In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/06/2020 alle 10:00:36Si, certo, cose gravi è meglio stare comunque accorti, ma basta anche il diabete o qualche lieve problema cardiaco che non crea fastidi, e sono cose che possono sempre presentarsi in ogni momento ma che permettono una vita piu che normale, e fare tutto, ma che possono creare grossi problemi per la patente.
Tommaso, fidati, se con patente C o C1, dopo i 65 anni, in commissione medica ti dicono che non puoi rinnovarla, io eviterei anche di andare in giro in bicicletta. Sai quanti camionisti over 65 ci sono in giro?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/06/2020 alle 11:29:16Con il B-514-SL giravo attorno ai 40q di peso e quindi per quello lo avevo fatto immatricolare oltre 35q.
Però spiega pure che il B514 che guidarvi con la Pat. C, oggi sempre lo stesso passato di mano, lo guida uno con la Pat. B, il camper è sempre quello, cambia la massa consentita, ma è solo sul libretto, nella realtà nulla è cambiato. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di superduke46 del 07/06/2020 alle 17:51:41La Campersereno comprende l invio di un autista se nessun altro a bordo è in condizione di guidare.
e se mentre sei in scozia scendendo dal camper ti rompi il tendine di achille e la moglie non ha la patente c?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 07/06/2020 alle 15:39:50Io cambiando camper passerò a un furgonato di 5,90 e questo a mio vedere è l unica possibilità di rientrare nei 35q.
I tempi stanno cambiando, o uno sa di stare entro i limiti di legge oppure ha due scelte -accorcia il camper -cambia patente pensare di viaggiare fuori regola é decisamente rischioso. Vi porto la mia storia camper patenteB, un giorno col camper pronto a partire vado alla pesa e leggo 3700-3740 kg, pieno di tutto ma con meno di mezzo serbatoio di gasolio (serbatoio da 125 litri) Lascio 20 litri di acqua carico la moglie ed un po’ di gasolio ma il peso rimane sostanzialmente invariato, anzi probabilmente la moglie ha messo qualcosa perché va a 3830 kg. Faccio la patente C (la C1 ancora non c’era) riomologo il camper a 3850 kg almeno se una volta vogliono venire i figli possono farlo (togliendo lo scooter), ultimamente il camper viene usato poco, é un peccato vederlo sempre fermo (ultima uscita primi di Gennaio) Ad Agosto ho il rinnovo della patente ma sono arrivato ad una conclusione, se mi rinnovano la patente per due anni lascio tutto come sta, altrimenti alleggerisco il camper tolgo il tendalino (forse usato due volte) metto una lithio invece che due AGM, levo la ruota di scorta (mai forato), i piedini (usati una volta) e riporto il camper in B, al limite declassandolo a 3 posti. In questo modo lo usa anche mio figlio e non lo vedo sempre fermo, la priorità non é la patente ma non vederlo sempre rimessato Il tutto ovviamente é valido se rientra nei pesi di legge
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di superduke46 del 07/06/2020 alle 17:51:41Come ti hanno già risposto, le compagnie serie prevedono tutto, ma già se uno parte da casa con questi pensieri, è meglio che rimanga dove è.
e se mentre sei in scozia scendendo dal camper ti rompi il tendine di achille e la moglie non ha la patente c?
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2020 alle 15:58:05Vi preparo un’accoglienza con le majorette.
A fine pandemia prelevo Davide e veniamo a trovarti. M.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/06/2020 alle 08:42:51Io non ho problemi di patente dato che vivo in Germania ed ho fatto la patente qui nel lontano 1982, quando ancora esisteva la Klasse III oggi cambiata in C1E.
Mi domando perchè non si voglia conseguire la patente superiore anziché cercare di modificare una legislazione europea, solo per 4 utenti (4 nel senso che i camperisti sono una minoranza in Europa rispetto al resto dellealtre categorie veicolari) Poi non mettiamo in giro notizie false, se non si sanno, sarebbe meglio tacere. Il divieto di sorpasso per i camion, vale SOLO per i camion
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/06/2020 alle 18:07:31Eh, ma trovane oggi di uomini fatti della stessa pasta
Come ti hanno già risposto, le compagnie serie prevedono tutto, ma già se uno parte da casa con questi pensieri, è meglio che rimanga dove è. Io, con il piede sinistro schiacciato da un macchinario, sono riuscitoad agganciare il rimorchio e portare a casa l'autotreno (scania 143 del 95 con cambio manuale) poi, una volta in sede, mi sono fatto accompagnare al PS
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2020 alle 17:57:20certo che esistono assicurazioni che prevedono l'invio di un autista ma a chi cerca informazioni o pareri sull'acquisto di un camper tra pat. c o b potrebbe non pensarci a questo genere di problema e magari non assicurarsi
La Campersereno comprende l invio di un autista se nessun altro a bordo è in condizione di guidare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/06/2020 alle 18:07:31a me è successo in francia
Come ti hanno già risposto, le compagnie serie prevedono tutto, ma già se uno parte da casa con questi pensieri, è meglio che rimanga dove è. Io, con il piede sinistro schiacciato da un macchinario, sono riuscitoad agganciare il rimorchio e portare a casa l'autotreno (scania 143 del 95 con cambio manuale) poi, una volta in sede, mi sono fatto accompagnare al PS
In risposta al messaggio di superduke46 del 08/06/2020 alle 11:41:04Ci sono a che mogli che non guidano il camper, il confronto è poco significativo, l’unica vera problematica è la patente dopo i 65 anni che va in commissione medica, per il resto sono più i vantaggi che gli svantaggi...
certo che esistono assicurazioni che prevedono l'invio di un autista ma a chi cerca informazioni o pareri sull'acquisto di un camper tra pat. c o b potrebbe non pensarci a questo genere di problema e magari non assicurarsicomunque essendo in tema assicurazioni nei miei 12 anni di accompagnatore di gruppi camperistici in giro per il mondo ne ho viste e sentite di cotte e di crude pertanto è sempre utile leggere bene le condizioni in base al paese in cui si pensa di andare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bicio90 del 08/06/2020 alle 14:48:41Quando avevo l Over 35 in giro per l Europa mi è capitato di andare in tante strade o parcheggi vietati a over 35 (anche per arrivare a AA o CS) e quindi non so se sia piu grave questo o un po di peso in piu.
Quando ho comprato il mio Mh (usato, omologato 40 quintali) mi è stato proposto di riportarlo a 35 con un piccolo sovrapprezzo; ho deciso di investire quel sovrapprezzo per prendere la C1. Difficoltà nel rivenderlo?Se hai intenzione di cambiarlo tra 2 anni allora pensaci, per me personalmente è un problema che si presenterà fra un po' di anni e nel frattempo me lo potrò godere in tutta Europa senza alcun patema d'animo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2020 alle 14:59:50Se una strada è vietata agli over 35 significa che è meglio evitarla, specie con un veicolo largo da specchio a specchio quasi 3mt...
Quando avevo l Over 35 in giro per l Europa mi è capitato di andare in tante strade o parcheggi vietati a over 35 (anche per arrivare a AA o CS) e quindi non so se sia piu grave questo o un po di peso in piu. Quindi da partemia (ma siamo in due e li sta la differenza) cambiando passerò al furgonato, cioè preferisco ridurre ingombri e pesi piuttosto che un altro camper grande e patente C. Però, chi ha famiglia ovviamente deve ragionare comletamente diversamente.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 08/06/2020 alle 14:48:41Tra la'ltro il mezzo in questione (Rapid i66) non può essere declassato a 3.5 t (specifica del costruttore). Ma come fai tu notare non voglio pormi il problema di una probabile vendita, se e quando avverrà. Per il resto ho la medesima visione delle cose come hai riassunto nella tua risposta.
Quando ho comprato il mio Mh (usato, omologato 40 quintali) mi è stato proposto di riportarlo a 35 con un piccolo sovrapprezzo; ho deciso di investire quel sovrapprezzo per prendere la C1. Difficoltà nel rivenderlo?Se hai intenzione di cambiarlo tra 2 anni allora pensaci, per me personalmente è un problema che si presenterà fra un po' di anni e nel frattempo me lo potrò godere in tutta Europa senza alcun patema d'animo.
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/06/2020 alle 22:52:43
Io non ho problemi di patente dato che vivo in Germania ed ho fatto la patente qui nel lontano 1982, quando ancora esisteva la Klasse III oggi cambiata in C1E. Purtroppo in Germania con un Camper omologato over 35Qli esisteanche per i Camper il divieto di sorpasso quando questo viene segnalato per i Camion, che poi molti Camperisti preferiscono pagare una multa piuttosto che stare Km dietro una coda di camion, spesso anche fermi, e' un'altra cosa. Non trovo pero' giusto che un Camper di 20 anni fa abbia lo stesso limite di pesi di uno odierno con sistemi di sicurezza che lo rendono piu sicuro, ma piu pesante.
https://www.wikiwand.com/it/Seg...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/06/2020 alle 16:30:18Sono iscritto al gruppo tedesco di possessori di Concorde, tutti over 35 q.li ed ho posto loro il quesito relativo alla possibilità di sorpasso con i nostri mezzi quando vietato agli autocarri, ecco una risposta ricevuta poco fa. ' ADAC München ci ha fornito le seguenti informazioni.
questo lo si trova in internet, e potrebbe anche non essere del tutto esatto, ma di norma, i cartelli di divieto, obbligo e pericolo, in TUTTA europa indicano la STESSA cosa sotto un estratto e come puoi leggere, il cartellocon disegnato un camion che supera una macchina dice che è vietato il sorpasso per tutti i veicoli non adibiti al trasporto di persone che superano le 3,5 t i camper hanno la stessa categoria EUROPEA dei veicoli per trasporto persone, auto, bus e cioè M quindi sono due le cose, o hai confuso qualche norma, o i germania fanno verbali errati