CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Metano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 04/04/2013 alle: 13:11:38
Io credo, come fra l'altro mi è capitato già di scrivere più volte in passato, che il vero problema sia la rete di distribuzione unita alla bassa autonomia. Il problema è stato ben centrato da nanonet: i 400km di cui parlate sono già di per se ottimistici (chi gira a metano sa bene che l'autonomia reale è diversa da quella indicata sulle brochure) e quando si avvicina la fine occorre già sapere dove andare a rifornirsi facendo in molte regioni più di qualche decina di km (che riducono ulteriormente l'autonomia utile)... senza contare che molto spesso i distributori non sono aperti a tutte le ore, magari sono chiusi nelle feste e le domeniche (che nei weekend rappresentano il 50% del tempo che utlizziamo il camper). Consideriamo anche il fatto che stiamo parlando dell'Italia, una delle nazioni in cui il metano è più diffuso, saremmo disposti a tagliarci fuori dalle destinazioni ad esempio la Francia? (la nazione in cui in assoluto è meno diffuso spesso definita la meta ideale del camperista) Insomma, non credo proprio che il problema sia la tecnologia e la qualità degli impianti, ma piuttosto un problema di reperibilità e facilità di rifornimento. Giro da sempre con solo auto a metano e ricordo bene le difficoltà di quando andavo in vacanza con l'auto. Sarei il primo a voler inquinare meno, ma il metano credo sia un ottimo carburante per chi frequenta spesso le stesse zone, al contrario è assolutamente poco flessibile per mezzi che ogni volta vanno in posti diversi per il quale occorre di continuo cercare il distributore. ciao Marco
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 04/04/2013 alle: 13:24:47
quote:Risposta al messaggio di alexbio: ma la marcia in salita? Si riesce a fare lo Stelvio con un camper a metano?>
> Le auto hanno prestazioni identiche al benzina, non vedo perchè non debba essere così anche per un camper. Con la mia auto 1000cc, faccio la salita autostradale a 120 km/h, esattamente come se fossi a benzina, senza fare "la lotta" con il cambio. Quello del grosso calo di prestazioni rimane per me una cosa legata al passato che comunque qualcuno "rispolvera" di tanto in tanto per giustificare l'uso di un combustibile (quello fossile) che nell'A.D. 2013 sarebbe già superato da un pezzo se non ci fossero stati grossi interessi in gioco. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 04/04/2013 alle: 13:32:21
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo: senza contare che molto spesso i distributori non sono aperti a tutte le ore, magari sono chiusi nelle feste e le domeniche (che nei weekend rappresentano il 50% del tempo che utlizziamo il camper).>
> Marco, concordo che la rete è un problema come capillarità, ma non sono d'accordo sugli orari. Ho 2 auto: una a metano e una a GPL. Maledico il giorno che ho acquistato quella a GPL perchè nei weekend è semplicemente... irreperibile! Tutti i distributori sono self-service e non riesco a trovarne uno aperto già dal sabato mattina. Al contrario i 3 distributori di metano vicini a casa sono sempre aperti, ad eccetto del 1° Maggio e 25 Dicembre. Per il resto, domeniche comprese, il pieno si fa sempre. Addirittura il distributore "normale", che eroga gli altri carburanti, rimane aperto nella pausa pranzo per il solo Metano. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 04/04/2013 alle: 13:45:21
Parli di salite autostradali che fai senza cambiare a 120 km/h , con quante persone a bordo? Prova a farle a pieno carico come viaggiano sempre i camper e soprattutto vai su un passo dolomitico poi mi racconti. Se la tua vettura è 1000 cc vuol dire che anche il peso totale e la portata sono proporzionate alla cilindrata installata
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 04/04/2013  13:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 04/04/2013 alle: 18:33:18
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/04/2013  11:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Impianto disel-metano per caso esiste una lista dei motori che si possono trasformare? Io possedendo un camper su mecc ducato 2500td del 1993 €1 che negli anni ho' attrezzato a mio gusto e piacimento rendendolo per mè insostituibile (visto centinaia di modelli in varie fiere ma nessuno che mi attrae)potrei portarlo a una classe superiore antiinquinamento preservandolo da una iniqua rottamazione.GRAZIE SIG. LANDI giampy68
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4510
Inserito il 04/04/2013 alle: 19:07:25
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 04/04/2013  18:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è lodevole la modalità ecologica, ma penso che economicamente ti convenga salvarlo facendo le pratiche per immatricolarlo come mezzo storico, ha 20 anni giusti giusti e forse risparmi pure qualche spicciolo tra bollo e assicurazione (e puoi anche assicurarlo per il furto per un valore decente, invece se non è storico ti risarcirebbero in pizze di fango del camerun).
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 04/04/2013 alle: 20:49:18
Concordo che fare un paragone con un'auto sia una forzatura ma non avendo campioni differenti da testare e confrontare non resta altro. Credetemi, ho provato i due mezzi sopracitati e mi sembrava di usare un turbo disel![:0] Per quanto riguarda l'utilizzo bisogna fare una media sugli itinerari che si fanno; chiaro è che se si è appassionati di montagna potrebbe risultare un mezzo con alcuni limiti, tuttavia valutabili, se un passo alpino lo si fa una volta l'anno non credo abbia un valore determinante...
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 04/04/2013 alle: 21:32:24
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 04/04/2013  19:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Per immatricolarlo storico so' che deve passare visita dai tecnici rivars ogni anno ,e deve essere originale il piu' possibile e il mio mezzo l'hò talmente trasformato che nessuna commissione me lo passerebbe mai,quindi la strada della metanizzazione mi sembra l'unica percorribile. giampy68
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 04/04/2013 alle: 23:02:56
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 04/04/2013  13:32:21 Marco, concordo che la rete è un problema come capillarità, ma non sono d'accordo sugli orari. [...] Al contrario i 3 distributori di metano vicini a casa sono sempre aperti, ad eccetto del 1° Maggio e 25 Dicembre. Per il resto, domeniche comprese, il pieno si fa sempre. Addirittura il distributore "normale", che eroga gli altri carburanti, rimane aperto nella pausa pranzo per il solo Metano. >
> Anche a Bologna la situazione è simile, ma temo che non si possano prendere Toscana ed Emilia Romagna come esempio... anche se spero che la situazione migliori. Sul piano delle prestazioni devo dire che c'entra molto il motore e il tipo di impianto, la mia zafira ecom (la prima serie a metano) aveva una resa superiore a metano rispetto alla benzina, ma devo dirti che la Qubo, ben più recente, soffre ancora delle tipiche perdite di potenza delle auto trasformate seppur con perdite inferiori rispetto a quelle di 20 anni fa. Ciao. Marco
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4510
Inserito il 05/04/2013 alle: 08:02:22
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 04/04/2013  23:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> passat,zafira, sprinter, daily hanno motori attuali espressamente concepiti per funzionare a metano mentre le FIATD hanno il fire del '80 con accroccato l'impianto e infatti hanno prestazioni sconcertanti nonostante la massa ridotta (e, aggiungo, in assenza di incentivi statali o parastatali non ne avrebbero venduta nemmeno una, perchè l'incidenza del costo dell'impianto, talvolta pari al 30% del prezzo di acquisto della vettura, non sarebbe mai stato compensato dai minori consumi); io ho provato la passat da 150 cv automatica ed è piena sotto, brillante, meglio di un benzina aspirato di pari potenza.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 05/04/2013 alle: 09:26:57
Solo un piccolo contributo.... le esperienze delle persone che scrivono, dovrebbero essere soppesate, molti non hanno mai posseduto mezzi a gas, molti hanno solo esperienze con il GPL , che non c'entra niente, ed infine ci sono i metanizzati, che però bisognerebbe differenziare a loro volta se hanno un impianto nato col veicolo, o messo a posteriori. Infine, dovremmo spiegare che certi motori nati solo per il metano ( normalmente monofuel sul libretto) funzionano meglio, e forniscono adirittura più cavalli a metano , che non a benzina ...vedesi molti modelli Opel. Ma....e sottolineo ma, adesso si parla non più di impianti con motori a benzina....che vanno anche a metano, bensì di motori esclusivamente diesel, che hanno un impianto SUPPLEMENTARE a metano. La Landi da tempo ha messo a punto questo impianto supplementare, che eroga in contemporanea sia il gasolio che il metano, e non come alcuni credono ...uno, o l'altro. Rimane il fatto che il motore è, e rimane il diesel che si ha, quindi capace di funzionare solo a gasolio e con tutte le sue caratteristiche di potenza e coppia, cosa che esclude totalmente problematiche di salita in montagna, o necessità in accelerazione di possedere tutta la potenza voluta. Se finisce il metano....il veicolo va benissimo e rimane ( o continua) ad essere il vecchio diesel che conosciamo.Quindi nulla di drammatico. Il metano, invece arriverà in proporzioni diverse all'interno del ciclo combustivo, a seconda della potenza impegnata, cambiando continuamente le proporzioni tra lui e il gasolio. Per spiegarmi meglio, vi dirò....se siete in andatura tranquilla in autostrada, arriverà molto metano e poco gasolio, in salita o accelerazione, molto gasolio e poco metano...sino al limite di richiesta di potenza totale, dove il metano quasi non arriverà. Il problema come qualcuno ha suggerito è quello della carenza di distributori, ma credetemi non totale assenza all'estero,.... come qualcun altro afferma. La Germania...la Svizzera, e pure in Francia esistono tanti distributori per il metano...e molti di loro anche self service ( fare metano è una fischionata, più facile che fare benzina)che sono aperti anche sino a mezzanotte, e nei festivi. Altro problema per noi camperisti è il peso delle bombole, che su un impianto coaudivante come quello del diesel sarà magari di capacità 30 kg, quindi con un peso di bombole dell'ordine di 150 kg....supplementari. Sicuramente avere un veicolo da patente "C" sarà la soluzione. Leggetevi il sito LANDI..troverete tante spiegazioni, e se lo chiederete vi diranno se esiste il kit per il vs motore. Molti camion( anche da 44 tonn) ed autobus lo usano già. Un impianto ben fatto a metano NON è pericoloso, tant'è vero che ai veicoli a metano viene concesso il parcheggio in garage sotterranei anche 5 piani sotto ( a differenza del GPL).Le bombole del metano sono indistruttibili, e non si è mai sentito di problemi neanche in incidenti gravissimi.( tutti morti per l'urto ma ...bombole OK) Varieze.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4510
Inserito il 05/04/2013 alle: 09:35:21
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 05/04/2013  09:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> veramente, da richiesta dell'autore, si parlava sia di mezzi alimentati a metano mono/bifuel all'origine, quali iveco o mercedes, sia dei mezzi che dici tu. In ogni caso penso che potrebbe essere una cosa valida prendere un veicolo commerciale a metano usufruendo degli incentivi, credo 5000 euro su un daily, per poi farselo allestire e omologare camper.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 05/04/2013 alle: 10:58:36
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 05/04/2013  08:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho provato la Fiat Punto Natural Power di mio fratello, acquistata nuova di pacca: è vergognosa. Non tira, addirittura la mia Lancia Y trasformata va nettamente meglio nonostante la cilindrata sia inferiore. Ho provato altre marche di auto ed effettivamente sono di un altro pianeta. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 05/04/2013 alle: 11:48:31
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 05/04/2013  09:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie a VARIEZE per l'utile contributo,speriamo che il sistema LANDI prenda piede perchè secondo mè potrebbe essere l'uovo di colombo per molti,così in futuro potrebbe nascere un Disel-GPL permettendoci di avere un combustibile legale da usare anche per i servizi.Comunque io guido da 11 anni una multipla a metano con cui trainavo anche la roulotte e sono soddisfattissimo delle prestazioni un pò meno della qualità costruttiva,il metano conviene su una vettura solo se si fanno parecchi KM perchè la scomodità del rifornimento ,il cambio periodico di bombole l'usura dei componenti(4 inniettori metano revisionati sostituiti a 180.000 KM €600),senza parlare della sostituzione di varie sonde ,erodono il risparmio del metano che tra l'altro è defiscalizzato.E non mi si venga a dire che sono mali solo di fiat perchè mio cognato hà una zafira a metano con addirittura più magagne della multipla. giampy68
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 05/04/2013 alle: 12:45:17
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 05/04/2013  09:26:57 Ma...e sottolineo ma, adesso si parla non più di impianti con motori a benzina...che vanno anche a metano, bensì di motori esclusivamente diesel, che hanno un impianto SUPPLEMENTARE a metano. La Landi da tempo ha messo a punto questo impianto supplementare, che eroga in contemporanea sia il gasolio che il metano, e non come alcuni credono ...uno, o l'altro. >
> Landi l'ha messa a punto, ma nel post inziale si parlava del fatto che vengono prodotti un sacco di veicoli commerciali a metano ma non di camper. Credo che questi veicoli non abbiano l'impianto che tu dici ma abbiano il classico impianto su motore benzina, anzi, credo che molti commerciali poi non abbiano nemmeno la benzina. Spero di essere smentito! Il progetto di Landi è molto interessante, quando se ne era parlato qui sul forum alcuni mesi fa avevo trovato un pdf con un po' di indicazioni sulle prestazioni, dovrebbe essere questo:

http://goo.gl/2tLEu

c'è forse il rischio di ridurre il vantaggio usando di fatto meno metano, ma in compenso con questo approccio l'autonomia è un problema leggermente minore dato che si consuma molto meno metano per km.
quote: Il problema come qualcuno ha suggerito è quello della carenza di distributori, ma credetemi non totale assenza all'estero,... come qualcun altro afferma. La Germania...la Svizzera, e pure in Francia esistono tanti distributori per il metano...e molti di loro anche self service ( fare metano è una fischionata, più facile che fare benzina)che sono aperti anche sino a mezzanotte, e nei festivi. >
> Sulla Germania sono d'accordo, il numero di distributori è confrontabile con l'Italia anche se la superficie è leggermente superiore... ma in Francia credo non si arrivi a 50 impianti, con una superficie che probabilmente è doppia rispetto a quella italiana, e secondo il mio parere sono pochi anche in Italia per un utilizzo camperisitco. Perché, ribadisco, che a mio parere tutto dipende dall'uso, un mezzo commerciale che viene usato in zone predeterminate può facilmente programmare i rifornimenti in base alle abitudini e all'autonomia, ma il camper ogni volta viaggia in luoghi diversi e la questione diventa un po' più complicata. Purtroppo in questo caso il fatto che il motore resti comunque adoperabile a gasolio ti evita di rimanere fermo ma evidentemente ti riduce ulteriormente i vantaggi perché statisticamente il camper si troverà più spesso in zone dove ci sarà difficoltà di approvvigionamento e di conseguenza si girerà a gasolio (non necessariamente per l'assenza di distributori, ma magari perché sei in una zona che non conosci e non lo trovi, oppure ci arrivi dopo l'orario di chiusura,... ci sono mille motivi). Quando sei in zone di cui conosci perfettamente la disposizione dei distributori e gli orari di apertura (come chiunque giri a metano) quasi certamente hai il camper in rimessaggio! [:)] Ad ogni modo, in ottobre venne postato questo link di un puro a metano in vendita, direi che è ancora lì:

http://goo.gl/0FHhd

se qualcuno vuole provare [:)] Ciao. Marco
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 05/04/2013 alle: 22:00:20
ho letto i vs. commenti e siccome giro in auto a metano dal 92 aggiungo : -abbiamo pagato per anni il superbollo per girare a metano -attualmente se non hai un serbatoio benzina di 0,1 lt di serie non ti fanno sconti sul bollo[:D] (secondo loro fai l'impianto a metano poi giri a benzina..) -le assicurazioni stanno mettendo un aumento di RC a chi è a metano -gli incentivi per auto nuove a metano durano da 1 a 2 gg e voi pretendete che qualcuno investa su camper a metano[?][?][?][?] Ragazzi siamo in italia, l'importante è spremere mica investire ciao ciao
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 06/04/2013 alle: 01:12:37
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 05/04/2013  22:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Però se domani si inventassero di farti buttare il camper perchè inquina troppo con 2500€ lo metanizzi salvandolo. giampy68
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 06/04/2013 alle: 01:18:15
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 06/04/2013  01:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ma boiler, truma ,frigo, fuochi,se potessero funzionare a metano del bombolone di trasformazione LANDI ci sarebbe una piccola convenienza? giampy68
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 06/04/2013 alle: 13:24:08
Scrivo perchè da poco ho appena acquistato la Panda a metano twin air. Prima della sua uscita le auto a metano avevano tre problemi: 1) poca potenza 2) poca capillarità della distribuzione 3) il metano è stato un po' spinto in Italia ma negli altri paesi non è considerato. Ora, il primo problema con il turbo è stato superato alla grande, la Panda ha uno spunto accattivante IL secondo problema dipende dalle zone ma la situazione sta migliorando poco a poco Di conseguenza e SOLO per questi motivi l'appilcazione sul camper è ancora prematura. Ho letto qualche post sul rendimento del gasolio e che se fosse un motore a metano dovrebbe girare più alto e bla bla bla Balle, faccio il pieno alla Panda con 10 euro e faccio 300 Km, rapportandolo al camper il vantaggio sul gasolio sarebbe comunque abissale.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 07/04/2013 alle: 14:18:49
Ho chiesto stamani ad un autista ATAF, (azienda trasporti urbani fiorentina) anch'esso camperista, informazioni sugli autobus a metano. Ebbene mi ha confermato che anche i più nuovi funzionano con motori del tipo a BENZINA utilizzando il metano (solo) come carburante. Naturalmente sono muniti di cambio automatico ed utilizzati su linee dal percorso pianeggiante. Quindi l'impianto descritto (gasolio/metano) è ancora in fase sperimentale. Quanto ai camion che vadano a gasolio/metano sarei curioso di vederne uno. Ps. Mio padre che aveva una impresa edile nel primo dopoguerra utilizzava già un camion ex USA army funzionante a benzina e trasformato a metano.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 05/04/2013  09:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link