CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Meccaniche Giapponesi e Cabine Avanzate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 116
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/01/2016 alle: 00:55:49

Non sapevo che avesse il motore IVECO 3000 , ma personalmente lo ritengo un punto a favore in quanto ho avuto quel motore e come robustezza e prestazioni non posso che parlarne bene. Io lo ho avuto su una trazione anteriore e quindi non mi trovavo bene perchè la TA rende difficile scaricare a terra la potenza in maniera corretta, ma suppongo che quel motore su una TP, come in un Daily o in questo FUSO, si possa esprimere al meglio e non sia tarpato da una TA.
Le volte he ho parlato male del mio precedente mezzo, mi sono sempre lamentato piu che altro delle sospensioni e della trazione, nonchè di innumerevoli guasti a impianto elettrico e eletronico e a componenti accessori, ma del motore non ho mai parlato male perchè non avrei potuto, se mi sono lamentato era della guidabilità e nella ruvidità in partenza, che sicuramente su una TP sono problemi che scompaiono.
La FIAT, anche nelle auto, ha sempre fatto grandi motori affidabili, molto migliori di altri, poi cadeva su tutto quello che ci sta attorno.
Per dirla tutta, l'attuale motore 2.2 del mio Sprinter, secondo me potrà avere una aspettativa di vita della metà o forse di un terzo di quella del precedente IVECO 3.0.
Quando dico qualcosa, cerco di dirla piu onestamente possibile. smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 30/01/2016 alle: 08:20:25
Il discorso è rivolto a chi parla con i sentito dire e non conosce la materia, e a chi si ostina a magnificare la tecnologia straniera senza sapere che spesso proprio gli stranieri e in questo caso i Giapponesi utilizzano quella italiana, 
Altro esempio lo si vede in Suzuki, che per la Vitara 4x4 utilizza i motori FIAT.
Federico
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 30/01/2016 alle: 09:32:18
Le foto dei 2 tamponamenti che ha pubblicato Tommaso sono impressionanti. Altro che meccaniche europee o giapponesi, trazione anteriore o posteriore e amenità varie...  Viaggiamo su scatole di cartone con due sottili longheroni di lamiera stampata. E anche io continuo a fare finta di niente...
Un saluto da Vittorio (MI)
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 30/01/2016 alle: 10:25:26

Per colpa di foto come queste ho scelto un furgonato in lamiera da 6 metri anche se ha il passo di 4 metri. 
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/01/2016 alle: 17:03:32
In risposta al messaggio di Federthago del 30/01/2016 alle 08:20:25

Il discorso è rivolto a chi parla con i sentito dire e non conosce la materia, e a chi si ostina a magnificare la tecnologia straniera senza sapere che spesso proprio gli stranieri e in questo caso i Giapponesi utilizzano quella italiana,  Altro esempio lo si vede in Suzuki, che per la Vitara 4x4 utilizza i motori FIAT. Federico

Come vedi utilizzano i motori, ma non il resto, e sui motori Fiat nulla da dire, gran motori.
Il fatto che i giapponesi per i diesel si affidino spesso a motori di altre marche è perchè in giappone il diesel è poco usato (così mi dicevano) e quindi loro producono solo motori a benzna, mi sembra che solo ISUZU faccia i motori diesel e direi anche Toyota, ma non so.

Quando ho preso la Suzuki Jimny la avrei presa Diesel (sbagliando) ma poi ho scoperto che usava un motore Renault, quindi la presi benzina con il suo motore giapponese DOC che è un orologio, e una coppia e guidabilità piu che un diesel, e quindi felice della scelta.

A proposito ho trovato una foto di quando ho noleggiato il Cabstar e escavatore per sistemare il giardino, così non si puo dire che me lo sono inventato mentre ho provato di persona quel mezzo anche se non è inquadrato del tutto..

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/01/2016 alle: 17:10:28
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 30/01/2016 alle 10:25:26

Per colpa di foto come queste ho scelto un furgonato in lamiera da 6 metri anche se ha il passo di 4 metri. 

Foto di incidenti con MH mi hanno fatto capire la pericolosità di quei mezzi dove rimane solo il pianale e i due sedili cabina completamente scoperti, e quindi sono passato al semintegrale, dove essendo in due un minimo di protezione la cabina metallica la da.
Però, se mai un domani cambiassi camper, quasi sicuramente un furgonato, ma corto, passo corto, 4x4 e tetto superalto, sotto tutta zona giorno e letto nel tetto, piu o meno sul genere

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 30/01/2016 alle: 17:41:46

scusate l ot.....
nippon.....guidi a piedi nudi ?? surprisesurprise ......dammi la targa del tuo giotti cosi quando ti incrocio per strada....SVOLTO A SX...cool

vero e che dal 95 non è piu reato guidare a piedi nudi o con infradito ma al riguardo una nota della polizia stradale dice + o - cosi....

....resta comunque l obbligo per il conducente di auto disciplinarsi nella scelta dell abbigliamento e degli accessori al fine di garantire un efficace azione di guida 
CON I PIEDI....

facendo i....devil.....aggiungo.....sicuro che poi l assicurazione....ti...o...ci....paghi ??....ho seri dubbi al riguardo !!!

non dimenticarti la targa......cool

14
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Inserito il 30/01/2016 alle: 18:20:05
Se posso dico anche io la mia.

avete mai provato a guidare per una giornata intera un mezzo con cabina avanzata? Beh direi senza ombra di dubbio che non è per niente comoda e rilassante,sobbalzare a tutte le asperità del terreno perché sei seduto direttamente sulla ruota. 

quanto a comodità ed ergonomia della posta zio e di guida consentitemi di dire che il cabotar è una vera fetecchia,  noleggio spesso le piattaforme aeree, sembra di essere seduto su un Fiat 615 degli anni 60/70.

ed inoltre sia Fiat che Iveco non devono di certo imparare dai Jap a costruire i mezzi da lavoro in quel settore non sono secondi a nessuno.

infine prima di sparare a zero su Iveco. Fiat Mercedes ecc ecc informatevi e sopratutto provate i vari mezzi.

cordiali saluti 

claudio

boxer
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 30/01/2016 alle: 18:39:26
MIO DIO!!!
Nel vedere quelle foto mi viene voglia di vendere il mio amato camper!!
Penso solo alla mia famiglia.

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 30/01/2016 alle: 20:22:52

A parte le impressioni personali, faccio notare che con i mezzi a cabina avanzata si è seduti sopra o davanti al fulcro della leva. Vale a dire che i movimenti della parte del mezzo davanti al fulcro (asse anteriore) sono amplificati rispetto alle zone comprese tra i due assali. Per lo stesso motivo chi è seduto nell'ultima fila dei sedili di una corriera ha dei sobbalzi notevolmente maggiori di chi è seduto nelle file più vicine al baricentro. Spostare i pesi lontano dal baricentro implica molti problemi. Se si ha un camper di 7 metri, sbalzo posteriore di oltre 2 metri e portamoto, magari con un passo di 3.80 metri e vano di carico posteriore stracolmo ........... si avranno problemi di aderenza in quanto il peso sull'asse posteriore sarà il doppio di quello sull'asse anteriore. Quindi Fiat Ducato con telaio AlKo e motore 3.000 cc sarà sicuramente ruvido in accelerazione e avrà problemi di aderenza all'anteriore soprattutto in salita. L'asse posteriore sarà ovviamente oltre il limite e quindi le sospensioni non potranno fare il loro lavoro. Un furgonato di 6 metri e passo di 4 metri non ha nessun problema di trazione in salita ............. perchè il peso è soprattutto sulle ruote motrici !!

Modificato da Paolobitta51 il 30/01/2016 alle 20:25:59
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 30/01/2016 alle: 21:54:37
Mio cognato aveva per la sua falegnameria un Daily che ha superato il 1.000.000 di Km, e sempre sovraccarico.
Costretto ad eliminarlo perchè ai collaudi non riusciva a rientrare con i valori antinquinamento l'ha sostituito con un Nissan ed ha subito avuto problemi con il centraggio delle ruote e conseguente distruzione dei freni posteriori, il tutto non riconosciuto dalla garanzia.

Il gestore del mio rimessaggio noleggia automezzi ed autocarri di diversa tipologia e portata, ora usano Nissan/Renault ma, pur non avendo particolari problemi meccanici, gli utilizzatori si lamentano del confort della cabina e delle prestazioni in genere di questi autocarri.

Naturalmente riferisco quanto mi è stato detto
Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/01/2016 alle: 01:03:17
In risposta al messaggio di boxer c del 30/01/2016 alle 18:20:05

Se posso dico anche io la mia. avete mai provato a guidare per una giornata intera un mezzo con cabina avanzata? Beh direi senza ombra di dubbio che non è per niente comoda e rilassante,sobbalzare a tutte le asperità del
terreno perché sei seduto direttamente sulla ruota.  quanto a comodità ed ergonomia della posta zio e di guida consentitemi di dire che il cabotar è una vera fetecchia,  noleggio spesso le piattaforme aeree, sembra di essere seduto su un Fiat 615 degli anni 60/70. ed inoltre sia Fiat che Iveco non devono di certo imparare dai Jap a costruire i mezzi da lavoro in quel settore non sono secondi a nessuno. infine prima di sparare a zero su Iveco. Fiat Mercedes ecc ecc informatevi e sopratutto provate i vari mezzi. cordiali saluti  claudio   boxer
...

Concordo che il Cabstar ha una posizione di guida che a fare 20km mi ha distrutto, sedile basso, piedi in bocca, volante altissimo, avrebbero dovut fare un sedile 20cm piu alto e sarebbe stato molto meglio.
Però io ho avuto in passato un veicolo a cabina avanzata e invece era comodissimo sia come posizione che come confort

quindi penso che dipenda da come è fatta la cabina, non dal fatto che sia avanzata.
Cosa certa è che con una cabina avanzata quando scendi ci si sporca i pantaloni che sfregano sul passaruota laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/01/2016 alle: 01:18:42
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 30/01/2016 alle 20:22:52

A parte le impressioni personali, faccio notare che con i mezzi a cabina avanzata si è seduti sopra o davanti al fulcro della leva. Vale a dire che i movimenti della parte del mezzo davanti al fulcro (asse anteriore) sono
amplificati rispetto alle zone comprese tra i due assali. Per lo stesso motivo chi è seduto nell'ultima fila dei sedili di una corriera ha dei sobbalzi notevolmente maggiori di chi è seduto nelle file più vicine al baricentro. Spostare i pesi lontano dal baricentro implica molti problemi. Se si ha un camper di 7 metri, sbalzo posteriore di oltre 2 metri e portamoto, magari con un passo di 3.80 metri e vano di carico posteriore stracolmo ........... si avranno problemi di aderenza in quanto il peso sull'asse posteriore sarà il doppio di quello sull'asse anteriore. Quindi Fiat Ducato con telaio AlKo e motore 3.000 cc sarà sicuramente ruvido in accelerazione e avrà problemi di aderenza all'anteriore soprattutto in salita. L'asse posteriore sarà ovviamente oltre il limite e quindi le sospensioni non potranno fare il loro lavoro. Un furgonato di 6 metri e passo di 4 metri non ha nessun problema di trazione in salita ............. perchè il peso è soprattutto sulle ruote motrici !!  
...

Lo so che un furgonato di 6m con passo oltre 4m non ha problemi di trazione in salita perchè lo ho avuto

però è anche vero che poi in dicsesa il peso grava esageratamente davanti e la guida diventa pesantissima. Inoltre con un passo così esagerato, messo solamente per compensare il difetto della trazione anteriore, si crea un altro difetto cioè un raggio di sterzata enorme.
Dove io con il mio attuale camper di 7m ma a passo 3,66 e trazione posteriore svolto senza manovra, un Ducato 5,99 deve fare piu manovre e se non sta attento lascia la metà della fiancata contro pali e spigoli. e lo dico avendo avuto il passo lungo.

Che un mezzo a cabina avanzata, come lo sono anche i bus turistici possa dare quell effetto di su e giu sgli avvallamenti è vero, ma se le sospensioni sono fatte bene il tutto è soffice e smorzato, come apunto nei bus turisici e il confort comunque assicurato. Per il resto èquestione di abitudine, come quella di passare sui marciapiedi con la cabina o quella in colonna di avere il retro del veicolo davanti a 50cm dal parabrezza.
Quando avevo il pulmino Subaru4x4 ricordo che quando portavo qualcuno e ai semafori arrivavo dietro a un auto ferma, tutti urlavano e si puntavano vedendo il retro attaccato al parabrezza laugh. Comodissimo invece nelle immissioni anche cieche dove non ti costringe a andare con il cofano in mezzo alla strada.

Secondo me anche tra i mezzi a cabina avanzata ce ne sono di meglio e di peggio, di comodi e di scomodi, per esempio sono stato passeggero su un Eurocargo e ha un confort incredibile (infatti usato sui MH di lusso) e ho fatto un giro di prova su un camper di cui mi ero invaghito e anche li un confort stupenso nonostante la cabina avanzata

Poi purtroppo non ho vinto la lotteria e non ne ho fatto nulla laugh
Però, quello che sembra un bestione, con cabina avanzata è lungo m 6,60, passo corto e gira in un fazzoletto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 31/01/2016 alle: 08:39:45
Io credo che una voce importante sulla scelta del Ducato od anche del Transit TA sia dovuta al peso e conseguentemente alla portata residua. Un Daily con albero di trasmissione e due ruote oltre ad una costruzione notoriamente più solida e quindi pesante riduce non di poco la portata.
Al riguardo invece del raggio di curvatura ritengo di dover fare una distinzione fra quella calcolata tra marciapiede e quella tra mura, in quest'ultimo caso bisogna tener presente larghezza e lunghezza del mezzo a prescindere dal passo. 
Su un mezzo con sbalzo lungo bisogna far ben attenzione alle scodate durante le manovre specialmente se vi è montato anche un portabici esterno.
Alessandro

Paolobitta51
-
Inserito il 31/01/2016 alle: 10:27:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2016 alle 01:18:42

Lo so che un furgonato di 6m con passo oltre 4m non ha problemi di trazione in salita perchè lo ho avuto però è anche vero che poi in dicsesa il peso grava esageratamente davanti e la guida diventa pesantissima. Inoltre
con un passo così esagerato, messo solamente per compensare il difetto della trazione anteriore, si crea un altro difetto cioè un raggio di sterzata enorme. Dove io con il mio attuale camper di 7m ma a passo 3,66 e trazione posteriore svolto senza manovra, un Ducato 5,99 deve fare piu manovre e se non sta attento lascia la metà della fiancata contro pali e spigoli. e lo dico avendo avuto il passo lungo. Che un mezzo a cabina avanzata, come lo sono anche i bus turistici possa dare quell effetto di su e giu sgli avvallamenti è vero, ma se le sospensioni sono fatte bene il tutto è soffice e smorzato, come apunto nei bus turisici e il confort comunque assicurato. Per il resto èquestione di abitudine, come quella di passare sui marciapiedi con la cabina o quella in colonna di avere il retro del veicolo davanti a 50cm dal parabrezza. Quando avevo il pulmino Subaru4x4 ricordo che quando portavo qualcuno e ai semafori arrivavo dietro a un auto ferma, tutti urlavano e si puntavano vedendo il retro attaccato al parabrezza . Comodissimo invece nelle immissioni anche cieche dove non ti costringe a andare con il cofano in mezzo alla strada. Secondo me anche tra i mezzi a cabina avanzata ce ne sono di meglio e di peggio, di comodi e di scomodi, per esempio sono stato passeggero su un Eurocargo e ha un confort incredibile (infatti usato sui MH di lusso) e ho fatto un giro di prova su un camper di cui mi ero invaghito e anche li un confort stupenso nonostante la cabina avanzata Poi purtroppo non ho vinto la lotteria e non ne ho fatto nulla Però, quello che sembra un bestione, con cabina avanzata è lungo m 6,60, passo corto e gira in un fazzoletto.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Sul sito ufficiale di Bimobil tra le caratteristiche dell'EX 480 (quello della foto) si legge : lunghezza 6,60 mt, larghezza 2,43 , altezza 3,48 e diametro di sterzata 15,3 mt per cui dire che gira in un fazzoletto !! 
Per quanto riguarda  manegevolezza e i diametri di sterzata bisogna mettere a confronto  mezzi simili e tutti furgonati sui 6 metri
                                    lunghezza            larghezza        passo         diametro di sterzata
Fiat Ducato                       5,998                  2,050            4,035              14,28
Mercedes Sprinter             5,900                  1,993             3,665             13,40
VW Crafter                       5,900                   1,993             3,665             13,60
Sono tutti dati ufficiali , Mercedes e VW si sovrappongono perchè allestiti nello stesso stabilimento , solo il prossimo VW verrà prodotto in proprio.
In ogni caso il Ducato è 9 cm più lungo, 17 cm (diciassette) più largo e ha un passo di 37 cm più lungo ma ha bisogno di 88 cm o di 68 cm in più di diametro di sterzata. Quindi a fronte di una superficie maggiore del 4,39%, ha un diametro di sterzata maggiore del 6,5% senza tener conto dei diversi tipi di trazione.         Qual'è il problema?

14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 31/01/2016 alle: 10:47:38
In risposta al messaggio di Federthago del 30/01/2016 alle 08:20:25

Il discorso è rivolto a chi parla con i sentito dire e non conosce la materia, e a chi si ostina a magnificare la tecnologia straniera senza sapere che spesso proprio gli stranieri e in questo caso i Giapponesi utilizzano quella italiana,  Altro esempio lo si vede in Suzuki, che per la Vitara 4x4 utilizza i motori FIAT. Federico

Provato e usato...  Comunque, anche il TUV tedesco è un sentito dire?
Le auto giapponesi sono ai primi posti per affidabilità avanti alla auto tedesche.
Per il resto, la tua affermazione non è nemmeno degna di risposta...  La grande Tecnologia Italiana! wow la vedi solo te?
stiamo facendo acqua da tutte le parti..  e in particolar modo grazie alla dislocazione del lavoro..  Le Fiat solo in minima parte sono Italiane!

Il Nissan Atleon è nettamente superiore agli Iveco anche per comodità! Provato da me direttamente. 
Non parlo del Cabstar che da quel che ho capito ha un utilizzo prettamente lavorativo per brevi spostamenti.
L'atleon serve per i trasporti lunghi, lunghe tratte autostradali come NV 400 che poi è il Renault Mascotte.
Opel? da dove viene? Il Tuv dice che è uno dei furgoni più affidabili del mercato europeo, oggi. 
Fiat è ancora parte del gruppo GM? Ha avuto collaborazione con Opel-Isuzu-Suzuki che è GM, ma ora sembra che FIAT abbia assorbito Chrysler e sottogruppi.

Io, non ho alcun interesse a parlare bene di Fiat, o male...  Ma evidentemente gli interessi in ballo, per molti quassù, ci sono:  di camper in vendita motorizzati Ford e Mercedes neanche l'ombra...  Mentre di FIAT c'è un'offerta smisurata, sia in Italia che In Germania...  poi come diceva un produttore: su internet ci mettono quello che non riescono a vendere prima!

Per lavoro utilizzo dei furgoni e dei cassonati Iveco, i motori, in effetti non hanno mai avuto particolari problemi.
Specialmente il modello Turbo Daily del '89 che va imperterrito anche a chilometraggi vicini al mezzo milione...  questo lo posso dichiarare nero su bianco!
Il modello del 2001, cilindrata 2.8 aspirato, pure...  nonostante abbia pochi km...   Però tutto il resto è da puro cesso! sedili che si seccano e si fessurano, frizione rifatta e da rifare..  cambio che sembra di scolpire le marce nel legno..  Portiere che si aprono a metà, le cerniere non sono adeguate al perso della portiera.. Bolli di ruggine qua e là ed un invecchiamento precoce generale.. Per il resto non ha nessun optional ne nient'altro..  quindi, quello che non c'è non si può rompere.
Il modello 2010? Per ora va abbastanza bene, qualche spia accesa per niente, qualche scricchiolio strano, un difetto elettronico all'ABS lo ha messo al tappeto... Ma fortunantamente non ha provocato nessuna situazione a rischio..  Diversamente dalla Lancia Y multijet che aveva mia moglie (qualche anno fà prima di sposarci): ABS che frenava solo due ruote in autostrada a 120 km/h in frenata d'emergenza la macchina è sbandata improvvisamente di lato..  per fortuna ho avuto la prontezza di lasciare i freni e riprenderli.  Portata all'officina Lancia e fatta provare al meccanico a cui per poco vine un colpo apopletico a causa dello spavento mi dice "c'è da sostituire l'ABS !!!"  ...  Le solite cerniere che non tengono su le portiere...  Ma ci vuole tanto a progettare cerneiere idonee? ..   Auto venduta immediatamente! Un bravo concessionario Campano è venuto di corsa a prelevare questo recente rottame, visto che è auto di moda, con pochi anni e pochi KM...   e la stavamo svendeno per tutti questi pericolosi difetti... Ma evidentemente all'italiano medio garba prenderlo in quel posto.. per cui...  (c'è sempre da tenere bene a mente che un Italiano su due è analfabeta sistemico, pertanto quanto sento dire che per ogni Furgone Nissan venduto ne Vendono 40 o 400 di Fiat e Iveco...  è solo una conferma della nostra acuta ingoranza in qualsiasi materia... specialmente da consumatori.)   

Niesmann- Bischoff  cosa ne pensate?
A me piacciono molto..  

Come trovo stupendo il camper di Tommaso, ML-T su uno stupendo Mercedes 4x4 (tutto rinforzato come sanno fare solo i Tedeschi!...  però si fan pagare! ) ...   Io ho avuto un Papilon su VW T4 syncro 2.4D ...   Se vai al Mugello a guardare il motomondiale, vedrai cosa vuole dire avere la doppia trazione!  Quando per tutti, ma proprio tutti i camper a TA serve il trattore per posizionarsi o rimettersi in strada..  e Tu invece stai comondamnete facendo tutte le tue manovre per trovare la giusta posizione..  mentre gli altri camperisti ti osservano e quando scendi ti chiedono a bocca aperta: ma perchè? son le gomme? ...  No è la meccanica! ...   Peccato solo che i suoi 78 cavalli erano pochi, troppo pochi, per un camper in VTR troppo pesante..  peccato veramente...  e peccato che non mi è venuto in mente di metterci un Audi da 140 Hp nel cofano.. l'avrebbe meritato!  Che gran bel mezzo, venduto dopo 3 anni per l'esatta cifra per cui l'acquistai (usato in granzia) dallla concessionaria Hymer Giorgio Gatti di Alessandria..  e rivisto poco tempo fa in vendita a Lecce per 2000€ in più di quello che lo vendetti io...   Provate a farlo con un Ducato!  laugh

Dopo quello acquistai un Hilux 3.0 d4d Automatico proprio per metterci una cellula Bimobil..   Ma poi il mercato e la clientela è cambiata..  e ho venduto anche l'Hilux...   Mi sarebbe piaciuto molto poter viaggiare comodamente e velocemnte nell'assoluta garanzia di affidabilità di Toyota..  su qualsiasi terreno ma..  purtroppo..  ho dovuto cambiare scelte e rimettermi a risparmiare, o sperare di vincere alla lotteria, appunto.. 
Oggi, due soldi li ho..  e visto che in banca non li lascio molto volentieri, sto cercando in primis un Mercedes con un camper sopra... 
Domanda con Mercedes si spende molto di pezzi di ricambio e manutenzione?  Con VW sì !  

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 31/01/2016 alle: 11:06:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2016 alle 17:10:28

Foto di incidenti con MH mi hanno fatto capire la pericolosità di quei mezzi dove rimane solo il pianale e i due sedili cabina completamente scoperti, e quindi sono passato al semintegrale, dove essendo in due un minimo
di protezione la cabina metallica la da. Però, se mai un domani cambiassi camper, quasi sicuramente un furgonato, ma corto, passo corto, 4x4 e tetto superalto, sotto tutta zona giorno e letto nel tetto, piu o meno sul genere Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Prima di fare il mio furgonato ( 

http://www.m48.it/camper/ 

) ho fatto tante ipotesi; meccaniche 4x4 anche straniere (Mercedes è straniera) e pure giapponesi.
Avevo valutato costi, peri, ingombri e spazi interni ma...

...alla fine ho scelto un Ducato con motore Iveco 3000 di 5,99 di lunghezza passo 4 metri.

Ho guidato a volte anche un mezzo con "cabina avanzata" ma non è certo comodo come un Ducato e alla fine ho deciso Fiat.

MArco.

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 31/01/2016 alle: 11:32:01
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 30/01/2016 alle 10:25:26

Non penso che un furgonato in lamiera, nell'incidente delle foto faccia la differenza.
La vera differenza sta nella massa di chi ti tampona nonostante ci sia chi la pensa ininfluente.
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 31/01/2016 alle: 11:43:24

http://www.nissan.it/IT/it/flee...

<p class= http://media.nissan.eu/content/...

src="https://media.nissan.eu/content/dam/corporate-sales/IT/nt500_4.jpg" />
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 31/01/2016 alle: 13:23:05
In risposta al messaggio di alexbio del 31/01/2016 alle 11:32:01

Non penso che un furgonato in lamiera, nell'incidente delle foto faccia la differenza. La vera differenza sta nella massa di chi ti tampona nonostante ci sia chi la pensa ininfluente.

I furgoni sono sottoposti a crash test e devono sottostare alle normative, buone o cattive che siano. I semintegrali, i mansardati e i MH non sono sottoposti a normative sulla sicurezza perchè prodotti in numero limitato !! 
Faccio notare che un furgone è fatto di lamiera saldata e tutte le sue parti compongono un'unica cellula. Un MH , invece, è una cellula più o meno robusta in cui i raccordi tra pareti/tetto/pavimento sono tenuti insieme da viti? rivetti? collanti?  La cellula di un MH e/o di un semintegrale e/o di un mansardato come è collegata al telaio del mezzo ?  E' imbullonata ....... ma i bulloni su quanta superficie esercitano la loro forza di tenuta?  Tiene di più un pavimento della cellula legato con dei bulloni ad una struttura alluminio/polistirene/legno , oppure vetroresina/polistirene/legno piuttosto che una saldatura continua e/o a punti ??
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link