quote:Originally posted by Bartl> quoto in toto, meglio il gemellare per uso di montagna! vuoi mettere la trazione posteriore come ti fa arrampicare piuttosto che un anteriore! ti aumenta, da quanto pare il costo autostradale e anche il consumo dei pneumatici soprattutto i posteriori. Maculani in montagna non ci va perchè fa freddo e non venderebbe i gelati!! arriva il gelataio "siniori e sinioreee fatevi avantiii!" [/quote] Mi dispiace deluderti caro BARTL amico del commissario REX, in montagna ci vado molto, da novembre ad aprile ogni fine settimana al Sestriere / Torino, per via dei figli che sciano molto, io invece ho archiviato gli sci e mi diverto, guarda un po, a guidare sul ghiaccio con un po di roba e ovviamente a vendere gelati. Piuttosto, se vai su con il commissario REX gemellato, impara a mettere bene le catene, perche quando nevica come si conviene, non esiste trazione che tenga se non integrale con gomme da NEVE e ripartitore della trazione, possibilmente elettronico.[:D][:D][:D][:D]
[quotela richiesta dell'amico "serdan" era: se scegliere tra un veicolo 3-assi oppure gemellare, considerando che l'uso sulla neve e' di primaria importanza per lui; la mia risposta potrebbe risultare confusa, ma era relativa alla sola esperienza di uso in montagna e con la neve (tanto per evitare un OT). Questo e' l'unico motivo per cui ho consigliato un gemellare invece di una trazione-anteriore 3-assi... Cordialmente Giordano >
quote:Originally posted by ibor> TROPPO, è na tragedia, non si può aspettare un mezzo dieci mesi se il concessionario non c'è l'ha e intanto cacci almeno il 10% di quello che vale sulla fiducia. E poi se ci sono problemi mettiti in coda . . . . e aspetta il tuo turno. Possibile che i concessionari Frankia non riescono a comprare come altri che hanno pur sempre mezzi di un certo costo, ma vendono quasi sempre sulla carta, comodo.Venendo a noi comunque doppio asse[:p][:p][:p][:p] la neve, quando è come è non c'è trippa per gatti.[^][^] Gemellato assolutamente necessario oltre i 50 Q.li.[:)][:)][:)]
ciao Serdan anche io sto valutando l'acquisto di un frankia ma sono ancora indeciso sul modello oltre alla meccanica. sono indeciso tra il MH 740BD e l'840BD che mi spaventa un po' per la lunghezza (adesso ho un mansardato di 7m). per la meccanica penso di optare per il fiat da quanto ho capito ha più spazio, è più confortevole e in caso di bisogno monti le catene in un attimo. mentre la concessionaria di Trento ho avuto modo di conoscerla in fiera e mi ha davvero colpito per la competenza e la gentilezza con cui mi ha moostrato il mezzo e anche se sono di Milano e c'è un concessionario qui vicino penso che andrò a Trento a spendere tutti questi soldi. cosa mi dite de Frankia c'è chi ne parla bene ma mi sembra che ci sia qualcuno invece... ma dopo averlo ordinato quanto ci vuole per avere un Frankia? >
quote:Originally posted by maculani> grazie maculani ma tu che mezzo hai? conosci i Frankia?
quote:Originally posted by ibor> TROPPO, è na tragedia, non si può aspettare un mezzo dieci mesi se il concessionario non c'è l'ha e intanto cacci almeno il 10% di quello che vale sulla fiducia. E poi se ci sono problemi mettiti in coda . . . . e aspetta il tuo turno. Possibile che i concessionari Frankia non riescono a comprare come altri che hanno pur sempre mezzi di un certo costo, ma vendono quasi sempre sulla carta, comodo.Venendo a noi comunque doppio asse[:p][:p][:p][:p] la neve, quando è come è non c'è trippa per gatti.[^][^] Gemellato assolutamente necessario oltre i 50 Q.li.[:)][:)][:)]
ciao Serdan anche io sto valutando l'acquisto di un frankia ma sono ancora indeciso sul modello oltre alla meccanica. sono indeciso tra il MH 740BD e l'840BD che mi spaventa un po' per la lunghezza (adesso ho un mansardato di 7m). per la meccanica penso di optare per il fiat da quanto ho capito ha più spazio, è più confortevole e in caso di bisogno monti le catene in un attimo. mentre la concessionaria di Trento ho avuto modo di conoscerla in fiera e mi ha davvero colpito per la competenza e la gentilezza con cui mi ha moostrato il mezzo e anche se sono di Milano e c'è un concessionario qui vicino penso che andrò a Trento a spendere tutti questi soldi. cosa mi dite de Frankia c'è chi ne parla bene ma mi sembra che ci sia qualcuno invece... ma dopo averlo ordinato quanto ci vuole per avere un Frankia? >
>
quote:Originally posted by ibor> Molto bene, ci sono andato vicino per ben due volte di recente, ma non si può vendere un veicolo al salone e tanto meno sulla carta, ohhh sono circa 100.000 baiocchi mica bao bao micio micio.Oggi i Frankia poi, non mi convincono più tanto come qualche anno fà. Io, bè lo sanno tutti un NIBI, quello di camperonline tra un pò mi spengono, ma io continuerò la mia missione[:D][:D][:D][;)][;)][;)] Ciao.[:)][:)]
quote:Originally posted by maculani> grazie maculani ma tu che mezzo hai? conosci i Frankia?
>
>
quote:Originally posted by V7 Special>
quote:Originally posted by jimbo65> L'hai mai provato? Se vuoi ti faccio provare il mio.... se parli cosi' si desume che tu non abbia provato un 2 assi....id="size3">
affrontare tornanti di montagna con un mezzo dove il terzo asse e' "non-sterzante" non e' proprio il massimo della comodita' di guida; dipende molto dal tipo di uso "stradale" che si fa' del veicolo.... peggiora di buona misura il raggio di sterzata Ciao Giordano >
>
quote:Originally posted by topdriver> Dici a me? guarda che ho un tre assi, precisamente Niesmann+ Bischoff FLAIR 7400 con garage, forse hai sbagliato dove mettere il quote. Comunque leggo commenti di gente che non l'ha mai provato(se ne evince) e spara giudizi su supposizioni, evidentemente i tanto famosi ingegneri crucchi vanno bene solo quando si deve acquistare l'automobile. Cordialmente Francesco
quote:Originally posted by V7 Special>
quote:Originally posted by jimbo65> L'hai mai provato? Se vuoi ti faccio provare il mio.... se parli cosi' si desume che tu non abbia provato un 2 assi....id="size3">
affrontare tornanti di montagna con un mezzo dove il terzo asse e' "non-sterzante" non e' proprio il massimo della comodita' di guida; dipende molto dal tipo di uso "stradale" che si fa' del veicolo.... peggiora di buona misura il raggio di sterzata Ciao Giordano >
>
>
quote:Originally posted by SunLiner> Perfetto![;)]
Ciao, io ho un Frankia 3 assi e mi trovo molto bene, quando lo guidi non ti accorgi certo di quante ruote hai dietro, l'unica cosa che ho notato di differenza e' che nelle manovre a bassa velocita'sterzando molto tende a rallentare fino a fermarsi se non acceleri,[:(] dovuto allo strisciamento del terzo asse.E' un effetto molto comodo per i tornanti in discesa per rallentare, un po' meno in salita. Per la manegevolezza nelle curve strette e' superiore alla stessa versione a 2 assi [:0]in quanto l'interasse del primo asse e' piu' corto e dunque visto che "gira" sul primo asse, a parita' di angolo di sterzata delle ruote si possono fare curve molto strette nonostante la mole.Ovvio fare attenzione allo sbalzo di coda.[;)] >
quote:Originally posted by topdriver> Credo che Lei, parlando del marchio citato, ha provato il vecchio telaio 3 assi, poichè sempre quel marchio lo ha abbandonato ormai da un anno il tre assi, cioè da quando è uscito il nuovo AL-KO da 50, molto diverso dal precedente.
parlo proprio con te.... ho provato un tre assi detfless e mai e poi mai lo comprerei, a meno che non decidessi di fare tutta autostrada e passare le ferie negli autogrill. In fin dei conti ci sara' un motivo se camion e corriere non li fanno cosi'. senza rancore Giampietro >
quote:Originally posted by rofa> Si, tutti gli autocaravan tre assi sono su telaio Alko. Non ho ancora toccato da nessuna parte (pero' adesso mi tocco [8][8])perche'e'abbastanza alto dietro e comunque con il gancio di traino ci sono due specie di pinne verticali che fungono da slitta in caso di strusciata. Ho il riscaldamento ad acqua con bruciatore Eberspaecher per non essere legato al gas e mi trovo eccezionalmente bene, in marcia scricchiola poco, molto meno del Knaus che avevo e che ho venduto proprio perche' non sopportavo gli scricchiolii.So pero' che ci sono mezzi anche piu' silenziosi Ciao
Per Sun Liner, molti complimenti per il Tuo Frankia, il telaio è Alko? Mai toccato su salite o piccole rampe. Due damande a contorno: come ti trovi con il riscaldamento, hai scelto Alde o Eberspacher, durante la marcia il confort acustico è accettabile anche in termini di scricchiolii. Grazie fabio >
quote:Originally posted by ibor> Nei depliant a volte e' indicato il raggio di sterzata tra i muri. In ogni caso dipende sia dall'angolo di sterzo delle ruote anteriori: con traz.posteriore "girano" molto di piu' perche' non hanno l'impedimento dei semiassi, che dall'interasse: a parita'di lunghezza e di angolo di sterzata delle ruote anteriori il mezzo con l'interasse piu' corto avra' un raggio di sterzata minore. Occhio pero' che proprio perche' a parita' di lunghezza totale del mezzo, il beneficio di un raggio di sterzata minore si sentira'meno perche' vuol dire che si ha piu' sbalzo posteriore che influisce in modo negativo sull raggio della curva da percorrere nel caso di manovre tra muri come in citta'
ma io una cosa non ho ancora capito. ma a parità di lunghezza le manovre sono più facili con un mezzo a 3 assi o uno gemellato? e chi ha il raggio di sterzata minore? >