blocca molto prima.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 08:37:05
io ho l'eberspacher, dopo 9 anni ho cambiato candeletta  guarnizioni e retina e pulito la camera di combustione, ma questo perché  aveva iniziato a fallire qualche avviamento, in particolare ho accorciato il filo della candelEtta  e radoppiato la sezione è qua il beneficio c'è in particolare quando non sei attaccato al 220, per le accensioni estive mai fatte non capisco l utilità, a casa non è  che in estate fai partire la caldaia wink

Modificato da Faoo il 26/08/2017 alle 16:47:27
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 10:02:09
In Scozia di notte in estate lo fai partire eccome. Siamo scesi anche a 5 gradi.

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 11:46:29
In risposta al messaggio di Faoo del 26/08/2017 alle 08:37:05

io ho l'eberspacher, dopo 9 anni ho cambiato candeletta  guarnizioni e retina e pulito la camera di combustione, ma questo perché  aveva iniziato a fallire qualche avviamento, in particolare ho accorciato il filo della
candelEtta  e radoppiato la sezione è qua il beneficio c'è in particolare quando non sei attaccato al 220, per le accensioni estive mai fatte non capisco l utilità, a casa non è  che in estate fai partire la caldaia 
...
La necessità di accendere un riscaldatore a gasolio è dato dal fatto che la combustione produce parecchie scorie che rischiano di intasare la retina di nebulizzazione rendendo difficile se non impossibile l'accensione.

Per questo i costruttori raccomandano di accendere una volta al mese, per mezz'ora ed alla massima potenza il riscaldatore alla sua massima potenza per bruciare le eventuali scorie residue.

Naturalmente  potrebbe andare tutto bene anche senza questa procedura ma se lo consigliano un motivo ci sarà e, personalmente, condivido completamente.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 14:06:10
In risposta al messaggio di alexf del 26/08/2017 alle 11:46:29

La necessità di accendere un riscaldatore a gasolio è dato dal fatto che la combustione produce parecchie scorie che rischiano di intasare la retina di nebulizzazione rendendo difficile se non impossibile l'accensione.
Per questo i costruttori raccomandano di accendere una volta al mese, per mezz'ora ed alla massima potenza il riscaldatore alla sua massima potenza per bruciare le eventuali scorie residue. Naturalmente  potrebbe andare tutto bene anche senza questa procedura ma se lo consigliano un motivo ci sarà e, personalmente, condivido completamente.  
...
sicuramente ci sarà un perché ma se io quando lo spengo lo faccio andare per 3 minuti alla massima potenza e poi per tutta l estate non lo riaccendo chi produce le scorie?wink quindi...smiley

Modificato da Faoo il 26/08/2017 alle 14:10:13
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 14:08:40
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 26/08/2017 alle 10:02:09

In Scozia di notte in estate lo fai partire eccome. Siamo scesi anche a 5 gradi.
ovvio che intendevo farlo partire senza necessità. wink
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 14:43:48
In risposta al messaggio di Faoo del 26/08/2017 alle 14:06:10

sicuramente ci sarà un perché ma se io quando lo spengo lo faccio andare per 3 minuti alla massima potenza e poi per tutta l estate non lo riaccendo chi produce le scorie? quindi...

La combustione del gasolio produce delle scorie molto nocive come lo zolfo che nel tempo si induriscono e danneggiano la delicata retina.
Accendendolo periodicamente si avrà la combustione di queste scorie prima che arrivino a fare danni anche se poi ne deposita delle altre.

Per lavoro progettavo bruciatori di diverse potenze e vedevo come si comportavano i diversi combustibili, proprio per questo preferisco il riscaldamento a gas.

Per non innescare l'ennesiama diatriba tra pro e contro il gasolio confermo che è solo il mio spassionato parere.

Alessandro
La vita è un viaggio,
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 16:50:22
In risposta al messaggio di alexf del 26/08/2017 alle 14:43:48

La combustione del gasolio produce delle scorie molto nocive come lo zolfo che nel tempo si induriscono e danneggiano la delicata retina. Accendendolo periodicamente si avrà la combustione di queste scorie prima che arrivino
a fare danni anche se poi ne deposita delle altre. Per lavoro progettavo bruciatori di diverse potenze e vedevo come si comportavano i diversi combustibili, proprio per questo preferisco il riscaldamento a gas. Per non innescare l'ennesiama diatriba tra pro e contro il gasolio confermo che è solo il mio spassionato parere.  
...
ora capisco la necessità, comunque l unico vantaggio del gasolio è  quello di derivare dal serbatoio del mezzo, per il resto concordo con te meglio il gas.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 16:57:55
In risposta al messaggio di Faoo del 26/08/2017 alle 16:50:22

ora capisco la necessità, comunque l unico vantaggio del gasolio è  quello di derivare dal serbatoio del mezzo, per il resto concordo con te meglio il gas.

Alimentarsi dal serbatoio del gasolio è un'enorme comodità ma non mi trovo male nemmeno con le bombole.
Forse un riscaldatore a benzina potrebbe funzionare bene ma bisognerebbe dotarsi di un apposito serbatoio però.... non ci avevo mai pensato.

Alessandro
La vita è un viaggio,
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 13:27:25
In risposta al messaggio di alexf del 26/08/2017 alle 11:46:29

Per questo i costruttori raccomandano di accendere una volta al mese, per mezz'ora ed alla massima potenza il riscaldatore alla sua massima potenza per bruciare le eventuali scorie residue. Naturalmente  potrebbe andare tutto bene anche senza questa procedura ma se lo consigliano un motivo ci sarà e, personalmente, condivido completamente.  
...
Insisto nel dire che mezz'ora di accensione è troppo. Ho sotto mano il manuale del webasto e al punto 15 delle regole di manutenzione dice:

15. Per impedire il grippaggio di parti meccaniche, il riscaldatore deve essere messo in funzione ogni 4 settimane per circa 10 minuti.

Per la verità mi sembra anche un po' stretto il tempo di 4 settimane e tutto quanto un po' limitativo. A me capita di lasciare il camper fermo anche 2 mesi nei periodi di maggior lavoro e in quel periodo, quando è rimessato, stacco le BS e le porto via a casa: come dovrei fare per accenderlo?

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 14:02:45
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 28/08/2017 alle 13:27:25

Insisto nel dire che mezz'ora di accensione è troppo. Ho sotto mano il manuale del webasto e al punto 15 delle regole di manutenzione dice: 15. Per impedire il grippaggio di parti meccaniche, il riscaldatore deve essere
messo in funzione ogni 4 settimane per circa 10 minuti. Per la verità mi sembra anche un po' stretto il tempo di 4 settimane e tutto quanto un po' limitativo. A me capita di lasciare il camper fermo anche 2 mesi nei periodi di maggior lavoro e in quel periodo, quando è rimessato, stacco le BS e le porto via a casa: come dovrei fare per accenderlo?
...
Io ho un piccolo Webasto AirTop 2000 e, sinceramente, non ricordo quali siano le disposizioni per un uso ottimale anche perchè mi sembrano diverse da prodotto a prodotto.

Ho letto che nelle combi D devono funzionare periodicamente alla massima potenza e non è da considerarsi tale il funzionamento estivo come scalda acqua del boiler.

Comunque ognuno è libero di comportarsi come meglio crede.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 21:31:47
In risposta al messaggio di alexf del 28/08/2017 alle 14:02:45

Io ho un piccolo Webasto AirTop 2000 e, sinceramente, non ricordo quali siano le disposizioni per un uso ottimale anche perchè mi sembrano diverse da prodotto a prodotto. Ho letto che nelle combi D devono funzionare periodicamente
alla massima potenza e non è da considerarsi tale il funzionamento estivo come scalda acqua del boiler. Comunque ognuno è libero di comportarsi come meglio crede.  
...
È la stessa cosa per tutti i riscaldatori a gasolio che sia webasto, eberspacher o troma diesel (che poi è un bruciatore eberspacher).
Basta 10 minuti al massimo una volta al mese come media ma se poi si fa un mese si e uno no o ogni tanto quando ci si ricorda va poi bene ugualmente, mica cè un meccanismo di autodistruzione a orologeria :).
L importante è non dimenticarsi del riscaldatore per tutta la stagione calda che poi in inverno potrebbe essere bloccato.
Io vado spesso dove mi costa poca fatica, ora ci sono 14° e ho la truma diesel accesa :)

Devo dire che però sia quando avevo il web2000 che ora truma diesel e thermotop li accendo ogni tanto quando mi ricordo e casomai passa anche qualche mese a volte.

Ovviamente una ditta deve dare direttive per un procedimento chiaro e univoco senza ma o se e quindi danno la scadenza di 4 settimane sicuramente molto prudenziali. Così poi se uno non lo fa e si guasta la colpa è comunque sua perchè lo avevano detto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 21:35:02
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 10/08/2017 alle 08:01:33

Mi riallaccio qui per segnalare un'esperienza con il webasto 3900 evo che ho avuto in questi giorni (sono in Scozia). La notte la temperatura è scesa anche sui 10 gradi e giustamente il riscaldamento ha provato a partire;
tutto ok con la corrente ma in libera non ne voleva sapere di accendersi con le 2 batterie da 100ah in parallelo. Il codice di errore era il classico F03 (sotto tensione) nonostante che il valore sotto carico con pompa, luci e TV non scendesse mai sotto i 12,6V. Come ci dice il buon Emme48, il webasto dovrebbe funzionare anche con 9 V. A questo punto mi sono scocciato: sono entrato in un brico, ho acquistato 60€ di materiale è in un'oretta ho rifatto i cablaggi di alimentazione sostituendo faston, portafusibili, fusibili, ma soprattutto eliminando la matassa di filo di circa 2,5mt. Ebbene, stamattina sono a John O'Groats senza corrente e il riscaldatore si accende senza intoppi. 
...
Spesso chi fa le installazioni è incompetente o menefreghista.
Probabikmente in emergenza accendendo il motore prima di accendere il webasto sarebbe partito. Una volta partito poi si puo spegnere perchè sono quei 30 sec della accensione che richiedono molta corrente, dopo il consumo è minimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 12:15:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/08/2017 alle 21:35:02

Spesso chi fa le installazioni è incompetente o menefreghista. Probabikmente in emergenza accendendo il motore prima di accendere il webasto sarebbe partito. Una volta partito poi si puo spegnere perchè sono quei 30 sec della accensione che richiedono molta corrente, dopo il consumo è minimo.
Vero, ma sai che in Scozia fa buio tardi e la temperatura minima è la mattina verso le 4.30, poco prima di diventare giorno. La sera il riscaldamento sarebbe stato troppo e accendere di notte magari con qualcuno accanto.. si rischia il linciaggio.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 13:35:48
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 29/08/2017 alle 12:15:27

Vero, ma sai che in Scozia fa buio tardi e la temperatura minima è la mattina verso le 4.30, poco prima di diventare giorno. La sera il riscaldamento sarebbe stato troppo e accendere di notte magari con qualcuno accanto.. si rischia il linciaggio.
Hai ragione, pensavo a soste isolate.
Però hai fatto bene a risolvere la situazione come hai fatto anche se serve coraggio. Quando sono lontano da tutto ho sempre paura che cercando di aggiustare qualcosa si crei un guasto piu grave e quindi tendo a fare solo le cose strettamente indispensabili...ma nel tuo caso in effetti lo era.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 14:04:09
In risposta al messaggio di alexf del 26/08/2017 alle 14:43:48

La combustione del gasolio produce delle scorie molto nocive come lo zolfo che nel tempo si induriscono e danneggiano la delicata retina. Accendendolo periodicamente si avrà la combustione di queste scorie prima che arrivino
a fare danni anche se poi ne deposita delle altre. Per lavoro progettavo bruciatori di diverse potenze e vedevo come si comportavano i diversi combustibili, proprio per questo preferisco il riscaldamento a gas. Per non innescare l'ennesiama diatriba tra pro e contro il gasolio confermo che è solo il mio spassionato parere.  
...
Sono d'accordo con te,
ne so qualcosa dopo aver fatto per anni manutenzione sui bruciatori a gasolio, vanno bene per qualche anno, poi ti piantano perché richiedono un intervento, la classica manutenzione?,per quelli ad aria è tutto più semplice, ma per quelli ad acqua c'è sempre un particolare che ti manca quando lo rimonti, un orin o una semplicissima guarnizione, se ti capita che sei in giro sei fottuto, non è che i ricambi si trovano dietro l' angolo.a volte ne sono sprovvisti anche in sede e devi attendere alcuni giorni.a meno di farti un kit da viaggio,poi bisogna essere capaci di metterci le mani, anche se dal punto costruttivo sono molto semplici.
Ho deciso per il gas e le Truma le trovo molto affidabili, basta unicamente verificare sempre la qualità del gas, ora con le Beyfin finalmente ci siamo.
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 14:07:46
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 29/08/2017 alle 12:15:27

Giusta osservazione sulla temperatura minima notturna, poco prima che diventi giorno" aurora?"
perché?
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link