Ho visto un Nissan nell'officina dove vado di solito e ho chiesto che problemi avesse ? Risposta :"stiamo sostituendo il telaio, si è spezzato ".


In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 31/01/2016 alle 13:26:49
Ho visto un Nissan nell'officina dove vado di solito e ho chiesto che problemi avesse ? Risposta :stiamo sostituendo il telaio, si è spezzato .
Non stento a crederci.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2016 alle 13:57:43
Devi tenere conto che il EX480 è un 100q e ha una larghezza importante, e è stata contenuta solo perchè la cellula è larga esattamente come la cabina, tanto che le ruote un po sporgono, ma una tale larghezza incide sicuramentesul diametro di sterzata. Poi era un esempio limite per dire che anche un grosso camion ma a cabina avanzata e con una cellula spaziosa, puo avere dimensioni simili a un piccolo camper se su meccanica a cabina avanzata. Dai dati che riporti, però si evince che il mio che è semintegrale di 7m sterza in minore spazio di un furgone ducato di 5,99 E questo in virtù del passo corto, se poi avessa anche la cabina avanzata il passo sarebbe ancora piu corto. Inoltre con il passo corto, faccio inversione con un 7m in una sola manovra in strade larghe meno di 4m, anche se la moglie non vorrebbe crederci: fatevi qualche risata e compatitemi con una moglie così di poca fede Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Le ruote dell'EX 480 non sporgono dalla carrozzeria , il codice non lo prevede e neanche quello tedesco. Se mai sporgono quelle sterzanti in curva.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 31/01/2016 alle 14:20:56
Le ruote dell'EX 480 non sporgono dalla carrozzeria , il codice non lo prevede e neanche quello tedesco. Se mai sporgono quelle sterzanti in curva. I dati che riporto sono quelli del furgone da 6 metri Mercedes/VW edell'equivalente Fiat Ducato. Non conosco i dati di Hymer ML-T 580 4x4 del 2015. Se si fa curvare un mezzo da 6 metri con passo da 4 metri si dovrà stare attenti alla fiancata dal lato interno alla curva. Mentre se si fa curvare un 7 metri con passo da 3,66 si dovrà stare attenti allo spigolo posteriore esterno del mezzo.In ogni caso un furgone da 5.98 mt largo 2,05 dovrebbe passare in strade dove un semintegrale da 6.98 mt e largo 2,22 cm non passa ! Ci sono pro e contro in qualsiasi mezzo ! Nel video si vede un'inversione con un'unica manovra , ma se non vedo male un po' fuori carreggiata con le ruote anteriori sei andato!! Dei sistemi di ancoraggio della scocca al telaio .......... cosa pensi ?
sicuramente non sporgono, ma sono esattamente a filo, ci guardavo e ho pensato che se si struscia appoggiano le gomme e non la cellula.


In risposta al messaggio di aledelpi del 07/02/2016 alle 19:37:01
Purtroppo per esigenze tecniche d'allestimento (piattaforma aerea) sono costretto ad avere Nissan. Il primo l'abbiamo acquistato nel '99 e poi il secondo nel 2009 con il Cabster!!!! Le rogne che ho avuto e che ho con stameccanica starei qui a scrivere due giorni!!!! Quindi per piacere non venire a parlarmi di affidabilità!!!! Non riesco a capire perchè si deve sempre parlare male del prodotto italiano, sarò un'ecezzione io ma sia con Ducato che con Daily non ho tutti sti problemi che voi lamentate!!! Saluti Alessandro.
Non mi sembra che qui si parlasse male di nulla, casomai qualche giudizio su fatti realmente avvenuti c'è stato, ma il discorso inizialmente era nato sulla architettura a cabina avanzata che i Giapponesi usano anche sotto i 35q mentre da noi trovi solo su Iveco Eurocargo o altri mezzi di peso superiore.
,in massimo relax. In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2016 alle 15:24:26
sicuramente non sporgono, ma sono esattamente a filo, ci guardavo e ho pensato che se si struscia appoggiano le gomme e non la cellula. In confronto ai mezzi normali dove sono almeno 10cm in dentro. Si vede bene qui quandoandammo a vederlo a Dusseldorf Il dato del furgone con passo 3,66 è uguale a quello dell'autotelaio con passo 3,66 , probabilmente il 4x4 avrà un po meno sterzata in quanto ha i semiassi e giunti anche davanti, ma non ho dati. No, facendo quella inversione mi sono fermato con le ruote davanti al limite tra battuto e erba, anche perchè poi c'era il fosso, e anche dietro fermato con le ruote dietro al limite tra battuto e erba, sul ciglio del fosso, ma sporgendo oltre 2m al dilà del fosso. Per esempio con il passo corto, con il mio 7m se parcheggio a retro appoggiandomi al cordolo, sto esatto negli stalli auto, mentre il Ducato 5,99 che ha passo lungo, anche appoggiandosi al cordolo sporge e è almeno 40-50 circa piu lungo bel mio. Verissimo che con il passo lungo in sterzata stretta s puo pestare con la ruota posteriore lo spigolo del marciapiede mentre con passo corto ci sarà lo sbalzo che si sposta di lato, ma da mia esperienza ho visto che è meno fastidioso perchè lo sbalzo si tiene bene d'occhio dallo specchietto con facilità, e anche se sbandiera sopra al marciapiede del lato opposto, non fa problema. In etrambi i casi attenzione a paletti o spigoli di auto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Quando IZ4DJI afferma : per esempio con il passo corto, con il mio 7 m se parcheggio a retro appoggiandomi al cordolo, sto esatto negli stalli auto, mentre il Ducato 5.99 che ha passo lungo, anche appoggiandosi al cordolo sporge e è almeno 40-50 cm più lungo del mio"
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2016 alle 22:40:47
Non mi sembra che qui si parlasse male di nulla, casomai qualche giudizio su fatti realmente avvenuti c'è stato, ma il discorso inizialmente era nato sulla architettura a cabina avanzata che i Giapponesi usano anche sottoi 35q mentre da noi trovi solo su Iveco Eurocargo o altri mezzi di peso superiore. Se facessero un Daily a cabina avanzata sarei molto felice perchè sicuramente piu solido come telaio dei giapponesi. Se fatto bene, secondo me un mezzo a cabina avanzata da molti vantaggi, penso che però la progettazione sia molto piu costosa rispetto a un mezzo convenzionale. Una volta c'era li WV LT35 sul quale hanno fatto ance molti camper (es Sven Heidin) e anche altri prestigiosi Pensa, se quello della foto fosse su un Daily, tanto per dire, a parità di cellula sarebbe almeno un metro piu lungo e con il passo molto piu lungo. E' questo secondo me il vero vantaggio della cabina avanzata, ovviamenet se ben studiato e in chiave moderna. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso, oltre a quanto già detto e in riferimento al tuo ultimo esempio, la disposizione proposta risulta improponibile anche per le seguenti considerazioni. Tutti i motori moderni, sono con asse a camme in testa e con coperchio insonorizante, e pertanto con ingombro maggiore rispetto alle vecchie meccaniche ad aste e bilancieri con asse a camme nel basamento. Inoltre, i moderni camperisti, non hanno più lo spirito di adattamento che distingueva chi ha iniziato il camperismo. Al giorno d'oggi, pochissimi rinuncerebbero alle comodità, figurati se sarebbero disposti ad accettare un minimo di sacrificio in cabina.
TUV tedesco !!! Per caso è lo stesso ente che ha omologato i motori VW ??Quelle graduatorie sono fatte in maniera tale che, una volta raccolti i dati, si fanno le regole. I tedeschi sono quelli che , assieme ai francesi, hanno fatto raddoppiare dal parlamento europeo i limiti delle emissioni auto (voluti da LORO) perchè LORO non riescono a produrre motori che le rispettino. I francesi sono quelli che producono motori diesel (renault che vende a mercedes) che rispettano i limiti e le regole solo in laboratorio. Le norme prevedono il limite dei NOx in un'intervallo di temperatura ambiente tra 20° e 30°. Difatti il catalizzatore per i NOx del motore renault 1.5dCi da 110 CV funziona tra 17° e 35° di temperatura esterna !! Quindi a temperature dell'aria ambiente al di sotto di 17° ............... semplicemente si disattiva !!Quindi in alcune zone dell'Europa funziona solo qualche settimana all'anno ............. è ovvio che avrà una durata eccezionale !! Faccio notare che le verifiche sono appena iniziate e che finora non hanno preso Marchionne con le mani nel sacco, ma sicuramente ci hanno provato !!
In risposta al messaggio di Federthago del 08/02/2016 alle 09:36:22
Ciao Tommaso, oltre a quanto già detto e in riferimento al tuo ultimo esempio, la disposizione proposta risulta improponibile anche per le seguenti considerazioni. Tutti i motori moderni, sono con asse a camme in testae con coperchio insonorizante, e pertanto con ingombro maggiore rispetto alle vecchie meccaniche ad aste e bilancieri con asse a camme nel basamento. Inoltre, i moderni camperisti, non hanno più lo spirito di adattamento che distingueva chi ha iniziato il camperismo. Al giorno d'oggi, pochissimi rinuncerebbero alle comodità, figurati se sarebbero disposti ad accettare un minimo di sacrificio in cabina. Federico
Attualmente quasi tutti i mezzi di produzione europea con portata fino a 35/50 Q.li hanno il posto guida e passeggero arretrato perchè devono sottostare alle normative sulla sicurezza sia attiva che passiva : crash test disassato , la conformazione del cofano che deve rendere meno pericoloso l'investimento di un pedone etc. A queste normative non sono sottoposti i MH perchè prodotti in numero limitato, se non per quanto riguarda il telaio e il motore : quindi spazi di frenata e inquinamento.
Toyota ............... quanti milioni di auto ha dovuto richiamare dopo i morti negli USA per il blocco dell'acceleratore?
In risposta al messaggio di plinio63 del 08/02/2016 alle 11:00:44
Per 80 miliardi di vecchie lire qualche italiano ha venduto il brevetto del common rail alla Bosch, perchè pensava che il sistema iniettore pompa della VW fosse superiore perchè tedesco No, non è andata così: 1) all'epocadella cessione l'iniettore pompa non esisteva ancora; 2) la superiorità tedesca non c'era,il gruppo VAG era in affanno economico (nel 1990 chiuse il bilancio con 1.000 miliardi di perdite e FIAT con 5.000 di utili) e tecnologico (nel decennio precedente FIAT aveva presentato 3 evoluzioni dei propri Diesel mentre a Wolfsburg stavano ancora sistemando una turbina addosso ad un asmatico 1.6. (per esperienza diretta con esito comico). L'accordo fu a tre con MB coinvolta da subito. E Volkswagen si cacciò nei guai con il suo iniettore pompa proprio in conseguenza dell'accordo Fiat-Bosch-Mercedes Benz. Per quanto ne abbiano sbagliate tante, a Torino non erano così fessi da buttare anni di ricerche e miliardi di investimenti. Il punto è un'altro: era sparito il mercato causa raddoppio del superbollo nel 1991. Alla faccia di chi lo stato italiano finanzia la FIAT che fa i suoi interessi in barba agli italiani. Non fu nemmeno l'ultima delle sole che il governo rifilò ai torinesi. Niente di personale, ma ricordo che quella dell'auto è un'industria la cui storia si insegna e quindi, se qualcuno la insegna, qualcun'altro la può studiare. Plinio
Concordo sul fatto che Mercedes fosse coinvolta da subito, ma produsse motori tubodiesel commonrail dopo il 1910 cc dell'Alfa 156 , e che il superbollo sia stato devastante. Però gli stessi che parlano degli 80 miliardi di lire, hanno anche lasciato intendere che la Fiat non sarebbe stata in grado di produrre in scala industriale gli iniettori e le pompe ad alta pressione. A quei tempi in Fiat comandavano i "ragionieri" e non i "meccanici" ............... o sbaglio ?
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 08/02/2016 alle 11:38:33
Concordo sul fatto che Mercedes fosse coinvolta da subito, ma produsse motori tubodiesel commonrail dopo il 1910 cc dell'Alfa 156 , e che il superbollo sia stato devastante. Però gli stessi che parlano degli 80 miliardidi lire, hanno anche lasciato intendere che la Fiat non sarebbe stata in grado di produrre in scala industriale gli iniettori e le pompe ad alta pressione. A quei tempi in Fiat comandavano i ragionieri e non i meccanici ............... o sbaglio ?
Ciao
In risposta al messaggio di titty59 del 08/02/2016 alle 08:45:17
IZ4DJI,quando affermi Lo so che un furgonato di 6m con passo oltre 4m non ha problemi di trazione in salita perchè lo ho avuto, però è anche vero che poi in discesa il peso grava esageratamente davanti e la guida diventapesantissima molto probabilmente non hai provato la nuova idroguida del Ducato ad asservimento variabile (servotronic),poichè a mio avviso ,con tale accessorio si puo' guidare sempre con il ..mignolino.,in massimo relax. Ciao
Su questo hai ragione, era un furgonato senza idroguida

In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 08/02/2016 alle 09:31:40
Quando IZ4DJI afferma : per esempio con il passo corto, con il mio 7 m se parcheggio a retro appoggiandomi al cordolo, sto esatto negli stalli auto, mentre il Ducato 5.99 che ha passo lungo, anche appoggiandosi al cordolosporge e è almeno 40-50 cm più lungo del mio Ora mi spieghi come mai un mezzo di 7 metri e largo 2,25 sta esattamente negli stalli delle auto (credo siano di 5 metri). Se Ti appoggi al cordolo quei 2 metri che avanzano dove vanno a finire? Spariscono ? Se dopo il cordolo c'è un marciapiede , vai ad occupare un marciapiede, o sbaglio. Quindi negli stalli auto ci sta meglio un mezzo da 7 metri , piuttosto che un furgone da 6. Altra affermazione : con passo corto ci sarà lo sbalzo che si sposta di lato, ma da mia esperienza ho visto che è meno fastidioso perchè lo sbalzo si tiene bene d'occhio con lo specchietto con facilità, e anche se sbandiera sopra il marciapiede del lato opposto, non fa problema Anche il lato interno della curva si può tenere d'occhio con facilità ........ con lo specchietto di cui sono dotati anche i mezzi a passo lungo . Noto invece che l'invasione dei marciapiedi ........... non fa problema........ tanto ci sono solo pedoni .......... basta che non ci siano paletti e spigoli di auto !!
quando si legge bisogna applicare anche il buon senso, altrimenti a ogni cosa che si scrive bisognerebbe aggiungere un paio di pagine di descrizione minuziosa con tanto di disegni quotati.
In risposta al messaggio di Federthago del 08/02/2016 alle 09:36:22
Ciao Tommaso, oltre a quanto già detto e in riferimento al tuo ultimo esempio, la disposizione proposta risulta improponibile anche per le seguenti considerazioni. Tutti i motori moderni, sono con asse a camme in testae con coperchio insonorizante, e pertanto con ingombro maggiore rispetto alle vecchie meccaniche ad aste e bilancieri con asse a camme nel basamento. Inoltre, i moderni camperisti, non hanno più lo spirito di adattamento che distingueva chi ha iniziato il camperismo. Al giorno d'oggi, pochissimi rinuncerebbero alle comodità, figurati se sarebbero disposti ad accettare un minimo di sacrificio in cabina. Federico
Grazie della info, che non sapevo. Però, penso che basterebbe progettare una cabina piu alta che il motore sotto ci starebbe e anche senza gobba nel pavimento. Una cabina tipo camion con due gradini per scendere. Ovvio che bisogna imparare a scendere all' indietro

In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 08/02/2016 alle 09:49:37
TUV tedesco !!! Per caso è lo stesso ente che ha omologato i motori VW ??Quelle graduatorie sono fatte in maniera tale che, una volta raccolti i dati, si fanno le regole. I tedeschi sono quelli che , assieme ai francesi,hanno fatto raddoppiare dal parlamento europeo i limiti delle emissioni auto (voluti da LORO) perchè LORO non riescono a produrre motori che le rispettino. I francesi sono quelli che producono motori diesel (renault che vende a mercedes) che rispettano i limiti e le regole solo in laboratorio. Le norme prevedono il limite dei NOx in un'intervallo di temperatura ambiente tra 20° e 30°. Difatti il catalizzatore per i NOx del motore renault 1.5dCi da 110 CV funziona tra 17° e 35° di temperatura esterna !! Quindi a temperature dell'aria ambiente al di sotto di 17° ............... semplicemente si disattiva !!Quindi in alcune zone dell'Europa funziona solo qualche settimana all'anno ............. è ovvio che avrà una durata eccezionale !! Faccio notare che le verifiche sono appena iniziate e che finora non hanno preso Marchionne con le mani nel sacco, ma sicuramente ci hanno provato !! Tedeschi e francesi sono quelli che dovrebbero insegnarci ......................
Io sarei convinto che quanto hanno fatto WV e Renault lo abbiano fatto tutti, da Mercedes a Fiat etc, perchè se c'è un buco nella normativa da sfruttare lo si sfrutta e perchè chi fa il software e centraline sono quelli per tutte le marche.
Solo uno di cervello piccolino ci potrebbe credere.