In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2022 alle 19:02:49E' uno dei vantaggi di avere le gemellate, ben difficilmente si foreranno due pneumatici contemporaneamente, e il pneumatico superstite sosterrà il retrotreno a sufficienza per effettuare l'operazione.
Giusto, ottimo suggerimento, in emergenza puo essere la soluzione. Però il rischio è di rendere irrecuperabile un pneumatico semplicemente forato, se non si fa molta attenzione.
precedente discussione
al riguardo e credo sia ancora utile.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Dash del 06/03/2022 alle 08:26:16So che chi ha le gemellate usa i cunei anche per montare con grande facilità le catene da neve.
E' uno dei vantaggi di avere le gemellate, ben difficilmente si foreranno due pneumatici contemporaneamente, e il pneumatico superstite sosterrà il retrotreno a sufficienza per effettuare l'operazione. Il metodo di usarei cunei lo utilizzo regolarmente anche con le gomme gonfie, si dimezzano i tempi per alzare il camper sfruttando il motore per i primi 12-15 cm e il cric per il resto, naturalmente questo può essere obbligatorio (come bene detto da Franco) se il telaio si è abbassato troppo da non poter infilare il cric, in emergenza non ci si preoccupa tanto di preservare la gomma bucata, anche se mezzo metro a gomma sgonfia non fa più di tanto: probabilmente per arrivare a fermarci una volta accortici che la gomma era sgonfia ne abbiamo percorsi ben di più! N.B. sull'auto normale ho il cric a pantografo, e per fare prima uso un trapano per girare il dado: l'auto va su e soprattutto torna giù in un battibaleno (però il trapano non me lo porto sempre sull'auto, ma sul camper sì). Ciao da Dash
www.iz4dji.it