CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Meccanica Iveco 35.12 ponte anteriore modifica 4x4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 22:08:37
Se te la cavi con l'inglese, cerca con Google questa stringa 
iveco daily repair manual filetype:pdf

e scarica il file (se vuoi, dall'unico sito .it - ma non lo linko direttamente)

Esempio di quello che trovi:

Quindi schemi, istruzioni e anche le coppie di serraggio (è SOLO un esempio, non credo vadano bene nel tuo caso!!!)

PS per il tuo uso, al posto tuo mi farei meno pensieri e spenderei MOLTO ma MOLTO meno con:
- sospensioni in ordine (già lo stai facendo)
- 6 gomme Agilis Alpin o analoghe primarie invernali "pure & dure"
- catene VERE al posteriore (catene toste toste, KOENIG POLAR, ad esempio)  

https://forum.camperonline.it/t...

o, per far prima

- catene "normali" ma da 16mm all'anteriore (anche una sola, per mantenere la direzionalità e migliorare la frenata in discese ripide)
- calze da neve - non omologate, ma per togliersi da piccoli impicci senza montare catene...
- pala da neve al seguito
... e sei a posto nel 99% dei casi invernali.
Nei restanti casi, meglio attingere alle scorte di bordo (occhio al riscaldamento, garantire sempre almeno qualche grado sopra zero!) e aspettare che la situazione migliori.

A parte, dovrai pensare all'autonomia elettrica, idraulica e degli scarichi... in quest'ordine, perché senza corrente rimani senza servizi e anche senza riscaldamento..
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 14:26:08
Bob grazie!
i tuoi consigli sono stati di mio immenso gradimento.
per le scorte idrica ho 75L + 40L di acqua "bianca" in interno cellula.
il pavimento è isolato da circa 5cm di polistirene,
ho doppia batteria da 100 x i servizi caricata da 2 celle fotovoltaiche da 120w l'una, ma anche dal motore.
inverter da 600w max per la 220V, acqua calda, forno e stufa e fornelli a gas con 2 bombole da 10kg.

Cosi configurato a secco senza sole ne motore ho una autonomia invernale già testata di 4 giorni riscaldati con -7 esterni sui campi da sci 

gomme e catene le acquisterò obbligatoriamente nell' autunno prossimo.
concordo x le catene anteriori!!!
ma al posteriore le devo prendere doppie dato che le ruote sono gemellate?? io penso di si nonostante la doppia spesa.

10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 19:18:03
In risposta al messaggio di Alpiveco del 24/03/2017 alle 14:26:08

Bob grazie! i tuoi consigli sono stati di mio immenso gradimento. per le scorte idrica ho 75L + 40L di acqua bianca in interno cellula. il pavimento è isolato da circa 5cm di polistirene, ho doppia batteria da 100 x i servizi
caricata da 2 celle fotovoltaiche da 120w l'una, ma anche dal motore. inverter da 600w max per la 220V, acqua calda, forno e stufa e fornelli a gas con 2 bombole da 10kg. Cosi configurato a secco senza sole ne motore ho una autonomia invernale già testata di 4 giorni riscaldati con -7 esterni sui campi da sci  gomme e catene le acquisterò obbligatoriamente nell' autunno prossimo. concordo x le catene anteriori!!! ma al posteriore le devo prendere doppie dato che le ruote sono gemellate?? io penso di si nonostante la doppia spesa.  
...

Le catene prendile singole cosi puoi mettere la zocca per livellare il camper sulla ruota interna e quella esterna ti si stacca da terra in maniera e  montarle più agevolmente come vedi dalla foto del post precedente.
Mi sa che il camper che hai preso era di un amico di un mio collega e sono stato vicino a prenderlo io.
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 11:09:03
Il dubbio sulle catene posteriori puoi togliertelo facilmente: non mi risulta che esistano (ci guardai all'epoca) le gemelle nella misura del Daily. Guarda e chiedi in giro, magari avrai altre info.

Il ragionamento di fondo è questo: se hai le gomme invernali in buono stato, data l'ottima motricità e la distribuzione dei pesi puoi percorrere gran parte delle strade senza catene, a condizione che lo spazzaneve sia passato in tempi non troppo lontani. Il problema, e anche la mia paranoia, è il ghiaccio: se sei a rischio, puoi montare le catene al posteriore - che DEVONO comunque essere TOSTE - e, alla disperata o in caso di forti pendenze, anche all'anteriore.

Non è quindi per la neve, ripeto, ma per eventuali lastre di ghiaccio e il problema penso sia non tanto il camminare, quanto il girare e il fermarsi!

Per il resto, con batterie in buono stato, sei a posto. Se non c'è sole, usa l'inverter il meno possibile, perché spreca parecchia energia.
Anche se sono discretamente contrario, visto l'uso "a rischio", puoi anche pensare come soluzione di emergenza ad un piccolo generatore - attento che è l'accessorio più odiato in assoluto e quello che richiede maggior educazione nell'uso.
Raccomando anche, sempre visto l'uso, l'installazione di un preriscaldatore motore tipo Webasto ThermoTop, recuperabile usato con pochi soldi (cerca sul forum) e pensa, nel tempo, a riscaldare la cellula in marcia e da fermo con tale tipo di riscaldamento (info sul forum).

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 10:47:34
bob di nuovo grazie per i consigli.
L'elefantino lo ho preso a febbraio da un bravo signore vicino perugia lavora nel ramo dell'elettricità altro non dico, non so se sia proprio la persona che conosci tu. 
Concordo con te per il discorso neve, ghiaccio catene. Pensavo al discorso delle catene doppie al posteriore nel senso di acquistare due confezioni quindi 4 catene per l' asse posteriore, non una maglia doppia per lato. 
ma concordo comunque con te che le canee servano esclusivamente con neve molto alta diciamo sopra l' altezza minima del differenziale o dell' anteriore e nel caso della lastra di ghiaccio ed in questo caso le velocità saranno da primina (HAHAHAHAHA).
In cellula ho anche il riscaldatore collegato al liquido raffreddamento motore che in autunno sostituirò con il puro per il -20
il gruppo elettrogeno... mmmmm..... si, dcerto, è una salvezza ma il solo pensiero che generi puzza e rumore non solo per me ma che disturbi chiunque di giorno, figuriamoci di notte... mmmm ... mi interdice molto ad acquistarlo.
se lo prendo mi faccio anche un cavo elettrico da 800 metri così lo metto ben lontano...  HAHAHAHA.

16
tizianot
tizianot
25/11/2009 170
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 11:11:09
In risposta al messaggio di Alpiveco del 27/03/2017 alle 10:47:34

bob di nuovo grazie per i consigli. L'elefantino lo ho preso a febbraio da un bravo signore vicino perugia lavora nel ramo dell'elettricità altro non dico, non so se sia proprio la persona che conosci tu.  Concordo con
te per il discorso neve, ghiaccio catene. Pensavo al discorso delle catene doppie al posteriore nel senso di acquistare due confezioni quindi 4 catene per l' asse posteriore, non una maglia doppia per lato.  ma concordo comunque con te che le canee servano esclusivamente con neve molto alta diciamo sopra l' altezza minima del differenziale o dell' anteriore e nel caso della lastra di ghiaccio ed in questo caso le velocità saranno da primina (HAHAHAHAHA). In cellula ho anche il riscaldatore collegato al liquido raffreddamento motore che in autunno sostituirò con il puro per il -20 il gruppo elettrogeno... mmmmm..... si, dcerto, è una salvezza ma il solo pensiero che generi puzza e rumore non solo per me ma che disturbi chiunque di giorno, figuriamoci di notte... mmmm ... mi interdice molto ad acquistarlo. se lo prendo mi faccio anche un cavo elettrico da 800 metri così lo metto ben lontano...  HAHAHAHA.  
...

assurdo pensare di riuscire a montare una catena anche sulla ruota gemella interna.... non prevedendo  di smontarla prima....inoltre lo spazio tra i due pneumatici appaiati, con impronta maggiorata a terra, sul fianco non permetterebbe di installarle in coppia... mettine una .
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 11:21:10
Seguirò il consiglio, grazie. 
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 13:25:48
In risposta al messaggio di Alpiveco del 27/03/2017 alle 10:47:34

bob di nuovo grazie per i consigli. L'elefantino lo ho preso a febbraio da un bravo signore vicino perugia lavora nel ramo dell'elettricità altro non dico, non so se sia proprio la persona che conosci tu.  Concordo con
te per il discorso neve, ghiaccio catene. Pensavo al discorso delle catene doppie al posteriore nel senso di acquistare due confezioni quindi 4 catene per l' asse posteriore, non una maglia doppia per lato.  ma concordo comunque con te che le canee servano esclusivamente con neve molto alta diciamo sopra l' altezza minima del differenziale o dell' anteriore e nel caso della lastra di ghiaccio ed in questo caso le velocità saranno da primina (HAHAHAHAHA). In cellula ho anche il riscaldatore collegato al liquido raffreddamento motore che in autunno sostituirò con il puro per il -20 il gruppo elettrogeno... mmmmm..... si, dcerto, è una salvezza ma il solo pensiero che generi puzza e rumore non solo per me ma che disturbi chiunque di giorno, figuriamoci di notte... mmmm ... mi interdice molto ad acquistarlo. se lo prendo mi faccio anche un cavo elettrico da 800 metri così lo metto ben lontano...  HAHAHAHA.  
...

Allora si è la macchina è quella, mi ero informato da chi gli ha fatto manutenzione alla cellula mi ha detto che era ottima.
Montare due paia di catene su una gemella non è possibile perché andrebbero a toccare tra loro con il rischio di intrecciarsi tra loro. Per strade estreme con terreni sdrucciolevoli basta montare catene dietro normali ed una su una ruota davanti che ti da direzionalità è un sistema che usiamo con gli autobus per scendere da discese particolarmente ripide con il giaccio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link