In risposta al messaggio di Emme48 del 09/06/2020 alle 16:51:58Sul fatto del peso la penso anch'io così, sono quelli riomologati con qualche quintale in più per essere in regola diventando patente C diventano difficili da rivendere , purtroppo chi vuol viaggiare in regola è penalizzato, l'Italia è la patria dei furbetti
Ma certo. Pro e contro di tutte le tipologie...anche se i prezzi diversi potrebbero obbligare la scelta indipendentemente dai gusti. Tornando al 3D diciamo che un camper oologato 37 q ha poco senso. O entro i 35 q oppure molto grande e spazioso per giustificare la C e tutto il resto. Speriamo di rivederci presto a Camperonfest. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/06/2020 alle 16:51:58Giusto, il 3d è partito da una richiesta di conferma di un amico del forum che chiedeva se omologare a 44 q un mezzo altrimenti improponibile a 35 avesse senso e se la sensibilità stia cambiando.
Ma certo. Pro e contro di tutte le tipologie...anche se i prezzi diversi potrebbero obbligare la scelta indipendentemente dai gusti. Tornando al 3D diciamo che un camper oologato 37 q ha poco senso. O entro i 35 q oppure molto grande e spazioso per giustificare la C e tutto il resto. Speriamo di rivederci presto a Camperonfest. Marco
In risposta al messaggio di Marino2 del 09/06/2020 alle 16:59:33Però quelli nati 35q e portati a 37-39q possono tornare a 35q....a volte ci sono anche altre scelte.
Sul fatto del peso la penso anch'io così, sono quelli riomologati con qualche quintale in più per essere in regola diventando patente C diventano difficili da rivendere , purtroppo chi vuol viaggiare in regola èpenalizzato, l'Italia è la patria dei furbetti. Buoni viaggi e speriamo di rivederci magari quando camperonline riuscirà di nuovo a fare i raduni.
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/06/2020 alle 22:12:08Eccome se lo so
Sicuramente lo sapete meglio di me, ma esistono anche mansardati dalle dimensioni di un furgonato.
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/06/2020 alle 22:12:08La lunghezza forse è la dimensione che fa meno differenza, è la larghezza che fa tanta differenza, e solo il furgonato fa 2,05 che è la sua carta vincente.
Sicuramente lo sapete meglio di me, ma esistono anche mansardati dalle dimensioni di un furgonato.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2020 alle 08:21:24Essere in regola È IMPORTANTE PUNTO tutto il resto sono chiaccete e scuse.
La lunghezza forse è la dimensione che fa meno differenza, è la larghezza che fa tanta differenza, e solo il furgonato fa 2,05 che è la sua carta vincente. Io sono passato da 6,60x2,35 a 7mx2,22 e l ultimo anche se unpo piu lungo è estremamente piu agile per la larghezza ridotta, la lunghezza in piu neppure la ho notata. Tornando al Topic, prendendo un patente C, io eviterei il Ducato perchè è 42q solo sulla carta ma nella guida poi si sente che è un po al suo limite tecnico, parlo di sospensioni e freni in discesa e non c'è differenza a guidare un mezzo sovraccarico. Invece per esempio un Daily che nasce strutturato per pesi estremamente piu alti, darà quella tranquillità di guida che solo mezzi del genere danno. O si fa il vero passo avanti, o stare su Ducato 42q è quella via di mezzo che porta piu svantaggi che vantaggi. Certo essere in regola è importante, ma non l unica cosa importante.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2020 alle 08:21:24In realtà il mezzo in questione è si con meccanica ducato, ma con telaio Heavy Alco a ruote indipendenti.
La lunghezza forse è la dimensione che fa meno differenza, è la larghezza che fa tanta differenza, e solo il furgonato fa 2,05 che è la sua carta vincente. Io sono passato da 6,60x2,35 a 7mx2,22 e l ultimo anche se unpo piu lungo è estremamente piu agile per la larghezza ridotta, la lunghezza in piu neppure la ho notata. Tornando al Topic, prendendo un patente C, io eviterei il Ducato perchè è 42q solo sulla carta ma nella guida poi si sente che è un po al suo limite tecnico, parlo di sospensioni e freni in discesa e non c'è differenza a guidare un mezzo sovraccarico. Invece per esempio un Daily che nasce strutturato per pesi estremamente piu alti, darà quella tranquillità di guida che solo mezzi del genere danno. O si fa il vero passo avanti, o stare su Ducato 42q è quella via di mezzo che porta piu svantaggi che vantaggi. Certo essere in regola è importante, ma non l unica cosa importante.
In risposta al messaggio di freeride03 del 10/06/2020 alle 11:17:12Io ho avuuto il Ducato Heavy ALKO del 2007, patente C , ma con su 40q li sentiva tutti sia in curva con sterzo pesante, che come sospensioni anteriori sempre alla frutta, che specialmente nelle lunghe discese dove i freni si rilevavano scarsi e perdevano efficacia molto facilmente.
In realtà il mezzo in questione è si con meccanica ducato, ma con telaio Heavy Alco a ruote indipendenti.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2020 alle 08:21:24Essere in regola non è importante, è obbligatorio. Su tutto il resto c'è margine, ma su ciò che è cogenza normativa non si discute.
La lunghezza forse è la dimensione che fa meno differenza, è la larghezza che fa tanta differenza, e solo il furgonato fa 2,05 che è la sua carta vincente. Io sono passato da 6,60x2,35 a 7mx2,22 e l ultimo anche se unpo piu lungo è estremamente piu agile per la larghezza ridotta, la lunghezza in piu neppure la ho notata. Tornando al Topic, prendendo un patente C, io eviterei il Ducato perchè è 42q solo sulla carta ma nella guida poi si sente che è un po al suo limite tecnico, parlo di sospensioni e freni in discesa e non c'è differenza a guidare un mezzo sovraccarico. Invece per esempio un Daily che nasce strutturato per pesi estremamente piu alti, darà quella tranquillità di guida che solo mezzi del genere danno. O si fa il vero passo avanti, o stare su Ducato 42q è quella via di mezzo che porta piu svantaggi che vantaggi. Certo essere in regola è importante, ma non l unica cosa importante.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2020 alle 11:51:53Faccio una domanda da neofita sul telaio. Questa rigidità a cui fai riferimento è legata al telaio Alko del 2007. Può essere che i nuovi telai Alko a ruote indipendenti abbiamo ovviato al problema rigidità a cui fai riferimento?
Io ho avuuto il Ducato Heavy ALKO del 2007, patente C , ma con su 40q li sentiva tutti sia in curva con sterzo pesante, che come sospensioni anteriori sempre alla frutta, che specialmente nelle lunghe discese dove i frenisi rilevavano scarsi e perdevano efficacia molto facilmente. Il famoso assale ALKO, secondo me è tremendo, troppo rigido, non ammortizza e il mezzo sobbalza perchè sono solo i pneumatici a ammortizzare.
In risposta al messaggio di freeride03 del 10/06/2020 alle 12:04:55il telaio ALKO, di qualsiasi annata è sempre lo stesso, con stesso assale a ruote indipendenti, però cio che cambia non solo da anno a anno, ma anche da un modello di camper a un altro, è la regolazione dell assale ce puo avere sospensioni piu o meno rigide e altezza maggiore o minore ottenuta con la differente posizione dei bracci oscillanti.
Faccio una domanda da neofita sul telaio. Questa rigidità a cui fai riferimento è legata al telaio Alko del 2007. Può essere che i nuovi telai Alko a ruote indipendenti abbiamo ovviato al problema rigidità a cui fai riferimento?
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In risposta al messaggio di Bicio90 del 10/06/2020 alle 11:58:27Che qualsiasi legge vada rispettata è scrosanto, ma se si puo avere un camper che sulla carta sia 40q ma in pratica è sovraccarico, oppure un 40q/50q ma che li porta senza accorgersene, ancora meglio.
Essere in regola non è importante, è obbligatorio. Su tutto il resto c'è margine, ma su ciò che è cogenza normativa non si discute. Preferisco un Ducato che sulla carta porta 40 quintali piuttosto che un Ducato/Ford/MAN/Sprinter/Jumperche ne porta 35 e poi viaggia costantemente a 38, e credo che anche un Giudice per l'istanza preliminare sia d'accordo. Poi c'è la parte di discussione meccanica, in cui si può dire tranquillamente che il telaio del Daily sia più performante o addirittura più sicuro a pieno carico, e su questo credo che siamo tutti d'accordo (ma allo stesso giudice per l'istanza preliminare non interessa)
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In risposta al messaggio di Bicio90 del 10/06/2020 alle 11:58:27Per tua informazione, è dal 2015,previo accordo tra i costruttori, che le meccaniche sono state tecnicamente adeguate alla portata di 42ql,eventuali omologazioni a 35ql sono ottenute con il declassamento,senza sovrapprezzo.
Essere in regola non è importante, è obbligatorio. Su tutto il resto c'è margine, ma su ciò che è cogenza normativa non si discute. Preferisco un Ducato che sulla carta porta 40 quintali piuttosto che un Ducato/Ford/MAN/Sprinter/Jumperche ne porta 35 e poi viaggia costantemente a 38, e credo che anche un Giudice per l'istanza preliminare sia d'accordo. Poi c'è la parte di discussione meccanica, in cui si può dire tranquillamente che il telaio del Daily sia più performante o addirittura più sicuro a pieno carico, e su questo credo che siamo tutti d'accordo (ma allo stesso giudice per l'istanza preliminare non interessa)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2020 alle 08:21:24Sui forum tedeschi non ho mai sentito parlar male del telaio Heavy che qui spesso e' omologato 45 Qli, con soffietti al posteriore e molle anteriori adeguate lo immatricolano anche 48 Qli. Che poi il Daily sia piu adeguato a pesi del genere e' naturale, ma a prezzi molto piu alti.
La lunghezza forse è la dimensione che fa meno differenza, è la larghezza che fa tanta differenza, e solo il furgonato fa 2,05 che è la sua carta vincente. Io sono passato da 6,60x2,35 a 7mx2,22 e l ultimo anche se unpo piu lungo è estremamente piu agile per la larghezza ridotta, la lunghezza in piu neppure la ho notata. Tornando al Topic, prendendo un patente C, io eviterei il Ducato perchè è 42q solo sulla carta ma nella guida poi si sente che è un po al suo limite tecnico, parlo di sospensioni e freni in discesa e non c'è differenza a guidare un mezzo sovraccarico. Invece per esempio un Daily che nasce strutturato per pesi estremamente piu alti, darà quella tranquillità di guida che solo mezzi del genere danno. O si fa il vero passo avanti, o stare su Ducato 42q è quella via di mezzo che porta piu svantaggi che vantaggi. Certo essere in regola è importante, ma non l unica cosa importante.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/06/2020 alle 14:06:37Grazie per questa info che avvalora ciò che intendessi dire e cioè che con un Ducato non declassato viaggi sia in sicurezza che in legalità mentre con un Ducato declassato viaggi in sicurezza ma (spesso) non in legalità.
Per tua informazione, è dal 2015,previo accordo tra i costruttori, che le meccaniche sono state tecnicamente adeguate alla portata di 42ql,eventuali omologazioni a 35ql sono ottenute con il declassamento,senza sovrapprezzo.la differenza è , con la pat.B la portata è 35ql. Con la pat.C la portata sale a 42ql. il problema è per quelli prima del 2015 con telaio Lightda 35ql caricati a 42ql,meccanica non adeguata,vale per Ducato è sprinter 316. Roberto
In risposta al messaggio di Bicio90 del 10/06/2020 alle 16:24:14Dal 2015 vale per tutte le principali meccaniche. In ragione anche degli pneumatici da 16'.
Grazie per questa info che avvalora ciò che intendessi dire e cioè che con un Ducato non declassato viaggi sia in sicurezza che in legalità mentre con un Ducato declassato viaggi in sicurezza ma (spesso) non in legalità.Con un Daily o perchè no con un Iveco Eurocargo è chiaro che viaggi ancora più in sicurezza, ma i mezzi che utilizzano queste meccaniche sono pochi e costicchiano un tantino troppo per le mie tasche Pre 2015, correggimi se sbaglio, non era possibile omologare a 42,5 un telaio light e quindi il dubbio non sussiste.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/06/2020 alle 17:10:31Purtroppo non viaggiavano, ma viaggiano ancora in quelle condizioni.
Dal 2015 vale per tutte le principali meccaniche. In ragione anche degli pneumatici da 16'. La differenza delle portate 35ql verso i 42ql, in nome della sicurezza, non è tanto il limite della patente tra B e C, ma sono ilimiti della velocità imposti sulla strada. Vero il Light prima del 2015 non poteva essere omologato 42ql, ma solo38.5,comunque molti incoscienti viaggiavano ai limiti del codice con + di 42ql., con tanto di gomme da 15'. Roberto