Bene ho imparato qualcosa che ancora non sapevo:
le strade larghe 3m non hanno le carreggiate, non hanno la riga di mezzaria e sono a carreggiata singola, quando ci si incrocia ci deve essere uno slargo o uno dei due torna indietro. Io ci vado spesso, se vuoi viaggiare in Scozia, Cornovaglia e Irlanda si viaggia così. Ci sono strade dove non passa un camper e un pedone, ma non mi sembra nulla di trascendentale se si ha il mezzo giusto, cioè quelo che sai che non rimarrai fermo in un tornante con le ruote che scivolano creando il caos.
Ovvio che finchè non ti beccano sei sempre santo, anche la WV lo era......prima.
secondo me un muso lungo con dentro un motore che è incomprimibile, puo avere come deformabilità una ventina di cm davanti al motore e una decina dietro, poi la struttura è molto vincolata alla presenza di motore e meccanica.
Sono perfettamente d'accordo su quanto scrivi, ovvio che per accorgersi di un errore purtroppo bisogna farlo


In risposta al messaggio di vadopiano del 09/02/2016 alle 14:19:17
Caspita, leggendo questa discussione mi chiedo come ho fatto a fare, per 33 anni, vacanze sempre sulle strade di montagna più alte d'Europa con un Ducato. E a non essere stato capace neanche di rimanere piantato nei pratibagnati o sullo sterrato... Estate 2015: arrivo di notte - buio pesto e parecchio distratto - in cima al Klausen Pass (CH) e vedo un bello spiazzo, un pò in pendenza, e mi ci fiondo. Scendo per mettere i cunei ed i miei piedi sprofondano letteralmente nel fango e nella cacca di mucca. Panico, ma con qualche manovra ne sono uscito e pure senza l'ASR che sul mio camper c'è ma non funziona... Un saluto da Vittorio (MI)
Allora è vero, dicono che pestare la cacca porta fortuna

In risposta al messaggio di bruno it del 09/02/2016 alle 15:53:43
..costruttori di camper. Se questi dispongono i pesi in maniera allegra.. Credo sia il motivo principale (oltre al cronico sovrappeso) della scarsa guidabilità di molti mezzi. Colpa dei costruttori? Certo, ma in massimaparte degli acquirenti, ovvero chi è causa del suo mal pianga se stesso. Gavoni immensi, bagni casalinghi, interni separati, arrampicate su sterrati, mal si conciliano con dimensioni di comodo e sbalzi esagerati (che qui, con gesto ginnico, si vuol far passare come male minore facilmente aggirabile). L'anteriore interna che tende a sollevarsi sul tornante per evidente massa di sedere, dovrebbe preoccupare qualsiasi tipo di trazione, tranne, forse, il cingolato. Per rientrare almeno del 5% nell'argomento del topic, devo dire che sono favorevole alla cabina avanzata. Del vecchio joker su vw t3 ho trovato pratico e divertente il star seduto sulla ruota anteriore mentre in curva giravo con essa. Nei mezzi più lunghi è innegabile il vantaggio dimensionale. Da ragazzini vedevamo girare camions nella quasi totalità con musone. Quando se ne notava uno 'piatto', un amico diceva sempre che 'va verso la morte'; onestamente la cosa mi è sempre parsa molto folcloristica. Per finire volevo togliermi un sassolino dalla scarpa. Una mia cugina ha cambiato auto, l'ha pagata non poco e non le è mai piaciuta ne per stile ne per forma; al tagliando si è imbufalita per il costo: è una mercedes classe A, comprata consapevolmente per la stellina a tre punte e perchè... 'le altre non le guardano'. Bruno
Anch'io temevo che lo Sprinter sottostasse alle officine Mercedes auto dove paghi anche l'aria e quando entri sono tanto getili che sembrano prnderti per il qulo, invece fortunatamente la rete auto e quella veicoli commerciali e industriali sono separate e molto diverse.
In risposta al messaggio di Tom77 del 09/02/2016 alle 15:59:38
Splendido MH a cabina avanzata? ... BMW!!! BMW Vixen RV... non ne avevo mai sentito parlare.. Motore posteriore TurboDiesel BMW. Rifacessero un camper così, costerebbe 100 mila€.. ed io mi metterei ad aspettare di trovarlo usato per 40mila o giù di li! Ho messo i video qua sotto ma.. non li vedo.
In effetti, come nei bus, anche nei camper l'ideale sarebbe trazione posteriore con motore posteriore. La maggiorparte dei MH USA hanno motore posteriore e nascono su telai specifici.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2016 alle 16:11:59
Anch'io temevo che lo Sprinter sottostasse alle officine Mercedes auto dove paghi anche l'aria e quando entri sono tanto getili che sembrano prnderti per il qulo, invece fortunatamente la rete auto e quella veicoli commercialie industriali sono separate e molto diverse. L'officina dove mi appoggio, infatti non fa auto ,a solo furgoi e camion, quindi si viene trattati come un camionista cioè lavro rapido e prezzi normalissimi. Ho visto che anche i ricambi per quanto finora ho potuto vedere costano come quelli di marche nazionali. Il timore è svanito. Ecco, invece, visto che era di argomento, le macchine giapponesi con i ricambi mi sa che legnano veramente tanto. Ti faccio un esempio: Cerchio 16 Ducato pagato 125 euro (nel 2008) Cerchio 16 Sprinter pagato 80 euro circa (nel 2015) Cerchio 15 Suzuki Jimny 160 euro (lasciati dove sono) Penso che con un veicolo giapponese, alla fine si spenda poco di ricambi perchè si guastano poco, ma in caso di incidente convenga buttarlo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Io i ricambi li prendo su internet!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2016 alle 13:01:08
le strade larghe 3m non hanno le carreggiate, non hanno la riga di mezzaria e sono a carreggiata singola, quando ci si incrocia ci deve essere uno slargo o uno dei due torna indietro. Io ci vado spesso, se vuoi viaggiarein Scozia, Cornovaglia e Irlanda si viaggia così. Ci sono strade dove non passa un camper e un pedone, ma non mi sembra nulla di trascendentale se si ha il mezzo giusto, cioè quelo che sai che non rimarrai fermo in un tornante con le ruote che scivolano creando il caos. Capisco che il camperista medio fa altre strade, infatti il camperista medio ha quasi sempre la TA e gli va benissimo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
secondo me un muso lungo con dentro un motore che è incomprimibile, puo avere come deformabilità una ventina di cm davanti al motore e una decina dietro, poi la struttura è molto vincolata alla presenza di motore e meccanica.
In risposta al messaggio di Tom77 del 09/02/2016 alle 12:30:15
Bene ho imparato qualcosa che ancora non sapevo: Trazione anteriore e telaio Alko utilizzo ottimale per le tratte autostradali. Difficoltà in strette strade di montagna (per il mio utilizzo è assolutamente da evitare,nonostante abbia sempre sentito dire che il telaio alko sia un valore aggiunto) Trazione anteriore con telaio originale, utlizzo adatto su qualunque strada ma è meglio evitare strade bianche in salita (percorribili solo con sistema antipattinamento e quindi dal 2007 in poi), consumi minori, peso minore, più sicurezza in discesa... Ecco quindi il confronto tra una Trazione anteriore con sistema ASR e una trazione posteriore è solo una questione di gusti? In realtà entrambi i mezzi, a parità di allesitimento riescono a percorrere le medesime strade? A dire il vero, i primi Ducato furgone e cassonati che vedo su per gli appennini sono gli ultimi modelli... quelli precedenti non si vedono. Effettivamente ho trovato dei video in cui c'è molta differenza di trazione dal Ducato ultimo modello a quello precedente. Qui forse il discorso lo vorrei sentire da un possessore Hymer MH, se passando da un Mercedes a un Fiat e viceversa ha dovuto rinunciare a qualche strada o a qualche carraia... Qua vicino a me c'è appena stato un raduno Hymer ed erano tutti , ma proprio tutti motorizzati Fiat e quindi tutti TA... e c'erano anche camper di 7 metri per circa una 30ina di camper... bè, io sono nella bassa parmense dove è tutta pianura, qui ci arrivano alla grande. Ho già letto che su un mezzo fino a 6,5 metri la TA dei nuovi Ducato funziona molto bene. Ho visto le prove di Wingamm su neve.. Ma cosa ha dunque in più una Trazione posteriore? da giustificare il costo ben più alto? Al mugello, se piove un camper 4x4 lo gusti molto! Poi ci vai alle foci dell'Ebro (spagna) dove tutti gli altri si fermano... Ma il 4x4 purtroppo, come logico aspettarsi, è un'idrovora di carburante! (non cosnosco mercedes ma il 5 cil 2.4 VW sul Syncro era un gra bevitore!)
Guarda che una trazione posteriore non è detto che costi di più anzi. Un Ford Transit T.P. non penso costi più di un Ducato.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/02/2016 alle 17:57:13
secondo me un muso lungo con dentro un motore che è incomprimibile, puo avere come deformabilità una ventina di cm davanti al motore e una decina dietro, poi la struttura è molto vincolata alla presenza di motore e meccanica.Avere quei 30cm ma non vincolati da altri ingombri meccanici, probabilmente si riuscirebbe a realizzare una struttura altrettanto protettiva e assorbete gli urti. Ti sbagli, in caso d'urto i longheroni laterali anteriori che supportano il motore trasversale cedono in maniera controllata in varie fasi. Prima cedono a fisarmonica, cioè si accorciano di almeno 15-20 cm. poi cedono ruotando verso il basso sino a portare il motore a terra, per cui prima che l'urto arrivi alla cabina hai 80-100 cm. ( ma se il muso è più lungo anche di più ) di spazio di sopravvivenza. Credimi dopo 43 anni di Fiat di cui 30 a contatto con la progettazione scocca mi rendono abbastanza esperto. Nei cabina avanzata il motore penso che sia longitudinale, per cui i tuoi piedi sono la prima cosa che serve a contrastare l'urto, metti pure qualche traversa scatolata dietro al paraurti ma cosa potrà mai fare? Immagina l'urto frontale a 30 km. ora tra un furgone Isuzu ed un furgone Mercedes, Fiat, Ford per non parlare dell'Iveco.... in quale cabina vorresti essere seduto? Io sull'Iveco tu scegli. Ciao
Bè scusate ma allora le Smart? eppure dicono che sono sicure.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/02/2016 alle 18:10:09
Guarda che una trazione posteriore non è detto che costi di più anzi. Un Ford Transit T.P. non penso costi più di un Ducato. Ciao
a parità di prezzo... tra una AT e PT quanti sceglierebbero Fiat? io dico pochi.
In risposta al messaggio di Tom77 del 09/02/2016 alle 18:35:58
Bè scusate ma allora le Smart? eppure dicono che sono sicure. La sicurezza che a me interessa è quella attiva. 43 anni di Fiat... bè ma allora più di parte di te! è logico che tiri l'acqua al tuo mulino. Io non ho nessuninteresse a parlar bene di toyota, anzi, più le svendono e meglio è per me, che le compro a meno. Se qualcuno e più di uno hanno avuto problemi con Fiat... e sono passati alle trazioni posteriori... Qualche motivo ci sarà. Se la Fiat non è tra le prime auto (e nemmeno in mezzo ma tra le ultime) per indice di affidabilità... un mtotivo ci sarà. Di sicuro non c'è da ascoltare un rappresentante come te di Fiat... a questo punto. Grazie per i tuoi evasivi ed interessati commenti, dunque.
43 anni di Fiat... bè ma allora più di parte di te!
