In risposta al messaggio di Tom77 del 29/01/2016 alle 12:46:37
Salve, ho appena utilizzato (noleggio) un Nissan Atleon e mi è sembrato un mezzo nettamente superiore al Daily del 2010 andato in panne (Iveco che utilizzo dal 1994 per lavoro)… Superiore come tenuta di strada,superiore come affidabilità, costi ricambi e robustezza complessiva, manutenzione meno costosa, motori affidabilissimi ed a prova di qualsisi condizione, stesso comfort interno e rumorosità nonostante il motore sia quasi dietro la cabina… E grazie a questa disposizione a parità di passo si guadagna un sacco di spazio! Per un MotorHome sarebbe ideale… Personalmente mi fiderei ancora di più di Toyota e Isuzu (leader mondiali indiscussi) a livello di affidabilità e costi di manutenzione; Toyota in particolare per me è qualcosa di veramente straordinario: acquisto auto e fuoristrada di questo marchio dal '90 e non ho mai e poi mai avuto un problema dalla Celica 4wd, Hilux 2.4 D, Corolla TS (192 hp a 9000 giri), Prius 1.5, Hilux 3.0 d4d Automatico (su cui volevo mettere una cellula Bimobil ma… poi ho venduto tutto!!! e me ne devo pentire?! mah!) … Un sacco di mezzi, un sacco di KM, costi di manutenzione di 1/4 rispetto a Marchi come LandRover o Mercedes e mai un'imprevisto. Logicamente mi fido dei Jap molto più che delle produzioni Italo-brasiliane-rumene-cinesi… e delle fregature tedesche (non credo ti diano quel che paghi, specialmente nella manutenzione) … Esistono camper su Toyota e Isuzu? credo non in Europa, giusto? Ma soprattutto perché non vengono utilizzate delle meccaniche a cabina avanzata per la costruzione di MH? In Germania vedo che alcuni costruttori creano dei MH con cabine molto avanzate, molto belli, molto sfruttabili… … … … Posso avere a disposizione più denaro, quasi quasi anche per un acquisto nuovo… Ma, che meccaniche, dei camioncini ancora vecchi, con dei diesel rumorosi e puzzolenti tanto quanto quelli di 10 anni fa… Allora tanto vale acquistare un Top di gamma di 10 anni fa così non ha i problemi elettrici di gioventù. Boh, rimango un pò basito di fronte questa tecnologia meccanica troppo stagnante e sinceramente spendere 50-60-70 mila € per un bellissimo MH di design che viene adagiato su di un furgoncino a trazione anteriore (con cui neanche riesci a fare i tornanti) o su di un Fiat Transex con il motore girato che chiamano Iveco… mi cascano un po' i …. Tanto vale prendersi un usato! e farci lavorare un bravo artigiano, poi.
Ma se il motore è sotto su un MH come si gestisce?
Salve, ho appena utilizzato (noleggio) un Nissan Atleon e mi è sembrato un mezzo nettamente superiore al Daily del 2010 andato in panne (Iveco che utilizzo dal 1994 per lavoro)… Superiore come tenuta di strada,superiore come affidabilità, costi ricambi e robustezza complessiva, manutenzione meno costosa, motori affidabilissimi ed a prova di qualsisi condizione, stesso comfort interno e rumorosità nonostante il motore sia quasi dietro la cabina… E grazie a questa disposizione a parità di passo si guadagna un sacco di spazio! Per un MotorHome sarebbe ideale… Personalmente mi fiderei ancora di più di Toyota e Isuzu (leader mondiali indiscussi) a livello di affidabilità e costi di manutenzione; Toyota in particolare per me è qualcosa di veramente straordinario: acquisto auto e fuoristrada di questo marchio dal '90 e non ho mai e poi mai avuto un problema dalla Celica 4wd, Hilux 2.4 D, Corolla TS (192 hp a 9000 giri), Prius 1.5, Hilux 3.0 d4d Automatico (su cui volevo mettere una cellula Bimobil ma… poi ho venduto tutto!!! e me ne devo pentire?! mah!) … Un sacco di mezzi, un sacco di KM, costi di manutenzione di 1/4 rispetto a Marchi come LandRover o Mercedes e mai un'imprevisto. Logicamente mi fido dei Jap molto più che delle produzioni Italo-brasiliane-rumene-cinesi… e delle fregature tedesche (non credo ti diano quel che paghi, specialmente nella manutenzione) … Esistono camper su Toyota e Isuzu? credo non in Europa, giusto? Ma soprattutto perché non vengono utilizzate delle meccaniche a cabina avanzata per la costruzione di MH? In Germania vedo che alcuni costruttori creano dei MH con cabine molto avanzate, molto belli, molto sfruttabili… … … … Posso avere a disposizione più denaro, quasi quasi anche per un acquisto nuovo… Ma, che meccaniche, dei camioncini ancora vecchi, con dei diesel rumorosi e puzzolenti tanto quanto quelli di 10 anni fa… Allora tanto vale acquistare un Top di gamma di 10 anni fa così non ha i problemi elettrici di gioventù. Boh, rimango un pò basito di fronte questa tecnologia meccanica troppo stagnante e sinceramente spendere 50-60-70 mila € per un bellissimo MH di design che viene adagiato su di un furgoncino a trazione anteriore (con cui neanche riesci a fare i tornanti) o su di un Fiat Transex con il motore girato che chiamano Iveco… mi cascano un po' i …. Tanto vale prendersi un usato! e farci lavorare un bravo artigiano, poi.
Scusa se sono franco, ma un discorso così, mi sembra senza ne capo ne coda.
In risposta al messaggio di Tom77 del 29/01/2016 alle 13:54:46
Se fossi sicuro che un camper a trazione anteriore non avesse problemi di trazione… avrei già il camper. Quando nel '90 acquistammo un'auto marchiata Toyota …. dicevano che di quella marca erano buoni solo i fuoristrada…Nel 2001 lavoravo per la Jungeinrich carrelli elevatori e movimentazione di magazzino, il nostro marchio era il N2 sul mercato dopo Linde, entrambe le multinazionali tedesche avvertivano la minaccia solo di Toyota che all'epoca stava producendo mezzi migliori, con manutenzioni minori, a prezzi molto più vantaggiosi… Poi ho cambiato settore di lavoro. Honda è un altro marchio esemplare, ho avuto una moto VFR 800 (quella era con distribuzione a cascata di ingranaggi!) che quasi quasi mi ricompro. * per la manutenzione, è vero.. Devo dire che ho tralasciato questo importante particolare. Su un Iveco cambiare olio e filtro è semplicissimo, e tanta semplice manutenzione riesci a farla da solo.. Mentre su un MH a cabina avanzata non ho idea.. ma non credo sia molto agevole, non saprei.
Quei mezzi non sono adatti per i camper proprio per la conformazione, che poi siano meglio è anche possibile ma alla fine ci sono da mettere tanti fattori, costo, semplicità d'uso, assistenza ecc.
Mah, che gli Isuzu siano buoni ho i miei dubbi.
In risposta al messaggio di maxdamage del 29/01/2016 alle 17:37:31
Mah, che gli Isuzu siano buoni ho i miei dubbi. In azienda abbiamo sempre avuto Ducato e Iveco, mai una rogna, motori potenti elastici , quasi sportivi, cambi da automobile piu' che da camion, grande tenuta di strada. Poiabbiamo avuto la fantastica idea di comprare un isuzu con cabina avanzata. Non tiene la strada, motore che e' sempre dietro a rigenerare il fap o quello che e', sospensioni rigide che costringono a prendere i dossi artificiali a 20 all'ora per non rischiare di far collassare le vertebre , cambio che pare quello di un carro armato della seconda guerra mondiale. Non vediamo l'ora di venderlo e ricomprare un Iveco...
Mah, dire il vero Isuzu non lo conosco... Ho creduto che fosse simile al Nissan Atleon per partito preso.
In risposta al messaggio di Tom77 del 29/01/2016 alle 17:50:34
Mah, dire il vero Isuzu non lo conosco... Ho creduto che fosse simile al Nissan Atleon per partito preso. Di quest'ultimo sento sempre più parlare bene da chiunque lo usi ogni giorno.
Ecco cosa succede quando si è prevenuti, si parla con i "....sentito dire", e non si è dentro ai temi specifici.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2016 alle 20:44:16
E' tanto che lo penso, quando incominceranno a fare camper con le meccaniche giapponesi a cabina avanzata, non ce ne sarà piu per nessuno. Tra l'altro la maggioranza di queste meccaniche è disponibile anche cn trazioneintegrale. Uno dei migliori costruttori Tedeschi di camper, la BIMOBIL , che fa camper di fascia altissima, allestisce anche su meccanica FUSO 4x4 In ogni caso su queste meccaniche si possono allestire tranquillamente anche i mansardati perchè esistono in due versioni. La versione per camioncini cassonati ha la cabina ribaltabile per accedere al motore, mentre esiste anche la versione a cabina fissa con copfano asportabile nel pavimento cabina da cui accedere comodamente al motore. Devo dire che ho noleggiato un Cabstar (e un escavatore) per fare un lavoro in giardino e il Cabstar ha una posizione di guida scandalosa, sedile basso e volante alto, pedali in bocca, ma alzando il sedile di 20cm avrebbe una posizione senz'altro comoda e piu normale. Come guida comunque direi ottima, sospensioni morbide e silenzioso, anche con un escavatore sopra (palesemente fuori peso) e facendo una strada tutte curve si guidava bene. Anche con il cassone pieno colmo di terra (non oso immaginare il peso che ci avevo caricato, ma penso un sovrappeso di almeno 15q) riuscivo a girare in un campo di terra e erba anche in bella pendenza senza che si piantasse. Che i veicoli giapponesi siano fattimeglio e conmanutenzione quasi inesistente lo posso confermare con la mia Suzuki Jimny, in 6 anni solo i tagliandi, praticamente speso nulla, cosa incredibile se paragonato a auto nazionali che è un continuo stillicidio di ingenti spese di officina da quando termina la garanzia. Come ricambi però le auto Jap secondo me sono molto piu care, ma se non ne servono mai, alla fine poco conta. Riguardo alla Trazione posteriore vs anteriore, sfondi una porta aperta, dopo tre camper a trazione anteriore con cui non mi sono mai trovato, con cui mi sono piantato alcune volte semplicemente andando in un prato bagnato (parcheggio dove andavano tranquillamenet le auto) o bloccato su un tornante ripido e bagnato. Ora con la trazione posteriore un altro pianeta, una sicurezza di guida veramente eccezzionale, posso andare dove voglio senza patema, inoltre si guida con due dita, senza fatica, come una utilitaria, silenzioso e stabilissimo anche in velocità, non sente i colpi d'aria ne le curve, non avrei mai creduto tanta differenza, e peste mi colga se prenderò mai un altro camper a TA. Ma poi a dirlo c'è chi si sente offeso perchè ha la TA e pur non avendo in molti casi mai provato una TP PS: non sto parlando delle persone che hanno scritto su questo topic e che conosco e stimo come persone intelligenti e preparate e di buon senso Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
il fuso se non erro ha il motore iveco 3000
In risposta al messaggio di Grinza del 29/01/2016 alle 21:12:46
L'accesso per la cabina fissa é da dentro il mezzo, improponibile per il camper mentre la BIMOBIL é un camion con spra una roulotte, un pó diverso dal concetto camper. Qualche anno fa la dueerre fece un camper su meccanica cinese o giapponese ma non ebbe molto successo eppure era un gemellato trazione posteriore
Non solo Duerre ma ancor prima Arca ed i costosi Camper Italia utilizzarono la meccanica Volkswagen Lt a cabina avanzata me senza molto successo.
L'accesso per la cabina fissa é da dentro il mezzo, improponibile per il camper mentre la BIMOBIL é un camion con spra una roulotte, un pó diverso dal concetto camper. Qualche anno fa la dueerre fece un camper su meccanica cinese o giapponese ma non ebbe molto successo eppure era un gemellato trazione posteriore
Perchè l'accesso al motore da dentro la cabina è improponibile per un camper?
... Nissan Trade, prodotto in Spagna.
In risposta al messaggio di Nippon K del 29/01/2016 alle 23:00:55
Io personalmente nn comprerei mai un camper con quelle motorizzazioni x 2 semplici motivi: il primo è xkè l'idea dì avere le mie gambe e quelle di mia moglie 10 cm dietro il paraurti nn mi piace affatto (sicuramente avrannorinforzi maggiori ecc. ecc., ma sempre li sono!!!) e il secondo motivo è xkè io pignolo come sono (guido a piedi nudi x nn sporcare essendo anche la cabina parte integrante della cellula) figuriamoci se mi piacerebbe l'idea di vedere meccanici farmi ad es. un tagliando entrsre e uscire dalla cabina o dalla cellula con tanichette di olio, chiavi sporche di grasso ecc. ecc. !!! A parte tutto, nn vedo così tanta convenienza ad usare quelle motorizzazioni......
La convenienza è una sola, anzi due: un mezzo di 6m con lo spazio di un 7m e con la maneggevolezza di un 5m per il passo corto e la grandissima sterzata. Casomai puo non importare, ma secondo me è una cosa importante.