CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

MH con patente C1

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 103
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 18:38:59
aggiungo anche il mio contributo, casomai potesse interessare a qualcuno.
Ho un MH Laika Ecovip 709 su meccanica Fiat Ducato heavy omologato 4250 kg. ATTENZIONE: telaio Fiat ! non Alko.
Sospensioni anteriori e posteriori, balestre e freni e telaio sono maggiorati rispetto al light: qualcuno dice anche cambio e frizione ma su questo non ne sono sicuro e nutro dei dubbi.
Parcheggiando su una superficie piana, il mezzo rimane perfettamente in bolla (provato varie volte) sia a vuoto che a carico ( ovvio che il carico è distribuito bene, se metto 300 kg nel gavone penso che un po' le cose cambino) e non si nota il brutto rialzo del posteriore che noto su molti Ducato light quando sono scarichi.
Viaggio speso intorno ai 4200 effettivi (a volte anche 4300 kg...) e vi assicuro che il comportamento dinamico del mezzo è ineccepibile. Sempre stabile grazie alla carreggiata posteriore allargata, anche a pieno carico il mezzo risponde sempre in maniera pronta. Chi soffre di più semmai è il motore, 150 CV non è che fanno miracoli specie in salita.
Ho fatto alcune discese impegnative, un per tutte quella da Garmisch..., nessun cenno di fading dai freni ( il freno motore come sapete è quasi inesistente quindi un pochino sì aiuta, ma veramente poco).
L'altezza da terra rimane molto buona, gli scarichi lavorano sempre senza pericoli di toccate.
Prima avevo un Ford Transit gemellato, ottima meccanica, ma la stabilità niente a che vedere con il Ducato ( e quella del Transit è molto simile a quella del Daily). La geometria delle sospensioni posteriori, causa ruota interna gemella, è sfavorevole come stabilità e coricamento laterale rispetto a quella del Ducato, per non parlare poi dello scodamento in fase di sorpasso, attivo o passivo; per carità, si rimedia a tutto, sospensioni ad aria etc etc ma parlando di mezzi senza modifiche, usciti dalla fabbrica, io sono rimasto molto contento della meccanica Heavy. Non entro nel merito della trazione anteriore  o posteriore, vince la posteriore senza ombra di dubbio, ma in quanto a guidabilità e stabilità per me il Ducato heavy è promosso con lode. Parlo del telaio FIAT, in quanto ad Alko non mi esprimo perché non l'ho mai provato.
Chiaro che parliamo di pesi fino ai 42-44 qli. Se parliamo di mezzi di massa superiore il Daily arriva fino ai 65 qli e il Ducato deve farsi da parte. Ognuno il suo.
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 18:42:51

IMG_0114(1).JPG
Foto etichetta ammortizzatore anteriore HEAVY
DAVIDE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 20:07:32
In risposta al messaggio di Pascia2 del 10/06/2020 alle 18:38:59

aggiungo anche il mio contributo, casomai potesse interessare a qualcuno. Ho un MH Laika Ecovip 709 su meccanica Fiat Ducato heavy omologato 4250 kg. ATTENZIONE: telaio Fiat ! non Alko. Sospensioni anteriori e posteriori,
balestre e freni e telaio sono maggiorati rispetto al light: qualcuno dice anche cambio e frizione ma su questo non ne sono sicuro e nutro dei dubbi. Parcheggiando su una superficie piana, il mezzo rimane perfettamente in bolla (provato varie volte) sia a vuoto che a carico ( ovvio che il carico è distribuito bene, se metto 300 kg nel gavone penso che un po' le cose cambino) e non si nota il brutto rialzo del posteriore che noto su molti Ducato light quando sono scarichi. Viaggio speso intorno ai 4200 effettivi (a volte anche 4300 kg...) e vi assicuro che il comportamento dinamico del mezzo è ineccepibile. Sempre stabile grazie alla carreggiata posteriore allargata, anche a pieno carico il mezzo risponde sempre in maniera pronta. Chi soffre di più semmai è il motore, 150 CV non è che fanno miracoli specie in salita. Ho fatto alcune discese impegnative, un per tutte quella da Garmisch..., nessun cenno di fading dai freni ( il freno motore come sapete è quasi inesistente quindi un pochino sì aiuta, ma veramente poco). L'altezza da terra rimane molto buona, gli scarichi lavorano sempre senza pericoli di toccate. Prima avevo un Ford Transit gemellato, ottima meccanica, ma la stabilità niente a che vedere con il Ducato ( e quella del Transit è molto simile a quella del Daily). La geometria delle sospensioni posteriori, causa ruota interna gemella, è sfavorevole come stabilità e coricamento laterale rispetto a quella del Ducato, per non parlare poi dello scodamento in fase di sorpasso, attivo o passivo; per carità, si rimedia a tutto, sospensioni ad aria etc etc ma parlando di mezzi senza modifiche, usciti dalla fabbrica, io sono rimasto molto contento della meccanica Heavy. Non entro nel merito della trazione anteriore  o posteriore, vince la posteriore senza ombra di dubbio, ma in quanto a guidabilità e stabilità per me il Ducato heavy è promosso con lode. Parlo del telaio FIAT, in quanto ad Alko non mi esprimo perché non l'ho mai provato. Chiaro che parliamo di pesi fino ai 42-44 qli. Se parliamo di mezzi di massa superiore il Daily arriva fino ai 65 qli e il Ducato deve farsi da parte. Ognuno il suo.
...
Il mio Ducato Heavy del 2007 con telaio ALKO, pur essendo non troppo grande (lungo 6,60) e stavo come massimo a 40q, aveva un brutto comportamento in curva, inizialmente allargava la curva ma a metà curva quando andava in appoggio di colpo sovrasterzava costringendo a allargare la traiettoria. Parlo di curve veloci per esemio sulla Brennero o la A10 viaggiando ai 100-110.
Io imputo la cosa al telaio ALKO che avendo ruote indipendenti, in curva, quando il mezzo si corica, le ruote si piegano rispetto alla strada e appoggiano di spigolo. La dimensione compatta e quindi un passo corto poi certo non è un vantaggio e è logico che un mezzo molto piu lungo sia piu stabile.
Anche il mio ovviamente aveva molle e ammortizzatori anteriori specifici Heavy, ma le molle stavano quasi a pacco e quindi dovetti sostituire molle e ammortizzatori. Nelle versioni X250 Eu4 era cosa nota, poi parzialmente risolta con le versioni Eu5 dal 2012 dove sono stati modificati molle e ammortizzatori, e da quanto leggo mi sembra che poi con la versione attuale X290 Heavy sia stato migliorato ancora e che l attuale Ducato non si assomigli neppure lontanamente al 250 Heavy del 2007.

La cosa però che prima non notavo ma ho notato passando alla trazione posteriore, è lo sterzo molto piu morbido e leggero che è un vero piacere di guida e solo in quel momento, potendo fare paragoni mi sono reso conto della pesantezza di sterzo di un mezzo a TA (vale anche per molte auto) e le reazioni poco piacevoli sul volante in accelerazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link