In risposta al messaggio di paolo 61 del 15/05/2016 alle 23:31:41
Motore fantastico, frenatura discutibile sospensioni insufficienti ma facilmente migliorabili
Grazie Paolo tra i vari accessori più o meno utili ha le sospensioni ad aria penso aiutino molto..cosa dici del cambio automatico? A me piace molto ma su un camper non saprei.Al momento causa (per fortuna)del lavoro non faccio molti km.
In risposta al messaggio di Grinza del 15/05/2016 alle 23:38:45
Nasce come un brutto anatroccolo con qualche pregio, il motore e la trazione (posteriore), e altrettanti difetti, freni e sospensioni, con un paio di mila euro diventa un cigno, poi se l'ha detto Paolo é una garanzia. Éanche possibile che le modifiche siano state fatte dal proprietario precedente. D'obligo il controllo infiltrazioni ed il funzionamento di tutte le utenze Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Ciao Grinza il mezzo mi sembra bello e ben tenuto usato da camperisti che hanno viaggiato abbastanza lo deduco anche dai numerosi accessori e dai km fatti..
In risposta al messaggio di sandrosabbia del 15/05/2016 alle 23:36:50
Grazie Paolo tra i vari accessori più o meno utili ha le sospensioni ad aria penso aiutino molto..cosa dici del cambio automatico? A me piace molto ma su un camper non saprei.Al momento causa (per fortuna)del lavoro non faccio molti km.
Automatico o robotizzato? Riguardo alle sospensioni pneumatiche, sono mal digerite da quel tipo di mezzo, sono accettate da Mercedes soltanto quelle che 'lavorano' all'interno della balestra, quelle alloggiate sul telaio potrebbero provocare rotture in quel tipo di struttura, per una buona guidabilita di quel mezzo bisogna lavorare sulle barre stabilizzatrici sia anteriore che posteriore e investire in 4 ammortizzatori con taratura apposita X l'esigenza, in passato ho lavorato duramente sulla meccanica di un caro amico rendendola piacevolmente guidabile
In risposta al messaggio di paolo 61 del 15/05/2016 alle 23:46:59
Automatico o robotizzato? Riguardo alle sospensioni pneumatiche, sono mal digerite da quel tipo di mezzo, sono accettate da Mercedes soltanto quelle che 'lavorano' all'interno della balestra, quelle alloggiate sul telaiopotrebbero provocare rotture in quel tipo di struttura, per una buona guidabilita di quel mezzo bisogna lavorare sulle barre stabilizzatrici sia anteriore che posteriore e investire in 4 ammortizzatori con taratura apposita X l'esigenza, in passato ho lavorato duramente sulla meccanica di un caro amico rendendola piacevolmente guidabile paolo
Automatico robotizzato sprint shift monta sospensioni pneumatiche e ammortizzatori oma che ovviamente io che non sono meccanico non so cosa sono.....ma ci credo!!!
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/05/2016 alle 09:32:38
visto che siamo in argomento, che ne dite del nuovo 316 2,2 Euro 6 ,accoppiato con il cambio automatico 7G. nuove le portate ,tutte nuove le sospensioni e i freni, Roberto
Il mio vicino di casa usa quel furgone per lavoro e afferma che , rispetto al precedente sempre Mercedes, questo "beve" molto !!
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 16/05/2016 alle 09:43:28
Il mio vicino di casa usa quel furgone per lavoro e afferma che , rispetto al precedente sempre Mercedes, questo beve molto !!
Guarda, io ho quel motore, da un anno, mezzo di 7m e circa 39q effettivi, oltretutto con trazione 4x4 che aumenta i consumi solitamente di un 10%.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2016 alle 10:26:46
Guarda, io ho quel motore, da un anno, mezzo di 7m e circa 39q effettivi, oltretutto con trazione 4x4 che aumenta i consumi solitamente di un 10%. Di media faccio 8,5 km/litro quando con il precedente Ducato 3.0 stessecondizioni di uso facevo 8km/litro. Secondo me quel motore 2.2 163 eu6 mi è parso molto parco nei consumi, ma forse era il Ducato 3.0 a essere una spugna. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il Ducato 3000 mio della stessa epoca del tuo, ma su carrozzeria semintegrale mi fa di media ai 100 effettivi in autostrada (Brennero) attorno ai 9,5 km/litro.
In risposta al messaggio di alexbio del 16/05/2016 alle 12:31:57
Il Ducato 3000 mio della stessa epoca del tuo, ma su carrozzeria semintegrale mi fa di media ai 100 effettivi in autostrada (Brennero) attorno ai 9,5 km/litro. Molto probabilmente l'elevato consumo che aveva il tuo eradovuto anche alla non perfetta aereodinamica del motorhome e all'altrettanto non perfetta distribuzione dei pesi a riprova i problemi di trazione che avevi e che io non ho mai avuto. Non dimentichiamoci poi che l'attuale tuo Mercedes è più giovane di 10 anni e in 10 anni la tecnologia di passi avanti ne ha fatti.
Sicuramente anche quello influisce, la linea del MH va bene per il furgone del pescivendolo al mercato, ma non certo per viaggiare in autostrada

In risposta al messaggio di odysseus del 17/05/2016 alle 09:06:42
@ Tommaso Anche perchè dovevi fare una scelta : o il 4x4 o il cambio automatico, in quanto non è possibile avere entrambe le opzioni ,come da catalogo Mercedes. Comunque ottima scelta la tua ,difficile sbagliare prendendoun MB. pino p.s. con il mio ho una autonomia di 850/900 km con serbatoio di 100 lt, e sono su 9,5 lt x100, non mi sembra esagerato ,calcolando che si viaggia quasi sempre a pieno carico
No, con il 4x4 non si puo avere il cambio 7Gtronic, ma si puo avere l'automatico Wandeler con convertitore di coppia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2016 alle 13:52:58
Sicuramente anche quello influisce, la linea del MH va bene per il furgone del pescivendolo al mercato, ma non certo per viaggiare in autostrada La distribuzione dei pesi non riesco a capire cosa possa incidere sui consumi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Può incidere (a mio parere) perchè un retrotreno assai più carico dell'avantreno crea a velocità di crociera un innalzamento anche se di pochi cm della parte anteriore del mezzo con un aumento dell'aria che entra sotto e va a scontrarsi con la parte posteriore del fondo. Intendiamoci sono supposizioni non suffragate da nessun dato reale se non quello della differenza di comportamento su terreni scivolosi, e sul consumo di due motori uguali e dello stesso anno e ahimè con quasi gli stessi guasti.
In risposta al messaggio di alexbio del 18/05/2016 alle 11:31:48
Può incidere (a mio parere) perchè un retrotreno assai più carico dell'avantreno crea a velocità di crociera un innalzamento anche se di pochi cm della parte anteriore del mezzo con un aumento dell'aria che entra sottoe va a scontrarsi con la parte posteriore del fondo. Intendiamoci sono supposizioni non suffragate da nessun dato reale se non quello della differenza di comportamento su terreni scivolosi, e sul consumo di due motori uguali e dello stesso anno e ahimè con quasi gli stessi guasti. Cosa che non avviene sull'attuale tuo 4x4 che anche se più alto da terra , ma con assetto perfettamente orizzontale e l'aria che entra sotto dal davanti esce dietro. Comunque penso che il tuo motore sia oggi il migliore, anche se la qualità si paga. Un saluto.
Ora ho capito cosa intendevi.