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Meccanica Ducato 2,3 130/150 cv

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21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 15:13:56
Concordo, senza dubbio il 150hp.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 16:22:49
159 cv senza ombra di di dubbio.
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 15:09:36
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 10/09/2017 alle 16:22:49

159 cv senza ombra di di dubbio.
Scusate... non so se è il posto giusto ...ci sono pareri sul cambio automatico? Grazie
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 17:57:56
PASSATO DAL 130 AL 150 SABATO SCORSO. DOVE SALIVO A 80 SALGO DI SESTA A 110. SE MI "CHIAMA" LA QUINTA POI MI RICHIEDE LA SESTA DOPO POCO. DITE QUELLO CHE VOLETE, PERCHE' POI E' UN FATTO PERSONALE, MA PER ME MEGLIO AVERLI CHE NON AVERLI 20 CAVALLI IN PIU'. COME CONSUMI, TENENDO CONTO CHE HO SPINTO UN PO' PER TUTTO IL VIAGGIO, DI MEDIA HO FATTO 8 KML CONTRO 8.5 DEL 130. PROSSIMO VIAGGIO PROVO APPOSITAMENTE LA GUIDA DI CROCIERA MIA SOLITA PER VEDERE DIFFERENZE IN TEMA DI CONSUM A PARI ANDATURA. SALUTI
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22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 17:01:34
In risposta al messaggio di comunquevivi del 10/09/2017 alle 13:45:11

buongiorno a tutti, ho letto tutto ma i dubbi sono aumentati. voi aquistereste il 130cv o il 150cv e per quale motivo. 1000grzie
Io ho comprato il 150€6 (anche se mi pare pesi 15-20kg piu del 130) per due buoni motivi i 30Nm (380 contro 350) di coppia in piu e il gruppo cambio frizione a tre alberi che prima montava il 3000  
 
buoni km a tutti
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 17:20:13
Il gruppo cambio frizione del 180 ce l'ha anche il 150cv euro 5+ che ho sul mio x250?
Semi
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 17:30:24
In risposta al messaggio di Semi del 30/09/2017 alle 17:20:13

Il gruppo cambio frizione del 180 ce l'ha anche il 150cv euro 5+ che ho sul mio x250?
Non credo, in fiera sia l'anno scorso che quest'anno mi hanno detto che lo hanno montato in occasione dell'aumento della coppia a 380 NM del motore  €6
buoni km a tutti
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 18:49:32
In risposta al messaggio di Semi del 30/09/2017 alle 17:20:13

Il gruppo cambio frizione del 180 ce l'ha anche il 150cv euro 5+ che ho sul mio x250?
No, il 2.3 150 cv Eu5 ha 350Nm di coppia e monta lo stesso cambio del 130cv. Il 150 cv Eu6 ha 380Nm di coppia e monta il cambio del "buon vecchio" 3000cc.
Mi sono sdraiato sotto tutti questi mezzi, e lo posso confermare anche con le foto, i due cambi sono molto diversi. Non solo esternamente, ma anche internamente, al di là della maggior robustezza di quello Eu6, quest'ultimo è "impreziosito" dalla tecnologia a 3 alberi, anzichè a 2 alberi come quello per gli Eu5.

2.3 130cv Eu5/Eu6, 150cv Eu5
20170924_170019.jpg
2.3 150cv 180cv Eu6
20170924_164856(1).jpg


Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 30/09/2017 alle 19:38:48
14
irex
irex
06/06/2011 40
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 19:46:09
In risposta al messaggio di Clint del 31/08/2017 alle 14:10:16

Appena rientrato da un periodo in Francia ho notato che le meccaniche Fiat Ducato sono per la stragrande maggioranza 130CV, rarissimi i 150 CV, anche su mezzi molto grossi... Siamo solo noi italiani gli smanettoni?
Anche perchè il 130 è sul mercato da molti più anni, cinque per la precisione, periodo in cui non esistevano i 150 cv.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12374
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 20:00:12
In risposta al messaggio di irex del 30/09/2017 alle 19:46:09

Anche perchè il 130 è sul mercato da molti più anni, cinque per la precisione, periodo in cui non esistevano i 150 cv.
Ho fatto il controllo solo su mezzi molto recenti....
8
marioago
marioago
29/09/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 16:15:35
Scusate ma I cv nel camper nn servono x la velocità Autostradale (che poi x lo più si viaggia sui 95 x consumi) I Cv servono x sorpassare e salitoni Autostradali....se nn vuoi diventare il bersaglio dei Tir. Questo è lo scopo fondamentale dei cv... Poi logicamente x chi vuol correre a anche quelli 
8
marioago
marioago
29/09/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 16:16:13
Scusate ma I cv nel camper nn servono x la velocità Autostradale (che poi x lo più si viaggia sui 95 x consumi) I Cv servono x sorpassare e salitoni Autostradali....se nn vuoi diventare il bersaglio dei Tir. Questo è lo scopo fondamentale dei cv... Poi logicamente x chi vuol correre a anche quelli 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 21:36:21
In risposta al messaggio di marioago del 04/11/2020 alle 16:16:13

Scusate ma I cv nel camper nn servono x la velocità Autostradale (che poi x lo più si viaggia sui 95 x consumi) I Cv servono x sorpassare e salitoni Autostradali....se nn vuoi diventare il bersaglio dei Tir. Questo è lo scopo fondamentale dei cv... Poi logicamente x chi vuol correre a anche quelli 
Per i sorpassi veloci più che i Cv, serve la coppia. 
Federico
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 22:41:55
In risposta al messaggio di Federthago del 04/11/2020 alle 21:36:21

Per i sorpassi veloci più che i Cv, serve la coppia. 
Sorpassare chi? per andare dove ? per andare in vacanza o andare a fare le corse con il cronometro alla mano?  io ho il 2300jtd con 110 cv su furgonato,per la mia guida (molta montagna) non mi serve nemmeno un cavallo in più...tante volte ho sentito che sui cavalli si fanno "dibattiti" nei vari parcheggi dove ho notato che chi più ne ha più si "arieggia"...

Modificato da eccomi il 04/11/2020 alle 22:57:09
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2020 alle: 00:45:38
Io ho comprato nel 2013 un furgonato Citroen col motore Ford 2,2 da 130 CV, sono molto contento sia del camper sia del motore, ma se avevo l'esperienza di oggi dettata dai forum avrei preso il 3000 che allora era sul mercato.
Da 4 anni ho una Mustang GT 5,0 V8 con cambio manuale comprata nuova, da 4 anni so cosa significa meglio la parola "coppia" ecco da qui ho iniziato a capire e desiderare il 3.000 Iveco.
Quando io parlo di coppia non parlo di velocita', sprint, sorpassi ecc...ma relax di guida, quella sensaziona di forza che solo un motore di grossa cilindrata sa trasmettere, non dover stressarsi in che marcia ci si trova. La coppia possente risolve tutto. Il nuovo automatico 9m credo che smorza di molto la minore coppia del 2,3 a bassi giri e per questo consigliabile al manuale.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 05/11/2020 alle 00:59:13
6
albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2020 alle: 08:06:08
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/11/2020 alle 00:45:38

Io ho comprato nel 2013 un furgonato Citroen col motore Ford 2,2 da 130 CV, sono molto contento sia del camper sia del motore, ma se avevo l'esperienza di oggi dettata dai forum avrei preso il 3000 che allora era sul mercato.
Da 4 anni ho una Mustang GT 5,0 V8 con cambio manuale comprata nuova, da 4 anni so cosa significa meglio la parola coppia ecco da qui ho iniziato a capire e desiderare il 3.000 Iveco. Quando io parlo di coppia non parlo di velocita', sprint, sorpassi ecc...ma relax di guida, quella sensaziona di forza che solo un motore di grossa cilindrata sa trasmettere, non dover stressarsi in che marcia ci si trova. La coppia possente risolve tutto. Il nuovo automatico 9m credo che smorza di molto la minore coppia del 2,3 a bassi giri e per questo consigliabile al manuale.
...
Salve io ho un Iveco 3000 cc da 180 cv e mi ci trovo benissimo molto rilassante in viaggio alla velocità dei 110 e passa, nei sorpassi rimango sempre in sesta marcia e nelle salite altrettanto. invece sulle dolomiti e super!
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2020 alle: 09:49:03
dovendo acquistare un camper usato ne ho visionati e provati su strada diversi con fiat 2,3  130 cv dove gli avevano rimappato la centralina e detta da loro portandoli alla pari del  150 cv ,sinceramente avendo provato su strada sia il 130 cv normale che quello rimappato posso affermare che effettivamente ha più coppia e sale in salita più agevolmente del 130 cv normale , ma non ho provato un 150 cv ..quindi non saprei effettivamente la differenza reale . ovviamente io non acquisterei mai un camper con ecu modificata ,ma a quanto pare è una cosa diffusa tra i camperisti di rimappare la centralina per dare più potenza al camper ...rimango del parere che ad andare a modificare la potenza sul motore poi quel motore possa usurasi più precocemente per poi avere più frequentemente rotture o problematiche varie ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 05/11/2020 alle 09:52:17
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2020 alle: 10:34:40
In risposta al messaggio di Clint del 31/08/2017 alle 14:10:16

Appena rientrato da un periodo in Francia ho notato che le meccaniche Fiat Ducato sono per la stragrande maggioranza 130CV, rarissimi i 150 CV, anche su mezzi molto grossi... Siamo solo noi italiani gli smanettoni?
Gran parte della Francia è pianeggiante, poi ci sono buone infrastrutture, poca velleità dei francesi, 130 cv gli bastano, anche per un over.
In Italia siamo tutti ferraristi, ci vogliono i 180cv,me compreso, crying
Roberto 
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2020 alle: 11:40:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/11/2020 alle 10:34:40

Gran parte della Francia è pianeggiante, poi ci sono buone infrastrutture, poca velleità dei francesi, 130 cv gli bastano, anche per un over. In Italia siamo tutti ferraristi, ci vogliono i 180cv,me compreso,  Roberto 
Infatti con molta sorpresa ho notato che molti camper italiani hanno spesso il 3000 iveco a differenza dei tedeschi con il 2,3 da 150 CV
Per questo motivo guardo spesso Laika usati in Italia.
Il 3000 ormai e' diventato per me un must have  nella ricerca di un usato
Giorgio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2020 alle: 11:47:24
In risposta al messaggio di liveline del 05/11/2020 alle 09:49:03

dovendo acquistare un camper usato ne ho visionati e provati su strada diversi con fiat 2,3  130 cv dove gli avevano rimappato la centralina e detta da loro portandoli alla pari del  150 cv ,sinceramente avendo provato
su strada sia il 130 cv normale che quello rimappato posso affermare che effettivamente ha più coppia e sale in salita più agevolmente del 130 cv normale , ma non ho provato un 150 cv ..quindi non saprei effettivamente la differenza reale . ovviamente io non acquisterei mai un camper con ecu modificata ,ma a quanto pare è una cosa diffusa tra i camperisti di rimappare la centralina per dare più potenza al camper ...rimango del parere che ad andare a modificare la potenza sul motore poi quel motore possa usurasi più precocemente per poi avere più frequentemente rotture o problematiche varie ...
...
Su Promobil (rivista tedesca) anni fa fu testato un Ducato 130 CV mappato a 160 contro un 150 di serie.
a bassi giri il 150 grazie alla turbina a geometria variabile e piu fluido e distacca il mappato nei primi metri di ripresa.
qui l'articolo originale in tedesco

https://www.promobil.de/einzelt...


Conclusione tradotta da google
 
Il 130er può essere realizzato in modo evidente e misurabile con prestazioni migliorate. Il 150 originale con caricatore VTG ha ancora dei vantaggi, soprattutto nell'importante intervallo di velocità inferiore. Quindi, se stai per acquistarne uno nuovo, è meglio usare il Multijet 150. Ad esempio, l'Hymer B-Class costa circa 1300 euro in più. Per i proprietari o gli acquirenti di seconda mano, l'intervento a medio termine - dopo aver valutato opportunità e rischi - può essere sicuramente un'opzione interessante.

C'e' da dire che in Germania modificare la centralina comporta la registrazione sul libretto alla motorizzazione, Tüv ecc... altrimenti si rischia la radiazione del mezzo, rivalsa da parte dell'assicurazione e annullamneto del contratto di vendita in caso il nuovo proprietario ne viene a conoscenza.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 05/11/2020 alle 11:56:19
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