quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/11/2011 22:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' sempre un piacere e mai banale argomentare tecnicamente con te, la passione per il metallo modellato con ingegno ci accomuna, ho il massimo rispetto (probabilmente per la similitudine del mio lavoro) per chi ci mette testa, mani e faccia per realizzare dal nulla oggetti che poi prendono vita e ti permettono di portarti in giro la famiglia e goderti le ferie, di qualsiasi costruttore si parli. Notte
Davide quote: inviati - 02/11/2011 : 22:01:16 quote: Risposta al messaggio di profros inserito in data 02/11/2011 19:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Vedi caro amico, io scorazzo sui camper da quando nel 1979 (allora tredicenne) i genitori di un nostro amico Scout, ci venivano a trovare alla "giornata dei genitori" dei campi estivi col loro camper su Fiat 238 a GPL o a volte con la Maggiolina su Renault 4. Da allora per me fu amore a prima vista con i mezzi ricreazionali, vuoi con amici, vuoi a noleggio, mi so no fatto le ossa su decine di mezzi differenti, tra l'altro abbiamo dei bellissimi ricordi dei nostri viaggi in Europa col mitico motorhome Safariway Sidney che i genitori del mio amico ci lasciavano durante l'estate. Un 2000cc che per salire sul Brennero faticava a superare i 40 orari, poi Arca SuperAmerica, Superbrig su TP e tanti, tanti altri. Uno degli ultimi a nolo fu un profilato Sea Dinghy 8, in Spagna ci ha portato ovunque, l'anno prima su un profilato CI Cipro 55 (Mercedes TP, così il panorama è completo)... Alla fine degli anni 80 ho anche aiutato un collega a camperizzare un Fiat 242, un paio di bei viaggi anche con quello... Prof, mi da leggermente fastidio scrivere queste cose, e sono solo una minima parte, ma per decenza verso chi ne ha masticate più e meglio di me mi fermo qui. Per dire che siamo in diversi nella galassia in cui viviamo ad aver masticato di mezzi/motori, ed io, visto che provengo da una famiglia di agricoltori, tra trattori, camion e mezzi un pò pesantucci qualcosa ne mastico (avevamo anche un Landini a testa calda, che solo mio padre osava mettere in moto, io avevo poco più di 9 anni). Nei militari (classe 1985/86) ero capocarro Leopard A1 a Remanzacco, immaginati la mia goduria nello scorrazzate per 9 mesi lungo il fiume Torre o sul Meduna Cellina con un bestio di 37400cc da 600cv che attorno ai 1900rpm è già praticamente in fuorigiri. Una volta abbiamo dovuto sostituire il motore durante un'esercitazione, un'esperienza quasi mistica , durata poco meno di 1 ora. Dopo più o meno una ventina di camper provati, ho finalmente incontrato la donna della mia vita (attualmente mia adorabile moglie), che per fortuna riguardo a motori e vita all'aperto ha picchiato la testa più forte di me, quindi subito camper nuovo di proprietà, cambiato dopo 3 anni per quello nuovo attuale che tutt'ora ci godiamo come due bambini al luna park. Una passione (motori, camper, viaggi ecc) che più che terminare aumenta, per cui, dopo questo breve preambolo per dire che qualcosina di questi oggetti ne mastico pure io. E non dimentichiamo che abbiamo molti amici camperisti (anche troppi), quindi le info ed impressioni sui mezzi volano... Detto TUTTO questo , quanto pensi che mi rattristi il fatto che NiBi e C non utilizzino il mio dolce, tenero ed indifeso Transit TA per i loro allestimenti ...? Zero virgolaaaaa...? boh Ma mi faccia il piacereeeeeeee... (diceva il buon Totò) Per concludere dico che non bisogna mai affezionarsi ad un marchio, io vado dove in quel momento c'è il meglio per me. A naso il mio prox mezzo sarà probabilmente su Ducato, solo perchè dispone di quel favoloso motore 3.0, che con cambio automatico ritengo la morte del profilato (le altre tipologie di mezzi per me zero sono), ma purtroppo non vedo ancora allestitori che propongano qualcosa di interessante... Ergo quello attuale per noi (2 bipedi e 2 piccoli quadrupedi pelosi) ora è davvero il paradiso... Si vedrà... Cordialmente e con simpatia ovviamente Ciao viaggiatore e>> Quando si ha un così simpatico scambio di idee, oltre ad essere un piacere,è sempre e comunque un arricchimento, anche se alla fine si rimane con le proprie convinzioni. Detto questo, come avrai capito,da viaggiatore in moto a lungo raggio,anch'io sono un appassionato da sempre di meccanica ed amo come te, viaggiare e conoscere nuove realtà. Ritengo che il mezzo che possiedi,qualunque esso sia è quello che ti consente di realizzare ciò. Purtroppo, negli ultimi anni ho notato che il camper spesso si acquista per curiosità o per status symbol e non per passione e convinzione . Veniamo all'argomento della discussione, sono convinto che il giorno che proverai ( se non lo hai già fatto)in ogni situazione un Ducato 3000, magari con una cellula del tipo profilato, ti renderai conto di quanta qualità tecnologia, tenuta,silenziosità, ( e mi fermo) e potenza si ha a disposizione. Cordialmente.
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 03/11/2011 19:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando si fa dello show ho argomenti scottanti e riesco ad essere pestifero riguardo a tutte le meccaniche, ma quando si parla in modo serio con me trovi un vero amico con cui scambiare 4 parole. Ottime considerazioni, mi trovi completamente d'accordo, argomentare con chi ti da sempre ragione (perchè vuoto di contenuti) mi rende nervoso... Da appassionato ho tutte le info possibili ed immaginabili di tutte le motorizzazioni in circolazione (per la maggior parte le meccaniche attuali, sopratutto Fiat e Ford). Quasi tutti provati, anche se alcuni limitatamente ad un solo tipo di allestimento, ho provato il 3.0 157cv su furgonato, cambio manuale, fantastico, ma comunque me l'aspettavo. Il resto della convinzione deriva da altre sue particolarità tecniche, in primis la distribuzione a catena, ma sopratutto il fatto che è un motore non particolarmente "spremuto". A Parma non sono riuscito a provare il 180cv, più che la potenza (quella serve come specchietto per le allodole o per i "Fast And Furious"), volevo testare la coppia, che non mi sembra cambiata come valore massimo, ma che inizia a spingere molto prima rispetto al 157cv, sopratutto vedere come si comportano i cambi automatici/robotizzati con così tanto vigore da gestire, ecco quello mi lascia perplesso... Come vedi, da buon amante dei motori forzuti, cerco sempre il motore da carroarmato [;)][;)], mi piace sentire spingere fin dai giri bassi, non per andare veloce, per quello avrei la moto (che causa età, tra le tante cambiate, è anche turistica)... Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 04/11/2011 12:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La potenza del 157 è già molto esuberante, al punto che è impossibile riuscirla a sfruttare tutta, specie con un profilato, ha una coppia a dir poco fantastica ed una velocità finale incredibile. Ovviamente ,il nuovo propulsore per le nuove ed ultime normative è stato più otturato, alla fine si dovrà vedere quale vera differenza ci sia tra il 157 ed il 180cv. Io non l'ho ancora provato,credo che a metà settimana prossima mi recherò dal mio vecchio amico, che è anche il mio concessionario e, lo proverò. Certamente ti farò sapere le mie impressioni. Cordialmente.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/11/2011 19:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Boo[?][?] di cosa state parlando , coppia cavalli[:0][:0]so x certo che il mio ford ha il motore e non è trainato da cavalli, e come coppia è sicuramente eterosessuale[:D][:D][:0]
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 04/11/2011 20:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:ducato senza dubbio alcuno ... il fiat 2 martellate e sei sempre in strada ...>> Forse parli dei motori di una o due generazioni fa, Fiat o Ford chi più chi meno erano entrambi dei muli. Con i motori di oggi, quando il motore ti si mette improvvisamente in recovery a 1200rpm fissi senza motivo, e sul quadro ti si accende la spia di allarme generico, col martello puoi farci ben poco....[B)] In quel caso forse sarebbe più appropriato un pc portatile e ormai nemmeno quello, visto che i mezzi di oggi (Fiat, Ford e tutti gli altri in allegria) in caso di recovery gradiscono essere collegati SOLAMENTE alle "flebo" delle apparecchiature elettroniche della loro casa madre. La tristezza è che nemmeno i tecnici che le collegano sanno che tipo di "storielle" si stanno raccontando tra centralina e pc remoto situato chissà dove in giro per il mondo, visto che dopo il collegamento parte ed avviene TUTTO IN AUTOMATICO (su questo ti posso portare testimonianze a vagonate). Con queste tecnologie in ballo, oggi è quantomeno da medioevo farne ancora una questione di campanile o di marchio. Traduco, finche il tuo mezzo va (da euro 4, 5 in su), goditelo e stai sereno (e magari per scaramanzia non dirlo troppo in giro), perchè in caso di problemi è meglio avere con sè una bella Europe Assistance ORO e magari una garanzia estensiva sulla meccanica, perchè gente in grado di aprire quel cofano per rimediare con competenza, in giro ce n'è sempre meno... Buoni km
Davide quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 04/11/2011 21:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... ecco un tecnico molto competente in materia al quale affiderei ciecamente il mio mezzo, ma quando interviene così, qualche dubbio mi assale [;)][;)]. Un etilometro per cortesiaaaaaaaaa..... Ciao amicone
Davide quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 04/11/2011 21:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Neppure il mio ha dei cavalli...davanti...[;)][;)][;)][;)] La Coppia, oramai, è formata da Tanti (non oso dire Troppi...perchè NON lo penso [;)][:D][:)]),Anni, che oramai...quella è...[:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X] Forse...Rimappando...che dici Paolo [:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:I][:I][:I][:I][:I][:I] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 04/11/2011 21:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [V][V]va bè , mi sono giocato quel poco di reputazione che avevo[:I] Gianfranco , si potrebbe rimappare con cellule staminali di bufali inferociti[:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 04/11/2011 21:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando passi da Aosta?? ho sempre quel ricambio in garage.... ciao roberto
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 04/11/2011 22:56:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo aosta è fuori dai miei giri abituali , tieni duro , appena posso passo volentieri , e non soltanto x quel ricambio[;)] Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 04/11/2011 22:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:I][:I][:I][:I][:I][:I] Grande Paolo... prima o dopo...provo eh [;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 04/11/2011 22:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi ricordo di dove sei io sovente vado a Pisa per mia figlia
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 06/11/2011 15:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Modena, terra di motori[;)]