CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

MH con patente C1

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 103
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 17:49:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/06/2020 alle 10:00:36

Tommaso, fidati, se con patente C o C1, dopo i 65 anni, in commissione medica ti dicono che non puoi rinnovarla, io eviterei anche di andare in giro in  bicicletta. Sai quanti camionisti over 65 ci sono in giro?   
Si, certo, cose gravi è meglio stare comunque accorti, ma basta anche il diabete o qualche lieve problema cardiaco che non crea fastidi, e sono cose che possono sempre presentarsi in ogni momento ma che permettono una vita piu che normale, e fare tutto, ma che possono creare grossi problemi per la patente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2713
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 17:51:41

e se mentre sei in scozia scendendo dal camper ti rompi il tendine di achille e la moglie non ha la patente c?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 17:56:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/06/2020 alle 11:29:16

Però spiega pure che il B514 che guidarvi con la Pat. C, oggi sempre lo stesso passato di mano, lo guida uno con la Pat. B, il camper è sempre quello, cambia la massa consentita, ma è solo sul libretto, nella realtà nulla è cambiato. Roberto 
Con il B-514-SL giravo attorno ai 40q di peso e quindi per quello lo avevo fatto immatricolare oltre 35q.
Però, la sorpresa è stata quando ho deciso di cambiarlo.
Il conce mi disse piu o meno che se fosse stato 35q mi avrebbe dato 50mila euro anche il giorno dopo in quanto aveva un cliente interessatissimo, ma essendo oltre 35q non se ne faceva nulla, non me lo ritirava in permuta (per un camper da 100mila euro) e che se volevo me lo metteva sul piazzale in conto vendita e quando e se fosse andato venduto si parlava del camper nuovo. Però, con la prospettiva di potere chiedere sui 35mila euro se non si voleva rimanesse li a fare il muschio per anni.
Quindi smontato tutto cio che si poteva smontare e fatto collaudo per portarlo a 35q. Fortuna che ci siamo riusciti (è costato parecchio) perchè non era certo ci si riuscisse.
Una rogna del genere non la vorrei piu a mano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 17:57:20
In risposta al messaggio di superduke46 del 07/06/2020 alle 17:51:41

e se mentre sei in scozia scendendo dal camper ti rompi il tendine di achille e la moglie non ha la patente c?  
La Campersereno comprende l invio di un autista se nessun altro a bordo è in condizione di guidare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 18:03:50
In risposta al messaggio di Grinza del 07/06/2020 alle 15:39:50

I tempi stanno cambiando, o uno sa di stare entro i limiti di legge oppure ha due scelte -accorcia il camper -cambia patente pensare di viaggiare fuori regola é decisamente rischioso. Vi porto la mia storia  camper patente
B, un giorno col camper pronto a partire vado alla pesa e leggo 3700-3740 kg, pieno di tutto ma con meno di mezzo serbatoio di gasolio (serbatoio da 125 litri) Lascio 20 litri di acqua carico la moglie ed un po’ di gasolio ma il peso rimane sostanzialmente invariato, anzi probabilmente la moglie ha messo qualcosa perché va a 3830 kg. Faccio la patente C (la C1 ancora non c’era) riomologo il camper a 3850 kg almeno se una volta vogliono venire i figli possono farlo (togliendo lo scooter), ultimamente il camper viene usato poco, é un peccato vederlo sempre fermo (ultima uscita primi di Gennaio) Ad Agosto ho il rinnovo della patente ma sono arrivato ad una conclusione, se mi rinnovano la patente per due anni lascio tutto come sta, altrimenti alleggerisco il camper tolgo il tendalino (forse usato due volte) metto una lithio invece che due AGM, levo la ruota di scorta (mai forato), i piedini (usati una volta) e riporto il camper in B, al limite declassandolo a 3 posti. In questo modo lo usa anche mio figlio e non lo vedo sempre fermo, la priorità non é la patente ma non vederlo sempre rimessato Il tutto ovviamente é valido se rientra nei pesi di legge 
...
Io cambiando camper passerò a un furgonato di 5,90 e questo a mio vedere è l unica possibilità di rientrare nei 35q.
Ovviamente niente moto, bici, tendalino, condizionatore, seconda batteria, tavolo e poltroncine che tanto è tutta roba che non uso e non mi serve.

Il mio attuale ha la doppia immatricolazione 35q o 40q equindi chi lo comprerà, se vuole lo porta a 40q.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 18:07:31
In risposta al messaggio di superduke46 del 07/06/2020 alle 17:51:41

Come ti hanno già risposto, le compagnie serie prevedono tutto, ma già se uno parte da casa con questi pensieri, è meglio che rimanga dove è. 
Io, con il  piede sinistro schiacciato da un macchinario, sono riuscito ad agganciare il rimorchio e portare a casa l'autotreno (scania 143 del 95 con cambio manuale) poi, una volta in sede, mi sono fatto accompagnare al PS
Silvio
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 21:10:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2020 alle 15:58:05

A fine pandemia prelevo Davide e veniamo a trovarti. M.
Vi preparo un’accoglienza con le majorette.

Mick KoKorde World President
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 22:52:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/06/2020 alle 08:42:51

Mi domando perchè non si voglia conseguire la patente superiore anziché cercare di modificare una legislazione europea, solo per 4 utenti (4 nel senso che i camperisti sono  una minoranza in Europa rispetto al resto delle
altre categorie veicolari) Poi non mettiamo in giro notizie false, se non si sanno, sarebbe meglio tacere. Il divieto di sorpasso per i camion, vale SOLO per i camion  
...
Io non ho problemi di patente dato che vivo in Germania ed ho fatto la patente qui nel lontano 1982,  quando ancora esisteva la Klasse III oggi cambiata in C1E.
Purtroppo in Germania con un Camper omologato over 35Qli esiste anche per i Camper il divieto di sorpasso quando questo viene segnalato per i Camion, che poi molti Camperisti preferiscono pagare una multa piuttosto che stare Km dietro una coda di camion, spesso anche fermi,  e' un'altra cosa.
Non trovo pero' giusto che un Camper di 20 anni fa abbia lo stesso limite di pesi di uno odierno con sistemi di sicurezza che lo rendono piu sicuro, ma piu pesante.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 07/06/2020 alle 23:08:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 01:34:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/06/2020 alle 18:07:31

Come ti hanno già risposto, le compagnie serie prevedono tutto, ma già se uno parte da casa con questi pensieri, è meglio che rimanga dove è.  Io, con il  piede sinistro schiacciato da un macchinario, sono riuscito
ad agganciare il rimorchio e portare a casa l'autotreno (scania 143 del 95 con cambio manuale) poi, una volta in sede, mi sono fatto accompagnare al PS
...
Eh, ma trovane oggi di uomini fatti della stessa pasta winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2713
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 11:41:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2020 alle 17:57:20

La Campersereno comprende l invio di un autista se nessun altro a bordo è in condizione di guidare.
certo che esistono assicurazioni che prevedono l'invio di un autista ma a chi cerca informazioni o pareri sull'acquisto di un camper  tra pat. c o b potrebbe non pensarci a questo genere di problema e magari non assicurarsi
comunque essendo in tema assicurazioni nei miei 12 anni di accompagnatore di gruppi camperistici in giro per il mondo ne ho viste e sentite di cotte e di crude pertanto è sempre utile leggere bene le condizioni in base al paese in cui si pensa di andare
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2713
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 11:47:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/06/2020 alle 18:07:31

Come ti hanno già risposto, le compagnie serie prevedono tutto, ma già se uno parte da casa con questi pensieri, è meglio che rimanga dove è.  Io, con il  piede sinistro schiacciato da un macchinario, sono riuscito
ad agganciare il rimorchio e portare a casa l'autotreno (scania 143 del 95 con cambio manuale) poi, una volta in sede, mi sono fatto accompagnare al PS
...
a me è successo in francia
ho girato il mondo in camper e non ma sono sempre partito da casa con questi pensieri proprio per prendere tutte le precauzioni del caso
tanti invece vanno tranquilli e poi si trovano nei guai a volte anche senza saperlo come potrebbe succedere a chi acquista un camper over 35 e poi non assicurandosi potrebbe trovarsi nei pasticci come e successo a qualcuno che conosco
pertanto a chi chiede informazioni giusto dargli tutte le indicazioni belle o brutte che siano

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 13:09:58
In risposta al messaggio di superduke46 del 08/06/2020 alle 11:41:04

certo che esistono assicurazioni che prevedono l'invio di un autista ma a chi cerca informazioni o pareri sull'acquisto di un camper  tra pat. c o b potrebbe non pensarci a questo genere di problema e magari non assicurarsi
comunque essendo in tema assicurazioni nei miei 12 anni di accompagnatore di gruppi camperistici in giro per il mondo ne ho viste e sentite di cotte e di crude pertanto è sempre utile leggere bene le condizioni in base al paese in cui si pensa di andare
...
Ci sono a che mogli che non guidano il camper, il confronto è poco significativo, l’unica vera problematica è la patente dopo i 65 anni che va in commissione medica, per il resto sono più i vantaggi che gli svantaggi...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 13:10:00
A parte che non è detto che le mogli dei camperisti siano tutte patentate e che pur guidando un'auto si sentano in  grado di guidare un mezzo grande se non abituate a farlo , ed in questo caso la categoria di patente non cambia un bel nulla. Noi quando viaggiamo in giro per il mondo siamo assicurati per ogni evenienza dalle spese mediche al rimpatrio con aereoambulanza, mai utilizzato nulla. Già viaggiare in gruppo con capo accompagnatore tipo turismo giapponesefrown è quanto di peggio esiste nell'utilizzo del camper, va bene per chi è insicuro e si appoggia ad altri appena mette il naso fuori dai propri confini. La libertà che ti da un mezzo come il camper viene mortificata da orari, itinerari  e mete decisi da altri ed  obbligati a seguire 

Modificato da Marino2 il 08/06/2020 alle 13:18:00
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1710
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 14:48:41
Quando ho comprato il mio Mh (usato, omologato 40 quintali) mi è stato proposto di riportarlo a 35 con un piccolo sovrapprezzo; ho deciso di investire quel sovrapprezzo per prendere la C1. 

Difficoltà nel rivenderlo? Se hai intenzione di cambiarlo tra 2 anni allora pensaci, per me personalmente è un problema che si presenterà fra un po' di anni e nel frattempo me lo potrò godere in tutta Europa senza alcun patema d'animo.
Benivan B100
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 14:55:49
Mia moglie per esempio non ha mai guidato il camper, e non ha mai guidato neppure l auto in autostrada perchè dice che ha paura di andare forte e di chi va forte. Guida anche bene la sua auto e va anche troppo spedita, ma solo qua attorno.
Quindi quando ebbi il camper con patente C non è che la cosa mi cambiasse piu di tanto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 14:59:50
In risposta al messaggio di Bicio90 del 08/06/2020 alle 14:48:41

Quando ho comprato il mio Mh (usato, omologato 40 quintali) mi è stato proposto di riportarlo a 35 con un piccolo sovrapprezzo; ho deciso di investire quel sovrapprezzo per prendere la C1.  Difficoltà nel rivenderlo?
Se hai intenzione di cambiarlo tra 2 anni allora pensaci, per me personalmente è un problema che si presenterà fra un po' di anni e nel frattempo me lo potrò godere in tutta Europa senza alcun patema d'animo.
...
Quando avevo l Over 35 in giro per l Europa mi è capitato di andare in tante strade o parcheggi vietati a over 35 (anche per arrivare a AA o CS) e quindi non so se sia piu grave questo o un po di peso in piu.
Quindi da parte mia (ma siamo in due e li sta la differenza) cambiando passerò al furgonato, cioè preferisco ridurre ingombri e pesi piuttosto che un altro camper grande e patente C.
Però, chi ha famiglia ovviamente deve ragionare comletamente diversamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1710
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 15:26:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2020 alle 14:59:50

Quando avevo l Over 35 in giro per l Europa mi è capitato di andare in tante strade o parcheggi vietati a over 35 (anche per arrivare a AA o CS) e quindi non so se sia piu grave questo o un po di peso in piu. Quindi da parte
mia (ma siamo in due e li sta la differenza) cambiando passerò al furgonato, cioè preferisco ridurre ingombri e pesi piuttosto che un altro camper grande e patente C. Però, chi ha famiglia ovviamente deve ragionare comletamente diversamente.  
...
Se una strada è vietata agli over 35 significa che è meglio evitarla, specie con un veicolo largo da specchio a specchio quasi 3mt...
Anzi ti dirò, quando viaggio sto molto attento anche alle strade vietate agli over 80 quintali perchè significa che sono strade il più delle volte difficili da percorrere con i nostri veicoli o comunque molto accidentate.

Per inciso, anche a me sarebbe piaciuto passare ad un furgonato (anche noi siamo in 2) ma la mia compagna me lo ha tassativamente vietato e devo dire che forse per come viviamo il camper ha ragione lei.
C'è da dire che generalmente le donne guardano solo la parte abitativa e il n° di guardaroba presenti, mentre la maneggevolezza e la parte meccanica per loro su un camper sono totalmente ininfluenti (per cambiare idea basterebbe fargli fare Dubrovnik - Firenze tutto in volata, come ci è capitato di fare...)
Benivan B100
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 16:04:15
In risposta al messaggio di Bicio90 del 08/06/2020 alle 14:48:41

Quando ho comprato il mio Mh (usato, omologato 40 quintali) mi è stato proposto di riportarlo a 35 con un piccolo sovrapprezzo; ho deciso di investire quel sovrapprezzo per prendere la C1.  Difficoltà nel rivenderlo?
Se hai intenzione di cambiarlo tra 2 anni allora pensaci, per me personalmente è un problema che si presenterà fra un po' di anni e nel frattempo me lo potrò godere in tutta Europa senza alcun patema d'animo.
...
Tra la'ltro il mezzo in questione (Rapid i66) non può essere declassato a 3.5 t (specifica del costruttore). Ma come fai tu notare non voglio pormi il problema di una probabile vendita, se e quando avverrà. Per il resto ho la medesima visione delle cose come hai riassunto nella tua risposta.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 16:30:18
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/06/2020 alle 22:52:43

Io non ho problemi di patente dato che vivo in Germania ed ho fatto la patente qui nel lontano 1982,  quando ancora esisteva la Klasse III oggi cambiata in C1E. Purtroppo in Germania con un Camper omologato over 35Qli esiste
anche per i Camper il divieto di sorpasso quando questo viene segnalato per i Camion, che poi molti Camperisti preferiscono pagare una multa piuttosto che stare Km dietro una coda di camion, spesso anche fermi,  e' un'altra cosa. Non trovo pero' giusto che un Camper di 20 anni fa abbia lo stesso limite di pesi di uno odierno con sistemi di sicurezza che lo rendono piu sicuro, ma piu pesante.
...

https://www.wikiwand.com/it/Seg...

questo lo si trova in internet, e potrebbe anche non essere del tutto esatto, ma  di norma, i cartelli di divieto, obbligo e pericolo, in TUTTA europa indicano la STESSA cosa
sotto un estratto
Cattura(77).PNG
e come puoi leggere, il cartello con disegnato un camion che supera una macchina dice che è vietato il sorpasso per tutti i veicoli  non adibiti al trasporto di persone che superano le  3,5 t
i camper hanno la stessa categoria EUROPEA dei veicoli per trasporto persone, auto, bus e cioè M
quindi sono due le cose, o hai confuso qualche norma, o i germania fanno verbali errati
Silvio
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 16:40:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/06/2020 alle 16:30:18

questo lo si trova in internet, e potrebbe anche non essere del tutto esatto, ma  di norma, i cartelli di divieto, obbligo e pericolo, in TUTTA europa indicano la STESSA cosa sotto un estratto e come puoi leggere, il cartello
con disegnato un camion che supera una macchina dice che è vietato il sorpasso per tutti i veicoli non adibiti al trasporto di persone che superano le  3,5 t i camper hanno la stessa categoria EUROPEA dei veicoli per trasporto persone, auto, bus e cioè M quindi sono due le cose, o hai confuso qualche norma, o i germania fanno verbali errati
...
Sono iscritto al gruppo tedesco di possessori di Concorde, tutti over 35 q.li  ed ho posto loro il quesito relativo alla possibilità di sorpasso con i nostri mezzi  quando vietato agli autocarri, ecco una risposta ricevuta poco fa.                                                        ' ADAC München ci ha fornito le seguenti informazioni.
Abbiamo il nostro libretto "camper" e non camion.
La dichiarazione chiara è stata: possiamo superare.
Noi stessi non siamo mai stati fermati per questo.
Anche la scuola di polizia di Oldenburg non ha potuto fare una dichiarazione chiara in merito, perché si tratta di una lacuna legge.
Altre ricevute che confermano questa tesi, solo uno scrive di essere stato multato di 108 euro perchè aveva superato in salita un tir che procedeva ai 30 km/h.  Mi pare piuttosto strano che si costringa  con i nostri veicoli a stare dietro ad un veicolo così lento.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link