CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mercedes è meglio oppure no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 90
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 09/11/2011 alle: 21:40:20
Chiacchere,prese di posizione integraliste,questa è la fotografia del camperista italiano:vi dico allora anche la mia,dal 1978 ad oggi sono al sesto camper,ho avuto tutte le motorizzazioni dal 238Fiat,ford,ducato,mercedes ed ora iveco,bene l'unico che mi ha lasciato a piedi,in Francia,è stato il mercedes,Hymer star line 680,allora dovrei dire che mercedes fa schfo,se fossi integralista come tanti si dato che non lo sono non lo dico,io penso che i marchi,tutti,cerchino di fare al meglio quello che vendono,dopo di che ci sta che essendo mezzi meccanici possano anche avere qualche problema,qindi fatevene una ragione nell'acquisto oltre che ai soldi ci vuole C..o. Cordialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.

Modificato da tank il 09/11/2011 alle 21:43:30
21
giova-10
giova-10
04/11/2004 260
Inserito il 09/11/2011 alle: 22:17:52
Vorrei aggiungere a quanto gia detto da PLINIO 63 che oltre fornire testate alla BMW, nei 37 anni anni che ho avuto la fortuna di lavorare nello stabilimento da lui menzionato, che a parte una parentesi di 4 o 5 anni, ha sempre fatto e a tutt'oggi fa parte del gruppo FIAT, abbiamo fornito testate e parti di sospensioni nonchè particolari per cambi, basamenti motori ecc, sia grezzi che semi lavorati, a GM, CHRYSLER, CITROEN, RENAULT, PEOGEOT, FORD UK e FORD USA, NISSAN, TOYOTA, VW, OPEL con ricevimento di vari attestati per la qualità raggiunta. Nella tarda primavera (non vorrei sbagliarmi il periodo) una autorevole rivista automobilistica tedesca paragonabile alla nostra 4ruote, ha raffrontato FIAT BRAVO e VW GOLF dove la Fiat è emersa su VW per finiture, accessori, prezzo ecc. L'acquisto di auto, TV, e tutto quello che è stato costruito all'estero, rivela una scarsa stima nei confronti di noi stessi, a conti fatti non ci fidiamo del nostro stesso lavoro, cosa che non avviene in Francia e Germania (e ne vediamo i risultati) A chi crede che i motori montati su DAYLI siano diversi da quelli montati su DUCATO si sbaglia, riprova ne è che sul mio ducato 2300 130cv sul coperchio punterie è stampigliata la scritta IVECO (testate e altri particolari vengono forniti dal su detto stabilimento) Vorrei inoltre ricordare a tutti gli esterofili presenti su questo sito che il sistema COMMON RAIL, il sistema START&STOP, presente su modelli Fiat negli anni 80 e a quel tempo considerato una boiata, sono a tutt'oggi adottati dai principali costruttori, per non parlare dell'allargamento della carreggiata posteriore dei nostri mezzi e ultimo nato il sistema TWIN AIR sono stati brevettati e/o introdotti in produzione dalla FIAT. Pertanto, fidandomi del lavoro svolto dai miei connazionali, e credendo di avere sempre lavorato con responsabilità e contribuito (nel mio piccolo) al miglioramento dei prodotti/processi a cui ero addetto, ho sempre comprato e comprerò, nel limite del possibile, prodotti MADE IN ITALY. Carlo PS per un arco di 3 anni sono stato in possesso di una VW CABRIO, vinta da mia figlia ad una lotteria, e vi posso garantire che non aveva nulla di eccezionale o di superiore alle vetture Fiat. Pensandoci bene qualcosa di eccezionale aveva, il costo dei tagliandi superiore alle 200.000 Lire nel 1998

Modificato da giova-10 il 09/11/2011 alle 22:43:38
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 09/11/2011 alle: 22:51:14
Mi permetto di aggiungere il Multiair di cui possiedo una versione turbo. Praticamente ha le caratteristiche di un diesel. Coppia notevole, consumo irrisorio. Certo che paghiamo la pessima reputazione sulla qualità materiali e finiture di anni or sono.
quote:Risposta al messaggio di giova-10 inserito in data 09/11/2011  22:17:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 09/11/2011 alle: 22:55:16
Tanto per continuare,pare che il motore 1900 diesel della Zafira(e non solo),sia fiat.Che alla Opel lo sappiano?Per quel che mi riguarda,guido Fiat da quando ho la patente,sarò fortunato,ma problemi finora zero.Poi,ognuno ha i suoi gusti e le sue storie con i mezzi meccanici.Ciao P.s. senza polemica,è una discussione dal quale non se ne esce,e io non voglio convincere nessuno. Ritornando in tema,mi pare troppo alto il prezzo,per quanto tenuto bene.

Modificato da Max369 il 09/11/2011 alle 22:56:57
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 10/11/2011 alle: 02:03:23
saab monta motore fiat come opel e moltissime altre case... io ho una volvo v50t5 (2.5 5cilindri turbo benzina) in casa abbiamo anche una coupè turbo 20v sempre 5cilindri turbo benzina ma di casa fiat! bè i due 5cilindri sono totalmente diversi il volvo è molto lineare il fiat piu brutale... come prestazzioni in fiat è superiore, il fiat è meglio pure come confort perchè molto meno ruvido, come consumi consuma il 15% in meno del volvo... poi ognuno faccia quel che vuole. io con fiat ho sempre avuto un ottimo rapporto. muone auto gran motori. è innegabile che abbia fatto delle scelte sbagliate. la ruggine degli anni 80 il decadimento di immagine e qualità del marchio lancia negli anni 70-80 sono cose innegabili. ma ora nel 2011 le cose sono molto cambiate ed è innegabile che fiat le auto le sappia fare bene. per i furgoni invece io penso siano sempre stati al top. se volevi un ecconomico e veloce c'era il ducato. se vuoi un robusto per trasporti particolari c'è il daily il mercedes pultroppo ha sempre dato rogne! (in croce verde a padova li usano solo per trasporti perchè come soccorso sono innafidabili)
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 10/11/2011 alle: 07:58:34
Oh.. finalmente escono un po' di verità sull' industria automobilistica nostrana. [:D] W il prodotto Italiano. Svegliamoci!!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/11/2011 alle: 08:50:06
MITICO GIOVA10id="size6"> MI HAI GALVANIZZATO! Hai sintetizzato in due riga il problema dell'Italia tutta! Siamo esterofili. Quando ero dipendente di un noto marchio tedesco ebbi modo di proporre un tal veicolo ad un potenziale cliente... Io da venditore novello, ben motivato dai corsi, gli sciolinai tutte le argometazioni riguardo qualità dei materiali finiture etc etc.. Lui si mise a ridere: e mi disse grazie per i complimenti! All'inizio non capii; poi portò nella sua aziendadi stampi ( parte di un indotto che si occupava anche di auotmotive) e mi fece vedere quella che sarebbe stato un probabile calco di una plancia di un modello che sarebbe uscito da lì a un tot[:D][:D] Fin che non si riesce a giudicare un prodotto al di là del marchio non se viene fuori!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/11/2011 alle: 08:55:39
... Nella mia ignoranza penso che Marchionne possa diventare un Cristoforo Colombo dei motori [:D][:D][:D] Con i Multiair e i MultiJet ... potrebbe ricolonizzare l'America [8D][:D][:D]! Unite quei motori ad una buona tecnologia elettrica e si ottiene la base meccanica Ibrida per le auto dei prossimi 15 anni!

Modificato da Prat il 10/11/2011 alle 08:56:08
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/11/2011 alle: 09:26:25
Ma voi pensate che un mezzo per andar bene deve non spaccarsi la testata o non lasciare a piedi? Mavvah??!![|)] Sinceramente io ho avuto tutti i problemi di questo mondo con i motori marchiati fiat. Vero non sono mai rimasta a piedi. Ma problemi di contorno una marea infinita. E sempre ci volevano soldi per ripararli. Centraline che saltavano da sole, chiusure portiere che si bloccavano, spinotti che si colavano, vetri da cui entrava acqua o che non risalivano, ventole che morivano, accessori ed accesorietti che periodicamente non duravano appena passato l'anno da cui li avevi gia' cambiati! Tutti problemi stu.pidi che non ti lasciano a piedi.. ma ti costringono ad avere emorragia continua. Non scherzo... ma nel periodo delle 'mie fiat' io ogni sabato stavo dal meccanico per cacatine da 50/100/150.000lire. Ripeto: EMORRAGIA CONTINUA A PICCOLE CIFRE. A me, sta cosa, con LE TEDESCHE non e' mai successa. E nemmeno queste mi hanno lasciato a piedi con testate rotte o simili. Se cambio o cambiavo il pezzo sulla tedesca poi durava, eccome. Con fiat non avevo vita lunga su quello stesso pezzo che si era gia' rotto in precedenza. Che poi i pezzi provengano dall'italia, dalla germania o da taiwan... fatto 'sta che allora i tedeschi ALMENo li sanno mettere insieme o scegliere in completezza. Come mai che la produzione italiana non riesce allora a metter insieme il tutto stabile e funzionante per ANNI e CHILOMETRI? E non venitemi a dire che sono discorsi di parte. Quando apri il portafoglio e non e' rimasto piu niente perche' pian piano hai scialaquato tutto in piccole riparazioni allora capisci che quel prodotto cosi' tanto fantastico non e'.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 10/11/2011 alle: 10:49:08
Guarda Alexia che di piccole emorrgie ne soffrono tutte le marche, anzi c'è un piccolo dettaglio che spesso sul prodotto italico le emorragie si curano con pochi soldi e i ricambi si trovano velocemente,prova a lasciare l'auto ferma mesi perchè non si trova il dato ricambio e sentirti dire dal conce "non si è mai rotto" a nessuno dei nostri clienti oppure... dispiace ma di auto come la sua non ne circolano più e ti legnano per la sciocchezza da pochi euro.. Dai ho visto gente cambiare auto per sciocchezze mai risolte... Ho un collega che con Mercedes classe A si è rovinato era spesso a piedi con rogne di motore ed elettronica... mia sorella dopo 2 Bmw (tutte due nuove, entrambe sfigate??) è passata a Renault dimenticandosi chi è il meccanico se non per i tagliandi... Con Fiat ho sempre trovato un prodotto in linea con la qualità pagata e soprattutto un servizio celere e sempre professionale. Ho avuto Honda per 10 anni... stendiamo un velo pietoso va... era sempre un terno al lotto quando dovevi fare un tagliando oppure se ti serviva un pezzo di ricambio, aspettavi giorni per sciocchezze che a loro dire si rompevano solo sulla mia auto... Se avevi fretta miracolosamente il ricambio usciva ma lo pagavi un rene.. ti dicevano che facevano l'ordine rapido solo per te e pagavi tutte le spese extra.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/11/2011 alle: 10:59:04
Sara... allora mettiamola cosi: io sempre SFORTUNATISSIMA con mezzi italiani (in anni ed anni!) e invece sempre FORTUNATISSIMA con mezzi tedeschi (in anni ed anni!). Cosi' va bene? [:D]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 10/11/2011 alle: 11:23:13
Ho avuto 8 camper di tutte le meccaniche vecchi e nuovi, mai rimasto a piedi ci son stati miglioi e peggiori, stranamente quello che reputavo eccellente è stato disastroso, ma che già detto immagino che sia una mosca bianca ( in negativo) Poi pero' con il motore sostituito in toto ( 3000 Fiat) le cose son cambiate ma purtroppo poi ha iniziato la cellula. slt Giorgio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/11/2011 alle: 11:33:20
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 10/11/2011  09:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedi Alexia, dico anche io la mia, la Fiat è sempre stata all'avanguardia, loro facevano prima quello che oggi fanno gli altri, ovvero rotture, di piccolo conto, continue nel tempo, dovute a particolari sottodimensionati, montati superficialmente ecc ecc, bene, oggi Tutti gli altri lo fanno [:D][:D][:D][:D] abbiamo quindi Toyota (al TOP per affidabilità e qualità, e riferimento per il sistema di produzione eprogettazione), con pedali acceleratore che devono essere presi per mano, di continuo, VW con iniettori degni di funzionamento a catena natalizia (come i pisellini colorati dell'albero di natale...ogni anno se ne brucia almeno 1°) ecc ecc solo che fino ad oggi, in quanto Esteri, li consideravamo migliori, davano un'affidabilità Nettamente superiore, e grazie al ciufolo, se facciamo un esempio, quando circolava la Mercedes 190E, aveva, mi pare sui 100CV, un 2000, senza contagiri, ma al posto un orologio grande come il Big Ben, 4 marce, alzacristalli...a manizza [:D], e non si rompeva, (la catena di distribuzione faceva rumore ed era da cambiare già da appena sostituita...ma sono dettagli[;)]), al contempo, in Italia circolava la Maserati Biturbo (dal costo mi pare ...inferiore), con un 2000 V6, Biturbo, da 180CV, Tutto in alluminio ... ma si rompevano dei particolari, molto più spesso che alla Mercedes, se paragoniamo il valore in campo dei due , è come mettere a confronto un carretto a mano ed una vettura da competizione...[:D][:D][:D] Vedi Tu, OK la politica del Quello che non c'è non si rompe, ma se non lo metti...ci mancherebbe si rompesse, oggi che lo mettono...SI ROMPE [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Sono esperienze ed opinioni personali, personalmente stimo Molto la produzione Italiana (quella Italiana, non quella...importata venduta per Italiana[;)]), stimo anche qualche estero, devo dire che non mi affascinano lucette, gingilli od altro (o portiere che si chiudono come Rolls, ricordo che anche la Lancia Appia 3a serie, dopo 40 anni, ha le porte che si chiudono così ( ed è un mio orgoglio[;)]), quando però paragono i costi, mi rendo conto che c'è qualcosa che non quaglia, l'Italiano costa Come, a volte di più, di un gemello od omologo, estero, dove il costo del lavoro è superiore, allora mi chiedo...chi ci marcia ? chi stà affossando la produzione ? Qualcuno, oppure noi stessi...mah, francamente non lo sò, comunque sia, se si volesse, in Italia, Sappiamo (sanno[;)]) fare degli ottimi veicoli, credo, manchi un pò di politica del Volere Fare, più che quella del Volere Avere, a tutti i costi, senza rinunciare, con lungimiranza, un pelino oggi, per raccogliere domani [?] [V][V][V][V] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 10/11/2011 alle 11:34:50
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/11/2011 alle: 11:58:11
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/11/2011  11:33:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma si.. fatto sta che ognuno ha ragione perche' si basa sul proprio caso e piano personale, sulle proprie idee e pensieri e sul proprio portafoglia di spesa avvenuto nel tempo per comprare o mantenere l'oggetto del desiderio. Io mi sto riferendo ai miei mezzi... l'ultima tedesca immatricolata nel 1994 e l'ultimo acquisto italiano immatricolato annata 2000. Forse un tempo li facevano migliori o forse peggiori. Forse il nuovo 3000 fiat va benissimo ed e' un giocattolino tutto d'oro.. un vaso di pandora nell'era tecnologica... io pero' non mi fido piu di quel marchio perche' ho visto in passato come sono andate le cose quando avevo bisogno. Non parliamo nemmeno dei costi di manutenzione! Non ne parliamo affatto a chi poi mi viene a dire che la straniera cosa di piu. E se parliamo di pezzi di ricambio... bhe secondo me una tedesca gode di piu di buona propensione alla ricerca del ricambio (nuovo o usato) rispetto ad una coreana nipponica. Sta di fatto che io (e specifico IO) 40 o 50.000E ben sudati non glieli lascio proprio per i nuovi modelli. Ma questo e' un pensiero prettamente personale che deriva da esperienze passate piu o meno lontane.
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 13/11/2011 alle: 10:29:08
quote:Risposta al messaggio di cricetopis inserito in data 09/11/2011  08:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chiedere se è meglio Fiat o Mercedes è come chiedere se è meglio la carbonara o l'amatriciana, ma visto che il 90% dei camper è su Ducato qualche motivo deve pur esserci, e non sarà solo il prezzo. peraltro un usato di 8 anni può essere come nuovo o finito del tutto dipende da chi l'ha guidato - di sicuro un giudizio on line senza provare e vedere il mezzo è quanto di più sbagliato si possa chiedere cmq un McLouis di 8 anni non vale più di 15.000 euro, ammesso che uno abbia il coraggio di comprarlo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/11/2011 alle: 12:07:09
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 13/11/2011  10:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Amatriciana-Carbonara [:D][:D][:D] Non capisco come mai, in Yugoslavia per decenni si è vista quasi solo la Zastava, ed in DDR la Trabant... visto che Tutti viaggiavano con questi mezzi...un motivo ci doveva pur essere...No [?] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] E' Locico ed ovvio, erano i Migliori mezzi costruiti ed in circolazione...Ovvio [;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco PS una famosa frase di Steve Jobs: “La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra.”

Modificato da Speedy3 il 13/11/2011 alle 12:11:27
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 16/11/2011 alle: 17:50:43
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/11/2011  12:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse non hai tenuto conto che in quegli anni e in quei paesi coi soldi di una fiat 500 compravi 6 o 7 Zastava (peraltro Fiat) oppure 10 o 11 Trabant inoltre devi tener conto che un produttore di camper non ha alcun interesse a comprare meccaniche di poco prezzo se queste danno problemi, è una legge di mercato
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 16/11/2011 alle: 19:51:00
Dopo quello che si legge qui sul forum ci sono ancora camperisti che paragonano Fiat a Mercedes, è come paragonare un a cellula a pannelli incollati ad una monoscocca. L'unico motivo che non vengono usate le meccaniche Mercedes e solo per convenienza degli ALLESTITORI naturalmente, tanto se hai problemi con la meccanica non solo loro a rispondere, che fine hanno fatto i Fiat somarizzati? Voglio ricordare che quella meccanica era nata per i camper, qualche allestitore ci ha rimesso qualcosa per questa scelta errata? Per i semiassi corti e cuscinetti sulle ruote che durano una cippa? Per aver montato su una meccanica per camper il cambio di un'auto? Per la frizione inadeguata? Per i rapporti del cambio sbagliati 5 corta 5 lunga la retro super veloce? Per i freni che si surriscaldano, ecc...qui mi fermo. La Mercedes ti offre 10 anni prima ciò che Fiat non ti può ancora dare, naturalmente pagando.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/11/2011 alle: 20:20:40
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 16/11/2011  17:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credere, una Zastava 750 (la Fiat 600D, fuori produzione in Italia, e catena di montaggio venduta in Yugoslavia...), oppure una Zastava 101 (Fiat 120, progetto a 2 volumi, con catena di montaggio Venduta da Fiat in quanto Fuori Produzione, con adattamenti per produzione del progetto 101 a 2 volumi...), eh, costava comunque un qualcosina, non credere, sicuramente NON 1/6 1/7 di una Ritmo [;)][;)][;)] La mia, voleva dire che, al di là della qualità e della bontà di un veicolo (credo che della 600D e della 128 non si possa parlare Altro che bene...), ma se ti propinano Solo quello... e tu che prendi ? Senza Nulla togliere a Fiat, ed i Prodotti, Ottimi, di oggi, ma seguire il cane che litiga con la coda, ovvero, che io guardo Te, che guardi lui, che guarda me...ed uno acquista Ducato ... e gli altri lo copiano...e gli altri X...pure, poi ci si chiede "E come mai se ne vendono Tanti...?" e mi viene da rispondere come Steve Jobs... [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Come Tito in Yugoslavia... [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Senza polemizzare, solo per voler allinearci a...mode, a stili, a...uniformarci (ma senza realmente...sapere valutare perchè [;)] ...) [;)] Ciao Gianfranco Ah, scusa, e chi ha parlato di Meccaniche con Problemi ? solo, poca congruenza fra costo, prodotto, quindi Qualità, Economia [;)][;)][;)]

Modificato da Speedy3 il 16/11/2011 alle 20:22:20
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 16/11/2011 alle: 20:39:09
Quoto chi dice che si paragona la m..da con il cioccolato. A partire dai freni per passare ai consumi, componentistica, plastiche,sospensioni ecc. ecc.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link