ma non dite che sono tutti uguali Io non l'ho mai detto... comunque vada, ricorda che i camperisti non hanno solo il camper...[:D][:D][:D] www.sus." /> ma non dite che sono tutti uguali Io non l'ho mai detto... comunque vada, ricorda che i camperisti non hanno solo il camper...[:D][:D][:D] www.sus." /> ma non dite che sono tutti uguali Io non l'ho mai detto... comunque vada, ricorda che i camperisti non hanno solo il camper...[:D][:D][:D] www.sus." />
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/04/2015 09:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:ma non dite che sono tutti uguali>> Io non l'ho mai detto... comunque vada, ricorda che i camperisti non hanno solo il camper...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/04/2015 08:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se tu hai qualcosa contro i "camperisti" mi spiace per te, ma qua non credo si faccia distinzione sul mezzo dell'utente finale. Tanto che all'apertura del post si parla di auto... Qua si discute solo ed esclusivamente del rispetto del cliente che chiede una cosa e ne viene venduta un'altra, cercando poi di aver ragione. E nonostante l'arrampicarsi sugli specchi, se poi dal professionista si riceve una risposta come la tua, credo che l'epilogo sia palese. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/04/2015 09:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non lo capisci, provo a rispiegarlo... se porto in officina il mezzo, qualunque esso sia... per cambiare un flessibile e POI TU mi cambi le pastiglie, ti lascio il beneficio del dubbio come farei con tutti, MA fino a quando non mi chiedi di essere pagato per una cosa che non ho chiesto di fare. In questo caso specifico si parte dal fatto che il MECCANICO ha fatto un qualcosa che NON DOVEVA fare, poi, che il problema sia interno all'officina poco importa al cliente finale. Visto il costo esiguo, SE il meccanico fosse stato una persona seria avrebbe come detto, guarda mi sono sbagliato, mi spiace, ti cambio il flessibile e non mi paghi le pastiglie, oppure le psatiglie costano 50€ te le metto a 30€ ti va? Qui invece siamo all'opposto, dove NON è stato fatto il lavoro richiesto e si CHIEDE di pagare per uno che NON è stato chiesto di fare. Il dubbio decade quando mi accorgo che cerchi di prendermi per sedere... e qui mi sembra palese. Infine, abbiamo capito che hai lavorato in una officina, e che avevi un buon rapporto con i tuoi clienti, MA sembra chiaro che qui non si stia parlando di te.[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/04/2015 10:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questa volta sono d'accordo[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/04/2015 10:05:56 ho ammesso lo sbaglio del meccanico,addirittura ho sostenuto che io avrei lasciato le pastiglie nuove senza farmele pagare, >> vero, ma hai anche detto che avresti detto al cliente di non farsi più vedere, e questo non può che alimentare la polemica...
quote: ma ho anche detto che non trovo giustificata tutta questa polemica,cos'altro dovrei dire!Se c'è stato un errore il meccanico ne rispondera',non credo(per l'ennesima volta) che chiudera' l'officina per questo. >> Concordo, trovo ingiustificata la polemica. Tu, e non solo, avete immediatamente dato per scontato che: - le pastiglie fossero da cambiare (anche se il cliente sapeva il contrario) - il cliente si fosse espresso male - la cifra è irrisoria quindi tanto vale far guadagnare questo povero meccanico e andargli incontro avete invece del tutto sorvolato sul fatto (che credo vero) che se il tubo è rovinato il buon meccanico che cambia le pastiglie lo avrebbe dovuto notare e in qualche modo chiamare il cliente o decidere cosa fare. Ora, capisco parteggiare per la categoria, ma almeno non pensare subito alla malafede del cliente sarebbe auspicabile. Lo scopo del mio post era capire cosa mi sarei dovuto aspettare da una situazione senza polemiche, credo che in molti si sarebbero arrabbiati molto per dover tenere la macchina ferma nuovamente per di più sul weekend. A questo si aggiunge il rischio che - se non fossi andato io a ritirarla - non ci saremmo mai accorti del problema. Se mi baso su questa discussione quello che ho capito è che probabilmente mi proporranno di pagare le pastiglie non richieste magari ad un prezzo scontato per me (ma non per il meccanico che le paga molto meno di me) in modo da guadagnarci qualcosina. Cercheranno probabilmente di convincermi che era comunque necessario cambiarle e che io ci guadagno un sacco ad averle nuove sebbene - visto il loro errore - siano in palese conflitto di interessi a cercare di convincermi di questo. Personalmente, il buon senso, mi dice che per non perdere il cliente potrebbero semplicemente scusarsi e farmi pagare la cifra pattuita. A loro scelta rimontare le vecchie oppure fare gli splendidi e assicurarsi il prossimo lavoro presso di loro regalarmi le pastiglie montate per errore. NOTA, per chi vuole alimentare la polemica: NON ho detto che se non me le regala non torno da loro ho detto che se lo fa, saranno certamente premiati. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 21/04/2015 12:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo quello che ho detto: di clienti che scatenano una polemica(seppur giustificata) per 40/50 euro ne faccio volentieri a meno. spiegami per favore come ha fatto quello della revisione a decidere che fosse da cambiare il flessibile! ha controllato che durante la frenata non arrivava olio alle pinze? se dicono all'operaio : controllo freni,la prima cosa che controlla sono le pastiglie,dopo di che (se fossero eventualmente in buono stato) cerchera' altre possibili cause, i flessibili dei freni,se non sono lesionati,si possono controllare SOLO ad una prova specifica,cioè : mandando una persona a frenare e controllare che arrivi l'olio alle pinze.Vorrei capire come ha fatto quello della revisione a dire che i flessibili fossero da cambiare,per cui ripeto la domanda: ha mandato una persona a frenare ,controllando nel frattempo che l'olio arrivasse alle pinze??, e se non lo ha fatto come ha deciso la diagnosi? spiegami ,per favore , queste cose, dopo di che potro' eventualmente darti una risposta piu' precisa,. ps. non ho nulla contro i camperisti,visto che faccio parte della categoria,pero' siccome mi è capitato di portare mezzi nuovi all'allestitore ,posso dire che il mezzo stesso( che prima dell'allestimento arrivava tranquillamente ai 130 km orari,) dopo l'allestimento faticava a tenere la quinta marcia sui cavalcavia autostradali.In questi casi il cliente arrivava regolarmente in conce.e si lamentava SEMPRE DELLA MECCANICA,e per aiutarlo si cambiavano rapporti al ponte, ingranaggi delle marce e quant'altro fosse possibile.Tutto questo IN GARANZIA,anche se chiaramente il vero motivo della scarsa resa era principalmente dovuto all'allestimento stesso.Percio' so come sono le cose,e posso assicurare che per andare incontro ai bisogni dei camperisti ho fatto letteralmente ''i salti mortali''.Per questo motivo preferivo che i camperisti andassero in altre officine, (vedi Bosch service) che regolarmente mi riempivano di improperi.[;)][;)][;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/04/2015 13:13:16 confermo quello che ho detto: di clienti che scatenano una polemica(seppur giustificata) per 40/50 euro ne faccio volentieri a meno. >> Se è giustificata, non si capisce perché debba rimetterci 50 euro il cliente con ragione anziché rimetterci 30 euro il meccanico che ha commesso l'errore. Francamente questo tuo stesso atteggiamento - a mio parere - giustifica la polemica da parte del cliente. Personalmente in passato, quando ho svolto lavori inutili per mio errore non ho mai preteso che mi venissero pagati per gentilezza del mio cliente.
quote: spiegami per favore come ha fatto quello della revisione a decidere che fosse da cambiare il flessibile! ha controllato che durante la frenata non arrivava olio alle pinze? >> Spiegami come posso saperlo io che mi occupo d'altro nella vita. Elefantin parlava di fiducia nel meccanico, io ho riposto questa fiducia e gli ho creduto quando mi ha detto di cambiarlo e gli ho chiesto di farlo, sono in attesa che lo faccia. Ho ritenuto che il difetto del tubo fosse tale da essere visibile e identificabile ad occhio nudo, se non è così, mi porrò il dubbio che fosse mal posta la fiducia iniziale. Non è possibile che il difetto si vedesse? Non so, magari sporco perché negli anni ha trasudato olio? Come ti ho scritto più di una volta, non ne ho idea. Spero in un tuo parere esperto.
quote: se dicono all'operaio : controllo freni,la prima cosa che controlla sono le pastiglie,dopo di che (se fossero eventualmente in buono stato) cerchera' altre possibili cause, i flessibili dei freni,se non sono lesionati,si possono controllare SOLO ad una prova specifica,cioè : mandando una persona a frenare e controllare che arrivi l'olio alle pinze. >> Che io sappia - perché non puoi stare nella zona delle revisioni durante il lavoro - non sono state fatte prove specifiche, ovviamente la prova dei freni alla revisione. Come ho scritto sopra, immaginavo che ci fosse un difetto visibile e che lo avessero visto. E come ho scritto nel messaggio precedente credo che un buon meccanico lo avrebbe dovuto vedere. Credo, ormai dovrei dire credevo, perché dal tuo intervento mi pare di capire che non fosse possibile.
quote: non ho nulla contro i camperisti,visto che faccio parte della categoria, >> lo immagino, tecnicamente comunque parliamo di un auto di proprietà di una non camperista [:)] Credo però che la categoria non abbia davvero a che fare con questo problema, sono convinto che potremmo parafrasare tutto l'evento trasformando il meccanico in pizzaiolo e pastiglie e tubi in due diverse tipologie di pizze. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 21/04/2015 14:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>chiedo scusa se ho usato termini poco corretti,non era nelle mie intenzioni,vorrei solo fare presente che il lavoro in officina è molto complesso,anche solo per un ''semplice'' cambio pastiglie,e che ,per i non addetti ai lavori non sempre è facile capire le problematiche che si trovano nelle officine.Ripeto che in una identica situazione avrei lasciato cadere la polemica e avrei regalato le pastigilie nuove,ma credo che non si possa sempre pensare che ogni meccanico sia in agguato per imbrogliare,esistono anche gli onesti, e quando si entra in officina bisognerebbe pensare a tutti i problemi che comporta questo lavoro. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/04/2015 14:55:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma mi domando: la revisione è passata oppure no,nel primo caso l'addetto avrebbe dovuto dire: l'olio dei frni arriva alle pinze,pero' dovresti cambiare i flessibili perchè sono screpolati,a questo punto all'officina si doveva dire : cambiami i flessibili dei freni perchè sono alla frutta, e il meccanico avrebbe dovuto dire all'operaio :guarda,la macchina frena,pero' cambia i flessibili che sono a rischio.Se ,invece, si va dal meccanico e questo dice semplicemente controlla i freni,l'operaio controllera' prima di tutto le pastiglie.A questo punto dovrebbe dire : avvisa il cliente che le pastiglie sono da cambiare ,insieme ai flessibili che sono logorati, punto.Come si puo' vedere i se e i ma sono moltissimi,senza addossare la colpa di tutto al meccanico.Ma adesso chiudiamola perchè altrimenti dobbiamo aprire non un libro, ma una enciclopedia.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/04/2015 15:09:18 ma mi domando: la revisione è passata oppure no, nel primo caso l'addetto avrebbe dovuto dire: l'olio dei frni arriva alle pinze,pero' dovresti cambiare i flessibili perchè sono screpolati >> ed è quello che è successo, salvo usare la parola screpolatura. Il punto è che io ho capito che andavano sostituiti. Mi stupisco che non fosse già chiaro: l'auto ha passato la revisione. Dunque non era impossibile come sembrava dal tuo post precedente che si vedesse che il tubo era da cambiare: bastava che il problema fosse la screpolatura.
quote: ,a questo punto all'officina si doveva dire : cambiami i flessibili dei freni perchè sono alla frutta, >> e le è stato detto: "cambiami il flessibile che alla revisione mi avete detto che era alla frutta" (mi sembrava di averlo chiarito e mi sembra la stessa cosa che suggerisci tu, anzi, qualcosa di più)
quote: e il meccanico avrebbe dovuto dire all'operaio :guarda,la macchina frena,pero' cambia i flessibili che sono a rischio. >> è già stato chiarito che all'operaio è arrivata una informazione errata e che diligentemente ha sostituito le pastiglie mentre non ha notato, se c'era, la screpolatura dei tubi.
quote: Se ,invece, si va dal meccanico e questo dice semplicemente controlla i freni,l'operaio controllera' prima di tutto le pastiglie.A questo punto dovrebbe dire : avvisa il cliente che le pastiglie sono da cambiare ,insieme ai flessibili che sono logorati, punto. >> come ti ho scritto nella prima pagina non gli è stato detto di "Controllare i freni" ma di "cambiare i flessibili", dicendo inoltre motivo e che la diagnosi era stata fatta proprio da loro.
quote: Come si puo' vedere i se e i ma sono moltissimi,senza addossare la colpa di tutto al meccanico.Ma adesso chiudiamola perchè altrimenti dobbiamo aprire non un libro, ma una enciclopedia.>> Di se e ma non ce ne sono almeno non quelli da te citati perché sono già stati tutti chiariti 3 pagine fa. Mi sa che ti stai inventando i se per giustificare l'atteggiamento che tu suggerisci, ma semplicemente che il meccanico si scusi per l'errore commesso è la cosa più semplice. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/04/2015 15:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me non ci siamo proprio... il risultato della revisione non c'entra una beata... come dice il comico... facciamo il punto zero: 1) porto la macchina dal meccanico dicendogli di cambiare i flessibili 2) vado a riprenderla sono state cambiate le pastiglie e NON i flessibili. Di tutto ciò che è al di fuori dei punti 1/2 non me ne (come cliente) frega nulla. E' INCONFUTABILE l'errore lo ha fatto il meccanico e questo è PALESE senza se e senza ma. Si tratta ora di vedere come un buon meccanico gestisce la cosa: 1) regalando le pestiglie 2) chiedendo scusa 3) facendo pagare un prezzo di favore comunque CONDIVISO CON IL CLIENTE. Mi sembra di aver capito che non è stato fatto NULLA di tutto ciò e che addirittura si è cercarcato di prendere per il naso il cliente. A questo punto diventa una questione di principio. Molto semplicemente sei un meccanico mediocre e cerchi di fare le pulci su 50€ e quindi il furbetto. null'altro c'è da dire, fine del libro e anche dell'enciclopedia[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/04/2015 08:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando uno non capisce la tecnica automotive, pensa sempre di essere stato fregato. così come la massaia che chiama l'elettricista o l'idraulico.. in realtà io ad esempio questi interventi me li faccio in casa e proprio perchè le cose le so.. [:D] le robe grosse le faccio fare dall'unico meccanico che ha acconsentito a farmi assistere, e a aiutare (e lui in ciò teoricamente rischia) magic italy direi. cmq so una coppia di pastiglie, non mi strapperei i vestiti, mica ti ha rifatto la testa al motore per 3k di costo eh.. direi che un bello sconto sulle pastiglie ci starebbe tutto, e amici come prima no ? no eh ? Beh magic italy 2 !! [:o)]
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)