In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2020 alle 09:24:27A meno che non ci siano novità sul codice della strada la C1 non ha le stesse regole della B, Io Ag Agosto la rinnovo in commissione medica e mi hanno detto che il declassamento della C è B e che anche la C1 ha le stesse regole della C.
Secondo me si è persa una occasione quando è stata introdotta la C1. Se avesse avuto le scadenze dei rinnovi relativi a fasce di età uguale alla B, secondo me tanti la prenderebbero. Invece non cambia praticamente nullarispetto alla C. Io ho la C, ma cambiando camper e avvicinandomi ai fatidici 65 anni lo ho immatricolato 35q perchè ai 65 anni lascerò scadere la C e non ho voluto rischiare di doverlo vendere e casomai anche molto svalutato. Se avessi saputo che la C1 avesse avuto regole uguali alla B, avrei convertito la C in C1 e quindi il mio attuale camper lo avrei immatricolato a 40q sapendo di potere continuare a usarlo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2020 alle 09:24:27Tommaso, fidati, se con patente C o C1, dopo i 65 anni, in commissione medica ti dicono che non puoi rinnovarla, io eviterei anche di andare in giro in bicicletta.
Secondo me si è persa una occasione quando è stata introdotta la C1. Se avesse avuto le scadenze dei rinnovi relativi a fasce di età uguale alla B, secondo me tanti la prenderebbero. Invece non cambia praticamente nullarispetto alla C. Io ho la C, ma cambiando camper e avvicinandomi ai fatidici 65 anni lo ho immatricolato 35q perchè ai 65 anni lascerò scadere la C e non ho voluto rischiare di doverlo vendere e casomai anche molto svalutato. Se avessi saputo che la C1 avesse avuto regole uguali alla B, avrei convertito la C in C1 e quindi il mio attuale camper lo avrei immatricolato a 40q sapendo di potere continuare a usarlo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2020 alle 09:24:27Però spiega pure che il B514 che guidarvi con la Pat. C, oggi sempre lo stesso passato di mano, lo guida uno con la Pat. B, il camper è sempre quello, cambia la massa consentita, ma è solo sul libretto, nella realtà nulla è cambiato.
In risposta al messaggio di superduke46 del 07/06/2020 alle 11:25:48Vado diretto,
questi discorsi bisogna farli con i venditori di camper per sapere quanti camper vendono con patente b e quanti con patente c io conosco già la risposta
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2020 alle 14:15:58Perché, tu non la fai la revisione ai tuoi mezzi?
CAMPER Patente C? Pro: Più cianfrusaglie a bordo. Contro: Probabilmente la moglie non potrà darti il cambio alla guida. Dopo una certa età ti rendono la B Revisione. Strade/luoghi vietate agli over 35 q Prima di fare delle scelte è bene guardare i camper in vendita ORA e verificare il valore reale dell'usato. Marco.
In risposta al messaggio di freeride03 del 04/06/2020 alle 21:02:57Purtroppo chiedere un consiglio qui dentro non servirà a nulla, ognuno difenderà con le unghie e coi denti le proprie opinioni.
Buonasera a tutti sto valutando di acquistare un MH Rapido I66 (peso quasi 3300 kg) con telaio heavy da 4,4 t (optional) . Mi chiedevo se in futuro sarà così difficile rivendere un mezzo in patente C1, oppure se il mercato lentamente sta procedendo in questa direzione, grazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2020 alle 14:15:58Secondo me un over 35 ha il suo perché solo se di misure smisurate,
CAMPER Patente C? Pro: Più cianfrusaglie a bordo. Contro: Probabilmente la moglie non potrà darti il cambio alla guida. Dopo una certa età ti rendono la B Revisione. Strade/luoghi vietate agli over 35 q Prima di fare delle scelte è bene guardare i camper in vendita ORA e verificare il valore reale dell'usato. Marco.
In risposta al messaggio di Grinza del 07/06/2020 alle 15:39:50Lascia il camper al figlio e vai in una pensioncina al mare....
I tempi stanno cambiando, o uno sa di stare entro i limiti di legge oppure ha due scelte -accorcia il camper -cambia patente pensare di viaggiare fuori regola é decisamente rischioso. Vi porto la mia storia camper patenteB, un giorno col camper pronto a partire vado alla pesa e leggo 3700-3740 kg, pieno di tutto ma con meno di mezzo serbatoio di gasolio (serbatoio da 125 litri) Lascio 20 litri di acqua carico la moglie ed un po’ di gasolio ma il peso rimane sostanzialmente invariato, anzi probabilmente la moglie ha messo qualcosa perché va a 3830 kg. Faccio la patente C (la C1 ancora non c’era) riomologo il camper a 3850 kg almeno se una volta vogliono venire i figli possono farlo (togliendo lo scooter), ultimamente il camper viene usato poco, é un peccato vederlo sempre fermo (ultima uscita primi di Gennaio) Ad Agosto ho il rinnovo della patente ma sono arrivato ad una conclusione, se mi rinnovano la patente per due anni lascio tutto come sta, altrimenti alleggerisco il camper tolgo il tendalino (forse usato due volte) metto una lithio invece che due AGM, levo la ruota di scorta (mai forato), i piedini (usati una volta) e riporto il camper in B, al limite declassandolo a 3 posti. In questo modo lo usa anche mio figlio e non lo vedo sempre fermo, la priorità non é la patente ma non vederlo sempre rimessato Il tutto ovviamente é valido se rientra nei pesi di legge
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/06/2020 alle 14:29:35Revisione ogni due anni dal mio meccanico di... fiducia.
Perché, tu non la fai la revisione ai tuoi mezzi?
In risposta al messaggio di Panzer del 07/06/2020 alle 15:26:24A fine pandemia prelevo Davide e veniamo a trovarti.
Secondo me un over 35 ha il suo perché solo se di misure smisurate, un lamierato solo se come il tuo, progettato da un GENIO completamente dalla A alla Z, tutto e il resto è noia. panzer Robin
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2020 alle 15:54:08Anche io con un over 35
Revisione ogni due anni dal mio meccanico di... fiducia. Marco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/06/2020 alle 16:01:23Certo...
Anche io con un over 35
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2020 alle 16:36:01Chi ha mezzi del genere, di sicuro si affiderà a professionisti in grado di ospitare veicoli di tali dimensioni. Solo un pirla pretenderebbe di andare dal meccanico in cantina con un transatlantico. Quindi quello che tu hai menzionato come un problema, è di fato un NON pronlema
Certo... Mi riferivo alla possibilità che il proprio meccanico di... fiducia non sia attrezzato per revisionare mezzi grandi e pesanti Molti camper patente C sono dei veri e propri autobus. Marco
In risposta al messaggio di Grinza del 07/06/2020 alle 09:52:34Forse mi sono espresso male e provo a spiegarmi meglio.
A meno che non ci siano novità sul codice della strada la C1 non ha le stesse regole della B, Io Ag Agosto la rinnovo in commissione medica e mi hanno detto che il declassamento della C è B e che anche la C1 ha le stesse regole della C. Magari potessi fare la C1 ed avere la patente rinnovata per 5 anni
www.iz4dji.it