CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mercedes telaio che si "storce"?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 85
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 15/10/2016 alle: 17:37:23

Nel tuo sarcasmo dimentchi una cosa, 
Ci sono due categorie di camper,quelli fino a 35Ql e quelli over. 
Per quelli a 35Ql la legislazione oramai è molto severa,voglio e posso con la patente. B bisogna accontentarsi. Necessariamente solo meccaniche e scocche leggere,poi qualcuno osa con il fuori peso, prima o poi pagherà. 
Avessi la patente. C, so già cosa trovare, un VAS su MAN
Roberto 
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 15/10/2016 alle: 18:10:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/10/2016 alle 17:37:23

Nel tuo sarcasmo dimentchi una cosa,  Ci sono due categorie di camper,quelli fino a 35Ql e quelli over.  Per quelli a 35Ql la legislazione oramai è molto severa,voglio e posso con la patente. B bisogna accontentarsi. Necessariamente
solo meccaniche e scocche leggere,poi qualcuno osa con il fuori peso, prima o poi pagherà.  Avessi la patente. C, so già cosa trovare, un VAS su MAN Roberto 
...

Bello il Vas ma misero di dati tecnici... non ha nemmeno il doppio pavimento....

La meccanica Man non è mai stata affidabile... lo dicono anche i tedeschi....

Io con il mio euro cargo ho percorso ben 125000 km in 7 anni solo tagliandi e udite udite  nel ponte post. Ha ancora le gomme originali... dovrò sostituirle per raggiunti limiti d'eta'.....

Per voi che l' erba del vicino e sempre più verde vi lascio alle vostre convinzioni... i soldi sono vostri auguroni....
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 15/10/2016 alle: 21:17:32
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 15/10/2016 alle 18:10:41

Bello il Vas ma misero di dati tecnici... non ha nemmeno il doppio pavimento.... La meccanica Man non è mai stata affidabile... lo dicono anche i tedeschi.... Io con il mio euro cargo ho percorso ben 125000 km in 7 anni
solo tagliandi e udite udite  nel ponte post. Ha ancora le gomme originali... dovrò sostituirle per raggiunti limiti d'eta'..... Per voi che l' erba del vicino e sempre più verde vi lascio alle vostre convinzioni... i soldi sono vostri auguroni.... Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
...

A proposito di VAS, se parliamo dei miei ex star line è vero avevano il solo pianale,
Io intendevo di un Aster che invece sono dotati del doppio pavimento,forse sono un po particolari come interni,ma in fatto di linea e scocca furono avveniristici,
Sul mercato dell'usato si trovano a prezzi stracciati anche con Euro Cargo.
Roberto 
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/10/2016 alle: 00:28:39
Tutti i telai flettono, anzi devono flettere il problema che quello dello sprinter ( parlo dei modelli precedenti, non ho conoscenze abbastanza approfondite X parlare degli euro6) oltre che a flettere si rompono pure, e si rompono anche gli attacchi superiori degli ammortizzatori, e se non bastasse si piegano pure i ponti posteriori, chiaramente quesre rotture si verificano sovraccaricando ,  posso asserire questo per la mia esperienza professionale, in quanto un cliente commerciante di formaggi aveva una flotta di questi mezzzi e quasi tutti hanno avuto questi problemi finché li hanno sostituito con Iveco, d'altronde se si mette a confronto quel telaio rispetto a tutti gli altri si può notare ad occhio la differenza di sezioni e spessori e si capisce da dove proviene questa fragilità 
Paolo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 16/10/2016 alle: 10:11:16

Visto che porti l'esempio l 'Iveco andrebbe comparato con lo Sprinter serie 4 gemellato.
Confermo quanto asserisci per le versioni precedenti,se parliamo di serie3. 
ad onore della verità la Mercedes omologo' quella serie 3 a 35Ql o poco più,avendo nella gamma Sprinter la serie 4-5-6 per portate fino a 60ql ,naturalmente sono strutturati diversamente, per esempio il ponte posteriore è pressofuso e tutti gli altri elementi adeguati, so bene delle Differenze avendo avuto una serie 416, dove era anche diverso anche il telaio sull' attacco del ponte per via delle doppie ruote. 
I problemi che si riscontravano sulle vecchie serie 3 erano molteplici e quasi tutti dovuti al sovraccarico , il primo che provai fu la tenuta di strada per scarsa aderenza dell' anteriore alleggeritosi troppo,con l'effetto di serpeggiamenti.
L' errore successivo era per rialzare il posteriore sfiancato dal sovrappeso far montate delle balze ad aria, di nota casa, tra il telaio è assale,furono frequenti lo schiacciamento della scatola semiasse con conseguente rottura dello stesso, anche frequenti e facile immaginare i distacchi degli attacchi ammortizzatori specie se per debita conseguenza delle balze erano stati sostituiti con altri più performanti. 
Ho assistito ad una classe action fatta quel tempo da possessori dello Sprinter nei confronti di Mercedes, risultato tutti rinviati con la coda tra le gambe dai rispettivi costruttori,che avrebbero sbagliato telaio visto che alla pesa risultavano tutti a 40ql e oltre, il telaio da usare era una serie4.
Cosa succede oggi con la nuova serie 3 -bella domanda- per ora non riscontro nulla, anche perché mi sono prefissato di cercare di stare nei 35Ql da Legge,
Con sforamento del carico( 37Ql)avverto un leggero abbassamento del posteriore , ma dal punto di vista della stabilità di guida niente di rilevante anche al superamento velocità da codice,unica nota che viste le teste dei letti al posteriore,per riposare bene devo mettere due zeppe da 5cm sono le ruote posteriori.  
Quale intervento, visto che era possibile visto dal catalogo, già in origine , con un modesto sovrapprezzo di 260 euro, richiedere l'adeguamento alla portata di 38.8 o 42ql. 
Deduco che il telaio sia adeguato a tali pesi,anche perché verificato sul manuale per installatori di Mercedes , cambiano semplicemente le misure e gli indici di carico degli pneumatici. naturalmente sono adeguati di sospensioni,barre,balestre e ammortizzatori. 
Domanda cattiva : ammesso che quel telaio ora ha un margine di portata fino a 42Ql ,cosa succede  in caso di sovraccarico fosse anche quello per  cui e'stato omologato,esempio  pratico: la versione 620 roba da quasi 8m omologata 42ql,ha limiti di sovrappeso o a quel punto  siamo a capo come la serie precedente?,
Confido in ulteriori margini per dire che con le versioni omolegate 35Ql siamo bel lungi dal metterei crisi quel telaio vista la base di partenza  con la struttura sono sotto i 30ql. 
Poi perché si preferisca il Ducato, costo a parte,roba non da poco,ci ballano anche quasi 140 e +kg di differenza ,
cosa non da poco per i costruttori,intanto vista la severità di Mercedes nel concedere il nulla osta,poi non so se avete notato è sparito il 3000 per ovvi risparmio di peso, anche per l'E 6 hanno risparmiato, NO SCR pesa 45kg ma doppia EGR, l 'imperativo dei costruttori è quello di fornire meccaniche leggere visto il nuovo corso legislativo,nonostante siano passati tutti al Light,e sempre più difficile dare i 4 posti. 
Concludo :se analizzo due modelli identici, stessa pianta stesso costruttore,uguali al millesimo, quei 100 e passa kg in più dove sono?
telaio???
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 16/10/2016 alle 10:23:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link