Ciao Mario,
Ciao.
In risposta al messaggio di aledelpi del 13/09/2015 alle 14:06:15
Ciao. Secondo me i corrieri non fanno testo perchè comprano in stock dove gli fanno meglio! Da voi dici che usano Mercedes da noi in Friuli c'è un misto mare dal Ford al Renault passando per Fiat/Pegeout Iveco e qualcheMercedes ma pochissimi! Se posso fare un'appunto sulle sospensioni, secondo me non possiamo lamentarci più di tanto se acquistiamo un mezzo 35q e ci viaggiamo con 40q quando va bene! Faccio un esempio personale ho sempre avuto un Daily 35q (mezzo da lavoro) che per l'allestimento che aveva viaggiavo sempre fuori peso. Pur caricandolo tanto il mezzo era tranquillo. Ora ho comprato un Daily 50q con allestimento uguale al vecchio e vi posso dire che è tutto un'altro viaggiare non c'è storia!!! Ciao Alessandro.
Sicuramente i corrieri che sono in maggioranza però padroncini, guardano al risparmio, che non è solo il costo di acquisto, ma anche di manutenzione, e il costo maggiore sono i fermi dove o non lavorano o devono noleggiare un furgone a caro prezzo.
Ciao,il master c'è l'ho da 4 anni,al momento dell'acquisto confrontai il prezzo con sprinter,e ducato,se non vado errato,a parità di optional e allestimento mi ricordo le seguenti cifre:master € 25000,sprinter € 33000,e ducato €27000,per quanto riguarda le molle,le cambiai dopo 3 mesi di vita sul MH,sicuramente se avessi avuto la necessità di mettere mano all'anteriore dopo 5 o sei anni,non avrei esitato a cambiare tutto,poi ,secondo me,la scelta di optare per dei piedini di sollevamento e magari anche le alko alle balestre allungherebbe di molto la vita alle sospensioni ant/post,soprattutto su un camper,dove l'usura è dovuta alle sollecitazioni del fondo sconnesso con l'aggiunta del peso eccessivo e del peso statico,nel mio caso volendo fare un po' il pignolo potrei calcolare di media mensile circa 20 ore di viaggio,per le ore rimanenti il mezzo è sempre sospeso,
potrebbero anche durarmi parecchi anniIn risposta al messaggio di duke46 del 13/09/2015 alle 23:10:42
Secondo la mie piccole esperienze degli ultimi 7 anni trascorsi con due ducato euro 4 ed euro 5 acquistati nuovi sono certo che qualsiasi altro mezzo sia meglio del ducato soprattutto nella gestione dei numerosi interventieffettuati in garanzia!! In precedenza ho avuto camper su renault, ford e vw e non ho mai avuto così tanti problemi come con fiat. Però forse ora sono un po prevenuto... Saluti Paolo
Allora non era una mia idea. Per almeno un paio di problemi molto grossi, portato piu e piu volte il camper in grossa filiale Fiat di Bologna e sempre fatto interventi palliativi e inutili, poi appena fuori garanzia, miracolosamente trovano e diagnosticano il danno , con cifre da capogiro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2015 alle 00:09:24
Allora non era una mia idea. Per almeno un paio di problemi molto grossi, portato piu e piu volte il camper in grossa filiale Fiat di Bologna e sempre fatto interventi palliativi e inutili, poi appena fuori garanzia, miracolosamentetrovano e diagnosticano il danno , con cifre da capogiro. 1) il camper aveva il minimo altalenante, anche per lunghi periodi, ogni tanto sembrava faticare ad avviarsi, ogni tanto si spegneva un paio di secondi in corsa. Portato 4 volte e pulivano i contatti di massa. Ovviamente visto che andava e veniva era anche difficile capire se avevano risolto. Poi a Vienna incomincia a peggiorare, andando si spegne in marcia sotto una trmenta di neve mentre supero tre spazzaneve incolonnati, poi a vienna per ripartire due ore di tentativi, poi si spegne tre volte sul ritorno. Diagosi, completamente fusa la piastra fusibili del vano motore e il cavo che la alimenta proveniendo dalla batteria. Spesa 1100 euro con 16 ore di manodopera, una follia, secondo me era un lavoro da 4 ore al massimo, o almeno io lo avrei fatto sicuramente in 4 ore nonostante non faccio il meccanico. Ah, poi mi misero una batteria nuova (che secondo me non serviva) facendomela pagare 315 euro da listino ricambi FIAT ma 6 anni fa! Comunque sarebbe un furto anche ora. 2) Dopo 6 mesi mi accorgo che il camper pattina abbastanza, lo porto a piu riprese perchè secondo me l'antipattinamento non funziona (da nuovo funzionava perchè mi sono subito piantato e sentii che funzionava) , una volta dicono che secondo loro non c'è problema, un altra puliscono l'interruttore del freno, un altra mi fanno passare quasi per matto e romoiscatole. Finisce la garanzia, lo riporto. Mi dicono che bisognava sostituire tutto l'ABS e non so che cosa, con un preventivo da paura. Ovvio che poi mi sono tenuto il camper senza antipattinamento, anche se un Ducato senza antipattinamento è come andare sul ghiaccio con le rote liscie! Queste solo due delle tante, ma che nei due anni mai capito, poi subito capito, e andato giu di pesante con le ore di manodopera e i prezzi dei ricambi. Per dirne una sul costo ricambi, anno 2009 mi si crepa da solo un cerchio in Svezia, li impossibile avere il ricambio in tempi umani, torno con la ruota di scorta. Qui vado in FIAT e compero un cerchio da 16 pagato nel 2009 125 euro. Quest'anno, camper nuovo si Sprinter, compero cerchio da 16 originale per la ruota di scorta, 85 euro. Quindi due cerchi simili, quello Mercedes, 6 anni dopo costa ben 40 euro in meno. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si Tommaso, ma poi è anche la gestione del cliente che in f. è "oltre che pessima...", mi si consenta l'espressione...
In risposta al messaggio di alligator del 15/09/2015 alle 10:16:11
io sono per principio contro i mezzi fiat motivi personali ,ho un master con motore di origine nissan gran motore ma adesso avrei seri dubbi nel prendere un master monta un 2300cc che mi sembra tanto un fiat! speriamo chea borg en bress abbiano migliorato tutto quello che sta attorno ad un motore se no la vedo grigia vedendo tutte le lamentele di chi ha un ducato<br />
Anch'io sono diventato anti FIAT ma solo dopo avere avuto l'X250 (tanto che stavo per comperare una Panda 4x4 e una Qubo e ho dirottato su Suzuki Jimny e Citroen Nemo), ma a essere onesto, secondo me i motori FIAT non sono poi malaccio, è tutto cio che ci sta attorno che fa pietà e la assistenza carente, supponente e con prezzi piu alti che altre marche.
........ mica ti ci vedo! 
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2015 alle 14:02:21
Però, anche te....la Pluriel.....ma con quella ci vuole la sciarpina di seta, parlare con la R e scendendo fare la mossetta ........ mica ti ci vedo! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ma nooo era della figlia In risposta al messaggio di Grinza del 15/09/2015 alle 14:36:42
ma nooo era della figlia È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l''unica cosa che possiamo é assaporare l''intervallo
ah, ora sono piu tranquillo!

In risposta al messaggio di ledzep del 15/09/2015 alle 17:30:03
il mio furgonato è su Ducato 244, 2,3 130 cavalli. Comprato usato con 120mila km. Fatti 30mila da aprile dell'anno scorso. niente da dire, motore brillante. Effettuata solo ordinaria manutenzione. In generale se il Ducatoè di gran lunga il furgone leader in Europa col 20% di quota di mercato proprio schifo non deve fare. Riguardo alla difettosità Sappiamo tutti i limiti di Fiat, soprattutto nel passato ma se c'è una cosa che hanno sempre fatto bene sono i motori. Sul mio ho l'impressione che il punto debole sia la frizione...funziona perfettamente ma mi da la sensazione di non essere il massimo. Per il cambio ci vorrebbe la sesta (che so esserci sui modelli successivi). Comunque i 140 di crocera in autostrada si fanno senza fatica. In generale ho sempre avut macchine francesi: tutti e tre i marchi. Devo dire che le ultime Renault mi hanno deluso per la troppa elettronica che incideva sulla affidabilità. Per cui io un master non lo prenderei. Nessun motivo preciso, ma sono diffidente. E' pur vero che se si parla di furgoni, Peugeot e Citroen sono dei Ducato
Eh, ma il 230 e 244 erano molto ma molto piu affidabili e fatti meglio. Prova un x250 del 2006-2007 e poi vedi. Gia dal 2012 anche l'X250 è migliorato.
In risposta al messaggio di nemesis del 17/09/2015 alle 09:00:17
Andato in fiera e passato alla OMA. Molto gentili...problema delle sospensioni anteriori ovviamente conosciuto. Propongono sostituzione ammortizzatori e molle. Inoltre si possono anche scegliere le altezze (ovvero si puòalzare un po' rispetto a come è adesso). Mi hanno proposto di recarmi presso di loro dove peseranno il mezzo per vedere la differenza tra asse anteriore e posteriore (con mezzo carico perchè scarico le ho io necessitandomi per l'omologazione del mezzo) e lo proveranno su strada per tarare la modifica ad oc, anche secondo le mie esigenze di guida, per raggiungere il migliore compromesso (mi hanno detto che comunque non si raggiungerà mai l'efficienza, ad esempio, dell'anteriore Master). Poi mi faranno tutto sul momento (in una mattinata ad esempio). Non ho ancora chiesto il prezzo.... Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
Non ho ancora chiesto il prezzo...