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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
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Inserito il 29/08/2017 alle: 14:32:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2017 alle 14:07:46

Giusta osservazione sulla temperatura minima notturna, poco prima che diventi giorno aurora? perché? Roberto 
È così pure da noi, la temperatura minima è sempre intorno alle 5.30/6 in estate. Lassù fa giorno prima, poi il GMT è 0, per cui è intorno alle 4.30.
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

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alexf
alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 29/08/2017 alle: 14:50:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2017 alle 14:04:09

Sono d'accordo con te, ne so qualcosa dopo aver fatto per anni manutenzione sui bruciatori a gasolio, vanno bene per qualche anno, poi ti piantano perché richiedono un intervento, la classica manutenzione?,per quelli ad
aria è tutto più semplice, ma per quelli ad acqua c'è sempre un particolare che ti manca quando lo rimonti, un orin o una semplicissima guarnizione, se ti capita che sei in giro sei fottuto, non è che i ricambi si trovano dietro l' angolo.a volte ne sono sprovvisti anche in sede e devi attendere alcuni giorni.a meno di farti un kit da viaggio,poi bisogna essere capaci di metterci le mani, anche se dal punto costruttivo sono molto semplici. Ho deciso per il gas e le Truma le trovo molto affidabili, basta unicamente verificare sempre la qualità del gas, ora con le Beyfin finalmente ci siamo. Roberto 
...
Ciao Roberto,

ogni tanto penso anch'io alla comodotà del serbatoio serbatoio del gasolio ma quando guardo ai probabili aspetti negativi penso che il gas sia la migliore soluzione seppur con i suoi inconvenienti.

Però è anche vero che si trova praticamente ovunque ed è sempre possibile montare una di quelle bombole ricaricabili visto che anche in Italia si trova sempre chi le ricarichi.

Per mia esperienza e 'modus vivendi' meglio sempre avere un'alternativa e quindi anche un piccolo riscldatore a gasolio per eventuali emergenze e non solo.

Al riguardo della qualitò del gas devo dire o che sono molto fortunato o qualcosa negli anni è cambiato ma in tanti anni non ho mai avuto problemi con la qualità del gas.
Ho sentito ultimamente di diversi problemi anche rognosi al riguardo ma non credo dipenda dal gas ma dai nuovi sisitemi di riduzione della pressione che forse sono troppo delicati o forse per vendere altri accessori come ad esempio i filtri.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 15:07:10
Comunque si tratta di esperienze.
Io ad esempio, l'unica volta che ho avuto bisogno di un centro assistenza per un guasto è stata appunto con la Combi a gas.
Il webasto alla fine non si è mai guastato e l'inconveniente del filo lungo è soprattutto perchè gli allestitori *tutti* sono dei caproni (tutti lasciano il filo lungo).
Poi guardando su Internet ho trovato un video interessante che spiega come fare manutenzione al Webasto da soli e vi posso assicurare che è una cosa banalissima quanto è semplice. Credo che la difficoltà maggiore sia smontarlo dal mezzo.

Video

QUI



Con la Combi... avrei sicuramente più difficoltà solo per il fatto che contiene anche il boiler, con tubazioni dell'acqua, del gas, ecc. non credo sia banalissimo smontarlo.
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

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Modificato da GinoSerGina il 29/08/2017 alle 15:10:10
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 29/08/2017 alle: 15:46:59
In risposta al messaggio di alexf del 29/08/2017 alle 14:50:35

Ciao Roberto, ogni tanto penso anch'io alla comodotà del serbatoio serbatoio del gasolio ma quando guardo ai probabili aspetti negativi penso che il gas sia la migliore soluzione seppur con i suoi inconvenienti. Però
è anche vero che si trova praticamente ovunque ed è sempre possibile montare una di quelle bombole ricaricabili visto che anche in Italia si trova sempre chi le ricarichi. Per mia esperienza e 'modus vivendi' meglio sempre avere un'alternativa e quindi anche un piccolo riscldatore a gasolio per eventuali emergenze e non solo. Al riguardo della qualitò del gas devo dire o che sono molto fortunato o qualcosa negli anni è cambiato ma in tanti anni non ho mai avuto problemi con la qualità del gas. Ho sentito ultimamente di diversi problemi anche rognosi al riguardo ma non credo dipenda dal gas ma dai nuovi sisitemi di riduzione della pressione che forse sono troppo delicati o forse per vendere altri accessori come ad esempio i filtri.  
...
Ho avuto 8 anni il duocontrol sul precedente e ora 2 anni e mezzo il duoconfort di questo senza mai problemi.
Io penso che prendere gas da ditte grosse sia meglio che dal bombolaro senza marca che chissà cosa fa.
Ho sempre usato Emilgas che è una grossa ditta di Bologna e ora Beyfin e penso che sia quello il motivo.
Poi in certi camper il vano bombole è basso e quindi il regolatore è montato troppo basso e facilmente raggiungibile da olio. Se montato come prescritto a un altezza superiore alle bombole e tanto piu è alto e meglio è penso che i guasti siano improbabili.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57953
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Inserito il 29/08/2017 alle: 16:08:22
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 29/08/2017 alle 15:07:10

Comunque si tratta di esperienze. Io ad esempio, l'unica volta che ho avuto bisogno di un centro assistenza per un guasto è stata appunto con la Combi a gas. Il webasto alla fine non si è mai guastato e l'inconveniente
del filo lungo è soprattutto perchè gli allestitori *tutti* sono dei caproni (tutti lasciano il filo lungo). Poi guardando su Internet ho trovato un video interessante che spiega come fare manutenzione al Webasto da soli e vi posso assicurare che è una cosa banalissima quanto è semplice. Credo che la difficoltà maggiore sia smontarlo dal mezzo. Video QUI Con la Combi... avrei sicuramente più difficoltà solo per il fatto che contiene anche il boiler, con tubazioni dell'acqua, del gas, ecc. non credo sia banalissimo smontarlo.
...
Io ho avuto un guasto alla Combi Diesel appena nuova, saltata la candeletta perchè difettosa.
Massimo della scalogna appena sbarcato sulle isole Shetland...dove serve.
Riparata dopo un mese sul ritorno a un centro Truma in Germania. Ho guardato la riparazione fatta sotto i miei occhi in un ora scarsa.
Smontare la stufa dal mezzo è rapido. Fissata al pavimento con 4 viti. Poi si scollegano gli spinotti dei cavi elettrici, si apre la valvola frostcontrol prr svuotare l acqua e si sfilano i due attacchi rapidi dei tubi acqua. La mia diesel ha il tubo carburante con fascetta, quella identica a gas un dado con ogiva conica.
Poi si sfilano i 4 tubi di cartone dell aria che sono solo infilati a pressione. Infine forse la cosa di maggiore attenzione è svitare la fascetta del tubo di scarico e sfilarlo dalla stufa.
Il tecnico ci ha messo non piu di 5 minuti a toglierla dal camper e metterla sul banco.
A questo punto si toglie il coperchio laterale di plastica lato bruciatore fissato da poche viti.
Sotto ci si trova il bruciatore. È fissato tutto attorno da viti torx che vanno rimosse, si staccano un paio di connettori elettrici e poi aiutandosi con una spatola metallica un po tutto attorno ha piano piano sfilato il bruciatore senza danneggiare la guarnizione che cè attorno. Sostituita la candeletta (messo tipo modificato perchè la mia era di una serie difettosa) ha pulito bene la superficie di appoggio e mi sembra che abbia anche messo della pasta rossa per guarnizioni. Poi rimesse le viti etc.
Devo dire che la stufa pur avendo poco piu fi un anno di età dentro, nel bruciatore era pulitissima, come nuova, le parti metalliche pulitissime semnai il metallo appena brunito dal calore ma niente fuliggine carbone o unto.

Secondo me il bruciatore Eberspacher della truma diesel è stato ottimizzato per l uso camper e quindi ha una combustione particolarmente curata e pulita e si dimostra anche dal fatto che non puzza allo scarico se non appena un po nei primi 10 secondi all avvio o allo spegnimento, ma solo mettendoci il naso contro lo scarico. Combustione piu pulita anche meno residui.

Nella versione a gas è tutto identico e quindi anche li tigliere la stufa e aprirla per manutenzione non è poi complicato.

Sicuramente un webasto messo sotto un mezzo casomai con telaio alko è piu complesso perchè senza ponte non ci si arriva e poi dopo anni a acqua e fango sicuramente le viti di fissaggio della scatola di protezione saranno un po arrugginite.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 29/08/2017 alle 16:11:51
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12/11/2006 57953
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Inserito il 29/08/2017 alle: 16:19:15
Concordo che potendo sarebbe sempre meglio avere fonti alternative. Infatti sono pentito di non avere preso la combi diesel + elettrica.
Con il guasto comunque ho sopperito scaldando sempre con il thermotop dal cruscotto ma non avevamo l acqua calda quindi doccia con acqua gelata (se ne consuma pochissima). Però avessi avuto quella anche elettrica sarei stato a posto visto che pernottavamo nei porti turistici con 220 oppure potevo andare nell unico negozio di nautica e prendere un generatore kipor 2kw che avevano e avrei risolto anche nelle numerose soste libere perchè li significa nel nulla e quindi non si da fastidio se non alle pecore con un generatore ;)

Prossimo camper Truma diesel + elettrica ....  l esperienza insegna.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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latrofa124
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Inserito il 29/08/2017 alle: 21:26:17
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 29/08/2017 alle 14:32:42

È così pure da noi, la temperatura minima è sempre intorno alle 5.30/6 in estate. Lassù fa giorno prima, poi il GMT è 0, per cui è intorno alle 4.30.
D'accordo c'è la differenza d'orario,
 di estate è  una certa ora , d'inverno sarà un'altra ora , ma sempre intorno al sorgere del sole,che avviene il fenomeno,
 perché la minima notturna avviene a quell'ora?
esempio: sei in montagna in una vallata a circa 2000m , tutto intorno ci sono montagne da 3000m e' d'inverno e sei nel più classico Livigno,  e'  ancora buio ,il termometro segna una  temperatura - 10° , ora poco dopo comincia ad albeggiare, la temperatura scende a -13°,
perché ? 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 29/08/2017 alle: 21:41:56
In risposta al messaggio di alexf del 29/08/2017 alle 14:50:35

Ciao Roberto, ogni tanto penso anch'io alla comodotà del serbatoio serbatoio del gasolio ma quando guardo ai probabili aspetti negativi penso che il gas sia la migliore soluzione seppur con i suoi inconvenienti. Però
è anche vero che si trova praticamente ovunque ed è sempre possibile montare una di quelle bombole ricaricabili visto che anche in Italia si trova sempre chi le ricarichi. Per mia esperienza e 'modus vivendi' meglio sempre avere un'alternativa e quindi anche un piccolo riscldatore a gasolio per eventuali emergenze e non solo. Al riguardo della qualitò del gas devo dire o che sono molto fortunato o qualcosa negli anni è cambiato ma in tanti anni non ho mai avuto problemi con la qualità del gas. Ho sentito ultimamente di diversi problemi anche rognosi al riguardo ma non credo dipenda dal gas ma dai nuovi sisitemi di riduzione della pressione che forse sono troppo delicati o forse per vendere altri accessori come ad esempio i filtri.  
...
Come ho già scritto, ci ho gia giocato abbastanza, 
poi che dire ci ha già pensato la Mercedes, fornendo di serie il mio Sprinter di un bruciatore a gasolio per accellerare o mantenere la temperatura di esercizio del motore,
quindi , anche in previsione di partenze polari al cambio olio ho messo il 5w30, migliora la partenza a freddo,
pertanto gasolio per gasolio, se non si è congelato , di emergenza accendo il motore, anche al minimo lo tiene bello caldo, sfrutto il condizionatore per riscaldare, 
tipo tutti davanti al caminetto.
poi è chiaro, avendo avuto esperienze estreme , per fortuna che avevo l' Alde e il bombolone da 25kg di propano, oggi se la temperatura scende sotto i -20, visto che sono già in moto, consiglio , meglio la fuga.
Roberto 
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
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Inserito il 29/08/2017 alle: 21:46:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2017 alle 21:26:17

D'accordo c'è la differenza d'orario,  di estate è  una certa ora , d'inverno sarà un'altra ora , ma sempre intorno al sorgere del sole,che avviene il fenomeno,  perché la minima notturna avviene a quell'ora? esempio:
sei in montagna in una vallata a circa 2000m , tutto intorno ci sono montagne da 3000m e' d'inverno e sei nel più classico Livigno,  e'  ancora buio ,il termometro segna una  temperatura - 10° , ora poco dopo comincia ad albeggiare, la temperatura scende a -13°, perché ?  Roberto 
...
Perché poco prima dell'alba è il momento in cui il terreno ha alle spalle più ore senza il sole e quindi ha ceduto più calore verso l'esterno. Ovviamente l'orario dipende da varie cose (periodo dell'anno, nuvolosità, correnti ventose, ecc.). Infatti nella vacanza in tenda in montagna è il momento più critico.
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

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latrofa124
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Inserito il 29/08/2017 alle: 23:21:50
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 29/08/2017 alle 21:46:19

Perché poco prima dell'alba è il momento in cui il terreno ha alle spalle più ore senza il sole e quindi ha ceduto più calore verso l'esterno. Ovviamente l'orario dipende da varie cose (periodo dell'anno, nuvolosità, correnti ventose, ecc.). Infatti nella vacanza in tenda in montagna è il momento più critico.
Non mi convinci , 
a Livigno d'inverno sempre sotto zero che ti vuoi cedere calore al suolo , è  tutto gelato
porto sempre l'esempio Livigno, ma vale per ogni luogo,solo che in montagna in una valle il fenomeno è più evidente. 
questa la mia teoria: 
il sole che sta nascendo comprime gli strati alti della atmosfera in basso, quell'aria in quota è piu fredda di quella al suolo e nonostante 
l'effetto fen giunge al suolo.
su una valle in montagna l'effetto è più evidente se è circondata da alte montagne.
Roberto 
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 00:07:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2017 alle 23:21:50

Non mi convinci ,  a Livigno d'inverno sempre sotto zero che ti vuoi cedere calore al suolo , è  tutto gelato porto sempre l'esempio Livigno, ma vale per ogni luogo,solo che in montagna in una valle il fenomeno è più
evidente.  questa la mia teoria:  il sole che sta nascendo comprime gli strati alti della atmosfera in basso, quell'aria in quota è piu fredda di quella al suolo e nonostante  l'effetto fen giunge al suolo. su una valle in montagna l'effetto è più evidente se è circondata da alte montagne. Roberto 
...
Boh, non sono un meteorologo e me l'hanno sempre raccontata così, ma può essere come dici te.
Ma secondo me il sole scalda gli strati alti, e se l'aria è più calda e leggera dovrebbe mantenersi in alto, non calare giù. Cercherò in qualche forum di meteorologia, mi hai messo la curiosità. wink
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

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latrofa124
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Inserito il 30/08/2017 alle: 09:07:10
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 30/08/2017 alle 00:07:24

Boh, non sono un meteorologo e me l'hanno sempre raccontata così, ma può essere come dici te. Ma secondo me il sole scalda gli strati alti, e se l'aria è più calda e leggera dovrebbe mantenersi in alto, non calare giù. Cercherò in qualche forum di meteorologia, mi hai messo la curiosità. 
In parole semplici: il sole sorge da est, metti la rotazione terrestre, gli effetti combinati fanno si che si crei in quota una sorta di coperchio atmosferico, come un pistone d'aria rovesciato, spinge gli strati d'aria in basso, essendo quelli in quota quindi più freddi,
su Livigno o similari la temperatura anche se a fondo valle è sotto zero a quota 3000 è almeno 10- 15° più bassa, metti che la valle stesa è  come una pentola, l'effetto è sicuramente più pronunciato.
siamo fuori OT, è solo per curiosità. scusate.
Roberto 
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 09:24:14
Gli strati d'aria i quota sono SEMPRE più freddi.
Il sole non comprime nulla quando sorge e non c'è alcun effetto combinato tra il suo sorgere ad est e la rotazione terrestre. Il sole sorge ad est proprio per EFFETTO della rotazione che ne è la causa. Dunque il suo sorgere ad est non produce a sua volta alcun effetto combinabile con la rotazione terrestre.
Le ore di buio unitamente alla topologia specifica della zona sono l'unica spiegazione corretta.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 10:52:16
In risposta al messaggio di andperf del 30/08/2017 alle 09:24:14

Gli strati d'aria i quota sono SEMPRE più freddi. Il sole non comprime nulla quando sorge e non c'è alcun effetto combinato tra il suo sorgere ad est e la rotazione terrestre. Il sole sorge ad est proprio per EFFETTO della
rotazione che ne è la causa. Dunque il suo sorgere ad est non produce a sua volta alcun effetto combinabile con la rotazione terrestre. Le ore di buio unitamente alla topologia specifica della zona sono l'unica spiegazione corretta.
...
Resta il fatto che in una valle  montana  registro un repentino abbassamento della temperatura proprio mentre il sole che sorge lambisce le montagne sovrastanti.
Roberto 
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