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Meccanica Ford 2.0 cc 165 cv cambio manuale

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marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 06:06:21
Buongiorno,sono in procinto di cambiare il camper e acquistarne uno su meccanica ford,come da sopra, voi come vi siete trovati ? Fino ad ora avevo la meccanica fiat da 130 cv . Avete riscontrarto particolari differenze ,a parte l'evidente potenza ?
Marco alderotti
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 09:57:31
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/09/2024 alle 06:06:21

Buongiorno,sono in procinto di cambiare il camper e acquistarne uno su meccanica ford,come da sopra, voi come vi siete trovati ? Fino ad ora avevo la meccanica fiat da 130 cv . Avete riscontrarto particolari differenze ,a parte l'evidente potenza ? Marco alderotti
Di che anno?
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63171
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Inserito il 15/09/2024 alle: 12:17:28
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/09/2024 alle 06:06:21

Buongiorno,sono in procinto di cambiare il camper e acquistarne uno su meccanica ford,come da sopra, voi come vi siete trovati ? Fino ad ora avevo la meccanica fiat da 130 cv . Avete riscontrarto particolari differenze ,a parte l'evidente potenza ? Marco alderotti
La cavalleria c’é ma se é nuovo guarda se riesci a trovare un fine serie col cambio automatico 
Che cellula é?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 14:13:21
In risposta al messaggio di Pedro2 del 15/09/2024 alle 09:57:31

Di che anno?
Non so di che anno sia ma e' nuovo quindi sarà  l ultimo.
È  un rollerteam kronos 285 tl . Cambio automatico? Mai avuto e non voglio fare esperimenti
Non ho ancora firmato. Mercoledì in fiera vedrò 
Marco alderotti
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
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Inserito il 15/09/2024 alle: 21:18:51
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/09/2024 alle 14:13:21

Non so di che anno sia ma e' nuovo quindi sarà  l ultimo. È  un rollerteam kronos 285 tl . Cambio automatico? Mai avuto e non voglio fare esperimenti Non ho ancora firmato. Mercoledì in fiera vedrò 
L'unico cambio automatico in gamba è quello del Mercedes e poi Renault 
Il Ford lo scarterei 
Massimo
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 15/09/2024 alle: 22:12:01
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/09/2024 alle 14:13:21

Non so di che anno sia ma e' nuovo quindi sarà  l ultimo. È  un rollerteam kronos 285 tl . Cambio automatico? Mai avuto e non voglio fare esperimenti Non ho ancora firmato. Mercoledì in fiera vedrò 
Guarda, da Luglio ho il cambio automatico, prima ero poco convinto, ora mi chiedo solo come non averlo fatto prima.
Il mezo guadagna oltre che in confort anche in ripresa e accelerazione, oltre a girare sempre ai giri giusti e quindi il motore è meno stressato e mi sembra che si consumi meno.
I nuovi motori di piccola cilindrata nascono per lavorare bene con l automatico, con il manuale è un ripiego, si deve continuamente cambiare marcia e spesso non si trova la marcia giusta.
Io penso che anche la rivendibilità futura cambierà a favore dell automatico visto che quella è la tendenza e tra qualche anno sarà la norma su auto e camper, un po come è stato con l aria condizionata che ora è la norma e se senza è dura vendere a meno di non svendere.
Non ti preoccupare della guida differente, io ci sono salito in concessionaria, un po intimorito, e dopo 10 minuti ero padrone del mezzo, anche se era 40 anni che non guidavo un automatico (e allora era tutt altra cosa). Dopo un mese di viaggio ora mi fa fastidio salire in auto con l inutile e fastidioso pedale della frizione, e sicuramente la prossima auto sarà automatica.

Pensaci che poi potresti pentirti
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 22:31:28
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/09/2024 alle 14:13:21

Non so di che anno sia ma e' nuovo quindi sarà  l ultimo. È  un rollerteam kronos 285 tl . Cambio automatico? Mai avuto e non voglio fare esperimenti Non ho ancora firmato. Mercoledì in fiera vedrò 
dalla ford starei alla larga, i motori sono un terno all’orto, se sei sfortunato ti ritrovi con un pistone bucato, i cambi? si dovrebbe sapere che tipo monta, se costruito da Ford o da altre case
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 04:51:37
Ho letto di  molte persone parlare bene del cambio automatico e quindi non mi resta che provare. Il mezzo che ho visto non ne è dotato e se prendero' quello non porto' averlo,solo le condizioni estremamente vantaggiose di prezzo mi spingono a quell'acquisto,oltre che alla cellula che mi si addice. Non credo che ci siano motori che non vanno bene,e poi un ford. Ho avuto ford,fiat ,citroen e mi sono trovato bene con tutti,dato che non ho particolari esigenze di guida e non mi intendo di motori.
Peccato,pero' che ci siano pochi pareri in merito a quel motore
Marco alderotti
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 06:06:30
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/09/2024 alle 04:51:37

Ho letto di  molte persone parlare bene del cambio automatico e quindi non mi resta che provare. Il mezzo che ho visto non ne è dotato e se prendero' quello non porto' averlo,solo le condizioni estremamente vantaggiose
di prezzo mi spingono a quell'acquisto,oltre che alla cellula che mi si addice. Non credo che ci siano motori che non vanno bene,e poi un ford. Ho avuto ford,fiat ,citroen e mi sono trovato bene con tutti,dato che non ho particolari esigenze di guida e non mi intendo di motori. Peccato,pero' che ci siano pochi pareri in merito a quel motore
...
Però quel Ford lì ha avuto molti problemi, in particolare agli iniettori. Amici hanno dovuto sostituirli più volte. Sempre in garanzia, ma mezzo fermo e necessità di andare ripetutamente in officina. Io oggi come oggi prenderei solo Ducato (o Mercedes) Lascerei stare anche Citroen. Ford non è nuova, poi, ad abbandonare i clienti in balia degli eventi... Insomma, ci penserei più volte prima di passare su quella meccanica.
Circa l'automatico sono combattuto. Sull'auto ormai mi sembra una normalità, sul camper se ne può fare a meno perchè si viaggia in maniera diversa. Però è vero quello che Scrive IZ4DJI, questi motori vengono ormai progettati in abbinamento con cambi a 8-9 marce e con quelli rendono meglio. Per la guida non preoccuparti ci si abitua immediatamente. Io passo dall'automatico della mia auto al manuale del Duetto o del camper senza alcuna difficoltà.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63171
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Inserito il 16/09/2024 alle: 09:06:56
Mia moglie, uando ho portato l'auto con cambio automatico a casa, non voleva nemmen salirci, dopo 5 minuti non voleva scendere.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 10:39:11
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/09/2024 alle 04:51:37

Ho letto di  molte persone parlare bene del cambio automatico e quindi non mi resta che provare. Il mezzo che ho visto non ne è dotato e se prendero' quello non porto' averlo,solo le condizioni estremamente vantaggiose
di prezzo mi spingono a quell'acquisto,oltre che alla cellula che mi si addice. Non credo che ci siano motori che non vanno bene,e poi un ford. Ho avuto ford,fiat ,citroen e mi sono trovato bene con tutti,dato che non ho particolari esigenze di guida e non mi intendo di motori. Peccato,pero' che ci siano pochi pareri in merito a quel motore
...
Su ford lo paghi meno ma vale meno!!
 
Marlin 59 2.8 tdid
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masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 15:46:52
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/09/2024 alle 06:06:30

Però quel Ford lì ha avuto molti problemi, in particolare agli iniettori. Amici hanno dovuto sostituirli più volte. Sempre in garanzia, ma mezzo fermo e necessità di andare ripetutamente in officina. Io oggi come oggi
prenderei solo Ducato (o Mercedes) Lascerei stare anche Citroen. Ford non è nuova, poi, ad abbandonare i clienti in balia degli eventi... Insomma, ci penserei più volte prima di passare su quella meccanica. Circa l'automatico sono combattuto. Sull'auto ormai mi sembra una normalità, sul camper se ne può fare a meno perchè si viaggia in maniera diversa. Però è vero quello che Scrive IZ4DJI, questi motori vengono ormai progettati in abbinamento con cambi a 8-9 marce e con quelli rendono meglio. Per la guida non preoccuparti ci si abitua immediatamente. Io passo dall'automatico della mia auto al manuale del Duetto o del camper senza alcuna difficoltà.
...
Solo per chiarire, visto che il Ford 2000 non è il 2200, quando parli di problemi ad iniettori, intendi proprio sul nuovo 2000, o Ti riferisci al vecchio 2200?

Va bene parlare male dei Ford, ma meglio essere precisi, che io sappia il 2000 non ha problemi, ma essendo un motore abbastanza nuovo, magari è arrivata anche la sua ora...è sempre un Fordlaugh. 
Ivo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 11:21:14
Al cambio automatico su un mezzo da vacanza come il camper ci penserei bene... Andate a vedere i prezzi per fare la manutenzione al cambio automatico, poi forse cambiate idea...
Diverso è il discorso su un mezzo di lavoro dove si fa spesso ciclo urbano e misto dove il cambio automatico aiuta molto..
 
Marco
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 04:28:05
Non leggo molti inerventi,segno che la meccanica in questione è poco diffusa. Ho notato che diverse case costruttrici ,quest'anno,hanno abbandonato il ducato a favore del nuovo ford.
Ho parlato con due meccanici,che sicuramente avranno visto diversi furgoni e mi è stato detto che i problemi al motore erano sul modello precedente. Questo è a posto.
Credo che mi fidero',anche se non ho ancora deciso.
Oggi saro' in fiera e vedro'. Grazie a tutti  degli interventi.
Marco alderotti
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 07:12:20
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/09/2024 alle 04:28:05

Non leggo molti inerventi,segno che la meccanica in questione è poco diffusa. Ho notato che diverse case costruttrici ,quest'anno,hanno abbandonato il ducato a favore del nuovo ford. Ho parlato con due meccanici,che sicuramente
avranno visto diversi furgoni e mi è stato detto che i problemi al motore erano sul modello precedente. Questo è a posto. Credo che mi fidero',anche se non ho ancora deciso. Oggi saro' in fiera e vedro'. Grazie a tutti  degli interventi.
...
se chiedi ad una concessionaria Ford, ti credo che ti dice che i motori non hanno problemi, poi non guardare che meccaniche usano gli allestitori di prima fascia, loro prendono la più economica, guarda cosa prende Bimobil, la strada, Wanner, Wingamm, vedi se usano Ford
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 07:54:17
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/09/2024 alle 11:21:14

Al cambio automatico su un mezzo da vacanza come il camper ci penserei bene... Andate a vedere i prezzi per fare la manutenzione al cambio automatico, poi forse cambiate idea... Diverso è il discorso su un mezzo di lavoro dove si fa spesso ciclo urbano e misto dove il cambio automatico aiuta molto..  
Non so su Ford, ma mi sembra che la manutenzione (cambio olio e filtro) del cambio automatico si faccia attorno ai 65milakm o forse anche piu, quindi non è che poi incida piu di tanto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 07:56:40
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/09/2024 alle 07:12:20

se chiedi ad una concessionaria Ford, ti credo che ti dice che i motori non hanno problemi, poi non guardare che meccaniche usano gli allestitori di prima fascia, loro prendono la più economica, guarda cosa prende Bimobil, la strada, Wanner, Wingamm, vedi se usano Ford
Hai elencato marche i cui camper costano almeno il doppio, forse tre volte quello in oggetto, quindi non paragonabile. Certo che una differenza c'è, ma si deve paragonare con prezzi simili.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 09:19:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2024 alle 07:54:17

Non so su Ford, ma mi sembra che la manutenzione (cambio olio e filtro) del cambio automatico si faccia attorno ai 65milakm o forse anche piu, quindi non è che poi incida piu di tanto.
Certamente non si fa a breve ma l'operazione è completamente diversa dal cambio manuale dove c'è un tappo in basso con una calamita che trattiene tutte le impurità, nel cambio automatico, essendo scatolato e diviso in due camere, l'olio va aspirato e poi va fatto il lavaggio con macchinari e prodotti specifici, ne parlavo con un amico meccanico, per una vettura di media cilindrata ci vogliono più di 1000€, per un motore di un camper non lo so...
Marco

Modificato da emmespanish il 18/09/2024 alle 10:04:08
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 09:22:40
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/09/2024 alle 04:28:05

Non leggo molti inerventi,segno che la meccanica in questione è poco diffusa. Ho notato che diverse case costruttrici ,quest'anno,hanno abbandonato il ducato a favore del nuovo ford. Ho parlato con due meccanici,che sicuramente
avranno visto diversi furgoni e mi è stato detto che i problemi al motore erano sul modello precedente. Questo è a posto. Credo che mi fidero',anche se non ho ancora deciso. Oggi saro' in fiera e vedro'. Grazie a tutti  degli interventi.
...
Il nostro mezzo è  su ford 2.0 130, l'ultimo insomma, arrivato ad aprile 2023 e quindi prodotto a fine 2022.
Con soli 19.000 km e penso che molti ne facciano anche meno di km all'anno, ci vorrà del tempo per escludere casini sui nuovi (sgrat).

P.s. prima di prenderli avevo chiesto a qualche corriere di quelli che usano i Ford ultimi, nessuno aveva lamentato casini e loro ne fanno un uso pesante, ma poi magari la differenza è tra chi lo usa spesso e chi lo tiene fermo per lunghi periodi, vallo a sapere.

 
Fernando

Modificato da naldorm il 18/09/2024 alle 09:30:05
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 09:36:50
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/09/2024 alle 09:19:16

Certamente non si fa a breve ma l'operazione è completamente diversa dal cambio manuale dove c'è un tappo in basso con una calamita che trattiene tutte le impurità, nel cambio automatico, essendo scatolato e diviso in
due camere, l'olio va aspirato e poi va fatto il lavaggio con macchinari e prodotti specifici, ne parlavo con un amico meccanico, per una vettura di media cilindrata ci vogliono più di 1000€, per un motore di un camper non lo so...
...
Mah, posso dire solo che io a giugno avevo un preventivo da officina autorizzata Mercedes Truck per cambio olio del cambio automatico di un mh su Sprinter, con lavaggio fatto con l'apposito macchinario ecc, di 590 euro, che non sono certamente pochi, ma il lavoro va fatto, almeno per quel modello, ai 65k km che è una percorrenza che molti camperisti raggiungono dopo parecchi anni di utilizzo, per cui alla fine il costo annuale non è che vada ad incidere chissà quanto sulla gestione del mezzo. E secondo me la comodità del cambio automatico lo ripaga ampiamente. Alla fine non ho proceduto con il lavoro perché ho comprato nel frattempo il camper nuovo. C'è da dire che non tutte le officine dispongono del macchinario per il lavaggio e devono noleggiarlo da altre, per cui il prezzo potrebbe lievitare anche per questo motivo.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 10:21:40
In risposta al messaggio di Groningen del 18/09/2024 alle 09:36:50

Mah, posso dire solo che io a giugno avevo un preventivo da officina autorizzata Mercedes Truck per cambio olio del cambio automatico di un mh su Sprinter, con lavaggio fatto con l'apposito macchinario ecc, di 590 euro, che
non sono certamente pochi, ma il lavoro va fatto, almeno per quel modello, ai 65k km che è una percorrenza che molti camperisti raggiungono dopo parecchi anni di utilizzo, per cui alla fine il costo annuale non è che vada ad incidere chissà quanto sulla gestione del mezzo. E secondo me la comodità del cambio automatico lo ripaga ampiamente. Alla fine non ho proceduto con il lavoro perché ho comprato nel frattempo il camper nuovo. C'è da dire che non tutte le officine dispongono del macchinario per il lavaggio e devono noleggiarlo da altre, per cui il prezzo potrebbe lievitare anche per questo motivo.
...
Non lo so, a me hanno parlato di tutt'altre cifre... Ci sono due camere separate che vanno vuotate in aspirazione essendo sigillate e lavate con macchinari e prodotti specifici e molto costosi che non tutte le officine hanno e mi parlava per una vettura media di oltre 10l di olio... Certamente se si dilaziona la cifra negli anni si ammortizza ma non è che uno si mette i soldi da parte anno per anno, e poi il paragone è con i costi del cambio manuale che prevede una manutenzione più a lungo, che può fare chiunque, e molto meno onerosa...
Per quanto riguarda l'utilizzo senz'altro è comodo, ho una city-car in famiglia con cambio automatico e per l'uso cittadino è il top (che però ha l'attuatore e la manutenzione costa molto meno del cambio automatico vero e proprio)... Su un camper che fa la maggior parte dei suoi km in autostrada e si usa poco la leva del cambio lo considero un plus del quale, visti i costi, se ne potrebbe fare a meno, tradotto, io sul camper non ne sento la necessità e non lo sceglierei... Parere personale ovviamente wink
Marco
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