Non sapevo che avesse il motore IVECO 3000 , ma personalmente lo ritengo un punto a favore in quanto ho avuto quel motore e come robustezza e prestazioni non posso che parlarne bene. Io lo ho avuto su una trazione anteriore e quindi non mi trovavo bene perchè la TA rende difficile scaricare a terra la potenza in maniera corretta, ma suppongo che quel motore su una TP, come in un Daily o in questo FUSO, si possa esprimere al meglio e non sia tarpato da una TA.

Per colpa di foto come queste ho scelto un furgonato in lamiera da 6 metri anche se ha il passo di 4 metri.
In risposta al messaggio di Federthago del 30/01/2016 alle 08:20:25
Il discorso è rivolto a chi parla con i sentito dire e non conosce la materia, e a chi si ostina a magnificare la tecnologia straniera senza sapere che spesso proprio gli stranieri e in questo caso i Giapponesi utilizzano quella italiana, Altro esempio lo si vede in Suzuki, che per la Vitara 4x4 utilizza i motori FIAT. Federico
Come vedi utilizzano i motori, ma non il resto, e sui motori Fiat nulla da dire, gran motori.

In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 30/01/2016 alle 10:25:26
Per colpa di foto come queste ho scelto un furgonato in lamiera da 6 metri anche se ha il passo di 4 metri.
Foto di incidenti con MH mi hanno fatto capire la pericolosità di quei mezzi dove rimane solo il pianale e i due sedili cabina completamente scoperti, e quindi sono passato al semintegrale, dove essendo in due un minimo di protezione la cabina metallica la da.

scusate l ot.....

......dammi la targa del tuo giotti cosi quando ti incrocio per strada....SVOLTO A SX...
.....aggiungo.....sicuro che poi l assicurazione....ti...o...ci....paghi ??....ho seri dubbi al riguardo !!!
In risposta al messaggio di boxer c del 30/01/2016 alle 18:20:05
Se posso dico anche io la mia. avete mai provato a guidare per una giornata intera un mezzo con cabina avanzata? Beh direi senza ombra di dubbio che non è per niente comoda e rilassante,sobbalzare a tutte le asperità delterreno perché sei seduto direttamente sulla ruota. quanto a comodità ed ergonomia della posta zio e di guida consentitemi di dire che il cabotar è una vera fetecchia, noleggio spesso le piattaforme aeree, sembra di essere seduto su un Fiat 615 degli anni 60/70. ed inoltre sia Fiat che Iveco non devono di certo imparare dai Jap a costruire i mezzi da lavoro in quel settore non sono secondi a nessuno. infine prima di sparare a zero su Iveco. Fiat Mercedes ecc ecc informatevi e sopratutto provate i vari mezzi. cordiali saluti claudio boxer
Concordo che il Cabstar ha una posizione di guida che a fare 20km mi ha distrutto, sedile basso, piedi in bocca, volante altissimo, avrebbero dovut fare un sedile 20cm piu alto e sarebbe stato molto meglio.

In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 30/01/2016 alle 20:22:52
A parte le impressioni personali, faccio notare che con i mezzi a cabina avanzata si è seduti sopra o davanti al fulcro della leva. Vale a dire che i movimenti della parte del mezzo davanti al fulcro (asse anteriore) sonoamplificati rispetto alle zone comprese tra i due assali. Per lo stesso motivo chi è seduto nell'ultima fila dei sedili di una corriera ha dei sobbalzi notevolmente maggiori di chi è seduto nelle file più vicine al baricentro. Spostare i pesi lontano dal baricentro implica molti problemi. Se si ha un camper di 7 metri, sbalzo posteriore di oltre 2 metri e portamoto, magari con un passo di 3.80 metri e vano di carico posteriore stracolmo ........... si avranno problemi di aderenza in quanto il peso sull'asse posteriore sarà il doppio di quello sull'asse anteriore. Quindi Fiat Ducato con telaio AlKo e motore 3.000 cc sarà sicuramente ruvido in accelerazione e avrà problemi di aderenza all'anteriore soprattutto in salita. L'asse posteriore sarà ovviamente oltre il limite e quindi le sospensioni non potranno fare il loro lavoro. Un furgonato di 6 metri e passo di 4 metri non ha nessun problema di trazione in salita ............. perchè il peso è soprattutto sulle ruote motrici !!
Lo so che un furgonato di 6m con passo oltre 4m non ha problemi di trazione in salita perchè lo ho avuto
. Comodissimo invece nelle immissioni anche cieche dove non ti costringe a andare con il cofano in mezzo alla strada.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2016 alle 01:18:42
Lo so che un furgonato di 6m con passo oltre 4m non ha problemi di trazione in salita perchè lo ho avuto però è anche vero che poi in dicsesa il peso grava esageratamente davanti e la guida diventa pesantissima. Inoltrecon un passo così esagerato, messo solamente per compensare il difetto della trazione anteriore, si crea un altro difetto cioè un raggio di sterzata enorme. Dove io con il mio attuale camper di 7m ma a passo 3,66 e trazione posteriore svolto senza manovra, un Ducato 5,99 deve fare piu manovre e se non sta attento lascia la metà della fiancata contro pali e spigoli. e lo dico avendo avuto il passo lungo. Che un mezzo a cabina avanzata, come lo sono anche i bus turistici possa dare quell effetto di su e giu sgli avvallamenti è vero, ma se le sospensioni sono fatte bene il tutto è soffice e smorzato, come apunto nei bus turisici e il confort comunque assicurato. Per il resto èquestione di abitudine, come quella di passare sui marciapiedi con la cabina o quella in colonna di avere il retro del veicolo davanti a 50cm dal parabrezza. Quando avevo il pulmino Subaru4x4 ricordo che quando portavo qualcuno e ai semafori arrivavo dietro a un auto ferma, tutti urlavano e si puntavano vedendo il retro attaccato al parabrezza . Comodissimo invece nelle immissioni anche cieche dove non ti costringe a andare con il cofano in mezzo alla strada. Secondo me anche tra i mezzi a cabina avanzata ce ne sono di meglio e di peggio, di comodi e di scomodi, per esempio sono stato passeggero su un Eurocargo e ha un confort incredibile (infatti usato sui MH di lusso) e ho fatto un giro di prova su un camper di cui mi ero invaghito e anche li un confort stupenso nonostante la cabina avanzata Poi purtroppo non ho vinto la lotteria e non ne ho fatto nulla Però, quello che sembra un bestione, con cabina avanzata è lungo m 6,60, passo corto e gira in un fazzoletto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sul sito ufficiale di Bimobil tra le caratteristiche dell'EX 480 (quello della foto) si legge : lunghezza 6,60 mt, larghezza 2,43 , altezza 3,48 e diametro di sterzata 15,3 mt per cui dire che gira in un fazzoletto !!
In risposta al messaggio di Federthago del 30/01/2016 alle 08:20:25
Il discorso è rivolto a chi parla con i sentito dire e non conosce la materia, e a chi si ostina a magnificare la tecnologia straniera senza sapere che spesso proprio gli stranieri e in questo caso i Giapponesi utilizzano quella italiana, Altro esempio lo si vede in Suzuki, che per la Vitara 4x4 utilizza i motori FIAT. Federico
Provato e usato... Comunque, anche il TUV tedesco è un sentito dire?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2016 alle 17:10:28
Foto di incidenti con MH mi hanno fatto capire la pericolosità di quei mezzi dove rimane solo il pianale e i due sedili cabina completamente scoperti, e quindi sono passato al semintegrale, dove essendo in due un minimodi protezione la cabina metallica la da. Però, se mai un domani cambiassi camper, quasi sicuramente un furgonato, ma corto, passo corto, 4x4 e tetto superalto, sotto tutta zona giorno e letto nel tetto, piu o meno sul genere Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Prima di fare il mio furgonato (
http://www.m48.it/camper/
) ho fatto tante ipotesi; meccaniche 4x4 anche straniere (Mercedes è straniera) e pure giapponesi.In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 30/01/2016 alle 10:25:26
Non penso che un furgonato in lamiera, nell'incidente delle foto faccia la differenza.
http://www.nissan.it/IT/it/flee...
In risposta al messaggio di alexbio del 31/01/2016 alle 11:32:01
Non penso che un furgonato in lamiera, nell'incidente delle foto faccia la differenza. La vera differenza sta nella massa di chi ti tampona nonostante ci sia chi la pensa ininfluente.
I furgoni sono sottoposti a crash test e devono sottostare alle normative, buone o cattive che siano. I semintegrali, i mansardati e i MH non sono sottoposti a normative sulla sicurezza perchè prodotti in numero limitato !!