quote:Risposta al messaggio di menca86 inserito in data 02/04/2013 13:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di menca86 inserito in data 02/04/2013 13:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il giovane corre più veloce, ma è il vecchio che conosce la strada...
quote:Risposta al messaggio di menca86 inserito in data 02/04/2013 13:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ogni tanto si parla del metano per camper... hanno detto bene quelli che hanno postato prima di me... Ti facccio capire immediatamente il perchè. L'unica applicazione potrebbe essere su qualche furgonato leggero, ma sui camper "normali" sarebbe un pianto, bombole che come peso richiesto (troppo) e spazio richiesto (troppissimo) occupano tutto l'occupabile dei preziosissimi spazi normalmente utilizzati per i vari accessori (serbatoi, gavoni ecc). E poi con una coppia motrice inesistente, il mezzo finirebbe per essere utilizzato sempre ad alti regimi di giri, e paradossalmente finirebbe per consumare (costare) anche di più di un turbodiesel, ed a questo punto ho dei dubbi che globalmente riesca anche ad inquinare di meno, con tutti i camper che devono percorrere il doppio dei km che percorrerebbero normalmente solo per cercare un distributore... quindi più problemi di traffico, consumi di olio, gomme ed altro, aumenta il rischio di incidenti e blabla... Autonomia assolutamente svantaggiosa, se va bene, forse 400km, prima di raggiungere i quali occorre sapere già dove andare a rifornire, se sei in cima al Pordoi la vedo dura sciropparsi 150km (andata e ritorno) per arrivare a rifornire a Bolzano e poi tornare allegramente in feriem in cima ad una montagna, ovviamente salendo sempre in prima marcia ai 15 orari... sai quanti km buttati in nome del rifornimento? E tanti saluti ai self service 24 ore.. Per non parlare della situazione rifornimento all'estero... Se poi quando la vedi grigia ti metti ad andare a benzina, benissimo, l'autonomia aumenta certamente, ma ecco in un lampo svanire il (già flebilissimo) vantaggio del metano... E poi vogliamo parlare del costo del collaudo delle bombole? La nostra pandina metanizzata Natural Power (favolosa!), ogni 4 anni mi costa dai 150 ai 200 euri, non voglio proprio immaginare un mezzo con almeno il triplo delle bombole o della capacità (si paga la mano d'opera non le bombole), ma proprio perchè la Panda è piccina e leggera, e per il fatto che la usiamo nel raggio di 100km, è davvero economica... Fidati, lascia perdere il pensiero... e lascia stare anche la trasformazione di un diesel > gas ... roba costosissima, giustificabile solo per grosse flotte di grossi mezzi, che devono più che altro mostare alla cittadinanza quanto il comune è sensibile alle tematiche ambientali, non a caso lo fanno per i bus, camion per nettezza urbana, tutti mezzi che si muovono in un raggio di poche decinedi km, che quindi possono rifornire ogni sera presso un rifornitore abituale... E se per caso il tuo specialissimo diesel-metanizzato ha bisogno di un meccanico? Chi ci mette le mani (con professionalità sia chiaro) quando sei in cima al Pordoi (ancoraaa?)? Sono il primo a volere un motore pulito sotto al c..lo, ma per ora di davvero vantaggioso rispetto ad un buon diesel "pulito" non ci vedo alternative ragionevolmente valide... Anche se tecnicamente tutto è possibile... Ciao
Davide
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 http://www.dieselmetano.it/it/a...
Leggete e valutate. Io ci proverò prima su mezzo aziendale che da Euro1 passerà ad Euro4[;)] Nissan con motore 4000cc Francoquote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 02/04/2013 13:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E le bombole di gpl che noi tutti trasportiamo?... E le auto a benzina che hanno serbatoi che possono trasformarsi in molotov? Ma per piacere! Parliamo seriamente e con cognizione di causa![:D]
quote:Risposta al messaggio di menca86 inserito in data 03/04/2013 00:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti riferisci ad un furgonato, ripeto, la cosa può anche avere un senso, le bombole sotto scossa non sottraggono spazio a niente in un furgone, in un camper è molto diverso, serbatoi, gavoni, controtelai ecc. Ammesso che trovi il modi di far coesistere armoniosamente bombole ed accessori, rimane l'incubo del peso, per dare ad un camper l'autonomia dei soliti 400km, a naso mi sa che ci vanno circa 200kg di bombole, anche se in lega, è noto che le bombole del metano devono sopportare oltre 200 atmosfere... Riguardo al rifornimento, io viaggio a metano (in auto) dai tempi di Noè, e ti dico questo, se viaggi più o meno in Italia Settentrionale-Centro benino, diversamente vedrai che girerai a benzina quanto a metano ed il tuo risparmio finirà immediatamente... Per cui in fondo dipende dalle necessità... un camper furgonato, che viaggia abitualmente in settentrione può avere un senso..... Per chi come me, si fa il 70% dei km annuali all'estero, il restante 30% in Italia e quasi sempre in montagna non è nemmeno da considerare... Buona Scelta
Davide quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 03/04/2013 00:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulle prestazioni hai ragione, i moderni metanizati hanno fatto passi da gigante... Riguardo al collaudo delle bombole della Panda, purtroppo è un prezzo direi standard.... nessuno, ma proprio nessuno scende sotto i 150 euri...almeno qui a Bologna. L'auto deve essere messa sul ponte, le bombole sono due... sicuramente, vista la diffusione, in fase di collaudo forse è diventata una gallina dalle uova d'oro... Se qualcuno conosce un posto (ovviamente non un cantinaro, visto il pericolo) dove spendere meno... Bon viaz
Davide quote:Risposta al messaggio di Robir: ciao,una volta ho visto un Daily a metano, sotto era pieno di bombole a 200 bar, anzi di bombe >> Secondo i crash test effettuati -addirittura- una decina di anni fa, i le bombole del metano si sono rivelate MOLTO più sicure dei serbatoi di carburante in plastica, soprattutto se contenenti benzina. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 03/04/2013 13:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riguardo al costo, mio parere, le officine "ufficiali" hanno un tariffario da cui impossibile trovare a meno. Così ad occhio sarebbe più facile operare su una panda sopra un ponte con le bombole in bella vista, piuttosto che un paio di bomboloni incastrati nella bauliera posteriore. Per questo che mi rivolgo ad un installatore specializzato: è meno caro e mi fido di più visto che con questi impianti ci lavora da una vita. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 03/04/2013 00:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>