CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mi aiutate con la batteria motore?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 20/12/2010 alle: 20:44:26
Possiedo da circa tre mesi un Arca America del 1996, su ducato maxi 2.5TD. Nei giorni scorsi ha fatto parecchio freddo, ho provato a accenderlo a metà settimana e.. niente. La spia della batteria motore mi dice che è praticamente a zero (mentre domenica scorsa, al ritorno dal weekend, era piena per 3/4 circa). Ho provato ad attaccare il camper alla 220, pensando che ricaricasse anche la batteria motore.. invece, con mia grande sorpresa, non è avvenuto [:0] (mi rendo conto che questa cosa non l'avevo mai controllata prima, davo per scontato che fossero in parallelo ma non l'avevo mai DAVVERO accertato [:I]). A quel punto ho attaccato il caricabatterie della Lidl direttamente nel cofano per due giorni interi (sotto la neve purtroppo), sembrava avesse un po' ricaricato, ma il motore non parte comunque. Non capisco se all'improvviso è morta la BM, o se servono tempi più lunghi col caricabatterie, o se magari devo togliere la BM e provare a ricaricarla in casa, al calduccio, piuttosto che fuori sotto la neve col cofano aperto [?] Qualcuno mi aiuta?
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 20/12/2010 alle: 20:53:32
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 20/12/2010  20:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La diagnosi è morte celebrale![:D] Scherzi a parte mi sa che ha un elemento in corto, ciò non toglie che fare una prova a ricaricarla in casa al calduccio per 48 ore, se sbagli diagnosi, qualche speranza c'è. Piuttosto: il caricabatterie della lidl che segnali ti da? In carica o da sempre rosso?id="size3">id="blue">
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 20/12/2010 alle: 20:53:43
Se ti può esse d'aiuto, ho laciato il caricatore della lidl attaccato per 5 giorni e ha ricaricato perfettamente due batterie. Ha una carica molto lenta, non devi avere fretta.
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 20/12/2010 alle: 21:20:52
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 20/12/2010  20:53:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il caricabatterie mi da' "in carica", non ha mai raggiunto il mantenimento in 48 ore filate.. Provo a smontare la batteria (spero sia fattibile anche per una capra come me) e la ricarico dentro casa. Ma... è mai possibile che la 220 non mi ricarichi la batteria motore? Ci sono Arca degli anni '80 dove le batterie sono in parallelo, e sul mio no..?
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 20/12/2010 alle: 21:47:16
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 20/12/2010  20:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ettomila Passavo di quà ,ti do un aiuto . Vai in un negozio di accessori ,dove sicuramente l'avranno e compra uno strunento che si chiama DENSIMETRO ,pochi euro da 4 a 10 a secondo del tipo ,è l'unico strumento che ti dice Se è carica Quanto è carica Se hai un elemento in corto Se si è caricata E se necessita ancora di carica Densità 1.12 scarica Densità 1.27 carica 5 elementi 1.25 e 1 elemento 1.12 o meno puoi già buttarla Se tutti gli elementi in carica arrivano a 1.24 puoi caricarla per 24 ore che ancora ne ha bisogno Noi non ce ne rendiamo conto ma se tu provassi a contare le ore di carica per portare a densità di 1.27 con i carica batterie di oggi una settimana non basta ,abbiamo sempre le batterie sotto il 70 x 100 della carica Caricala caricala caricala Specialmente quella di avviamento che dve mantenere memoria radio -allarme ecc ecc Ciao di nuovo
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 20/12/2010 alle: 21:50:36
te lo sei detto tu tempo fa che sei sfi...to ciao
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 20/12/2010 alle: 23:00:37
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 20/12/2010  21:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di solito, almeno che io abbia letto, la connessione alla 220 della qual parli tu, carica solo la batteria servizi, poi ci sono i vari camperisti che fanno modifiche, giuste a mio parere, nel senso che collegano questo strumento anche alle batterie motore ma non credo sia una regola!id="size3">id="blue">[;)]
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 21/12/2010 alle: 12:42:33
Ciao, pure nel mio, Laika EV6, attaccato alla 220 di serie carica solo la BS, però c'è un tasto nella centralina che inverte le batterie e premendolo carica solo la BM, prova a controllare bene pure sul tuo se è come nel mio. Ciao Tiziano
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 21/12/2010 alle: 13:15:12
Aggiorno: ho staccato la batteria e l'ho portata in casa. Purtroppo però il caricabatterie (che funziona perfettamente) lampeggia invece di caricare normalmente.. Molto strano perché quando lo attaccavo fuori in cortile sembrava che caricasse, invece ora non si sogna neppure! Batteria da buttare a questo punto? [V]
16
Flavio1982
Flavio1982
02/11/2009 137
Inserito il 21/12/2010 alle: 13:21:18
Si, cambiala ;-) Ciao
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 21/12/2010 alle: 13:41:24
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 21/12/2010  13:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il caricabatterie lampeggia, non vuol dire che la batt. è morta, ma solo potrebbe essere molto scarica, se va sotto gli 11 volt il caricabatterie lampeggia, ma comunque carica, lasciala attaccata per diversi giorni (4-5) vedi cosa succede, se alla fine riesci a caricarla, controlla la tensione con un tester il giorno dopo, se la trovi uguale o superiore a 12,7 allora la batt. è buona, altrimenti no. Pietro..
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 21/12/2010 alle: 13:57:42
Io personalmente,con una batteria che manifesta questi sintomi,non me la sentirei di affrontare l'inverno e taglierei la testa al toro. Con circa cento euro acquisti una batteria da avviamento e sei a posto. Riguardo al caricabatteria del mezzo,volevo chiederti quanto tempo lo hai lasciato collegato. Nel nostro Arca SuperAmerica il caricabatteria carica entrambe le batterie,ma passa a quella motore solo dopo che le batterie di servizio sono ben cariche. Gianluca
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/12/2010 alle: 13:58:42
Le batterie motore e servizi non vengono mai messe in parallelo a parte quando il motore e' in moto e l'alternatore carica, per evitare di scaricare la batteria motore. Infatti, se la batteria servizi e' a zero, mettendola in parallelo con quella motore all'inizio si ha un "travaso" di corrente tra le due che il caricabatterie non riesce a compensare (invece l'alternatore ce la fa). Le centraline Arca vecchie hanno in genere un interruttore che ti consente di selezionare quale batteria vuoi ricaricare.
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 21/12/2010 alle: 16:22:42
Innanzitutto grazie a tutti. Ho messo lo stesso la batteria in carica, ma evidentemente è meglio che la compri nuova per sicurezza (tanto ieri ho dovuto cambiare anche quella dell'auto.. cosa volete che siano 100 euro più o meno [xx(]) Vediamo cosa succede nei prossimi giorni, intanto cerco di guardarmi un po' intorno per capire come funziona la faccenda della 220 sugli Arca (mi rendo conto di essree ignorante come una capra, ma vedrete che pian pianino... [:o)]) Per Gianluca: la batteria servizi era già carica, l'ho comunque attaccato 24 ore pensando che succedesse qualcosa alla BM, invece la spia è rimasta sempre bassissima. Dici che avrei dovuto insistere di più?

Modificato da Ettomila il 21/12/2010 alle 16:27:17
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 21/12/2010 alle: 18:48:58
Non so se dovevi insistere con la ricarica,ti ho chiesto quello perchè nel mio caso viene data la precedenza alle bs per poi ricaricare la bm. Gianluca
16
tonitre-Anto&Etta
tonitre-Anto...
18/12/2009 403
Inserito il 21/12/2010 alle: 20:04:07
Scusate,sono molto curioso di questo argomento. Il mio camper è del 2005 se collega la 220 al camper mi carica anche la batteria del motore? oppure si deve intervenire sul caricabatteria? o carica sola quella di servizio? GRAZIE.---ANTONIOid="size3">
16
bixxio
bixxio
01/08/2009 37
Inserito il 21/12/2010 alle: 21:52:14
scusate, anche io mi sono reso conto che attaccato alla 220 la batteria motore non viene ricaricata, anche nel pannello di controllo lampeggia solo la carica della batteria servizi, il mio è un camper del 2007 autoroller 2, mi farebbe piacere se qualcuno può darmi indicazioni per sapere dove devo intervenire fabrizio
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 21/12/2010 alle: 23:28:07
Ciao. Ettomila, ma dato che hai smontato la batt. non potresti portarla da un elettrauto e farla misurare con l' attrezzo che hanno loro ? Ti saprebbe certo dare una diagnosi più precisa, a me è capitato e non mi hanno preso niente, avevo dei dubbi come te sulla batt. era ancora buona ho lasciato attaccato il carichino ( l'ho come il tuo ) e poi con calma ha rispreso, certo se la diagnosi è nefasta inutile insistere e porsi tanti dubbi.
16
tonitre-Anto&Etta
tonitre-Anto...
18/12/2009 403
Inserito il 22/12/2010 alle: 20:47:12
Scusatemi,ho fatto il testo alla batteria del motore,e aveva 100x100 della carica ,e il 20x100 dello spunto. vorrei sapere è ancora da usare o bisogna cambiarla? GRAZIEid="size2">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link