CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Meccaniche Giapponesi e Cabine Avanzate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 116
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/02/2016 alle: 13:15:47

La sicurezza in un mezzo a cabina avanzata, penso si potrebbe ottenere anche alzando il pavimento del posto guida. Con un pavimento cabina a un metro da terra in caso di impatto contro un auto si schiaccia sotto ma non dove stanno gli occupanti.
Per i pedoni? ........ Tanto io sono quello che falcia i pedoni sul marciapiede con lo sbalzo laugh, così li potrei centrare piu facilmente laughlaugh

Lo so che in giappone le auto e mezzi sono classificati in base alle dimensioni, sapevo che per esempio non si puo possedere un auto piu lunga di 3,50 e anche di larghezza limitata se non si possiede un garage, ecco perchè le tante vetturette compatte.

Se per esempio fosse inserita la dimensione massima guidabile con patente B, per esempio a 7m o anche 6,50 vedrai quanti camper con cabina avanzata salterebbero fuori.
Ma è assurdo che non si possa guidare piu di 35q con la B ma che si possa guidare un bestione di 7,50 se sta nei 35q. Sarà ben piu difficile guidare un mezzo grande che uno un po piu pesante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 08/02/2016 alle: 15:16:21
Circa 20 anni fa conobbi un camperista che aveva un camper (non ricordo marca e modello) montato su Nissan.
Era tutto soddisfatto del proprio mezzo, all'infuori del problema fisico che gli avevano portato le vibrazioni del motore sotto la cabina di guida: Orchite !!!

Meditate gente !!!

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/02/2016 alle: 15:45:26
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/02/2016 alle 15:16:21

Circa 20 anni fa conobbi un camperista che aveva un camper (non ricordo marca e modello) montato su Nissan. Era tutto soddisfatto del proprio mezzo, all'infuori del problema fisico che gli avevano portato le vibrazioni del motore sotto la cabina di guida: Orchite !!! Meditate gente !!!   Alex

Piu facile che sia stata la moglie a fianco a fargliela venire laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 08/02/2016 alle: 17:22:09

La Prius è un auto fantastica che l'italiano medio non comprende!
Io ho il modello 1.5 la seconda serie..  In autostrada consuma forse di più di un piccolo turbodiesel ma ad ogni tagliando questa differenza sparisce.. 
I tagliandi Toyota Ibride cominciano a costare oltre i 100 € dopo i 90.000 km..  e anche per chi se li fa da solo come me, non ho mai fatto altro che cambiare filtro ed olio motore..  Filtro aria BMC..  Una batteria d'avviamento cambiata adesso e l'auto è stata presa nel 2008...   Per il resto? niente! una spia, un difetto, uno scricchiolio... niente!
L'areodinamica e materiali leggeri come i cerchi in magnesio sono soluzioni molto fini, che mantengono i consumi bassi nonostante un possibile invecchiamento del motore e delle batterie..   Invecchiamento che affligge i piccoli e potenti turbodiesel da 25km/l che dopo qualche anno inquinano come transatlantici e consumano di più..  ed hanno costi di manutenzione spaventosi!

Guarda, il "Metodo Toyota" (libro) è un metodo produttivo studiato anche nelle nostre università gestionali ed ingegneristiche...  Non a caso, un importante ingengere Fiat a cui hanno chiesto "secondo lei quali sono le migliori auto?" ha risposto "Toyota" ...  ...  
Ora lasciamo perdere la politica o le scelte pattriottiche, di cui Fiat e Agnelli sono meritevoli/responsabili, ma indubbiamente un mezzo Toyota è superiore a qualsisi altro mezzo prodotto di pari prezzo e categoria.

Poi, gli sbagli li hanno fatti e li fanno anche loro... li ammettono, pagano e risolvono...  

Un amico che lavora in Germania mi spega invece che i Tedeschi rigano dritto e sono precisi perchè hanno una tremenda paura delle sanzioni...  Non tanto per l'ideale di fare le cose fatte bene, quanto il terrore del controllo...   E così infatti è la produzione tedesca che si basa su rigidissimi controlli post produzione e non grazie ad una responsabilizzazione e partecipazione del lavoratore/produttore come i Nipponici...  Metodo di produzione, quello tedesco, altresì molto efficente ma più costoso e lento..  I controlli in Italia si sà..  Non siamo mai stati capaci di farli, infatti.
....
Poi vedo che le produzioni ormai sono sempre più uguali e globali, i componenti giapponesi che si rompono sulle auto tedesche, quelli Italiani che sono i migliori nel mondo (sospensioni, freni e altri componenti), componenti tedeschi difettosi nelle auto italiane... che poi italiane non sono più come tante tedesche sono fatte negli ex-paesi dell'est...   Il fiat Scudo divenuto Toyota PROACE! smiley

*poi haimè c'è anche la questione dell' obsolescenza programmata di cui so che c'è ma non so chi affligge e come affligge...  ma riguarda un pò  tutte le produzioni di beni di consumo!

Tant'è che oggi, a dire il vero, in serio procinto all'acquisto di un camper la cosa che più mi preoccupa è:
Ma un camper di 6-6,5 metri, semintegrale o motorhome, a trazione anteriore (qualunque marca) come si comporta sugli stretti tornanti che tanto amo degli appennini Tosco-Emiliani?  E in caso di pioggia? o in caso di un qualche imprevisto?
E si riesce a fare sosta libera magari in una paizzola inerbata, con una TA?
Ultimamente mi sto rendendo conto che gli ultimi Fiat sono buoni tanto quanto la concorrenza di pari prezzo...  più o meno.
Ma il cruccio, che vedo non solo mio, è una trazione anterire c'è la fà?
Come si comportano i Vari Ducato di oltre 6 metri carichi in salita? Ho cercato video ed info ma son riuscito a trovare poco.
L'ASR funziona bene? Quali e quante probabilità si hanno di rimanere bloccati in montagna con un camper di 30 quintali a TA? e quante probabilità con lo stesso ingombro e peso con una TP?
La trazione posteriore consuma di più...  e spesso è anche una meccanica più rumorosa..  Però il fatto di essere sicuri di arrivare sempre alla meta anche se questa implica un pezzetto di strada bianca in salita... lo considerate? Riesce una Trazione Anterire a percorrere una stradina bianca in salita? per accedere ai cortili di cascine in campagna e montagna... spesso durante la mia esperienza, ho affrontato semplici strade bianche con il mio camper..   Come si comporta una Trazione Anteriore nelle stradine bianche e trotuose di alcuni camping?  
Sinceramente vorrei avere la libertà di andare un pò dove si vuole, chiarmente nel limite del possibile, ma almeno avere la sicurezza che anche in caso di pioggia o fondo scivoloso un modo per arrivare a destinazione c'è!  In discesa la trazione anteriore è meglio? Ma in discesa non ci si pianta almeno! a costo di bruciare i freni o la guarnizione della testa, si scende pianissimo ma si scende sempre...  o sbaglio?
...  Purtroppo la mia esperienza di camperista è limitata un T4 Syncro Masardato in VTR da Papillon e di un lungo noleggio di un Rimor masardato di 7,4 metri su Ford gemellato 2.4 TD 125cv ...   Su entrambi le sventole dei camion o dei Suv/Furgoni che ti sorpassano li sentivo molto bene!  la senzaione spaventevole sul Ford era più forte..  e credo dovuto dalle dimensioni...  Il Papillon era 5,8 metri, la tenuta di strada era molto buona, il camper in curva molto veloce ma purtroppo i 78 cavalli erano un grandissimo handicap.
Ora sto cercando di nuovo informazioni... per comprendere e capire se anche una trazione anteriore di cui l'offerta è smisurata, può accontentare le mie necessità.
La meccanica è per me fondamentale! nella scelta di un mezzo di trasproto ricreazionale.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 08/02/2016 alle: 19:22:36
In risposta al messaggio di Tom77 del 08/02/2016 alle 17:22:09

La Prius è un auto fantastica che l'italiano medio non comprende! Io ho il modello 1.5 la seconda serie..  In autostrada consuma forse di più di un piccolo turbodiesel ma ad ogni tagliando questa differenza sparisce.. 
I tagliandi Toyota Ibride cominciano a costare oltre i 100 € dopo i 90.000 km..  e anche per chi se li fa da solo come me, non ho mai fatto altro che cambiare filtro ed olio motore..  Filtro aria BMC..  Una batteria d'avviamento cambiata adesso e l'auto è stata presa nel 2008...   Per il resto? niente! una spia, un difetto, uno scricchiolio... niente! L'areodinamica e materiali leggeri come i cerchi in magnesio sono soluzioni molto fini, che mantengono i consumi bassi nonostante un possibile invecchiamento del motore e delle batterie..   Invecchiamento che affligge i piccoli e potenti turbodiesel da 25km/l che dopo qualche anno inquinano come transatlantici e consumano di più..  ed hanno costi di manutenzione spaventosi! Guarda, il Metodo Toyota (libro) è un metodo produttivo studiato anche nelle nostre università gestionali ed ingegneristiche...  Non a caso, un importante ingengere Fiat a cui hanno chiesto secondo lei quali sono le migliori auto? ha risposto Toyota ...  ...   Ora lasciamo perdere la politica o le scelte pattriottiche, di cui Fiat e Agnelli sono meritevoli/responsabili, ma indubbiamente un mezzo Toyota è superiore a qualsisi altro mezzo prodotto di pari prezzo e categoria. Poi, gli sbagli li hanno fatti e li fanno anche loro... li ammettono, pagano e risolvono...   Un amico che lavora in Germania mi spega invece che i Tedeschi rigano dritto e sono precisi perchè hanno una tremenda paura delle sanzioni...  Non tanto per l'ideale di fare le cose fatte bene, quanto il terrore del controllo...   E così infatti è la produzione tedesca che si basa su rigidissimi controlli post produzione e non grazie ad una responsabilizzazione e partecipazione del lavoratore/produttore come i Nipponici...  Metodo di produzione, quello tedesco, altresì molto efficente ma più costoso e lento..  I controlli in Italia si sà..  Non siamo mai stati capaci di farli, infatti. .... Poi vedo che le produzioni ormai sono sempre più uguali e globali, i componenti giapponesi che si rompono sulle auto tedesche, quelli Italiani che sono i migliori nel mondo (sospensioni, freni e altri componenti), componenti tedeschi difettosi nelle auto italiane... che poi italiane non sono più come tante tedesche sono fatte negli ex-paesi dell'est...   Il fiat Scudo divenuto Toyota PROACE! *poi haimè c'è anche la questione dell'obsolescenza programmata di cui so che c'è ma non so chi affligge e come affligge...  ma riguarda un pò  tutte le produzioni di beni di consumo! Tant'è che oggi, a dire il vero, in serio procinto all'acquisto di un camper la cosa che più mi preoccupa è: Ma un camper di 6-6,5 metri, semintegrale o motorhome, a trazione anteriore (qualunque marca) come si comporta sugli stretti tornanti che tanto amo degli appennini Tosco-Emiliani?  E in caso di pioggia? o in caso di un qualche imprevisto? E si riesce a fare sosta libera magari in una paizzola inerbata, con una TA? Ultimamente mi sto rendendo conto che gli ultimi Fiat sono buoni tanto quanto la concorrenza di pari prezzo...  più o meno. Ma il cruccio, che vedo non solo mio, è una trazione anterire c'è la fà? Come si comportano i Vari Ducato di oltre 6 metri carichi in salita? Ho cercato video ed info ma son riuscito a trovare poco. L'ASR funziona bene? Quali e quante probabilità si hanno di rimanere bloccati in montagna con un camper di 30 quintali a TA? e quante probabilità con lo stesso ingombro e peso con una TP? La trazione posteriore consuma di più...  e spesso è anche una meccanica più rumorosa..  Però il fatto di essere sicuri di arrivare sempre alla meta anche se questa implica un pezzetto di strada bianca in salita... lo considerate? Riesce una Trazione Anterire a percorrere una stradina bianca in salita? per accedere ai cortili di cascine in campagna e montagna... spesso durante la mia esperienza, ho affrontato semplici strade bianche con il mio camper..   Come si comporta una Trazione Anteriore nelle stradine bianche e trotuose di alcuni camping?   Sinceramente vorrei avere la libertà di andare un pò dove si vuole, chiarmente nel limite del possibile, ma almeno avere la sicurezza che anche in caso di pioggia o fondo scivoloso un modo per arrivare a destinazione c'è!  In discesa la trazione anteriore è meglio? Ma in discesa non ci si pianta almeno! a costo di bruciare i freni o la guarnizione della testa, si scende pianissimo ma si scende sempre...  o sbaglio? ...  Purtroppo la mia esperienza di camperista è limitata un T4 Syncro Masardato in VTR da Papillon e di un lungo noleggio di un Rimor masardato di 7,4 metri su Ford gemellato 2.4 TD 125cv ...   Su entrambi le sventole dei camion o dei Suv/Furgoni che ti sorpassano li sentivo molto bene!  la senzaione spaventevole sul Ford era più forte..  e credo dovuto dalle dimensioni...  Il Papillon era 5,8 metri, la tenuta di strada era molto buona, il camper in curva molto veloce ma purtroppo i 78 cavalli erano un grandissimo handicap. Ora sto cercando di nuovo informazioni... per comprendere e capire se anche una trazione anteriore di cui l'offerta è smisurata, può accontentare le mie necessità. La meccanica è per me fondamentale! nella scelta di un mezzo di trasproto ricreazionale.  
...

L'Europa è piena di Ducato abbandonati ai bordi delle strade di montagna perchè non ce l'hanno fatta a salire.......cheekycheekylaughlaugh
L'Europa è piena di Ducato nei fossi perchè gli è passato di fianco un TIR....cheekycheekylaughlaugh.
Quando ti vendono un Ducato scrivono che la garanzia decade sugli Appennini, sulle Alpi, sui PIrenei sui.....sui....sui....cheekycheekylaughlaugh perchè non ce la fanno proprio a fare i tornanti, penso che da Torino ( che è ai piedi delle montagne dove io vado costantemente pur pesando circa 3400 kg.) andrò ad abitare nella steppa.
Quando sono al Sestriere, a Bardonecchia, a Claviere ( Monginevro ), al Moncenisio etc. etc. trovo solo mezzi con trazione posteriore o integrale e tutti mi guardano chiedendosi come abbia fatto a salire al chè io li guardo chiedendomi come faranno a scendere con 15 cm. di neve.cheekycheekylaughlaugh
L'unica domanda che ti devi fare è dove vanno a finire tutti i Ducatisti dato che non ce la fanno a salire in montagna.

MONGINEVRO

SESTRIERE

CESANA

Tutti mezzi rigorosamente a trazione posteriore o 4X4

(Info:  foto prese da internet e non del mio camper )
Ciao
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 08/02/2016 alle: 19:43:06
@ cinquantuno

yesyes........quoto al 100 x100.....laughlaugh
paul747

14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 08/02/2016 alle: 19:48:33
wink Parlo appunto di strade non proprio attrezzate alla ricezione di camper...
Strade degli appennini che solitamente sono meno curate..  

Comunque, Ok..  Non vedo molti Ducato da lavoro per i monti.. Ma molti più Iveco..  
Comunque se riesco a raccogliere tante testimonianze e consigli per cui con una Trazione Anteriore si può andare e fare tutto quello che si può con una Trazione Posteriore...  allora perchè cercare tanto e spendere di più ?
Oltretutto ho sentito dire che i Ducato hanno la careggiata posteriore più larga come per l'attacco balestre..  pertanto dovrebbe essere la meccanica che meno risente degli schiaffi di vento degli altri veicoli...  Difatti, non discuto le doti autostradali e la questione consumi e peso, baricentro basso e gudabilità...
Ma il non poter percorrere alcune strade..  bianche o dissestate se in salita o con manovre da fare: può capitare di volere arrivare in un cortile di una cascina o di fermarsi in un punto un pò più panoramico che sulla strada...  Penso anche a questo...  Non so se vorrei rinunciarci per aver scelto una meccanica non idonea.

13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 08/02/2016 alle: 20:47:19
@ Tom77

dal momento che questi dubbi ti "tormentano"..........non esitare......vai con la trazione posteriore.........e il tuo problema e' presto risoltowinkcheeky
paul747

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 08/02/2016 alle: 20:52:08

Allora , qualcosa ne sai ......... magari molto ma molto più di qualcosa !!
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 08/02/2016 alle: 21:01:02

"Quando si legge si deve applicare il buon senso ............. " Anche quando si scrive si deve applicare il buon senso !! Affermare che una meccanica a trazione in discesa ha una guida pesantissima .............. non mi sembra un'affermazione di buon senso. 
Non sempre c'è il prato dopo il cordolo !!  Inoltre in strade larghe 3 metri , come fai ad infilarci un passo corto lungo 7 metri e largo 2.25 . Se la strada è larga 3 metri, il buon senso dice che le carreggiate sono di 1,5 metri l'una. Per cui il buon senso dice che non ci dovresti andare !! Ripeto hai scritto strade e non carreggiate !!

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 08/02/2016 alle: 21:08:57

Tu sarai anche convinto ma ............ Marchionne non è stato ancora preso con le mani sporche di marmellata !! Ora mi spieghi come VW e Renault sono state "redarguite" e FCA sembra indenne !!  Se tu sei un disonesto, non è detto che lo sia anch'io !! Le normative antinquinamento che Tu definisci non realisticamente ottenibili , sono state ottenute da quel marchio di merda della Fiat ma non dai Tedeschi della VW o dai cugini chauvinisti della Renault. 

Modificato da Paolobitta51 il 09/02/2016 alle 09:05:53
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 08/02/2016 alle: 21:15:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2016 alle 13:15:47

La sicurezza in un mezzo a cabina avanzata, penso si potrebbe ottenere anche alzando il pavimento del posto guida. Con un pavimento cabina a un metro da terra in caso di impatto contro un auto si schiaccia sotto ma non dove
stanno gli occupanti. Per i pedoni? ........ Tanto io sono quello che falcia i pedoni sul marciapiede con lo sbalzo , così li potrei centrare piu facilmente Lo so che in giappone le auto e mezzi sono classificati in base alle dimensioni, sapevo che per esempio non si puo possedere un auto piu lunga di 3,50 e anche di larghezza limitata se non si possiede un garage, ecco perchè le tante vetturette compatte. Se per esempio fosse inserita la dimensione massima guidabile con patente B, per esempio a 7m o anche 6,50 vedrai quanti camper con cabina avanzata salterebbero fuori. Ma è assurdo che non si possa guidare piu di 35q con la B ma che si possa guidare un bestione di 7,50 se sta nei 35q. Sarà ben piu difficile guidare un mezzo grande che uno un po piu pesante. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Non scopri niente di nuovo. Quello più grosso ha sempre avuto ragione quando "discute" con quello più piccolo. Già adesso tra un camper e un'auto non c'è storia in caso di incidente. Il problema nasce tra 2 della stessa dimensione e altezza. Se non hai spazio per assorbire l'urto (leggi cabina avanzta) non hai decelerazione sufficiente e vai a sbattere con il naso ............ e non solo !!
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 08/02/2016 alle: 21:49:31

La Prius è un auto fantastica che l'italiano medio non comprende! Io ho il modello 1.5 la seconda serie..  In autostrada consuma forse di più di un piccolo turbodiesel ma ad ogni tagliando questa differenza sparisce.. 
I tagliandi Toyota Ibride cominciano a costare oltre i 100 € dopo i 90.000 km..  e anche per chi se li fa da solo come me, non ho mai fatto altro che cambiare filtro ed olio motore..  Filtro aria BMC..  Una batteria d'avviamento cambiata adesso e l'auto è stata presa nel 2008...   Per il resto? niente! una spia, un difetto, uno scricchiolio... niente! L'areodinamica e materiali leggeri come i cerchi in magnesio sono soluzioni molto fini, che mantengono i consumi bassi nonostante un possibile invecchiamento del motore e delle batterie..   Invecchiamento che affligge i piccoli e potenti turbodiesel da 25km/l che dopo qualche anno inquinano come transatlantici e consumano di più..  ed hanno costi di manutenzione spaventosi! Guarda, il Metodo Toyota (libro) è un metodo produttivo studiato anche nelle nostre università gestionali ed ingegneristiche...  Non a caso, un importante ingengere Fiat a cui hanno chiesto secondo lei quali sono le migliori auto? ha risposto Toyota ...  ...   Ora lasciamo perdere la politica o le scelte pattriottiche, di cui Fiat e Agnelli sono meritevoli/responsabili, ma indubbiamente un mezzo Toyota è superiore a qualsisi altro mezzo prodotto di pari prezzo e categoria. Poi, gli sbagli li hanno fatti e li fanno anche loro... li ammettono, pagano e risolvono...   Un amico che lavora in Germania mi spega invece che i Tedeschi rigano dritto e sono precisi perchè hanno una tremenda paura delle sanzioni...  Non tanto per l'ideale di fare le cose fatte bene, quanto il terrore del controllo...   E così infatti è la produzione tedesca che si basa su rigidissimi controlli post produzione e non grazie ad una responsabilizzazione e partecipazione del lavoratore/produttore come i Nipponici...  Metodo di produzione, quello tedesco, altresì molto efficente ma più costoso e lento..  I controlli in Italia si sà..  Non siamo mai stati capaci di farli, infatti. .... Poi vedo che le produzioni ormai sono sempre più uguali e globali, i componenti giapponesi che si rompono sulle auto tedesche, quelli Italiani che sono i migliori nel mondo (sospensioni, freni e altri componenti), componenti tedeschi difettosi nelle auto italiane... che poi italiane non sono più come tante tedesche sono fatte negli ex-paesi dell'est...   Il fiat Scudo divenuto Toyota PROACE! *poi haimè c'è anche la questione dell'obsolescenza programmata di cui so che c'è ma non so chi affligge e come affligge...  ma riguarda un pò  tutte le produzioni di beni di consumo! Tant'è che oggi, a dire il vero, in serio procinto all'acquisto di un camper la cosa che più mi preoccupa è: Ma un camper di 6-6,5 metri, semintegrale o motorhome, a trazione anteriore (qualunque marca) come si comporta sugli stretti tornanti che tanto amo degli appennini Tosco-Emiliani?  E in caso di pioggia? o in caso di un qualche imprevisto? E si riesce a fare sosta libera magari in una paizzola inerbata, con una TA? Ultimamente mi sto rendendo conto che gli ultimi Fiat sono buoni tanto quanto la concorrenza di pari prezzo...  più o meno. Ma il cruccio, che vedo non solo mio, è una trazione anterire c'è la fà? Come si comportano i Vari Ducato di oltre 6 metri carichi in salita? Ho cercato video ed info ma son riuscito a trovare poco. L'ASR funziona bene? Quali e quante probabilità si hanno di rimanere bloccati in montagna con un camper di 30 quintali a TA? e quante probabilità con lo stesso ingombro e peso con una TP? La trazione posteriore consuma di più...  e spesso è anche una meccanica più rumorosa..  Però il fatto di essere sicuri di arrivare sempre alla meta anche se questa implica un pezzetto di strada bianca in salita... lo considerate? Riesce una Trazione Anterire a percorrere una stradina bianca in salita? per accedere ai cortili di cascine in campagna e montagna... spesso durante la mia esperienza, ho affrontato semplici strade bianche con il mio camper..   Come si comporta una Trazione Anteriore nelle stradine bianche e trotuose di alcuni camping?   Sinceramente vorrei avere la libertà di andare un pò dove si vuole, chiarmente nel limite del possibile, ma almeno avere la sicurezza che anche in caso di pioggia o fondo scivoloso un modo per arrivare a destinazione c'è!  In discesa la trazione anteriore è meglio? Ma in discesa non ci si pianta almeno! a costo di bruciare i freni o la guarnizione della testa, si scende pianissimo ma si scende sempre...  o sbaglio? ...  Purtroppo la mia esperienza di camperista è limitata un T4 Syncro Masardato in VTR da Papillon e di un lungo noleggio di un Rimor masardato di 7,4 metri su Ford gemellato 2.4 TD 125cv ...   Su entrambi le sventole dei camion o dei Suv/Furgoni che ti sorpassano li sentivo molto bene!  la senzaione spaventevole sul Ford era più forte..  e credo dovuto dalle dimensioni...  Il Papillon era 5,8 metri, la tenuta di strada era molto buona, il camper in curva molto veloce ma purtroppo i 78 cavalli erano un grandissimo handicap. Ora sto cercando di nuovo informazioni... per comprendere e capire se anche una trazione anteriore di cui l'offerta è smisurata, può accontentare le mie necessità. La meccanica è per me fondamentale! nella scelta di un mezzo di trasproto ricreazionale.  
...

Tu scrivi :" in autostrada la Prius consuma forse di più di un piccolo turbodiesel, ma ad ogni tagliando questa differenza sparisce" .... cosa vuol dire ? "I tagliandi Toyota ibride cominciano a costare oltre i 100 € dopo i 90.000 Km..... " cosa vuol dire ? La Fiat Punto cambia l'olio motore ogni 30.000 Km..... per caso con la Prius fai 90.000 Km senza cambiare l'olio ? "i piccoli e potenti turbodiesel da 25 Km/l dopo qualche anno inquinano come transatalantici e consumano di più e hanno costi di manutenzione spaventosi ...." Consumano quanto ? Inquinano quanto?  La catena del piccolo di casa Fiat si sostituisce dopo 250.000 Km !!
Chi era l'importante ingegnere Fiat che ama la Toyota ??  Quanti morti ha fatto la Toyota per risparmiare pochissimi centesimi nella costruzione dell'acceleratore di alcune sue auto ??
"Un amico che lavora in germania mi spiega che i tedeschi rigano dritto e sono precisi ...." anche in VW e Mercedes ??
"Come si comporta una trazione anteriore nelle stradine bianche e tortuose di tanti camping ...?"  l'accesso ai camping di solito è breve ............ e il mio Ducato Fiat a passo lungo non ha problemi !!
La Fiat non ha mai costruito camper !! Vende meccaniche che vengono usate dai costruttori di camper. Se questi dispongono i pesi in maniera "allegra", non fanno i crash test , etc ............. la colpa non è della Fiat ma dei costruttori dei camper e di quelli che li comprano !! Se comperi un furgone adattato a camper con i pesi ben distribuiti e in salita ti pianti , o non riesci ad uscire da terreni infidi o non riesci a fare stradine bianche .............. solo allora la colpa è di Fiat e di Marchionne!!
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/02/2016 alle: 21:52:44
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 08/02/2016 alle 21:08:57

Tu sarai anche convinto ma ............ Marchionne non è stato ancora preso con le mani sporche di marmellata !! Ora mi spieghi come VW e Renault sono state redarguite e FCA sembra indenne !!  Se tu sei un disonesto, non
è detto che lo sia anch'io !! Le normative antinquinamento che Tu definisci non realisticamente ottenibili , sono state ottenute da quel marchio di merda della Fiat ma non dai Tedeschi della VW o dai cugini chauvinisti della Renault. 
...

Hai perfettamente ragione, come già scritto in altra occasione, voglio ricordare a chi scrive per sentito dire o senza cognizione di causa, che la Fiat un errore simile lo aveva fatto con il 2800 da 148 Cv, con la differenza che quando se ne accorse, provvide autonomamente ad effettuare il richiamo, senza aspettare di venire scoperta della legge e fare una figura di m.e.r.d.a come hanno fatto i tedeschi.
Ciao

Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/02/2016 alle: 09:34:21

...

Questo è parlare! yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/02/2016 alle: 09:40:56
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/02/2016 alle 19:22:36

L'Europa è piena di Ducato abbandonati ai bordi delle strade di montagna perchè non ce l'hanno fatta a salire....... L'Europa è piena di Ducato nei fossi perchè gli è passato di fianco un TIR..... Quando ti vendono un
Ducato scrivono che la garanzia decade sugli Appennini, sulle Alpi, sui PIrenei sui.....sui....sui.... perchè non ce la fanno proprio a fare i tornanti, penso che da Torino ( che è ai piedi delle montagne dove io vado costantemente pur pesando circa 3400 kg.) andrò ad abitare nella steppa. Quando sono al Sestriere, a Bardonecchia, a Claviere ( Monginevro ), al Moncenisio etc. etc. trovo solo mezzi con trazione posteriore o integrale e tutti mi guardano chiedendosi come abbia fatto a salire al chè io li guardo chiedendomi come faranno a scendere con 15 cm. di neve. L'unica domanda che ti devi fare è dove vanno a finire tutti i Ducatisti dato che non ce la fanno a salire in montagna. MONGINEVRO SESTRIERE CESANA Tutti mezzi rigorosamente a trazione posteriore o 4X4 (Info:  foto prese da internet e non del mio camper ) Ciao
...

cosa centrano tutti quei ducato sulla neve?

Io quando avevo il Ducato, con gomme termiche (e in inverno il garage vuoto) non ho mai avuto nessun problema sulla neve.
Icasi in cui è alla frutta sono invece i tornantini ripidissimi e stretti come quelli di una stradia di montagna al 20% e larga 4m, o sull'erba o ghiaia, sempre con pendenze rilevanti.

Il problema con una trazione anteriore (peggio se ALKO) dove tutto il peso è dietro è che nei tornanti come descritti sopra, le ruote dietro rimangono belle acderenti al suolo, ma una delle anteriori si solleva quasi da terra e li incomincia a scivolare.
In una TP con molto peso dietro  le ruote motrici rimangono sempre belle premute a terra qualsiasi sia l'inclinazione della strada e se si solleva una anteriore non te ne rend neppure conto. Questa è la vera differenza, ma se uno non ha provato certi viottolini forse non se ne rende conto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/02/2016 alle: 09:45:46
In risposta al messaggio di paul747 del 08/02/2016 alle 20:47:19

@ Tom77 dal momento che questi dubbi ti tormentano..........non esitare......vai con la trazione posteriore.........e il tuo problema e' presto risolto paul747

Esattamente quello che ho fatto io dopo tre TA , ora vado ovunque, sento meno le raffiche di vento, si reclina meno in curva e rotonda, piu stabile in velocità, meglio guidabile, piu silenzioso e il consumo è lo stesso, lo so, se uno queste cose me le avesse dette prima gli avrei dato dl bugiardo, quindi capisco che non ci crediate, ma è così, e perdipiu con mezzo alto 3m e anche 4x4 , questi sono piacevoli misteri laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 09/02/2016 alle: 09:52:05
Se i Libri son sentito dire...
E in Italia son tutti dottori e anche tra i dottori poi ci sono gli analfabeti... 
Scherzi a parte, la scelta degli italiani è sempre piuttosto bieca, basti pensare che vendono più Audi in Italia che in Germania.
Sempre tanto per ricordarvi che in realtà quasi un italiano su due non comprende ciò che legge..  I dati li trovate su wikipedia oppure sul sole 24 ore..  o un pò dove volete.
Come un pò ovunque troverete il metodo Toyota,  nei TUV , nei rapporti di affidabilità ecc...
Mettersi oggi a difendere Toyota per la qualità.. per chiunque è come sfondare una porta aperta.
Poi, c'è sempre gente che pensa ancora ai tarocchi e alle fatucchiere.

I ragionieri dettano legge ovunque..  ragionieri, diciamo investitori, soci, borse, e tanti altri interessi..
Cosa rimane di Italiano in Fiat? Mah.. 

Per il discorso Trazione Anteriore vs Posteriore: quindi tutti quelli che hanno scelto una trazione posteriore sono fuori di testa?
Hanno speso di più, consumano di più, prendono più sventolate in autostrada, hanno il baricentro più alto, la guidabilità in discesa è peggiore... 
Però?   Hanno comunque scelto una meccanica a trazione posteriore gemellata o non (meglio ancora?) .

Il discorso cabina avanzata mi sembrerebbe ottimo proprio su una trazione anteriore..  Un Ducato con cabina a sbalzo anteriormente centrerebbe i pesi sulle ruote anteriori..  Se il mercato scopre che ci può essere interesse verso questa scelta: ti trovano anche il latte di gallina (o te lo spacciano per questo).

Obsolescenza programmata sapete cos'è? 

Quel che poi ha fatto Fiat e Agnelli a sto bel paese..  è un discorso politico che, come ho gia detto preferisco evitare nel bene e nel male.

http://www.wallstreetitalia.com...

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 09/02/2016 alle: 11:51:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2016 alle 09:40:56

cosa centrano tutti quei ducato sulla neve? Io quando avevo il Ducato, con gomme termiche (e in inverno il garage vuoto) non ho mai avuto nessun problema sulla neve. Icasi in cui è alla frutta sono invece i tornantini ripidissimi
e stretti come quelli di una stradia di montagna al 20% e larga 4m, o sull'erba o ghiaia, sempre con pendenze rilevanti. Il problema con una trazione anteriore (peggio se ALKO) dove tutto il peso è dietro è che nei tornanti come descritti sopra, le ruote dietro rimangono belle acderenti al suolo, ma una delle anteriori si solleva quasi da terra e li incomincia a scivolare. In una TP con molto peso dietro  le ruote motrici rimangono sempre belle premute a terra qualsiasi sia l'inclinazione della strada e se si solleva una anteriore non te ne rend neppure conto. Questa è la vera differenza, ma se uno non ha provato certi viottolini forse non se ne rende conto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Quei ducato sono la risposta ( un po ironica a dire il vero ) al quesito che si fa tom 77  
- Ma un camper di 6-6,5 metri, semintegrale o motorhome, a trazione anteriore (qualunque marca) come si comporta sugli stretti tornanti che tanto amo degli appennini Tosco-Emiliani?  E in caso di pioggia? o in caso di un qualche imprevisto?
E si riesce a fare sosta libera magari in una paizzola inerbata, con una TA?"

- Come si comportano i Vari Ducato di oltre 6 metri carichi in salita? Ho cercato video ed info ma son riuscito a trovare poco.

Invece a questa tua affermazione: Icasi in cui è alla frutta sono invece i tornantini ripidissimi e stretti come quelli di una stradia di montagna ( io scriverei salita anzichè montagna ) al 20% e larga 4m, o sull'erba o ghiaia, sempre con pendenze rilevanti.
Rispondo che il ducato non è un fuoristrada, anche se con qualche accorgimento ed anche il traction+ in qualche caso ti trai d'impiccio.

Certo che avere sotto il cxxo 4 ruote motrici e 15 cm. in più di altezza fà comodo ma il tuo mezzo non è più un camper comune. ( la pubblicità recita: Ti piace vincere facile? )

Per favore lasciamo stare il telaio ALKO, viaggiamo con telaio Fiat e problemi di alzare la ruota anteriore non ne avremo.
Considera che io abito a Torino ed almeno 2000 km. all'anno sono su strade di montagna con tutto ciò che comporta.... ( montagna e non fuoristrada )
Prova a mettere l'ALKO al tuo Mercedes 4X4 poi vedrai che cesso diventa nei tornantini con ghiaia e strada in salita al 20%.......crying

NB. Il tuo errore è stato il telaio ALKO con un mezzo pesante e continui ad incolpare FIAT dell'inguidabilità del tuo ex mezzo, adesso che ti sei ravveduto ed addirittura hai fatto il doppio salto mortale carpiato con avvitamentolaugh ( hai comprato un 4x4 Mercedes non motorhome  ) non fai che continuare a sputare sul veicolo che avevi comprato con un tuo errore e vedi in tutti i ducato i problemi che hai avuto tu ( ma non è proprio così, credimi ). Ultima cosa per farti capire meglio il mio concetto, tu continui a dire che i motorhome hanno problemi di ingegnerizzazione dovuti alla scarsa quantità dei pezzi costruiti, cellule rumorose, assenza crash control, etc, etc ed alla stessa stregua dovevi valutare il telaio ALKO come una cosa raffazzonata... mentre le cose originali vanno decisamente meglio.

Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 09/02/2016 alle: 12:02:37

Per il discorso Trazione Anteriore vs Posteriore: quindi tutti quelli che hanno scelto una trazione posteriore sono fuori di testa?
Hanno speso di più, consumano di più, prendono più sventolate in autostrada, hanno il baricentro più alto, la guidabilità in discesa è peggiore... 

Nessun fuori di testa.... semplicemente diverse priorità e diverso modo di concepire il modo di viaggiare.
I trazione anteriore hanno dei limiti
I trazione posteriore hanno dei limiti.
Tutto il resto è solo sfottò o se vuoi aria fritta.
Sta a te decidere che limiti vuoi.
( però non prendere un Ducato con il telaio ALKO ) che poi te ne pentilaughlaugh

https://www.toyota.it/assistenza/customer-first/campagne-richiamo/index.json
https://www.toyota.it/assistenza/customer-first/campagne-richiamo/richiamo-04-2014.json
https://www.toyota.it/assistenza/customer-first/campagne-richiamo/richiamo-11-2014.json
Serietà o qualche problemino di ingegnerizzazione ?

Ciao

Modificato da cinquantuno il 09/02/2016 alle 12:07:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link