In risposta al messaggio di Pascia2 del 10/06/2020 alle 18:38:59Il mio Ducato Heavy del 2007 con telaio ALKO, pur essendo non troppo grande (lungo 6,60) e stavo come massimo a 40q, aveva un brutto comportamento in curva, inizialmente allargava la curva ma a metà curva quando andava in appoggio di colpo sovrasterzava costringendo a allargare la traiettoria. Parlo di curve veloci per esemio sulla Brennero o la A10 viaggiando ai 100-110.
aggiungo anche il mio contributo, casomai potesse interessare a qualcuno. Ho un MH Laika Ecovip 709 su meccanica Fiat Ducato heavy omologato 4250 kg. ATTENZIONE: telaio Fiat ! non Alko. Sospensioni anteriori e posteriori,balestre e freni e telaio sono maggiorati rispetto al light: qualcuno dice anche cambio e frizione ma su questo non ne sono sicuro e nutro dei dubbi. Parcheggiando su una superficie piana, il mezzo rimane perfettamente in bolla (provato varie volte) sia a vuoto che a carico ( ovvio che il carico è distribuito bene, se metto 300 kg nel gavone penso che un po' le cose cambino) e non si nota il brutto rialzo del posteriore che noto su molti Ducato light quando sono scarichi. Viaggio speso intorno ai 4200 effettivi (a volte anche 4300 kg...) e vi assicuro che il comportamento dinamico del mezzo è ineccepibile. Sempre stabile grazie alla carreggiata posteriore allargata, anche a pieno carico il mezzo risponde sempre in maniera pronta. Chi soffre di più semmai è il motore, 150 CV non è che fanno miracoli specie in salita. Ho fatto alcune discese impegnative, un per tutte quella da Garmisch..., nessun cenno di fading dai freni ( il freno motore come sapete è quasi inesistente quindi un pochino sì aiuta, ma veramente poco). L'altezza da terra rimane molto buona, gli scarichi lavorano sempre senza pericoli di toccate. Prima avevo un Ford Transit gemellato, ottima meccanica, ma la stabilità niente a che vedere con il Ducato ( e quella del Transit è molto simile a quella del Daily). La geometria delle sospensioni posteriori, causa ruota interna gemella, è sfavorevole come stabilità e coricamento laterale rispetto a quella del Ducato, per non parlare poi dello scodamento in fase di sorpasso, attivo o passivo; per carità, si rimedia a tutto, sospensioni ad aria etc etc ma parlando di mezzi senza modifiche, usciti dalla fabbrica, io sono rimasto molto contento della meccanica Heavy. Non entro nel merito della trazione anteriore o posteriore, vince la posteriore senza ombra di dubbio, ma in quanto a guidabilità e stabilità per me il Ducato heavy è promosso con lode. Parlo del telaio FIAT, in quanto ad Alko non mi esprimo perché non l'ho mai provato. Chiaro che parliamo di pesi fino ai 42-44 qli. Se parliamo di mezzi di massa superiore il Daily arriva fino ai 65 qli e il Ducato deve farsi da parte. Ognuno il suo.
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