quote:Originally posted by Elefantino> E' molto difficile basarsi solo sul rapporto corsa/alesaggio per definire il comportamento di un motore. Una volta si diceva che i motori a corsa lunga erano più idonei per i mezzi lenti, disponendo di grosse coppie a bassi giri e una scarsa propensione a girare veloce, ma ciò non toglie che siano, nel tempo, stati realizzati anche motori quadri e superquadri per l'impiego su mezzi lenti. Anche il dimensionamento del cinematismo ha il suo peso sul comportamento di un motore e l'influenza che può avere la gestione elettronica del motore attraverso una apposita ECU è diventata ormai preponderante, permettendo di variare in modo molto ampio il comportamento di un motore. Non è quindi più attuale la distinzione tra motori a corsa lunga ed extralunga e motori quadri e superquadri che era possibile fare fino ad alcuni anni fa. Ciao, Aldo P.S.: in alcuni casi, la scelta tra la realizzazione di un motore a corsa lunga o quadro è stata dettata da considerazioni che poco avevano a che fare con considerazioni più strettamente motoristiche ma è stata funzione di considerazioni su possibili economie di scala o, come è spesso accaduto con motori particolarmente grandi, come quelli delle navi, da considerazioni su ingombri e disposizione dei pesi (anche sulle navi il problema del peso è molto importante, non solo per i camper).
domandona ai migliori tecnici di motori un motore è meglio quadro o no? per meglio farmi capire è meglio con corsa e alesaggio simili oppure no? qualcuno si chiederà perchè questa domanda, perchè sempre qualcuno mi aveva detto che i motori quadri hanno un tiro migliore??? siete d'accordo? >