CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mappatura centralina del nuovo Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
19
Maurizio Monica Mattia
Maurizio Mon...
24/01/2007 158
Inserito il 21/03/2007 alle: 19:23:09
Ciao a tutti,ho ordinato un nuovo mezzo su Nuovo Ducato 2.3 130 Hp che ritirerò tra circa trenta giorni,e parlando con un mio conoscente che lavora presso un pompista,mi avrebbe consigliato di rimappare la centralina in modo da riuscire ad incrementare la potenza di 20 Hp in più per migliorare il rendimento del motore ai bassi regimi.Volevo sapere se alcuni di voi hanno già fatto questa modifica,se ne vale la pena anche perchè mi hanno chiesto 450 euro!! e se facendo questa modifica si perde la garanzia.....il tipo che mi ha consigliato tale modifica mi ha detto che non si perde la garanzia.....non sò....io ci credo poco!!! Grazie a tutti
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 21/03/2007 alle: 19:59:36
Purtroppo non so rispondere alla Tua domanda, ma Ti do un consiglio: qui siamo nella sezione "aree sosta e campeggi". Se inserisci la Tua domanda nella sezione "meccanica" certamente troverai più facilmente chi potrà aiutarTi. ciao alfredo
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 21/03/2007 alle: 20:27:31
da sempre mi scontro con questi grandissimi ingegneri di pompisti o meccanici tutti plurilaureati in ingegneria meccanica (quella del fai da te però). Domanda: perchè acquistare un 130 cavalli se poi vogliamo taroccare e portarlo ai non misurabili comunque 150 cavalli??? che senso ha??? perchè non acquistare allora direttamente il 160 cavalli???? Lo producono apposta. Altra domanda: lo fa gratis il lavoro?? Sai la verità, purtroppo triste da affermare, il pompista è un lavoro che sta scomparendo perchè di pompe non se ne parla più oramai da anni; ora solo iniezioni rail o pld, iniettori ad alta pressioni se non addirittura HEUI con centraline che escono già da fabbrica parametrizzate nel modo giusto e solo con l'andar del tempo si può riparametrare la curva della turbina che tende a "calare". Infine ma importantissimo: siete sicuri che tutti gli organi che compongono la meccanica 130 cavalli siano adeguati poi a sopportare momenti di coppia, momenti torcenti di un 150/160 cavalli??? Ingranaggi del cambio sono uguali??? trasmissione e riduttori con coppia conica sono uguali??? attenzione perchè poi quando effettivamente si present na rottura magari anche seria ed in officina viene collegato lo start diagnosi e quest'ultimo rivela la mappatura diversa di centraline scatta l'annullamento della garanzia e pertanto se prima si avevano dei diritti, si perdon tutti in un sol colpo senza possibilità d'appello. Se proprio non resistete, fatelo dopo i due anni così la garanzia è scaduta e l'esplosione di turbine o altro non vi rovina la giornata più di tanto.
19
Maurizio Monica Mattia
Maurizio Mon...
24/01/2007 158
Inserito il 21/03/2007 alle: 21:46:24
quote:Originally posted by lexion
da sempre mi scontro con questi grandissimi ingegneri di pompisti o meccanici tutti plurilaureati in ingegneria meccanica (quella del fai da te però). Domanda: perchè acquistare un 130 cavalli se poi vogliamo taroccare e portarlo ai non misurabili comunque 150 cavalli??? che senso ha??? perchè non acquistare allora direttamente il 160 cavalli???? Lo producono apposta. Altra domanda: lo fa gratis il lavoro?? Sai la verità, purtroppo triste da affermare, il pompista è un lavoro che sta scomparendo perchè di pompe non se ne parla più oramai da anni; ora solo iniezioni rail o pld, iniettori ad alta pressioni se non addirittura HEUI con centraline che escono già da fabbrica parametrizzate nel modo giusto e solo con l'andar del tempo si può riparametrare la curva della turbina che tende a "calare". Infine ma importantissimo: siete sicuri che tutti gli organi che compongono la meccanica 130 cavalli siano adeguati poi a sopportare momenti di coppia, momenti torcenti di un 150/160 cavalli??? Ingranaggi del cambio sono uguali??? trasmissione e riduttori con coppia conica sono uguali??? attenzione perchè poi quando effettivamente si present na rottura magari anche seria ed in officina viene collegato lo start diagnosi e quest'ultimo rivela la mappatura diversa di centraline scatta l'annullamento della garanzia e pertanto se prima si avevano dei diritti, si perdon tutti in un sol colpo senza possibilità d'appello. Se proprio non resistete, fatelo dopo i due anni così la garanzia è scaduta e l'esplosione di turbine o altro non vi rovina la giornata più di tanto. >
>
19
Maurizio Monica Mattia
Maurizio Mon...
24/01/2007 158
Inserito il 21/03/2007 alle: 21:56:11
Grazie per le info,effettivamente anche io ero molto scettico ed ora ne sono convinto che effettivamente non è conveniente apportare tale modifica.In effetti al "tecnico" che mi ha proposto la modifica io avevo già fatto presente le mie perplessità sia a riguardo garanzia e sia a riguardo dimensionamento degli organi meccanci.E lui con grande tranquillità mi aveva risposto che il banco motore è quello del 160Hp e quindi regge benissimo l'incremento di potenza.Comunque io ho risposto che la potenza di 130Hp sicuramente per me sarà sbalorditiva dato che passo da un mezzo del 95 su Ducato 14 2.5 turbodiesel appunto al 2.3 130Hp. Ciao e grazie ancora
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 21/03/2007 alle: 22:37:26
Per me, anche se ammetto che di meccanica non sono un esperto, i motori di oggi vanno bene come sono fatti; io avevo il Fiat 2800 JTD 127 cv e andava benissimo (ora sono in attesa del 2300 cc da 130 cv). Per me + cavalli vogliono dire alla fine + velocita e quindi + pericolo. Buoni km a tutti (senza fretta) ciao Buda
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 22/03/2007 alle: 00:49:52
quote:Originally posted by buda
.....i motori di oggi vanno bene come sono fatti..... >
> quoto
19
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 22/03/2007 alle: 09:15:32
ciao,intanto premetto che la meccanica e la stessa,il concessionario se ti fa diagnosi nn vede niente deve entrare nalla mappatura e ci vogliono programmi costosi,e comunque incrementi la resa e diminuisci i consumi saluti a tutti
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 22/03/2007 alle: 09:38:37
Chissà perchè le case costruttrici programmano le centraline in modo da consumare di più,correre meno,aver minor rendimento[:(!][:(!].Meno male che poi ci sono i preparatori che con 400 500€ sistemano tutto![;)]Ciao. Giovanni
19
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 22/03/2007 alle: 13:17:19
e tutto un discorso di politica delle aziente anche perche le maggiori aziende vendono anche modifiche loro a prezzi piu alti di mercato e ricorda che se a un mezzo meno potente tiri il collo perche nn va,ad uno potente vai via piu leggero poi quello dipende sempre da chi guida
19
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 22/03/2007 alle: 13:18:33
e tutto un discorso di politica delle aziente anche perche le maggiori aziende vendono anche modifiche loro a prezzi piu alti di mercato e ricorda che se a un mezzo meno potente tiri il collo perche nn va,ad uno potente vai via piu leggero poi quello dipende sempre da chi guida
19
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 22/03/2007 alle: 13:19:33
giraffa
giraffa
-
Inserito il 22/03/2007 alle: 19:30:36
....azz...rudy hai "rimappato" anche il post[:D]..n'hai infilato 1 ne sono usciti 3[:D]...ammappete... ciao attutti massimo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 23/03/2007 alle: 11:46:50
Mi permetto un intervento nè pro, nè contro modifiche di ogni tipo (meccanica, elettronica e qualsiasi altro aspetto del veicolo), ma lo faccio qui perchè quando si parla di motori e potenze e mappature non sò perchè se ne esce sempre qualcuno che, in nome di non so quale legge non scritta, erudisce tutti, dimostrando di ignorare aspetti fondamentali e intrinseci del settore automotive con frasi del tipo: ma perchè non ci ha pensato direttamente la casa, se fosse vero lo farebbero in origine . Torniamo indietro un'attimo e cerchiamo di capire qual'è il legame produttore-consumatore: sottile, delicato, con mille sfumature, ma sotto sotto sempre e solamente orientato al profitto. Tutto si fa nel modo che dia i risultati migliori con i costi inferiori sempre tenendo conto della fascia di spesa a cui appartiene il cliente del singolo brand. Morale tutto è migliorabile nei limite dello sviluppo iniziale e delle tolleranze che sono comunque ampie pensate che nel 1997 il 1.9 tdi VW proposto con step 90cv 110CV ed Iid="red"> rossa ben evidenziata girava al banco già a 150 cv, il Fiat 1.9 JTD 105 2 valvole al banco girava superando i 150 cv e il 16 v proposto a 140 cv ne dava tranquillamente 180 cv). E sapete perchè tra un 90cv VW e un 110cv c'era una differenza di costo al listino di quasi 1.000,00 Euro di listino? Profitto-guadagno! I costi per le differenze tra le due motorizzazioni erano minime!.....ma la Iid="red"> faceva presa commercialmente parlando!!!! Come dire che i 2.000,00 per il motore da 156 cv sul ducato si trasformano in 77 € a cavallo rispetto al 130 cv di un 2.3 e che su quest'ultimo una rimappatura che ti dia una curva di coppia più corposa, misurabile (per i meno esperti) in 10/15 cv totali ha un costo a cavallo di 23/26 € . " MORALE I MEZZI VANNO BENE MA NON E' DETTO CHE NON CI SIANO SPAZI PER MIGLIORARLI A NOSTRO PIACIMENTO SOLO PERCHE' NON LO HA FATTO IL COSTRUTTUREid="red"> [:)]per i timorati del tipo "lo ha studiato un fior fior di ingegnere" su dai che non siamo male anche noi!!!!!!![:)]
19
gggggg
gggggg
09/01/2007 1
Inserito il 24/03/2007 alle: 16:32:00
quote:Originally posted by Maurizio Monica Mattia
Ciao a tutti,ho ordinato un nuovo mezzo su Nuovo Ducato 2.3 130 Hp che ritirerò tra circa trenta giorni,e parlando con un mio conoscente che lavora presso un pompista,mi avrebbe consigliato di rimappare la centralina in modo da riuscire ad incrementare la potenza di 20 Hp in più per migliorare il rendimento del motore ai bassi regimi.Volevo sapere se alcuni di voi hanno già fatto questa modifica,se ne vale la pena anche perchè mi hanno chiesto 450 euro!! e se facendo questa modifica si perde la garanzia.....il tipo che mi ha consigliato tale modifica mi ha detto che non si perde la garanzia.....non sò....io ci credo poco!!! Grazie a tutti >
>
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 31/03/2007 alle: 21:41:25
quote:Originally posted by prat
E sapete perchè tra un 90cv VW e un 110cv c'era una differenza di costo al listino di quasi 1.000,00 Euro di listino? Profitto-guadagno! I costi per le differenze tra le due motorizzazioni erano minime!.....ma la Iid="red"> faceva presa commercialmente parlando!!!! .... [:)]per i timorati del tipo "lo ha studiato un fior fior di ingegnere" su dai che non siamo male anche noi!!!!!!![:)] >
> I motori SOFIM turbo di varie annate/potenze (2,5 e 2,8 litri) sono uguali solo esteticamente, ma nascondono accorgimenti (lubrificazione/raffreddamento) molto diversi. Non mi dilungo nei dettagli, ma per chi volesse approfondire l'argomento non ci sono problemi (sono disponibile a fornire ogni dettaglio delle varie serie/modifiche su motori/trasmissioni ecc Iveco dal 1980 al 2004) [;)]. Concordo che spesso la politica di una azienda e' diversificare il mercato, ma evitiamo di dire che in fase di progetto si limitano solamente a variare il programma scritto nella eprom di una centralina , quando invece risparmiano a 360° (v. frizione, ecc) [}:)] Cordiali saluti Giordano ps: sperimentare e' bello, ma fino ad un certo punto. Per chi non riesce a fare a meno di una modifica, il consiglio e' di rivolgersi solo ad aziende veramente quotate (...ed in Italia ad avere questo know-how sono veramente poche [V])
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 31/03/2007 alle: 21:51:15
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by prat
E sapete perchè tra un 90cv VW e un 110cv c'era una differenza di costo al listino di quasi 1.000,00 Euro di listino? Profitto-guadagno! I costi per le differenze tra le due motorizzazioni erano minime!.....ma la Iid="red"> faceva presa commercialmente parlando!!!! .... [:)]per i timorati del tipo "lo ha studiato un fior fior di ingegnere" su dai che non siamo male anche noi!!!!!!![:)] >
> I motori SOFIM turbo di varie annate/potenze (2,5 e 2,8 litri) sono uguali solo esteticamente, ma nascondono accorgimenti (lubrificazione/raffreddamento) molto diversi. Non mi dilungo nei dettagli, ma per chi volesse approfondire l'argomento non ci sono problemi (sono disponibile a fornire ogni dettaglio delle varie serie/modifiche su motori/trasmissioni ecc Iveco dal 1980 al 2004) [;)]. Concordo che spesso la politica di una azienda e' diversificare il mercato, ma evitiamo di dire che in fase di progetto si limitano solamente a variare il programma scritto nella eprom di una centralina , quando invece risparmiano a 360° (v. frizione, ecc) [}:)] Cordiali saluti Giordano ps: sperimentare e' bello, ma fino ad un certo punto. Per chi non riesce a fare a meno di una modifica, il consiglio e' di rivolgersi solo ad aziende veramente quotate (...ed in Italia ad avere questo know-how sono veramente poche [V])
>
> come ben avrete letto io ho uno di quei 146 richiamati ma e dico ma grazie ad un amico "pompista" (l'ho messo tra virgolete perchè oramai è più elettronica che meccanica) mi ha dato lapossibilità i montare e regolarmi a piacere una centralina esterna (classica che varia il segnale del sensore) ebene si ho fatto un mese con a bordo il programmatore collegato e cosi sono riuscito a dare una regolata dolce. appena montata quando l'accendevo sembra un razzo non un camper e a me non andava bene cosi adesso è progressivo dolce non strappa ma se spingi........ arriva purtoppo ho chiesto lumi anche io per il 2,3 perchè sono in fase decisionale di cambiare il mezzo ma sembra che nessuno mi sappia rispondere
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 31/03/2007 alle: 22:27:33
Sono, sono stato e sarò sempre contrario a qualsiasi modifica sulle centraline. ARMANDO
marlin
marlin
-
Inserito il 01/04/2007 alle: 11:15:02
la prova che anche le case con fior fiori di ingegnieri possano aumentare la potenza a piacere con sottovalutzioni solo per il marketing è che in "alcuni" turbo diesel anni 96 la 5a saltava per la troppa coppia/potenza da cui il consiglio di utilizzarla "di riposo"....500€ per far girare un software senza usare neanche un cacciavite poi è un furto...è come la coca per gli umani non si muore ma va dosata.....
21
druido
druido
07/01/2005 128
Inserito il 01/04/2007 alle: 12:06:44
Ciao a tutti Ho solo un dubbio dopo avere letto i post. Ho visto ieri del concessionario il mio nuovo mezzo, un furgonato su ducato 2300 120 cv; ma sui mansardati esposti lo "stesso" motore viene dato a 130 cv, i pesi sono gli stessi 100kg+o- non cambiano niente!!! e allora mi sembra che forse lo spazio per qualche piccola modifica anche le case la lasciano.[:)][:)][:)] Buoni km Marco
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 01/04/2007 alle: 16:57:57
... si pero' con un furgonato a 120 cv ci fai tranquillamente i 150 km/h, mentre con i 130cv su un mansardato (che e' praticamente un furgonato a 2 piani...) ci vogliono tutti per arrivare a 135/140 km/h. Molto meglio un furgonato che con "soli" 120 cv va meglio di un mansardato con 160cv!!! [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link