quote:Risposta al messaggio di punto1971 inserito in data 26/04/2012 17:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me se il mezzo è lungo e pesante, forse il gemellato è meglio,mentre che su un mezzo piccolo e leggero, con le singole e/la trazione anteriore un pò di gasolio lo risparmi.[;)]
Davide
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/04/2012 07:21:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già, io sicuramente sono fuori peso di un 200 Kg (se non metto acqua), dopo aver investito sulla sicurezza (penumatici maggiorati, ESP e altre diavolerie) per essere tranquillo a livello incolumità personale e altri il prossimo passo sarà (nel caso le restrizioni diventassero tassative) patente C o carrello, sul primo non lo vedo fattibile perchè sarei l'unico a guidare ma il secondo lo vedo comodo, carrello e ruota di scorta sullo scooter) Ancora però non si è capito chiaramente se c'è o lo la tolleranza (io dico NO ma la discussione è già a pagina 11 senza soluzione)
quote:Risposta al messaggio di punto1971 inserito in data 26/04/2012 23:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi controllare soprattutto la pompa di iniezione dovrebbe essere una LUCAS CAV e solitamente hanno una leggera perdita dalla levetta destra, una volta messo in moto dovrebbe gocciolare lentamente sul monoblocco (della perdita io me ne sono accorto dopo 15.000 km ed il meccanico mai!!). Controlla bene i contorni delle finestre sia dentro che fuori solitamente le guarnizioni dei telai si rigidiscono e creano infiltrazioni che cominciano a gonfiare l'alluminio esterno!! Guarda la data di fabbicazione dei copertoni anche se il battistrada e nuovo non è detto che che le gomme non siano datate (il mio aveva le gomme originali di fabbrica 1991!!) Un mezzo del 1990 occhio perche qualche lavoretto sicuramente va fatto ma se lo prendi a buo prezzo ne vale la pena sono indistruttibili meglio di quelli nuovi (non nel confort sicuramente) Laika 562 del '91 6 posti omologati 50.000 km unico proprietario, gemellato pompa e radiatore che perdevano cinghia originale di fabbrica, comprato ottobre del 2010 ad euro 6.000.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 27/04/2012 11:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le pese pubbliche o anche quelle presso aziende private non sono mai molto precise, questo per il fatto che pesare un nostro mezzo è come fare l'alchimista con una bilancia da verduriere[:D][:D], infatti sono progettate per carichi di diverse centinaia di quintali, dove l'errore in una minima percentuale può essere ammesso e non influisce molto, cosa che invece conta con i pesi in proporzione molto ridotti come quelli di un camper. Ecco perchè si può considerare plausibile, a prescindere da quale articolo di legge considerare, una certa tolleranza dalle forze dell'ordine preposte ai controlli. Comunque questi problemi non mi toccano [:D][:D][;)]. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di punto1971 inserito in data 27/04/2012 11:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Congratulazioni[;)]. Presumo tu lo sappia, ma se così non fosse, ti confermo che in fase di revisione ti pesano sia l'asse anteriore che quello posteriore, quindi ottieni con precisione il peso complessivo del mezzo... Non sempre però lo comunicano espressamente quindi chiediglielo[^]. Okkio però: devi considerare che il mezzo viene revisionato senza passeggeri e tendenzialmente senza tutte le cianfrusaglie (e non solo) che di solito ci portiamo appresso in vacanza. Tutti elementi che invece influiscono in caso di controllo su strada[B)]. Sereni km! p.s. io ho un gemellato di 7 mt e devo dire che è inarrestabile (neve, fango ecc...) ma si tratta comunque di condizioni limite (e valgono i pro e contro espressi chiaramente nei precedenti post) ovvero, la scelta l'ho fatta in base alla pianta e non alla meccanica...
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di punto1971 inserito in data 27/04/2012 15:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'infiltrazione è sempre una roba grave, se piccola conviene subito cercare di capire da dove entra l'acqua, aprendo il rivestimento interno ed eventualmente riparare e sigillare prima che i danni aumentino. Purtroppo i CI di quell'epoca un pò di problemi del genere li hanno anche se ovviamente non tutti. Occhio al peso, o meglio a quanto lo carichi. Verifica sul libretto la massa complessiva a pieno carico. E' quello il valore da non superare! Oppure se c'è segnata la tara e la portata, il peso complesssivo è la tara+portata.[;)]
quote:Risposta al messaggio di punto1971 inserito in data 28/04/2012 00:10:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La prima cosa importante è accertarsi che l'infiltrazione sia stata eliminata, una volta appurato ciò, occorre verificare che tipo di "ricordino" ha lasciato (da un lieve rigonfiamento ad un pannello marcio c'è una bella differenza). Se il mezzo è stato risigillato 2 anni fa e ti trovi ancora con umidità in quella zona, è meglio che verifichi se si tratta di condensa interna del mezzo che si accumula abitualmente lì nella stagione fredda (forse c'è un ponte termico da ridurre), o se l'infiltrazione è ancora in atto. Se fosse io ti augurerei la prima ipotesi, si risolve con poco, altrimenti è meglio far controllare per bene bene tutto il mezzo, se ufficialmente hanno rimediato e ti ritrovi comunque infiltrato, io avrei dei dubbi anche sul resto. Scusa la franchezza, ma meglio togliersi tutte le preoccupazioni fin da subito, risolvere un'infiltrazione può costare tempo e soldi... Un grande in bocca al lupo
Davide