non è esattamente così in quanto una vera e propria gara d'appalto non la facciamo.
Compriamo i mezzi con i nostri mezzi (scusa il gioco di parole) e personalmente, ed abbiamo provato a risparmiare qualcosa sul mezzo per meglio allestire il vano sanitario.
Le uniche entrate sono i servizi privati ed il 118 che ci offre un contratto annuale per la disponibilità dell'ambulanza 24/24 7/7 che copre appena le spese. Di giorno , in settimana , abbiamo dei dipendenti per coprire le fasce non copribili dai volontari, insomma il nostro vero lavoro per tutti è un altro, ma l'impegno è grande..
Tornando alla meccanica, era un periodo in cui anche le consorelle , quelle con i soldi, compravano renault. Noi lo avevamo scelto per la più grande volumetria interna che permetteva , al contrario di ducato , di tenere a bordo anche una eventuale equipe medica lasciandogli spazio per lavorare comodi.Ovviamente anche perchè costava meno. Peccato davvero perchè è stata una bella delusione...
Il fegato rode anche a me Gigi, sapere che io che faccio assistenza tecnica su macchine utensili, vado a prendere uno che ha un problema sanitario nella mia zona. Sapere che non ho un medico o un infermiere a bordo, sapere che il mio caposervizio progetta impianti idraulici e che il terzo ed il quarto elemento sono due studenti uiniversitari...e sapere che siamo l'ultima speranza per un sacco di gente..
Quando con le tasse che giustamente o ingustamente comunque paghiamo, avremmo diritto a del personale professionista a bordo.Ed io sarei il primo a scendere per far posto se non ad un medico almeno ad un infermiere.
Non è che non non siamo preparati, attenzione, e la tecnologia dalla nostra è molta: siamo in formazione continua, i nuovi volontari fanno un corso di 200 ore con un esame , duro, presso il 118 ,abbiamo e sappiamo usare un defibrillatore , ci stiamo formando per usare una macchina per elettrocardogramma che invia i dati da casa del paziente ad un cardiologo, ma per la legge italiana non possiamo dare un aspirina al paziente , perchè non siamo medici.
Morale: ti prendo ti do l'ossigeno e ti porto in ospedale limitando i danni il più possibile, che è già qualcosa, ma a volte l'intervento di un medico sarebbe indispensabile.
Siamo in copertura aerea di giorno da parte di un elicottero , e di notte c'e' un'automedica. Ma siamo 6/7 ambulanze ad usufruirne e a volte non c'e' per tutti...Sono queste le cose che ti dovrebbero far rodere il fegato , Gigi, non che abbiamo cercato di risparmiare 3000 € sulla meccanica per comprare la barella più bella o le streccobende a depressione nuove perchè le altre erano bucate.
Per quello che riguarda il servizio meccanico 24/24 potrebbe essere un must in più ma c'e' un problema per quello che riguarda il 118. Dovendo garantire la macchina sempre, hai nell'arco delle 24 ore un possibile "stacco" per problemi tecnici o avarie di 1 ora al giorno.Dopodichè deve entrare in servizio un'altra macchina. Questo significa che assistenza o meno, tu devi avere una seconda macchina a disposizone con il pieno di gasolio e tutta l'attrezzatura. Quindi poi diventano relativi i tempi, in quanto il materiale dela prima lo trasferisci sulla terza e questa diventa il backup della seconda. Insomma un po' complicato ma dovremmo avere 3 macchine ferme prima di essere in braghe di tela..speriamo non accada mai.
Saluti
Eco
PS. a Gigi ed a tutti , scusate L' OT, ed il fiume di parole, ma la fatica è tanta e le frustrazioni pure. Compreso quando giri la chiave per un codice rosso e la macchina non si accende, capitato a me in persona.
Modificato da ecosse il 28/09/2008 alle 07:34:47