CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mercedes Benz Sprinter VS Fiat Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 81
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 17:12:11
Voglio prendere una base e farla allestire, lo sprinter Mercedes costa 8000 in più del Ducato a parità di accessori, compreso il cambio automatico, ne vale la pena dal punto di vista tecnico?
Esteticamente mi piace di più lo Sprinter, ma voglio guardare alla sostanza: vale tutti gli 8mila in più? 
ivanopd
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 18:00:24
In risposta al messaggio di ivanopd del 21/12/2022 alle 17:12:11

Voglio prendere una base e farla allestire, lo sprinter Mercedes costa 8000 in più del Ducato a parità di accessori, compreso il cambio automatico, ne vale la pena dal punto di vista tecnico? Esteticamente mi piace di più lo Sprinter, ma voglio guardare alla sostanza: vale tutti gli 8mila in più?  ivanopd
Vale il detto: chi più spende, meno spende. 
Base meccanica, di che tipo? L'offerta Mercedes è piuttosto ampia, il cambio automatico per esempio se trattasi di trazione anteriore è della ZF, simile al Ducato, ma opportunamente adattato allo Sprinter, diverso è il 7GTronic o 9GTronic per trazione posteriore che vivamente consiglio. 
Eventuale furgone da allestire, starei su un trazione posteriore e 9GTronic tutto con su il nuovo motore 2022,190cv, anche se sarà con solo trazione posteriore, sei ad un passo dal mitico Gran Canyon S 4x4. Anzi... 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 21/12/2022 alle 18:05:20
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9833
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 18:42:40

Voglio prendere una base e farla allestire, lo sprinter Mercedes costa 8000 in più del Ducato a parità di accessori, compreso il cambio automatico, ne vale la pena dal punto di vista tecnico? Esteticamente mi piace di più lo Sprinter, ma voglio guardare alla sostanza: vale tutti gli 8mila in più?  ivanopd

Carissimo Ivano,

qui potrebbe scatenarsi il putiferio e mi viene da pensare che ... l'hai fatto apposta!

Io non ti dico niente a livello meccanico e non so se basti confrontare i dati tecnici ufficiali e le curve di coppia.
Ti consiglierei di guardare le dimensioni interne che, in un mezzo con piccola superficie, dovrebbero diventare importantissime e parlo perlopiù di attenzione alla larghezza per eventuali letti trasversali ed alla distanza dal sedile anteriore alle porte posteriori.

Vorrei aggiungere un consiglio sulla scelta di 'fartelo costruire'.
Certamente avrai i tuoi buoni motivi ma credo che, oggi, il mercato offra moltissime e valide soluzioni e pure ad un prezzo competitivo con la differenze che, all'atto della vendita questo avrà un nome e cognome mentre quello assemblato da un seppur bravissimo artigiano sarà sempre un figlio di N.N.

Ti auguro comunque una buona scelta.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 21/12/2022 alle 18:44:43
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 18:59:06
a parità di lunghezza totale del furgone la superficie di carico dello Sprinter è 32 centimetri più corta e otto centimetri più stretta di quella del Ducato/Jumper.
Questo  in un furgonato è una differenza importante e da considerare.
Il Ducato inoltre è più leggero e consente quindi più margine di manovra per l'allestimento.
Ultimo ma non meno importante le pareti del Ducato sono verticali mentre lo Sprinter è più stretto in alto

Non è che la maggioranza dei Camper sono su Ducato/Jumper per caso...

Modificato da ledzep il 21/12/2022 alle 19:01:20
12
pb974
pb974
11/01/2013 590
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 21:24:57
Su un camper la meccanica è poco importante facendo mediamente pochi chilometri.
Come ti è già stato detto sono fondamentali le dimensioni del telaio.  Praticamente per avere un minimo di spazio sei obbligato a prendere il ducato.

Se proprio vuoi qualcosa di diverso e migliore come meccanica prendi un dayli.
ciao Paolo
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1342
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 22:07:39
Chiedeva< "ne vale la pena dal punto di vista tecnico?"
Beh.. io ne potrei dire per ore. Latrofa (primo firmatario) aveva dato uno spunto di riflessione dove cercare le differenze (°). Poi dopo il discorso è girato sulla carrozzeria e quindi il senso pratico si perde.
Chiedeva anche se 8000€ ( sogni pensando ai soli 8000 fanno la differenza). Io direi che si! Qua da me i grossi spedizionieri si son tolti dalle scatole l'italico logo! Sono solo Sprinter che girano- Cambiato quindi l'intero parco furgonati. Indovinate il motivo?
Secondo me non sono gli 8000 del costo superiore! Bensì il Ducato dovrebbe costarne 15000 in meno semmaifrown
Ma la cosa in definitiva va sulla tipologia della configurazione meccanica (latrofa aveva lanciato un sasso) 
Perche? Dicono gli autisti: Fermo per riparazioni ridotto di 1%3.
Poi aggiungono: Prima col Ducato, da carico, mi pareva di guidare un kart... adesso? viaggio come su un pulman. Le sospensioni sono eccezionali !! Il vento laterale si gestisce con facilità.

Del resto sul Ducato sono millemila  le richieste sulla modifica delle sospensioni.
Sullo Sprinter no! Sarà mai che in fase di configurazione ti "fai" il mezzo come ti serve?

Temisto
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9833
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 22:35:22
In risposta al messaggio di temisto del 21/12/2022 alle 22:07:39

Chiedeva< ne vale la pena dal punto di vista tecnico? Beh.. io ne potrei dire per ore. Latrofa (primo firmatario) aveva dato uno spunto di riflessione dove cercare le differenze (°). Poi dopo il discorso è girato sulla
carrozzeria e quindi il senso pratico si perde. Chiedeva anche se 8000€ ( sogni pensando ai soli 8000 fanno la differenza). Io direi che si! Qua da me i grossi spedizionieri si son tolti dalle scatole l'italico logo! Sono solo Sprinter che girano- Cambiato quindi l'intero parco furgonati. Indovinate il motivo? Secondo me non sono gli 8000 del costo superiore! Bensì il Ducato dovrebbe costarne 15000 in meno semmai Ma la cosa in definitiva va sulla tipologia della configurazione meccanica (latrofa aveva lanciato un sasso)  Perche? Dicono gli autisti: Fermo per riparazioni ridotto di 1%3. Poi aggiungono: Prima col Ducato, da carico, mi pareva di guidare un kart... adesso? viaggio come su un pulman. Le sospensioni sono eccezionali !! Il vento laterale si gestisce con facilità. Del resto sul Ducato sono millemila  le richieste sulla modifica delle sospensioni. Sullo Sprinter no! Sarà mai che in fase di configurazione ti fai il mezzo come ti serve?  
...

Beh Temisto, direi che ora abbiamo trovato un filo-Mercedes un po' troppo di parte.

Dal tuo scritto dici che il senso pratico si perde sulla carrozzeria e mi pare cosa importante e, se ho capito male ti prego di chiarirmi meglio la cosa.
Gli 8000 € che tu giustifichi direi che è un tuo parere personale, io i soldi me li sono sempre guadagnati faticosamente e piuttosto che buttarli in qualcosa che non giustifico compero tutto gasolio e viaggio tanto quanto un qualsiasi altro mezzo meccanico.
Non so dove tu abiti ma da me (Padova) gli spedizionieri non li ho mai visti con Sprinter ma con un po' di tutto. Amazon ufficiale gira con Transit. Non credo che uno spedizioniere paghi 8000€ in più per far godere dette magnificenze ai propri autisti.

AL riguardo delle peculiarità dei viaggio ti consiglierei di leggere l'intervento di Tommaso nella pagina Hymer che è un'altro strenuo difensore del marchio stellato e parla di scarsa elasticità del motore, di stabilità a velocità sostenuta ed anche di consumi.

Io ho un Ducato del 2018 anzi,  a parte un Ford ho sempre avuto Ducato e mi sono trovato benissimo e non ho mai riscontrato quanto descrive Tommaso.
Visto poi, il numero di vendite dell'Italico prodotto, direi che qualche ragionamento senza pregiudizi sarebbe il caso di farli.

Rimane comunque sempre un mio personale parere.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 21/12/2022 alle 22:41:34
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 23:22:18
Gli spedizionieri scelgono la marca dei furgoni in base agli sconti che riescono a spuntare dalle case.
temisto
temisto
28/02/2022 1342
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 23:37:24
In risposta al messaggio di alexf del 21/12/2022 alle 22:35:22

Beh Temisto, direi che ora abbiamo trovato un filo-Mercedes un po' troppo di parte. Dal tuo scritto dici che il senso pratico si perde sulla carrozzeria e mi pare cosa importante e, se ho capito male ti prego di chiarirmi
meglio la cosa. Gli 8000 € che tu giustifichi direi che è un tuo parere personale, io i soldi me li sono sempre guadagnati faticosamente e piuttosto che buttarli in qualcosa che non giustifico compero tutto gasolio e viaggio tanto quanto un qualsiasi altro mezzo meccanico. Non so dove tu abiti ma da me (Padova) gli spedizionieri non li ho mai visti con Sprinter ma con un po' di tutto. Amazon ufficiale gira con Transit. Non credo che uno spedizioniere paghi 8000€ in più per far godere dette magnificenze ai propri autisti. AL riguardo delle peculiarità dei viaggio ti consiglierei di leggere l'intervento di Tommaso nella pagina Hymer che è un'altro strenuo difensore del marchio stellato e parla di scarsa elasticità del motore, di stabilità a velocità sostenuta ed anche di consumi. Io ho un Ducato del 2018 anzi,  a parte un Ford ho sempre avuto Ducato e mi sono trovato benissimo e non ho mai riscontrato quanto descrive Tommaso. Visto poi, il numero di vendite dell'Italico prodotto, direi che qualche ragionamento senza pregiudizi sarebbe il caso di farli. Rimane comunque sempre un mio personale parere.  
...
Ciao Alexf!! 
Di parte? Forse anchedevil Ma son cose che studio da una vita e vedo con un interesse tutto mio!
Cerco il meglio che offre il mercato. Cerco di spendere meno possibile. Il gatto e la volpe sono sempre li che aspettano le 4 monete x l'albero dei sogniangel
Poi dico che magari bisognerebbe provare questi mezzi< non sono a conoscenza di tante cose.. mi limito a quello che vedo e sento nel mio istinto.
No... Non sono di parte. Cerco di essere e dare obbiettività (specie nella mia vita) condividendo i pensieri.

Se vuoi ti dico i contro del mercedes< Sedili troppo duri! Sospensioni sul misto troppo rumorose.

La carrozzeria> Ci sono le apposite modifiche originali per avere il letto traversale e, essendo originali, non richiedono pratiche da guru.
Ma il lettone a me piace per lungo. Non mi piace lo "scavalco"... Ecco..? vedi anche come e cosa si deve considerare quando si pensa al camper? 
A riguardo di questo io penso anche come un furgone deve avere l'accesso alla zona guida! Poi ci si allarga sulla omologa delle sedute desiderate.
Ma restando in tecnica.. Lo sprinter offre decisamente un qualcosa di più! Anche sui consumi! Azzo se beve!!
OT Chiesi alla donzella: prenderei lo sprinter! No disse.. mi piace quello (il viano)- Cosi fu che lo prendemmo. Poi mi disse che in effetti lo sprinter sarebbe stato più congeniale ma che però (vedendo in giro il nuovo ducato) quel mezzo è più bello! Risposi: care mia. adesso abbiamo questo e questo resta.
Le proposi di venderlo per fare un cambio di classe. Disse no!
Non voglio mortificare questo o quello.. dico solo un mio parere 
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1342
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 23:39:14
In risposta al messaggio di ledzep del 21/12/2022 alle 23:22:18

Gli spedizionieri scelgono la marca dei furgoni in base agli sconti che riescono a spuntare dalle case.
... probabile che si.
Temisto
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 00:21:25
Su un furgonato, Ducato tutta la vita.
Il furgonatio a se e' gia' un compromesso con lo Sprinter il compromesso sale all' ennesima potenza.
Poi ognuno con i soldi suoi...
Giorgio
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 01:01:00

Pensa che io ho lo Sprinter, ma esteticamente preferisco il Ducato che per me ha una linea piu bella e moderna...ma solo esteticamente wink.
Se pensi a un trazione posteriore sicuramente la maggiore spesa poi te la godi negli anni, ma se non apprezzi il vantaggio della TP , che poi su un furgonato si apprezza meno che su mezzo grande, allora se devi prendere un Sprinter a TA, a quel punto prenderei un Ducato (o meglio Citroen ma solo per motivi di assistenza).  La differenza maggiore tra i due furgoni è che lo Sprinter è piu stretto e con pareti molto spioventi, e la cabina molto piu ampia e comoda, ma che ruba 30cm al vano posteriore e quindi anche a parità di lunghezza la abitabilità di molto inferiore. Piu o meno lo Sprinter di 5,90 ci fai un allestimento come un Ducato di 5,40.  Facevo il paragone, e un furgonato Hymer Grand Canyon S su Sprinter di 5,90 ha piu o meno la disposizione e abitabilità del Hymer Ayers Rock di 5,40. Il Ducato ha il vantaggio di essere piu largo e quindi ci stanno letti trasversali senza problema anche per persone alte, e con le pareti quasi verticali lo spazio è piu sfruttabile.
Se parlassimo di Sprinter a TP, la meccanica e la sua robustezza e affidabilità, specialmente il cambio automatico progettato specificamente per usi molto gravosi,  valgono ogni cent speso in piu, e il confort di viaggio è superiore, io presi la versione 4x4 che allora mi costò 12mila euro piu della versione TP, ma mai spesa fu migliore e se cambio per passare a un furgonato, sicuramente rimango sulla stessa meccanica che metto come priorità n°1.

Poi il mezzo perfetto e senza difetti non esiste, ma che siano pochi e di scarsa importanza per il nostro tipo di utilizzo del mezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/12/2022 alle 01:12:58
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 01:05:28
In risposta al messaggio di temisto del 21/12/2022 alle 22:07:39

Chiedeva< ne vale la pena dal punto di vista tecnico? Beh.. io ne potrei dire per ore. Latrofa (primo firmatario) aveva dato uno spunto di riflessione dove cercare le differenze (°). Poi dopo il discorso è girato sulla
carrozzeria e quindi il senso pratico si perde. Chiedeva anche se 8000€ ( sogni pensando ai soli 8000 fanno la differenza). Io direi che si! Qua da me i grossi spedizionieri si son tolti dalle scatole l'italico logo! Sono solo Sprinter che girano- Cambiato quindi l'intero parco furgonati. Indovinate il motivo? Secondo me non sono gli 8000 del costo superiore! Bensì il Ducato dovrebbe costarne 15000 in meno semmai Ma la cosa in definitiva va sulla tipologia della configurazione meccanica (latrofa aveva lanciato un sasso)  Perche? Dicono gli autisti: Fermo per riparazioni ridotto di 1%3. Poi aggiungono: Prima col Ducato, da carico, mi pareva di guidare un kart... adesso? viaggio come su un pulman. Le sospensioni sono eccezionali !! Il vento laterale si gestisce con facilità. Del resto sul Ducato sono millemila  le richieste sulla modifica delle sospensioni. Sullo Sprinter no! Sarà mai che in fase di configurazione ti fai il mezzo come ti serve?  
...
Anche qui i corrieri ormai tutti con sprinter, Daily o Master. parlando mi diceva che il costo vero di un mezzo è il fermo macchina (che ne devono noleggiare uno) e i ricoveri in officina, mentre il vero risparmio è un mezzo che non ha bisogno se non della manutenzione programmata e che questa poi costa uguale o forse meno che quella Fiat.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 09:47:42
per lavoro ho avuto Ducato, sinceramente non lo vorrei nemmeno regalato, non hanno sospensioni, date un’occhiata al cruscotto, esattamente al porta oggetti centrale, è mai possibile che non combaci perfettamente, sono anni che è così, sono cavolate, ma nelle cavolate si perdono, figurarsi nelle non cavolate, ci sono scoppiati i filtri gasolio in mezzo alla strada, ho un monoscocca su Sprinter automatico, 170.000 km, sostituito una candeletta, tanto da togliere la spia perchè si avviava comunque senza perdere un colpo, sono con Tommaso, la priorità va alla meccanica, lavandino e boiler si possono sostituire, la meccanica no, quella è e quella resta
16
Clint
Clint
01/09/2008 12078
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 09:57:58
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/12/2022 alle 09:47:42

per lavoro ho avuto Ducato, sinceramente non lo vorrei nemmeno regalato, non hanno sospensioni, date un’occhiata al cruscotto, esattamente al porta oggetti centrale, è mai possibile che non combaci perfettamente, sono
anni che è così, sono cavolate, ma nelle cavolate si perdono, figurarsi nelle non cavolate, ci sono scoppiati i filtri gasolio in mezzo alla strada, ho un monoscocca su Sprinter automatico, 170.000 km, sostituito una candeletta, tanto da togliere la spia perchè si avviava comunque senza perdere un colpo, sono con Tommaso, la priorità va alla meccanica, lavandino e boiler si possono sostituire, la meccanica no, quella è e quella resta
...
Conoscente con mega camper con meccanica Mercedes 516 con c.a.7GTRONIC. Sente un rumore sotto il camper, si rivolge a 2 officine Mercedes che gli dicono che non è nulla...
In Polonia il mezzo si blocca chiama assistenza Mercedes , dopo circa 1 ora arriva un camioncino, scende un ragazzotto con in mano dei bulloni si mette sotto il camper e sistema tutto Problema alla trasmissione evidentemente risaputo in Mercedes...
Questa discussione come al solito è di chi c'è la piu lungo.
Sono un felice possessore da sempre di veicoli Fiat sia auto che camper, mai avuto il benchè minimo problema...
Buona giornata a tutti e tanti buoni km sempre a tuttidevil
Gianluigi

Modificato da Clint il 22/12/2022 alle 10:22:09
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 10:20:08
In risposta al messaggio di Clint del 22/12/2022 alle 09:57:58

Conoscente con mega camper con meccanica Mercedes 516 con c.a.7GTRONIC. Sente un rumore sotto il camper, si rivolge a 2 officine Mercedes che gli dicono che non è nulla... In Polonia il mezzo si blocca chiama assistenza
Mercedes , dopo circa 1 ora arriva un camioncino, scende un ragazzotto con in mano dei bulloni si mette sotto il camper e sistema tutto Problema alla trasmissione evidentemente risaputo in Mercedes... Questa discussione come al solito è di chi c'è la piu lungo. Sono un felice possessore da sempre di veicoli Fiat sia auto che camper, mai avuto il benchè minimo problema... Buona giornata a tutti e tanti buoni km sempre a tutti
...
vedi , dopo un’ora hanno sistemato tutto, per questo ho scelto Mercedes, ti garantiscono il ricambio in massimo 48 ore lavorative in tutta l’europa, tutto si può rompere, avevo un Ducato 4x4 Dangel, hanno tolto l’albero di trasmissione perchè non reperivano ricambi, quando è arrivato il ricambio, rimontato l’albero vibrava tutto, non so se hai il 3000 , sembra che si ca.ghi sotto quando lo accendi, il motorino si ferma proprio, lo hanno provato prima di metterlo sul mercato, costava troppo montare un motorino più performante o ridotto? si purtroppo sono di parte, ho anche un’Audi A4 quattro e una Mercedes SLK, tutte automatiche, lavastoviglie Miele, tanto per....
16
Clint
Clint
01/09/2008 12078
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 10:24:05
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/12/2022 alle 10:20:08

vedi , dopo un’ora hanno sistemato tutto, per questo ho scelto Mercedes, ti garantiscono il ricambio in massimo 48 ore lavorative in tutta l’europa, tutto si può rompere, avevo un Ducato 4x4 Dangel, hanno tolto l’albero
di trasmissione perchè non reperivano ricambi, quando è arrivato il ricambio, rimontato l’albero vibrava tutto, non so se hai il 3000 , sembra che si ca.ghi sotto quando lo accendi, il motorino si ferma proprio, lo hanno provato prima di metterlo sul mercato, costava troppo montare un motorino più performante o ridotto? si purtroppo sono di parte, ho anche un’Audi A4 quattro e una Mercedes SLK, tutte automatiche, lavastoviglie Miele, tanto per....
...
Il tipo si era rivolto a 2 officine Mercedes che gli avevano detto che era tutto a posto, il mezzo aveva 1 anno.
Se questa la chiami serietà....
Gianluigi
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 10:47:33
In risposta al messaggio di Clint del 22/12/2022 alle 10:24:05

Il tipo si era rivolto a 2 officine Mercedes che gli avevano detto che era tutto a posto, il mezzo aveva 1 anno. Se questa la chiami serietà....
ma vedi, non è colpa della casa madre se le due officine dell’assistenza non avevano voglia di lavorare, il mio lo ho portato in Mercedes veicoli industriali, ho fatto sostituire l’olio dell’automatismo idraulico del cambio, olio cambio, una candeletta, avevo chiesto che venissero sostituite tutte e 5, il meccanico mi ha detto che non serve, sostituiamo solo quella guasta, in questo motore la sostituzione è facile, se ne dovesse rompere un’altra la sostituiamo quando è rotta, devo dargli ragione, è un’anno che ho fatto fare il lavoro e non ho avuto il minimo inconveniente

sono convinto che se fosse stato un problema risaputo all’albero di trasmissione, avrebbero fatto un richiamo, mi hanno invitato in Audi per un richiamo, la macchina aveva già più di dieci anni, sono andato e mi hanno detto che dovevano sostituire tutte e sei le bobine, sostituite, non ho pagato un centesimo, se ti ricordi con la semiassite del Ducato, non venivano passati in garanzia nemmeno se eri entro i limiti, davano la colpa agli allestitori, 8000 euro in più? scelgo Mercedes
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8308
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 10:55:49
Qualche considerazione.
Premetto che ho sempre avuto camper su Ducato, attualmente e dal 2010, 3.000 da 160 cavalli con il quale sono a quota 170mila chilometri, praticamente con le sole manutenzioni ordinarie.
L' unico grosso problema meccanico / elettrico avuto sul primo Ducato derivava da un errore dell' allestitore (tedesco).
Mi sembra ovvio che un giudizio attendibile e quindi utile per chi deve scegliere lo puo' dare solo chi ha avuto modo di usare per periodi prolungati entrambe le meccaniche.
Mi pare che non vi sia discussione sul fatto che Ducato offre spazi superiori.
Un trasportatore amico mi dice che il vero grosso vantaggio di Mercedes non e' tanto l' affidabilita' ma la rapidita' negli interventi.
Ma da un furgone che costa circa il 30% in piu' del concorrente, mi sembra il minimo che si puo' pretendere.
All' amico Hector do una notizia: probabilmente il basamento della sua Audi A4 e' stato prodotto in Italia.wink
Aggiungo che circa la meta' di molti modelli Volkswagen e' ....italiana.laugh
Infatti l' Italia e' leader europea nella produzione di componenti per autoveicoli.
Non so Miele, ma molti elettrodomestichi Bosch attualmente vengono prodotti in Turchia.surprise
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 10:58:23
In risposta al messaggio di Clint del 22/12/2022 alle 10:24:05

Il tipo si era rivolto a 2 officine Mercedes che gli avevano detto che era tutto a posto, il mezzo aveva 1 anno. Se questa la chiami serietà....
L'assistenza Mercedes è indubbiamente la più ramificata al mondo e sotto la stella sono rappresentati tutti i prodotti dalle vetture "utilitarie" ai grandi TIR, per ognuno ci sono centri di assistenza specifici, chiedere ad un centro per auto un problema per TIR può corrispondere a una risposta evasiva, meglio procedere con una richiesta di soccorso telefonica ad uno dei punti assistenza indicati nel manuale,, o meglio come previsto anche dalla attuale normativa, pigi il pulsante SOS sulla plafoniera, in questo caso sarà più mirata la risposta e  in caso di intervento viene inviato il furgone assistenza più idoneo.
Oramai siamo tutti tracciati, le persone con il telefono e il camper,, insieme o indipendenti. 
Se hai l'app sullo smartphone sai sempre dov'è posizionato  in quel momento il veicolo. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 22/12/2022 alle 11:01:48
16
Clint
Clint
01/09/2008 12078
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 11:12:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/12/2022 alle 10:58:23

L'assistenza Mercedes è indubbiamente la più ramificata al mondo e sotto la stella sono rappresentati tutti i prodotti dalle vetture utilitarie ai grandi TIR, per ognuno ci sono centri di assistenza specifici, chiedere
ad un centro per auto un problema per TIR può corrispondere a una risposta evasiva, meglio procedere con una richiesta di soccorso telefonica ad uno dei punti assistenza indicati nel manuale,, o meglio come previsto anche dalla attuale normativa, pigi il pulsante SOS sulla plafoniera, in questo caso sarà più mirata la risposta e  in caso di intervento viene inviato il furgone assistenza più idoneo. Oramai siamo tutti tracciati, le persone con il telefono e il camper,, insieme o indipendenti.  Se hai l'app sullo smartphone sai sempre dov'è posizionato  in quel momento il veicolo.  Roberto 
...
No si era rivolto a due officine Mercedes per mezzi pesanti in cui vi erano anche dei veicoli 416 e 516.
Gianluigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.