Inserito il 25/06/2010 alle: 10:07:38
Tutto e' migliorabile, certo il tuo motore e' piccolo per la massa che si deve portare dietro pero' ha comunque margini di migliramento.
Il 2000jtd infatti non e' altro che il 2.0 hdi peugeot/citroen/psa montato sulle peugeot 206 con 90cv(come la tua versione) e sulle 307 con 110cv. Dandogli 20 cv, ma soprattutto aumentando la coppia(che e' quella che ti interessa) arrivi ad avere in pratica le caratteristiche di motore della versione piu' performante del tuo motore...ma posso dirti anche di piu': puoi spingerti anche oltre visto che lo stesso motore con qualche piccola modifica ed una turbina diversa(che pero' aveva una pressione piu' bassa) arrivava a 136cv...lì pero' andrebbe visto come si comporta la trasmissione, poiche' non ricordo se il cambio era uguale. Ad ogni modo puoi comunque spingerti anche a tali valori(sempre se chi ti fa la mappa ha le contro[8][8] per farti un bel lavoro ed a patto che si lavori bene sulla pressione del turbo che nella fattispecie non ricordo se e' modificabile elettronicamente o solo manualmente).
Come responso, comunque sia e qualsiasi sia lo step che andrai a fare, sara' positivo...ti sembrera' di avere un altro mezzo, piu' elastico, brillante e scattante.
Come consumi...sempre il solito problema: se ti fai prendere la mano addio, mentre se sei garbato e continui a tenere le stesse medie e lo stesso stile di guida riesci a consumare un po' meno.
Ti riporto la mia esperienza. Ho un 2.8jtd ex 127cv che ora ne ha circa 170...Prima non inserivo la 5a sotto gli 80 all'ora, ora la inserisco a 55/60, non sono costretto ad inserire in continuazione la 4a, nei passi appenninici in autostrada dove prima li facevo per la maggior parte in 4a ora li faccio costantemente in 5a e se affondo riprende velocita', con le marce basse sto dietro a berline td tipo audi A4 1.9tdi 130cv, di velocita' massima tocca i 160 mentre prima a fatica toccava i 125 (non che li faccia, ma una prova per vedere l'ho fatta).
dai 110 in poi affondi, rizza il muso e prende velocita' come se fosse una macchina normale.
Come consumi mentre prima a 100 facevo i 7,8-8km/l ora se sto attendo a pari velocita' faccio gli 8,5-8,7 con punte anche a 9-9,2km/l.
In extraurbano (in francia dove le strade normali hanno limiti variabili tra i 90 e i 110 all'ora) piu' di una volta mi sono ritrovato a fare anche 9,5-9,7 al litro.
E' vero, ho caricato la mano quando me lo sono fatto[:D][:D][;)][;)], ma sempre tenendo in mente l'obbiettivo principale, ovvero l'affidabilita' e soprattutto nel limite del possibile cucendomelo addosso...certo potrei tirar fuori ancora qualcosa, soprattutto per la 5a lunga ed in un certo arco di giri, ma rischierei di perdere parte di quell' affidabilita' che mi da sicurezza (ecco perche' ho fatto l'overboost manuale per alzare in caso di necessita' per qualce secondo la pressione del turbo[;)]) senza contare che se scendi da un 2.8jtd originale e monti sul mio hai la stessa sensazione che si prova quando scendi da una Matiz e sali su una Delta integrale.[:D][;)]
Un saluto
Luca