CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Meccaniche specifiche per camper : idea

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/10/2008 alle: 11:09:37
E allora mettiamoci un alternatorone, da 300A, magari calettato sull'albero motore, cosi' ciao anche alla cinghia, e un bell'inverter. Si potrebbe pure elevare la tensione a 24V, in modo da dimezzare la sezione dei cavi necessaria. Insomma, ci vuole una mossa in questo immobilismo totale nel campo. Siamo fermi a mezzo secolo fa. E sinceramente io preferisco aver vicino un diesel euro4, magari col FAP, in moto al minimo o poco piu', che un generatore.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 27/10/2008 alle: 11:47:01
E sinceramente io preferisco aver vicino un diesel euro4, magari col FAP, in moto al minimo o poco piu', che un generatore. [/quote] Si solo te spero preferisci un 3000 6 cilindri diesel che un motorino a benzina ti voglio vedere con le finestre aperte e uno che ti tiene il motore a 2000 giri per un quarto vicino na botta de salute!!!!! Scusami ma non mi pare un'ideona risolutiva spegnere i generatori per accendere il camper. Saluti Marco
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/10/2008 alle: 12:14:57
quote:Originally posted by sermarco Si solo te spero preferisci un 3000 6 cilindri diesel che un motorino a benzina ti voglio vedere con le finestre aperte e uno che ti tiene il motore a 2000 giri per un quarto vicino na botta de salute!!!!! Scusami ma non mi pare un'ideona risolutiva spegnere i generatori per accendere il camper. Saluti Marco >
> Non tutti i camper hanno un 3000cc, e tra l'altro il ducato 3000 e' un 4 cilindri. Comunque la si voglia girare, un moderno diesel con FAP e' molto piu' efficiente di un motorino a benzina con carburatore, e pure meno inquinante. Senza contare la pericolosita' del serbatoio di benzina del generatore in caso di urto, e delle eventuali taniche aggiuntive che molti si portano appresso.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 27/10/2008 alle: 12:36:34
ma de gustibus.... io pensavo a mb non al ducato ma non penso che 2 cilindri in + o - cambino molto tanto meno se non è un 3000 ma un 2300 o giù di li. Sarà che veramente mi fa imbestialire chi ti accende il camper un quarto prima di partire a 15 cm ma ripeto per me non mi sembra una soluzione poi liberi tutti di pensarla come si vuole. Io ho un generatore fisso e lo ritengo un accessorio molto utile ed indispensabile che rimonterei subito in un eventuale nuovo mezzo basta secondo me un può di buon senso nell'utilizzo e niente +. Saluti Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/10/2008 alle: 13:06:36
quote:Originally posted by sermarco
ma de gustibus.... io pensavo a mb non al ducato ma non penso che 2 cilindri in + o - cambino molto tanto meno se non è un 3000 ma un 2300 o giù di li. Sarà che veramente mi fa imbestialire chi ti accende il camper un quarto prima di partire a 15 cm ma ripeto per me non mi sembra una soluzione poi liberi tutti di pensarla come si vuole. Io ho un generatore fisso e lo ritengo un accessorio molto utile ed indispensabile che rimonterei subito in un eventuale nuovo mezzo basta secondo me un può di buon senso nell'utilizzo e niente +. Saluti Marco >
> Infatti non voglio certo con questo autorizzare tutti all'uso indiscriminato. Semplicemente, per quelle rare volte che serve, sarebbe molto piu' comodo usare il motore del camper che non un altro motore con un altro serbatoio con un un altro carburante. E se tu hai un generatore fisso sai bene quanto costi e quanto pesi, in confronto ad un alternatore maggiorato e un inverter.
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 27/10/2008 alle: 13:46:57
Una domanda... ma perchè montare un alternatore aggiuntivo e non montare uno da 200-250A al posto di quello esistente? Nicola
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/10/2008 alle: 14:05:02
quote:Originally posted by Cascione Volante
Una domanda... ma perchè montare un alternatore aggiuntivo e non montare uno da 200-250A al posto di quello esistente? Nicola >
> Infatti, nei miei ultimi post intendevo quello. L'alternatore aggiuntivo era solo per fare direttamente la 220V, ma forse e' meglio incrementare la potenza del 12V ed utilizzare un inverter.
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 27/10/2008 alle: 15:08:22
Alla fine non credo che la spesa sia proibitiva, un inverter a onda sinusoidale pura ottimo di 2kw non sta moltissimo, insomma con 7-800 euro uno lo può fare il tutto... Nicola
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 27/10/2008 alle: 15:26:48
Allora io premetto che l'ho trovato sul camper usato che comprammo nel 2002 in abbinamento al condizionatore, e negli anni ho imparato ad utilizzarlo con criterio ed a sfruttarne le potenzialità. Come dicevo prima ci vuole buon senso è chiaro che se lo accendi immezzo ad un area attrezzata (a meno che non sia un'emergenza o per pochi secondi) la gente giustamente ti prende per il collo però ci sono molte situazioni in cui è comodo averlo e ti salva anche il posteriore in caso di guasti, problemi, etc. Qualche anno fa we a Roccaraso arriviamo io e mia moglie all'epoca senza piccolo e la truma non parte -5 fuori che fai? Mi sono messo un pò in disparte e con il generatore e la pompa di calore del clima siamo arrivati (infreddoliti) alla mattina ho chiamato uno dei vari installatori della mia città che per telefono mi ha detto dove trovare la batteria che comanda l'accenzione della stufa (ne ignoravo l'esistenza) è un esempio ma ce ne sono a decine negli anni. E' chiaro che in un mezzo nuovo futuro valuterei molto anche un efoy con un paio di batterie ed un inverter per risolvere definitivamente l'annosa questione del rumore, del gas di scarico, del vicino psicolabile (perchè è vero che ci sono dei pirlotti che lo accendono in qualsiasi situazione ma ce ne sono altrettanti con il sistema nervoso a pezzi che dovrebbero ricoverarsi[:X]) ma un sistema così quanto costa? si riesce a gestire un condizionatore decente (nel senso che rinfreschi a dovere un mezzo di 7 m circa)? Bo è da vede e poi tu dici il rifornimento della benzina (per inciso pur utilizzando il generatore molto spesso in viaggio farò a dir tanto 3/4 pieni all'anno di 10 l e poi si trovano anche diesel che vanno col serbatoio del vr) e il metanolo dove lo trovo? e poi mi dà l'idea che sia un pò pericoloso avere a spasso per il garage una tanica o no? Forse sono andato fuori tema comunque saluti a tutti generati e non ma please il motore no! Saluti marco
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/10/2008 alle: 15:34:13
quote:Originally posted by sermarco Qualche anno fa we a Roccaraso arriviamo io e mia moglie all'epoca senza piccolo e la truma non parte -5 fuori che fai? Mi sono messo un pò in disparte e con il generatore e la pompa di calore del clima siamo arrivati (infreddoliti) alla mattina >
> Vedi ? Col mio sistema avresti potuto sfruttare anche il calore generato dal motore del camper, accendendo il riscaldamento cabina al massimo. Invece col generatore fisso tale calore e' andato perduto all'esterno. Sono un genio ! [8D][:D]
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 27/10/2008 alle: 15:38:47
OSTIAMADUZ.... NON CI AVEVO PENSATO!!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Marco
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/10/2008 alle: 16:56:46
Ma allora prendete anche un megainverter (non serve che sia ad onda perfettamente sinusoidale, basta uno qualunque che regga tali assorbimenti), collegatelo sulla BM e, mentre il motore è in moto ad un regime abbastanza elevato, oltre al riscaldamento in cabina e, se ci sono, tramite gli scambiatori in cellula, accendete una stufetta elettrica che, dando un poco di carico al motore tramite l'alternatore, accelera anche il riscaldamento del motore. Motore che vi serve ben caldo per poter sfuggire rapidamente ai vicini psicolabili cui accennava sermarco, che potrebbero tentare pesanti ritorsioni (poi con il fatto che sono psicolabili, probabilmente non andrebbero neanche in galera dopo avervi sforacchiato tutto il camper sparandovi a pallettoni). Ciao, Aldo
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 29/10/2008 alle: 13:06:58
quote:Originally posted by Emme48
No, non è una buona idea. A parte la tensione c'è il problema della frequenza che è rigorosamente correlato ai giri del motore (dell'alternatore quindi) per cui ci vuole un meccanismo di regolazione automatica dell'accelleratore. Ipotizzando le due pulegge identiche se abbiamo un alternatore a 4 poli i giri devono essere ESATTAMENTE 1500 per avere 50 Hz. Altrimenti è meglio produrre energia elettrica in corrente continua (l'alternatore c'è già) e con un inverter produrre il 220 (esatti) a 50 Hertz (esatte pure loro). Marco. >
> quindi secondo te i mezzi satellitari mobili tipo SKY ecc. metterebbero a repentaglio le loro apparecchiature che costano qualche centinaio di migliaia di euro usando il sistema professionale Dometic che ho indicato. Guarda che per creare anche 7 KW senza gruppo elettrogeno esiste solo questo sistema che funziona con il motore del mezzo. cordialmente gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link