In risposta al messaggio di IvanG del 11/09/2015 alle 17:07:44
Ciao Massimo, dai aggiungici un perchè, così mi metti l'ansia Ivan
Semplice, lo ritengo molto più affidabile del Ducato
Un saluto e buoni KM

In risposta al messaggio di IvanG del 11/09/2015 alle 22:12:32
Diciamo che il mio mezzo attuale è un furgonato della Possl 2 Win, ma adesso siamo diventati da poco in 4. Sono alla ricerca di un altro furgonato, la trazione posteriore in questo caso non è importante per via dei pesie sbalzi contenuti, sono orientato per un mezzo a passo medio lunghezza massima 5.6m. In catalogo Fiat c'è il 5,4m in casa Renault c'è il 5,55m. Ho provato a fare una ricerca in internet, ma non ho ben capito chi è più affidabile, forse il Master e lo Sprinter sono i migliori dei furgoni, poi c'è Ducato e come fanalino di coda Iveco Daily (fonte Deckra) Cosa pensate? Ivan
Ciao,sul camper ho il Ducato 2300 150 cv,con 25000 km,in ditta ho anche il Master 2200 125 cv,con 83000 km,come consumi posso dirti(almeno per la mia esperienza)che la differenza nonostante il master sia più leggero non si discosta di molto rispetto al ducato,(mi aspettavo qualcosa in più)come qualità dei materiali usati internamente,vedi la plastica del cruscotto ecc,il master è di gran lunga superiore al ducato che continua tuttora ad usare materiali scadenti,delle sospensioni del ducato anteriori(no comment)devo però anche dire che nel ducato non ho mai aggiunto un goccio d'olio,mentre nel master fin dall'inizio è sempre stato assetato,è anche vero che non si possono entrambi paragonare allo sprinter che senza dubbio è una categoria superiore ,che però bisogna valutare se i 10000€ circa,chiestomi in più in Mercedes rispetto il master li vale tutti,la conclusione dal mio punto di vista è che entrambi hanno i pro e contro,e va un po' anche a fortuna
In risposta al messaggio di Magnum30g del 12/09/2015 alle 00:42:39
Ciao,sul camper ho il Ducato 2300 150 cv,con 25000 km,in ditta ho anche il Master 2200 125 cv,con 83000 km,come consumi posso dirti(almeno per la mia esperienza)che la differenza nonostante il master sia più leggero nonsi discosta di molto rispetto al ducato,(mi aspettavo qualcosa in più)come qualità dei materiali usati internamente,vedi la plastica del cruscotto ecc,il master è di gran lunga superiore al ducato che continua tuttora ad usare materiali scadenti,delle sospensioni del ducato anteriori(no comment)devo però anche dire che nel ducato non ho mai aggiunto un goccio d'olio,mentre nel master fin dall'inizio è sempre stato assetato,è anche vero che non si possono entrambi paragonare allo sprinter che senza dubbio è una categoria superiore ,che però bisogna valutare se i 10000€ circa,chiestomi in più in Mercedes rispetto il master li vale tutti,la conclusione dal mio punto di vista è che entrambi hanno i pro e contro,e va un po' anche a fortuna Jack 1971
Io sto usando Ducato da circa sei mesi dopo anni di Master. Anch'io non sono soddisfatto delle sospensioni anteriori (Ducato LH3 versione 35 q.li Heavy). Volevo capire se è un problema del mio mezzo o una fissa mia (secondo il conce è tutto normale), ma mi sembra che anche tu non sia soddisfatto.Puoi dirmi che problema ti creano ed eventualmente come hai risolto?
In risposta al messaggio di nemesis del 12/09/2015 alle 09:20:05
Io sto usando Ducato da circa sei mesi dopo anni di Master. Anch'io non sono soddisfatto delle sospensioni anteriori (Ducato LH3 versione 35 q.li Heavy). Volevo capire se è un problema del mio mezzo o una fissa mia (secondoil conce è tutto normale), ma mi sembra che anche tu non sia soddisfatto.Puoi dirmi che problema ti creano ed eventualmente come hai risolto? Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
Ducato Heavy 35H del 2007, fino da subito mi ero accorto delle sospensioni scandalose, provato vari rimedi, ma poi, per avere sospensioni confortevoli, mi sono reso conto che l'unica soluzione era vendere il Ducato, lo ho sopportato per gli anni seguenti, finchè non ho avuto finalmente l'opportunità di cambiarlo.
In risposta al messaggio di Magnum30g del 12/09/2015 alle 00:42:39
Ciao,sul camper ho il Ducato 2300 150 cv,con 25000 km,in ditta ho anche il Master 2200 125 cv,con 83000 km,come consumi posso dirti(almeno per la mia esperienza)che la differenza nonostante il master sia più leggero nonsi discosta di molto rispetto al ducato,(mi aspettavo qualcosa in più)come qualità dei materiali usati internamente,vedi la plastica del cruscotto ecc,il master è di gran lunga superiore al ducato che continua tuttora ad usare materiali scadenti,delle sospensioni del ducato anteriori(no comment)devo però anche dire che nel ducato non ho mai aggiunto un goccio d'olio,mentre nel master fin dall'inizio è sempre stato assetato,è anche vero che non si possono entrambi paragonare allo sprinter che senza dubbio è una categoria superiore ,che però bisogna valutare se i 10000€ circa,chiestomi in più in Mercedes rispetto il master li vale tutti,la conclusione dal mio punto di vista è che entrambi hanno i pro e contro,e va un po' anche a fortuna Jack 1971
Non conosco i prezzi del Master, ma tra due camper identici, su Sprinter e su Ducato, entrambi con telaio da 42q, entrambi con ruote da 16", entrambi con motore da 160cv, la differenza di costo è minima, attorno a un 5% circa del costo del camper.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2015 alle 13:44:24
Ducato Heavy 35H del 2007, fino da subito mi ero accorto delle sospensioni scandalose, provato vari rimedi, ma poi, per avere sospensioni confortevoli, mi sono reso conto che l'unica soluzione era vendere il Ducato, lo ho sopportato per gli anni seguenti, finchè non ho avuto finalmente l'opportunità di cambiarlo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
direi che le soluzioni sono decisamente pochine e drastiche...voglio provare a vedere in fiera chi propone sospensioni (solo le anteriori perchè dietro mi vanno bene) after market per camper cosa mi dice..grazie comunque.
In risposta al messaggio di nemesis del 12/09/2015 alle 15:14:54
direi che le soluzioni sono decisamente pochine e drastiche...voglio provare a vedere in fiera chi propone sospensioni (solo le anteriori perchè dietro mi vanno bene) after market per camper cosa mi dice..grazie comunque. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
Su questo forum, c'è chi (mi sembra nebris, ma non vorrei sbagliare) le soluzioni le ha provate tutte, e anche investendoci dei capitali, e diceva che l'unica soluzione con cui si ha un minimo di confort accettabile, è quella della ALKO che vende un complesso di ammortizzatore/molla preassemblato, e che se non sbaglio viene installato unicamente presso i centri ALKO, ma che costa abbastanza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2015 alle 17:18:29
Su questo forum, c'è chi (mi sembra nebris, ma non vorrei sbagliare) le soluzioni le ha provate tutte, e anche investendoci dei capitali, e diceva che l'unica soluzione con cui si ha un minimo di confort accettabile, èquella della ALKO che vende un complesso di ammortizzatore/molla preassemblato, e che se non sbaglio viene installato unicamente presso i centri ALKO, ma che costa abbastanza. In Fiera chiedi alla ALKO, e casomai se trovi qualche post vecchio qui sul COL. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ok, grazie ancora.
In risposta al messaggio di nemesis del 12/09/2015 alle 17:56:50
Ok, grazie ancora. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
Direi che per le sospensioni dei furgoni la OMA è sicuramente da contattare.
http://www.ammortizzatorioma.it/
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/09/2015 alle 18:01:49
Direi che per le sospensioni dei furgoni la OMA è sicuramente da contattare. Marco.
secondo me quelli della OMA sono molto in gamba, due camper fa misi 4 dei loro ammortizzatori e nulla da dire.
. Quindi spesso trasformano il camper in un gokart per nulla confortevole.
.
In risposta al messaggio di nemesis del 12/09/2015 alle 17:56:50
Ok, grazie ancora. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
Ciao,nel mio caso,fin da nuovo il MH ho notato che davanti era molto basso,e provandolo ad ogni buca,anche minima,si arrivava a fine corsa,figuriamoci dopo qualche anno,l'impressione che ho avuto,senza la pretesa di essere un'esperto e'che gli ammortizzatori non siano progettati per reggere quel peso,ma solo per un utilizzo "furgonistico "poi quando decisi di montare i piedini di sollevamento,l'installatore mi fece notare che il mezzo era davvero troppo impacchettato sull'anteriore al punto da rendere quasi nulla l'escursione di sollevamento,tra varie opzioni,si scelse quella di cambiare solo le molle(maggiorate)della Orap,e devo dire che a discapito di quelli che dicono,magari anche giustamente,che è un lavoro inutile perché avrei dovuto cambiare l'intero ammortizzatore,di trovarmi bene,il risultato è:con poca spesa il mezzo si è sollevato di circa 7 cm,e non arriva più a fine corsa ad ogni buca,sicuramente cambiando l'intero ammortizzatore sarà un lavoro migliore,ma bisognerà anche mettere in previsione una bella cifra
In risposta al messaggio di Magnum30g del 13/09/2015 alle 01:06:48
Ciao,nel mio caso,fin da nuovo il MH ho notato che davanti era molto basso,e provandolo ad ogni buca,anche minima,si arrivava a fine corsa,figuriamoci dopo qualche anno,l'impressione che ho avuto,senza la pretesa di essereun'esperto e'che gli ammortizzatori non siano progettati per reggere quel peso,ma solo per un utilizzo furgonistico poi quando decisi di montare i piedini di sollevamento,l'installatore mi fece notare che il mezzo era davvero troppo impacchettato sull'anteriore al punto da rendere quasi nulla l'escursione di sollevamento,tra varie opzioni,si scelse quella di cambiare solo le molle(maggiorate)della Orap,e devo dire che a discapito di quelli che dicono,magari anche giustamente,che è un lavoro inutile perché avrei dovuto cambiare l'intero ammortizzatore,di trovarmi bene,il risultato è:con poca spesa il mezzo si è sollevato di circa 7 cm,e non arriva più a fine corsa ad ogni buca,sicuramente cambiando l'intero ammortizzatore sarà un lavoro migliore,ma bisognerà anche mettere in previsione una bella cifra Jack 1971
Due ammortizzatori BOGE 36-G70-A compatibili con il Ducato Heavy, nel 2013 li ho pagati 130 euro cad (anche se avuti tramite un amico meccanico al suo costo), quindi non è che sia una cifra stratosferica. Se calcoli la manodopera e il costo per smontarli (sui 150/160 euro), quando cambi le molle, se poi devi fare di nuovo tutto a distanza di un anno o due, alla fine un ammortizzatore ti viene gratis
.