CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

mi è esploso un pneumatico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 107
18
piroa
piroa
24/08/2007 121
Inserito il 09/07/2010 alle: 18:58:56
Ci è andata bene, potevamo farci del male, è esploso il pneumatico posteriore sinistro del mio mansardato. In autostrada ai 100 km orari. Poco prima andavo decisamente più veloce, e avevo effettuato numerosi sorpassi di camion. I pneumatici erano in buono stato e recenti. Quello che è grave e sconcertante, i vr non sono per niente protetti da queste eventualità, il pmeumatico rotto ha creato uno squarcio nel pavimento del mezzo, togliendo il fondo all'armadio proiettando all'esterno il suo contenuto, e bucando il vano doccia. Quello che su di una vettura sarebbe un problema secondario su di un VR diventa un pericolo mortale. Ho saputo ieri che nel 2003 un bimbo è morto proprio perché inghiottito dal foro creato dall'esplosione del pneumatico

http://archiviostorico.corriere...

Analizzando i pezzi rotti del mio mezzo (LMC Liberty) ho constatato che il parafango è costituito da un guscio in plastica rivestito da materiale espanso, ottimo per l'isolamento ma zero per la sicurezza, in caso di scoppio del pneumatico non offre nessuna protezione. Non oso pensare alle conseguenze quando sopra il passa-ruota vi è una dinette e qualcuno seduto. Che fare: 1.fare pressioni sui produttori perchè utilizzino solo parafanghi in lamiera o comunque molto robusti. 2.Non acquistare mezzi con le dinette sopra i passa-ruota. 3.Se siamo in possesso di un mezzo con i passa-ruota in posizioni pericolose, rinforzare il parafango con vetroresina. 4.Non fare viaggiare passeggeri seduti nelle dinette sopra i passa-ruota. Presto cambierò VR questo problema sarà importante per la scelta del nuovo mezzo. Ciao Antonio

Modificato da piroa il 09/07/2010 alle 19:01:29
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 09/07/2010 alle: 19:12:55
quote:Risposta al messaggio di piroa inserito in data 09/07/2010  18:58:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sono molto contento per Voi che vi è andata bene, io quando ho comprato il camper, ho voluto proprio una meccanica con gomme gememmate dietro proprio per la maggior sicurezza che questi mezzi hanno, fosse per me tutti i camper dovrebbero essere allestiti con questo tipo di meccanica, a proposito vedi il post seguente:

https://forum.camperonline.it/#...

Ciao Pietro, Auguri di nuovo..
alexpix
alexpix
-
Inserito il 09/07/2010 alle: 19:28:39
Magari quello interno? Prova a leggere il post di Claudio 72 al seguente link: https://www.camperonline.it/ind... Per curiosita', tieni le gomme a 5,5 bar?
18
piroa
piroa
24/08/2007 121
Inserito il 09/07/2010 alle: 19:45:09
Il problema vero non è stato tenere in strada il mezzo, trattandosi di una ruota posteriore, si è lasciato portare agevolmente in corsia d'emergenza, ma il buco creato nel fondo. Il pneumatico esploso si è trasformato in una frusta di cavi d'acciaio. Se in corrispondenza ci fosse stata una persona l'avrebbe massacrata. Ciao Antonio
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 09/07/2010 alle: 20:07:11
quote:Risposta al messaggio di piroa inserito in data 09/07/2010  19:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma il tuo è un ford o ducato, di solito questo tipo di inconveniente avviene sulle ruote gemellate del transit, che mi risulti il ducato monta le camping a 12 tele. ciao marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 09/07/2010 alle: 20:33:53
Ciao potresti indicarci: marca,modello e dimensione del pneumatico. Sarebbe utile sapere anche la pressione di gonfiaggio,lo stato di usura e l'anno di produzione. Grazie Corrado
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 09/07/2010 alle: 20:39:50
lo sostengo da anni i camper non dovrebbero essere omologati sono pericolosi fatti di cartone e senza protezioni,un disastro.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 09/07/2010 alle: 21:19:26
Oggi ho misurato la pressione dei pneumatici perchè a occhio uno mi sembrava un pò giù! Sorpresa nel primo distributore il manometro segnava 5 Bar![:0] mi son detto impossibile! Altro distributore a 4 Km di distanza 4.2 Bar! Attenzione ai manometri dei distributori pochi sono attendibili! L'anno scorso in autostrada è scoppiato un pneumatico ad un motorhome 1/2 Km dopo avermi superato a 120 Km/h ... Gli andò bene perchè era un posteriore Dx: riuscì a fermarsi in corsia di emergenza ... fianco/parafango squarciato! Dai racconti noto che scoppiano le posteriori: comincio a pensare che two es melio che oane[8)]

Modificato da Prat il 09/07/2010 alle 21:24:02
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 09/07/2010 alle: 21:30:01
Prima di tutto mi dispiace per quello che è successo e sono contento che nessuno si sia fatto male. Credo che la tua riflessione sia giustissima e che sia inutile adesso stare a disquisire sulla marca, l'anno o la pressione dei pneumatici. Questi fattori infatti, possono essere certamente tutti cause di cedimenti ma la possibilità dell'esplosione di un pneumatico non pò essere matematicamente esclusa neanche con la prudenza massima o la manutenzione più attenta. Ridotta si, azzerata mai: basta infatti una "pizzicata", un difetto di produzione o una foratura con perdita di pressione lenta e chissà cos'altro. Quindi credo anch'io che gli abitacoli, soprattutto se con posti nei paraggi dei passaruota dovrebbero essere protetti in modo da non squarciarsi come è successo. IMHO
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 09/07/2010 alle: 21:45:55
Mi scoppiò la gemellata interna post sx a causa dello sgonfiamento dell'esterna, difetto della valvola [:0][B)][}:)], non successe altro, nessun sfondamento del copriruota, nessun sbandamento particolare, solo un gran botto... ah... dimenticavo era un telaio iveco rosso. [8D]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 09/07/2010 alle: 22:24:46
quote:Risposta al messaggio di piroa inserito in data 09/07/2010  19:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potresti,cosrtesemente,indicare marca dello pneumatico e se possibile anno di costruzione e marca del veicolo. grazie Gianluca
16
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 09/07/2010 alle: 22:34:03
A me scoppiò una gomma su iveco prima serie (telaio rosso) un cassonato che usavo per lavoro...ottima gomma francese...be le tele sono uscite nel senso inverso agganciando il parafango di metallo e piegando le 2 traversine di sostegno. Una botta tremenda[:0][:0] ovviamente piegando il parafango all'interno scoppiò anche la "gemella". Massimo
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 09/07/2010 alle: 22:37:14
daun paio d'anni ho montato questi

http://cgi.ebay.de/Atrium-Reife...

ti posso garantire che ti senti molto piu' sicuro quando viaggi: pressione e temperatura monitorata in tempo reale display chiaro e allarme che ti indica se c'e' un anomalia.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 10/07/2010 alle: 07:57:34
Ciao grazie,dalla non risposta deducco che era un pneumatico vecchio malandato sgonfio e sicuramente di una sottomarca di scarsa qualità. Corrado
18
piroa
piroa
24/08/2007 121
Inserito il 10/07/2010 alle: 08:40:37
scusa Corrado, ma posso rispondere solo adesso. Il pneumatico incriminato è Rotex cargo Master TG725 195/75R16C, pressione verificata prima delle partenza secondo i dati indicati sul libretto manutenzione. Età circa 3 anni ma battistrada perfetto e nessuna anomalia visibile. mezzo Ducato Maxi 2500 turbo anno 1992. OK mea culpa, non sono di marca, e non tipo camper, l'esperienza e servita d'ora in avanti solo il top. Altro errore che mi rimprovero, avevo avvertito delle vibrazioni ai 120 orari, e non mi sono fermato a controllare, volevo arrivare a Imola prima della chiusura da un conce per un vr nuovo, ma il fattaccio e avvenuto a 10 minuti dalla destinazione. Scrivo qui anche perchè la mia esperienza serva ad altri, solo pneumatici buoni e alla minima anomalia o vibrazione fermarsi a controllare. Ma quello che è veramente pauroso e vedere come si apre il fondo di un camper solo per un pneumatico rotto. Seduto dietro avevo mio figlio di 5 anni. Mezzi così costosi dovrebbero avere più attenzione alla protezione passiva, ed alla sicurezza in generale. Spero di avere dato tutte le info richieste, nei prossimi giorni non potrò rispondere, vado in montagna, ma non in camper, su quello che ho mia moglie non vuole più salire, troppa la paura. E' venuto il momento di comprarne uno nuovo. Ciao Antonio
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 10/07/2010 alle: 09:07:28
Al di la della qualita' del pneumatico, forse era l' indice di carico basso ? Era un 107 o sbaglio ? Qui sotto trovi la tabella

http://eu.goodyear.com/it_it/ad...

Prendo spunto dalla tua disavventura non per fare la morale (Dio me ne guardi), ma per ribadire quanto da tanto tempo con Paolof e Salito andiamo a ribadire, sugli pneumatici non si devono risparmiare soldi e tempo, perche' il rischio di aumentare i costi derivanti dai danni e' enorme. Meglio comprare pneumatici di marche note per la loro produzione specifica per camper e controllare sempre le condizioni e la prssione. Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 10/07/2010 alle 09:11:23
19
Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 10/07/2010 alle: 10:14:14
Per motivi di lavoro nei mansardati ho visto quasi sempre esplodere i pneumatici post, dopo varie ricerce ho un amico ingieniere mi ha spiegato che l'aria che si crea sotto la mansarda aumenta il carico viaggianto sul asse posteriore.Per questo motivo è meglio girare i pneumatici ant a post quelli di sx sempre a sx e quelli di dx sempre a dx ogni 10000 km.Se no quelli post si deformano molto prima di quelli ant.Sul gemmellato avvertenza pneus buoni e controllarli spesso.Non risparmiate sulle gomme.Io ho montato sempre m...n camping.
18
piroa
piroa
24/08/2007 121
Inserito il 10/07/2010 alle: 12:35:57
scusatemi ma vorrei focalizzare l'attenzione sul fatto che lo scoppio di un pneumatico è un'eventualita sempre possibile, quello che a mio avviso è inammissibile e che ciò possa creare uno squarcio nel fondo del VR, tale dal far passare anche un bambino,

http://archiviostorico.corriere...

nel mio caso ho ritrovato sull'asfalto dell'autostrada quasi tutto il contenuto dell'armadio pc portatile compreso, mio figlio fortunatamente era seduto sull'altro lato del mezzo. Ciao Antonio
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 10/07/2010 alle: 13:38:17
Ieri un mio amico e collega è partito per le vacanze con un vr a noleggio. Dopo 2 ore di viaggio a 100 kmh si è sfaldata la ruota posteriore destra che sembrava buona. Spavento e carro attrezzi. No danni ma immaginate ad uno che non ha mai guidato un vr con moglie e figli che deve gestirsi lo scoppio di una ruota. Meno male che appena prima aveva notato un rumore ritmico causato da un pezzo di gomma che sbatteva sull'asfalto. Mah! Meno male. Non commento neanche , sarebbe inutile.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 10/07/2010 alle: 14:05:57
quote:Risposta al messaggio di piroa inserito in data 10/07/2010  12:35:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tua osservazione e' corretta, penso che basterebbe montare dei parafanghi in metallo accuratamente fissati con robuste staffe; ma cio' si scontra con l' esigenza di ridurre i pesi dei camper. Se analizzi bene la costruzione di un camper penso che troverai tantte altre deficenze che in caso di guasto/malfunzionamento/rottura potrebbero portare a conseguenze molto gravi. Purtroppo, come sono solito dire, i nostri camper sono delle scatole di plastica montate su chassis metallici. Ciao Giulio
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 10/07/2010 alle: 15:04:21
Sfiga, mezzi sovrappeso, gomme basse di pressione, scomparsa dei camperisti in favore dei "camperizzati" (la differenza la si vede nella velocità media e nalla pretesa di far quel c@22o che vogliono sempre e comunque, possibilmente ostentando ciò che hanno, non essendo in realtà un granchè)...non serve altro. Certo, i camper sono dei cassoni fragili e poso sicuri (ma non capita ogni giorno che muoia gente per scoppi di gomme), ma il pericolo è dovuto all'azione umana. Io l'ho imparato a mie spese -anche a me è scoppiata una gomma, ma essendo il mezzo leggero e non sovrappeso è scoppiata perchè da ***** l'ho tenuta anche se aveva 7anni-, altri vorrebbero "impararlo" agli altri a loro spese, o a spese di altri ancora. E' il caso di chi dice "non omologare" e "vietare" a piè sospinto. Io dico che la vita va vissuta, e i rischi vanno corsi, sempre ridotti, ma ciò che bisogna eliminare sono le seghe mentali.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link