In risposta al messaggio di Dash del 22/05/2017 alle 09:06:38
Il motorino di avviamento mi sembra che abbia un punto morto e se per sfiga ci si ferma proprio lì può capitare di dover inserire una marcia alta e spingere anche solo di 5-10 cm il veicolo. Alle volte non è neanche necessario,con il movimento dell'autista dentro la cabina guida la connessione si ripristina, una scintillina e via! E' successo al mio primo camper (Ducato 244, 6 mesi e 8000 Km di vita) a Livigno a -26°, messa la 4a, una spintina di pochi cm. Col freddo il problema si amplifica visto che tutte le superfici tendono a ricoprirsi di uno strato di ghiaccio che è un pessimo conduttore.. Ciao da Dash
Più che di un "punto morto", io ho sempre sentito parlare di spazzole usurate che rimangono attaccate e che bisogna cercare di far staccare o facendo fare un mezzo giro al motorino (inserendo una marcia alta e spingendo il camper), oppure assestando qualche colpetto con un pesante corpo metallico sulla parte esterna del motorino stesso.
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/05/2017 alle 08:36:23
Ieri rientrato da week end in camper mi fermo per scaricare le chiare in area servizio. Mi posiziono senso per controllare se sono sulla griglia e mi accorgo che devo arretrare 20 cm. Risalgono a bordo, giro la chiave eil camper non parte. Le spie si accendono perfettamente, ma il motorino di avviamento non gira. Riprovo e uguale. Alla terza volta, parte perfetto come al solito. Ritorno in rimessaggio e riprovo 10 accensioni, tutte perfette con mezzo giro di chiave. Che sarà successo? Andrea IW5CI
Ciao Andrea
In risposta al messaggio di alexf del 22/05/2017 alle 14:17:56
Ciao Andrea considerando età e percorrenza io non darei attenzione al motorino bensi al corretto funzionamento dell'Imobilizer. Quando inserisci la chiave di avviamento da un'impulso che viene ricevuto da una piccola antennacircolare posta attorno al blocco chiave e, se questo è corretto, lo trasmette alla centralina ed il motorino di avviamente si mette a girare. Contrariamente...silenzio assoluto. E successo anche a me che ogni tanto perdeva qualche avviamento; per paura di trovarmi a piedi ho chiesto in concessionaria Fiat di eliminare l'Imobilizer ma hanno dissentito. Può essere la chiave quindi fai una prova di avviamento con la seconda in dotazione oppure l'antennina che dovrebbe costare 60 € oppure la centralina e qui portroppo si sale di costo, ricordo 200€. Fortunatamente il mio meccanico e compagno di rimessaggio ha recuperato un'antenna da una Fiat Croma che doveva rottamare e tutto ha ripreso a funzionare correttamente al costo di 20€. Ciao. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Suo Ducato della tua serie mi sembra che l'immobilizer si elimini facilmente, lo ha fatto un mio amico sul suo però non ricordo se era 230 o 244.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2017 alle 14:36:25
Suo Ducato della tua serie mi sembra che l'immobilizer si elimini facilmente, lo ha fatto un mio amico sul suo però non ricordo se era 230 o 244. Se ricordo male si toglie un coperchio sulla pompa e per toglierlo bisognarimuovere dei bulloni antimanomissione, ma poi fatto quello si fa un collegamento e si bypassa l'immobilizer. Però, se non sbaglio se l'immobilizer non funziona si dovrebbe vedere da una spia sul cruscotto. Secondo me nel caso in questione è il motorino che ha uno dei contatti sul rotore che non fa contatto, e quindi se si ferma in quella posizione poi non parte. Una volta li revisionavano tornendo la superficie e smicando così da avere un ottimo contatto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si, dovrebbe essere una cosa del genere però l'officina Fiat mi disse che non lo potevano fare e di andare da un meccanico generico.
In risposta al messaggio di alexf del 22/05/2017 alle 14:56:28
Si, dovrebbe essere una cosa del genere però l'officina Fiat mi disse che non lo potevano fare e di andare da un meccanico generico. Come dicevo questo amico aveva la disponibilità dell'antenna e tutto si risolse. Al riguardodel motorino di avviamento e vista l'età avrei dei dubbi m tutto è possibile. Su cruscotto non vedevo nessuna spia ma solo il terrore quando, dopo l'accensione del quadro, non sentivo alcun rumore!! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Al mio amico lo fece un officina autorizzata Fiat, ma forse sono quei lavori che se te li fanno è perchè ti conoscono e poi lo fatturano sotto altra voce
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/05/2017 alle 18:48:00
OK, nel bagagliaio ho il martello di gomma per piantare i picchetti della veranda. Se lo rifa' una bella martellata sul motorino e si riparte. Spero che si sia trattato solo di un caso. L'immobilizer e' apposto e comunqueevita l'avviamento ma non il girare del motorino. Ma porca miseria, 10 anni fa vendetti l'ultima Fiat Alfa 147 e dissi sollennemente che non avrei mai piu' comprato un'auto del gruppo. Ma quel tempo mica sapevo che sarei diventato camperista..... ma camper su meccanica HONDA o TOYOTA non ne fanno :) Andrea IW5CI
Tranquillo, sei in buona compagnia, anch'io ci sono ricascato, venduto il Ducato e spergiurato che avrei cancellato la FIAT per sempre........e non vado a comperare una Citroen Nemo che non è altro che il QUBO mascherato....e lo sapevo ma speravo! E ovviamente anche li a soli 25mila km sono gia problemi e spese.
In risposta al messaggio di bottastra del 22/05/2017 alle 09:38:11
Più che di un punto morto, io ho sempre sentito parlare di spazzole usurate che rimangono attaccate e che bisogna cercare di far staccare o facendo fare un mezzo giro al motorino (inserendo una marcia alta e spingendo ilcamper), oppure assestando qualche colpetto con un pesante corpo metallico sulla parte esterna del motorino stesso. In ogni caso è bene far revisionare il motorino, perchè questa volta è andata bene, ma la prossima volta potrebbe non ripartire più !
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