quote:Originally posted by mauring>id="size1"> Bohhhhhh !!!! ma l'idea non è male [;)]
Mi e' balenata questa idea, visto che ormai i motori moderni, almeno a basse potenze, fumano ed inquinano veramente poco, oltre ad essere abbastanza silenziosi. Perche' dobbiamo sempre romperci per installare un generatore, spendendo patrimoni per delle baracche rumorose, pesanti, puzzolenti, che occupano spazio ? Se i costruttori mettessero direttamente nel motore del camper un alternatore aggiuntivo che ci faccia questi benedetti 220V a 2000/3000 W, basterebbe accendere quando serve il motore del camper e amen. Inquina meno e fa meno rumore di un generatore. E probabilmente consuma pure meno. Sbaglio ? [?] >
quote:Originally posted by Robir .. se vuoi far funzionare questo alternatore con il camper fermo e il motore in moto dovrebbe stare almeno a 2000 giri RPM >> Non credo. Il 2300 Fiat 120 cavalli, a 1500 giri puo' erogare gia' piu' di 40 Kw. Vedi le curve di potenza e coppia qui: [url] http://www.fiatcv.com.au/cms/media/PDFs/Fiat-Ducato-Brochure.pdf Secondo me basterebbe che girasse appena sopra al minimo (e comunque non e' che si voglia ottenere sempre la massima corrente, magari ne basta molta meno, solo per ricaricare le batterie e poco altro).
quote:Originally posted by mauring> Mah, secondo me non è una buona idea. Pensa se il tuo vicino di camper accende il motore, magari di notte, per ricaricare le batterie. Sei proprio sicuro che faccia meno rumore e, soprattutto inquini meno? Io non credo, anche perchè ogni tanto capita che qualche "genio" accenda il motore del camper per sperare di tirar su la carica della batteria di qualche A, e il rumore e la puzza si sente eccome. Saluti
Mi e' balenata questa idea, visto che ormai i motori moderni, almeno a basse potenze, fumano ed inquinano veramente poco, oltre ad essere abbastanza silenziosi. Perche' dobbiamo sempre romperci per installare un generatore, spendendo patrimoni per delle baracche rumorose, pesanti, puzzolenti, che occupano spazio ? Se i costruttori mettessero direttamente nel motore del camper un alternatore aggiuntivo che ci faccia questi benedetti 220V a 2000/3000 W, basterebbe accendere quando serve il motore del camper e amen. Inquina meno e fa meno rumore di un generatore. E probabilmente consuma pure meno. Sbaglio ? [?] >
quote:Originally posted by geo65> si ma anche il generatore puzza e fa rumore, quindi a questo punto guardiamo anche la comodità... Demis
quote:Originally posted by mauring> Mah, secondo me non è una buona idea. Pensa se il tuo vicino di camper accende il motore, magari di notte, per ricaricare le batterie. Sei proprio sicuro che faccia meno rumore e, soprattutto inquini meno? Io non credo, anche perchè ogni tanto capita che qualche "genio" accenda il motore del camper per sperare di tirar su la carica della batteria di qualche A, e il rumore e la puzza si sente eccome. Saluti
>
quote:Originally posted by ciro1000> Perfettamente daccordo con te!Non sono mai stato più di tre giorni nello stesso posto e la corrente se proprio serve la trovi in tutte le AA[:)]
Ciao a tutti. Mi chiamo Ciro e giro in camper da un po' di tempo,folevo approfittare del post in oggetto x porre una domanda: ma a cosa vi serve il 220Volts???? Cosa ci fate funzionare???? Io con il mio camper ho autonomia x 3 gg senza problemi poi al quarto gg comincio a pensare ma generlamento mi sposto x cambiare zona e cosi' ricarico le batterie! Scusate l'impertinenza ma vorrei capire l'uso di generatori,pannelli,inverter,ecc.ecc. senza poi contare i costi ed a volte anche il fastido,i pesi e il fastidio. [?][?] Un saluto a tutti CIRO >
quote:Originally posted by paolo 61> Si diceva di mettere in moto e partire andare in altro luogo, anche xche a me in primis da fastidio il motore acceso. mi piace stare tranquillo e non dare fastidio. CIRO
Il primo dell'anno il mio vicino alle 5 di mattina ha messo in moto x assenza di corrente[:(!][:(!] , io dormivo come un ghiro , ero appena andato a letto e mi sono accorto soltanto del fatto dopo un'ora che il motore produceva gas di scarico , dentro al mio camper non si respirava più [V][V](motivo del risveglio) perciò il motore del camper acceso da molto + fastidio di un fastidioso generatore[:0][:0]. Saluti Paolo >
http://www.dometic.com/it/Europ...
e sapete chi lo usa anche? (è il mio campo di lavoro), i mezzi satellitari di skytg24 su mercedes vito. l'unica cosa il minimo motore a 2000 g/rpm. si tratta di un alternatore dedicato (su presa di forza predisposta) e un particolare inverter. le potenze vanno da 3,5Kw a 7Kw gianniquote:Originally posted by SignoG> Oddio, speriamo che lo vedano pochi camperisti e che costi...
guardate che esiste un dispositivo proprio della Dometichttp://www.dometic.com/it/Europ...
e sapete chi lo usa anche? (è il mio campo di lavoro), i mezzi satellitari di skytg24 su mercedes vito. l'unica cosa il minimo motore a 2000 g/rpm. si tratta di un alternatore dedicato (su presa di forza predisposta) e un particolare inverter. le potenze vanno da 3,5Kw a 7Kw gianni >
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco, se leggi a questo link
No, non è una buona idea. A parte la tensione c'è il problema della frequenza che è rigorosamente correlato ai giri del motore (dell'alternatore quindi) per cui ci vuole un meccanismo di regolazione automatica dell'accelleratore. Ipotizzando le due pulegge identiche se abbiamo un alternatore a 4 poli i giri devono essere ESATTAMENTE 1500 per avere 50 Hz. Altrimenti è meglio produrre energia elettrica in corrente continua (l'alternatore c'è già) e con un inverter produrre il 220 (esatti) a 50 Hertz (esatte pure loro). Marco. >
http://www.dometic.com/it/Europ...
, vedi che il sistema (probabilmente ad inverter) può essere utilizzato sia da fermi che durante la marcia per produrre la 220V anche per grossi assorbimenti. Esistono 3 modelli, per 3,5kW, 5kW o 7kW. Non ho trovato una descrizione tecnica che mi permettesse di saperne qualcosa in più, ma probabilmente cercando è possibile scoprirne qualcosa in più. Ciao, Aldo