CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Meglio un motore recente o più attempato?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 17:56:35
In risposta al messaggio di Federthago del 18/10/2019 alle 15:36:34

Senza dimenticare che un motore/veicolo ritenuto semplice, è ritenuto tale solo se nel paese dove si vuole utilizzare è commercializzato o conosciuto. Una Range Rover ritenuta facile da riparare in Africa, diventerebbe
un problema ripararla in Cina, mentre un fuoristrada Russo o Cinese, diventa difficoltoso ripararlo in Africa o forse anche in Europa. Così anche per i camper.
...
Quando ho cambiato camper prendendo lo Sprinter, mi sono informato e ho saputo che è uno dei pochi veicoli venduto identico in tutti i continenti (in USA c'è anche il benzina, ma il Diesel è uguale a quello nostro) e che ha centri di assistenza un po ovunque, e quindi la cosa mi è piacciuta in previsione di lungi viaggi all estero da pensionato (se non rimarrà solo un sogno).

Ma mi accontento di girare Europa, Nordafrica e USA, visto che la vita non è eterna.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
mondiparalleli
mondiparalleli
19/02/2017 171
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 21:28:30
In risposta al messaggio di naha1979 del 15/10/2019 alle 13:59:36

Salve a tutti, parlando con alcuni meccanici e tecnici di camper, mi è stato più volte riferito che i motori recenti (degli ultimi 3-4 anni) soffrono diversi problemi dovuti alle norme antinquinamento...sembrerebbe che
i costruttori, per rispettare tali norme, abbiano dovuto scendere a diversi compromessi, rendendo così i motori degli ultimi anni meno robusti di quelli più attempati. Esempio: mi è stato detto che con un Ducato del 2013, se è stato sempre ben curato, avrei probabilmente meno problemi rispetto a uno del 2018. Peraltro, pare che il problema non riguardi solo i furgoni ma anche le auto. Qualcuno mi sa dire se sono le solite voci o se c'è davvero da stare attenti?
...
Non sono in grado di discutere di affidabilità del motore, però posso riferire che il ducato da 130 cv del 2011 (euro 4) era molto più prestazionale (potente) del nuovo ducato da 130 cv del 2018 (euro 6).
in salita ho perso una marcia: dove con il vecchio camper andavo in terza marcia, ora devo mettere la seconda (tenete presente che i due camper sono uguali).
il concessionario mi ha detto che è normale che i nuovi motori euro 6 siano più spompati degli euro 4.
www.mondiparalleli.org
6
frenky56
frenky56
19/10/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 18:44:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2019 alle 14:58:08

Mi hai fatto venire in mente che avviare la 500 era una certa forma di maestria e alchimia, ci voleva il piedino fatato, e le dita incrociate, e un sapiente uso dell aria. Ora, giiri la chiave, senza toccare nulla e ti accorgi che èin moto solo perchè si muove il contagiri. Io ho 60 anni e quindi ricordo, forse per molti giovani sono cose inimmaginabili.
Buonasera, parole sante, io ho cominciato a fare il meccanico a 17 anni dopo la scuola, e mi ricordo bene che auto c'erano in quei periodi,roba che con due chiavi e un cacciavite si riparavano, elettronica zero o quasi, molte rotture di parti meccaniche che erano imputabili a materiali /o lubrificanti scarsi,e avevano bisogno di una manutenzione che dire assidua e poco, oli lubrificanti minerali che producevano morchia a sfare e intasavano i filtri dell'olio (avete mai visto un filtro olio di adesso?Quando lo levi sembra nuovo) e non vi dico le guarnizioni testata che ho cambiato, perchè il liquido refrigerante era di scarsa qualità e si incrostava ovunque.Ho avuto Camper con il 1.9 TD (per carità di Dio),al 2.5 TD bel motore per il periodo facile da mantenere,al 2.8 JTD che rispetto al precedente era di un altro pianeta,al 2.8 JTD 147 CV dell'IVECO 35-15 un pò scarso per quel mezzo, e assetato,all'attuale 2.3 130cv buon motore con una buona coppia,e consuma il giusto.
L'evoluzione dei materiali e degli oli si è evoluta, e le rotture meccaniche sono una rarissime,adesso cosa si  guasta ?Le valvole EGR,i FILTRI ANTI PARTICOLATO, le SONDE LAMBDA,cioè tutte cose anti inquinamento,oppure centraline elettroniche che monitorano questo o quell'altro,oggi non si muove foglia che non sia sotto qualche centralina,cose che una volta non c'erano per cui non si guastavano,bisognerebbe costruire un motore semplice come una volta con i materiali e li lubrificanti odierni senza tutte queste limitazioni anti inquinamento, con un elettronica che sicuramente sarebbe più semplice.Ma non si può!
Se andate in officina adesso per un guasto, arriva subito quello con il tester, perchè se no non sa da dove cominciare a mettere le mani.
Una volta arrivava il meccanico con la tuta sporca,ma con questo non voglio dire che era meglio, le meccaniche si evolvono i lubrificanti migliorano sempre più e questo è un bene ma anche un male perchè con tutte queste norme anti inquinamento,tutta questa elettronica, che si si è evoluta di pari passo, ma è diventata anche più delicata, alcune volte non si riesce a capire il guasto da dove arrivi.Adesso è la volta dell' AD-BLU che non è altro che acqua demineralizzata, prossimamente cosa?Secondo me il diesel come intendiamo noi è giunto alla sua massima evoluzione, e vedremo cosa ci riserverà il futuro, ma penso che andremo avanti cosi ancora per parecchio, elettrico sui nostri mezzi è pura utopia.
Saluti
Frenky56
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 03:06:21
Che i motori moderni siano potenti affidabili e inquinino poco non lo metto in dubbio, la tecnica va avanti anche se con le ultime normative anti inquinamento, qualche strozzatura la hanno dovuta fare. Personalmente questo problema non mi tocca per niente,non è il caso mio, io possiedo un euro zero, il motore è del 2005, il camper del 1988, il motore è un aspirato di 2500cc. i cavalli credo siano 85, ma per quello che ci devo fare mi bastano. io piu di 20.000 km anno non faccio, quest'anno lo ho dedicato alla Turchia, ci ho fatto 2 viaggi per un totale di 17.000 km, non ho consumato neanche una goccia di olio e non ho avuto il minimo problema, tra poco ripartirò per svernare durante l'inverno e prevedo che altri 7-8000 km li farò, il mio vecchietto è gia pronto.
Walter
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link