CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Meccaniche Giapponesi e Cabine Avanzate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 116
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 09/02/2016 alle: 12:30:15

Bene ho imparato qualcosa che ancora non sapevo:
Trazione anteriore e telaio Alko utilizzo ottimale per le tratte autostradali.
Difficoltà in strette strade di  montagna (per il mio utilizzo è assolutamente da evitare, nonostante abbia sempre sentito dire che il telaio alko sia un valore aggiunto)

Trazione anteriore con telaio originale, utlizzo adatto su qualunque strada ma è meglio evitare strade bianche in salita (percorribili solo con sistema antipattinamento e quindi dal 2007 in poi), consumi minori, peso minore, più sicurezza in discesa...
Ecco quindi il confronto tra una Trazione anteriore con sistema ASR e una trazione posteriore è solo una questione di gusti?
In realtà entrambi i mezzi, a parità di allesitimento riescono a percorrere le medesime strade?
A dire il vero, i primi Ducato furgone e cassonati che vedo su per gli appennini sono gli ultimi modelli...  quelli precedenti non si vedono.
Effettivamente ho trovato dei video in cui c'è molta differenza di trazione dal Ducato ultimo modello a quello precedente.

Qui forse il discorso lo vorrei sentire da un possessore Hymer MH, se passando da un Mercedes a un Fiat e viceversa ha dovuto rinunciare a qualche strada o a qualche carraia...
Qua vicino a me c'è appena stato un raduno Hymer ed erano tutti , ma proprio tutti motorizzati Fiat e quindi tutti TA...  e c'erano anche camper di 7 metri per circa una 30ina di camper... bè, io sono nella bassa parmense dove è tutta pianura, qui ci arrivano alla grande.

Ho già letto che su un mezzo fino a 6,5 metri la TA dei nuovi Ducato funziona molto bene.
Ho visto le prove di Wingamm su neve..  
Ma cosa ha dunque in più una Trazione posteriore? da giustificare il costo ben più alto?

Al mugello, se piove un camper 4x4 lo gusti molto!
Poi ci vai alle foci dell'Ebro (spagna) dove tutti gli altri si fermano...
Ma il 4x4 purtroppo, come logico aspettarsi, è un'idrovora di carburante! (non cosnosco mercedes ma il 5 cil 2.4 VW sul Syncro era un gra bevitore!)

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/02/2016 alle: 13:01:08

le strade larghe 3m non hanno le carreggiate, non hanno la riga di mezzaria e sono a carreggiata singola, quando ci si incrocia ci deve essere uno slargo o uno dei due torna indietro. Io ci vado spesso, se vuoi viaggiare in Scozia, Cornovaglia e Irlanda si viaggia così. Ci sono strade dove non passa un camper e un pedone, ma non mi sembra nulla di trascendentale se si ha il mezzo giusto, cioè quelo che sai che non rimarrai fermo in un tornante con le ruote che scivolano creando il caos.

Capisco che il camperista medio fa altre strade, infatti il camperista medio ha quasi sempre la TA e gli va benissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/02/2016 alle: 13:03:19

Ovvio che finchè non ti beccano sei sempre santo, anche la WV lo era......prima.
Il mio ovvio è un sospetto, non una certezza, ci mancherebbe altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/02/2016 alle: 13:08:32

secondo me un muso lungo con dentro un motore che è incomprimibile, puo avere come deformabilità una ventina di cm davanti al motore e una decina dietro, poi la struttura è molto vincolata alla presenza di motore e meccanica.
Avere quei 30cm ma non vincolati da altri ingombri meccanici, probabilmente si riuscirebbe a realizzare una struttura altrettanto protettiva e assorbete gli urti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/02/2016 alle: 13:35:32

Sono perfettamente d'accordo su quanto scrivi, ovvio che per accorgersi di un errore purtroppo bisogna farlo sad

Che il telaio ALKO sia la fonte di molti mali, ci sono sicuramente arrivato, ma solo usandolo. Il telaio ALKO che ci viene propinato come un plus, secondo me invec è solo una maggiore comodità per gli allestitori, perchè è fatto su misura imbullonato come se fosse fatto con il "meccano".
Sicuramente un buon telaio FIAT con balestre risolve tanti problemi. Ma quello è un po che lo dico (dopo avere avuto l'ALKO).

Però c'è una cosa che mi sembra reale, cioè la TA va d'accordo solo con i passi lunghi (infatti il Ducato furgone di 5,99 ha un lunghissimo passo di 4,03)  che non è proprio il massimo della comodità. La TP invece va benissimo con il passo corto (Il furgone Daily di 7,05 ha passo 3,90) che rende il mezzo molto piu manovrabile.
Quindi fare un mezzo pesante con carico concentrato dietro, con TA è una forzatura (ci sono camion a TA? Salvo veicoli speciali) fatta perchè fare una TA è piu semplice e cosa meno. Però per correggere questo errore voluto, si deve poi introdurre un altro errore di compensazione, cioè il passo extralungo.

Per chi fa autostrada, pianura, va al mare etc. avere la TA e il passo lugo non crea problemi, li puo creare a che piace andare un po ovunque sereno e tranquillo.
In tal caso si dovrebbe scegliere la TP.  Ognuno deve scegliere per l'uso giusto, non c'è meglo o peggio.
Pr esempio chi fa consegne di pacchetti o anche grosso peso ma tratte autostradali (Stampa) va bene con il Ducato, costa meno, ma difficilmente vedrai usare nei cantieri, scavi, edilizia un Ducato, tutti Daily a passo corto che lo riempi all'invrossimile e va ovunque.

Il mio è vero che ha un pulsantno per inserire il 4x4 ma finora mai avuto bisogno, anche con la sola TP si va ovunque senza problemi (se carico) e quindi il 4x4 è una dotazione in piu ma non indispensabile, che mi fa stare piu tranquillo.
Per esempio se vado giu per un viottolo di ghiaia per andare a vee dove va, con la sola TP nn starei tranquillo perche tornare su a retro potrebbe essere un problema. In tali rari e remoti casi avere anche la TA in aggiunta fa stare sereni, tutto qui.

Ho anche sempre detto che i numerosi guai del mio sono dovuti alla serie 2006/2007 di cui si erano riempite queste pagine, poi piano piano hanno migliorato specialmente dal 2012 e raggiungendo una buona qualità con l'X290.
Ma anche gli Sprinter anni fa erano inguidabili, non tenevano la strada, scodava etc, ora va bene, anzi benissimo.

Quindi l'importante è dire le cose come sono e non solo il mio è meglio del tuo come si faceva alle elementari con la bicicletta wink

Poi il camper perfetto non esiste e non esisterà mai, e ance il mio nuovo ha tutti i suoi bei difetti, come tutti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 09/02/2016 alle: 14:19:17
Caspita, leggendo questa discussione mi chiedo come ho fatto a fare, per 33 anni, vacanze sempre sulle strade di montagna più alte d'Europa con un Ducato.
E a non essere stato capace neanche di rimanere piantato nei prati bagnati o sullo sterrato...
Estate 2015: arrivo di notte - buio pesto e parecchio distratto - in cima al Klausen Pass (CH) e vedo un bello spiazzo, un pò in pendenza, e mi ci fiondo. Scendo per mettere i cunei ed i miei piedi sprofondano letteralmente nel fango e nella cacca di mucca. Panico, ma con qualche manovra ne sono uscito e pure senza l'ASR che sul mio camper c'è ma non funziona...
Un saluto da Vittorio (MI)

Modificato da vadopiano il 09/02/2016 alle 14:29:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/02/2016 alle: 14:35:50
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/02/2016 alle 14:19:17

Caspita, leggendo questa discussione mi chiedo come ho fatto a fare, per 33 anni, vacanze sempre sulle strade di montagna più alte d'Europa con un Ducato. E a non essere stato capace neanche di rimanere piantato nei prati
bagnati o sullo sterrato... Estate 2015: arrivo di notte - buio pesto e parecchio distratto - in cima al Klausen Pass (CH) e vedo un bello spiazzo, un pò in pendenza, e mi ci fiondo. Scendo per mettere i cunei ed i miei piedi sprofondano letteralmente nel fango e nella cacca di mucca. Panico, ma con qualche manovra ne sono uscito e pure senza l'ASR che sul mio camper c'è ma non funziona... Un saluto da Vittorio (MI)
...

Allora è vero, dicono che pestare la cacca porta fortuna laugh

Siamo in due, anche sul mio Ducato, dopo un anno l'ASR ha smesso di funzionare, pensavo fosse una sfiga solo del mio.
In Fiat dicevvano che non aveva problemi....mah, tanto che poi due mesi dopo la garanzia riconobbero che non andava ma dissero che c'era da cambiare abs, centraline e non so che cosa con cifre di parecchie miglieia di euro e quind poi lo ho tenuto così.

Anch'io mica mi sono piantato sempre, e delle varie volte che mi sono trovato in difficoltà solo due ho avuto bisogno del trattore ma altre 6 o 7 volte dai a poi dai piano piano in qualche modo me la sono cavata da solo casomai montando le catene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3461
Inserito il 09/02/2016 alle: 15:53:43
..costruttori di camper. Se questi dispongono i pesi in maniera "allegra"..
Credo sia il motivo principale (oltre al cronico sovrappeso) della scarsa guidabilità di molti mezzi. Colpa dei costruttori? Certo, ma in massima parte degli acquirenti, ovvero chi è causa del suo mal pianga se stesso. Gavoni immensi, bagni casalinghi, interni separati, arrampicate su sterrati, mal si conciliano con dimensioni di comodo e sbalzi esagerati (che qui, con gesto ginnico, si vuol far passare come male minore facilmente aggirabile). L'anteriore interna che tende a sollevarsi sul tornante per evidente massa di sedere, dovrebbe preoccupare qualsiasi tipo di trazione, tranne, forse, il cingolato. Per rientrare almeno del 5% nell'argomento del topic, devo dire che sono favorevole alla cabina avanzata. Del vecchio joker su vw t3 ho trovato pratico e divertente il star seduto sulla ruota anteriore mentre in curva giravo con essa. Nei mezzi più lunghi è innegabile il vantaggio dimensionale. Da ragazzini vedevamo girare camions nella quasi totalità con musone. Quando se ne notava uno 'piatto', un amico diceva sempre che 'va verso la morte'; onestamente la cosa mi è sempre parsa molto folcloristica. Per finire volevo togliermi un sassolino dalla scarpa. Una mia cugina ha cambiato auto, l'ha pagata non poco e non le è mai piaciuta ne per stile ne per forma; al tagliando si è imbufalita per il costo: è una mercedes  classe A, comprata consapevolmente per la stellina a tre punte e perchè... 'le altre non le guardano'.
Bruno   

14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 09/02/2016 alle: 15:59:38

Splendido MH a cabina avanzata? ...  BMW!!!
BMW Vixen RV...  non ne avevo mai sentito parlare.. Motore posteriore TurboDiesel BMW. 
Rifacessero un camper così, costerebbe 100 mila€..  ed io mi metterei ad aspettare di trovarlo usato per 40mila o giù di li!

Ho messo i video qua sotto ma.. non li vedo.

Modificato da Tom77 il 09/02/2016 alle 18:41:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/02/2016 alle: 16:11:59
In risposta al messaggio di bruno it del 09/02/2016 alle 15:53:43

..costruttori di camper. Se questi dispongono i pesi in maniera allegra.. Credo sia il motivo principale (oltre al cronico sovrappeso) della scarsa guidabilità di molti mezzi. Colpa dei costruttori? Certo, ma in massima
parte degli acquirenti, ovvero chi è causa del suo mal pianga se stesso. Gavoni immensi, bagni casalinghi, interni separati, arrampicate su sterrati, mal si conciliano con dimensioni di comodo e sbalzi esagerati (che qui, con gesto ginnico, si vuol far passare come male minore facilmente aggirabile). L'anteriore interna che tende a sollevarsi sul tornante per evidente massa di sedere, dovrebbe preoccupare qualsiasi tipo di trazione, tranne, forse, il cingolato. Per rientrare almeno del 5% nell'argomento del topic, devo dire che sono favorevole alla cabina avanzata. Del vecchio joker su vw t3 ho trovato pratico e divertente il star seduto sulla ruota anteriore mentre in curva giravo con essa. Nei mezzi più lunghi è innegabile il vantaggio dimensionale. Da ragazzini vedevamo girare camions nella quasi totalità con musone. Quando se ne notava uno 'piatto', un amico diceva sempre che 'va verso la morte'; onestamente la cosa mi è sempre parsa molto folcloristica. Per finire volevo togliermi un sassolino dalla scarpa. Una mia cugina ha cambiato auto, l'ha pagata non poco e non le è mai piaciuta ne per stile ne per forma; al tagliando si è imbufalita per il costo: è una mercedes  classe A, comprata consapevolmente per la stellina a tre punte e perchè... 'le altre non le guardano'. Bruno     
...

Anch'io temevo che lo Sprinter sottostasse alle officine Mercedes auto dove paghi anche l'aria e quando entri sono tanto getili che sembrano prnderti per il qulo, invece fortunatamente la rete auto e quella veicoli commerciali e industriali sono separate e molto diverse.
L'officina dove mi appoggio, infatti non fa auto ,a solo furgoi e camion, quindi si viene trattati come un camionista cioè lavro rapido e prezzi normalissimi. Ho visto che anche i ricambi per quanto finora ho potuto vedere costano come quelli di marche nazionali.
Il timore è svanito.

Ecco, invece, visto che era di argomento, le macchine giapponesi con i ricambi mi sa che legnano veramente tanto.

Ti faccio un esempio:
Cerchio 16" Ducato pagato 125 euro (nel 2008)
Cerchio 16" Sprinter pagato 80 euro circa (nel 2015)
Cerchio 15" Suzuki Jimny  160 euro (lasciati dove sono)

Penso che con un veicolo giapponese, alla fine si spenda poco di ricambi perchè si guastano poco, ma in caso di incidente convenga buttarlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/02/2016 alle: 16:29:07
In risposta al messaggio di Tom77 del 09/02/2016 alle 15:59:38

Splendido MH a cabina avanzata? ...  BMW!!! BMW Vixen RV...  non ne avevo mai sentito parlare.. Motore posteriore TurboDiesel BMW.  Rifacessero un camper così, costerebbe 100 mila€..  ed io mi metterei ad aspettare di trovarlo usato per 40mila o giù di li! Ho messo i video qua sotto ma.. non li vedo.

In effetti, come nei bus, anche nei camper l'ideale sarebbe trazione posteriore con motore posteriore. La maggiorparte dei MH USA hanno motore posteriore e nascono su telai specifici.
Ho visto un documentario sulla Winnebago e come telaio e motore li si che c'è sostanza, mica i nostri "furgoncini da gelataio". wink
Peccato siano un inno al cattivo gusto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 09/02/2016 alle: 16:47:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2016 alle 16:11:59

Anch'io temevo che lo Sprinter sottostasse alle officine Mercedes auto dove paghi anche l'aria e quando entri sono tanto getili che sembrano prnderti per il qulo, invece fortunatamente la rete auto e quella veicoli commerciali
e industriali sono separate e molto diverse. L'officina dove mi appoggio, infatti non fa auto ,a solo furgoi e camion, quindi si viene trattati come un camionista cioè lavro rapido e prezzi normalissimi. Ho visto che anche i ricambi per quanto finora ho potuto vedere costano come quelli di marche nazionali. Il timore è svanito. Ecco, invece, visto che era di argomento, le macchine giapponesi con i ricambi mi sa che legnano veramente tanto. Ti faccio un esempio: Cerchio 16 Ducato pagato 125 euro (nel 2008) Cerchio 16 Sprinter pagato 80 euro circa (nel 2015) Cerchio 15 Suzuki Jimny  160 euro (lasciati dove sono) Penso che con un veicolo giapponese, alla fine si spenda poco di ricambi perchè si guastano poco, ma in caso di incidente convenga buttarlo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

wink Io i ricambi li prendo su internet!
Parabrezza prius pagato 114 € spedito...  Poi me lo ha montato il carozziere.
Mia moglia ha tamponato..  Paraurti "solo" 160€ (da verniciare) ..  barra di alluminio 90€ ...  Il mio carozziere mi chiede sempre dove li trovo..  Ebay, ma anche cercandoli su google.
Le Toyota sono le auto più vendute al mondo.
Pensa globalmente agisci localmentewink
I problemi sulle vendite/acquisti on line sono al 90% con gli Italiani ma all'estero tutto sembra già funzionare da anni.

Acquistando da un paio di siti Inglesi ho rimesso in ordine un pick up del '91..  giunti omocinetici, cuscinetti mozzi, mozzi liberi, sospensioni, viterie..  e qualunque cosa..  di Toyota trovi tutto..  è famosa proprio per questo.  Sono le auto più vendute anche per questo: pezzi di ricambio a basso costo ovunque nel mondo Originali e Non (meglio non dalle concessionarie, però!) .. Il copricassone dell'Hilux 3.0 d4d è costato 400,00 € al chè ho deciso che non avrei mai più acquistato un acessorio in concessionaria.
La batteria d'avvimento originale Toyota per la Prius mi è costata la sventola di 220,00€ ...  ma siccome mi era durata ben 8 anni, ho deciso di rimettere quella. 

Un alternatore "usato" del WV T4 l'ho pagato 200 € ...  a meno non lo trovava diceva l'elettrauto, adesso si trovano a molto meno. 
Il primo tagliando del Land Rover Frelander td4 (BMW) di mio padre è costato 392,00€ quella della corolla TS (con il motorino che va anche sulle Lotus exige) ho speso 89,00€ ...  
Questo è ciò che a mente ricordo.. 

Mercedes mai avute in vita mia..  Ogni tanto penso di acquistare e rimettere in ordine un vecchio Hymer 3.0D mercedes (indubbiamente un mito)
Purtroppo non ho abbastanza spazio al coperto altrimenti.. 

* Tommaso, il tuo camper è un sogno..  Dovrei vincere alla lotteria ma lo sceglierei anch'io se avessi le possibilità.
Se me lo  vendi per 40mila... lo prendo subito. laugh

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 09/02/2016 alle: 17:57:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2016 alle 13:01:08

le strade larghe 3m non hanno le carreggiate, non hanno la riga di mezzaria e sono a carreggiata singola, quando ci si incrocia ci deve essere uno slargo o uno dei due torna indietro. Io ci vado spesso, se vuoi viaggiare
in Scozia, Cornovaglia e Irlanda si viaggia così. Ci sono strade dove non passa un camper e un pedone, ma non mi sembra nulla di trascendentale se si ha il mezzo giusto, cioè quelo che sai che non rimarrai fermo in un tornante con le ruote che scivolano creando il caos. Capisco che il camperista medio fa altre strade, infatti il camperista medio ha quasi sempre la TA e gli va benissimo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

secondo me un muso lungo con dentro un motore che è incomprimibile, puo avere come deformabilità una ventina di cm davanti al motore e una decina dietro, poi la struttura è molto vincolata alla presenza di motore e meccanica.
Avere quei 30cm ma non vincolati da altri ingombri meccanici, probabilmente si riuscirebbe a realizzare una struttura altrettanto protettiva e assorbete gli urti.

Ti sbagli, in caso d'urto i longheroni laterali anteriori che supportano il motore trasversale  cedono in maniera controllata in varie fasi. Prima cedono a fisarmonica, cioè si accorciano di almeno 15-20 cm. poi cedono ruotando verso il basso sino a portare il motore a terra, per cui prima che l'urto arrivi alla cabina hai 80-100 cm. ( ma se il muso è più lungo anche di più ) di spazio di sopravvivenza. Credimi dopo 43 anni di Fiat di cui 30 a contatto con la progettazione scocca mi rendono abbastanza esperto.  Nei cabina avanzata il motore penso che sia longitudinale, per cui i tuoi piedi sono la prima cosa che serve a contrastare l'urto, metti pure qualche traversa scatolata dietro al paraurti ma cosa potrà mai fare?
Immagina l'urto frontale a 30 km. ora tra un furgone Isuzu ed un furgone Mercedes, Fiat, Ford per non parlare dell'Iveco.... in quale cabina vorresti essere seduto? Io sull'Iveco tu scegli.
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 09/02/2016 alle: 18:10:09
In risposta al messaggio di Tom77 del 09/02/2016 alle 12:30:15

Bene ho imparato qualcosa che ancora non sapevo: Trazione anteriore e telaio Alko utilizzo ottimale per le tratte autostradali. Difficoltà in strette strade di  montagna (per il mio utilizzo è assolutamente da evitare,
nonostante abbia sempre sentito dire che il telaio alko sia un valore aggiunto) Trazione anteriore con telaio originale, utlizzo adatto su qualunque strada ma è meglio evitare strade bianche in salita (percorribili solo con sistema antipattinamento e quindi dal 2007 in poi), consumi minori, peso minore, più sicurezza in discesa... Ecco quindi il confronto tra una Trazione anteriore con sistema ASR e una trazione posteriore è solo una questione di gusti? In realtà entrambi i mezzi, a parità di allesitimento riescono a percorrere le medesime strade? A dire il vero, i primi Ducato furgone e cassonati che vedo su per gli appennini sono gli ultimi modelli...  quelli precedenti non si vedono. Effettivamente ho trovato dei video in cui c'è molta differenza di trazione dal Ducato ultimo modello a quello precedente. Qui forse il discorso lo vorrei sentire da un possessore Hymer MH, se passando da un Mercedes a un Fiat e viceversa ha dovuto rinunciare a qualche strada o a qualche carraia... Qua vicino a me c'è appena stato un raduno Hymer ed erano tutti , ma proprio tutti motorizzati Fiat e quindi tutti TA...  e c'erano anche camper di 7 metri per circa una 30ina di camper... bè, io sono nella bassa parmense dove è tutta pianura, qui ci arrivano alla grande. Ho già letto che su un mezzo fino a 6,5 metri la TA dei nuovi Ducato funziona molto bene. Ho visto le prove di Wingamm su neve..   Ma cosa ha dunque in più una Trazione posteriore? da giustificare il costo ben più alto? Al mugello, se piove un camper 4x4 lo gusti molto! Poi ci vai alle foci dell'Ebro (spagna) dove tutti gli altri si fermano... Ma il 4x4 purtroppo, come logico aspettarsi, è un'idrovora di carburante! (non cosnosco mercedes ma il 5 cil 2.4 VW sul Syncro era un gra bevitore!)  
...

Guarda che una trazione posteriore non è detto che costi di più anzi. Un Ford Transit T.P. non penso costi più di un Ducato.
Ciao
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 09/02/2016 alle: 18:35:58
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/02/2016 alle 17:57:13

Avere quei 30cm ma non vincolati da altri ingombri meccanici, probabilmente si riuscirebbe a realizzare una struttura altrettanto protettiva e assorbete gli urti. Ti sbagli, in caso d'urto i longheroni laterali anteriori che supportano il motore trasversale  cedono in maniera controllata in varie fasi. Prima cedono a fisarmonica, cioè si accorciano di almeno 15-20 cm. poi cedono ruotando verso il basso sino a portare il motore a terra, per cui prima che l'urto arrivi alla cabina hai 80-100 cm. ( ma se il muso è più lungo anche di più ) di spazio di sopravvivenza. Credimi dopo 43 anni di Fiat di cui 30 a contatto con la progettazione scocca mi rendono abbastanza esperto.  Nei cabina avanzata il motore penso che sia longitudinale, per cui i tuoi piedi sono la prima cosa che serve a contrastare l'urto, metti pure qualche traversa scatolata dietro al paraurti ma cosa potrà mai fare? Immagina l'urto frontale a 30 km. ora tra un furgone Isuzu ed un furgone Mercedes, Fiat, Ford per non parlare dell'Iveco.... in quale cabina vorresti essere seduto? Io sull'Iveco tu scegli. Ciao
...

Bè scusate ma allora le Smart? eppure dicono che sono sicure.
La sicurezza che a me interessa è quella attiva.
43 anni di Fiat... bè ma allora più di parte di te!
è logico che tiri l'acqua al tuo mulino.
Io non ho nessun interesse a parlar bene di toyota, anzi, più le svendono e meglio è per me, che le compro a meno.

Se qualcuno e più di uno hanno avuto problemi con Fiat...  e sono passati alle trazioni posteriori...  Qualche motivo ci sarà.
Se la Fiat non è tra le prime auto (e nemmeno in mezzo ma tra le ultime) per indice di affidabilità...  un mtotivo ci sarà.
Di sicuro non c'è da ascoltare un rappresentante come te di Fiat... a questo punto.

Grazie per i tuoi evasivi ed interessati commenti, dunque.

14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 09/02/2016 alle: 18:45:51
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/02/2016 alle 18:10:09

Guarda che una trazione posteriore non è detto che costi di più anzi. Un Ford Transit T.P. non penso costi più di un Ducato. Ciao

a parità di prezzo... tra una AT e PT  quanti sceglierebbero Fiat? io dico pochi.

Forse il prezzo del furgoncino è simile..  Ma il camper su meccanica Ford TP ha altri costi e meno spazi..  da quel che ne sò.

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 09/02/2016 alle: 19:03:36

Per chi fa autostrada, pianura, va al mare etc. avere la TA e il passo lugo non crea problemi, li puo creare a che piace andare un po ovunque sereno e tranquillo.
In tal caso si dovrebbe scegliere la TP.  Ognuno deve scegliere per l'uso giusto, non c'è meglo o peggio.

Ripeto che almeno 2000 km. anno li faccio in montagna sulle Alpi poi se vuoi sono andato:

- In Marocco, dove mi sono attraversato le montagne dell'Atlante con parecchi punti in cui si faceva strada sterrata ed assieme a me c'erano altri 8 Ducato un Transit ed un Daily, poi sempre in Marocco strada bianca per arrivare fino al confine con il deserto.

- In Scozia, tutta fino all'estremo nord ed al traghetto per le Orcadi e poi percorso anche le Ebridi con strade che in qualche caso sono larghe ( forse ) 2 metri ( asfalto )
https://www.youtube.com/watch?v=6I1yNCGDk2M
Nel filmato, dopo aver superato una vettura ferma a destra mi si sente esclamare " è piccola " ed è riferito alla larghezza della parte asfaltata. Sentivo chiaramente lo sbattere dell'erba contro i cerchioni.

- In tunisia dentro un oasi
https://www.youtube.com/watch?v=_Zj-l19eZT0
Guardate le dune di sabbia che se prese in velocità sono in grado di piegare il telaio e quanti buchi nell'asfalto. Eppure con me c'erano solo altri furgoni ducato e neanche un trazione posteriore

ed eccoci nell'oasi ( tutti ducato )

Tutto questo per far capire che è difficile trovare posti dove non poter andare con trazioni anteriori.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 09/02/2016 alle 19:20:58
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 09/02/2016 alle: 19:17:41
In risposta al messaggio di Tom77 del 09/02/2016 alle 18:35:58

Bè scusate ma allora le Smart? eppure dicono che sono sicure. La sicurezza che a me interessa è quella attiva. 43 anni di Fiat... bè ma allora più di parte di te! è logico che tiri l'acqua al tuo mulino. Io non ho nessun
interesse a parlar bene di toyota, anzi, più le svendono e meglio è per me, che le compro a meno. Se qualcuno e più di uno hanno avuto problemi con Fiat...  e sono passati alle trazioni posteriori...  Qualche motivo ci sarà. Se la Fiat non è tra le prime auto (e nemmeno in mezzo ma tra le ultime) per indice di affidabilità...  un mtotivo ci sarà. Di sicuro non c'è da ascoltare un rappresentante come te di Fiat... a questo punto. Grazie per i tuoi evasivi ed interessati commenti, dunque.  
...

43 anni di Fiat... bè ma allora più di parte di te!

Pensala come vuoi ma sono abituato a documentare le mie risposte come puoi vedere da immagini e filmati, questo ti fa capire che di parte non lo sono propriowink
Se devo dirla tutta, la Fiat...anzi, no, Marchionne, un pochino mi sta sulle paxxe per quello che ha fatto a me come ad altri miei colleghi, ma ormai è una storia vecchia.
Ciao
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 09/02/2016 alle: 19:19:18
Ciao a tutti

Leggo cose interessanti e altre sulle quali sono un po'  meno d'accordo. A proposito del telaio AL-Ko, non lo tratterei in termini si buono/cattivo; le varianti in cui è prodotto sono più di 110 per cui non è l'origine di tutti i mali ne la soluzione per i limiti della motrice. L'accoppiamento con la cellula e la cabina non è ininfluente e non facilita il compito degli allestitori (anche se loro sembrano crederlo). Infatti le puttxxxte le fanno sia col telaio originale che con quello extra, di qua e di la dalle Alpi.

Quanto alla asserita perenne disponibilità di ricambi di Toyota, ricordo il caso della Corolla Verso oggetto di furti mirati dei sedili posteriori per il quale modello la casa non MAI reso disponibili i ricambi (in rete trovate i dettagli del fenomeno, davvero curioso).

Infine, mi sia concesso, attribuire incapacità, quando non disonestà, alle opinioni di una persona perché coinvolto direttamente è sintomo delle stesse opinioni prevenute che si attribuiscono all'interlocutore: praticamente il bue che da del cornuto all'asino. Di questo passo nessuno dovrebbe parlare di quello che sa. Paradossale, ma non singolare, oggi in Italia. Sarà mica per questo che un sacco di gente straparla di cose che non sa?

Plinio
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 09/02/2016 alle: 19:42:12

Io ho provato a vedere quanto costa un Ducato passo medio ed altezza media, 130 cv

Un transit passo medio tetto medio trazione posteriore 125 cv

Come vedi costa meno, mentre non so dirti per i camper perchè su Ford traz. post. non ne ho trovato uno.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 09/02/2016 alle 21:17:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link