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Meccaniche specifiche per camper : idea

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1 20 33
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/10/2008 alle: 11:31:03
Mi e' balenata questa idea, visto che ormai i motori moderni, almeno a basse potenze, fumano ed inquinano veramente poco, oltre ad essere abbastanza silenziosi. Perche' dobbiamo sempre romperci per installare un generatore, spendendo patrimoni per delle baracche rumorose, pesanti, puzzolenti, che occupano spazio ? Se i costruttori mettessero direttamente nel motore del camper un alternatore aggiuntivo che ci faccia questi benedetti 220V a 2000/3000 W, basterebbe accendere quando serve il motore del camper e amen. Inquina meno e fa meno rumore di un generatore. E probabilmente consuma pure meno. Sbaglio ? [?]

Modificato da mauring il 24/10/2008 alle 11:34:58
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 24/10/2008 alle: 11:46:30
quote:Originally posted by mauring
Mi e' balenata questa idea, visto che ormai i motori moderni, almeno a basse potenze, fumano ed inquinano veramente poco, oltre ad essere abbastanza silenziosi. Perche' dobbiamo sempre romperci per installare un generatore, spendendo patrimoni per delle baracche rumorose, pesanti, puzzolenti, che occupano spazio ? Se i costruttori mettessero direttamente nel motore del camper un alternatore aggiuntivo che ci faccia questi benedetti 220V a 2000/3000 W, basterebbe accendere quando serve il motore del camper e amen. Inquina meno e fa meno rumore di un generatore. E probabilmente consuma pure meno. Sbaglio ? [?] >
>id="size1"> Bohhhhhh !!!! ma l'idea non è male [;)]
19
stramo
stramo
08/04/2006 1504
Inserito il 24/10/2008 alle: 12:54:50

http://www.allestimentofurgoni....

una cosa del genere????
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 24/10/2008 alle: 13:00:56
un generatore da 220v 2000/3000 w ha bisogno almeno 8/10 HP di potenza per funzionare,poi un conto farlo funzionare in marcia un altro conto se vuoi far funzionare questo alternatore con il camper fermo e il motore in moto dovrebbe stare almeno a 2000 giri RPM tutto sommato conviene oltre a farsi montare un alternatore maggiorato sul motore abastanza costoso un generatore portatile 4 tempi con inverter Honda o Yamaha
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/10/2008 alle: 13:20:56
quote:Originally posted by Robir .. se vuoi far funzionare questo alternatore con il camper fermo e il motore in moto dovrebbe stare almeno a 2000 giri RPM >
> Non credo. Il 2300 Fiat 120 cavalli, a 1500 giri puo' erogare gia' piu' di 40 Kw. Vedi le curve di potenza e coppia qui: [url] http://www.fiatcv.com.au/cms/media/PDFs/Fiat-Ducato-Brochure.pdf Secondo me basterebbe che girasse appena sopra al minimo (e comunque non e' che si voglia ottenere sempre la massima corrente, magari ne basta molta meno, solo per ricaricare le batterie e poco altro).
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charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 24/10/2008 alle: 13:40:03
In effetti, come idea non la vedo proprio male, anzi.....però secondo me il problema è inverso rispetto a quello che ha prospettato robir, ovvero il sovradimensionamento del motore. In fin dei conti credo che quanto a livello di emissioni il generatore sia sempre al di sotto di un comune motore. A meno che non si riuscisse a diminuire in maniera davvero considerevole il tempo di ricarica. Fatemi sapere. Ciao ciao[;)]
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 24/10/2008 alle: 13:46:23
quote:Originally posted by mauring
Mi e' balenata questa idea, visto che ormai i motori moderni, almeno a basse potenze, fumano ed inquinano veramente poco, oltre ad essere abbastanza silenziosi. Perche' dobbiamo sempre romperci per installare un generatore, spendendo patrimoni per delle baracche rumorose, pesanti, puzzolenti, che occupano spazio ? Se i costruttori mettessero direttamente nel motore del camper un alternatore aggiuntivo che ci faccia questi benedetti 220V a 2000/3000 W, basterebbe accendere quando serve il motore del camper e amen. Inquina meno e fa meno rumore di un generatore. E probabilmente consuma pure meno. Sbaglio ? [?] >
> Mah, secondo me non è una buona idea. Pensa se il tuo vicino di camper accende il motore, magari di notte, per ricaricare le batterie. Sei proprio sicuro che faccia meno rumore e, soprattutto inquini meno? Io non credo, anche perchè ogni tanto capita che qualche "genio" accenda il motore del camper per sperare di tirar su la carica della batteria di qualche A, e il rumore e la puzza si sente eccome. Saluti
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 24/10/2008 alle: 21:34:58
quote:Originally posted by geo65
quote:Originally posted by mauring
Mi e' balenata questa idea, visto che ormai i motori moderni, almeno a basse potenze, fumano ed inquinano veramente poco, oltre ad essere abbastanza silenziosi. Perche' dobbiamo sempre romperci per installare un generatore, spendendo patrimoni per delle baracche rumorose, pesanti, puzzolenti, che occupano spazio ? Se i costruttori mettessero direttamente nel motore del camper un alternatore aggiuntivo che ci faccia questi benedetti 220V a 2000/3000 W, basterebbe accendere quando serve il motore del camper e amen. Inquina meno e fa meno rumore di un generatore. E probabilmente consuma pure meno. Sbaglio ? [?] >
> Mah, secondo me non è una buona idea. Pensa se il tuo vicino di camper accende il motore, magari di notte, per ricaricare le batterie. Sei proprio sicuro che faccia meno rumore e, soprattutto inquini meno? Io non credo, anche perchè ogni tanto capita che qualche "genio" accenda il motore del camper per sperare di tirar su la carica della batteria di qualche A, e il rumore e la puzza si sente eccome. Saluti
>
> si ma anche il generatore puzza e fa rumore, quindi a questo punto guardiamo anche la comodità... Demis
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 24/10/2008 alle: 21:44:56
Ciao a tutti. Mi chiamo Ciro e giro in camper da un po' di tempo,folevo approfittare del post in oggetto x porre una domanda: ma a cosa vi serve il 220Volts???? Cosa ci fate funzionare???? Io con il mio camper ho autonomia x 3 gg senza problemi poi al quarto gg comincio a pensare ma generlamento mi sposto x cambiare zona e cosi' ricarico le batterie! Scusate l'impertinenza ma vorrei capire l'uso di generatori,pannelli,inverter,ecc.ecc. senza poi contare i costi ed a volte anche il fastido,i pesi e il fastidio. [?][?] Un saluto a tutti CIRO
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 24/10/2008 alle: 21:49:36
quote:Originally posted by ciro1000
Ciao a tutti. Mi chiamo Ciro e giro in camper da un po' di tempo,folevo approfittare del post in oggetto x porre una domanda: ma a cosa vi serve il 220Volts???? Cosa ci fate funzionare???? Io con il mio camper ho autonomia x 3 gg senza problemi poi al quarto gg comincio a pensare ma generlamento mi sposto x cambiare zona e cosi' ricarico le batterie! Scusate l'impertinenza ma vorrei capire l'uso di generatori,pannelli,inverter,ecc.ecc. senza poi contare i costi ed a volte anche il fastido,i pesi e il fastidio. [?][?] Un saluto a tutti CIRO >
> Perfettamente daccordo con te!Non sono mai stato più di tre giorni nello stesso posto e la corrente se proprio serve la trovi in tutte le AA[:)]
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 24/10/2008 alle: 22:12:14
"Perfettamente daccordo con te!Non sono mai stato più di tre giorni nello stesso posto e la corrente se proprio serve la trovi in tutte le AA" Beh non broprio in tutte!!! Saluti
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/10/2008 alle: 22:22:22
Il primo dell'anno il mio vicino alle 5 di mattina ha messo in moto x assenza di corrente[:(!][:(!] , io dormivo come un ghiro , ero appena andato a letto e mi sono accorto soltanto del fatto dopo un'ora che il motore produceva gas di scarico , dentro al mio camper non si respirava più [V][V](motivo del risveglio) perciò il motore del camper acceso da molto + fastidio di un fastidioso generatore[:0][:0]. Saluti Paolo
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 24/10/2008 alle: 22:25:53
quote:Originally posted by paolo 61
Il primo dell'anno il mio vicino alle 5 di mattina ha messo in moto x assenza di corrente[:(!][:(!] , io dormivo come un ghiro , ero appena andato a letto e mi sono accorto soltanto del fatto dopo un'ora che il motore produceva gas di scarico , dentro al mio camper non si respirava più [V][V](motivo del risveglio) perciò il motore del camper acceso da molto + fastidio di un fastidioso generatore[:0][:0]. Saluti Paolo >
> Si diceva di mettere in moto e partire andare in altro luogo, anche xche a me in primis da fastidio il motore acceso. mi piace stare tranquillo e non dare fastidio. CIRO
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/10/2008 alle: 22:29:05
Ma tu pensi che si comporterbbero tutti in quel modo? Saluti Paolo
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 24/10/2008 alle: 22:35:11
effettivamente basta mettere una prolunga al generatore e si evita di dar fastidio,per conto mio,noi facendo lo "stato brado" per molti giorni,concentriamo il suo uso per il phon,carica cellulari,pmr,pile e quant'altro in poche ore e di giorno spostandoci se è il caso.per collegare un generatore al motore a quel punto ci andrebbe una presa di forza come i trattori o come la vecchia land rover(che avevo)con un selettore dedicato sul cambio oltre all'accelleratore manuale per regolarne i giri.luca
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 25/10/2008 alle: 00:45:33
L'idea è buona ma non di facile realizzazione. Se si tratta di applicare un inverter alla BM, la cosa è piuttosto banale, e funziona regolarmente. Il motore, anche tenuto al minimo, eroga, grazie all'alternatore, una corrente che mantiene in carica la batteria a cui è collegato l'inverter. Ovviamente l'inverter dovrà essere dimensionato per le utenze da servire, e la batteria dovrà di conseguenza essere dimensionata in base all'assorbimento dell'inverter. Di conseguenza anche l'alternatore dovrà poter fornire una energia tale da non far scaricare la BM. Ma un altro conto è se si vuole trasformare il motore in generatore di corrente. Occorre tutt'un altro tipo di regolatore (non basta certo l'alternatore) che agisca anche sul regime del motore in base alla potenza richiesta. Avrete certamente notato come il regime di un generatore di corrente a benzina o diesel vari considerevolmente quando varia l'assorbimento. Se si collega una lampadina gira piano, se si attacca un trapano elettrico, il motore del generatore accelera. Ma un conto è un regolatore per un motore da 150 cc e un conto è un regolatore per un grosso diesel da 2000 e passa cc., che in teoria, potrebbe fornire qualche kilowatt di potenza elettrica. La variazione del regime al variare della richiesta di potenza imporrebbe comunque un uso statico del dispositivo (scordatevi pertanto di poter avere in marcia la 220 con questo sistema). Per tali motivi l'idea è interessante dal punto di vista teorico, ma praticamente irrealizzabile. Credo che l'unico sistema valido, ammesso che la 220 a bordo sia proprio indispensabile, sia solo un buon inverter. Se proprio si vuole restare in tema di modifiche, si può montare un secondo alternatore e una ulteriore batteria a cui collegare un inverter, in modo da avere un impianto a 220 del tutto indipendente. Ovviamente si deve apportare qualche modifica al motore e alle cinghie, e non sempre c'è lo spazio, specie con le ultime meccaniche "sovraffollate".
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 25/10/2008 alle: 05:00:25
guardate che esiste un dispositivo proprio della Dometic

http://www.dometic.com/it/Europ...

e sapete chi lo usa anche? (è il mio campo di lavoro), i mezzi satellitari di skytg24 su mercedes vito. l'unica cosa il minimo motore a 2000 g/rpm. si tratta di un alternatore dedicato (su presa di forza predisposta) e un particolare inverter. le potenze vanno da 3,5Kw a 7Kw gianni
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 25/10/2008 alle: 09:07:13
quote:Originally posted by SignoG
guardate che esiste un dispositivo proprio della Dometic

http://www.dometic.com/it/Europ...

e sapete chi lo usa anche? (è il mio campo di lavoro), i mezzi satellitari di skytg24 su mercedes vito. l'unica cosa il minimo motore a 2000 g/rpm. si tratta di un alternatore dedicato (su presa di forza predisposta) e un particolare inverter. le potenze vanno da 3,5Kw a 7Kw gianni >
> Oddio, speriamo che lo vedano pochi camperisti e che costi...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 25/10/2008 alle: 09:20:18
No, non è una buona idea. A parte la tensione c'è il problema della frequenza che è rigorosamente correlato ai giri del motore (dell'alternatore quindi) per cui ci vuole un meccanismo di regolazione automatica dell'accelleratore. Ipotizzando le due pulegge identiche se abbiamo un alternatore a 4 poli i giri devono essere ESATTAMENTE 1500 per avere 50 Hz. Altrimenti è meglio produrre energia elettrica in corrente continua (l'alternatore c'è già) e con un inverter produrre il 220 (esatti) a 50 Hertz (esatte pure loro). Marco.
18
Fraba
Fraba
11/09/2007 172
Inserito il 25/10/2008 alle: 09:55:31
Se vi sente il mio meccanico che vorreste stare a lungo fermi con il motore acceso.....Vi scomunica[:(!]. Lui definisce "lavaggio dei cilindri" [:0]il deleterio effetto del motore a bassi regimi senza carico, non conosco l'eziopatogenesi del fenomeno ma mi fido di lui. FRABA
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/10/2008 alle: 22:19:35
quote:Originally posted by Emme48
No, non è una buona idea. A parte la tensione c'è il problema della frequenza che è rigorosamente correlato ai giri del motore (dell'alternatore quindi) per cui ci vuole un meccanismo di regolazione automatica dell'accelleratore. Ipotizzando le due pulegge identiche se abbiamo un alternatore a 4 poli i giri devono essere ESATTAMENTE 1500 per avere 50 Hz. Altrimenti è meglio produrre energia elettrica in corrente continua (l'alternatore c'è già) e con un inverter produrre il 220 (esatti) a 50 Hertz (esatte pure loro). Marco. >
> Ciao Marco, se leggi a questo link

http://www.dometic.com/it/Europ...

, vedi che il sistema (probabilmente ad inverter) può essere utilizzato sia da fermi che durante la marcia per produrre la 220V anche per grossi assorbimenti. Esistono 3 modelli, per 3,5kW, 5kW o 7kW. Non ho trovato una descrizione tecnica che mi permettesse di saperne qualcosa in più, ma probabilmente cercando è possibile scoprirne qualcosa in più. Ciao, Aldo
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