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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 08:26:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2022 alle 19:02:49

Giusto, ottimo suggerimento, in emergenza puo essere la soluzione. Però il rischio è di rendere irrecuperabile un pneumatico semplicemente forato, se non si fa molta attenzione.
E' uno dei vantaggi di avere le gemellate, ben difficilmente si foreranno due pneumatici contemporaneamente, e il pneumatico superstite sosterrà il retrotreno a sufficienza per effettuare l'operazione.
Il metodo di usare i cunei lo utilizzo regolarmente anche con le gomme gonfie, si dimezzano i tempi per alzare il camper sfruttando il motore per i primi 12-15 cm e il cric per il resto, naturalmente questo può essere obbligatorio (come bene detto da Franco) se il telaio si è abbassato troppo da non poter infilare il cric, in emergenza non ci si preoccupa tanto di preservare la gomma bucata, anche se mezzo metro a gomma sgonfia non fa più di tanto: probabilmente per arrivare a fermarci una volta accortici che la gomma era sgonfia ne abbiamo percorsi ben di più!

N.B. sull'auto normale ho il cric a pantografo, e per fare prima uso un trapano per girare il dado: l'auto va su e soprattutto torna giù in un battibaleno (però il trapano non me lo porto sempre sull'auto, ma sul camper sì).

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 06/03/2022 alle 08:30:11
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 08:46:09

Buongiorno e buona domenica.

mi allaccio a questo argomento riportando il mio intervento in una

precedente discussione

al riguardo e credo sia ancora utile.

Per mia esperienza e su un MH della Hymer il crick originale della Fiat non riesce ad alzare il mezzo sul posteriore anche perchè, data la poca corsa e rigidità delle barre di torsione della Al-ko fa si che praticamente si alzi gran parte di tutto il posteriore e non solo la ruota interessata,

Altra cosa importantissima è dotarsi si opportuna attrezzatura per svitare i bulloni delle ruote poichè quella che troviamo a bordo è di pessima qualità e, oltre a non riuscire a svitare, si rischia di farsi male.

Ogni tanto è bene anche controllare la pressione della ruota di scorta per non trovarsi, all'occorrenza, con la gomma sgonfia.

Ah, nella mia storia mi sono sempre sostituito da solo i pneumatici ma una notte, in autostrada, mi è scoppiato un pneumatico ed ho testato il soccorso stradale.
Purtroppo con la sua 'attrezzatura pesante' non è riuscito ad infilarsi nel punto deputato al sollevamento ed abbiamo usato il mio martinetto Iveco.

Altro consiglio MAI avventurarsi in autonomia a sostituire un pneumatico in autostrada, operazione pericolosissima!
Meglio mettersi in sicurezza e chiamare chi lo può fare in totale o quasi sicurezza.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 06/03/2022 alle 08:46:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 16:57:25
In risposta al messaggio di Dash del 06/03/2022 alle 08:26:16

E' uno dei vantaggi di avere le gemellate, ben difficilmente si foreranno due pneumatici contemporaneamente, e il pneumatico superstite sosterrà il retrotreno a sufficienza per effettuare l'operazione. Il metodo di usare
i cunei lo utilizzo regolarmente anche con le gomme gonfie, si dimezzano i tempi per alzare il camper sfruttando il motore per i primi 12-15 cm e il cric per il resto, naturalmente questo può essere obbligatorio (come bene detto da Franco) se il telaio si è abbassato troppo da non poter infilare il cric, in emergenza non ci si preoccupa tanto di preservare la gomma bucata, anche se mezzo metro a gomma sgonfia non fa più di tanto: probabilmente per arrivare a fermarci una volta accortici che la gomma era sgonfia ne abbiamo percorsi ben di più! N.B. sull'auto normale ho il cric a pantografo, e per fare prima uso un trapano per girare il dado: l'auto va su e soprattutto torna giù in un battibaleno (però il trapano non me lo porto sempre sull'auto, ma sul camper sì). Ciao da Dash  
...
So che chi ha le gemellate usa i cunei anche per montare con grande facilità le catene da neve.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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