CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mazzini Ecovan Allseason AS9 215/70 R15C 109/107S

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 07:56:03
Lo scoppio è l'ultima fase , prima che avvenga ci sono altre cause
,il distacco del battistrada, la rottura interna di una tela, deformazione, ecc
Sono questi i problemi tra una marca premium e una no, oltre che la durata in termini di chilometri e anni
Come.scritto più volte , una Michelin, a prove effettuate da aziende e non da forumisti di col, sopporta almeno 6 volte il carico indicato prima di cedere, le altre(sempre marche premium) al massimo il.doppio
Io ho cambiato delle Michelin sul camper dopo 12 anni
L'anno scorso ho cambiato quelle del mio camion che erano del 2008
Come detto ad altro utente, che pensava di risparmiare con gomme a basso costo, ma cambiandole ogni 5 anni, che a conti fatti, si risparmia con marche premium , tenendole di più, ed essendo migliori, anche le loro prestazioni durano di più rispetto a quelle a basso costo
Poi giustamente, ognuno può fare come.gli pare, ma che non venga a dire che una Michelin è uguale ad una cinese o ad una anche del suo stesso geuppo

per il discorso CDC, il cds dice che i codici di velocità e carico, possono essere superiori da quello indicato, ma queste sono cose che chi ha la patente dovrebbe sapere
già 

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/10/2025 alle 08:00:13
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 09:07:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/10/2025 alle 07:56:03

Lo scoppio è l'ultima fase , prima che avvenga ci sono altre cause ,il distacco del battistrada, la rottura interna di una tela, deformazione, ecc Sono questi i problemi tra una marca premium e una no, oltre che la durata
in termini di chilometri e anni Come.scritto più volte , una Michelin, a prove effettuate da aziende e non da forumisti di col, sopporta almeno 6 volte il carico indicato prima di cedere, le altre(sempre marche premium) al massimo il.doppio Io ho cambiato delle Michelin sul camper dopo 12 anni L'anno scorso ho cambiato quelle del mio camion che erano del 2008 Come detto ad altro utente, che pensava di risparmiare con gomme a basso costo, ma cambiandole ogni 5 anni, che a conti fatti, si risparmia con marche premium , tenendole di più, ed essendo migliori, anche le loro prestazioni durano di più rispetto a quelle a basso costo Poi giustamente, ognuno può fare come.gli pare, ma che non venga a dire che una Michelin è uguale ad una cinese o ad una anche del suo stesso geuppo per il discorso CDC, il cds dice che i codici di velocità e carico, possono essere superiori da quello indicato, ma queste sono cose che chi ha la patente dovrebbe sapere già   
...
Io non ho tutte queste certezze, per 2 motivi:
Sappiamo che anche delle Michelin sono scoppiate sui camper.
Nella mia vita ho usato parecchi marchi, mai nessuna gomma scoppiata, l' unica gomma cambiata prematuramente è stato sul camper che ho ora, una MicAgilis CP che perdeva pezzi di battistrada.

Da anni uso Kleber invernali e vanno benissimo, estate-inverno, le tengo sui 6-7 anni, non ne ho mai fatto una questione di costi...comunque una prova sulle Crosclimate la voglio fare, credo siano comunque un ottima gomma per tutte le stagioni, spero di non avere le delusioni delle Agilis, per me la peggior gomma che ho usato.
Ivo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 11:16:05
In risposta al messaggio di archimede1 del 25/10/2025 alle 13:52:16

Quando uscirono le Hankook 10 /15 anni fa tutti le schifavano adesso sono tra le top. Mi chiedo e chiedo, visto che ogni cosa montata sulle auto è certificata ed omologata, possibile che ci sia chi rischia e produce pneumatici
scausi, che scoppiano al primo osso di formica incontrato. Sono una novità. Pensate che con la concorrenza che c'e nel settore qualcuno si metta a produrre ruote che scoppiano? Da verificare poi che non siano un nuovo marchio di qualche grosso produttore. Come ad esempio sono le kleber acquisite e incamerate dalla Michelin. Poi le prove dove ti dicono che in una frenata al limite ti fermi 3 m dopo, cosa ti cambia, vero può essere che tamponi ma forse è più perché hai i riflessi appannati o sei distratto.Fermarsi 3 m dopo possono essere a3 kmh in più, sai che danno. Per non parlare che la stessa prova fatta con un'auto diversa darà risultati diversi, come i risultati saranno diversi dopo 3000 km di usura del pneumatico. Chi usa mai il camper al limite della tenuta delle gomme? Sul mio devo montare pnneumatici che arrivino fino a 180 kmh. Mai visti. Forse qualche rara volta a 110 kmh mi sembra che il limite di utilizzo sia abbondantemente rispettato. Per me sui pneumatici girano tante fake alimentate da chi deve vendere i pneumatici. Io la vedo così. Poi fate un pò come vi pare.  
...
E' normale che all'inizio della loro presenza dai gommisti un marchio sia "snobbato". Non se ne conosce la storia, non si possono conoscere i sistemi produttivi (del resto anche conoscendoli non si avrebbero le competenze per valutarli) ed i gommisti solo molto raramente sono dei veri tecnici del pneumatico, forse del loro montaggio, ma non certo del pneumatico dal punto di vista qualitativo. Quindi l'utente non può fare altro che basarsi sulla storia, sulle esperienze proprie ed altrui e da un po' di anni, sulle recensioni delle riviste di settore o di enti come Adac e similari. Peraltro alle gomme è legata la "vita" degli occupanti quindi è abbastanza normale che un prodotto sconosciuto venga trascurato. 
Dopo 15 anni, probabilmente, le cose sono cambiate. Hankook oggi è marchio conosciuto, da diversi anni viene montato di primo equipaggiamento, da diversi marchi. Normale sia oggi più utilizzato ed anche molto richiesto. Ma anche i suoi prezzi sono parimenti probabilmente saliti. 
Il tema del sovradimensionamento è che i test e le caratteristiche valgono sempre per il pneumatico nuovo. Una gomma con indice di velocità per 180 Km/h indica che lo stesso è adatto a quella performance " a nuovo" o, probabilmente, anche dopo un uso regolare. Ma nell'uso regolare non si può sapere quanti marciapiedi, buche, riscontri dei cancelli, banchine dissestate e a che velocità le stesse verrano affrontate dal veicolo. Quindi è normale che il parametro richiesto sia molto più elevato di quello che, in realtà, ci serve. E per fortuna, aggiungo io. 
Sul mio primo camper erano montate delle Pirelli che dopo 4 anni decisi di smontare per verificarle. La carcassa, nella parte interna, aveva diversi segni di distacco di parti in gomma. poco più che polvere, però anche frammenti di alcuni grammi. Visto questo decisi di cambiarle e montai delle Michelin (non camping perchè non c'era la misura) e con quelle gomme lo vendetti 4 anni dopo. Sull'ultimo camper cambiai le Agilis (con le quali io mi sono trovato non bene, benissimo) dopo 6 anni e 70.000 km. A 4 anni ne smontai 2 per controllare l'interno trovandolo meglio che a nuovo, per cui le rimontai e ci feci altri 2 anni e quasi 30.000 km. 
Non sono qui a dire che il mio caso fa statistica, ma solo che le differenze ci sono tra marchio e marchio o tra diversi modelli di gomma.  
Quando si prende una buca, magari a 70 o più km/h cosa succede alla carcassa ? Quindi i produttori si prendono dei margini che possono apparire ampi, ma per fortuna lo fanno, altrimenti sai quante più gomme scoppiate o sgonfiate ci sarebbero...
Quindi nessuna gomma scoppia a nuovo (salvo errori di utilizzo madornali) ma le gomme "vissute," scoppiano, eccome purtroppo ! E quelle che non lo fanno o lo fanno meno, sono quelle nella cui costruzione si sono utilizzati materiali, tecniche e tempistiche di produzione migliori.
Kleber non è mai stato un marchio di scarsa qualità, Francese, esiste da 100 anni ed è stato acquistato da Michelin più di 40 anni fa. Non possiamo neanche idealmente paragonarlo a "Mazzini" in quanto a conoscenza del prodotto. Ha sempre prodotto gomme di ottima qualità, anche prima di entrare in Michelin. Io Kleber lo comprerei ad occhi chiusi. Putroppo sono o erano tendenzialmente più rumorose di altre quindi le ho scelte poche volte.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 26/10/2025 alle 12:06:34
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 11:54:40
i camer sono i veicoli migliori per testare i pneumatici
Autisti scarsi 
Pesi eccezionalmente alti anche da fermi 
Lunghi periodi di sosta ma sempre ben carichi
Normalmente ci si basa sulle esperienze degli altri .
Questo nuovo prodotto puo essere senz altro molto valido lo monterei sotto al furgone da lavoro dove la famiglia non c'è mai a bordo.
Aspettiamo che qualcuno le usi non essendoci testimonianze visto la nuova presenza sul mercato 
A differenza delle Nexen novità per il mercato europeo ma con anni di preso equipaggiamento veicoli coreani 
non ricordo le marche
Anche Hankook furono novità per noi europei .
Per i camper e'sempre in test impegnativo io con Nokian invernali viaggio tranquillo da piu di 10anni

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 21:13:28
Alcune Informazioni sulle Mazzini.
Sembra di capire che per i volumi di vendita in Cina sono come le Michelin in Europa.

https://pneusnews.it/2012/08/29...

Screenshot_20251026-211044.png

Modificato da archimede1 il 26/10/2025 alle 21:20:49
8
Manolitax
Manolitax
06/10/2017 16
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 08:33:27
In risposta al messaggio di archimede1 del 26/10/2025 alle 21:13:28

Alcune Informazioni sulle Mazzini. Sembra di capire che per i volumi di vendita in Cina sono come le Michelin in Europa.
questo è interessante, 
considerando che i cinesi si stanno affacciando solo negli ultimi anni al mercato europeo , non possiamo avere notizia di come vanno ufficialmente , certo è però che bisognerebbe comparare gli standard loro con i nostri  e le loro caratteristiche. 
Anche se un furgone qui o la corre sempre per strada e quindi poco cambia , ma il livello di confronto potrebbe essere diverso . 
Ma la cosa è molto interessante
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 08:50:32
In risposta al messaggio di Manolitax del 27/10/2025 alle 08:33:27

questo è interessante,  considerando che i cinesi si stanno affacciando solo negli ultimi anni al mercato europeo , non possiamo avere notizia di come vanno ufficialmente , certo è però che bisognerebbe comparare gli
standard loro con i nostri  e le loro caratteristiche.  Anche se un furgone qui o la corre sempre per strada e quindi poco cambia , ma il livello di confronto potrebbe essere diverso .  Ma la cosa è molto interessante
...
Le produzioni Cinesi hanno già dimostrato in vari settori che possono competere con le nostre costose produzioni, a prezzi nettamente inferiori.
Temo che come batterie e riscaldatori, anche sulle gomme vedremo gli stessi risultati, basterà che si cominci a montare queste gomme, magari su qualche produzione di camper, o arrivino recensioni ufficiali da qualche rivista di settore.

Sorprendente il prezzo 55 euro per la 215/70 r15 C 107/109

Con 300 euro, montaggio compreso, monti gomme nuove sul camper prima di venderlowink.

Dai qualcuno le dovrà pur provarelaugh.
Ivo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 11:41:42
In risposta al messaggio di masivo del 27/10/2025 alle 08:50:32

Le produzioni Cinesi hanno già dimostrato in vari settori che possono competere con le nostre costose produzioni, a prezzi nettamente inferiori. Temo che come batterie e riscaldatori, anche sulle gomme vedremo gli stessi
risultati, basterà che si cominci a montare queste gomme, magari su qualche produzione di camper, o arrivino recensioni ufficiali da qualche rivista di settore. Sorprendente il prezzo 55 euro per la 215/70 r15 C 107/109 Con 300 euro, montaggio compreso, monti gomme nuove sul camper prima di venderlo. Dai qualcuno le dovrà pur provare.
...
mah ancora ancora se fosse una misura che come portata ne straavanza ma non credo sia questo il caso si potrebbe provare (IO NO)
nonno pat 49
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 08:33:27
Premesso che prima avevo le gemelle e sistematicamente per 18 anni di possesso le cambiavo sistematicamente ogni 7 anni ,ora sopraggiunto il nuovo camperino senza gemelle ,le cambierò entro e non oltre 5 anni anche perché si dice che dopo 5 anni la gomma perde le sue caratteristiche,quindi 
andando contro corrente la mia scelta ricadrà su gomme turche con indice di carico e velocità superiori alla Michelin e addirittura con decibel inferiori .
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link