In risposta al messaggio di peo63 del 01/10/2019 alle 19:52:11Il 150cv Euro 5 del 2012 adotta lo stesso cambio, in tutto e per tutto, del 130cv. Dall'Euro 6, se non ricordo male, hanno adottato un cambio a 3 alberi e con rapportature diverse sul 150cv... che dovrebbe essere lo stesso del 180cv, poichè il 150cv Euro 6 ha 380Nm, mentre il 150cv Euro 5 ha 350Nm (non ricordo i giri del motore a cui sviluppavano tale coppia)
chiedo scusa per la domanda non pertinente,ne approfitto per chiedere a Tornitore,se anche il 2300 150 cv euro 5 del 2012 ha il cambio a tre alberi,grazie.
In risposta al messaggio di bela settanta del 01/10/2019 alle 20:03:21Da quello che so c'è T.R.A Meccatronica snc... però non so se faccio ciò anche sui mezzi commerciali/camper, di certo su auto e moto.
Sapresti dirmi chi in provincia di Pavia ?
http://www.tra-tuning.it/424127930
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/10/2019 alle 20:27:19
Il 150cv Euro 5 del 2012 adotta lo stesso cambio, in tutto e per tutto, del 130cv. Dall'Euro 6, se non ricordo male, hanno adottato un cambio a 3 alberi e con rapportature diverse sul 150cv... che dovrebbe essere lo stesso del 180cv, poichè il 150cv Euro 6 ha 380Nm, mentre il 150cv Euro 5 ha 350Nm (non ricordo i giri del motore a cui sviluppavano tale coppia)
In risposta al messaggio di turbinello del 01/10/2019 alle 20:57:51Il prezzo varia da zona a zona e dal test che si richiede.. infatti ho scritto "mediamente".
Non diamo informazioni errate . per quanto riguarda il banco a rulli di solito chiedono sui 70euro per due prove . altro discorso se fanno il lavoro di rimappatura e le prove possono chiedere sui 600. per quanto riguardai cv in più normalmente si dice di stare nel range del 20 % in più per non avere problemi... anche se posso assicurare che se viene fatto da smanettoni il motore si scassa anche con meno . per quanto riguarda la coppia guadagnata 60 nm sono già parecchi ! E con una turbina a geometria fissa impossibili da raggiungere a così basso numero di giri, senza avere parecchio fumo dallo scarico. L’aumento di coppia si scarica sul cambio e sul volano biomassa, la frizione ne risente meno saluti
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/10/2019 alle 21:18:10Aggiungerei "il cambio automatico" come un componente fondamentale per i nuovi motori riprogettati per l'SCR, non a caso si sta moltiplicando anche per i nostri camper l'offerta dei cambi automatici, ma ora sono tutti sequenziali a convertitore di coppia,
Il prezzo varia da zona a zona e dal test che si richiede.. infatti ho scritto mediamente. E con una turbina a geometria fissa impossibili da raggiungere a così basso numero di giri, senza avere parecchio fumo dallo scaricoTutto dipende dalle dimensioni della turbina e dalla geometria delle palette... Se ci facciamo caso, le potenze massime su questi mezzi si sviluppano attorno ai 3500-3600 giri e non a 4000-4400 giri come sulle auto (e al giorno d'oggi un 2000cc, sulle auto, senza problemi arriva a 190cv, mentre sui veicoli commerciali no... i motori vengono progettati in modo diverso proprio per le richieste diverse e l'utilizzo diverso). Altro punto, se si ha a che fare con un mappatore esperto e preparato (come avevo scritto qualche commento fa) ti posso assicurare che il mezzo non fuma... aumentare di 60Nm significa, su questo motore (130cv), aumentare la coppia di un 15-16%, non un 20-30%. Poi al giorno d'oggi con la carica stratificata, iniezione a più fasi e pressione di iniezione superiore ai 2000 bar la combustione del gasolio è stata migliorata molto con conseguente riduzione della fumosità. L'aumento di coppia si scarica, di conseguenza, sulle ruote.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/10/2019 alle 08:42:30Quasi certamente questo nuovo cambio automatico regge potenze e coppie maggiori, però c'è anche da dire che le perdite di un cambio automatico a convertitore di coppia sono maggiori rispetto ad un manuale proprio a causa del convertitore di coppia.
Aggiungerei il cambio automatico come un componente fondamentale per i nuovi motori riprogettati per l'SCR, non a caso si sta moltiplicando anche per i nostri camper l'offerta dei cambi automatici, ma ora sono tutti sequenziali a convertitore di coppia, Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/10/2019 alle 15:02:10Quello che verifico con il mio 7GTronic sono i consumi, più bassi rispetto ad un omologo con il cambio meccanico, il vantaggio sta nella modalità di autoapprendimento al funzionamento, per dire che in base a quanto premi l'acceleratore lui cambia da solo ad un determinato n. di giri, ad ogni tentativo di gestirlo in manuale non sono mai riuscito ad imitare l'automatico che è sempre preciso nell'inserire la giusta marcia, credo che il cambio a convertitore di coppia di ultima generazione, con ingranaggi epicicloidali, sia la condizione per ottenere bassi consumi ed emissioni, pare che per entrare in EURO6D Final lo sia obbligatorio, insieme al S&S.
Quasi certamente questo nuovo cambio automatico regge potenze e coppie maggiori, però c'è anche da dire che le perdite di un cambio automatico a convertitore di coppia sono maggiori rispetto ad un manuale proprio a causadel convertitore di coppia. Il convertitore di coppia è l'elemento che collega il motore al cambio al posto della frizione tramite il moto di un fluido (olio) che interagisce con la pompa (messa in moto poichè è collegata al motore) che grazie alla sua palettatura spinge il fluido dall'interno verso l'esterno; poi vi è la turbina (collegata all'albero del cambio) che viene messa in moto dal fluido spostato dalla pompa e avendo anch'essa la palettatura sposta il fluido dall'esterno verso l'interno; infine tra pompa e turbina vi è lo statore, anch'esso ha delle palette che fa defluire il fluido dalla turbina alla pompa e moltiplica la quantità di coppia motrice... Il tutto racchiuso in un carter di forma toroidale. La trasmissione di coppia e potenza vi è solo se c'è una differenza di velocità tra la pompa e la turbina... Ne consegue che parte dell'energia viene dissipata per gli attriti interni al fluido. Ora i moderni convertitori di coppia adottano la frizione di look-up tra pompa e turbina che rende i due componenti solidali, così il fluido viene bypassato e le perdite dovute da quest'ultimo vengono pressoché azzerate. Però questo accade quando la velocità di rotazione della pompa e della turbina sono quasi identiche. Questa frizione si aziona anche quando si rilascia l'accelerazione così da avere il freno motore. Una cosa interessante da sapere è che i convertitori di coppia diventano poco efficienti quando l'albero in ingresso (lato motore) gira a basso regime. Il nome di questo dispositivo deriva dal suo funzionamento e può essere racchiuso in questa frase: bassa coppia ad alta velocità angolare convertita in una coppia elevata a bassa velocità angolare. Quindi penso che sia dovuto anche (dico anche perchè questo cambio di certo sopporta coppie maggiori) a questo che aumentano la coppia con il cambio automatico, dato che quella coppia che dichiarano è quella sviluppata dal motore e non quella che c'è alla ruota. Interessante una modalità di guida, quella chiamata Autostick, presente sui nuovi cambi automatici del Ducato. Discorso diverso per i doppia frizione poichè non hanno il convertitore di coppia.
In risposta al messaggio di Robir del 02/10/2019 alle 13:37:10Perchè il mio collega ha uguale al mio abbiamo verificato stessi km!
Ma se l'hai preso già mappato come fai a dire che consuma meno di prima
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/10/2019 alle 16:04:37A parte i sistemi epicicloidali... la differenza la fanno alcune cose...
Quello che verifico con il mio 7GTronic sono i consumi, più bassi rispetto ad un omologo con il cambio meccanico, il vantaggio sta nella modalità di autoapprendimento al funzionamento, per dire che in base a quanto premil'acceleratore lui cambia da solo ad un determinato n. di giri, ad ogni tentativo di gestirlo in manuale non sono mai riuscito ad imitare l'automatico che è sempre preciso nell'inserire la giusta marcia, credo che il cambio a convertitore di coppia di ultima generazione, con ingranaggi epicicloidali, sia la condizione per ottenere bassi consumi ed emissioni, pare che per entrare in EURO6D Final lo sia obbligatorio, insieme al S&S. Roberto
In risposta al messaggio di Tramy del 01/10/2019 alle 17:34:05ciao Giorgio; sinceramente non ho capito la tua "battuta", sono quasi 10 anni che scrivo sul forum e non ho mai sponsorizzato qualcuno con secondi fini; mi sono solo permesso di dare una risposta ad un altro camperista che chiedeva informazioni; mi sono trovato bene, e l'ho scritto.
...stavamo già pensando male.... Giorgio
In risposta al messaggio di albertinistrike del 02/10/2019 alle 16:41:53ok, quanto fa il tuo collega km/lt e quanto il tuo ?
Perchè il mio collega ha uguale al mio abbiamo verificato stessi km!
In risposta al messaggio di Robir del 02/10/2019 alle 18:38:51bisogna vedere se sul banco prova ci fa salire anche i camper , perchè i banchi possono essere omologati solo per auto e moto, e non in grado di sopportare i pesi dei camper
ok, quanto fa il tuo collega km/lt e quanto il tuo ?
In risposta al messaggio di bela settanta del 02/10/2019 alle 19:45:10non so risponderti; quando lo feci al Transit mi chiese cosa desideravo e gli dissi che non volevo avere problemi con il motore e che mi interessava non farmi sorpassare dalle cinquecento (quelle del 1970...) in ripresa; all'epoca non aveva la strumentazione di oggi e quindi nessun banco per i camper di sicuro.
bisogna vedere se sul banco prova ci fa salire anche i camper , perchè i banchi possono essere omologati solo per auto e moto, e non in grado di sopportare i pesi dei camper
In risposta al messaggio di bela settanta del 02/10/2019 alle 19:45:10il mio fa circa 9 kml rispetto a quello del mio collega 7,5-8 kml a 100-110 circa
bisogna vedere se sul banco prova ci fa salire anche i camper , perchè i banchi possono essere omologati solo per auto e moto, e non in grado di sopportare i pesi dei camper