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100176
100176
16/12/2013 1882
Inserito il 13/05/2015 alle: 21:27:21
ho fatto mappare la centralina al camper, e escluso la valvola egr,  ora ha circa 30 cv in più, e una coppia magnifica, sono veramente stupito dal risultato, era giá performante prima ma ora é davvero super. 
cris
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 13/05/2015 alle: 21:43:21
Belli 210cv smiley, a mio avviso hai fatto bene, in particolare a escludere l'egr cosi non avrai problemi futuri, quanto ti hanno fatto spendere ?
10
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 13/05/2015 alle: 22:56:33
qualcuno per ottenere la stessa potenza sullo stesso motore usa due turbine, per mantenere l'affidabilità.... poi fate voi ma 30 cv sono una enormità, specie per la turbna.
11
100176
100176
16/12/2013 1882
Inserito il 14/05/2015 alle: 07:08:50
Una buona mappatura, al contrario dei chip aggiuntivi, a parte l incremento dei cavalli ti permette di avere una curva di coppia migliore. Praticamente il motore risulta più pronto ancge ai bassi regimi che é quello che si cerca in un camper. Il 3.0 iveco esce di serie anche c21. La strategia della doppia o addirittura tripla turbina non viene adottata per aumentare i cv o l affidabilitá ma per avere il turbo inserito gia  a bassi regimi. Un incremento di 20/30 cv su un motore del Genere corrispondono a circa 0.3 bar di pressione in più della turbina, che li sopporta benissimo. 
cris
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 14/05/2015 alle: 07:19:34
In risposta al messaggio di 100176 del 13/05/2015 alle 21:27:21

ho fatto mappare la centralina al camper, e escluso la valvola egr,  ora ha circa 30 cv in più, e una coppia magnifica, sono veramente stupito dal risultato, era giá performante prima ma ora é davvero super.  cris

Ciao,
io ho fatto chiudere la Egr, soprattutto perchè nelle salite sopra i 1000 metri di altitudine avevo un "buco" dopo il cambio marcia fra i 1700 ed i 2000 giri che in Iveco non hanno saputo diagnosticare, anche perchè abitando al mare il problema non si manifesta...

Dopo la chiusura il problema si è molto attenuato, il preparatore mi aveva chiesto se volevo anche aumentare la potenza ma gli ho detto che ce n'era già abbastanza...

Mi ha detto di aver giusto livellato la curva in un paio di punti (?)

Ciao

Enrico
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franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10201
Inserito il 14/05/2015 alle: 15:23:30
Il mio c17  euro 5 ,ora con qualcosa in più,e qualche kilo in meno,
mi meraviglia sempre e mi sono accorto dopo parecchie prove :
che consuma molto meno fra i 105-115 dove la  turbina
a doppio stadio forse lavora a pieno , che a 90-95 .
Prove effettuate sempre sulla stessa tratta di circa 100 km.
sia da display che da quantità effettiva !

Franco

Modificato da franco49tn il 14/05/2015 alle 15:26:12
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 14/05/2015 alle: 16:14:33
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/05/2015 alle 15:23:30

Il mio c17  euro 5 ,ora con qualcosa in più,e qualche kilo in meno, mi meraviglia sempre e mi sono accorto dopo parecchie prove : che consuma molto meno fra i 105-115 dove la  turbina a doppio stadio forse lavora a pieno , che a 90-95 . Prove effettuate sempre sulla stessa tratta di circa 100 km. sia da display che da quantità effettiva ! Franco

Prego tradurre in giri motore.....

Ciao

Enrico
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10201
Inserito il 14/05/2015 alle: 16:53:34
In risposta al messaggio di enricobig del 14/05/2015 alle 16:14:33

Prego tradurre in giri motore..... Ciao Enrico

Ovviamente in sesta- in piano -in autostrada
a vel. costante.
Controllerò alla prossima i giri e riferirò
Così ad occhio 2000   e 2400 rpm.

Franco
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 14/05/2015 alle: 17:20:22
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/05/2015 alle 16:53:34

Ovviamente in sesta- in piano -in autostrada a vel. costante. Controllerò alla prossima i giri e riferirò Così ad occhio 2000   e 2400 rpm. Franco

Attendo fiducioso.

Anche se non hai la mansarda fai caso anche al vento che può comunque falsare le misurazioni.....

Ciao

Enrico
16
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 14/05/2015 alle: 17:33:34
io sono a 110 a 2500 giri 
10
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 14/05/2015 alle: 17:56:21
In risposta al messaggio di 100176 del 14/05/2015 alle 07:08:50

Una buona mappatura, al contrario dei chip aggiuntivi, a parte l incremento dei cavalli ti permette di avere una curva di coppia migliore. Praticamente il motore risulta più pronto ancge ai bassi regimi che é quello che
si cerca in un camper. Il 3.0 iveco esce di serie anche c21. La strategia della doppia o addirittura tripla turbina non viene adottata per aumentare i cv o l affidabilitá ma per avere il turbo inserito gia  a bassi regimi. Un incremento di 20/30 cv su un motore del Genere corrispondono a circa 0.3 bar di pressione in più della turbina, che li sopporta benissimo.  cris
...

Un team di progettisti iveco quindi si è rimbambito.

Interessante.

Dì al tuo mappatore di mandare il cv subito in iveco.
11
100176
100176
16/12/2013 1882
Inserito il 14/05/2015 alle: 20:58:33
Ciao zortan, i progettisti iveco lo sanno bene come si fa, non glielo deve insegnare certo io, soltanto che il c21 lo hanno fatto euro 5 e per avere una buona curva di coppia rimanendo dentro una certa soglia di emissioni hanno optato per le due turbine. Io per avere quasi 30 cv in più non ho guardato le emissioni. In un motore turbo é facile avere un incremento di potenza notevole, basta lavorare su anticipo, pressione turbina e mandata gasolio.
cris
16
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 14/05/2015 alle: 22:25:43
In risposta al messaggio di 100176 del 14/05/2015 alle 20:58:33

Ciao zortan, i progettisti iveco lo sanno bene come si fa, non glielo deve insegnare certo io, soltanto che il c21 lo hanno fatto euro 5 e per avere una buona curva di coppia rimanendo dentro una certa soglia di emissioni
hanno optato per le due turbine. Io per avere quasi 30 cv in più non ho guardato le emissioni. In un motore turbo é facile avere un incremento di potenza notevole, basta lavorare su anticipo, pressione turbina e mandata gasolio. cris
...

se non sono indiscreto costo dell'operazione?
 
11
100176
100176
16/12/2013 1882
Inserito il 14/05/2015 alle: 22:41:29
Penso che la spesa per un lavoro del genere si aggiri intorno alle 600 
cris
16
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 14/05/2015 alle: 23:03:37
Azz ,comunque ovrebbe essere uba bomba !!
 
10
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 15/05/2015 alle: 01:44:27
guarda posso capire su un auto sportiva oo su un camper da 85 cavalli, ma in uno da 170 è solo ridicolo affumicare i poveri cristi che sono dietro e minare l'affidabilità, poi fate come volete, le fdo non sono sceme, se trovate la pattuglia attrezzata (il che è ancora raro) vi sequestrano il libretto.

so già che risponderai dicendo che non fa fumo ma il concetto che voglio esprimere è chiaro, mi sembrate un pò dei paolo bitta a volte eh..
11
100176
100176
16/12/2013 1882
Inserito il 15/05/2015 alle: 06:50:27
Buongiorno zortan, tu che meccanica hai? E quanto é lungo il tuo camper? come  da te previsto non fa fumo quindi inpoveri cristi che mi stanno dietro non verranno affumicati... per quanto riguarda l affidabilitá  con l esclusione del egr si hanno meno probabili problemi, come diceva ford " quello che non c'é non si rompe" .... 
cris
12
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 15/05/2015 alle: 07:43:44
Vedere questi camper con delle mandrie di cavalli infinite e come capi mandria un asino, è ridicolo.winkcheekycoolcryinglaugh
Federico
11
100176
100176
16/12/2013 1882
Inserito il 15/05/2015 alle: 12:33:45
ciao federico, non o capito bene il tuo messaggio
cris
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 15/05/2015 alle: 12:46:44
Chiedo scusa, probabilmente la domanda è già stata fatta, ma sta valvola Egr è o non è parte fondamentale di quel complesso meccanico-elettronico che permette ai motori di essere catalogati euro-4-5-6 ecc, e se si esclude sta benedetta valvola a quale categoria euro viene declassificato il motore?
10
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 15/05/2015 alle: 13:33:17
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 15/05/2015 alle 12:46:44

Chiedo scusa, probabilmente la domanda è già stata fatta, ma sta valvola Egr è o non è parte fondamentale di quel complesso meccanico-elettronico che permette ai motori di essere catalogati euro-4-5-6 ecc, e se si esclude sta benedetta valvola a quale categoria euro viene declassificato il motore?

euro zero, anche se in tecnocamente non è così se si manomette l'impianto anti inquinamento non si è piu "euro qualcosa" ma solo "euro nulla"
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