CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Master vs Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 17/09/2015 alle: 10:07:10

Sono disposto a (quasi) qualsiasi sacrificio per il mio pupo laugh
Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.

http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 17/09/2015 alle: 10:30:39
In risposta al messaggio di nemesis del 17/09/2015 alle 10:07:10

Sono disposto a (quasi) qualsiasi sacrificio per il mio pupo Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.

il problema è che, investendo una cifra considerevole, viene molto male investirne subito un'altra, non da meno, per sopperire ad una lacuna progettuale.
Io non ho mai provato l'X290 (ho un x244) e neanche un Master, e non mi so rendere conto più di tanto di quanto questo problema delle sospensioni anteriori sia sopportabile o meno, certo è che anche io sono pignolo non poco sulla guida.
E, nel passaggio ad un furgonato, oltre all'agilità, vorrei fare un salto tangibile sul "piacere di guida" (compatibilmente con il fatto che stiamo parlando di furgoni).
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 17/09/2015 alle: 10:40:16
In risposta al messaggio di B747 del 17/09/2015 alle 10:30:39

il problema è che, investendo una cifra considerevole, viene molto male investirne subito un'altra, non da meno, per sopperire ad una lacuna progettuale. Io non ho mai provato l'X290 (ho un x244) e neanche un Master, e non
mi so rendere conto più di tanto di quanto questo problema delle sospensioni anteriori sia sopportabile o meno, certo è che anche io sono pignolo non poco sulla guida. E, nel passaggio ad un furgonato, oltre all'agilità, vorrei fare un salto tangibile sul piacere di guida (compatibilmente con il fatto che stiamo parlando di furgoni). Ciao! Gianluca
...

il vero problema è che pur investendo una grossa cifra, si ha un miglioramento da indecente a appena decente, ma non si ha certo un confort da limousine, perchè è proprio la architettura della sospensione non adatta a un mezzo pesante, ma è una architettura addatta a una vetturetta, che hanno solo preso e ingrandito.

Se guardi Master, Iceco e Sprinter hanno proprio una architettura della sospensione completamente diversa, che permette una corsa piu lunnga e assorbe bene le asperità anche a carico elevato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 17/09/2015 alle: 10:43:32
In parole povere è proprio quello che mi ha detto la OMA.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 17/09/2015 alle: 10:50:50
In risposta al messaggio di B747 del 17/09/2015 alle 10:30:39

il problema è che, investendo una cifra considerevole, viene molto male investirne subito un'altra, non da meno, per sopperire ad una lacuna progettuale. Io non ho mai provato l'X290 (ho un x244) e neanche un Master, e non
mi so rendere conto più di tanto di quanto questo problema delle sospensioni anteriori sia sopportabile o meno, certo è che anche io sono pignolo non poco sulla guida. E, nel passaggio ad un furgonato, oltre all'agilità, vorrei fare un salto tangibile sul piacere di guida (compatibilmente con il fatto che stiamo parlando di furgoni). Ciao! Gianluca
...

Non ho problemi a dire che, secondo me, la tenuta di strada e il piacere di guida riferito al solo motore (anche se non ho ancora provato il 135 o 165 cv Master Twin turbo, ma solo il 125/150 single turbo del Master...ma mi arriverranno fra breve) è superiore nel Ducato, mentre la silenziosità, l'ergonomia di guida e del cruscotto, e, appunto, l'assorbimento delle asperità è migliore sul Master. Su Ducato ho bisogno di soste più frequenti (tenete presente che nei miei viaggi sono abituato a fare anche mille km in un girono) e mi vien voglia di tenere sempre l'autoradio accesa, su Master invece guiderei senza sosta (sonno permettendo) e quasi non accendo l'autoradio tanto è silenzioso (mi godo la pace di un viaggio notturno per esempio). Quando sono in montagna invece mi diverto di più con Ducato (sempre rispetto al 125 Master) sia come spinta del motore sia come tenuta nelle curve, con Master vado su meno aggressivo...

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 17/09/2015 alle: 10:51:59
e ciò non è bello :-/
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 17/09/2015 alle: 12:21:49

scusandomi ho cancellato il post perchè solo dopo mi sono accorto che qui era Master VErso Ducato, e quindi ero palesemente inopportuno blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/09/2015 alle 15:37:56
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 17/09/2015 alle: 13:20:45
Buongiorno Mario, io sono molto curioso per il Master twin turbo da 135CV. Se hai info in merito prima del 26 settembre ben venga!
Ivan
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 19/09/2015 alle: 02:42:51
Non capisco perchè il nuovo transit non se lo fila nessuno.
Sulla carta dovrebbe essere eccellente. TP ovvio.
Eppure lo vedo solo come uso furgone, camper nisba, solo font vendome ne ha uno a listino, ta peraltro (quindi useless...)
11
zeno2
zeno2
13/02/2014 65
Inserito il 19/09/2015 alle: 09:27:11

Io mi associo ad altri utenti nel chiedere a Mario se gentilmente ci può dire le sue impressioni sotto i punti di vista che lui considera ci possano interessare (guidabilità, telaistica, ergonomia, robustezza....), essendo lui un professionista che ha lavorato con entrambe le meccaniche e quindi conoscendole anche "sotto pelle", sulle differenze che lui ha potuto riscontrare tra il Master ed il Ducato.

P.s.: io sono un felice possessore di un furgonato su Master del 2006 con motore 3.0 140 cv ma non ho esperienza diretta del ducato, se non per averlo guidato per qualche breve tragitto e quindi non posso dire di conoscere il mezzo con cognizione di causa...

Grazie mille, Zeno.
14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 19/09/2015 alle: 09:30:30
In risposta al messaggio di zeno2 del 19/09/2015 alle 09:27:11

Io mi associo ad altri utenti nel chiedere a Mario se gentilmente ci può dire le sue impressioni sotto i punti di vista che lui considera ci possano interessare (guidabilità, telaistica, ergonomia, robustezza....), essendo
lui un professionista che ha lavorato con entrambe le meccaniche e quindi conoscendole anche sotto pelle, sulle differenze che lui ha potuto riscontrare tra il Master ed il Ducato. P.s.: io sono un felice possessore di un furgonato su Master del 2006 con motore 3.0 140 cv ma non ho esperienza diretta del ducato, se non per averlo guidato per qualche breve tragitto e quindi non posso dire di conoscere il mezzo con cognizione di causa... Grazie mille, Zeno.
...

Ok. Appena riesco, volentieri.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/09/2015 alle: 12:16:32
In risposta al messaggio di Zortan del 19/09/2015 alle 02:42:51

Non capisco perchè il nuovo transit non se lo fila nessuno. Sulla carta dovrebbe essere eccellente. TP ovvio. Eppure lo vedo solo come uso furgone, camper nisba, solo font vendome ne ha uno a listino, ta peraltro (quindi useless...)

E dire che ha una scocca con pareti dritte e quindi ampia e sfruttabile come il Ducato.  Sicuramente la versione TP avrà la altezza interna utile inferiore alla versione TA, ma con un bel tetto extraserie superalto, non sarebbe prooblema neppure mettere un basculante.

In Gran Bretagna se ne vedono tantissimi come furgone commerciale, fatto caso proprio quest'estate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 19/09/2015 alle: 13:40:29
Buon giorno!
Cosa vi devo dire sono un fortunato possessore di Ducato. Ho un 3.000 cc del 2008 ha 80.000 km e non ho mai avuto un problema se non la regolare manutenzione! Nei camper è il quarto Ducato che abbiamo. Nei primi due ci sono stati dei problemini ma la colpa della mancate risoluzione è stata della concessionaria!!! E' questa è la nota dolente di tutto!!! Secondo me il vero problema di fondo è che le officine Fiat non hanno alba di come si lavori su mezzi pesanti!!!! Non sanno affrontare i problemi e di conseguenza non li sanno risolvere!!! Da 13 anni, da quando ho comprato per lavoro un Eurocargo, vado presso un'officina Iveco che lavora solo su mezzi pesanti!!! Credetemi è un'altra cosa sanno quello che fanno sanno risolvere i problemi e soprattutto a costi umani, se si può riparare si ripara si sostituisce solo se si è costretti!!! Quando hai dei problemi è fondamentale avere qualcuno che sa come affrontarli il resto è noia perchè poi sanno anche come risolvere i problemi con le garanzie!!!!
Di certo Fiat e Iveco sono allo sbando più completo. Ho appena comprato un nuovo Daily, i venditori (diretti Iveco non per concessionaria) sono imbarazzanti e il servizio cliente poi non ne parliamo. Nel mio caso il mezzo è a posto ma, per colpa del venditore è arrivato senza alcuni accessori che avevo richiesto e adesso l'officina risolverà però, mi sono girate molto!!!!
Senza tener conto che al momento della vendita ne sapevo più io del venditore!!!!
Saluti
Alessandro Del Piccolo. (mi firmo non vorrei mai aver detto cose che non potevo!!!)

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/09/2015 alle: 17:17:34
In risposta al messaggio di aledelpi del 19/09/2015 alle 13:40:29

Buon giorno! Cosa vi devo dire sono un fortunato possessore di Ducato. Ho un 3.000 cc del 2008 ha 80.000 km e non ho mai avuto un problema se non la regolare manutenzione! Nei camper è il quarto Ducato che abbiamo. Nei primi
due ci sono stati dei problemini ma la colpa della mancate risoluzione è stata della concessionaria!!! E' questa è la nota dolente di tutto!!! Secondo me il vero problema di fondo è che le officine Fiat non hanno alba di come si lavori su mezzi pesanti!!!! Non sanno affrontare i problemi e di conseguenza non li sanno risolvere!!! Da 13 anni, da quando ho comprato per lavoro un Eurocargo, vado presso un'officina Iveco che lavora solo su mezzi pesanti!!! Credetemi è un'altra cosa sanno quello che fanno sanno risolvere i problemi e soprattutto a costi umani, se si può riparare si ripara si sostituisce solo se si è costretti!!! Quando hai dei problemi è fondamentale avere qualcuno che sa come affrontarli il resto è noia perchè poi sanno anche come risolvere i problemi con le garanzie!!!! Di certo Fiat e Iveco sono allo sbando più completo. Ho appena comprato un nuovo Daily, i venditori (diretti Iveco non per concessionaria) sono imbarazzanti e il servizio cliente poi non ne parliamo. Nel mio caso il mezzo è a posto ma, per colpa del venditore è arrivato senza alcuni accessori che avevo richiesto e adesso l'officina risolverà però, mi sono girate molto!!!! Senza tener conto che al momento della vendita ne sapevo più io del venditore!!!! Saluti Alessandro Del Piccolo. (mi firmo non vorrei mai aver detto cose che non potevo!!!)  
...

Concordo, sulle officine camion. Ora con lo Sprinter, devo andare alla officina mercedes dei camion, io sono il piu piccoletto li dentro, ma è gente schietta, abituatii a risolvere le cose senza girarci attorno, e piu che altro in fretta, perchè sono abituati con gente che lavora e deve avere il mezzo a posto prima di subito.
Anche il titolare ha un camper su Sprinter, e la cosa non guasta, perchè così conosce anche i particolari problemi dei camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 19/09/2015 alle: 22:02:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2015 alle 17:17:34

Concordo, sulle officine camion. Ora con lo Sprinter, devo andare alla officina mercedes dei camion, io sono il piu piccoletto li dentro, ma è gente schietta, abituatii a risolvere le cose senza girarci attorno, e piu che
altro in fretta, perchè sono abituati con gente che lavora e deve avere il mezzo a posto prima di subito. Anche il titolare ha un camper su Sprinter, e la cosa non guasta, perchè così conosce anche i particolari problemi dei camper.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Così ti va di lusso!!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 20/09/2015 alle: 13:40:56
In risposta al messaggio di aledelpi del 19/09/2015 alle 22:02:58

Così ti va di lusso!!!!

Hi ragione, per le poche volte che ci sono andato (un richiamo e una modifica che ho voluto alle sospensioni e un guasto all'inserimento eletrico del 4x4) mi sono trovato benissimo sia come lavorano che come persone.

A volte fa un po impressione vedere girare nell'officina dei meccanici con mazze grandi piu di me, ma spero servano solo per i camion enormi! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 20/09/2015 alle: 16:03:14
salve , da possessore di renault master 2500 150cv  con 35000km  venendo da un precedente ducato 2800 jtd posso confermare di trovarmi molto bene  avendo trovato  un maggior confort durante la marcia e minor consumo di carburante in pratica  si sente da subito la consistenza maggiore di avere sotto un altro mezzo   ,unica anomalia che segnalo sul renault  è un l consumo maggiore di olio motore  circa un litro ogni 12000km che a quanto pare da quello che ho capito parlandone con l'assistenza è praticamente nella norma , cosa che non mi aspettavo e mi ha inizialmente allarmato ......avendo avuto sempre mezzi che non consumavano olio faccio realmente fatica ad adattarmi a questa  specifica , il perchè di questo consumo lo conoscono   solo i tecnici progettisti  della  renaultlaughnel mio ho sempre  giustificato  un consumo di olio motore alla colpa ad una usura del motore specialmente delle fasce dei pistoni dove facevano traspirare olio consumandolo .......
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 20/09/2015 alle 16:16:49
14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 25/09/2015 alle: 17:19:26
Se ancora  interessati ecco un parere personale sulle due meccaniche in questione.
Su:

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 25/09/2015 alle: 19:02:11
In risposta al messaggio di nemesis del 25/09/2015 alle 17:19:26

Se ancora  interessati ecco un parere personale sulle due meccaniche in questione. Su:   Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.

Ho letto con molto interesse il confronto.  Mi ha particolarmente interessato che il Master si possa avere anche a TP che per me d'ora in poi sarà sicuramente la prima cosa che cercherò, nella scelta di un camper.

Leggevo anche che i motori Twin Turbo hanno prestazioni e costi paragonabili al 3.0 Fiat, ma forse non ne avranno il peso in piu o mi sbaglio? Mica vantaggio da poco se fosse così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link