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14
sandrosabbia
sandrosabbia
22/05/2011 247
Inserito il 15/05/2016 alle: 23:19:03
Buonasera sono in trattativa per l'acquisto di un c i cipro garage del 2005 su mercedes 2700 5 cilindri con cambio automatico.Vorrei informazioni da chi conosce questa motorizzazione o meglio ancora da chi ha lo stesso mezzo.Grazie Sandro.
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 15/05/2016 alle: 23:31:41
Motore fantastico, frenatura discutibile sospensioni insufficienti ma facilmente migliorabiliwink
14
sandrosabbia
sandrosabbia
22/05/2011 247
Inserito il 15/05/2016 alle: 23:36:50
In risposta al messaggio di paolo 61 del 15/05/2016 alle 23:31:41

Motore fantastico, frenatura discutibile sospensioni insufficienti ma facilmente migliorabili

Grazie Paolo tra i vari accessori più o meno utili ha le sospensioni ad aria penso aiutino molto..cosa dici del cambio automatico? A me piace molto ma su un camper non saprei.Al momento causa (per fortuna)del lavoro non faccio molti km.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 15/05/2016 alle: 23:38:45
Nasce come un brutto anatroccolo con qualche pregio, il motore e la trazione (posteriore), e altrettanti difetti, freni e sospensioni, con un paio di mila euro diventa un cigno, poi se l'ha detto Paolo é una garanzia.
É anche possibile che le modifiche siano state fatte dal proprietario precedente.
D'obligo il controllo infiltrazioni ed il funzionamento di tutte le utenze
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
14
sandrosabbia
sandrosabbia
22/05/2011 247
Inserito il 15/05/2016 alle: 23:44:07
In risposta al messaggio di Grinza del 15/05/2016 alle 23:38:45

Nasce come un brutto anatroccolo con qualche pregio, il motore e la trazione (posteriore), e altrettanti difetti, freni e sospensioni, con un paio di mila euro diventa un cigno, poi se l'ha detto Paolo é una garanzia. É
anche possibile che le modifiche siano state fatte dal proprietario precedente. D'obligo il controllo infiltrazioni ed il funzionamento di tutte le utenze Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

Ciao Grinza il mezzo mi sembra bello e ben tenuto usato da camperisti che hanno viaggiato abbastanza lo deduco anche dai numerosi accessori e dai km fatti..
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/05/2016 alle: 23:46:59
In risposta al messaggio di sandrosabbia del 15/05/2016 alle 23:36:50

Grazie Paolo tra i vari accessori più o meno utili ha le sospensioni ad aria penso aiutino molto..cosa dici del cambio automatico? A me piace molto ma su un camper non saprei.Al momento causa (per fortuna)del lavoro non faccio molti km.

Automatico o robotizzato? Riguardo alle sospensioni pneumatiche, sono mal digerite da quel tipo di mezzo, sono accettate da Mercedes soltanto quelle che 'lavorano' all'interno della balestra, quelle alloggiate sul telaio potrebbero provocare rotture in quel tipo di struttura, per una buona guidabilita di quel mezzo bisogna lavorare sulle barre stabilizzatrici sia anteriore che posteriore e investire in 4 ammortizzatori con taratura apposita X l'esigenza, in passato ho lavorato duramente sulla meccanica di un caro amico rendendola piacevolmente guidabilewink
paolo
14
sandrosabbia
sandrosabbia
22/05/2011 247
Inserito il 15/05/2016 alle: 23:55:30
In risposta al messaggio di paolo 61 del 15/05/2016 alle 23:46:59

Automatico o robotizzato? Riguardo alle sospensioni pneumatiche, sono mal digerite da quel tipo di mezzo, sono accettate da Mercedes soltanto quelle che 'lavorano' all'interno della balestra, quelle alloggiate sul telaio
potrebbero provocare rotture in quel tipo di struttura, per una buona guidabilita di quel mezzo bisogna lavorare sulle barre stabilizzatrici sia anteriore che posteriore e investire in 4 ammortizzatori con taratura apposita X l'esigenza, in passato ho lavorato duramente sulla meccanica di un caro amico rendendola piacevolmente guidabile paolo
...

Automatico robotizzato sprint shift monta sospensioni pneumatiche e ammortizzatori oma che ovviamente io  che non sono meccanico non so cosa sono.....ma ci credo!!!
 
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/05/2016 alle: 00:09:19
Ciao Sandro,

ascolta Paolo che sa le cose.

Ho un MB, non il 5 cilindri, ma il successivo 4 cilindri 2,2 litri 160 cavalli.
Vero, le sospensioni sono la parte debole.
Come dice Paolo, le sospensioni pneumatiche sono mal digerite.
Ho risolto mettendo un foglio supplementare alle balestre posteriori, gli ammortizzatori OMA (che hai), e una barra di torsione maggiorata al posteriore: kit Bleu sempre di OMA. Lavori fatti in officina OMA.
Ora ho un mezzo che non si corica nelle rotonde, non prende schiaffi durante i sorpassi, e va come su un binario.
Le sospensioni pneumatiche, se installate fuori dalle balestre, tendono a svergolare il telaio scatolato.

I freni sono stati migliorati da MB. Poi l'efficienza frenante dipende da quanto pesa il mezzo.

Ho il cambio manuale a sei rapporti, quindi non mi esprimo sull'automatico robotorizzato.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 16/05/2016 alle: 08:48:57
Vai tranquillo, ho il cambio automatico robotizzato  da 13 anni,nessun problema è una meraviglia e ti assicuro che non tornerei indietro, ho anch'io aggiunto un foglio di balestra e viaggiando a pieno carico con lo scooter in garage non sento ondeggiamenti ,guida effettivamente piacevole ed il motore ti da una sensazione di sicurezza.
Adesso la Mercedes monta il cambio automatico 7gtronic che dovrebbe essere il top nei cambi automatici
Segui i consigli di Paolo ,qui sul forum è una voce di cui ti puoi fidare.
Saluti
pino
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 16/05/2016 alle: 09:32:38
visto che siamo in argomento,
che ne dite del nuovo 316 2,2 Euro 6 ,accoppiato con il cambio automatico 7G.
nuove le portate ,tutte nuove le sospensioni e i freni,
Roberto
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 16/05/2016 alle: 09:43:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/05/2016 alle 09:32:38

visto che siamo in argomento, che ne dite del nuovo 316 2,2 Euro 6 ,accoppiato con il cambio automatico 7G. nuove le portate ,tutte nuove le sospensioni e i freni, Roberto

Il mio vicino di casa usa quel furgone per lavoro e afferma che , rispetto al precedente sempre Mercedes, questo "beve" molto !!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 16/05/2016 alle: 10:26:46
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 16/05/2016 alle 09:43:28

Il mio vicino di casa usa quel furgone per lavoro e afferma che , rispetto al precedente sempre Mercedes, questo beve molto !!

Guarda, io ho quel motore, da un anno, mezzo di 7m e circa 39q effettivi,  oltretutto con trazione 4x4 che aumenta i consumi solitamente di un 10%.

Di media faccio 8,5 km/litro quando con il precedente Ducato 3.0 stesse condizioni di uso facevo 8km/litro.

Secondo me quel motore 2.2 163 eu6 mi è parso molto parco nei consumi, ma forse era il Ducato 3.0 a essere una spugna.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 16/05/2016 alle: 12:31:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2016 alle 10:26:46

Guarda, io ho quel motore, da un anno, mezzo di 7m e circa 39q effettivi,  oltretutto con trazione 4x4 che aumenta i consumi solitamente di un 10%. Di media faccio 8,5 km/litro quando con il precedente Ducato 3.0 stesse
condizioni di uso facevo 8km/litro. Secondo me quel motore 2.2 163 eu6 mi è parso molto parco nei consumi, ma forse era il Ducato 3.0 a essere una spugna. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

 Il Ducato 3000 mio della stessa epoca del tuo, ma su carrozzeria semintegrale mi fa di media ai 100 effettivi in autostrada  (Brennero) attorno ai 9,5 km/litro.
Molto probabilmente l'elevato consumo che aveva il tuo era dovuto anche alla non perfetta aereodinamica del motorhome e all'altrettanto non perfetta distribuzione dei pesi a riprova i problemi di trazione che avevi e che io non ho mai avuto.
Non dimentichiamoci poi che l'attuale tuo Mercedes è più giovane di 10 anni e in 10 anni la tecnologia di passi avanti ne ha fatti.
 
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 16/05/2016 alle: 13:12:19

Confronto fra 2 furgoni Mercedes ad uso lavorativo.In pratica lo stesso furgone con motore e cambio diverso. Le "scaffalature" e l'attrezzatura caricata nel vecchio , sono state riposizionate su quello nuovo. Probabilmente il considerevole aumento nei consumi è legato al cambio automatico , visto che l'autista e il peso totale è rimasto invariato.
 

Modificato da Paolobitta51 il 16/05/2016 alle 13:30:21
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 16/05/2016 alle: 13:52:58
In risposta al messaggio di alexbio del 16/05/2016 alle 12:31:57

 Il Ducato 3000 mio della stessa epoca del tuo, ma su carrozzeria semintegrale mi fa di media ai 100 effettivi in autostrada  (Brennero) attorno ai 9,5 km/litro. Molto probabilmente l'elevato consumo che aveva il tuo era
dovuto anche alla non perfetta aereodinamica del motorhome e all'altrettanto non perfetta distribuzione dei pesi a riprova i problemi di trazione che avevi e che io non ho mai avuto. Non dimentichiamoci poi che l'attuale tuo Mercedes è più giovane di 10 anni e in 10 anni la tecnologia di passi avanti ne ha fatti.  
...

Sicuramente anche quello influisce, la linea del MH va bene per il furgone del pescivendolo al mercato, ma non certo per viaggiare in autostrada laugh

La distribuzione dei pesi non riesco a capire cosa possa incidere sui consumi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 16/05/2016 alle: 13:55:20

Non avevo capito che il vecchio aveva cambio manuale e il nuovo l'automatico, sicuramente allora la differenza sarà quella.
Io infatti l'automatico non lo ho voluto (ma non per il consumo), ne ho parlato anche ala Mercedes e mi hanno confermato un maggiore consumo, anche se non tanto maggiore.

Sono quasi sicuro che il mio, se non avesse la trazione 4x4 anzichè 8,5km/litro farebbe almeno 9,5km/litro o forse anche qualcosaina meglio.
E non parlo di consumo autostradale a velocità costante, io il consumo lo calcolo solitamente su un viaggio di almeno 5mila km e quindi una media dei consumi reali durate il viaggio, che comprende autostrada ma anche montagna , strade tortuose, percorrenza in marce basse etc.

____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 16/05/2016 alle 13:59:06
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 16/05/2016 alle: 21:57:41
cosa ne pensate del cambio 7G,
dicono che in piano è in grado di tenere la 7a marcia anche a 1200giri ,può incidere favorevolmente sui consumi?
Roberto
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 17/05/2016 alle: 09:06:42
@ Tommaso
Anche perchè dovevi fare una scelta : o il 4x4 o il cambio automatico, in quanto non è possibile avere entrambe  le opzioni ,come da catalogo Mercedes.
Comunque ottima scelta la tua ,difficile sbagliare prendendo un MB.
pino

p.s.
con il mio ho una autonomia di 850/900 km con serbatoio di 100 lt, e sono su 9,5 lt x100, non mi sembra esagerato ,calcolando che si viaggia quasi sempre a pieno carico

Modificato da odysseus il 17/05/2016 alle 09:10:56
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 17/05/2016 alle: 12:02:32
In risposta al messaggio di odysseus del 17/05/2016 alle 09:06:42

@ Tommaso Anche perchè dovevi fare una scelta : o il 4x4 o il cambio automatico, in quanto non è possibile avere entrambe  le opzioni ,come da catalogo Mercedes. Comunque ottima scelta la tua ,difficile sbagliare prendendo
un MB. pino p.s. con il mio ho una autonomia di 850/900 km con serbatoio di 100 lt, e sono su 9,5 lt x100, non mi sembra esagerato ,calcolando che si viaggia quasi sempre a pieno carico
...

No, con il 4x4 non si puo avere il cambio 7Gtronic, ma si puo avere l'automatico Wandeler con convertitore di coppia.
Probabilmente usano quello in quanto piu robusto e meno delicato, visto che un mezzo 4x4 è spesso usato dalle squadre di manutenzione tipo Enel nei campi, e casomai sottoposto anche a sforzi.
Io comunque come idea preferisco i tradizionali e collaudatissimi cambi automatici tradizionali con convertitore, questi nuovi mi sembrano molto sofisticati e seno che spesso (anche se non ho setito di MB) negli anni danno problemi seri e anche costosi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 18/05/2016 alle: 11:31:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2016 alle 13:52:58

Sicuramente anche quello influisce, la linea del MH va bene per il furgone del pescivendolo al mercato, ma non certo per viaggiare in autostrada La distribuzione dei pesi non riesco a capire cosa possa incidere sui consumi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Può incidere (a mio parere) perchè un retrotreno assai più carico dell'avantreno crea a velocità di crociera un innalzamento anche se di pochi cm della parte anteriore del mezzo con un aumento dell'aria che entra sotto e va a scontrarsi con la parte posteriore del fondo. Intendiamoci sono supposizioni non suffragate da nessun dato reale se non quello della differenza di comportamento su terreni scivolosi, e sul consumo di due motori uguali e dello stesso anno e ahimè con quasi gli stessi guasti.
Cosa che non avviene sull'attuale tuo 4x4 che anche se più alto da terra , ma con assetto perfettamente orizzontale e l'aria che entra sotto dal davanti esce dietro.
Comunque penso che il tuo motore sia oggi il migliore, anche se la qualità si paga.
Un saluto.
 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 18/05/2016 alle: 12:20:58
In risposta al messaggio di alexbio del 18/05/2016 alle 11:31:48

Può incidere (a mio parere) perchè un retrotreno assai più carico dell'avantreno crea a velocità di crociera un innalzamento anche se di pochi cm della parte anteriore del mezzo con un aumento dell'aria che entra sotto
e va a scontrarsi con la parte posteriore del fondo. Intendiamoci sono supposizioni non suffragate da nessun dato reale se non quello della differenza di comportamento su terreni scivolosi, e sul consumo di due motori uguali e dello stesso anno e ahimè con quasi gli stessi guasti. Cosa che non avviene sull'attuale tuo 4x4 che anche se più alto da terra , ma con assetto perfettamente orizzontale e l'aria che entra sotto dal davanti esce dietro. Comunque penso che il tuo motore sia oggi il migliore, anche se la qualità si paga. Un saluto.  
...

Ora ho capito cosa intendevi.

Del motore sono effettivamente contento e nel 99% dei casi non mi fa rimpiangere il 3.0 Fiat.
In effetti due camper uguali identici ma uno su Ducato e l'altro si MB hanno una certa differenza di costo, ma molto meno di quanto ci si aspetterebbe. Solitamente poi parliamo di camper sui 70/80mila e quindi percentualmente non grandissima.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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