CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

MH con patente C1

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 103
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 09:52:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2020 alle 09:24:27

Secondo me si è persa una occasione quando è stata introdotta la C1. Se avesse avuto le scadenze dei rinnovi relativi a fasce di età uguale alla B, secondo me tanti la prenderebbero. Invece non cambia praticamente nulla
rispetto alla C. Io ho la C, ma cambiando camper e avvicinandomi ai fatidici 65 anni lo ho immatricolato 35q perchè ai 65 anni lascerò scadere la C e non ho voluto rischiare di doverlo vendere e casomai anche molto svalutato. Se avessi saputo che la C1 avesse avuto regole uguali alla B, avrei convertito la C in C1 e quindi il mio attuale camper lo avrei immatricolato a 40q sapendo di potere continuare a usarlo.
...
A meno che non ci siano novità sul codice della strada la C1 non ha le stesse regole della B, Io Ag Agosto la rinnovo in commissione medica e mi hanno detto che il declassamento della C è B e che anche la C1 ha le stesse regole della C.
Magari potessi fare la C1 ed avere la patente rinnovata per 5 anni
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 10:00:36

Secondo me si è persa una occasione quando è stata introdotta la C1. Se avesse avuto le scadenze dei rinnovi relativi a fasce di età uguale alla B, secondo me tanti la prenderebbero. Invece non cambia praticamente nulla
rispetto alla C. Io ho la C, ma cambiando camper e avvicinandomi ai fatidici 65 anni lo ho immatricolato 35q perchè ai 65 anni lascerò scadere la C e non ho voluto rischiare di doverlo vendere e casomai anche molto svalutato. Se avessi saputo che la C1 avesse avuto regole uguali alla B, avrei convertito la C in C1 e quindi il mio attuale camper lo avrei immatricolato a 40q sapendo di potere continuare a usarlo.
...
Tommaso, fidati, se con patente C o C1, dopo i 65 anni, in commissione medica ti dicono che non puoi rinnovarla, io eviterei anche di andare in giro in  bicicletta.
Sai quanti camionisti over 65 ci sono in giro? 

Silvio
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 10:18:06
Buona domenica, due anni fa giravo con un fantastico Hymer B614sl 42.5 q.li declassato a 35.
Viaggiavo in piena sicurezza tecnica ma fuori peso di 3/400 kg.
Ho iniziato così a valutare la sostituzione, ci siamo invaghiti di Carthago  C-line 4.2 o C-tourer 142.
Pianta identica ma pesi diversi per via delle finiture esagerate del c-line che abbiamo subito scartato.
Il peso teorico del c-tourer è allettante ma...
sorpresa in fase di acquisto ti trovi un pacchetto optional OBBLIGATORIO del peso di 90 kg che comprende anche il frigo.
Scritto in piccolo c'è anche un 5% di scostamento del peso dichiarato.
Infatti pesato a vuoto mi sono trovato 50 kg in più del previsto.
Pur essendo in quattro e lasciando a casa le bici riesco a stare nel limite dei 35 q.li.
Il trucco del pacchetto obbligatorio sta nell'omologare il mezzo senza frigorifero ed altri particolari che adesso non ricordo, ma che non sono richiesti dalla normativa tedesca per poterlo considerare camper, quindi tutto in regola.
Volendo potrebbero omologarlo anche senza stufa, infatti non rientra nelle cinque cose richieste dal TUV.
Letto, tavolo fisso, fornello fisso, armadio , il tutto fissato in maniera permanente.
Pur possedendo le patenti superiori, ho preferito acquistare un mezzo da 35 q.li per evitare le varie rogne legate ad un mezzo più pesante.
Dimenticavo, il mio mezzo è sotto i 7 mt esattamente 6.85 ed anche questo è un vantaggio nelle manovre.
Ciao Paolo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 11:06:27
Anche il motore e il cambio sono nel pacchetto obbligatorio...trattasi proprio di pacco...
Ogni ulteriore commento è superfluodevil

Modificato da Clint il 07/06/2020 alle 11:30:16
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 11:25:48
questi discorsi bisogna farli con i venditori di camper per sapere quanti camper vendono con patente b e quanti con patente c
io conosco già la risposta
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 11:29:16

...
Però spiega pure che il B514 che guidarvi con la Pat. C, oggi sempre lo stesso passato di mano, lo guida uno con la Pat. B, il camper è sempre quello, cambia la massa consentita, ma è solo sul libretto, nella realtà nulla è cambiato.
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 11:40:51
In risposta al messaggio di superduke46 del 07/06/2020 alle 11:25:48

questi discorsi bisogna farli con i venditori di camper per sapere quanti camper vendono con patente b e quanti con patente c io conosco già la risposta
Vado diretto,
sono solo gli esempi più eclatanti. 
qualcuno mi spiega perché qualche anno fa ho avuto un VAS con Sprinter TP gemellato 46ql con tanto di tachigrafo, omologato 35ql. Uno precedente su Iveco Daily, idem.
Un Carthago e line 44 anche lui 35ql. 
Tutti da vuoto già sopra 35ql. 
Oggi non è più possibile, 
Fatta la legge, trovato l'inganno? No, si fanno e si producono camper più leggeri,nonostante aumentino i pesi delle meccaniche. 
Ma si potrebbe far di meglio. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 07/06/2020 alle 11:42:13
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 14:15:58
CAMPER Patente C?

Pro:
Più cianfrusaglie a bordo.

Contro:
Probabilmente la moglie non potrà darti il cambio alla guida.
Dopo una certa età ti rendono la B
Revisione.
Strade/luoghi vietate agli over 35 q

Prima di fare delle scelte è bene guardare i camper in vendita ORA e verificare il valore reale dell'usato.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 14:29:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2020 alle 14:15:58

CAMPER Patente C? Pro: Più cianfrusaglie a bordo. Contro: Probabilmente la moglie non potrà darti il cambio alla guida. Dopo una certa età ti rendono la B Revisione. Strade/luoghi vietate agli over 35 q Prima di fare delle scelte è bene guardare i camper in vendita ORA e verificare il valore reale dell'usato. Marco.  
Perché, tu non la fai la revisione ai tuoi mezzi? 
Silvio
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 14:47:32
In risposta al messaggio di freeride03 del 04/06/2020 alle 21:02:57

Buonasera a tutti sto valutando di acquistare un MH Rapido I66 (peso quasi 3300 kg) con telaio heavy da 4,4 t (optional) . Mi chiedevo se in futuro sarà così difficile rivendere un mezzo in patente C1, oppure se il mercato lentamente sta procedendo in questa direzione, grazie
Purtroppo chiedere un consiglio qui dentro non servirà a nulla, ognuno difenderà con le unghie e coi denti le proprie opinioni.

Onestamente mi sento di consigliarti di chiedere ad un concessionario, ma non in fase d’acquisto prova ad informarti su eventuale permuta, solo così saprai la realtà dei fatti.

buona fortuna.

mich
Mick KoKorde World President
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 15:26:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2020 alle 14:15:58

CAMPER Patente C? Pro: Più cianfrusaglie a bordo. Contro: Probabilmente la moglie non potrà darti il cambio alla guida. Dopo una certa età ti rendono la B Revisione. Strade/luoghi vietate agli over 35 q Prima di fare delle scelte è bene guardare i camper in vendita ORA e verificare il valore reale dell'usato. Marco.  
Secondo me un over 35 ha il suo perché solo se di misure smisurate, 
un lamierato solo se come il tuo, progettato da un GENIO completamente dalla A alla Z, 

tutto e il resto è noia.

panzer Robin 

Mick KoKorde World President
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 15:39:50
I tempi stanno cambiando, o uno sa di stare entro i limiti di legge oppure ha due scelte
-accorcia il camper
-cambia patente
pensare di viaggiare fuori regola é decisamente rischioso.

Vi porto la mia storia 
camper patente B, un giorno col camper pronto a partire vado alla pesa e leggo 3700-3740 kg, pieno di tutto ma con meno di mezzo serbatoio di gasolio (serbatoio da 125 litri)
Lascio 20 litri di acqua carico la moglie ed un po’ di gasolio ma il peso rimane sostanzialmente invariato, anzi probabilmente la moglie ha messo qualcosa perché va a 3830 kg.
Faccio la patente C (la C1 ancora non c’era) riomologo il camper a 3850 kg almeno se una volta vogliono venire i figli possono farlo (togliendo lo scooter), ultimamente il camper viene usato poco, é un peccato vederlo sempre fermo (ultima uscita primi di Gennaio)
Ad Agosto ho il rinnovo della patente ma sono arrivato ad una conclusione, se mi rinnovano la patente per due anni lascio tutto come sta, altrimenti alleggerisco il camper tolgo il tendalino (forse usato due volte) metto una lithio invece che due AGM, levo la ruota di scorta (mai forato), i piedini (usati una volta) e riporto il camper in B, al limite declassandolo a 3 posti.
In questo modo lo usa anche mio figlio e non lo vedo sempre fermo, la priorità non é la patente ma non vederlo sempre rimessato
Il tutto ovviamente é valido se rientra nei pesi di legge 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 07/06/2020 alle 15:40:38
17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 15:42:24
In risposta al messaggio di Grinza del 07/06/2020 alle 15:39:50

I tempi stanno cambiando, o uno sa di stare entro i limiti di legge oppure ha due scelte -accorcia il camper -cambia patente pensare di viaggiare fuori regola é decisamente rischioso. Vi porto la mia storia  camper patente
B, un giorno col camper pronto a partire vado alla pesa e leggo 3700-3740 kg, pieno di tutto ma con meno di mezzo serbatoio di gasolio (serbatoio da 125 litri) Lascio 20 litri di acqua carico la moglie ed un po’ di gasolio ma il peso rimane sostanzialmente invariato, anzi probabilmente la moglie ha messo qualcosa perché va a 3830 kg. Faccio la patente C (la C1 ancora non c’era) riomologo il camper a 3850 kg almeno se una volta vogliono venire i figli possono farlo (togliendo lo scooter), ultimamente il camper viene usato poco, é un peccato vederlo sempre fermo (ultima uscita primi di Gennaio) Ad Agosto ho il rinnovo della patente ma sono arrivato ad una conclusione, se mi rinnovano la patente per due anni lascio tutto come sta, altrimenti alleggerisco il camper tolgo il tendalino (forse usato due volte) metto una lithio invece che due AGM, levo la ruota di scorta (mai forato), i piedini (usati una volta) e riporto il camper in B, al limite declassandolo a 3 posti. In questo modo lo usa anche mio figlio e non lo vedo sempre fermo, la priorità non é la patente ma non vederlo sempre rimessato Il tutto ovviamente é valido se rientra nei pesi di legge 
...
Lascia il camper al figlio e vai in una pensioncina al mare....devil
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 15:54:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/06/2020 alle 14:29:35

Perché, tu non la fai la revisione ai tuoi mezzi? 
Revisione ogni due anni dal mio meccanico di... fiducia.

Marco
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 15:58:05
In risposta al messaggio di Panzer del 07/06/2020 alle 15:26:24

Secondo me un over 35 ha il suo perché solo se di misure smisurate,  un lamierato solo se come il tuo, progettato da un GENIO completamente dalla A alla Z,  tutto e il resto è noia. panzer Robin   
A fine pandemia prelevo Davide e veniamo a trovarti.

M.
Marco

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 16:01:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2020 alle 15:54:08

Revisione ogni due anni dal mio meccanico di... fiducia. Marco
Anche io con un over 35
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 16:36:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/06/2020 alle 16:01:23

Anche io con un over 35
Certo...
Mi riferivo alla possibilità che il proprio meccanico di... fiducia non sia attrezzato per revisionare mezzi grandi e pesanti
Molti camper patente C sono dei veri e propri autobus.

Marco
Marco

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 16:40:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2020 alle 16:36:01

Certo... Mi riferivo alla possibilità che il proprio meccanico di... fiducia non sia attrezzato per revisionare mezzi grandi e pesanti Molti camper patente C sono dei veri e propri autobus. Marco
Chi ha mezzi del genere, di sicuro si affiderà a professionisti in grado di ospitare veicoli di tali dimensioni. Solo un pirla pretenderebbe di andare dal meccanico in cantina con un transatlantico. Quindi quello che tu hai menzionato come un problema, è di fato un NON pronlema
Silvio
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 17:40:34
A circa 200 mt. dal rimessaggio del mio  over 35  c'è un riparatore di auto e camion che effettua pure la revisione, oltre che alle auto anche ai mezzi pesanti, ne ho usufruito l'anno scorso per la prima volta a causa dei tempi biblici delle prenotazioni alla motorizzazione, unica differenza invece di spendere una quarantina di euro ne ho spesi 160 con la prerevisione compresa. Per quanto riguarda la patente, non è affatto vero che a 65 anni ti ritornano la B, se se stai bene e sei di riflessi pronti  la C la tieni finchè campi, in caso contrario e meglio non usare neanche la B, percorsi stradali, non ricordo in dieci anni e 95mila km percorsi in tutta europa di aver mai dovuto cambiare strada a causa di qualche limitazione al mio veicolo, forse molti non ricordano che i cartelli che indicano divieti agli autocarri non riguardano gli  altri veicoli , gli unici che possono interessarci sono quelli dove viene indicato il peso o le misure massime d'ingombro.
E' proprio vero che ognuno di noi ragiona in modo diverso, ed è giusto che sia così, nè io nè mia moglie viaggeremmo mai su un  furgonato, lei per evidenti ragioni di capacità di portare quanto è abituata a fare riguardante ciò che ritiene necessario per una permanenza a bordo, io per la scomodità di un mezzo ristretto e privo dei comfort ai quali sono abituato, oltre alla perdita della soddisfazione di quidare un mezzo importante nelle dimensioni come quello che attualmento ho.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 17:46:58
In risposta al messaggio di Grinza del 07/06/2020 alle 09:52:34

A meno che non ci siano novità sul codice della strada la C1 non ha le stesse regole della B, Io Ag Agosto la rinnovo in commissione medica e mi hanno detto che il declassamento della C è B e che anche la C1 ha le stesse regole della C. Magari potessi fare la C1 ed avere la patente rinnovata per 5 anni
Forse mi sono espresso male e provo a spiegarmi meglio.
Volevo dire che la C1, esattamente come la C , una volta arrivati a 65 anni deve essere rinnovata ogni due anni alla commissione medica, mentre la B anche dopo i 65 anni si rinnova semplicemente e per 5 anni.
Secondo me per la C1 (non professionale) potevano fare rinnovi esattamente come per la B, non essendo una patente professionale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link