CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Meno male...Attenzione Webasto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
Tartarugone
Tartarugone
12/12/2007 10
Inserito il 27/12/2007 alle: 18:11:13
Abbiamo un Elnagh super D, con Webasto. Anticipiamo il rientro dalla Germania perchè sentiamo odore di gasolio nella cellula. Stamattina l'ho portato dalla mia officina di fiducia e il mio meccanico (di cui mi fido) mi fa notare quanto segue: gli scarichi del webasto si infilano all'interno della cellula attraverso un'apertura che porta su fino in mansarda (vista con i miei occhi) e si mettono in circolo all'interno del camper. Così oltre all'intervento di pulitura del webasto mi sono fatto anche tappare sto buco e spostare la marmitta del webasto in modo che spari fuori e non sotto il camper come era inprecedenza. Pare che Elnagh abbia richiamato tutti i super d con mansarda riscaldata e webasto per ovviare il problema. Ma a me non è mai arrivato nessun richiamo (cosa avvenuta per cinture di sicurezza). Eravamo convinti che con il webasto, essendo tutto esterno non avremmo mai corso pericoli, invece no. Li abbiamo corsi eccome. Attenzione a tutti, quindi, se avete qualche dubbio fate controllare. Io farò installare quanto prima il rilevatore gas. Buoni KM e Buon 2008
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 27/12/2007 alle: 18:36:02
scusa ma il webasto è montato all'interno del camper? Il mio è installato sotto il pianale in coda, per cui ho tutto all'esterno sia il bruciatore che la relativa marmitta, all'interno del camper entrano solo le canalizzazioni che portano l'aria calda, mai avuto nessun tipo di problema in tal senso. Certo che se è come dici tu l'installatore dovrebbe fornire spiegazioni molto convincenti per giustificare tutto ciò, ma sopratutto dovrebbe provvedere a sue spese al ripristino dell'installazione a regola d'arte. saluti
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 27/12/2007 alle: 20:00:12
Senti io ho un maclouis 620 con riscaldamento webasto posizionato esternamente con tubo di scarico gas sotto la cellula lato guida.Ti chiedevo se era possibile avere una foto per vedere come e' posizionato il tuo anche se io al momento non verifico nessun strano odore .E'per una mia tranquillita' ti ringrazio.
18
Tartarugone
Tartarugone
12/12/2007 10
Inserito il 27/12/2007 alle: 22:55:52
Il webasto è montato esternamente. I fumi non entravano dentro le canalizzazioni, ma passavano tra i tubi stessi e le pareti del camper. Mi spiego meglio: i fumi di scarico della marmitta del webasto, una volta fuori, rientravano in questa intercapedine che faceva effetto camino. Era come se i fumi rientrassero da un finestrino aperto vicino alla marmitta. Ora, avendo tappato questo buco (cosa che avrebbe dovuto essere fatta su richiamo della Elnagh; e quì penso proprio di muovermi per mezzo della mia mogliettina avvocato) ed avendo spostato la marmitta del webasto in maniera che spari verso l'esterno, come la marmitta del motore, il problema è risolto. L'importante è verificare che non vi siano possibilità di reingresso dei fumi nella cellula a causa di qualche apertura malpensata.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 31/12/2007 alle: 12:18:48
Non ho il Webasto, ma un D4 Eberspacher. Ma il problema può essere lo stesso. All'accensione mi fa odore in cellula. Ho appurato che i gas di scarico da freddi, sono "lenti" e fanno ristagno sotto il camper, e che poi li aspira dalla presa dell'aria del riscaldatore. Sto ovviando al problema mettendo la marmitta più esterna al camper, e mettendo la presa aria del riscaldatore più distate dalla marmitta ed "interna" al mezzo. Ovvero, se il gas non entra, non riesco a farlo ricircolare. Inoltre, a livello teorico, aspirando aria più calda, dovrebbe girare aria più calda... E
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 31/12/2007 alle: 12:34:58
Scusate ma la marmitta(tubo flessibile) del webasto deve essere piegata verso l'esterno del camper propio come la marmitta motore e non dritta sotto il camper...
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 31/12/2007 alle: 14:29:03
quote:Originally posted by Moreno64
Scusate ma la marmitta(tubo flessibile) del webasto deve essere piegata verso l'esterno del camper propio come la marmitta motore e non dritta sotto il camper... >
> Anche io ho avuto lo stesso problema, solo che io ho fatto fare la modifica in garanzia dall'autorizzato webasto della mia zona. Non pensavo fosse un difetto comune altrimenti avrei avertito attraverso il forum.

Modificato da petrol.io il 31/12/2007 alle 14:29:58
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 31/12/2007 alle: 17:41:12
Anche la mia è piegata esterna verso l'esterno, ma non è così esterna come lo scappamento. E poi le pressioni di uscita NON sono le stesse... Oggi ho risolto il problema collegando la presa d'aria direttamente al gavone, e perciò con presa aria in cellula diretta. Effettivamente scalda molto più rapido di prima, veramente molto più rapido ora che pesca aria calda. E pure ciuccia meno batteria. Ora magari installo un sensore anti Gas, per dormire più tranquillo.... E
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 31/12/2007 alle: 18:02:38
quote:Originally posted by Kinobi
Non ho il Webasto, ma un D4 Eberspacher. Ma il problema può essere lo stesso. All'accensione mi fa odore in cellula. Ho appurato che i gas di scarico da freddi, sono "lenti" e fanno ristagno sotto il camper, e che poi li aspira dalla presa dell'aria del riscaldatore. Sto ovviando al problema mettendo la marmitta più esterna al camper, e mettendo la presa aria del riscaldatore più distate dalla marmitta ed "interna" al mezzo. Ovvero, se il gas non entra, non riesco a farlo ricircolare. Inoltre, a livello teorico, aspirando aria più calda, dovrebbe girare aria più calda... E >
> Il webasto montatu sul super d ha la presa d'aria all'interno dietro il sedile passeggero. Lo scappamento invece in origine scaricava sotto il camper percio' il gas in certe situazioni ristagnava. Io ho ovviato a cio' mettendo lo scarico che punta all'esterno e dal quel momento, nessun problema. Guardero' anche io se c'è quella famosa feritoia che sale verso la mansarda.
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 01/01/2008 alle: 04:15:45
PER KINOBI SCUSA ma se ho ben capito hai messo la presa d'aspirazione internamente?,se è cosi hai fatto uno sbaglio la presa di aspirazione deve assolutammente essere esterna cioe prendere aria fresca , se no crei un ricircolo, di aria malsana e sporca con ristagno di umidita e quant'altro. La marmitta webasto in moltissimi camper che ho visto e esterna 10 cm, dalla carrozzeria in tubo di alluminio flexx, basta piegarlo nella posizione preferita che si risolve il problema,al massimo si fa un prolunghino. ma non prendete aria interna per l'aspirazione webasto ciao a tutti
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 01/01/2008 alle: 10:01:25
quote:Originally posted by ciocori
PER KINOBI SCUSA ma se ho ben capito hai messo la presa d'aspirazione internamente?,se è cosi hai fatto uno sbaglio la presa di aspirazione deve assolutammente essere esterna cioe prendere aria fresca , se no crei un ricircolo, di aria malsana e sporca con ristagno di umidita e quant'altro. >
> Scusate l'intromissione:non possiedo il Webasto o simili,ma so con certezza (esssendomi informato presso rivenditori/installatori per una prossima installazione)che il Webasto altro non è che uno scambiatore aria/aria riscaldato da un bruciatore a gasolio. Per funzionare correttamente esso DEVE ricircolare l'aria in continuazione. In pratica se montato all'esterno(sottopianale) occorre fare due fori per le due bocche di aspirazione e mandata,quella in mandata dovrà essere canalizzata nei punti che interessa riscaldare,la presa invece dovrebbe essere sempre all'interno del vr,in un punto non troppo freddo per non compromettere troppo la resa.SE il Webasto è correttamente installato è IMPOSSIBILE che i prodotti della combustione entrino in cellula. Il webasto è famoso per questa sua sicurezza intrinseca,e la sua notevole affidabilità. Ciao,buon anno a tutti
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 01/01/2008 alle: 10:25:38
Allora, nulla è impossibile... Detto ciò: Il mio camper precedente (6,40 semi integrale) aveva il Webasto che prendeva aria dall'interno, esattamente nella cassapanca della dinette. Un 3500 mi scaldava benissimo una cellula mediamente da mal isolata, a malissimo isolata. Il D4 da 4000, in un camper da 7,20 metri mediamente isolato (mansardato), non scaldava così rapido come il 3500. Nel manuale del D4 è scritto in alcuni punti di prendere aria dall'interno, in altri dall'esterno. Boh, chi si capisce. Io ho messo la presa ara interna per due motivi: a) togliere i fumi che il riscaldatore pescava a freddo. Lo faceva sempre. b) aumentare la potenza di riscaldamento, in quanto, se pesca aria a temperatura 18 gradi, la logica dice che certamente fa meno fatica che se la pescasse a -5. Effettivamente ora scalda molto più rapido, e la ventola va anche per meno tempo... Devo dire però che la rumorosità è aumentata, per l'aspirazione dell'aria. Non si può avere tutto. Credo che la soluzione ideale sarebbe montare la presa aria nel bagno, in quale è sempre più ventilato che nel resto della cellula, e con la porta chiusa, presumo pure più isolato acusticamente... Ma questo è un altro discorso che magari in futuro farò... Detto ciò, non ho problemi ad asserire che non ci sono problemi di condensa o scarso ricircolo nel mio camper. I prestigioso oblò montati da Laika, hanno spifferi di 2 cm (due) che neanche con le guarnizioni si riesce a bloccare. E la quantità di aria che entra dalla cabina, nonostante ampio uso di nasto isolante, è elevata. Perciò, nulla mi preoccupa di meno che il ricircolo aria. L'unica cosa che vorrei evitarare è contaminazioni di ossido nella cellula. Ed è perciò che ho chiesto lumi su altri sistemi montati... Ciao, E
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 01/01/2008 alle: 12:50:33
PER KINOBI SCUSA ma se ho ben capito hai messo la presa d'aspirazione internamente?,se è cosi hai fatto uno sbaglio la presa di aspirazione deve assolutamente essere esterna cioè prendere aria fresca , se no crei un ricircolo, di aria malsana e sporca con ristagno di umidita e quant'altro. La marmitta webasto in moltissimi camper che ho visto e esterna 10 cm, dalla carrozzeria in tubo di alluminio flexx, basta piegarlo nella posizione preferita che si risolve il problema,al massimo si fa un prolunghino. ma non prendete aria interna per l'aspirazione webasto ciao a tutti >
> @ciocorì scusa ma sei tu a dire una cosa inesatta. L'aspirazione del Webasto va messa TASSATIVAMENTE all'interno del camper, possibilmente nel punto più freddo, in quanto se aspira aria calda potrebbe andare in blocco. Normalmente si installa nel gradino di ingresso del camper oppure nel divano contromarcia della dinette in modo che aspiri aria dalla cabina guida. Se la installi esternamente e vicino ti parcheggia uno con il generatore a benzina oppure uno con il motore acceso, rischi di fare la fine del topo. Il webasto aspira aria la riscalda e la rimette in circolo senza nessun tipo di filtraggio, per cui se aspira gas incombusti o emissioni di marmitte varie (anche quella della stessa sua marmitta) te la reinmette nell'abitacolo. E' sbagliato anche posizionarlo in un gavone se all'interno dello stesso passano i tubi di immissione del'aria calda, perchè potrebbe andare in blocco, se il riscaldatore aspira aria riscaldata va in protezione e si blocca. E comunque anche nel caso di installazioni all'interno di gavoni va praticato un foro di comunicazione con la cellula,di discrete dimensioni, per poter creare un ricambio di aria nel gavone stesso. Tutto ciò mi è stato sapientemente spiegato da un installatore autorizzato webasto e confermato da un tecnico della webasto italia interpellato telefonicamente per un chiarimento prima di dare l'ok all'installazione. Il W3500 è un ottimo accessorio ma va montato correttamente per poter funzionare bene ed in sicurezza. Saluti ed auguri

Modificato da miliusc il 01/01/2008 alle 12:57:49
ralfg
ralfg
-
Inserito il 01/01/2008 alle: 13:25:32
Il riscaldatore webasto ha l'aspirazione per la combustione del gasolio che deve arrivare da fuori e fuori deve ritornare (marmitta), mentre l'aria riscaldata (scambiatore di calore) deve essere prelevata dall'interno cellula a all'interno deve fare ritorno!
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 01/01/2008 alle: 15:43:36
quote:Originally posted by ralfg
Il riscaldatore webasto ha l'aspirazione per la combustione del gasolio che deve arrivare da fuori e fuori deve ritornare (marmitta), mentre l'aria riscaldata (scambiatore di calore) deve essere prelevata dall'interno cellula a all'interno deve fare ritorno! >
> Quoto
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 03/01/2008 alle: 13:33:22
allora dato che non ci capiamo qui si parla di 2 cose diverse una è l'aria in cellula e l'altra e il raffreddamento web. il raffreddamento del medesimo deve rigorosamente essere esterno con relativo scarico esterno e presa d'aria esterna. la canalizzazione interna è un'altra cosa non centra con webasto.e lo stesso ricircolo che si trova in tutti i camper con i deversi sistemi di riscaldamento ciao a presto

Modificato da ciocori il 04/01/2008 alle 00:26:22
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 03/01/2008 alle: 14:29:55
allora dato che non ci capiamo qui si parla di 2 cose diverse una è laria in cellula e l'altra e il raffreddamento web. il raffreddamento del medesimo deve rigorosamente essere esterno con relativo scarico esterno e presa d'aria esterna. la canalizzazione interna è un'altra cosa non centra con webasto.e lo stesso ricircolo che si trova in tutti i camper con i deversi sistemi di riscaldamento ciao a presto >
> ...ora hai chiarito... la presa d'apirazione per il raffreddamento e la combustione del webasto era ovvio che va posizionata all'esterno, ma nel precedente post parlavi di presa d'aspirazione "in modo generico", per cui poteva essere confusa con il tubo di aspirazione dell'aria da riscaldare e rimettere in circolo nella cellula abitativa, il quale va tassativamente posizionato all'interno del veicolo, possibilmente nel punto più freddo. Saluti e auguri di buon anno
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 04/01/2008 alle: 00:28:16
ciao buon anno tutti voi[:D]
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 04/01/2008 alle: 08:08:23
Tassativamente non lo so. Dove la aveva messa la Elnagh in precedente veniva moltospesso soffocata perchè la cassapanca era troppo chiusa. Dove la ho messa io ora, non sarà quasi mai soffocata, ma fa rumore... Se vuoi massima efficenza, la devi mettere in cellula dove il buon senso lo dice (possibilmente con un tubo corto). Se vuoi la massima silenziosità la devi cacciare fuori... E
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 04/01/2008 alle: 10:21:54
quote:Originally posted by Kinobi
Tassativamente non lo so. Dove la aveva messa la Elnagh in precedente veniva moltospesso soffocata perchè la cassapanca era troppo chiusa. Dove la ho messa io ora, non sarà quasi mai soffocata, ma fa rumore... Se vuoi massima efficenza, la devi mettere in cellula dove il buon senso lo dice (possibilmente con un tubo corto). Se vuoi la massima silenziosità la devi cacciare fuori... E >
> FUORI MAI PER UNA QUESTIONE DI SICUREZZA. Chiama la webasto a Milano e senti cosi ti rispondono in merito all'installazione esterna del tubo di aspirazione per l'aria da rienmettere in cellula. Guarda che è veramente pericoloso, perchè anche se sei in sosta libera, ovvero senza nessun altro veicolo nelle vicinanze, rischi di aspirare i gas di scarico della stessa tua marmitta del webasto e di introdurre nell'abitacolo monossido di carbonio. Per quanto riguarda il rumore concordo con te che alla massima velocità può risultare fastidioso, ma posizionando il termostato a metà tutto diventa più sopportabile. Inoltre nel fai date di COL (sez. riscaldamento) c'è una soluzione per silenziare il tubo di aspirazione utilizzando dei silenziatori truma frostair. Ho avuto modo di scambiare alcune mail con la persona che lo ha realizzato e mi ha confermato che funzione abbattendo il rumore del 40\50%. Il costo si aggiura intorno ai 100€ e se hai una buona manualità lo puoi realizzare da te. Penso che con lo farò quanto prima. Sempre la webasto di milano mi ha detto che il rumore comunque si può diminuire di molto facendo prelevare l'aria dalla cabina guida, ovvero installandolo nella panca contromarcia della dinette, e praticando un foro di comunicazione in corrisspondenza della cabina guida. Io penso di non poterlo realizzare in quanto all'interno di questa panca ho dei tubi del webasto che immettono aria e quindi riscaldano questo vano, ed il webasto aspirando aria calda va in blocco. Saluti e buon anno
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 04/01/2008 alle: 12:34:13
Io ritengo che come al solito i costruttori risparmiano pochi euro a spese dell'utente finale: a mio modesto parere, considerando che lo scarico del webasto fà un pò di odore, potendo poi insinuarsi in piccole feritoie sotto il pianale o se ben scaricato all'esterno dare comunque fastidio ai vicini o entrare in camper durante brevi aperture delle proprie finestre, occorrerebbe un camino sopra al tetto del vr(come nella truma). Un piccolo condotto, magari nell'armadio, costerebbe poco sforzo progettuale e molti meno fastidi agli utenti finali (noi); perchè perdere 1/2-1 giornata di lavoro per queste stupidate fà arrabbiare, e i camper sono progettati sempre peggio. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link