CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bloccato: Mappatura Iveco Daily 35C15 zona di Torino

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Inserito il 01/10/2019 alle: 20:27:19
In risposta al messaggio di peo63 del 01/10/2019 alle 19:52:11

chiedo scusa per la domanda non pertinente,ne approfitto per chiedere a Tornitore,se anche il 2300 150 cv euro 5 del 2012 ha il cambio a tre alberi,grazie.
Il 150cv Euro 5 del 2012 adotta lo stesso cambio, in tutto e per tutto, del 130cv. Dall'Euro 6, se non ricordo male, hanno adottato un cambio a 3 alberi e con rapportature diverse sul 150cv... che dovrebbe essere lo stesso del 180cv, poichè il 150cv Euro 6 ha 380Nm, mentre il 150cv Euro 5 ha 350Nm (non ricordo i giri del motore a cui sviluppavano tale coppia)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Inserito il 01/10/2019 alle: 20:30:22
In risposta al messaggio di bela settanta del 01/10/2019 alle 20:03:21

Sapresti dirmi chi in provincia di Pavia ?
Da quello che so c'è T.R.A Meccatronica snc... però non so se faccio ciò anche sui mezzi commerciali/camper, di certo su auto e moto.

PS: ho trovato il sito... 

http://www.tra-tuning.it/424127930

Modificato da il tornitore il 01/10/2019 alle 20:31:56
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 01/10/2019 alle: 20:31:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/10/2019 alle 20:27:19

Il 150cv Euro 5 del 2012 adotta lo stesso cambio, in tutto e per tutto, del 130cv. Dall'Euro 6, se non ricordo male, hanno adottato un cambio a 3 alberi e con rapportature diverse sul 150cv... che dovrebbe essere lo stesso del 180cv, poichè il 150cv Euro 6 ha 380Nm, mentre il 150cv Euro 5 ha 350Nm (non ricordo i giri del motore a cui sviluppavano tale coppia)
yessmiley
marco
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 01/10/2019 alle: 20:57:51
Non diamo informazioni errate .
per quanto riguarda il banco a rulli di solito chiedono sui 70euro per due prove .
altro discorso se fanno il lavoro di rimappatura e le prove possono chiedere sui 600.
per quanto riguarda i cv in più normalmente si dice di stare nel range del 20 % in più per non avere problemi...
anche se posso assicurare che se viene fatto da smanettoni il motore si scassa anche con meno .
per quanto riguarda la coppia guadagnata 60 nm sono già parecchi ! E con una turbina a geometria fissa impossibili da raggiungere a così basso numero di giri, senza avere parecchio fumo dallo scarico.
L’aumento di coppia si scarica sul cambio e sul volano biomassa, la frizione ne risente meno
saluti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Inserito il 01/10/2019 alle: 21:18:10
In risposta al messaggio di turbinello del 01/10/2019 alle 20:57:51

Non diamo informazioni errate . per quanto riguarda il banco a rulli di solito chiedono sui 70euro per due prove . altro discorso se fanno il lavoro di rimappatura e le prove possono chiedere sui 600. per quanto riguarda
i cv in più normalmente si dice di stare nel range del 20 % in più per non avere problemi... anche se posso assicurare che se viene fatto da smanettoni il motore si scassa anche con meno . per quanto riguarda la coppia guadagnata 60 nm sono già parecchi ! E con una turbina a geometria fissa impossibili da raggiungere a così basso numero di giri, senza avere parecchio fumo dallo scarico. L’aumento di coppia si scarica sul cambio e sul volano biomassa, la frizione ne risente meno saluti
...
Il prezzo varia da zona a zona e dal test che si richiede.. infatti ho scritto "mediamente".

"E con una turbina a geometria fissa impossibili da raggiungere a così basso numero di giri, senza avere parecchio fumo dallo scarico"
Tutto dipende dalle dimensioni della turbina e dalla geometria delle palette... Se ci facciamo caso, le potenze massime su questi mezzi si sviluppano attorno ai 3500-3600 giri e non a 4000-4400 giri come sulle auto (e al giorno d'oggi un 2000cc, sulle auto, senza problemi arriva a 190cv, mentre sui veicoli commerciali no... i motori vengono progettati in modo diverso proprio per le richieste diverse e l'utilizzo diverso).
Altro punto, se si ha a che fare con un mappatore esperto e preparato (come avevo scritto qualche commento fa) ti posso assicurare che il mezzo non fuma... aumentare di 60Nm significa, su questo motore (130cv), aumentare la coppia di un 15-16%, non un 20-30%. Poi al giorno d'oggi con la carica stratificata, iniezione a più fasi e pressione di iniezione superiore ai 2000 bar la combustione del gasolio è stata migliorata molto con conseguente riduzione della fumosità.
L'aumento di coppia si scarica, di conseguenza, sulle ruote.

Modificato da il tornitore il 01/10/2019 alle 21:20:23
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 02/10/2019 alle: 08:42:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/10/2019 alle 21:18:10

Il prezzo varia da zona a zona e dal test che si richiede.. infatti ho scritto mediamente. E con una turbina a geometria fissa impossibili da raggiungere a così basso numero di giri, senza avere parecchio fumo dallo scarico
Tutto dipende dalle dimensioni della turbina e dalla geometria delle palette... Se ci facciamo caso, le potenze massime su questi mezzi si sviluppano attorno ai 3500-3600 giri e non a 4000-4400 giri come sulle auto (e al giorno d'oggi un 2000cc, sulle auto, senza problemi arriva a 190cv, mentre sui veicoli commerciali no... i motori vengono progettati in modo diverso proprio per le richieste diverse e l'utilizzo diverso). Altro punto, se si ha a che fare con un mappatore esperto e preparato (come avevo scritto qualche commento fa) ti posso assicurare che il mezzo non fuma... aumentare di 60Nm significa, su questo motore (130cv), aumentare la coppia di un 15-16%, non un 20-30%. Poi al giorno d'oggi con la carica stratificata, iniezione a più fasi e pressione di iniezione superiore ai 2000 bar la combustione del gasolio è stata migliorata molto con conseguente riduzione della fumosità. L'aumento di coppia si scarica, di conseguenza, sulle ruote.
...
Aggiungerei "il cambio automatico" come un componente fondamentale per i nuovi motori riprogettati per l'SCR, non a caso si sta moltiplicando anche per i nostri camper l'offerta dei cambi automatici, ma ora sono tutti sequenziali a convertitore di coppia,
Roberto 
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 02/10/2019 alle: 13:37:10
Ma se l'hai preso già mappato come fai a dire che consuma meno di prima
Laikista x passione
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 02/10/2019 alle: 13:52:47
Ahhh già. ricordo, tu sei quello che con un mansardato tiene una media di 110 km/h  con punte di 165 km/h e consuma meno di una panda, grazie al meccanico che lo ha rimappatolaughlaughlaugh
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Inserito il 02/10/2019 alle: 15:02:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/10/2019 alle 08:42:30

Aggiungerei il cambio automatico come un componente fondamentale per i nuovi motori riprogettati per l'SCR, non a caso si sta moltiplicando anche per i nostri camper l'offerta dei cambi automatici, ma ora sono tutti sequenziali a convertitore di coppia, Roberto 
Quasi certamente questo nuovo cambio automatico regge potenze e coppie maggiori, però c'è anche da dire che le perdite di un cambio automatico a convertitore di coppia sono maggiori rispetto ad un manuale proprio a causa del convertitore di coppia.
Il convertitore di coppia è l'elemento che collega il motore al cambio al posto della frizione tramite il moto di un fluido (olio) che interagisce con la pompa (messa in moto poichè è collegata al motore) che grazie alla sua palettatura spinge il fluido dall'interno verso l'esterno; poi vi è la turbina (collegata all'albero del cambio) che viene messa in moto dal fluido spostato dalla pompa e avendo anch'essa la palettatura sposta il fluido dall'esterno verso l'interno; infine tra pompa e turbina vi è lo statore, anch'esso ha delle palette che fa defluire il fluido dalla turbina alla pompa e moltiplica la quantità di coppia motrice... Il tutto racchiuso in un carter di forma toroidale.
La trasmissione di coppia e potenza vi è solo se c'è una differenza di velocità tra la pompa e la turbina... Ne consegue che parte dell'energia viene dissipata per gli attriti interni al fluido.
Ora i moderni convertitori di coppia adottano la frizione di "look-up" tra pompa e turbina che rende i due componenti solidali, così il fluido viene bypassato e le perdite dovute da quest'ultimo vengono pressoché azzerate. Però questo accade quando la velocità di rotazione della pompa e della turbina sono quasi identiche. Questa frizione si aziona anche quando si rilascia l'accelerazione così da avere il freno motore.
Una cosa interessante da sapere è che i convertitori di coppia diventano poco efficienti quando l'albero in ingresso (lato motore) gira a basso regime.
Il nome di questo dispositivo deriva dal suo funzionamento e può essere racchiuso in questa frase: "bassa coppia ad alta velocità angolare convertita in una coppia elevata a bassa velocità angolare".
Quindi penso che sia dovuto anche (dico "anche" perchè questo cambio di certo sopporta coppie maggiori) a questo che aumentano la coppia con il cambio automatico, dato che quella coppia che dichiarano è quella sviluppata dal motore e non quella che c'è alla ruota.
Interessante una modalità di guida, quella chiamata Autostick, presente sui nuovi cambi automatici del Ducato.

Discorso diverso per i doppia frizione poichè non hanno il convertitore di coppia.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 02/10/2019 alle: 16:04:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/10/2019 alle 15:02:10

Quasi certamente questo nuovo cambio automatico regge potenze e coppie maggiori, però c'è anche da dire che le perdite di un cambio automatico a convertitore di coppia sono maggiori rispetto ad un manuale proprio a causa
del convertitore di coppia. Il convertitore di coppia è l'elemento che collega il motore al cambio al posto della frizione tramite il moto di un fluido (olio) che interagisce con la pompa (messa in moto poichè è collegata al motore) che grazie alla sua palettatura spinge il fluido dall'interno verso l'esterno; poi vi è la turbina (collegata all'albero del cambio) che viene messa in moto dal fluido spostato dalla pompa e avendo anch'essa la palettatura sposta il fluido dall'esterno verso l'interno; infine tra pompa e turbina vi è lo statore, anch'esso ha delle palette che fa defluire il fluido dalla turbina alla pompa e moltiplica la quantità di coppia motrice... Il tutto racchiuso in un carter di forma toroidale. La trasmissione di coppia e potenza vi è solo se c'è una differenza di velocità tra la pompa e la turbina... Ne consegue che parte dell'energia viene dissipata per gli attriti interni al fluido. Ora i moderni convertitori di coppia adottano la frizione di look-up tra pompa e turbina che rende i due componenti solidali, così il fluido viene bypassato e le perdite dovute da quest'ultimo vengono pressoché azzerate. Però questo accade quando la velocità di rotazione della pompa e della turbina sono quasi identiche. Questa frizione si aziona anche quando si rilascia l'accelerazione così da avere il freno motore. Una cosa interessante da sapere è che i convertitori di coppia diventano poco efficienti quando l'albero in ingresso (lato motore) gira a basso regime. Il nome di questo dispositivo deriva dal suo funzionamento e può essere racchiuso in questa frase: bassa coppia ad alta velocità angolare convertita in una coppia elevata a bassa velocità angolare. Quindi penso che sia dovuto anche (dico anche perchè questo cambio di certo sopporta coppie maggiori) a questo che aumentano la coppia con il cambio automatico, dato che quella coppia che dichiarano è quella sviluppata dal motore e non quella che c'è alla ruota. Interessante una modalità di guida, quella chiamata Autostick, presente sui nuovi cambi automatici del Ducato. Discorso diverso per i doppia frizione poichè non hanno il convertitore di coppia.
...
Quello che verifico con il mio 7GTronic sono i consumi, più bassi rispetto ad un omologo con il cambio meccanico, il vantaggio sta nella modalità di autoapprendimento al funzionamento, per dire che in base a quanto premi l'acceleratore lui cambia da solo ad un determinato n. di giri, ad ogni tentativo di gestirlo in manuale non sono mai riuscito ad imitare l'automatico che è sempre preciso nell'inserire la giusta marcia, credo che il cambio a convertitore di coppia di ultima generazione, con ingranaggi epicicloidali, sia la condizione per ottenere bassi consumi ed emissioni, pare che per entrare in EURO6D Final lo sia obbligatorio, insieme al S&S.
Roberto 
6
albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
Inserito il 02/10/2019 alle: 16:41:53
In risposta al messaggio di Robir del 02/10/2019 alle 13:37:10

Ma se l'hai preso già mappato come fai a dire che consuma meno di prima
Perchè il mio collega ha uguale al mio abbiamo verificato stessi km!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Inserito il 02/10/2019 alle: 16:49:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/10/2019 alle 16:04:37

Quello che verifico con il mio 7GTronic sono i consumi, più bassi rispetto ad un omologo con il cambio meccanico, il vantaggio sta nella modalità di autoapprendimento al funzionamento, per dire che in base a quanto premi
l'acceleratore lui cambia da solo ad un determinato n. di giri, ad ogni tentativo di gestirlo in manuale non sono mai riuscito ad imitare l'automatico che è sempre preciso nell'inserire la giusta marcia, credo che il cambio a convertitore di coppia di ultima generazione, con ingranaggi epicicloidali, sia la condizione per ottenere bassi consumi ed emissioni, pare che per entrare in EURO6D Final lo sia obbligatorio, insieme al S&S. Roberto 
...
A parte i sistemi epicicloidali... la differenza la fanno alcune cose...
In primis la centralina decide quando è meglio cambiare a seconda di diversi fattori per massimizzare l'efficienza e poi c'è l'autoapprendimento (come avevi detto); avere più rapporti aiuta (il motore può lavorare in modo più efficiente a diversi carichi); ed infine con l'adozione della frizione look-up (nei convertitori di coppia) i consumi si sono ridotti specie quando si va ad andature costanti o circa.
In qualunque caso le perdite, nei cambi automatici a convertitore di coppia, sono maggiori rispetto ad un cambio manuale o di un doppia frizione, anche se dai consumi si può dedurre il contrario... I motivi sono quelli elencati sopra.

A parer mio i consumi sarebbero ancora più bassi se il cambio fosse a doppia frizione.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 02/10/2019 alle: 18:13:07
Sono andato a memoria, non ricordavo bene il mezzo , ma le  esagerazioni che avevi scritto si, quando uno le spara troppo grosse rimangono impresselaugh, Ci vedo molto bene, visto che guido un patente C ed é richiesta un'ottima vista al rinnovo patentelaugh
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 02/10/2019 alle: 18:21:25
In risposta al messaggio di Tramy del 01/10/2019 alle 17:34:05

...stavamo già pensando male.... Giorgio
ciao Giorgio; sinceramente non ho capito la tua "battuta", sono quasi 10 anni che scrivo sul forum e non ho mai sponsorizzato qualcuno con secondi fini; mi sono solo permesso di dare una risposta ad un altro camperista che chiedeva informazioni; mi sono trovato bene, e l'ho scritto. 
Per quanto riguarda il rimappare, se lo si fa si è fuorilegge, quindi tutti gli altri commenti non servono, ognuno decide e rischia a suo pericolo.
Tornando all'attività che ho indicato, a questo punto pare sbagliando , se vai a guardare il suo sito, vedrai che ha il banco di prova e che non è uno che fa le cose di nascosto  dentro il garage scopiazzando le cose altrui.
Ribadisco, per non essere nuovamente frainteso, che sono d'accordo con Marino, che saluto calorosamente!   
Sergio
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 02/10/2019 alle: 18:38:51
In risposta al messaggio di albertinistrike del 02/10/2019 alle 16:41:53

Perchè il mio collega ha uguale al mio abbiamo verificato stessi km!
ok, quanto fa il tuo collega km/lt e quanto il tuo ?
Laikista x passione
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Inserito il 02/10/2019 alle: 19:45:10
In risposta al messaggio di Robir del 02/10/2019 alle 18:38:51

ok, quanto fa il tuo collega km/lt e quanto il tuo ?
bisogna vedere se sul banco prova ci fa salire anche i camper , perchè i banchi possono essere omologati solo per auto e moto, e non in grado di sopportare i pesi dei camperwink
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Inserito il 02/10/2019 alle: 19:46:23
ho sbagliato a quotarecrying ...volevo rispondere a Sergio 68wink
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 02/10/2019 alle: 20:19:22
In risposta al messaggio di bela settanta del 02/10/2019 alle 19:45:10

bisogna vedere se sul banco prova ci fa salire anche i camper , perchè i banchi possono essere omologati solo per auto e moto, e non in grado di sopportare i pesi dei camper
non so risponderti; quando lo feci al Transit mi chiese cosa desideravo  e gli dissi che non volevo avere problemi con il motore e che mi interessava non farmi sorpassare dalle cinquecento (quelle del 1970...) in ripresa; all'epoca non aveva la strumentazione di oggi e quindi nessun banco per i camper di sicuro. 
Ripeto io ci sono andato in tutta la mia vita una volta x me e due volte ho accompagnato degli amici che non conoscevano la strada....qualsiasi domanda tecnica più che dirvi a chi rivolgervi non posso fare.
anzi dimenticavo, l'anno scorso un amico di mio figlio è andato in sede per rimappare una delta turbo benzina con il gpl after market...non l'hanno toccata asserendo che avrebbe avuto dei problemi di funzionamento...
Sergio

Modificato da sergio68 il 02/10/2019 alle 20:29:28
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 03/10/2019 alle: 10:26:45
Non fare troppo lo spiritoso ed evita di scrivere castronerie, farai più bella figura.
6
albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
Inserito il 03/10/2019 alle: 10:36:21
In risposta al messaggio di bela settanta del 02/10/2019 alle 19:45:10

bisogna vedere se sul banco prova ci fa salire anche i camper , perchè i banchi possono essere omologati solo per auto e moto, e non in grado di sopportare i pesi dei camper
il mio fa circa 9 kml rispetto a quello del mio collega 7,5-8 kml a 100-110 circa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link