quote:Originally posted by lexion>
da sempre mi scontro con questi grandissimi ingegneri di pompisti o meccanici tutti plurilaureati in ingegneria meccanica (quella del fai da te però). Domanda: perchè acquistare un 130 cavalli se poi vogliamo taroccare e portarlo ai non misurabili comunque 150 cavalli??? che senso ha??? perchè non acquistare allora direttamente il 160 cavalli???? Lo producono apposta. Altra domanda: lo fa gratis il lavoro?? Sai la verità, purtroppo triste da affermare, il pompista è un lavoro che sta scomparendo perchè di pompe non se ne parla più oramai da anni; ora solo iniezioni rail o pld, iniettori ad alta pressioni se non addirittura HEUI con centraline che escono già da fabbrica parametrizzate nel modo giusto e solo con l'andar del tempo si può riparametrare la curva della turbina che tende a "calare". Infine ma importantissimo: siete sicuri che tutti gli organi che compongono la meccanica 130 cavalli siano adeguati poi a sopportare momenti di coppia, momenti torcenti di un 150/160 cavalli??? Ingranaggi del cambio sono uguali??? trasmissione e riduttori con coppia conica sono uguali??? attenzione perchè poi quando effettivamente si present na rottura magari anche seria ed in officina viene collegato lo start diagnosi e quest'ultimo rivela la mappatura diversa di centraline scatta l'annullamento della garanzia e pertanto se prima si avevano dei diritti, si perdon tutti in un sol colpo senza possibilità d'appello. Se proprio non resistete, fatelo dopo i due anni così la garanzia è scaduta e l'esplosione di turbine o altro non vi rovina la giornata più di tanto. >
quote:Originally posted by buda> quoto
.....i motori di oggi vanno bene come sono fatti..... >
quote:Originally posted by Maurizio Monica Mattia>
Ciao a tutti,ho ordinato un nuovo mezzo su Nuovo Ducato 2.3 130 Hp che ritirerò tra circa trenta giorni,e parlando con un mio conoscente che lavora presso un pompista,mi avrebbe consigliato di rimappare la centralina in modo da riuscire ad incrementare la potenza di 20 Hp in più per migliorare il rendimento del motore ai bassi regimi.Volevo sapere se alcuni di voi hanno già fatto questa modifica,se ne vale la pena anche perchè mi hanno chiesto 450 euro!! e se facendo questa modifica si perde la garanzia.....il tipo che mi ha consigliato tale modifica mi ha detto che non si perde la garanzia.....non sò....io ci credo poco!!! Grazie a tutti >
quote:Originally posted by prat> I motori SOFIM turbo di varie annate/potenze (2,5 e 2,8 litri) sono uguali solo esteticamente, ma nascondono accorgimenti (lubrificazione/raffreddamento) molto diversi. Non mi dilungo nei dettagli, ma per chi volesse approfondire l'argomento non ci sono problemi (sono disponibile a fornire ogni dettaglio delle varie serie/modifiche su motori/trasmissioni ecc Iveco dal 1980 al 2004) [;)]. Concordo che spesso la politica di una azienda e' diversificare il mercato, ma evitiamo di dire che in fase di progetto si limitano solamente a variare il programma scritto nella eprom di una centralina , quando invece risparmiano a 360° (v. frizione, ecc) [}:)] Cordiali saluti Giordano ps: sperimentare e' bello, ma fino ad un certo punto. Per chi non riesce a fare a meno di una modifica, il consiglio e' di rivolgersi solo ad aziende veramente quotate (...ed in Italia ad avere questo know-how sono veramente poche [V])
E sapete perchè tra un 90cv VW e un 110cv c'era una differenza di costo al listino di quasi 1.000,00 Euro di listino? Profitto-guadagno! I costi per le differenze tra le due motorizzazioni erano minime!.....ma la Iid="red"> faceva presa commercialmente parlando!!!! .... [:)]per i timorati del tipo "lo ha studiato un fior fior di ingegnere" su dai che non siamo male anche noi!!!!!!![:)] >
quote:Originally posted by jimbo65> come ben avrete letto io ho uno di quei 146 richiamati ma e dico ma grazie ad un amico "pompista" (l'ho messo tra virgolete perchè oramai è più elettronica che meccanica) mi ha dato lapossibilità i montare e regolarmi a piacere una centralina esterna (classica che varia il segnale del sensore) ebene si ho fatto un mese con a bordo il programmatore collegato e cosi sono riuscito a dare una regolata dolce. appena montata quando l'accendevo sembra un razzo non un camper e a me non andava bene cosi adesso è progressivo dolce non strappa ma se spingi........ arriva purtoppo ho chiesto lumi anche io per il 2,3 perchè sono in fase decisionale di cambiare il mezzo ma sembra che nessuno mi sappia rispondere
quote:Originally posted by prat> I motori SOFIM turbo di varie annate/potenze (2,5 e 2,8 litri) sono uguali solo esteticamente, ma nascondono accorgimenti (lubrificazione/raffreddamento) molto diversi. Non mi dilungo nei dettagli, ma per chi volesse approfondire l'argomento non ci sono problemi (sono disponibile a fornire ogni dettaglio delle varie serie/modifiche su motori/trasmissioni ecc Iveco dal 1980 al 2004) [;)]. Concordo che spesso la politica di una azienda e' diversificare il mercato, ma evitiamo di dire che in fase di progetto si limitano solamente a variare il programma scritto nella eprom di una centralina , quando invece risparmiano a 360° (v. frizione, ecc) [}:)] Cordiali saluti Giordano ps: sperimentare e' bello, ma fino ad un certo punto. Per chi non riesce a fare a meno di una modifica, il consiglio e' di rivolgersi solo ad aziende veramente quotate (...ed in Italia ad avere questo know-how sono veramente poche [V])
E sapete perchè tra un 90cv VW e un 110cv c'era una differenza di costo al listino di quasi 1.000,00 Euro di listino? Profitto-guadagno! I costi per le differenze tra le due motorizzazioni erano minime!.....ma la Iid="red"> faceva presa commercialmente parlando!!!! .... [:)]per i timorati del tipo "lo ha studiato un fior fior di ingegnere" su dai che non siamo male anche noi!!!!!!![:)] >
>