CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Meccanico generico VS concessionaria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 07:22:55
Buon giorno a tutti!
A fine luglio scade la garanzia biennale del Ducato ed è anche giunto il momento del tagliando. In concessionaria mi hanno detto che a questo punto farlo da loro o da un generico è indifferente. Il meccanico sotto casa, al quale affido le cure della mia automobile appartiene alla catena "A Posto!" dove affermano che il tagliando viene effettuato secondo le specifiche della casa produttrice.
Il dilemma è: andare in concessionaria dove col mezzo precedente sono stato "scorticato" avendomi fatto pagare l'olio (non solo quello) come fosse oro liquido o affidarmi alle cure del meccanico sotto casa con prezzi più umani?
Logo%20Antonio(747).png
Antopat
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 07:54:28
In risposta al messaggio di Antopat del 13/07/2023 alle 07:22:55

Buon giorno a tutti! A fine luglio scade la garanzia biennale del Ducato ed è anche giunto il momento del tagliando. In concessionaria mi hanno detto che a questo punto farlo da loro o da un generico è indifferente. Il
meccanico sotto casa, al quale affido le cure della mia automobile appartiene alla catena A Posto! dove affermano che il tagliando viene effettuato secondo le specifiche della casa produttrice. Il dilemma è: andare in concessionaria dove col mezzo precedente sono stato scorticato avendomi fatto pagare l'olio (non solo quello) come fosse oro liquido o affidarmi alle cure del meccanico sotto casa con prezzi più umani? Antopat
...
Veramente avresti potuto portarlo anche prima 
La legge prevede che la garanzia non scada se fatto fare anche da officina non autorizzata
Detto ciò, devi andare dove ti fidi di più, dove pensi che  chi mette le mani sia davvero competente, al di là  dei costi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/07/2023 alle 07:58:44
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 07:55:05
Buongiorno;

Non ci sono problemi effettuare la manutenzione, al di fuori della concessionaria.
L' importante è che  il generico  sia in grado di azzerare tutto e sia aggiornato
Personalmente ho lavorato in concessionaria FIAT e i ricambi originali costano un botto, sicuramente con i ricambi di linee parallele si risparmia, poi x il discorso olio è uguale.
FIAT prevede SELENIA, come olio, qui si apre un mondo di alternative, in queste situazioni un riparatore generico HA un vantaggio rispetto alla rete ufficiale.

NON dimenticate che in concessionaria se il mezzo rientra in qualche aggiornato che FIAT prevede viene eseguito, cosa che il generico nemmeno conosce

poi ognuno decide come meglio crede

saluti
Giorgio 

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 08:59:55

Buon giorno a tutti! A fine luglio scade la garanzia biennale del Ducato ed è anche giunto il momento del tagliando. In concessionaria mi hanno detto che a questo punto farlo da loro o da un generico è indifferente. Il
meccanico sotto casa, al quale affido le cure della mia automobile appartiene alla catena A Posto! dove affermano che il tagliando viene effettuato secondo le specifiche della casa produttrice. Il dilemma è: andare in concessionaria dove col mezzo precedente sono stato scorticato avendomi fatto pagare l'olio (non solo quello) come fosse oro liquido o affidarmi alle cure del meccanico sotto casa con prezzi più umani? Antopat
...
Io farei uno sforzo, e andrei in concessionaria, ci sono cose che anche a garanzie scadute, dove è stato fatto l' ultimo tagliando può fare la differenza. wink
Ivo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 09:26:37
Io personalmente finanzio il "meccanico di quartiere" con cui mi trovo bene.
Il consiglio è comunque di farti lasciare la ricevuta con tutti gli interventi effettuati, utile quando rivenderai il camper.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 11:05:34
Beati voi che avete ancora il meccanico di quartiere, o generico che dir si voglia.

Qui da me ci sono solo officine autorizzate il che, di per se, può anche essere un vantaggio. Devo dire che fino ad ora il tagliando in Fiat Professional mi è costato tra i 250 ed i 400 euro che, spalmati su 2 anni, incidono veramente poco. La prossima settimana lo porterò per il tagliando dei 5 anni (50.000 km) vedremo come andrà. In questa officina autorizzata FIAT (anche professional) i meccanici sono "quelli di una volta", età compresa tra i 40 ed i 60 anni, esperienza e formazione dovrebbero esser presenti in  queste figure. Li ho già portato la Panda a fare i tagliandi e montare l'impianto a GPL e fino ad ora è andato tutto dritto. Non sono esosi come, ad esempio, in altre 2 autorizzate dove sono stato in precedenza.
Tendenzialmente, ove possibile, preferisco le autorizzate alle concessionarie dove vedo molti giovani e poche persone che abbiano almeno 45/50 anni. Per far tagliandi non serve una grande competenza. Ricordo alcuni anni fa, in concessionaria BMW che un capoofficina, forse per darmi speranza circa la possibile pre-morienza del mio 320 diesel, mi disse:" non ricordo di aver mai sostituito le fasce in un BMW". In realtà questo mi  gettò nello sconforto!
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 11:53:21

...
Ti consiglio, soprattutto se è il primo tagliando..., di andare in Concessionaria, se Fiat Professional meglio..., perchè fanno lavorazioni sui furgoni in continuazione e sanno dove mettere le mani.
Io mi sono accordato, con l'officina, per acquistare personalmente l'olio motore, che invece di 25 euro..., lo paghi  12/14, cosi qualche cosa risparmi, oltretutto dovessi avere qualche problema, poco dopo garanzia, come successe a me con la sesta marcia del 3.000, Fiat, solitamente, a differenza di altre case..., ti viene incontro, se hai fatto i tagliandi programmati, se no ti attacchi...
Saluti.
Ezio55
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 11:59:59
Buongiorno;

il tagliando si può fare in officine autorizzate anche durante la garanzia del mezzo.

Cosa molto importante bisogna essere sicuri di quello che montano,xchè in caso di qualsiasi rottura,FIAT vuole la fattura del lavoro e poi si avvale se riconoscere il danno oppure no.
in caso di guasto al motore VI ricordo che FIAT fa analizzare anche che olio e stato usato.

POI fate come credete sia meglio..

saluti

Giorgio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 12:19:34
In risposta al messaggio di oigroig del 13/07/2023 alle 11:59:59

Buongiorno; il tagliando si può fare in officine autorizzate anche durante la garanzia del mezzo. Cosa molto importante bisogna essere sicuri di quello che montano,xchè in caso di qualsiasi rottura,FIAT vuole la fattura
del lavoro e poi si avvale se riconoscere il danno oppure no. in caso di guasto al motore VI ricordo che FIAT fa analizzare anche che olio e stato usato. POI fate come credete sia meglio.. saluti Giorgio
...
Io mi sono rivolto ad un Bosh car Service,  essenzialmente perché ci lavora un ragazzo davvero serio e competente,  in secondo luogo Fiat ha un ingresso che farebbe fatica un 5.40 ad entrare. 
A parte questo, mi hanno assicurato che il tagliando è valido.
Domanda : ma dopo i 24 mesi Fiat riconosce garanzia? Se avessi avuto una estensione avrei sicuramente ottemperato nei canali ufficiali,  ma ho pensato che fosse ininfluente. 
Ho sbagliato?
Aldo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 12:19:52

Buongiorno; il tagliando si può fare in officine autorizzate anche durante la garanzia del mezzo. Cosa molto importante bisogna essere sicuri di quello che montano,xchè in caso di qualsiasi rottura,FIAT vuole la fattura
del lavoro e poi si avvale se riconoscere il danno oppure no. in caso di guasto al motore VI ricordo che FIAT fa analizzare anche che olio e stato usato. POI fate come credete sia meglio.. saluti Giorgio
...
Infatti..., anche a me, ed alla Concessionaria, quando è venuta fuori la rogna del cambio,  hanno chiesto che olio avevo portato...,
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 12:23:52
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/07/2023 alle 12:19:34

Io mi sono rivolto ad un Bosh car Service,  essenzialmente perché ci lavora un ragazzo davvero serio e competente,  in secondo luogo Fiat ha un ingresso che farebbe fatica un 5.40 ad entrare.  A parte questo, mi hanno
assicurato che il tagliando è valido. Domanda : ma dopo i 24 mesi Fiat riconosce garanzia? Se avessi avuto una estensione avrei sicuramente ottemperato nei canali ufficiali,  ma ho pensato che fosse ininfluente.  Ho sbagliato? Aldo
...
No, dopo i 24 mesi Fiat non riconosce garanzia, a meno che tu non abbia fatto estensione, come ho fatto, 5 anni,  con questo.
Però, appena uscito di garanzia, con circa 30.000 Km all'attivo, probabilmente anche meno, non ricordo, Fiat ha riconosciuto il difetto alla sesta marcia ed io non ho pagato nulla, se non avessi fatto il tagliando in Concessionaria mi pagavo tutto...
Saluti.
Ezio55
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 12:43:31

...

https://www.sicurauto.it/guide-...

la legge prevede che i tagliandi si possano fare dove si vuole senza che decada la garanzia, ovviamente i ricambi utilizzati devono corrispondere alle specifiche del costrutore
se metti un olio diverso da quello prescritto e ti si rompe il motore, chiaramente non può essere passato in garanzia
è anche chiaro che le riparazioni in garanzia , devono essere fatte esclusivamente dal costruttore e non da meccanici generici
Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 13:25:39
Buongiorno;

IL tagliando si può fare anche in un officina autorizzata, anche se il mezzo è in garanzia, non ho detto che non si può fare
Ma se x qualsiasi problema deve intervenire la garanzia FIAT 
FIAT una volta vista  tutta la documentazione presentata e dopo il  sopralluogo di un suo perito x visionare il danno ,decide se intervenire con la garanzia , oppure scaricare il problema a chi a fatto il lavoro.
ricordo che ora devono essere archiviate anche le foto degli errori presenti in centralina, cosa che quando lavoravo non serviva.

Già è difficile fare il lavoro in garanzia, figuriamoci se poi c'è di mezzo il lavoro di un officina esterna

poi una volta scaduta la garanzia si può fare come si crede

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 13/07/2023 alle 13:34:23
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 14:21:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/07/2023 alle 12:43:31

la legge prevede che i tagliandi si possano fare dove si vuole senza che decada la garanzia, ovviamente i ricambi utilizzati devono corrispondere alle specifiche del costrutore se metti un olio diverso da quello prescritto
e ti si rompe il motore, chiaramente non può essere passato in garanzia è anche chiaro che le riparazioni in garanzia , devono essere fatte esclusivamente dal costruttore e non da meccanici generici
...
Infatti il meccanico mi ga chiesto il libretto con il telaio proprio per mettere il lubrificanti prescritto. 
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 14:22:52
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/07/2023 alle 12:23:52

No, dopo i 24 mesi Fiat non riconosce garanzia, a meno che tu non abbia fatto estensione, come ho fatto, 5 anni,  con questo. Però, appena uscito di garanzia, con circa 30.000 Km all'attivo, probabilmente anche meno, non
ricordo, Fiat ha riconosciuto il difetto alla sesta marcia ed io non ho pagato nulla, se non avessi fatto il tagliando in Concessionaria mi pagavo tutto... Saluti.
...
Speriamo che il mio sia salvo , ha 18000km lo userò ancora fino a settembre,  poi a malincuore lo permutero'. 
Aldo
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 21:02:12

...
Grazie a tutti per i suggerimenti. 
Ora valuto. 

Antopat
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 13:47:07
Vai in concessionaria
Comiii
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 14:13:52

...
Compra uno svuotatore per togliere l'olio dalla cannula del livello e fai da te il cambio olio.
Gli altri cambi sono talmente rari che puoi farli dove preferisci, anche in fiat.
Ho parlato di questa cosa nel dettaglio insieme ad altri , forse trovi i post con il cerca. Mi pare fosse tagliando fa da te.

Modificato da Frank Blue il 15/07/2023 alle 14:21:01
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 16:56:42
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/07/2023 alle 11:05:34

Beati voi che avete ancora il meccanico di quartiere, o generico che dir si voglia. Qui da me ci sono solo officine autorizzate il che, di per se, può anche essere un vantaggio. Devo dire che fino ad ora il tagliando in
Fiat Professional mi è costato tra i 250 ed i 400 euro che, spalmati su 2 anni, incidono veramente poco. La prossima settimana lo porterò per il tagliando dei 5 anni (50.000 km) vedremo come andrà. In questa officina autorizzata FIAT (anche professional) i meccanici sono quelli di una volta, età compresa tra i 40 ed i 60 anni, esperienza e formazione dovrebbero esser presenti in  queste figure. Li ho già portato la Panda a fare i tagliandi e montare l'impianto a GPL e fino ad ora è andato tutto dritto. Non sono esosi come, ad esempio, in altre 2 autorizzate dove sono stato in precedenza. Tendenzialmente, ove possibile, preferisco le autorizzate alle concessionarie dove vedo molti giovani e poche persone che abbiano almeno 45/50 anni. Per far tagliandi non serve una grande competenza. Ricordo alcuni anni fa, in concessionaria BMW che un capoofficina, forse per darmi speranza circa la possibile pre-morienza del mio 320 diesel, mi disse: non ricordo di aver mai sostituito le fasce in un BMW. In realtà questo mi  gettò nello sconforto!
...
Magari la prossima revisione la faccio in Italia: qui, vicino a Barcellona, 600 e passa € angry
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link