Inserito il 15/09/2007 alle: 13:58:10
Caro fazio1,
io ho un Rimor Superbrig 728 su Mercedes Sprinter 416, in pratica quasi lo stesso camper ma su un mezzo con la stessa motorizzazione, il retrotreno gemellare (maggior assorbimento di potenza) e circa 290kg in più.
Sul forum si è discusso molto dei vari difetti, veri o presunti del Mercedes Sprinter, ma, che mi risulti, nessuno prima di te si è lamentato di avere poca potenza o poco tiro, per quanto mi riguarda NON MI SEMBRA PROPRIO GLI MANCHI POTENZA.
Io riprendo tranquillamente in quinta da meno di 50 kmh e, in condizioni di strada e meteorologiche ottimali, arrivo, quasi senza accorgermene, fino a oltre 150 kmh indicati dal tachimetro (reali oltre 135 kmh) e ce ne è ancora un bel po (una volta, involontariamente, sono arrivato ben oltre 160 kmh di tachimetro).
Comunque si è parlato più di una volta di ulteriore incremento delle prestazioni anche per lo Sprinter, un intervento di costo modestissimo e buoni risultati è l'aggiunta di un trimmer da 150 Ohm in serie all'uscita del sensore di pressione (similmente a come ampiamente discusso sul 3d relativo alla campagna fumi sul Ducato Power).
Interventi diversi e che a me piacciono di più sono, invece, quelli tesi a migliorare il raffreddamento dell'aria nell'intercooler, come, ad esempio, lo spostamento dell'eventuale condensatore dell'aria condizionata da davanti a sotto il mezzo o l'eliminazione, durante i mesi estivi, della defensa in plastica sotto al gruppo frizione e cambio che frena la fuoriuscita dell'aria dal vano motore (l'eliminazione di tale defensa permette anche di ridurre uno dei più scomodi difetti dello Sprinter, il surriscaldamento della cabina dovuto al passare dell'acqua calda del riscaldamento sotto il cruscotto).
Il maggior raffreddamento dell'aria nell'intercooler offre degli evidenti vantaggi in fatto di consumo (in estate, con la eliminazione della defensa e lo spostamento del condensatore del condizionamento, la differenza è di almeno 1 km al litro in più) e dei vantaggi meno evidenti ma comunque sensibili sulle prestazioni, particolarmente durante salite impegnative o marcia a bassa velocità o dopo brevi soste in cui l'intercooler non ha la possibilità di raffreddarsi.
E', ovviamente, possibile intervenire anche in molti altri modi per migliorare il raffreddamento dell'aria nell'intercooler, dalla adozione di ventole ausiliarie e spoiler che convoglino meglio l'aria a quella di intercooler maggiorati o addirittura di intercooler aria-acqua con relativo impianto di raffreddamento (ho comprato da oltre un anno un intercooler aria-acqua per montarlo sul mio Sprinter ma ancora è nella scatola perché non ho ancora trovato dei manicotti idonei per il nuovo percorso dell'aria e dove mettere questo nuovo intercooler!!!).
Comunque, ribadisco, lo Sprinter avrà pure vari difetti, ma la potenza, la coppia e l'elasticità non gli mancano certo.
Ciao, Aldo