CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Martinetto a bottiglia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 08:26:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2022 alle 19:02:49

Giusto, ottimo suggerimento, in emergenza puo essere la soluzione. Però il rischio è di rendere irrecuperabile un pneumatico semplicemente forato, se non si fa molta attenzione.
E' uno dei vantaggi di avere le gemellate, ben difficilmente si foreranno due pneumatici contemporaneamente, e il pneumatico superstite sosterrà il retrotreno a sufficienza per effettuare l'operazione.
Il metodo di usare i cunei lo utilizzo regolarmente anche con le gomme gonfie, si dimezzano i tempi per alzare il camper sfruttando il motore per i primi 12-15 cm e il cric per il resto, naturalmente questo può essere obbligatorio (come bene detto da Franco) se il telaio si è abbassato troppo da non poter infilare il cric, in emergenza non ci si preoccupa tanto di preservare la gomma bucata, anche se mezzo metro a gomma sgonfia non fa più di tanto: probabilmente per arrivare a fermarci una volta accortici che la gomma era sgonfia ne abbiamo percorsi ben di più!

N.B. sull'auto normale ho il cric a pantografo, e per fare prima uso un trapano per girare il dado: l'auto va su e soprattutto torna giù in un battibaleno (però il trapano non me lo porto sempre sull'auto, ma sul camper sì).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 06/03/2022 alle 08:30:11
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 08:46:09

Buongiorno e buona domenica.

mi allaccio a questo argomento riportando il mio intervento in una

precedente discussione

al riguardo e credo sia ancora utile.

Per mia esperienza e su un MH della Hymer il crick originale della Fiat non riesce ad alzare il mezzo sul posteriore anche perchè, data la poca corsa e rigidità delle barre di torsione della Al-ko fa si che praticamente si alzi gran parte di tutto il posteriore e non solo la ruota interessata,

Altra cosa importantissima è dotarsi si opportuna attrezzatura per svitare i bulloni delle ruote poichè quella che troviamo a bordo è di pessima qualità e, oltre a non riuscire a svitare, si rischia di farsi male.

Ogni tanto è bene anche controllare la pressione della ruota di scorta per non trovarsi, all'occorrenza, con la gomma sgonfia.

Ah, nella mia storia mi sono sempre sostituito da solo i pneumatici ma una notte, in autostrada, mi è scoppiato un pneumatico ed ho testato il soccorso stradale.
Purtroppo con la sua 'attrezzatura pesante' non è riuscito ad infilarsi nel punto deputato al sollevamento ed abbiamo usato il mio martinetto Iveco.

Altro consiglio MAI avventurarsi in autonomia a sostituire un pneumatico in autostrada, operazione pericolosissima!
Meglio mettersi in sicurezza e chiamare chi lo può fare in totale o quasi sicurezza.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 06/03/2022 alle 08:46:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 16:57:25
In risposta al messaggio di Dash del 06/03/2022 alle 08:26:16

E' uno dei vantaggi di avere le gemellate, ben difficilmente si foreranno due pneumatici contemporaneamente, e il pneumatico superstite sosterrà il retrotreno a sufficienza per effettuare l'operazione. Il metodo di usare
i cunei lo utilizzo regolarmente anche con le gomme gonfie, si dimezzano i tempi per alzare il camper sfruttando il motore per i primi 12-15 cm e il cric per il resto, naturalmente questo può essere obbligatorio (come bene detto da Franco) se il telaio si è abbassato troppo da non poter infilare il cric, in emergenza non ci si preoccupa tanto di preservare la gomma bucata, anche se mezzo metro a gomma sgonfia non fa più di tanto: probabilmente per arrivare a fermarci una volta accortici che la gomma era sgonfia ne abbiamo percorsi ben di più! N.B. sull'auto normale ho il cric a pantografo, e per fare prima uso un trapano per girare il dado: l'auto va su e soprattutto torna giù in un battibaleno (però il trapano non me lo porto sempre sull'auto, ma sul camper sì). Ciao da Dash  
...
So che chi ha le gemellate usa i cunei anche per montare con grande facilità le catene da neve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link