CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

mappatura centralina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
sandro71
sandro71
29/04/2010 23
Inserito il 24/06/2010 alle: 22:34:28
ciao a tutti ho un motore ducato 2000 di cilindrata e il meccanico mi dice che modificando la mappatura della centalina posso ottenere 20 cavalli in piu' con conseguente riduzione di consumi e piu' spinta in salita. qualcuno di voi mi puo' dire se ha fatto una modifica del genere e se ne vale la pena? grazie
18
marcetta
marcetta
08/10/2007 29
Inserito il 25/06/2010 alle: 03:23:42
cccccciao, ho fatto questa operazione sul mio Ducato 2800 portandolo da 125 a 145 CV circa. Il tutto su consiglio ed indicazioni di una seria ed autorizzata officina . il risultato è stato apprezzabile anche perchè l'operazione è stata eseguita da un ingeniere motori.Ora il mezzo (pegaso garage da 7 metri con doppi serbatoi) è elastico con la quarta e quinta marcia e non mi costringe più a frequenti e continue scalate sopratutto su falsipiani e salite non impegnative.Sul consumo non ci giurerei, è più una questione di piede ma se ti può consolare il mio ultimo viaggio in Sardega (2800 km circa) l'ho chiuso con una media di 8.95 litri/chilometro con un territorio, quello sardo, abbastanza impervio. Autostrada 90/110 all'ora .Bé prima mi faceva i7 km/l. buoni km, ciao Marcello

Modificato da marcetta il 25/06/2010 alle 03:39:42
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/06/2010 alle: 10:07:38
Tutto e' migliorabile, certo il tuo motore e' piccolo per la massa che si deve portare dietro pero' ha comunque margini di migliramento. Il 2000jtd infatti non e' altro che il 2.0 hdi peugeot/citroen/psa montato sulle peugeot 206 con 90cv(come la tua versione) e sulle 307 con 110cv. Dandogli 20 cv, ma soprattutto aumentando la coppia(che e' quella che ti interessa) arrivi ad avere in pratica le caratteristiche di motore della versione piu' performante del tuo motore...ma posso dirti anche di piu': puoi spingerti anche oltre visto che lo stesso motore con qualche piccola modifica ed una turbina diversa(che pero' aveva una pressione piu' bassa) arrivava a 136cv...lì pero' andrebbe visto come si comporta la trasmissione, poiche' non ricordo se il cambio era uguale. Ad ogni modo puoi comunque spingerti anche a tali valori(sempre se chi ti fa la mappa ha le contro[8][8] per farti un bel lavoro ed a patto che si lavori bene sulla pressione del turbo che nella fattispecie non ricordo se e' modificabile elettronicamente o solo manualmente). Come responso, comunque sia e qualsiasi sia lo step che andrai a fare, sara' positivo...ti sembrera' di avere un altro mezzo, piu' elastico, brillante e scattante. Come consumi...sempre il solito problema: se ti fai prendere la mano addio, mentre se sei garbato e continui a tenere le stesse medie e lo stesso stile di guida riesci a consumare un po' meno. Ti riporto la mia esperienza. Ho un 2.8jtd ex 127cv che ora ne ha circa 170...Prima non inserivo la 5a sotto gli 80 all'ora, ora la inserisco a 55/60, non sono costretto ad inserire in continuazione la 4a, nei passi appenninici in autostrada dove prima li facevo per la maggior parte in 4a ora li faccio costantemente in 5a e se affondo riprende velocita', con le marce basse sto dietro a berline td tipo audi A4 1.9tdi 130cv, di velocita' massima tocca i 160 mentre prima a fatica toccava i 125 (non che li faccia, ma una prova per vedere l'ho fatta). dai 110 in poi affondi, rizza il muso e prende velocita' come se fosse una macchina normale. Come consumi mentre prima a 100 facevo i 7,8-8km/l ora se sto attendo a pari velocita' faccio gli 8,5-8,7 con punte anche a 9-9,2km/l. In extraurbano (in francia dove le strade normali hanno limiti variabili tra i 90 e i 110 all'ora) piu' di una volta mi sono ritrovato a fare anche 9,5-9,7 al litro. E' vero, ho caricato la mano quando me lo sono fatto[:D][:D][;)][;)], ma sempre tenendo in mente l'obbiettivo principale, ovvero l'affidabilita' e soprattutto nel limite del possibile cucendomelo addosso...certo potrei tirar fuori ancora qualcosa, soprattutto per la 5a lunga ed in un certo arco di giri, ma rischierei di perdere parte di quell' affidabilita' che mi da sicurezza (ecco perche' ho fatto l'overboost manuale per alzare in caso di necessita' per qualce secondo la pressione del turbo[;)]) senza contare che se scendi da un 2.8jtd originale e monti sul mio hai la stessa sensazione che si prova quando scendi da una Matiz e sali su una Delta integrale.[:D][;)] Un saluto Luca
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 25/06/2010 alle: 11:07:47
ti posso confermare il tutto , provato non sul camper ma sull'auto della moglie affetta dallo stesso problema...massa enorme , motore sottodimensionato.... non ho avuto un riscontro positivo sulla velocità massima che non mi serviva ma sulla elasticità di marcia , tiro a bassi regimi , prontezza e forza di spostamento in partenza raddoppiate.... consumo...bèh a controllo Kilometrico faccio circa 50/90 Km con un pieno in più.... una accortezza sola ti consiglio...non ti affidare ad un allestitore tuning o via internet....io sono andato direttamente preso un ufficiale B..sch con tanto di assistenza garanzia.
17
Fabrizio1970
Fabrizio1970
03/06/2008 107
Inserito il 25/06/2010 alle: 11:09:44
Ciao Luca, Io ho il tuo stesso motore (camper lungo 6 mt) e vorrei fare rimappare la centralina per risolvare i problemi che hai descritto. Vorrei fare da me, ma devo acquistare il galletto con relativa riduzione ma la cosa più importante inserire una mappa idonea per il mio mezzo. Hai qualcosa o puoi consiglairmi?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/06/2010 alle: 12:16:15
Ragazzi, evitate il Fai da te su 'ste cose ed affidatevi a persone che sanno quel che fanno. Io ho fatto da me, o meglio in tandem con tuonomotori abbiamo imparato a rimappare perche' volevamo intervenire in prima persona sui nostri mezzi, pero' lui e' meccanico[;)] e da sempre ha modificato tutto cio' che ha avuto sotto mano ed io che come sapete non sono un meccanico, frequento pero' officine e meccanici che preparano anche auto da quando ho 7 anni (ne ho 29[;)]), e a mia volta o elaborato di tutto e di piu'. Nonostante corsi, prove, ore al telefono, giornate passate insieme a provare, modificare ecc. per arrivare ad avere due mappe, valide e sicure ci abbiamo messo la bellezza di due anni[;)][;)] studiando non so quante mappe, sia fatte da noi che da altri, spulciandole, cercando di capire cosa corrisponde a cosa e come si comporta se faccio in un modo o nell' altro, spesso litigando con le rispettive compagne, rischiando quel che sta bene(spesso anche di rimanere fermi durante le ferie con la centralina spianata) fino ad arrivare comunque ad un compromesso...vi lascio immaginare. Rimappare, per quanto si possa esser bravi col computer, non e' una cosa che chiunque arriva e lo fa, come del resto non e' che se uno e' meccanico allora sa come funziona una centralina...ci sono talmente tante cose dietro che o ci si perdono anni, tempo, fatica, corsi, affiancamento a chi sa fare e soprattutto prove su prove oppure e' meglio affidarsi a qualcuno con esperienza e stare tranquilli. Troppe volte ho visto mappe approssimative o fatte male che poi hanno portato a cedimento di volani, frizioni ,iniettori e pompe, partite perche' qualcuno che si credeva capace in elettronica ha fatto danno perche' non sapeva come e dove mettere le mani. Dopo tutto 'sto sermone concludo: In primis col galletto se non hai anche un programma che modifica i parametri non vai piu' in la' dello scaricare/caricare la mappa. Hai fatto comunque bene a comprare il galletto perche' comunque sia puoi tornare originale quando vuoi e non sei dipendente da nessun rimappatore/elaboratore ecc.. Ora trovati chi ti fa la mappa a cifre ragionevoli e poi caricatela da solo e goditela. Un saluto Luca
19
tony68
tony68
18/02/2006 45
Inserito il 28/06/2010 alle: 09:23:23
Buongiorno anche io ho un 2000 jtd fiat su un miller winnipeg, quindi piccolo, sono tentato dalla mappatura per un miglioramento di coppia principalmente e da quanto ho letto tali riscontri positivi ci sono, ma la cosa che mi frena e se ciò comporta dei rischi per la durata e affidabilità del motore. Grazie e saluti. Tony
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/06/2010 alle: 09:56:01
Se la mappa e' fatta bene e gli incrementi non sono esagerati e soprattutto spalmati bene nell' arco di giri non c'e alcun tipo di problema: ricordo che sullo stesso motore sono arrivati di serie a metter su anche 136cv[;)] DI SERIE!! E comunque, anche se la durata dovesse diminuire (caso raro visto il limitato surplus) anche se non ti arriva a 600.000km ma si dovesse rompere a 450.000, che te ne frega? Li farai mai 450.000km con il tuo camper? e soprattutto, li fara' mai 450.000km il tuo camper (con te o con altri proprietari)?? Un saluto Luca
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 28/06/2010 alle: 16:23:01
Io ho fatto rimappare sia l'Opel Vectra DI che il Ducato 2.8 JTD dalla stessa officina tuning (ex Bosch) di Cavaria (VA), su banco prova a rulli. Ora il JTD sviluppa 148 Cv ma avendo la V lunga li tirerebbe fuori sui 156 km/h quindi viaggiando sui 100/110 ha appunto la coppia per evitare la scalata sui falsi piani. Cosi' resta silenzioso, consumi simili a prima. Di serie aveva una potenza effettiva sui 122 cv, ora non e' diventato una belva ma giusto a causa appunto del rapporto lungo e del gran peso.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/06/2010 alle: 17:09:51
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio62 inserito in data 28/06/2010  16:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci credo che non e' diventato un fulmine! La maggior parte dei "preparatori" fa le mappe aumentando il gasolio senza dare il turbo o tocandolo limitatamente poiche' non sanno mai chi hanno alla guida. Se ti hanno fatto la mappa del ducato così ci hanno cavato poco perche' il turbo su quel mezzo non si modifica dalla mappa ma manualmente: con l'elettronica modifichi solo i parametri del sensore map per non spostare il limite di accensione della spia per eccesso di pressione o per temperatura troppo alta dell' aria comrpessa. la modifica del turbo va fatta manualmente e se non l'hanno toccata, per farlo andare l'hanno per forza riempito di gasolio. Sul mio 127cv invece ho per prima cosa alzato la pressione del turbo e poi ho fatto la mappa in modo da ridare il gasolio e gli anticipi giusti per sfruttare la pressione di 1.2 bar ed il picco in overboost attuabile dall' abitacolo impostato a 1,5 bar. Risultato: 170cv circa e 40kgm di coppia, valore di coppia quasi costante dai 2000 giri fino ai 4300, possibilita' di stendere la marcia fino a 4700giri (3800 da originale), negli appennini vado su in 5a marcia (lunga) a 100 e se affondo riprende tranquillamente arrivando anche a 120-130 all' ora senza scalare. La 5a riesco a metterla gia' dai 55-60 all' ora (da originale mai sotto gli 80-90) e dai 65 in poi se affondi riprende benissimo. In passi di montagna come il col du lautaret in francia salgo di 3a e 4a, metto la 2a solo nei tornanti perche' non mi piace affondare sotto coppia e senza tirare lascio dietro le auto[:D]. In cima al monte bianco arrivai ad una velocita' tale che dovetti frenare di colpo perche' mi son ritrovato ad un niente dal casello e senza sforzo. Se schiacci, in qualsiasi marcia tu sia si alza il muso, inizia a soffiare come un istrice e si fionda in avanti. Di 2a se affondi tieni il passo di berline tipo audi a4 130cv tdi(provato con lo zio della mia ragazza[:D][:D]). A 100 all' ora faccio 8.7-9km/l(da originale 7,8-8 scarsi), se mi metto a 110 faccio circa 8, al limite (ovvero 570km in 6 ore compreso soste gasolio per andare in montagna, appennini tutti a 120-130 ed in pianura 130 fissi con puntate anche a 140 e oltre) faccio 6,2[;)]. Velocita' massima circa 160 all'ora[;)][;)](da originale 125 a malapena), ma soprattutto non fuma! Ah, dimenticavo, ho un Laika mansardato di 7 metri con circa 40q.li sempre dietro[xx(][xx(] Se guardi la mappa ho lavorato di fino su anticipi, tempi iniezione e limitatori di coppia, di gasolio non ho aumentato tantissimo tant'e' vero che se metti la mia mappa su un mezzo con pressione turbo originale va sì, ma non e' un fulmine, tanto che qualcuno potrebbe preferire un modulo analogico che pero' fuma, fa picchiare gli iniettori, fa seghettare. E' inutile dare gasolio se non si da aria per bruciarlo[;)], si guadagna poco e in linea di massima si va pari coi consumi invece di farli calare con il rischio di avere rotture di [8][8] in revisione e a lungo andare avere problemi di iniettori, pompe ecc. Per risolvere prova ad alzare la pressione del turbo a 1.1bar e vedi come va!![:D][:D][:D] Con la mappa che hai pero' okkio alla frizione perche' sicuramente il valore del limitatore di coppia sara' talmente alto che con la pressione in piu' potrebbe slittarti a bassi giri [;)] Un saluto Luca
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 28/06/2010 alle: 18:52:22
Hanno fatto un lavoro giusto, mica vado ( e vanno) a cercare guai. Quel centro fa solo tuning su ogni tipo di mezzo da molti anni, il 2.8 JTD non e' il motore dell'X5 ma e' per un mezzo commerciale, ad esagerare poi si va a rischiare di rimanere a piedi con il cambio rotto... A me, come penso a tutti basta che riesca a fare il suo lavoro
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/06/2010 alle: 19:07:38
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio62 inserito in data 28/06/2010  18:52:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho dubbi che abbiano fatto un mezzo giusto, mi dispiace se hai frainteso, non era affatto mia intenzione denigrare nulla o nessuno o passare da sborone. Dico solo che se ha mantenuto ancora il problema, il motivo e' quello che ti ho detto e di rimando ti ho riportato la mia esperienza in cui ti dico che ho risolto il problema per un buon 90% ormai da molti km e senza per ora(toccando ferro) avere alcun problema di sorta. Ci ho messo 2 anni per arrivare alla mappa che ho, ho provato e fatto fare tante mappe anche da professionisti, sempre col solito risultato, ecco perche' dico così.Non solo...fino a 2000giri i parametri sono sostanzialmente originali e sfrutto soltanto la maggior spinta del turbo[;)] Aggiungo pero' che i cambi rotti si vedono perche' molti affondano sotto coppia con le marce alte...il mio riesce a riprendere giri in 5a dai 55 all' ora, ma non e' detto che cio' mi dia il permesso di usare il mezzo così...la 5a non la metto mai sotto agli 80 all' ora[;)] Per il resto meccanicamente il 2.8jtd e' un mulo, e' robustissimo e l'unico problema viene dalla 5a marcia lunga se stressata oltre modo...con i giusti accorgimenti si ottiene la stessa affidabilita' anche con 20 cv in piu'. Sono solo modi diversi di lavorare, pero' non ci si puo' lamentare se facendo in un certo modo e trascurando parametri di vitale importanza non si raggiungono certi risultati[;)] Un saluto Luca PS: son 22 anni che frequento off.ne in cui preparano auto, ho lavorato per 5 anni nel settore ed ho preparato anche io a mia volta piu' di qualche macchina e camper...e non faccio il meccanico di professione[;)]

Modificato da Luca19 il 28/06/2010 alle 19:10:58
17
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Inserito il 28/06/2010 alle: 22:47:45
quote:Risposta al messaggio di sandro71 inserito in data 24/06/2010  22:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,io ho rimappato il tuo stesso motore ormai tre anni fa e non posso che consigliartelo,ha migliorato e non di poco sia prestazioni che consumi.Il meccanico che mi ha fatto il lavoro su mia richiesta e'riuscito ad ottenere un maggiore allungo in quinta,cosa che mi permette una maggiore velocita'max.Premetto che viaggio in autostrada a non piu'di 110 km/h,ma in caso di sorpasso mi ritrovo con un bel margine di potenza in piu'.Se ti servono altre info chiedi pure Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link