quote:Originally posted by sermarco Si solo te spero preferisci un 3000 6 cilindri diesel che un motorino a benzina ti voglio vedere con le finestre aperte e uno che ti tiene il motore a 2000 giri per un quarto vicino na botta de salute!!!!! Scusami ma non mi pare un'ideona risolutiva spegnere i generatori per accendere il camper. Saluti Marco >> Non tutti i camper hanno un 3000cc, e tra l'altro il ducato 3000 e' un 4 cilindri. Comunque la si voglia girare, un moderno diesel con FAP e' molto piu' efficiente di un motorino a benzina con carburatore, e pure meno inquinante. Senza contare la pericolosita' del serbatoio di benzina del generatore in caso di urto, e delle eventuali taniche aggiuntive che molti si portano appresso.
quote:Originally posted by sermarco> Infatti non voglio certo con questo autorizzare tutti all'uso indiscriminato. Semplicemente, per quelle rare volte che serve, sarebbe molto piu' comodo usare il motore del camper che non un altro motore con un altro serbatoio con un un altro carburante. E se tu hai un generatore fisso sai bene quanto costi e quanto pesi, in confronto ad un alternatore maggiorato e un inverter.
ma de gustibus.... io pensavo a mb non al ducato ma non penso che 2 cilindri in + o - cambino molto tanto meno se non è un 3000 ma un 2300 o giù di li. Sarà che veramente mi fa imbestialire chi ti accende il camper un quarto prima di partire a 15 cm ma ripeto per me non mi sembra una soluzione poi liberi tutti di pensarla come si vuole. Io ho un generatore fisso e lo ritengo un accessorio molto utile ed indispensabile che rimonterei subito in un eventuale nuovo mezzo basta secondo me un può di buon senso nell'utilizzo e niente +. Saluti Marco >
quote:Originally posted by Cascione Volante> Infatti, nei miei ultimi post intendevo quello. L'alternatore aggiuntivo era solo per fare direttamente la 220V, ma forse e' meglio incrementare la potenza del 12V ed utilizzare un inverter.
Una domanda... ma perchè montare un alternatore aggiuntivo e non montare uno da 200-250A al posto di quello esistente? Nicola >
quote:Originally posted by sermarco Qualche anno fa we a Roccaraso arriviamo io e mia moglie all'epoca senza piccolo e la truma non parte -5 fuori che fai? Mi sono messo un pò in disparte e con il generatore e la pompa di calore del clima siamo arrivati (infreddoliti) alla mattina >> Vedi ? Col mio sistema avresti potuto sfruttare anche il calore generato dal motore del camper, accendendo il riscaldamento cabina al massimo. Invece col generatore fisso tale calore e' andato perduto all'esterno. Sono un genio ! [8D][:D]
quote:Originally posted by Emme48> quindi secondo te i mezzi satellitari mobili tipo SKY ecc. metterebbero a repentaglio le loro apparecchiature che costano qualche centinaio di migliaia di euro usando il sistema professionale Dometic che ho indicato. Guarda che per creare anche 7 KW senza gruppo elettrogeno esiste solo questo sistema che funziona con il motore del mezzo. cordialmente gianni
No, non è una buona idea. A parte la tensione c'è il problema della frequenza che è rigorosamente correlato ai giri del motore (dell'alternatore quindi) per cui ci vuole un meccanismo di regolazione automatica dell'accelleratore. Ipotizzando le due pulegge identiche se abbiamo un alternatore a 4 poli i giri devono essere ESATTAMENTE 1500 per avere 50 Hz. Altrimenti è meglio produrre energia elettrica in corrente continua (l'alternatore c'è già) e con un inverter produrre il 220 (esatti) a 50 Hertz (esatte pure loro). Marco. >