quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/04/2015 09:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi accorgo ora di non aver completato la frase. I 30. € mi andavano benissimo anche perche ' comprare l' attrezzatura per fare un buon lavoro (incluso un sollevatore) non era conveniente Al momento di pagare la signora mi disse " chiedo se hanno dovuto fare altre cose " Chiedi pure gli dissi , qua ci sono i 30 e stop. Quest ' anno al cambio olio (fai da me) ho trovato i trucioli di metallo ispezionando il filtro a rete della coppa. Ho pulito ben bene con un pezzetto di straccio e fatto colare dell' olio per pulire. Ho speso poco ho avuto poco , in questo caso avrei preferito spendere 10 € in piu ' per un lavoro professionale.
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
http://www.ebay.it/itm/131PC-HE...
fermo restando che un kit di questo tipo lo si ha per rimediare ai PROPRI errori e non per riparare il motorino portato dal cliente che ha sfilettato il tappo... costo 50€... non mi sembra un costo così elevato di cui dover rientrare entro tot mesi/anni/giorni... Beneficenza o meno non lo so, ma a quanto sembra il lavoro non è nemmeno stato fatto benissimo... e qui come lo difendiamo stavolta? Scommetto mi direte che tanto c'è il filtro dell'olio apposta... ma non attacca. Ricordate, tutto gira intorno all'impressione che facciamo al meccanico. Fagli capire che non ne capisci una mazza e sei rovinato... www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/04/2015 13:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>purtroppo i filetti sull'alluminio sono soggetti a ''sfilettare'' visto che oggi non esiste filetto che non sia bloccato con i vari sigillanti in commercio( vedi loktite e altri)e capita che allentando il bullone venga via il filetto,e chi ha lavorato in officina puo' confermare,ma a parte il caso in questione che non è cosi grave esistono problemi su altri componenti che sono di difficile intervento,per evitare la sostituzione di pezzi costosi, poi ,una domanda: visto che siete tutti cosi bravi, avete mai lavorato in officina ,sui motori [?][?],sapete quanti problemi ci sono dietro ad un problema che ad un estraneo puo' sembrare facilissimo[?][?]Sapete (per esempio) cosa si deve fare quando un cliente viene e ti dice semplicemente . il motore non rende[?][?dove incominciate a guardare[?][?] chi paga il tempo perso per cercare di capire quale sia il motivo[?][?]e se in officina di pompista non c'è il meccanico oppure nell'officina meccanica non c'è il pompista chi chi chiamo[?][?] e chi paga[?][?] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 24/04/2015 14:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lungi da me il sottovalutare le competenze e il tempo di altri , nemmeno io lavoro per la gloria. Si discute su situazioni eque o meno anche in funzione di confronti di situazioni . Io mi cimento con il fai da te solo quando ravviso dei vantaggi (di vario tipo) altrimenti mi affido al professionista , la cui professionalita ' sia evidente. Mi capita di vendere , nel mio settore delle giornate di test o verifiche in area tecnica. A chi mi dice ( all' interno della mia Azienda) che alcune cose semplici potrei farlle io rispondo : Se mi faccio pagare 100€ all ora devo fornire un servizio di tale valore e quindi mando il mio miglior tecnico. Se e quando decido di farlo io non mi faccio pagare perche' il risultato non e' cosi ' certo e comunque non cosi' completo o in tempi brevi.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 24/04/2015 14:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non iniziare a metterla sul personale chiedendo se abbiamo mai lavorato qua e là... Se adesso ti dicessi che faccio il meccanico cosa diresti? Dai siamo seri, stiamo parlando di come un meccanico si comporta, non di cosa fai tu, faccio io o fanno gli altri. Stiamo anche parlando di un caso specifico, se vuoi di una banalità inaudita. Montare una helicoil se sei del mestiere è facilissimo, ma nonostante tutto il meccanico in questione avrà pensato che il truciolo creatosi con l'allargamento del foro originale si fosse dematerializzato da solo. Lo ritieni un approccio professionale? Io no! Ed è di questo che si parla. Ora la domanda è, che professionalità devo pagare e a chi se quando porto il mio scooter a montare una helicoil mi viene fatta una maialata simile? E' stato pure detto dal diretto interessato, avrei pagato anche 10€ in più pur di avere la certezza di un buon lavoro. Da un professionista è QUESTO ciò che si pretende. Serietà e professionalità, cosa sempre più rara. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/04/2015 17:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non metto nulla sul personale,quando monti un elicoil sai benissimo che devi passare la punta adeguata,e questo puo' produrre dei residui che ,essendo di alluminio, possono(ripeto: possono) andare a finire nei luoghi meno adatti,anche purtroppo nella coppa olio.Se hai fatto il meccanico,oppure se ancora lo fai,non capisco questo tuo accanimento contro la categoria,io penso che chi lavora puo' anche sbagliare ,l'importante che se ne assuma la responsabilita' e non ''infierisca '' sul conto al cliente ,credo che su questo potresti concordare,in caso contrario non so cosa dire. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 24/04/2015 19:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no! aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 24/04/2015 19:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok [:D] Allora curiosamente domando : cosa si poteva fare per evitare che entrassero. Cosa si dovava fare perche ' uscissero ? [:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/04/2015 22:10:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa come ci sono rimasto male nello scoprire che svitando due viti e' possibile accedere alla coppa lateralmente per pulire il filtro a maglie ma anche accedere alla zona del foro seppur in modo approssimativo.[:(]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 24/04/2015 23:41:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cambia meccanico, peggio non puoi prendere...[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/04/2015 10:29:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me dispiace perche' e' una brava persona. Oggi , a causa del frastico calo delle vendite il negozio e' deserto . Io ho smesso da tempo di fare li i tagliandi perche' a mio avviso era un po' troppo "ligio" , mi cambiava le pastiglie perche' al 40 % senza domandarmi quanti km faccio in un anno (oggi solo 3000) . Proprio a causa del basso chilometraggio aspetto che il livello olio cali sotto il minimo e poi lo cambio , in genere ogni 2 anni. Ora devo verificare i consumi perche' a naso sono aumentati , non vorrei che fosse per colpa dei trucioli ...
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/04/2015 11:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> provo a spiegare ancora come dovrebbe funzionare... immagino tu sappia che ogni casa costruttrice ha ben chiaro quelli che sono gli interventi di manutenzione programmata, tanto da creare per ogni tipologia mezzo una vera e propria lista di "cose da fare". Le cose partono dalla più banale, tipo oliare il cavalletto, alla sostituzione dei cuscinetti dell'albero motore. Quando porti un mezzo in un centro assistenza AUTORIZZATO e il mezzo è in garanzia, si è COSTRETTI a seguire passo passo tutti i controlli/sostituzioni previsti dalla casa madre, pena la perdita della garanzia. Che poi il meccanico faccia davvero tutti i controlli NON ci metto la mano sul fuoco, ma almeno a livello normativo sei in perfetto ordine. Quando si è FUORI garanzia il meccanico e il cliente DEVONO andare a "braccetto" CONDIVIDENDO TUTTI i lavori da eseguire sul mezzo. NON esiste che porti il mezzo a fare un tagliando dei 15000km fuori garanzia e quando lo vai a ritirare ti hanno cambiato le pastiglie dei freni solo perché secondo l'esperienza del meccanico andavano cambiate. NON pronunciare mai la frase "fai un controllo generale del mezzo e sistema ciò che ritieni da sostituire" altrimenti è un macello... Ma è un macello anche per una questione soggettiva, per te a 15000km le pastiglie vanno ancora bene per me magari no. Quello che chiamiamo comunemente TAGLIANDO non è altro che un qualcosa di astratto che non definisce nulla, anche se nell'immaginario collettivo si intende sempre olio, filtri e candele... Un OTTIMO professionista mentre svolge i lavori CONCORDATI se si accorge per assurdo di un carter crepato PRIMA DI CAMBIARLO ti chiama e ti dice, guarda ho trovato questo, cambiarlo costa 500€, cosa faccio procedo o no? Non che arrivi e ti presenta il conto... Per il tuo consumo di olio, onestamente faccio fatica a pensare che sia SOLO colpa del meccanico, ma la domanda principe è: lasciare dei trucioli dentro la coppa dell'olio può far bene al motore? La risposta essendo ovviamente NO! può comunque aver causato l'aumento dei consumi. Ricorda infine, che ci sono meccanici che a certe cose possono o non dare peso perché magari non le sanno, oppure perché sono abituati ai motori degli anni 70... la difficoltà più grossa che un meccanico incontra è quella di stare al passo con i tempi... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/04/2015 14:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A mio avviso la linea di demarcazione tra giusto o sbagliato non e' cosi' netta , i clienti che dicono faccia lei esistono . Se poi parliamo di moto e camper che generalmente ci coinvolgono in modo piu' emotivo e siamo piu' propensi a coccolarli piuttosto che la vecchia utilitaria che fa il suo "sporco" lavoro del tragitto casa lavoro da 10 anni. in concessionaria dove porto la mia auto da lavoro ci sono persone che si fanno cambiare le gomme o la batteria. non gli passa nemmeno per la testa che da un gommista o un elettrauto possono spendere meno , non vogliono avere pensieri. Il tagliando comprende il lavaggio interno ed esterno ... Se sei abituato cosi' e' chiaro che il "marziano" che chiede il costo delle spazzole tergi per decidere se prenderle dal ricambista non interessa piu' di tanto.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/04/2015 19:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nulla autorizza a prendere in giro il malcapitato.[:D] www.susezzapasa.it