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punto1971
punto1971
15/04/2012 17
Inserito il 26/04/2012 alle: 17:18:36
Ciao, sono alla ricerca del mio camper ideale usato e tra le varie proposte ci sono sia gemellati che no. Per chi li ha avuti entrambi, o per chi ne sa più di me, mi conviene un gemellato? Ne sto trattando uno in questi giorni. Attendo ansioso le vostre risposte.
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arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 26/04/2012 alle: 18:15:35
a mio modesto parere non guarderei solo quello,ma piuttosto altre cose,ad esempio se ti soddisfa la pianta interna che secondo me e' importante,poi la qualita'dell'allestimento,il kilometraggio,e sopratutto se ci sono delle infiltrazioni,quelle sono davvero un disastro,costose da riparare,e un po le condizioni generali del mezzo,il gemellato come tutte le cose ha i suoi pro e contro,io ad esempio ho un ruota singola con trazione anteriore e fino ad ora mi sono sempre trovato bene anche su neve,a smentire chi dice che su neve non ti muovi,un altro vantaggio e'che quando vai dal gommista cambi 4 gomme e non 6,poi il gemellato ha dei vantaggi,ad esempio maggior trazione su viscido,piu stabilita'e sopporta meglio il peso.io ti consiglio di prendere quello che piu ti piace,anche se non e' gemellato.SALUTI GIANNI[:D][:)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/04/2012 alle: 18:44:00
quote:Risposta al messaggio di punto1971 inserito in data 26/04/2012  17:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me se il mezzo è lungo e pesante, forse il gemellato è meglio,mentre che su un mezzo piccolo e leggero, con le singole e/la trazione anteriore un pò di gasolio lo risparmi.[;)]
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 26/04/2012 alle: 18:46:35
Ti riassumo in breve le diversità tra i due tipi di trazione. Traz. post. più adatta ai camper ma più assetata di carburante. E' anche un pochino più rumorosa. Traz. ant. come vede la neve o anche salita bagnata inizia a pregare per arrivare in cima. Per inciso ho avuto sia la post. che la ant. tutte e due transit ultimo tipo.
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 26/04/2012 alle: 19:01:32
Io ho un ford del '91 2500 aspirato gemellato lungo 5,70m è i consumi sono po' sotto i 10km/l dipende da quanto pesa il tuo piede sull'acceleratore! Non so forse con un mezzo a ruota singola avrei fatto 12km/l? Bo! Incide così tanto nei consumi la doppia ruota? I 6 copertoni li ho sostituiti due anni fà Euro 540,00 Michelin Agilis ancora sono nuovi nuovi ho fatto solo 16.000 km.

Modificato da roggio il 26/04/2012 alle 19:03:41
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 26/04/2012 alle: 19:36:08
Quello che incide sono le sei ruote, il peso maggiore, gli attriti maggiori di tutta la trasmissione e la rapportatura tendenzialmente corta.
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nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/04/2012 alle: 21:03:35
Gianni ti ha davvero sintetizzato la questione, decidi in base alla tipologia, per il resto, a livello di caratteristiche ti hanno già detto tutto. Integro la risposta di Suky74, a parità di motorizzazione, potenza ed allestimento, un trazione posteriore consumerà leggermente di più, non si tratta della doppia ruota che fa consumare, ma sopratutto per la caratteristica che normalmente hanno tutti i trazione posteriore, cioè la rapportatura più corta di un analogo anteriore. Se questo da un lato permette di avere un mezzo più "mulo" in partenza e più appropriato per scaricare agevolmente la coppia motrice a terra lungo salite o sullo sconnesso (sulla neve non è nè meglio nè peggio di un trazione anteriore, quella è rognosa per tutti), dall'altro è una caratteristica che penalizza i consumi a velocità autostradale, dove la velocità di crociera è inevitabilmente mnantenuta ad un numero di giri motore elevato. Solo per fare un esempio di due mezzi analoghi: Transit 2.4 140cv trazione posteriore (modello 2006) In 6a marcia a 100km/h il motore gira a 2631.6rpm Transit 2.2 140cv trazione anteriore (modello 2006) In 6a marcia a 100km/h il motore gira a 1980.2giri/min Ripeto, a meno di non avere esigenze particolari, scegli l'allestimento che più fa il caso vostro, ricordati anche che i mezzi trazione anteriore sono più "automobilistici" da condurre, ho parlato del Transit solo come raffronti, ma anche il Ducato è un'ottimo mezzo In tutti i modi buona scelta Davide
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Merisgio
Merisgio
05/02/2012 198
Inserito il 26/04/2012 alle: 21:21:12
Le cose che secondo me devi valutare sono: oltre a quello già stato detto, il gemellato e' piu stabile regge meglio i pesi , pero ha un baricentro piu alto. Ci sono dei ottimi ribassati con ruota singola con una tenuta di strada da go kart. Il gemellato ha Pesi superiori doppia ruota differenziale, albero di trasmissione, telaio piu grosso, vanno a discapito della portata finale.. Per me solo se immatricoli con patente c e con dimensioni sopra i 7,50 vale la pena valutare il gemellato.. Giovanni
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punto1971
punto1971
15/04/2012 17
Inserito il 26/04/2012 alle: 23:12:45
Stasera ho provato il camper che facilmente diventerà nostro, domani me lo guardo bene col misuratore di umidità, è un C.I. 590 INTERNATIONAL, ford 2500 aspirato 1990, GEMELLATO,internamente è stato rifatto il bagno sostituito il frigorifero, frizione, pompa iniezione pompa acqua, nuove, ha 100000 km e non so se ha sostituito la cinghia di distribuzione, chiederò. Se non lo ha fatto secondo voi è meglio cambiarla? L ' ho provato e devo dire che in salita,( ho provato una rampa di accesso in tangenziale) sembra spingere bene, a confronto del ford 2500 trazione anterire che avevo gia provato. Se qualcuno ha lo stesso mezzo, potrebbe dirmi cosa dovrei controllare in particolare?
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 27/04/2012 alle: 06:57:07
Ford 2500 a trazione anteriore non esiste.. i primi ford a t.a. sono stati fatti nel 2000 prima solo traz. post.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24197
Inserito il 27/04/2012 alle: 07:21:59
Occhio ai pesi, il Codice della Strada non ammette l'uso dei verbi al condizionale ma solo al presente. Quindi un mezzo che supera il peso omologano NON PUO' circolare. Fino a qualche tempo fa usava dire "non potrebbe" ma sia in Italia che soprattutto all'estero il vento sta cambiando. Trazione posteriore gemellata vuol dire più peso di trazione anteriore. Insomma, nel prezzo di acquisto del cammper io 5 euro di pesa pubblica li investirei senza pensarci... Marco.
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 27/04/2012 alle: 11:14:56
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/04/2012  07:21:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già, io sicuramente sono fuori peso di un 200 Kg (se non metto acqua), dopo aver investito sulla sicurezza (penumatici maggiorati, ESP e altre diavolerie) per essere tranquillo a livello incolumità personale e altri il prossimo passo sarà (nel caso le restrizioni diventassero tassative) patente C o carrello, sul primo non lo vedo fattibile perchè sarei l'unico a guidare ma il secondo lo vedo comodo, carrello e ruota di scorta sullo scooter) Ancora però non si è capito chiaramente se c'è o lo la tolleranza (io dico NO ma la discussione è già a pagina 11 senza soluzione)
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 27/04/2012 alle: 11:21:27
quote:Risposta al messaggio di punto1971 inserito in data 26/04/2012  23:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devi controllare soprattutto la pompa di iniezione dovrebbe essere una LUCAS CAV e solitamente hanno una leggera perdita dalla levetta destra, una volta messo in moto dovrebbe gocciolare lentamente sul monoblocco (della perdita io me ne sono accorto dopo 15.000 km ed il meccanico mai!!). Controlla bene i contorni delle finestre sia dentro che fuori solitamente le guarnizioni dei telai si rigidiscono e creano infiltrazioni che cominciano a gonfiare l'alluminio esterno!! Guarda la data di fabbicazione dei copertoni anche se il battistrada e nuovo non è detto che che le gomme non siano datate (il mio aveva le gomme originali di fabbrica 1991!!) Un mezzo del 1990 occhio perche qualche lavoretto sicuramente va fatto ma se lo prendi a buo prezzo ne vale la pena sono indistruttibili meglio di quelli nuovi (non nel confort sicuramente) Laika 562 del '91 6 posti omologati 50.000 km unico proprietario, gemellato pompa e radiatore che perdevano cinghia originale di fabbrica, comprato ottobre del 2010 ad euro 6.000.
13
punto1971
punto1971
15/04/2012 17
Inserito il 27/04/2012 alle: 11:27:16
Camper preso, dopo il passaggio andrò in pesa e vi dirò.
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 27/04/2012 alle: 11:27:45
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 27/04/2012  11:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le pese pubbliche o anche quelle presso aziende private non sono mai molto precise, questo per il fatto che pesare un nostro mezzo è come fare l'alchimista con una bilancia da verduriere[:D][:D], infatti sono progettate per carichi di diverse centinaia di quintali, dove l'errore in una minima percentuale può essere ammesso e non influisce molto, cosa che invece conta con i pesi in proporzione molto ridotti come quelli di un camper. Ecco perchè si può considerare plausibile, a prescindere da quale articolo di legge considerare, una certa tolleranza dalle forze dell'ordine preposte ai controlli. Comunque questi problemi non mi toccano [:D][:D][;)]. Saluti. Marino2
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Inserito il 27/04/2012 alle: 11:48:13
quote:Risposta al messaggio di punto1971 inserito in data 27/04/2012  11:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Congratulazioni[;)]. Presumo tu lo sappia, ma se così non fosse, ti confermo che in fase di revisione ti pesano sia l'asse anteriore che quello posteriore, quindi ottieni con precisione il peso complessivo del mezzo... Non sempre però lo comunicano espressamente quindi chiediglielo[^]. Okkio però: devi considerare che il mezzo viene revisionato senza passeggeri e tendenzialmente senza tutte le cianfrusaglie (e non solo) che di solito ci portiamo appresso in vacanza. Tutti elementi che invece influiscono in caso di controllo su strada[B)]. Sereni km! p.s. io ho un gemellato di 7 mt e devo dire che è inarrestabile (neve, fango ecc...) ma si tratta comunque di condizioni limite (e valgono i pro e contro espressi chiaramente nei precedenti post) ovvero, la scelta l'ho fatta in base alla pianta e non alla meccanica... Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 27/04/2012 alle 11:51:44
13
punto1971
punto1971
15/04/2012 17
Inserito il 27/04/2012 alle: 15:52:08
vado fuori tema un attimo. nel camper con l'igrometro ho trovato una infiltrazione di piccole dimensioni, in senso di marcia sul lato sx tra portellone e paretesx, a 3/4 di altezza, è grave?
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 27/04/2012 alle: 22:13:13
quote:Risposta al messaggio di punto1971 inserito in data 27/04/2012  15:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'infiltrazione è sempre una roba grave, se piccola conviene subito cercare di capire da dove entra l'acqua, aprendo il rivestimento interno ed eventualmente riparare e sigillare prima che i danni aumentino. Purtroppo i CI di quell'epoca un pò di problemi del genere li hanno anche se ovviamente non tutti. Occhio al peso, o meglio a quanto lo carichi. Verifica sul libretto la massa complessiva a pieno carico. E' quello il valore da non superare! Oppure se c'è segnata la tara e la portata, il peso complesssivo è la tara+portata.[;)]
13
punto1971
punto1971
15/04/2012 17
Inserito il 27/04/2012 alle: 23:59:55
allora la tara è di 2350 kg, pieno carico 3080 kg, comunque è mia idea farlo pesare.
13
punto1971
punto1971
15/04/2012 17
Inserito il 28/04/2012 alle: 00:10:48
per quanto riguarda l' infiltarzione, il camper è stato risigillato completamente 2 anni fa. la terrò sotto controllo, Ma secondo voi, siccome è piccola se dovessi scaldare la zona con un phon, l' umidità riuscirebbe ad evaporare? la zona sarà si e no un cerchio di diametro 8 cm.
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 28/04/2012 alle: 15:50:14
quote:Risposta al messaggio di punto1971 inserito in data 28/04/2012  00:10:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La prima cosa importante è accertarsi che l'infiltrazione sia stata eliminata, una volta appurato ciò, occorre verificare che tipo di "ricordino" ha lasciato (da un lieve rigonfiamento ad un pannello marcio c'è una bella differenza). Se il mezzo è stato risigillato 2 anni fa e ti trovi ancora con umidità in quella zona, è meglio che verifichi se si tratta di condensa interna del mezzo che si accumula abitualmente lì nella stagione fredda (forse c'è un ponte termico da ridurre), o se l'infiltrazione è ancora in atto. Se fosse io ti augurerei la prima ipotesi, si risolve con poco, altrimenti è meglio far controllare per bene bene tutto il mezzo, se ufficialmente hanno rimediato e ti ritrovi comunque infiltrato, io avrei dei dubbi anche sul resto. Scusa la franchezza, ma meglio togliersi tutte le preoccupazioni fin da subito, risolvere un'infiltrazione può costare tempo e soldi... Un grande in bocca al lupo Davide

Modificato da nanonet il 28/04/2012 alle 15:51:39
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