quote:Risposta al messaggio di alexbio: ma la marcia in salita? Si riesce a fare lo Stelvio con un camper a metano?>> Le auto hanno prestazioni identiche al benzina, non vedo perchè non debba essere così anche per un camper. Con la mia auto 1000cc, faccio la salita autostradale a 120 km/h, esattamente come se fossi a benzina, senza fare "la lotta" con il cambio. Quello del grosso calo di prestazioni rimane per me una cosa legata al passato che comunque qualcuno "rispolvera" di tanto in tanto per giustificare l'uso di un combustibile (quello fossile) che nell'A.D. 2013 sarebbe già superato da un pezzo se non ci fossero stati grossi interessi in gioco. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di MarcoBo: senza contare che molto spesso i distributori non sono aperti a tutte le ore, magari sono chiusi nelle feste e le domeniche (che nei weekend rappresentano il 50% del tempo che utlizziamo il camper).>> Marco, concordo che la rete è un problema come capillarità, ma non sono d'accordo sugli orari. Ho 2 auto: una a metano e una a GPL. Maledico il giorno che ho acquistato quella a GPL perchè nei weekend è semplicemente... irreperibile! Tutti i distributori sono self-service e non riesco a trovarne uno aperto già dal sabato mattina. Al contrario i 3 distributori di metano vicini a casa sono sempre aperti, ad eccetto del 1° Maggio e 25 Dicembre. Per il resto, domeniche comprese, il pieno si fa sempre. Addirittura il distributore "normale", che eroga gli altri carburanti, rimane aperto nella pausa pranzo per il solo Metano. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 04/04/2013 13:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/04/2013 11:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Impianto disel-metano per caso esiste una lista dei motori che si possono trasformare? Io possedendo un camper su mecc ducato 2500td del 1993 €1 che negli anni ho' attrezzato a mio gusto e piacimento rendendolo per mè insostituibile (visto centinaia di modelli in varie fiere ma nessuno che mi attrae)potrei portarlo a una classe superiore antiinquinamento preservandolo da una iniqua rottamazione.GRAZIE SIG. LANDI giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 04/04/2013 18:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è lodevole la modalità ecologica, ma penso che economicamente ti convenga salvarlo facendo le pratiche per immatricolarlo come mezzo storico, ha 20 anni giusti giusti e forse risparmi pure qualche spicciolo tra bollo e assicurazione (e puoi anche assicurarlo per il furto per un valore decente, invece se non è storico ti risarcirebbero in pizze di fango del camerun).
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 04/04/2013 19:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per immatricolarlo storico so' che deve passare visita dai tecnici rivars ogni anno ,e deve essere originale il piu' possibile e il mio mezzo l'hò talmente trasformato che nessuna commissione me lo passerebbe mai,quindi la strada della metanizzazione mi sembra l'unica percorribile. giampy68
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 04/04/2013 13:32:21 Marco, concordo che la rete è un problema come capillarità, ma non sono d'accordo sugli orari. [...] Al contrario i 3 distributori di metano vicini a casa sono sempre aperti, ad eccetto del 1° Maggio e 25 Dicembre. Per il resto, domeniche comprese, il pieno si fa sempre. Addirittura il distributore "normale", che eroga gli altri carburanti, rimane aperto nella pausa pranzo per il solo Metano. >> Anche a Bologna la situazione è simile, ma temo che non si possano prendere Toscana ed Emilia Romagna come esempio... anche se spero che la situazione migliori. Sul piano delle prestazioni devo dire che c'entra molto il motore e il tipo di impianto, la mia zafira ecom (la prima serie a metano) aveva una resa superiore a metano rispetto alla benzina, ma devo dirti che la Qubo, ben più recente, soffre ancora delle tipiche perdite di potenza delle auto trasformate seppur con perdite inferiori rispetto a quelle di 20 anni fa. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 04/04/2013 23:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> passat,zafira, sprinter, daily hanno motori attuali espressamente concepiti per funzionare a metano mentre le FIA
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 05/04/2013 09:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> veramente, da richiesta dell'autore, si parlava sia di mezzi alimentati a metano mono/bifuel all'origine, quali iveco o mercedes, sia dei mezzi che dici tu. In ogni caso penso che potrebbe essere una cosa valida prendere un veicolo commerciale a metano usufruendo degli incentivi, credo 5000 euro su un daily, per poi farselo allestire e omologare camper.
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 05/04/2013 08:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho provato la Fiat Punto Natural Power di mio fratello, acquistata nuova di pacca: è vergognosa. Non tira, addirittura la mia Lancia Y trasformata va nettamente meglio nonostante la cilindrata sia inferiore. Ho provato altre marche di auto ed effettivamente sono di un altro pianeta. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 05/04/2013 09:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie a VARIEZE per l'utile contributo,speriamo che il sistema LANDI prenda piede perchè secondo mè potrebbe essere l'uovo di colombo per molti,così in futuro potrebbe nascere un Disel-GPL permettendoci di avere un combustibile legale da usare anche per i servizi.Comunque io guido da 11 anni una multipla a metano con cui trainavo anche la roulotte e sono soddisfattissimo delle prestazioni un pò meno della qualità costruttiva,il metano conviene su una vettura solo se si fanno parecchi KM perchè la scomodità del rifornimento ,il cambio periodico di bombole l'usura dei componenti(4 inniettori metano revisionati sostituiti a 180.000 KM €600),senza parlare della sostituzione di varie sonde ,erodono il risparmio del metano che tra l'altro è defiscalizzato.E non mi si venga a dire che sono mali solo di fiat perchè mio cognato hà una zafira a metano con addirittura più magagne della multipla. giampy68
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 05/04/2013 09:26:57 Ma...e sottolineo ma, adesso si parla non più di impianti con motori a benzina...che vanno anche a metano, bensì di motori esclusivamente diesel, che hanno un impianto SUPPLEMENTARE a metano. La Landi da tempo ha messo a punto questo impianto supplementare, che eroga in contemporanea sia il gasolio che il metano, e non come alcuni credono ...uno, o l'altro. >> Landi l'ha messa a punto, ma nel post inziale si parlava del fatto che vengono prodotti un sacco di veicoli commerciali a metano ma non di camper. Credo che questi veicoli non abbiano l'impianto che tu dici ma abbiano il classico impianto su motore benzina, anzi, credo che molti commerciali poi non abbiano nemmeno la benzina. Spero di essere smentito! Il progetto di Landi è molto interessante, quando se ne era parlato qui sul forum alcuni mesi fa avevo trovato un pdf con un po' di indicazioni sulle prestazioni, dovrebbe essere questo:
http://goo.gl/2tLEu
c'è forse il rischio di ridurre il vantaggio usando di fatto meno metano, ma in compenso con questo approccio l'autonomia è un problema leggermente minore dato che si consuma molto meno metano per km.quote: Il problema come qualcuno ha suggerito è quello della carenza di distributori, ma credetemi non totale assenza all'estero,... come qualcun altro afferma. La Germania...la Svizzera, e pure in Francia esistono tanti distributori per il metano...e molti di loro anche self service ( fare metano è una fischionata, più facile che fare benzina)che sono aperti anche sino a mezzanotte, e nei festivi. >> Sulla Germania sono d'accordo, il numero di distributori è confrontabile con l'Italia anche se la superficie è leggermente superiore... ma in Francia credo non si arrivi a 50 impianti, con una superficie che probabilmente è doppia rispetto a quella italiana, e secondo il mio parere sono pochi anche in Italia per un utilizzo camperisitco. Perché, ribadisco, che a mio parere tutto dipende dall'uso, un mezzo commerciale che viene usato in zone predeterminate può facilmente programmare i rifornimenti in base alle abitudini e all'autonomia, ma il camper ogni volta viaggia in luoghi diversi e la questione diventa un po' più complicata. Purtroppo in questo caso il fatto che il motore resti comunque adoperabile a gasolio ti evita di rimanere fermo ma evidentemente ti riduce ulteriormente i vantaggi perché statisticamente il camper si troverà più spesso in zone dove ci sarà difficoltà di approvvigionamento e di conseguenza si girerà a gasolio (non necessariamente per l'assenza di distributori, ma magari perché sei in una zona che non conosci e non lo trovi, oppure ci arrivi dopo l'orario di chiusura,... ci sono mille motivi). Quando sei in zone di cui conosci perfettamente la disposizione dei distributori e gli orari di apertura (come chiunque giri a metano) quasi certamente hai il camper in rimessaggio! [:)] Ad ogni modo, in ottobre venne postato questo link di un puro a metano in vendita, direi che è ancora lì:
http://goo.gl/0FHhd
se qualcuno vuole provare [:)] Ciao. Marcoquote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 05/04/2013 22:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Però se domani si inventassero di farti buttare il camper perchè inquina troppo con 2500€ lo metanizzi salvandolo. giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 06/04/2013 01:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma boiler, truma ,frigo, fuochi,se potessero funzionare a metano del bombolone di trasformazione LANDI ci sarebbe una piccola convenienza? giampy68
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 05/04/2013 09:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>