Visto che porti l'esempio l 'Iveco andrebbe comparato con lo Sprinter serie 4 gemellato.
Confermo quanto asserisci per le versioni precedenti,se parliamo di serie3.
ad onore della verità la Mercedes omologo' quella serie 3 a 35Ql o poco più,avendo nella gamma Sprinter la serie 4-5-6 per portate fino a 60ql ,naturalmente sono strutturati diversamente, per esempio il ponte posteriore è pressofuso e tutti gli altri elementi adeguati, so bene delle Differenze avendo avuto una serie 416, dove era anche diverso anche il telaio sull' attacco del ponte per via delle doppie ruote.
I problemi che si riscontravano sulle vecchie serie 3 erano molteplici e quasi tutti dovuti al sovraccarico , il primo che provai fu la tenuta di strada per scarsa aderenza dell' anteriore alleggeritosi troppo,con l'effetto di serpeggiamenti.
L' errore successivo era per rialzare il posteriore sfiancato dal sovrappeso far montate delle balze ad aria, di nota casa, tra il telaio è assale,furono frequenti lo schiacciamento della scatola semiasse con conseguente rottura dello stesso, anche frequenti e facile immaginare i distacchi degli attacchi ammortizzatori specie se per debita conseguenza delle balze erano stati sostituiti con altri più performanti.
Ho assistito ad una classe action fatta quel tempo da possessori dello Sprinter nei confronti di Mercedes, risultato tutti rinviati con la coda tra le gambe dai rispettivi costruttori,che avrebbero sbagliato telaio visto che alla pesa risultavano tutti a 40ql e oltre, il telaio da usare era una serie4.
Cosa succede oggi con la nuova serie 3 -bella domanda- per ora non riscontro nulla, anche perché mi sono prefissato di cercare di stare nei 35Ql da Legge,
Con sforamento del carico( 37Ql)avverto un leggero abbassamento del posteriore , ma dal punto di vista della stabilità di guida niente di rilevante anche al superamento velocità da codice,unica nota che viste le teste dei letti al posteriore,per riposare bene devo mettere due zeppe da 5cm sono le ruote posteriori.
Quale intervento, visto che era possibile visto dal catalogo, già in origine , con un modesto sovrapprezzo di 260 euro, richiedere l'adeguamento alla portata di 38.8 o 42ql.
Deduco che il telaio sia adeguato a tali pesi,anche perché verificato sul manuale per installatori di Mercedes , cambiano semplicemente le misure e gli indici di carico degli pneumatici. naturalmente sono adeguati di sospensioni,barre,balestre e ammortizzatori.
Domanda cattiva : ammesso che quel telaio ora ha un margine di portata fino a 42Ql ,cosa succede in caso di sovraccarico fosse anche quello per cui e'stato omologato,esempio pratico: la versione 620 roba da quasi 8m omologata 42ql,ha limiti di sovrappeso o a quel punto siamo a capo come la serie precedente?,
Confido in ulteriori margini per dire che con le versioni omolegate 35Ql siamo bel lungi dal metterei crisi quel telaio vista la base di partenza con la struttura sono sotto i 30ql.
Poi perché si preferisca il Ducato, costo a parte,roba non da poco,ci ballano anche quasi 140 e +kg di differenza ,
cosa non da poco per i costruttori,intanto vista la severità di Mercedes nel concedere il nulla osta,poi non so se avete notato è sparito il 3000 per ovvi risparmio di peso, anche per l'E 6 hanno risparmiato, NO SCR pesa 45kg ma doppia EGR, l 'imperativo dei costruttori è quello di fornire meccaniche leggere visto il nuovo corso legislativo,nonostante siano passati tutti al Light,e sempre più difficile dare i 4 posti.
Concludo :se analizzo due modelli identici, stessa pianta stesso costruttore,uguali al millesimo, quei 100 e passa kg in più dove sono?
telaio???
Roberto
Modificato da latrofa124 il 16/10/2016 alle 10:23:13