CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mappatura centralina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
21
fazio1
fazio1
10/12/2004 66
Inserito il 13/09/2007 alle: 21:36:05
ragazzi sapete dirmi se rimappando la centralina del mio mezzo "Mercedes 316 cdi su Rimor Superbrig 727 tc" si rischia qualcosa? aumentano i consumi? Vi premetto che il motore ha appena fatto 11.000 Km, ma secondo me, per avere 156 c.v. ha prestazioni scarse sia in ripresa che in autostrada Consigliatemi qualcosa...grazie
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/09/2007 alle: 08:46:48
Fai un "cerca" tra i vecchi post e vedrai che trovi tutte le info che ti servono.[;)] Ciao Luca
21
fazio1
fazio1
10/12/2004 66
Inserito il 14/09/2007 alle: 16:02:12
grazie luca speriamo di risolvere
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/09/2007 alle: 16:48:28
Se non risolvi fai un fischio che ti rispiego tutto l'ambaradan. E' una cosa un po' lunga e vedrai che cercando tra i vecchi post troverai di tutto e di piu'. Per qualsiasi chiarimento rimango a disposizione. Ciao Luca
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/09/2007 alle: 21:38:59
Certo rimappando aumenti la potenza, ma il tuo mezzo di potenza dovrebbe averne da venderla io ho un mio amico con la tua stessa meccanica che con un cartago, perciò più grande e pesante delle prestazioni era contento, poi gli ho montato la centralina ed ha iniziato a volare185 hp. Ciao Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
fazio1
fazio1
10/12/2004 66
Inserito il 14/09/2007 alle: 21:41:36
fiiiiiiiiii luca come vedi ho fatto un fischio perche non ho trovato nulla riguardo la mappatura per il Mercedes, si parla tanto di fiat, comunque se non riusciamo a trovare nulla la prossima settimana andro' in un officina Mercedes e mi faro' dare tutte le spiegazioni del caso ... poi valutero' di nuovo grazie per l'interessamento ciao
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/09/2007 alle: 22:12:55
Tu di che zona sei? so di un pompista di Lugo che ha rimappato uno sprinter di un conoscente il quale è molto contento, il mio consiglio però è quello di accertarti che non vi siano problemi diversi nel tuo mezzo x i quali non renda a dovere. Fai controllare il sensore di pressione situato sotto al filtro dell'aria, ho constatato che in alcuni sprinter di miei clienti quel sensore dava problemi di rendimento. iao Paolo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/09/2007 alle: 09:39:40
quote:Originally posted by fazio1
fiiiiiiiiii luca come vedi ho fatto un fischio perche non ho trovato nulla riguardo la mappatura per il Mercedes, si parla tanto di fiat, comunque se non riusciamo a trovare nulla la prossima settimana andro' in un officina Mercedes e mi faro' dare tutte le spiegazioni del caso ... poi valutero' di nuovo grazie per l'interessamento ciao >
> Responsi di mappature su mercedes non li ho nemmeno io. Ti posso dire che la regola e' generalizzata per cui aumentando la potenza,ma mantenendo la stessa andatura alleggerisci il piede e quindi consumi meno,avendo sempre una buona riserva di coppia in caso di necessita'. Se non vuoi rimappare il mio consiglio e' di montare un modulino aggiuntivo; Otterrai meno(non potrai variare tempi di iniezione prex turbo, ma solo prex gasolio) pero' il guadagno e' ugualmente sensibile e spendi molto meno.Tra l'altro in qualsiasi momento puoi togliere il tutto e tornare alla configurazione originale. Ciao Luca
21
fazio1
fazio1
10/12/2004 66
Inserito il 15/09/2007 alle: 12:42:17
paolo io abito in provincia di siena per controllare il sensore di pressione devo andare in officina Mercedes oppure posso andare dal mio meccanico di fiducia? dove abito non c'e' la Mercedes
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/09/2007 alle: 13:01:58
A me è capitato che in un caso collegando la stazione diagnostica, venisse rilevato come guasto, ma in un altro caso non venisse rilevato, ma ugualmente dopo averlo sostituito si è risolto il problema. Secondo me ti potrsti rivolgere ad un buon pompista, e dopo se funziona bene e vuoi ugualmente aumentare le prestazioni e vuoi un consiglio contattami pure. Ciao Paolo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/09/2007 alle: 13:58:10
Caro fazio1, io ho un Rimor Superbrig 728 su Mercedes Sprinter 416, in pratica quasi lo stesso camper ma su un mezzo con la stessa motorizzazione, il retrotreno gemellare (maggior assorbimento di potenza) e circa 290kg in più. Sul forum si è discusso molto dei vari difetti, veri o presunti del Mercedes Sprinter, ma, che mi risulti, nessuno prima di te si è lamentato di avere poca potenza o poco tiro, per quanto mi riguarda NON MI SEMBRA PROPRIO GLI MANCHI POTENZA. Io riprendo tranquillamente in quinta da meno di 50 kmh e, in condizioni di strada e meteorologiche ottimali, arrivo, quasi senza accorgermene, fino a oltre 150 kmh indicati dal tachimetro (reali oltre 135 kmh) e ce ne è ancora un bel po (una volta, involontariamente, sono arrivato ben oltre 160 kmh di tachimetro). Comunque si è parlato più di una volta di ulteriore incremento delle prestazioni anche per lo Sprinter, un intervento di costo modestissimo e buoni risultati è l'aggiunta di un trimmer da 150 Ohm in serie all'uscita del sensore di pressione (similmente a come ampiamente discusso sul 3d relativo alla campagna fumi sul Ducato Power). Interventi diversi e che a me piacciono di più sono, invece, quelli tesi a migliorare il raffreddamento dell'aria nell'intercooler, come, ad esempio, lo spostamento dell'eventuale condensatore dell'aria condizionata da davanti a sotto il mezzo o l'eliminazione, durante i mesi estivi, della defensa in plastica sotto al gruppo frizione e cambio che frena la fuoriuscita dell'aria dal vano motore (l'eliminazione di tale defensa permette anche di ridurre uno dei più scomodi difetti dello Sprinter, il surriscaldamento della cabina dovuto al passare dell'acqua calda del riscaldamento sotto il cruscotto). Il maggior raffreddamento dell'aria nell'intercooler offre degli evidenti vantaggi in fatto di consumo (in estate, con la eliminazione della defensa e lo spostamento del condensatore del condizionamento, la differenza è di almeno 1 km al litro in più) e dei vantaggi meno evidenti ma comunque sensibili sulle prestazioni, particolarmente durante salite impegnative o marcia a bassa velocità o dopo brevi soste in cui l'intercooler non ha la possibilità di raffreddarsi. E', ovviamente, possibile intervenire anche in molti altri modi per migliorare il raffreddamento dell'aria nell'intercooler, dalla adozione di ventole ausiliarie e spoiler che convoglino meglio l'aria a quella di intercooler maggiorati o addirittura di intercooler aria-acqua con relativo impianto di raffreddamento (ho comprato da oltre un anno un intercooler aria-acqua per montarlo sul mio Sprinter ma ancora è nella scatola perché non ho ancora trovato dei manicotti idonei per il nuovo percorso dell'aria e dove mettere questo nuovo intercooler!!!). Comunque, ribadisco, lo Sprinter avrà pure vari difetti, ma la potenza, la coppia e l'elasticità non gli mancano certo. Ciao, Aldo
19
cuoco
cuoco
22/02/2006 43
Inserito il 15/09/2007 alle: 15:39:49
ciao fazio1 visita questo sito e risolvi il problema www.kitpower.it e buoni cv....[:D][:D][:D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/09/2007 alle: 16:38:40
Personalmente spenderei molto mal volentieri quasi 400€ per una centralina aggiuntiva, preferirei, piuttosto, spendere pochi euro per realizzare un aggeggetto con un trimmer resistivo da 150 Ohm, un connettore femmina e uno maschio da inserire tra il sensore di pressione del rail e la centralina. Resta il fatto che sia l'adozione di una centralina aggiuntiva, sia l'adozione dello scatolino con il trimmer e i due connettori, sia la eventuale rimappatura della centralina agiscono aumentando, in un modo o in un altro, il quantitativo di gasolio iniettato, sollecitando maggiormente il motore e peggiorando il suo contributo all'inquinamento. Migliorare il raffreddamento dell'aria nell'intercooler migliora il riempimento, e quindi il rendimento, del motore senza un incremento significativo dello stress cui è sottoposto. Contrariamente a quello che sostengono tanti preparatori che smanettano in modo più o meno approssimativo sulle centraline (magari scaricando le nuove mappature da internet spacciandole per opera loro) o montano aggeggetti esterni di vario tipo, io ritengo che il primo passo da fare sia nella direzione di raffreddare maggiormente l'aria nell'intercooler e solo dopo, eventualmente, aumentare, con uno dei sistemi descritti, l'iniezione di gasolio. Ciao, Aldo P.S.: teniamo anche presente che lo Sprinter è stato progettato per climi generalmente più freddi di quello nostro, per cui la differenza ottenibile migliorando l'efficienza dell'intercooler è particolarmente sensibile.

Modificato da ilnicolaldo il 15/09/2007 alle 16:44:06
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/09/2007 alle: 17:33:41
Ciao Aldo, quello che tu dici è vero, ma purtroppo soltanto in via teorica, è verissimo che raffreddando l'aria soffiata aumenta la quantità di ossiggeno, ma è pur vero che per avere un rendimento maggioire, insieme all'ossigeno devi aumentare anche il gasolio x non avere un rapporto stchiometrico sfavorevole. Ti posso assicurare che sostituendo solo l'intercooler, sicuramente il motore avrà il suo giovamento sopratutto x quanto riguarda le temperature, ma il suo rendimento non avrà un incremento significativo,questo te lo posso garantire x le migliaia di prove che ho fatto personalmente fino a qualche anno fa quando facevo anche il preparatore di auto da corsa. Ciao Paolo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/09/2007 alle: 20:27:33
Hai mai sentito parlare di motore ad aria? Bene, il vero motore ad aria esiste già da tempo: si chiama motore diesel!!! Il diesel, forse tu non lo sai, ma utilizza come fluido operante l'aria e il combustibile, che è sempre in quantitativo molto inferiore a quello che competerebbe ad un motore che lavorasse con un rapporto stechiometrico, serve solo a scaldare l'aria. A parità di quantitativo di combustibile iniettato, quello che conta è il quantitativo di aria che si riesce a far entrare nel cilindro. La situazione è nettamente diversa da quella di un motore a scoppio (tipo Otto) in quanto quest'ultimo deve lavorare con un rapporto tra combustibile e comburente che deve essere vicino a quello stechiometrico, mentre il diesel DEVE lavorare in grande eccesso di aria. E' dimostrabile anche matematicamente che, in un motore diesel, a parità di tutte le altre condizioni, una minore temperatura dell'aria in ingresso, con conseguente migliore riempimento, comporta pressioni medie indicate superiori, maggiore rendimento e maggiore potenza; non ti so più fare tutta la dimostrazione ma ti so dire che averla a suo tempo saputa fare mi ha fruttato l'unica lode che abbia ricevuto in un esame in 4 anni di Accademia Navale. E' dimostrabile anche che la sovralimentazione e il raffreddamento tramite intercooler portano grossi vantaggi di rendimento nei motori Diesel mentre portano solo maggiori potenze nei motori a scoppio. Insomma, in buona sostanza, preparare un motore a scoppio è una cosa molto diversa dal farlo su un Diesel senza inficiarne eccessivamente l'affidabilità (molto minore nei motori diesel attuali di quanto non fosse in quelli di una volta, al contrario di quanto non sia successo nel settore dei motori a scoppio in cui l'affidabilità è invece cresciuta negli ultimi anni). Ovviamente questo non significa che aumentando il quantitativo di gasolio iniettato non si aumenti la potenza, visto che più gasolio significa anche maggiore riscaldamento, ma ottenere maggiore potenza in questo modo significa sia consumare di più (a meno di situazioni in cui la coppia è troppo bassa per far lavorare il motore in condizioni ottimali, come avviene quando i rapporti sono troppo lunghi o la resistenza all'avanzamento è decisamente superiore a quella originale di progetto del mezzo, come ad esempio sui mansardati) che stressare il motore con temperature elevate e grossi sforzi sul cielo dei pistoni, sulle teste di biella e sulle bronzine. Ciao, Aldo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/09/2007 alle: 20:38:06
Caro Aldo come sempre sei preparatissimo, ma torno a ribadire la teoria è un conto e la pratica è tutt'altro,quando riesci a fare funzionare il tuo camper ad aria , dimmi qualche cosa che ci provo anche io ,per il momento se vuoi incrementare il rendimento devi rimappare o montare centraline aggiuntive,non credo che tutti i preparatori o case automobilistiche siano tutti una massa di incompetenti. Ciao Paolo
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 15/09/2007 alle: 21:03:24
caro aldo è inutile che insisti tanto non ti credono poi quando vanno a vedere una macchina da rally e gli chiedono cosa sono quei iniettori davanti al a quel radiatore? risposta spruzzano acqua per abbasare la temperatura del'intercooler cosi aumentiamo il rendimento la coppia e la potenza[:D] ciao[:D] PS se vi capita che dopo tanta colonna quando ripartite si accende la spia dell'iniezione (iveco) è perchè la temperatura dell'intercooler era troppo alta

Modificato da Elefantino il 15/09/2007 alle 22:12:03
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/09/2007 alle: 00:04:46
quote:Originally posted by paolo 61
Caro Aldo come sempre sei preparatissimo, ma torno a ribadire la teoria è un conto e la pratica è tutt'altro,quando riesci a fare funzionare il tuo camper ad aria , dimmi qualche cosa che ci provo anche io ,per il momento se vuoi incrementare il rendimento devi rimappare o montare centraline aggiuntive,non credo che tutti i preparatori o case automobilistiche siano tutti una massa di incompetenti. Ciao Paolo >
> In qualche caso gli incompetenti ci sono anche, ma la scelta di agire rimappando è, in genere, solo la via più facile ed economica, non necessariamente la migliore, anzi, di solito è il contrario. Ottenere prestazioni maggiori rimappando è il modo più economico di ottenerle (una volta trovata una mappatura che va abbastanza bene, copiarla e farne anche altre 25000 uguali non costa praticamente nulla, neanche di lavoro, basta un Pc, una interfaccia OBD o OBDII realizzabile da soli con pochi Euro e un programmino reperibile facilmente e gratuitamente in rete). Ciao, Aldo P.S.: ovviamente il gasolio serve per far funzionare il motore Diesel, ma insisto che il fluido più importante è l'aria e il compito del gasolio è solo quello di riscaldarla, se riusciamo a far entrare nei cilindri un maggior quantitativo di aria, a parità di tutte le altre condizioni, otteniamo certamente più potenza.
21
fazio1
fazio1
10/12/2004 66
Inserito il 16/09/2007 alle: 15:13:37
ringrazio tutti coloro che hanno risposto a questo post Siete gente molto competente se mi date l'indirizzo, il camper lo faccio sistemare a voi !!!!! Grazie di nuovo
21
fazio1
fazio1
10/12/2004 66
Inserito il 17/09/2007 alle: 19:07:48
a
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/09/2007 alle: 23:29:17
quote:Originally posted by fazio1
ringrazio tutti coloro che hanno risposto a questo post Siete gente molto competente se mi date l'indirizzo, il camper lo faccio sistemare a voi !!!!! Grazie di nuovo >
> Se nel sistemartelo tolgo qualche pezzo che avanza va bene lo stesso? Sai mi serve reperire qualche pezzo a buon pezzo e per un paio di parafanghi, un cofano, due fari, un paraurti, la portiera destra e qualche altro piccolo particolare come il radiatore e la ventola potrei farti un lavoro spettacolare, garantisco che sia l'intercooler che tutto il motore sarebbero molto meglio raffreddati senza tutti questi rivestimenti e anche il peso ne guadagnerebbe tantissimo. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link