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menca86
menca86
02/04/2013 50
Inserito il 02/04/2013 alle: 13:23:07
Ciao a tutti, non riesco a capire perchè da anni fiat,iveco,.. producono veicoli commerciali a metano ma di camper non di vede nulla. Inoltre avete info su impianti a metano per motori diesel? grazie menca86
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bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 02/04/2013 alle: 13:39:15
caro mio se riducono e/o limitano i serbatoi del gasolio per ridurre i pesi figurati se aggiungono i bomboloni per il metano/gpl....
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 02/04/2013 alle: 13:46:01
ciao,una volta ho visto un Daily a metano, sotto era pieno di bombole a 200 bar, anzi di bombe [:0][:0] Evviva il mio 35 12 turboDaily [:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di menca86 inserito in data 02/04/2013  13:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 02/04/2013 alle 13:47:03
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papo80
papo80
09/06/2011 505
Inserito il 02/04/2013 alle: 14:33:49
oltre al fatto che i motori devono essere a benzina credo sia un problema di spazio e peso, non ti mettono neanche le ruote di scorta o le mensole in armadio per risparmiare kg, figurati se ti mettono un bombolone di gas... poi le prestazioni sui nostri VR non le conosco, quindi non mi pronuncio[;)]
quote:Risposta al messaggio di menca86 inserito in data 02/04/2013  13:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il giovane corre più veloce, ma è il vecchio che conosce la strada...
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nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 02/04/2013 alle: 15:35:03
quote:Risposta al messaggio di menca86 inserito in data 02/04/2013  13:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ogni tanto si parla del metano per camper... hanno detto bene quelli che hanno postato prima di me... Ti facccio capire immediatamente il perchè. L'unica applicazione potrebbe essere su qualche furgonato leggero, ma sui camper "normali" sarebbe un pianto, bombole che come peso richiesto (troppo) e spazio richiesto (troppissimo) occupano tutto l'occupabile dei preziosissimi spazi normalmente utilizzati per i vari accessori (serbatoi, gavoni ecc). E poi con una coppia motrice inesistente, il mezzo finirebbe per essere utilizzato sempre ad alti regimi di giri, e paradossalmente finirebbe per consumare (costare) anche di più di un turbodiesel, ed a questo punto ho dei dubbi che globalmente riesca anche ad inquinare di meno, con tutti i camper che devono percorrere il doppio dei km che percorrerebbero normalmente solo per cercare un distributore... quindi più problemi di traffico, consumi di olio, gomme ed altro, aumenta il rischio di incidenti e blabla... Autonomia assolutamente svantaggiosa, se va bene, forse 400km, prima di raggiungere i quali occorre sapere già dove andare a rifornire, se sei in cima al Pordoi la vedo dura sciropparsi 150km (andata e ritorno) per arrivare a rifornire a Bolzano e poi tornare allegramente in feriem in cima ad una montagna, ovviamente salendo sempre in prima marcia ai 15 orari... sai quanti km buttati in nome del rifornimento? E tanti saluti ai self service 24 ore.. Per non parlare della situazione rifornimento all'estero... Se poi quando la vedi grigia ti metti ad andare a benzina, benissimo, l'autonomia aumenta certamente, ma ecco in un lampo svanire il (già flebilissimo) vantaggio del metano... E poi vogliamo parlare del costo del collaudo delle bombole? La nostra pandina metanizzata Natural Power (favolosa!), ogni 4 anni mi costa dai 150 ai 200 euri, non voglio proprio immaginare un mezzo con almeno il triplo delle bombole o della capacità (si paga la mano d'opera non le bombole), ma proprio perchè la Panda è piccina e leggera, e per il fatto che la usiamo nel raggio di 100km, è davvero economica... Fidati, lascia perdere il pensiero... e lascia stare anche la trasformazione di un diesel > gas ... roba costosissima, giustificabile solo per grosse flotte di grossi mezzi, che devono più che altro mostare alla cittadinanza quanto il comune è sensibile alle tematiche ambientali, non a caso lo fanno per i bus, camion per nettezza urbana, tutti mezzi che si muovono in un raggio di poche decinedi km, che quindi possono rifornire ogni sera presso un rifornitore abituale... E se per caso il tuo specialissimo diesel-metanizzato ha bisogno di un meccanico? Chi ci mette le mani (con professionalità sia chiaro) quando sei in cima al Pordoi (ancoraaa?)? Sono il primo a volere un motore pulito sotto al c..lo, ma per ora di davvero vantaggioso rispetto ad un buon diesel "pulito" non ci vedo alternative ragionevolmente valide... Anche se tecnicamente tutto è possibile... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 02/04/2013 alle 15:47:40
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 03/04/2013 alle: 00:04:01
Io sono concorde con le argomentazioni di nanonet, anche se non mi trovo d'accordo su alcuni passaggi. Ad esempio: E poi con una coppia motrice inesistente, il mezzo finirebbe per essere utilizzato sempre ad alti regimi di giri, e paradossalmente finirebbe per consumare (costare) anche di più di un turbodiesel Questo no. I moderni impianti ad iniezione per il metano offrono rendimenti pari (o poco ci manca) al benzina. Io ad esempio con un semplice motore 1000 sulla mia auto ho le stesse identiche prestazioni, sia come coppia che come potenza. Certo un TD dovrebbe avere più coppia in basso, ma un motore progettato per funzionare a metano ha prestazioni di tutto rilievo. La nostra pandina metanizzata Natural Power (favolosa!), ogni 4 anni mi costa dai 150 ai 200 euri Troppo! a me è costato 50 euro lo scorso anno. Certo non è la Panda, l'impianto è motato aftermarket ma la differenza è comunque troppa! A parte questo, trovo che in effetti l'ingombro/peso/autonomia sia un ostacolo -per ora- insormontabile. Dove mi rifornisco io però trovo spesso un Ducato x250 Natural Power: mette sui 25-30 € di metano e il proprietario è soddisfattissimo, ma ovviamente lavora in zona. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
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menca86
menca86
02/04/2013 50
Inserito il 03/04/2013 alle: 00:07:01
per lo spazio non credo ci sian problemi, ad esempio nel ducato la fiat le mette sotto la scocca quindi non toglie spazio a niente. Evitando il Pordoi nel resto d'Italia ce ne son molti di distributori. Quindi la soluzione rimane acquistare un mezzo metano e farlo camperizzare.. menca86
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10363
Inserito il 03/04/2013 alle: 11:06:35
Così la Landi ha risolto : Serbatoio "Metano" piccolo e funzionamento DIESEL + METANO riporta il motore ad EURO 4

http://www.dieselmetano.it/it/a...

Leggete e valutate. Io ci proverò prima su mezzo aziendale che da Euro1 passerà ad Euro4[;)] Nissan con motore 4000cc Franco
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cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 03/04/2013 alle: 12:34:13
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 02/04/2013  13:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E le bombole di gpl che noi tutti trasportiamo?... E le auto a benzina che hanno serbatoi che possono trasformarsi in molotov? Ma per piacere! Parliamo seriamente e con cognizione di causa![:D]
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 03/04/2013 alle: 13:30:06
quote:Risposta al messaggio di menca86 inserito in data 03/04/2013  00:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti riferisci ad un furgonato, ripeto, la cosa può anche avere un senso, le bombole sotto scossa non sottraggono spazio a niente in un furgone, in un camper è molto diverso, serbatoi, gavoni, controtelai ecc. Ammesso che trovi il modi di far coesistere armoniosamente bombole ed accessori, rimane l'incubo del peso, per dare ad un camper l'autonomia dei soliti 400km, a naso mi sa che ci vanno circa 200kg di bombole, anche se in lega, è noto che le bombole del metano devono sopportare oltre 200 atmosfere... Riguardo al rifornimento, io viaggio a metano (in auto) dai tempi di Noè, e ti dico questo, se viaggi più o meno in Italia Settentrionale-Centro benino, diversamente vedrai che girerai a benzina quanto a metano ed il tuo risparmio finirà immediatamente... Per cui in fondo dipende dalle necessità... un camper furgonato, che viaggia abitualmente in settentrione può avere un senso..... Per chi come me, si fa il 70% dei km annuali all'estero, il restante 30% in Italia e quasi sempre in montagna non è nemmeno da considerare... Buona Scelta Davide
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 03/04/2013 alle: 13:37:49
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 03/04/2013  00:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulle prestazioni hai ragione, i moderni metanizati hanno fatto passi da gigante... Riguardo al collaudo delle bombole della Panda, purtroppo è un prezzo direi standard.... nessuno, ma proprio nessuno scende sotto i 150 euri...almeno qui a Bologna. L'auto deve essere messa sul ponte, le bombole sono due... sicuramente, vista la diffusione, in fase di collaudo forse è diventata una gallina dalle uova d'oro... Se qualcuno conosce un posto (ovviamente non un cantinaro, visto il pericolo) dove spendere meno... Bon viaz Davide
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 03/04/2013 alle: 13:50:43
quote:Risposta al messaggio di Robir: ciao,una volta ho visto un Daily a metano, sotto era pieno di bombole a 200 bar, anzi di bombe >
> Secondo i crash test effettuati -addirittura- una decina di anni fa, i le bombole del metano si sono rivelate MOLTO più sicure dei serbatoi di carburante in plastica, soprattutto se contenenti benzina. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 03/04/2013 alle: 14:03:22
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 03/04/2013  13:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riguardo al costo, mio parere, le officine "ufficiali" hanno un tariffario da cui impossibile trovare a meno. Così ad occhio sarebbe più facile operare su una panda sopra un ponte con le bombole in bella vista, piuttosto che un paio di bomboloni incastrati nella bauliera posteriore. Per questo che mi rivolgo ad un installatore specializzato: è meno caro e mi fido di più visto che con questi impianti ci lavora da una vita. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
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fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 03/04/2013 alle: 14:16:07
Ciao. Ho una Idea a metano, impianto fatto installare da me, in quel caso le bombole vanno collaudate ogni 5 anni e no 4 come quelle delle auto che provengono direttamente dalle case costruttrici, ho speso a farle ( ne ho due ) togliere e ricollaudare in tutto 110 euro. Concordo con il fatto che oggi giorno le auto a metano sono più performanti di anni fà, sono 30 anni che uso il metano e con la mia auto ho fatto salite tipo Gavia e Stelvio senza problemi e senza accorgermi che ero a metano, qualche anno fa tutto ciò sarebbe stato impensabile, assieme all' impianto ho un variatore elettronico che provvede a far andare l' auto sempre nel modo ottimale, così si risparmia senza soffrire. Ciao.

Modificato da fernando1 il 03/04/2013 alle 14:18:04
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 03/04/2013 alle: 16:47:39
Il problema è sempre lo stesso: non ci sono camper a metano perchè nessuno ha voglia e volontà di investire seriamente in questo settore. Mi riferisco alle case costruttrici in primis, non alla Landi o alla BRC che ritengo abbiano raggiunto una eccellente tecnologia nel settore. Motori ri-progettati per essere più performanti e meno "assetati" di gas permetterebbero di aumentare notevolmente l'autonomia, bombole progettate con materiali differenti (penso ai compositi) ridurrebbero di molto i pesi. Però questo progresso ha sempre il "freno a mano" tirato: le case petrolifere, potentissime, è ovvio che tirano indietro. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
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toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 03/04/2013 alle: 16:50:07
Appena fatto revisionare le TRE bombole della mia Passat ultima serie, inviate a Bologna, costo 250€. Non noto alcuna differenza tra l'andatura a benzina e quella a metano: una meraviglia e consumi sui 22-23 km x kg di metano. Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 03/04/2013 alle: 17:18:42
Ritengo che in considerazione delle percorrenze, pochi km e per lo più autostradali, non ci sarebbe un grosso ritorno in termini di mercato. Il tutto si sposa poi con una mentalità miope sia da parte del governo che da parte delle case produttrici. Per quanto riguarda i pesi basterebbe contenere le misure e evitare qualche fronzolo, e il gioco è fatto... non approfondirei in questa sede l'elevazione di portata oltre i 35 q... Giuseppe Verdi diceva "torniamo indietro, sarà un progresso!" e per certi versi aveva ragione.
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 03/04/2013 alle: 18:42:49
"Questo no. I moderni impianti ad iniezione per il metano offrono rendimenti pari (o poco ci manca) al benzina". Scusa hai mai provato un camper a benzina? Io si e ti posso confermare che i diesel sono un altro mondo. Coppia inesistente, consumi alle stelle, prestazioni specialmente in salita se paragonati ai diesel inesistenti. Tutto questo a benzina. Se si usa il GPL le prestazioni rimangono quasi inalterate, ma il metano è un'altra cosa. Il potere calorifico è inferiore e il peso (bombole) maggiore. Questo basta per trarre le conclusioni che questo tipo di combustibile è assolutamente inadatto ai camper
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 03/04/2013  00:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 03/04/2013 alle: 20:00:27
Essendo il camper, per definizione, un veicolo ricreazionale con cui non di debbono, non si dovrebbero, fare le corse ma prendersi un momento di vacanza e relax non vedo il motivo di rincorrere le prestazioni. Certo la coppia di un turbo a gasolio è, al momento, irraggiungibile; ma avendo recentemente provato auto a metano di nuova generazione ( Touran e Zafira per intenderci ) devo dire che motori sovralimentati con 150 CV a disposizione offrono prestazioni di tutto rispetto!
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4510
Inserito il 04/04/2013 alle: 11:15:00
penso che nulla vieti di richiedere alle ditte che allestiscono su daily e sprinter di avere un camper su base metano o gpl, visto che sia mercedes che iveco prevedono il pianale a gas, hanno 400 km di autonomia, il daily ha anche una coppia adeguata (è un 3.0 turbo da 350 nm), mi sembra anche di aver capito che col metano si può sforare del 15% dai 3500 kg, ovviando a una parte dei problemi legati al maggior peso; quindi direi che può essere una soluzione valida per chi gira prevalentemente in italia e nei paesi con rete capillare oppure per chi non ama la fredda europa e ai w.e. in italia abbina viaggi in africa o medio oriente dove la benza costa poco (qui mi riferisco al bivalente ovviamente). Mi sembra anche che ci siano gli incentivi in questo periodo. Peccato che il combustibile non si possa usare per i servizi (credo).
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 04/04/2013 alle: 12:43:53
Non mi sembra proponibile fare paragoni con autovetture. Non so cosa intendiate con "prestazioni", per la velocità di crociera concordo che non ci siano problemi anche a metano, ma la marcia in salita? Si riesce a fare lo Stelvio con un camper a metano? E sui falsi piani a meno di disporre di cambio automatico occorrerà effettuare dei continui cambi di marcia, proprio a causa della scarsità di coppia. Quanto al peso, sebbene superati problemi di omologazione con l'aumento del famoso 15%, resta sempre rispetto ad un modello uguale, ma a gasolio, l'incremento del peso delle bombole.
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