In risposta al messaggio di Federthago del 18/10/2019 alle 15:36:34Quando ho cambiato camper prendendo lo Sprinter, mi sono informato e ho saputo che è uno dei pochi veicoli venduto identico in tutti i continenti (in USA c'è anche il benzina, ma il Diesel è uguale a quello nostro) e che ha centri di assistenza un po ovunque, e quindi la cosa mi è piacciuta in previsione di lungi viaggi all estero da pensionato (se non rimarrà solo un sogno).
Senza dimenticare che un motore/veicolo ritenuto semplice, è ritenuto tale solo se nel paese dove si vuole utilizzare è commercializzato o conosciuto. Una Range Rover ritenuta facile da riparare in Africa, diventerebbeun problema ripararla in Cina, mentre un fuoristrada Russo o Cinese, diventa difficoltoso ripararlo in Africa o forse anche in Europa. Così anche per i camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di naha1979 del 15/10/2019 alle 13:59:36Non sono in grado di discutere di affidabilità del motore, però posso riferire che il ducato da 130 cv del 2011 (euro 4) era molto più prestazionale (potente) del nuovo ducato da 130 cv del 2018 (euro 6).
Salve a tutti, parlando con alcuni meccanici e tecnici di camper, mi è stato più volte riferito che i motori recenti (degli ultimi 3-4 anni) soffrono diversi problemi dovuti alle norme antinquinamento...sembrerebbe chei costruttori, per rispettare tali norme, abbiano dovuto scendere a diversi compromessi, rendendo così i motori degli ultimi anni meno robusti di quelli più attempati. Esempio: mi è stato detto che con un Ducato del 2013, se è stato sempre ben curato, avrei probabilmente meno problemi rispetto a uno del 2018. Peraltro, pare che il problema non riguardi solo i furgoni ma anche le auto. Qualcuno mi sa dire se sono le solite voci o se c'è davvero da stare attenti?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2019 alle 14:58:08Buonasera, parole sante, io ho cominciato a fare il meccanico a 17 anni dopo la scuola, e mi ricordo bene che auto c'erano in quei periodi,roba che con due chiavi e un cacciavite si riparavano, elettronica zero o quasi, molte rotture di parti meccaniche che erano imputabili a materiali /o lubrificanti scarsi,e avevano bisogno di una manutenzione che dire assidua e poco, oli lubrificanti minerali che producevano morchia a sfare e intasavano i filtri dell'olio (avete mai visto un filtro olio di adesso?Quando lo levi sembra nuovo) e non vi dico le guarnizioni testata che ho cambiato, perchè il liquido refrigerante era di scarsa qualità e si incrostava ovunque.Ho avuto Camper con il 1.9 TD (per carità di Dio),al 2.5 TD bel motore per il periodo facile da mantenere,al 2.8 JTD che rispetto al precedente era di un altro pianeta,al 2.8 JTD 147 CV dell'IVECO 35-15 un pò scarso per quel mezzo, e assetato,all'attuale 2.3 130cv buon motore con una buona coppia,e consuma il giusto.
Mi hai fatto venire in mente che avviare la 500 era una certa forma di maestria e alchimia, ci voleva il piedino fatato, e le dita incrociate, e un sapiente uso dell aria. Ora, giiri la chiave, senza toccare nulla e ti accorgi che èin moto solo perchè si muove il contagiri. Io ho 60 anni e quindi ricordo, forse per molti giovani sono cose inimmaginabili.