In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/10/2025 alle 07:56:03Io non ho tutte queste certezze, per 2 motivi:
Lo scoppio è l'ultima fase , prima che avvenga ci sono altre cause ,il distacco del battistrada, la rottura interna di una tela, deformazione, ecc Sono questi i problemi tra una marca premium e una no, oltre che la duratain termini di chilometri e anni Come.scritto più volte , una Michelin, a prove effettuate da aziende e non da forumisti di col, sopporta almeno 6 volte il carico indicato prima di cedere, le altre(sempre marche premium) al massimo il.doppio Io ho cambiato delle Michelin sul camper dopo 12 anni L'anno scorso ho cambiato quelle del mio camion che erano del 2008 Come detto ad altro utente, che pensava di risparmiare con gomme a basso costo, ma cambiandole ogni 5 anni, che a conti fatti, si risparmia con marche premium , tenendole di più, ed essendo migliori, anche le loro prestazioni durano di più rispetto a quelle a basso costo Poi giustamente, ognuno può fare come.gli pare, ma che non venga a dire che una Michelin è uguale ad una cinese o ad una anche del suo stesso geuppo per il discorso CDC, il cds dice che i codici di velocità e carico, possono essere superiori da quello indicato, ma queste sono cose che chi ha la patente dovrebbe sapere già
In risposta al messaggio di archimede1 del 25/10/2025 alle 13:52:16E' normale che all'inizio della loro presenza dai gommisti un marchio sia "snobbato". Non se ne conosce la storia, non si possono conoscere i sistemi produttivi (del resto anche conoscendoli non si avrebbero le competenze per valutarli) ed i gommisti solo molto raramente sono dei veri tecnici del pneumatico, forse del loro montaggio, ma non certo del pneumatico dal punto di vista qualitativo. Quindi l'utente non può fare altro che basarsi sulla storia, sulle esperienze proprie ed altrui e da un po' di anni, sulle recensioni delle riviste di settore o di enti come Adac e similari. Peraltro alle gomme è legata la "vita" degli occupanti quindi è abbastanza normale che un prodotto sconosciuto venga trascurato.
Quando uscirono le Hankook 10 /15 anni fa tutti le schifavano adesso sono tra le top. Mi chiedo e chiedo, visto che ogni cosa montata sulle auto è certificata ed omologata, possibile che ci sia chi rischia e produce pneumaticiscausi, che scoppiano al primo osso di formica incontrato. Sono una novità. Pensate che con la concorrenza che c'e nel settore qualcuno si metta a produrre ruote che scoppiano? Da verificare poi che non siano un nuovo marchio di qualche grosso produttore. Come ad esempio sono le kleber acquisite e incamerate dalla Michelin. Poi le prove dove ti dicono che in una frenata al limite ti fermi 3 m dopo, cosa ti cambia, vero può essere che tamponi ma forse è più perché hai i riflessi appannati o sei distratto.Fermarsi 3 m dopo possono essere a3 kmh in più, sai che danno. Per non parlare che la stessa prova fatta con un'auto diversa darà risultati diversi, come i risultati saranno diversi dopo 3000 km di usura del pneumatico. Chi usa mai il camper al limite della tenuta delle gomme? Sul mio devo montare pnneumatici che arrivino fino a 180 kmh. Mai visti. Forse qualche rara volta a 110 kmh mi sembra che il limite di utilizzo sia abbondantemente rispettato. Per me sui pneumatici girano tante fake alimentate da chi deve vendere i pneumatici. Io la vedo così. Poi fate un pò come vi pare.
https://pneusnews.it/2012/08/29...
In risposta al messaggio di archimede1 del 26/10/2025 alle 21:13:28questo è interessante,
Alcune Informazioni sulle Mazzini. Sembra di capire che per i volumi di vendita in Cina sono come le Michelin in Europa.
In risposta al messaggio di Manolitax del 27/10/2025 alle 08:33:27Le produzioni Cinesi hanno già dimostrato in vari settori che possono competere con le nostre costose produzioni, a prezzi nettamente inferiori.
questo è interessante, considerando che i cinesi si stanno affacciando solo negli ultimi anni al mercato europeo , non possiamo avere notizia di come vanno ufficialmente , certo è però che bisognerebbe comparare glistandard loro con i nostri e le loro caratteristiche. Anche se un furgone qui o la corre sempre per strada e quindi poco cambia , ma il livello di confronto potrebbe essere diverso . Ma la cosa è molto interessante
In risposta al messaggio di masivo del 27/10/2025 alle 08:50:32mah ancora ancora se fosse una misura che come portata ne straavanza ma non credo sia questo il caso si potrebbe provare (IO NO)
Le produzioni Cinesi hanno già dimostrato in vari settori che possono competere con le nostre costose produzioni, a prezzi nettamente inferiori. Temo che come batterie e riscaldatori, anche sulle gomme vedremo gli stessirisultati, basterà che si cominci a montare queste gomme, magari su qualche produzione di camper, o arrivino recensioni ufficiali da qualche rivista di settore. Sorprendente il prezzo 55 euro per la 215/70 r15 C 107/109 Con 300 euro, montaggio compreso, monti gomme nuove sul camper prima di venderlo. Dai qualcuno le dovrà pur provare.