Inserito il 23/06/2011 alle: 11:31:36
Ciao Gianfranco,
Sicuramente è vero, ripeto, quello che tu dici, ma manuelnagh si chiedeva come mai mezzi con relativamente pochi km avessero problemi. Non mi dirai che i loro motori, ma anche la meccanica in generale dopo pochissimi anni nonchè km si guastino solo perchè non vengono usati tutti i giorni! Il mondo è pieno di gente che usa la macchina solo la domenica che dopo 10/15 anni ha percorso poche manciate di km eppure spesso hanno pochissimi problemi e le rottamano seminuove nonostante manutenzioni a volte approssimative. Io resto dell'avviso che verso i nostri mezzi ci comportiamo in maniera troppo maniacale, spesso leggo di timori esagerati, appena si sente uno "gnik" o una vibrazioncina, poi magari andiamo in giro tutti i giorni con vetture che stanno molto peggio ma ce ne curiamo meno. Non sarà anche il terrore di restare in panne lontano da casa ad accentuare i nostri timori?
Tornando al mio mezzo, così annoio un pò per quello che dicevo prima, fino ad ora, in 23 anni e ben 7 revisioni superate, di importante, se cosi si può dire, ho sostituito una volta la pompa acqua, un manicotto, 3 volte le pasticche anteriori, ma mai i dischi, due volte le ganasce posteriori, il blocchetto accensione, il radiatorino del riscaldamento, i fari perchè leggermente ossidati in parabola, la pompa gasolio CAV con una Bosch presa da un rottamatore, perchè a circa 170000km cominciava a gocciolare, l'alternatore da 55 A/h con quello da 70 A/h sempre preso insieme alla pompa, ma che è ancora funzionante e me lo porto appresso, non ricordo altro. Il resto, materiali di consumo e usura a parte è tutto originale, frizione compresa, che però ad esempio, sono anni e tanti km che a freddo strappetta per qualche minuto partendo in prima, ma che tutti, alla Ford compresa, mi dicono di non preoccuparmi che ancora va, e io non mi preoccupo, mentre qui sul forum leggo di persone preoccupatissime dello stesso "difetto" autoconvinte di avere una frizione di burro. Un altro esempio? Sono da circa 15 anni e 120000 km fa! che sento un rumorino sempre uguale da allora al posteriore, anche a folle, tipo cuscinetto leggermente consumato, che però non è, che sotto ai 30 km/h sparisce, nessuno ci ha capito niente e io non ci penso più, non sto a farmi s...e mentali, qualcun altro magari direbbe "ho cambiato i cuscinetti, il differenziale, i tamburi, l'albero motore, il volano, il cambio" e chi piu ne ha più ne metta. Io ci sono andato da Capo Nord a Creta, dal Portogallo fin quasi in Siria e molto altro, eppure... niente, anzi una volta in Grecia mi si staccò il collettore di scarico dalla testata, qualche giro di fil di ferro per riaccostarglielo e via.
Insomma secondo me se il difetto è serio è concreto vabè, ma sono pochissimi casi, come per qulunque veicolo, se sono sfumature di un mezzo rispetto ad un altro non starei a fare drammi come vedo spesso fare, meccaniche fatte per "vivere lavorando" per svariate centinaia di migliaia di km non possono scassarsi dopo 30000 km di coccole solo perche entra l'aria dalle valvole ferme e l'olio cola nella coppa, mica stanno anni fermi nel deserto! Sicuramente come dici tu è più probabile rispetto a chi ci lavora, ma dopo 300000 km, ripeto, non saremo noi che siamo troppo apprensivi se consumiamo un pò di olio o di acqua o di gasolio o, o, o... in più di quanto vorremmo nei nostri desideri o non siamo più scattanti, veloci, e contemporaneamente parchi nei consumi rispetto al nostro vicino-camperista-antagonista (della serie: perchè il suo prato è più verde del mio?).
Ciao, Corrado