CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mega carter in plastica sotto il motore...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 14:47:57
Buongiorno ha tutti, ho scoperto di aver comprato una versione dell arca europa 92 376 del 91 , con cinture di sicurezza di serie anche dietro e un plasticone enorme a protezione di tutto il vano motore!!

Detto plasticone (carter) l ho smontato per fare o cambi filtri e oli e ho visto qui 

https://forum.camperonline.it/t...

che ne parlano malissimo!
In effetti mi ha nascosto le abbondanti persite di olio dalle curfie del servosterzo!!avrei tirato ancora sul prezzo di 5.500  che ho pagato a vederloangry!
Nonostante la minuziosa ispezione, purtroppo da sopra non si vedeva e da sotto il mega carter coprr davvero tutto!

Ora vi chiedo... conviene rimontarlo oppure buttarko come consigliato nel post che ho linkato??
Secondo me fa una bella protezione dalla polvere e comunque rende tutto (semiassi,cuffie etc)un po piu unto perché anche senza perdite, comunque trattiene qualche vapore di olio ed evita che tutta la meccanica sotto si secchie si insabbi...
Però è scomodissimo e in caso di perdita olio cambio o altro,nasconde tutto...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 00:27:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/02/2020 alle 14:47:57

Buongiorno ha tutti, ho scoperto di aver comprato una versione dell arca europa 92 376 del 91 , con cinture di sicurezza di serie anche dietro e un plasticone enorme a protezione di tutto il vano motore!! Detto plasticone
(carter) l ho smontato per fare o cambi filtri e oli e ho visto qui  ... che ne parlano malissimo! In effetti mi ha nascosto le abbondanti persite di olio dalle curfie del servosterzo!!avrei tirato ancora sul prezzo di 5.500  che ho pagato a vederlo! Nonostante la minuziosa ispezione, purtroppo da sopra non si vedeva e da sotto il mega carter coprr davvero tutto! Ora vi chiedo... conviene rimontarlo oppure buttarko come consigliato nel post che ho linkato?? Secondo me fa una bella protezione dalla polvere e comunque rende tutto (semiassi,cuffie etc)un po piu unto perché anche senza perdite, comunque trattiene qualche vapore di olio ed evita che tutta la meccanica sotto si secchie si insabbi... Però è scomodissimo e in caso di perdita olio cambio o altro,nasconde tutto... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Ciao Hunter, io l'avevo nel mezzo precedente e debbo dire che la scomodità è stata solo
un po' per rimetterlo la volta che l'ho dovuto tirar via per controllare, ma neanche più di tanto.
non mi sono sognato dilasciarlo senza. in fondo per il cambio d'olio e filtro c'è il foro d'ispezione con relativo tappo.
Rimane tutto più pulito e protetto.Allentanto un po' le viti puoi sempre controllare eventuali perdite
Secondo me è efficace anche a livello di temperatura motore d'inverno.
Nel mio caso era fissato solo con 8 viti sulla parte trasversale anzichè 10.
saluti
Ale
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 01:05:57
In risposta al messaggio di clipper del 02/02/2020 alle 00:27:41

Ciao Hunter, io l'avevo nel mezzo precedente e debbo dire che la scomodità è stata solo un po' per rimetterlo la volta che l'ho dovuto tirar via per controllare, ma neanche più di tanto. non mi sono sognato dilasciarlo
senza. in fondo per il cambio d'olio e filtro c'è il foro d'ispezione con relativo tappo. Rimane tutto più pulito e protetto.Allentanto un po' le viti puoi sempre controllare eventuali perdite Secondo me è efficace anche a livello di temperatura motore d'inverno. Nel mio caso era fissato solo con 8 viti sulla parte trasversale anzichè 10. saluti Ale
...
Ciao e grazie, io devo ancora rimontarlo, so chensono parecchi bulloni davanti e dietro...
concordo sulla protezione e ripeto che secondo me aiuta con un microstrato di unto affinché ninnsinsecchi e si ossidi tutto per sabbia e salsedine come accade sul vecchio ducato senza nessuna protezione...
Però avevo dubbi dopo aver letto il post linkato sopra, riguardo al fatto che possa celare megagnesmiley

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 14:12:25
Secondo me serve solo a ridurre un po il rumore del motore e a evitare gocce d'olio a terra, per il resto non trovo utilità a simili carter.
In estate poi fa circolare meno aria nel vano motore che raggiunge temperature elevate.

Se perde olio lascialo, avrai meno problemi a revisione, altrimenti io lo butterei via che è un inutile complicazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 15:09:07
Ciao a tutti, sul camper precedente guarda caso un Arca MH704 preso nuovo non l'avevano messo il riparo sotto al motore forse dimenticanza, dopo un paio di mesi mi sono accorto che non funzionava più l'ABS sono andato al concessionario FIAT e me lo hanno sostituito dicendomi che il guasto era dovuto ad infiltrazione d'acqua il motivo mancava il charter sotto al motore, in via eccezionale mi hanno sostituito l'ABS in garanzia consigliandomi di far mettere il carter, gli ho fatto montare il riparo motore pagato da me e rilascio fattura intestata ad Arca, dopo qualche mese mi sono ritrovato sul conto l'accredito da parte di Arca della spesa da me sostenuta per il cartare
Il carter se da una parte ti nasconde delle perdite, dall'altra ti ripara da sgradevoli guasti, ora decidi tu cosa fare ciao.  

Modificato da smilzo il 02/02/2020 alle 15:12:10
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 16:58:30
Va beme grazie, ci penserò... questo e un motore molto semplice senza abs o cose delicate...per ora mi perde olio del servosterzo.
da fermo lascio 2 gocce,poi quando sterzo camminamdo chi lo salaugh...sto monitorando il tempo in cui cala la vaschetta del servo.
Ma prima e poi lo comprerò e sostituirò.

Lo rimonterei solo quando ho tutto a posto con certezza in ogni caso...non vorrei buttarlo e pentirmene..
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 16:05:20
 Sul mio Laika Lasercar con Ford 2500 aspirato,che ho guidati sia con e senza,riduce molto il rumore.Ma non e un semplice carter di plastica ma rivestito anche con del fonoassorbente.
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 16:14:17
In risposta al messaggio di kukosg del 10/02/2020 alle 16:05:20

Sul mio Laika Lasercar con Ford 2500 aspirato,che ho guidati sia con e senza,riduce molto il rumore.Ma non e un semplice carter di plastica ma rivestito anche con del fonoassorbente.
O.T .
Ehi Kugos è da tempo che non ti leggo, grazie per i saluti che mi hai inviato tramite mio cognato!
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 00:41:02
Scusatemi se approfitto dell'intermezzo per salutare mio cugino, ciao Luigi, salutami anche la Marisa, bacioni ai bimbi. Grazie e scusate di nuovo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 07:36:31
In risposta al messaggio di bruno it del 11/02/2020 alle 00:41:02

Scusatemi se approfitto dell'intermezzo per salutare mio cugino, ciao Luigi, salutami anche la Marisa, bacioni ai bimbi. Grazie e scusate di nuovo.
Accidenti che battutona,non me l'aspettavo....wink
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 08:34:56
I carter di chiusura sotto i motori servono sicuramente per evitare che sporco e pietrisco vadano a contatto con le parti meccaniche inoltre migliorano il flusso di aria ai radiatori, perché evitano il formarsi di turbolenze dentro il vano motore. 
cris
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 13:44:40
In risposta al messaggio di 100176 del 11/02/2020 alle 08:34:56

I carter di chiusura sotto i motori servono sicuramente per evitare che sporco e pietrisco vadano a contatto con le parti meccaniche inoltre migliorano il flusso di aria ai radiatori, perché evitano il formarsi di turbolenze dentro il vano motore. 
yes
Ora appena non devo piu "sfrugnare" sotto, lo rimetto allora...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link