Sono disposto a (quasi) qualsiasi sacrificio per il mio pupo

In risposta al messaggio di nemesis del 17/09/2015 alle 10:07:10
Sono disposto a (quasi) qualsiasi sacrificio per il mio pupo Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
il problema è che, investendo una cifra considerevole, viene molto male investirne subito un'altra, non da meno, per sopperire ad una lacuna progettuale.
In risposta al messaggio di B747 del 17/09/2015 alle 10:30:39
il problema è che, investendo una cifra considerevole, viene molto male investirne subito un'altra, non da meno, per sopperire ad una lacuna progettuale. Io non ho mai provato l'X290 (ho un x244) e neanche un Master, e nonmi so rendere conto più di tanto di quanto questo problema delle sospensioni anteriori sia sopportabile o meno, certo è che anche io sono pignolo non poco sulla guida. E, nel passaggio ad un furgonato, oltre all'agilità, vorrei fare un salto tangibile sul piacere di guida (compatibilmente con il fatto che stiamo parlando di furgoni). Ciao! Gianluca
il vero problema è che pur investendo una grossa cifra, si ha un miglioramento da indecente a appena decente, ma non si ha certo un confort da limousine, perchè è proprio la architettura della sospensione non adatta a un mezzo pesante, ma è una architettura addatta a una vetturetta, che hanno solo preso e ingrandito.
In risposta al messaggio di B747 del 17/09/2015 alle 10:30:39
il problema è che, investendo una cifra considerevole, viene molto male investirne subito un'altra, non da meno, per sopperire ad una lacuna progettuale. Io non ho mai provato l'X290 (ho un x244) e neanche un Master, e nonmi so rendere conto più di tanto di quanto questo problema delle sospensioni anteriori sia sopportabile o meno, certo è che anche io sono pignolo non poco sulla guida. E, nel passaggio ad un furgonato, oltre all'agilità, vorrei fare un salto tangibile sul piacere di guida (compatibilmente con il fatto che stiamo parlando di furgoni). Ciao! Gianluca
Non ho problemi a dire che, secondo me, la tenuta di strada e il piacere di guida riferito al solo motore (anche se non ho ancora provato il 135 o 165 cv Master Twin turbo, ma solo il 125/150 single turbo del Master...ma mi arriverranno fra breve) è superiore nel Ducato, mentre la silenziosità, l'ergonomia di guida e del cruscotto, e, appunto, l'assorbimento delle asperità è migliore sul Master. Su Ducato ho bisogno di soste più frequenti (tenete presente che nei miei viaggi sono abituato a fare anche mille km in un girono) e mi vien voglia di tenere sempre l'autoradio accesa, su Master invece guiderei senza sosta (sonno permettendo) e quasi non accendo l'autoradio tanto è silenzioso (mi godo la pace di un viaggio notturno per esempio). Quando sono in montagna invece mi diverto di più con Ducato (sempre rispetto al 125 Master) sia come spinta del motore sia come tenuta nelle curve, con Master vado su meno aggressivo...

Io mi associo ad altri utenti nel chiedere a Mario se gentilmente ci può dire le sue impressioni sotto i punti di vista che lui considera ci possano interessare (guidabilità, telaistica, ergonomia, robustezza....), essendo lui un professionista che ha lavorato con entrambe le meccaniche e quindi conoscendole anche "sotto pelle", sulle differenze che lui ha potuto riscontrare tra il Master ed il Ducato.
In risposta al messaggio di zeno2 del 19/09/2015 alle 09:27:11
Io mi associo ad altri utenti nel chiedere a Mario se gentilmente ci può dire le sue impressioni sotto i punti di vista che lui considera ci possano interessare (guidabilità, telaistica, ergonomia, robustezza....), essendolui un professionista che ha lavorato con entrambe le meccaniche e quindi conoscendole anche sotto pelle, sulle differenze che lui ha potuto riscontrare tra il Master ed il Ducato. P.s.: io sono un felice possessore di un furgonato su Master del 2006 con motore 3.0 140 cv ma non ho esperienza diretta del ducato, se non per averlo guidato per qualche breve tragitto e quindi non posso dire di conoscere il mezzo con cognizione di causa... Grazie mille, Zeno.
Ok. Appena riesco, volentieri.
In risposta al messaggio di Zortan del 19/09/2015 alle 02:42:51
Non capisco perchè il nuovo transit non se lo fila nessuno. Sulla carta dovrebbe essere eccellente. TP ovvio. Eppure lo vedo solo come uso furgone, camper nisba, solo font vendome ne ha uno a listino, ta peraltro (quindi useless...)
E dire che ha una scocca con pareti dritte e quindi ampia e sfruttabile come il Ducato. Sicuramente la versione TP avrà la altezza interna utile inferiore alla versione TA, ma con un bel tetto extraserie superalto, non sarebbe prooblema neppure mettere un basculante.
In risposta al messaggio di aledelpi del 19/09/2015 alle 13:40:29
Buon giorno! Cosa vi devo dire sono un fortunato possessore di Ducato. Ho un 3.000 cc del 2008 ha 80.000 km e non ho mai avuto un problema se non la regolare manutenzione! Nei camper è il quarto Ducato che abbiamo. Nei primidue ci sono stati dei problemini ma la colpa della mancate risoluzione è stata della concessionaria!!! E' questa è la nota dolente di tutto!!! Secondo me il vero problema di fondo è che le officine Fiat non hanno alba di come si lavori su mezzi pesanti!!!! Non sanno affrontare i problemi e di conseguenza non li sanno risolvere!!! Da 13 anni, da quando ho comprato per lavoro un Eurocargo, vado presso un'officina Iveco che lavora solo su mezzi pesanti!!! Credetemi è un'altra cosa sanno quello che fanno sanno risolvere i problemi e soprattutto a costi umani, se si può riparare si ripara si sostituisce solo se si è costretti!!! Quando hai dei problemi è fondamentale avere qualcuno che sa come affrontarli il resto è noia perchè poi sanno anche come risolvere i problemi con le garanzie!!!! Di certo Fiat e Iveco sono allo sbando più completo. Ho appena comprato un nuovo Daily, i venditori (diretti Iveco non per concessionaria) sono imbarazzanti e il servizio cliente poi non ne parliamo. Nel mio caso il mezzo è a posto ma, per colpa del venditore è arrivato senza alcuni accessori che avevo richiesto e adesso l'officina risolverà però, mi sono girate molto!!!! Senza tener conto che al momento della vendita ne sapevo più io del venditore!!!! Saluti Alessandro Del Piccolo. (mi firmo non vorrei mai aver detto cose che non potevo!!!)
Concordo, sulle officine camion. Ora con lo Sprinter, devo andare alla officina mercedes dei camion, io sono il piu piccoletto li dentro, ma è gente schietta, abituatii a risolvere le cose senza girarci attorno, e piu che altro in fretta, perchè sono abituati con gente che lavora e deve avere il mezzo a posto prima di subito.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2015 alle 17:17:34
Concordo, sulle officine camion. Ora con lo Sprinter, devo andare alla officina mercedes dei camion, io sono il piu piccoletto li dentro, ma è gente schietta, abituatii a risolvere le cose senza girarci attorno, e piu chealtro in fretta, perchè sono abituati con gente che lavora e deve avere il mezzo a posto prima di subito. Anche il titolare ha un camper su Sprinter, e la cosa non guasta, perchè così conosce anche i particolari problemi dei camper. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Così ti va di lusso!!!!
In risposta al messaggio di aledelpi del 19/09/2015 alle 22:02:58
Così ti va di lusso!!!!
Hi ragione, per le poche volte che ci sono andato (un richiamo e una modifica che ho voluto alle sospensioni e un guasto all'inserimento eletrico del 4x4) mi sono trovato benissimo sia come lavorano che come persone.

nel mio ho sempre giustificato un consumo di olio motore alla colpa ad una usura del motore specialmente delle fasce dei pistoni dove facevano traspirare olio consumandolo ....... http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di nemesis del 25/09/2015 alle 17:19:26
Se ancora interessati ecco un parere personale sulle due meccaniche in questione. Su: Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
Ho letto con molto interesse il confronto. Mi ha particolarmente interessato che il Master si possa avere anche a TP che per me d'ora in poi sarà sicuramente la prima cosa che cercherò, nella scelta di un camper.