CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mettere il camper in bolla

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
nemo family
nemo family
-
Inserito il 29/09/2016 alle: 18:33:08
io li ho e li uso se servono...anche perchè ho un electrolux della vecchia guardia che fa girare i marroni se non e più che in piano....e visto che il prosecco deve essere freddo...vai di cunei....(a tre livelli per l'anteriore e i magnum per le gemellate) ....ricco sono !!! smileywink
e per bolla di riferimento ho una vecchia brunner (la classica rossa e gialla triangolare da 3 euro) fissata al pavimento dietro al sedile di guida... surprise
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 29/09/2016 alle: 18:58:21
 Una vera  "sidrome della bolla" che affligge ormai molti caperisti .... me incluso, ci vorrebbe un vaccino ! ma almeno ora non uso piu' la frizione per salire sui cunei e pensare che abito a CUNEO !
 Le scene piu' belle le ho viste quando qualcuno oltrepassa il cuneo e cade dal gradino che picchia nel fondo del camper e a volte si rompe....
 Io stesso una volta ho forato dietro e non avendo un cricco basso ho tentato di salire con la gomma bucata in retro sul cuneo per alzare quanto basta il mezzo da poterci infilare il cricco..... risultato tragico; al secondo tentativo la  con ruota sgonfia sul cerchio in lega mi ha fucilato e frantumato il cuneo  contro la maniglia delle grige che rompedosi insieme al rivestimento della isolante della vasca, ha fatto fuoriuscire tutte le acque reflue in una piazza,,,,, una vera figura di mer...
Poi, per poter cambiare gomma ho spostato il camper fuori dall'asfalto e ho fatto una buca nella terra per riuscire ad alzarlo...
 Oppure quelli che cercano di metterre i cunei sul terreno ghiacciato,,,, li bisogna stare alla larga perche' schizzano come saponette !!!! e con il freddo si rompono con facilita', alla fine prima dei piedini elttrici  avevo risolto con l'inserimento di tappeti in gomma spessi sotto i cunei in modo da frenarli , manovra copiata da alcuni  ultra' veterani del cuneo selvaggiowink
Andre

Modificato da norbidic il 29/09/2016 alle 19:00:47
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 29/09/2016 alle: 19:40:35
la cosa credo sia soggettiva ,ognuno se la vive come crede ad esempio un fachiro camperista dorme anche a testa in giù sui chiodi....da parte mia inizilamente appena preso il camper ci davo poco peso al livellamento ,ora invece su fermate oltre due giorni  ne sento  l'assoluta esigenza se il mezzo è chiaramente fuori bolla accentuata  perchè credo che si tenda ad affinare il confort migliore  possibile acquisita domestichezza con il mezzo  ,devi capire da solo quando usarli e dove ,ad ogni modo te li consiglio perchè in certe situazione possono diventare veramente molto utili.prendili grigi che danno meno nell'okkio e li puoi utilizzare anche in certe situazioni di sosta libera dove possibile ....

Modificato da immortale1 il 29/09/2016 alle 19:46:37
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 29/09/2016 alle: 19:55:57
 In bolla con il camuflage grigio ,,,, angel
Andre
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6994
Inserito il 29/09/2016 alle: 20:06:25
Io li uso ! Non spessissimo. Cerco come già scritto di trovare un posto in piano o che penda leggermente verso il posto di mia moglie nel letto (è longitudinale) così, alla più disperata, sono io che vado verso di lei e non viceversa !!! laugh. Ne ho 3 perché, avendo le ruote gemellate preferisco appoggiarle entrambe e non solo una. Non impazzisco con la bolla, ma ne ho una comprata una per poco al Brico o non ricordo dove, è nel cassetto del camper, la prendo,  la appoggio sul pavimento di fianco al posto guida e poi manovro. Di solito riesco velocemente ad ottenere una posizione confortevole.
Se hai trazione posteriore gemellata con i cunei sollevi la ruota posteriore esterna per montare le catene, e per evitare che, sul ghiaccio, i cunei scivolino, c'è questo accessorio

Costa poco e quando ci appoggi sopra la ruota trattiene l'arretramento del cuneo permettendo al camper di salirci. Montare le catene con le ruote sollevate è molto comodo.
Certo i martinetti automatici sono altra cosa, sotto tutti i punti di vista. Però sono altri 50-60 kg che ci si porta sempre dietro. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15226
Inserito il 30/09/2016 alle: 08:49:33
Quando avevo i furgonati, costretto spesso in campeggi per varie notti, per mancanza doccia, ero un po maniaco della bolla,.... ora col mansardato, i cunei non li uso quasi mai e ho addirittura tolto i piedini posteriori che non usandoli era peso inutile in sbalzo,.....anche io uso la tecnica di parcheggiare nel modo migliore,  a costo di girare il camper, per avere una posizione accettabile senza dover mettere cunei. (preciso che ora generalmente più di una notte o 2 non sosto mai nello stesso posto)

Una cosa strana che mi capita ogni tanto è, vedere camper che mettono i cunei, generalmente davanti, e si vede chiaramente che hanno una pendenza al contrario.....non capisco se c'è un motivo  o se sono degli idioti  smiley qualche volta devo andare a chiederlo.
Ivo
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 30/09/2016 alle: 21:11:47
Domande e risposte

..faccio delle domande che senz'altro per voi con esperienza sono superflue
Mmm..blanda lusinga non priva di eccessiva sopravvalutazione.
andare in bagno e tendere a scivolare dalla tazza?
Dov'eri? Sulle pendici del Kilimangiaro?
 ho usato un cuneo una sola volta e l'ho pure lasciato sul posto a futura memoria..
..Ecco cos'era quella lapide dalla strana forma...
Ciao Livio, e benvenuto nel mondo dei camperisti!
Uno più uno meno... 
Se per caso fai lo sporcaccione in camper, capirai subito cosa intendo
Vista l'età media dei camperisti qui presenti come la intendi?..Gocciolare la pipì fuori dal vaso? 
Ho i cunei da svariati anni, ma non li ho mai usati
Io ho i cunei e li uso!
Il mondo è bello perchè è vario...
La manovra giusta per salire sui cunei è di salire
Già!..E per scendere è scendere
Grazie ragazzi!! ho visto che senza volerlo ho sollevato un polverone!
No, bici, tu devi sollevare il camper, e sarà meglio che lo impari bene e alla svelta, non mezz'ora di sgasate come il 90% della tribù.
Tutti i mezzi, nascono, inclinati verso la cabina, con sedere più alto 
Bè, magari i nordici, quelli mediterranei sono bassi di sedere.
Una vera  "sidrome della bolla" che affligge ormai molti caperisti ..
Fosse solo quello...c'è la patologia del vicino, quella dell'infiltrato, quell'altra del...
io li ho e li uso se servono
Anch'io li ho e non li uso se non servono
Grazie ragazzi!! Siete tutti molto simpatici.
Non sbilanciarti, aspetta di incontrarli in qualche AA, potresti pentirti di averlo detto.
Bruno

15
695
695
05/09/2010 1607
Inserito il 01/10/2016 alle: 19:58:49
Piedini automatici tesa e sei sempre in bolla
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 02/10/2016 alle: 09:28:13
in bolla.... e sei protagonista 
vai in bolla che ti fa bene
con tutte quelle bollicine...
bolla,casa e chiesa
by Vasco on the camper

Andre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link