CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Master vs Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 11/09/2015 alle: 16:34:55
Buongiorno cari camperisti, in vista di sostituire il mio mezzo chiedo a chi ha posseduto, o a chi mette mani ai motori, pregi e difetti delle seguenti meccaniche:

Renault Master 2.3 ENERGY dCi 135cv  o Fiat Ducato 2.3 MJTD da 150CV.

E’ più affidabile il Master o il Ducato?

Ivan
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 11/09/2015 alle: 16:46:06
Master
Massimo

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 11/09/2015 alle: 17:07:44
Ciao Massimo, dai aggiungici un perchè, così mi metti l'ansiawink
Ivan
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 11/09/2015 alle: 17:24:22
In risposta al messaggio di IvanG del 11/09/2015 alle 17:07:44

Ciao Massimo, dai aggiungici un perchè, così mi metti l'ansia Ivan

Semplice, lo ritengo molto più affidabile del Ducato 

lo usa un mio amico per lavoro (fa il corriere) e si trova benissimo 

ma se cambi mezzo passa alla TP che è un'altra musica ( però i due che hai scelto sono TA)
Massimo

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 11/09/2015 alle: 17:44:05
L'hanno preso 4 dei miei colleghi, 3 TA e uno TP in virtù degli sconti che gli hanno fatto alla Renault.
Troppo presto presto per far un confronto, una cosa però è sicura, con Ducato, Peugeot chi più e chi meno ha avuto rogne....
l'unico indenne (a parte le normali cose che si consumano) Iveco daily gemellato con 500.000 km, e non ha intenzione di cambiarlo a breve se non con una rottura seria.
Un saluto e buoni KM
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 11/09/2015 alle: 20:29:08
Basta guardare i corrieri, gente che ci lavora, e vuole un mezzo affidabile, qualche anno fa erano tantissimi con il Ducato, ora qui a Bologna, la maggioranza ha lo Sprinter (parlo di mezzi nuovi Eu5 e Eu6) , poi ci sono parecchi Daily, e si vedono anche dei Master ma non tanti. I Ducato sono tutti di qualche anno fa, e probabilmente li ha ancora chi deve ammortizzarlo, ma di nuovi non se ne vedono.

Spesso quando mi portano pacchi, faccio interviste di qualche secondo (sono sempre di corsa) ai corrieri con lo Sprinter e mi dicono tutti che lo hanno scelto per la affidabilità e il confort. Quando chiedo del Ducato, dicono "per favore non scherziamo neppure".

Per avere appena fatto questo passo, posso tranquillamente concordare chi consiglia un mezzo a TP, fatti 7milakm in Agosto in strade anche impervie, e è tutta un altra cosa, neppure da paragonare la trazione e sicurezza che ha anche su strade difficili e fondo impossibile a una TA.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 11/09/2015 alle: 22:12:32
Diciamo che il mio mezzo attuale è un furgonato della Possl 2 Win, ma adesso siamo diventati da poco in 4.
Sono alla ricerca di un altro furgonato, la trazione posteriore in questo caso non è importante per via dei pesi e sbalzi contenuti, sono orientato per un mezzo a passo medio lunghezza massima 5.6m.
In catalogo Fiat c'è il 5,4m in casa Renault c'è il 5,55m.

Ho provato a fare una ricerca in internet, ma non ho ben capito chi è più affidabile, forse il Master e lo Sprinter sono i migliori dei furgoni, poi c'è Ducato e come fanalino di coda Iveco Daily (fonte Deckra)

Cosa pensate?

Ivan

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 11/09/2015 alle: 22:55:08
Prova a sentire da Helix Camper, loro allestiscono su Master, potranno dirti perchè e quali sono secondo loro i vantaggi del Master sul Ducato
http://www.helixcamper.it/

Pui chiedere anche a MES Italia  http://www.mes-italia.com/ che allestiscono sia su Ducato che su Master e anche su Sprinter

Poi, ovviamente, quando si chiede all oste se il vino è buono, bisogna fare anche una propria valutazione personale wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 12/09/2015 alle: 00:42:39
In risposta al messaggio di IvanG del 11/09/2015 alle 22:12:32

Diciamo che il mio mezzo attuale è un furgonato della Possl 2 Win, ma adesso siamo diventati da poco in 4. Sono alla ricerca di un altro furgonato, la trazione posteriore in questo caso non è importante per via dei pesi
e sbalzi contenuti, sono orientato per un mezzo a passo medio lunghezza massima 5.6m. In catalogo Fiat c'è il 5,4m in casa Renault c'è il 5,55m. Ho provato a fare una ricerca in internet, ma non ho ben capito chi è più affidabile, forse il Master e lo Sprinter sono i migliori dei furgoni, poi c'è Ducato e come fanalino di coda Iveco Daily (fonte Deckra) Cosa pensate? Ivan  
...

Ciao,sul camper ho il Ducato 2300 150 cv,con 25000 km,in ditta ho anche il Master 2200 125 cv,con 83000 km,come consumi posso dirti(almeno per la mia esperienza)che la differenza nonostante il master sia più leggero non si discosta di molto rispetto al ducato,(mi aspettavo qualcosa in più)come qualità dei materiali usati internamente,vedi la plastica del cruscotto ecc,il master è di gran lunga superiore al ducato che continua tuttora ad usare materiali scadenti,delle sospensioni del ducato anteriori(no comment)devo però anche dire che nel ducato non ho mai aggiunto un goccio d'olio,mentre nel master fin dall'inizio è sempre stato assetato,è anche vero che non si possono entrambi paragonare allo sprinter che senza dubbio è una categoria superiore ,che però bisogna valutare se i 10000€ circa,chiestomi in più in Mercedes rispetto il master li vale tutti,la conclusione dal mio punto di vista è che entrambi hanno i pro e contro,e va un po' anche a fortunayes
Jack 1971
14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 12/09/2015 alle: 09:20:05
In risposta al messaggio di Magnum30g del 12/09/2015 alle 00:42:39

Ciao,sul camper ho il Ducato 2300 150 cv,con 25000 km,in ditta ho anche il Master 2200 125 cv,con 83000 km,come consumi posso dirti(almeno per la mia esperienza)che la differenza nonostante il master sia più leggero non
si discosta di molto rispetto al ducato,(mi aspettavo qualcosa in più)come qualità dei materiali usati internamente,vedi la plastica del cruscotto ecc,il master è di gran lunga superiore al ducato che continua tuttora ad usare materiali scadenti,delle sospensioni del ducato anteriori(no comment)devo però anche dire che nel ducato non ho mai aggiunto un goccio d'olio,mentre nel master fin dall'inizio è sempre stato assetato,è anche vero che non si possono entrambi paragonare allo sprinter che senza dubbio è una categoria superiore ,che però bisogna valutare se i 10000€ circa,chiestomi in più in Mercedes rispetto il master li vale tutti,la conclusione dal mio punto di vista è che entrambi hanno i pro e contro,e va un po' anche a fortuna Jack 1971
...

Io sto usando Ducato da circa sei mesi dopo anni di Master. Anch'io non sono soddisfatto delle sospensioni anteriori (Ducato LH3 versione 35 q.li Heavy). Volevo capire se è un problema del mio mezzo o una fissa mia (secondo il conce è tutto normale), ma mi sembra che anche tu non sia soddisfatto.Puoi dirmi  che problema ti creano ed eventualmente come hai risolto?
Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.

http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 12/09/2015 alle: 13:44:24
In risposta al messaggio di nemesis del 12/09/2015 alle 09:20:05

Io sto usando Ducato da circa sei mesi dopo anni di Master. Anch'io non sono soddisfatto delle sospensioni anteriori (Ducato LH3 versione 35 q.li Heavy). Volevo capire se è un problema del mio mezzo o una fissa mia (secondo
il conce è tutto normale), ma mi sembra che anche tu non sia soddisfatto.Puoi dirmi  che problema ti creano ed eventualmente come hai risolto? Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
...

Ducato Heavy 35H del 2007, fino da subito mi ero accorto delle sospensioni scandalose, provato vari rimedi, ma poi, per avere sospensioni confortevoli, mi sono reso conto che l'unica soluzione era vendere il Ducato, lo ho sopportato per gli anni seguenti, finchè non ho avuto finalmente l'opportunità di cambiarlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 12/09/2015 alle: 13:53:04
In risposta al messaggio di Magnum30g del 12/09/2015 alle 00:42:39

Ciao,sul camper ho il Ducato 2300 150 cv,con 25000 km,in ditta ho anche il Master 2200 125 cv,con 83000 km,come consumi posso dirti(almeno per la mia esperienza)che la differenza nonostante il master sia più leggero non
si discosta di molto rispetto al ducato,(mi aspettavo qualcosa in più)come qualità dei materiali usati internamente,vedi la plastica del cruscotto ecc,il master è di gran lunga superiore al ducato che continua tuttora ad usare materiali scadenti,delle sospensioni del ducato anteriori(no comment)devo però anche dire che nel ducato non ho mai aggiunto un goccio d'olio,mentre nel master fin dall'inizio è sempre stato assetato,è anche vero che non si possono entrambi paragonare allo sprinter che senza dubbio è una categoria superiore ,che però bisogna valutare se i 10000€ circa,chiestomi in più in Mercedes rispetto il master li vale tutti,la conclusione dal mio punto di vista è che entrambi hanno i pro e contro,e va un po' anche a fortuna Jack 1971
...

Non conosco i prezzi del Master, ma tra due camper identici, su Sprinter e su Ducato, entrambi con telaio da 42q, entrambi con ruote da 16", entrambi con motore da 160cv, la differenza di costo è minima, attorno a un 5% circa del costo del camper.

Se invece si guarda solo il prezzo di listino base la differenza è molta di piu, in quanto lo Sprinter ha gia di base ruote da 16" , telaio da 42q, e come minimo motore 130cv (e con pochissimo si passa al 160CV) , mentre il Ducato sul listino base ha il motore 2.0 da 100cv, telaio light e ruote da 15" e tanta altra roba in meno.

Parlo di un paragone che ho fatto tra
Hymer exis-T 588 e Hymer ML-T 580, identiche dimensioni, cellula e allestimento, cambia solo la meccanica.

Come prezzo di listino base c'è una bella differenza, ma mettendo nel Ducato tutto cio che lo sprinter ha di serie, la differenza è minima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 12/09/2015 alle: 15:14:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2015 alle 13:44:24

Ducato Heavy 35H del 2007, fino da subito mi ero accorto delle sospensioni scandalose, provato vari rimedi, ma poi, per avere sospensioni confortevoli, mi sono reso conto che l'unica soluzione era vendere il Ducato, lo ho sopportato per gli anni seguenti, finchè non ho avuto finalmente l'opportunità di cambiarlo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

surprise  direi che le soluzioni sono decisamente pochine e drastiche...voglio provare a vedere in fiera chi propone sospensioni (solo le anteriori perchè dietro mi vanno bene) after market per camper cosa mi dice..grazie comunque.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 12/09/2015 alle: 17:18:29
In risposta al messaggio di nemesis del 12/09/2015 alle 15:14:54

direi che le soluzioni sono decisamente pochine e drastiche...voglio provare a vedere in fiera chi propone sospensioni (solo le anteriori perchè dietro mi vanno bene) after market per camper cosa mi dice..grazie comunque. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.

Su questo forum, c'è chi (mi sembra nebris, ma non vorrei sbagliare) le soluzioni le ha provate tutte, e anche investendoci dei capitali, e diceva che l'unica soluzione con cui si ha un minimo di confort accettabile, è quella della ALKO che vende un complesso di ammortizzatore/molla preassemblato, e che se non sbaglio viene installato unicamente presso i centri ALKO, ma che costa abbastanza.
In Fiera chiedi alla ALKO, e casomai se trovi qualche post vecchio qui sul COL.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 12/09/2015 alle: 17:56:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2015 alle 17:18:29

Su questo forum, c'è chi (mi sembra nebris, ma non vorrei sbagliare) le soluzioni le ha provate tutte, e anche investendoci dei capitali, e diceva che l'unica soluzione con cui si ha un minimo di confort accettabile, è
quella della ALKO che vende un complesso di ammortizzatore/molla preassemblato, e che se non sbaglio viene installato unicamente presso i centri ALKO, ma che costa abbastanza. In Fiera chiedi alla ALKO, e casomai se trovi qualche post vecchio qui sul COL. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ok, grazie ancora.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 12/09/2015 alle: 18:01:49
In risposta al messaggio di nemesis del 12/09/2015 alle 17:56:50

Ok, grazie ancora. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.

Direi che per le sospensioni dei furgoni la OMA è sicuramente da contattare.

http://www.ammortizzatorioma.it/

Marco.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 12/09/2015 alle: 23:28:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/09/2015 alle 18:01:49

Direi che per le sospensioni dei furgoni la OMA è sicuramente da contattare. Marco.  

secondo me quelli della OMA sono molto in gamba, due camper fa misi 4 dei loro ammortizzatori e nulla da dire.

Però, loro puntano molto sulla stabilità in velocità e insensibilità ai colpi d'aria, ma guardano molto meno al confort. Forse anche perchè chi si rivolge a loro va la dicendo che non si sa come, ma quando va ai 135 il camper oscilla un po wink.  Quindi spesso trasformano il camper in un gokart per nulla confortevole.

Quindi, visto che sono dei maghi, e penso che possano ottenere esattamente quello che si prefiggono, penso che con loro bisogna spiegarsi bene che si vuole un mezzo morbido e confortevole, anche a scapito eventualmente di dovere andare un pelino piu piano e perdere il record di velocità per camper sulla Bologna-Ancona laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 13/09/2015 alle: 01:06:48
In risposta al messaggio di nemesis del 12/09/2015 alle 17:56:50

Ok, grazie ancora. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.

Ciao,nel mio caso,fin da nuovo il MH ho notato che davanti era molto basso,e provandolo ad ogni buca,anche minima,si arrivava a fine corsa,figuriamoci dopo qualche anno,l'impressione che ho avuto,senza la pretesa di essere un'esperto e'che gli ammortizzatori non siano progettati per reggere quel peso,ma solo per un utilizzo "furgonistico "poi quando decisi di montare i piedini di sollevamento,l'installatore mi fece notare che il mezzo era davvero troppo impacchettato sull'anteriore al punto da rendere quasi nulla l'escursione di sollevamento,tra varie opzioni,si scelse quella di cambiare solo le molle(maggiorate)della Orap,e devo dire che a discapito di quelli che dicono,magari anche giustamente,che è un lavoro inutile perché avrei dovuto cambiare l'intero ammortizzatore,di trovarmi bene,il risultato è:con poca spesa il mezzo si è sollevato di circa 7 cm,e non arriva più a fine corsa ad ogni buca,sicuramente cambiando l'intero ammortizzatore sarà un lavoro migliore,ma bisognerà anche mettere in previsione una bella cifrayes
Jack 1971
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 13/09/2015 alle: 01:44:55
In risposta al messaggio di Magnum30g del 13/09/2015 alle 01:06:48

Ciao,nel mio caso,fin da nuovo il MH ho notato che davanti era molto basso,e provandolo ad ogni buca,anche minima,si arrivava a fine corsa,figuriamoci dopo qualche anno,l'impressione che ho avuto,senza la pretesa di essere
un'esperto e'che gli ammortizzatori non siano progettati per reggere quel peso,ma solo per un utilizzo furgonistico poi quando decisi di montare i piedini di sollevamento,l'installatore mi fece notare che il mezzo era davvero troppo impacchettato sull'anteriore al punto da rendere quasi nulla l'escursione di sollevamento,tra varie opzioni,si scelse quella di cambiare solo le molle(maggiorate)della Orap,e devo dire che a discapito di quelli che dicono,magari anche giustamente,che è un lavoro inutile perché avrei dovuto cambiare l'intero ammortizzatore,di trovarmi bene,il risultato è:con poca spesa il mezzo si è sollevato di circa 7 cm,e non arriva più a fine corsa ad ogni buca,sicuramente cambiando l'intero ammortizzatore sarà un lavoro migliore,ma bisognerà anche mettere in previsione una bella cifra Jack 1971
...

Due ammortizzatori BOGE 36-G70-A compatibili con il Ducato Heavy, nel 2013 li ho pagati 130 euro cad (anche se avuti tramite un amico meccanico al suo costo), quindi non è che sia una cifra stratosferica. Se calcoli la manodopera e il costo per smontarli (sui 150/160 euro), quando cambi le molle, se poi devi fare di nuovo tutto a distanza di un anno o due, alla fine un ammortizzatore ti viene gratis laugh.

Si la molla è quella che sostiene il peso e quindi sostituendo quelle si rialza il veicolo, da questo punto di vista gli ammortizzatori non fanno nulla. L'ammortizzatore invece evita che il mezzo dondoli su e giu, che la ruota saltelli in accelerazione o frenata e che tenga la strada.  Se i tuoi comunque erano ancora efficenti (si nota però solo con le molle nuove la differenza) hai fatto benissimo a cambiare le sole molle che, come giustamente hai visto, quelle del Ducato sono adatte per un furgoncino mezzo vuoto, ma non per un camper che è sempre a pieno carico o oltre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 13/09/2015 alle: 11:01:21
Effettivamente la sensazione è proprio quella del fondo corsa. E proprio la poca escursione ( le ruote sono a quattro cinque cm max dal passaruota che non è sufficientemente largo da accoglierle all'interno in fase di ammortizzamento per cui si deduce che la corsa è veramente minima) che mi ha fin dall'inizio preoccupato, tanto da pensare che ci fosse un problema. Invece tutti quelli che mi sono passati per mano sono uguali. Mi stupisce un po' che sia un problema poco discusso. È anche vero che con il telaio light il mezzo si corica un po' dietro trasferendo il peso in parte sul posteriore mentre con l'heavy tutto è caricato in avanti. Sicuramente in fiera andrò dall'Oma e prenderò anche in seria considerazione il discorso molle più ammortizzatori after market. Voglio vedere se riesco a coniugare l'ottima tenuta di strada che il mezzo ha con un miglior confort di marci sulle sconnessioni. Grazie ancora a tutti, siete stati preziosi e vi terrò aggiornati sui progressi...se riuscirò a farne.

14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 13/09/2015 alle: 11:03:32
Dimenticavo. Se volete pareri (inevitabilmente soggettivi) sul paragone tra Ducato e Master sono a disposizione eventualmente in privato o, se non crea problemi a nessuno essendo operatore del settore, anche su questa discussione.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link