CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mi serve un aiuto questione elettricità: Esperti!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 12/02/2008 alle: 18:28:15
Oggi è accaduta una cosa strana. Trattasi di FIAT Ducato 2.5 TD del 1992 su mobilvetta. Premetto che ho 2 batterie una Agm ( 80 AH)e l'altra al gel green power(120 Ah)collegate tramite deviatore nautico e solitamente utilizzate in parallelo. Accendo il motore e noto che l'alternatore non carica le batterie infatti il test al pannello mi risulta con led non a verde (max situazione di caria). Prima cosa mi accerto che sia l'alternatore, quindi stacco le batterie accendo il motore ed al pannelo test mi da zero quindi deduco che è partito l'alternatore. Prendo il tester ricollego le batterie in parallelo. ed effettuo le misurazioni a motore spento: BM 12,6 V BS gel 12,5 V BS agm 12,6 V Accendo il motore da fermo. BM 12,3 V calo di 0,3 V rispetto a fermo BS gel 12,5 V stazionario BS agm 12,6 V stazionario Visto che la temperature esterna è 6 gradi e considerando che il camper è stato fermo per 20 giorni. Mi armo di martello e dò delle lievi botte all'alternatore. Riaccendo il motore da fermo ed effettuo le seguenti misurazioni: BM 14,55 V BSgel 14,20 V BSagm 14,25 V Domande: 1) l'alternatore mi sta per lasciare? 2) le tensioni non sono un pò troppo alte per un motore da fermo? 3) quali eventuali conseguenze sulle batterie ed utenze? 4) cosa posso fare? Grazie e non si offendano i non esperti.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/02/2008 alle: 19:30:36
x onkite1 Cominciamo dalla seconda domanda: appena viene messo in moto il mezzo è normale che il regolatore di carica faccia sì da inviare alle batterie il massimo che questo è in grado erogare per alcuni minuti (a seconda dei casi tra i 10 e i 30 minuti), prima di iniziare a regolare effettivamente la tensione erogata. Ciò avviene per ripristinare quanto prima la carica della BM utilizzata per l'avviamento, non è quindi significativo leggere le tensioni di ricarica prima di un certo tempo, ma conviene attendere almeno mezz'ora dalla messa in moto. Passando ora alla prima domanda direi che la risposta, probabilmente, è si, però puoi cercare di fregarlo sul tempo e provvedere prima che ti abbandoni facendolo revisionare da un buon elettrauto (di quelli veri con l'attrezzatura per rettificare i collettori e la voglia di metterci le mani) oppure puoi sostituirlo con uno di rotazione, magari rigenerato direttamente dalla casa costruttrice, generalmente è la scelta migliore come rapporto prezzo/risultato (puoi approfittarne per vedere se è possibile montarne uno con corrente massima erogabile maggiore). Alla terza domanda la risposta è abbastanza ovvia: le batterie non vengono più ricaricate in marcia, il frigo in marcia non può funzionare a 12V e le varie utenze, prima o poi restano senza 12V; ovviamente, se arrivi a questo punto, hai danneggiato le batterie scaricandole eccessivamente. Alla quarta domanda ho già risposto sopra e non capisco cosa aspetti e perché non sei ancora corso a cercare un elettrauto serio!!! Vabbè, forse a quest'ora non è il caso, cercalo domani ma sbrigati. Ciao, Aldo
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 12/02/2008 alle: 19:42:33
Secondo me la cosa non è molto grave nel senso che,da quello che dici,vanno sostituite le spazzole perchè consumate e se hai un po di manualita'è una operazione che puoi fare da solo.Lo conferma il fatto che battendolo abbia ricominciato a funzionare e poi,a seconda dei km percorsi potresti anche pensare ad una rettificata del collettore,quella non fa certo male.Ciao,Franco
17
gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 12/02/2008 alle: 21:18:21
casualmente io ho lo stesso tuo motore (ducato 2500td del 92) su Pilote atlantis 59cx, proprio in questi giorni ho fatto sostituire l'alternatore perchè caricava "male" nel senso che la spia sul cruscotto rimaneva accesa a mezza luce anche se le batterie le caricava regolarmente (almeno così sembrava). l'elettrauto mi ha detto che oltre alle spazzole finite era consumato anche l'anello dove strusciano e quindi la miglior soluzione era appunto sostituirlo. spesa totale 180€ + il lavoro. ah! il camper ha 98000 Km. ciao
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 12/02/2008 alle: 21:24:36
Bene grazie per le risposte. Credo che lo sostituirò sapreste dirmi il prezzo e cosa mi consigliate come amperaggio e marca? Considerate che le batterie sono nuove e che sono in parallelo inoltre ho il frigo a compressore inden,,, e pannello da 100 w. Ma quelle tensioni sono dannose? BM 14,55 V BSgel 14,20 V BSagm 14,25 V Grazie
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 12/02/2008 alle: 21:43:15
ciao gimacc51 il mio camper ha 80000 km....sapresti dirmi da quanti ampere è il tuo nuovo alternatore? sto facendo una ricerca su ebay in germania ed i prezzi variano intorno alle 100naia di euro per alternatori da 80 ampere. Cmq a me la spia sul cruscotto è normale si spegne subito. Questa è la prima volta che mi accade...può essere stato un caso o l'umidità. Comunque è meglio sostiuirlo per sicurezza[:D]. Ma non voglio combinare casini però se potessi potenziarlo non sarebbe male, l'unico dubbio è se i cavi che vanno alle batterie in parallelo sono della sezione giusta o dovrò sostituirli....
17
gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 12/02/2008 alle: 21:57:42
quote:Originally posted by onkite1
ciao gimacc51 il mio camper ha 80000 km....sapresti dirmi da quanti ampere è il tuo nuovo alternatore? sto facendo una ricerca su ebay in germania ed i prezzi variano intorno alle 100naia di euro per alternatori da 80 ampere. Cmq a me la spia sul cruscotto è normale si spegne subito. Questa è la prima volta che mi accade...può essere stato un caso o l'umidità. Comunque è meglio sostiuirlo per sicurezza[:D]. Ma non voglio combinare casini però se potessi potenziarlo non sarebbe male, l'unico dubbio è se i cavi che vanno alle batterie in parallelo sono della sezione giusta o dovrò sostituirli.... >
> ciao, purtroppo non so dirti da quanti amper sia questo alternatore ma, visto il prezzo, penso sia quello standard che monta il ducato. riguardo ai cavi invece posso confermarti che è meglio sostituirli o "rinforzarli" come ho fatto fare dall'elettrauto. in pratica ho fatto aggiungere un cavo da 16mm2 dall'alternatore alla centralina (che si trova accanto alla BS)in questo modo si evitano cadute di tensione durante la ricarica.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/02/2008 alle: 22:09:27
quote:Originally posted by onkite1
Bene grazie per le risposte. Credo che lo sostituirò sapreste dirmi il prezzo e cosa mi consigliate come amperaggio e marca? Considerate che le batterie sono nuove e che sono in parallelo inoltre ho il frigo a compressore inden,,, e pannello da 100 w. Ma quelle tensioni sono dannose? BM 14,55 V BSgel 14,20 V BSagm 14,25 V Grazie >
> Per le tensioni che hai letto non ci sono problemi, purché non restino così alte troppo a lungo, perché se restassero così alte oltre il primo periodo dopo la messa in moto potrebbero danneggiare, alla lunga, le batterie. Verifica le tensioni dopo averci fatto un poco di strada e con il motore in moto da almeno un'ora e non dovresti trovare più di 13,8-14V. In realtà non sono comunque tensioni elevatissime, segno che l'alternatore fatica un po e non ce la fa a caricare di più, altrimenti potresti leggere tensioni fino a 1-1,5V in più. Io ti ripeto il mio consiglio di intervenire prontamente in modo da evitare il rischio di danneggiare le batterie scaricandole eccessivamente, rischio che, comunque, essendoti accorto del problema, ritengo tu possa evitare facendoci attenzione. Nuvola2 ha scritto che è possibile sostituire le spazzole anche per conto proprio, certamente è possibile ma io lo sconsiglio in quanto in tali occasioni è sempre opportuno rettificare il collettore, pena il rischio di consumare in breve tempo le spazzole nuove e bruciare il collettore rendendolo non più revisionabile. Se vuoi spendere il meno possibile cerca un elettrauto in grado di revisionare il tuo alternatore, altrimenti fanne montare uno revisionato presso le officine specializzate o, meglio ancora, presso la casa costruttrice dell'alternatore stesso. Con l'occasione potrebbe essere decisamente il caso di cercare se, tra gli alternatori di rotazione, ve ne è uno più potente facilmente montabile al posto del tuo originale. Il montaggio di un alternatore maggiorato è opportuno che sia accompagnato dalla sostituzione del cavo che porta la carica dal relè del paralleo alle BS con uno di sezione maggiore e dal montaggio di un relè del parallelo più grande. Con l'occasione io rinforzerei anche il collegamento tra i negativi delle BS e la massa del mezzo realizzandoli con cavo da 35mmq di sezione e passerei un cavo di sezione altrettanto grande (o anche più grande ancora) dal positivo della BM ai positivi delle BS, con interposto un grosso staccabatteria da tenere normalmente sempre aperto, in modo da realizzare un collegamento che ti permetta di mettere in moto, in emergenza, utilizzando le BS. Ciao, Aldo P.S.: probabilmente è possibile montare un alternatore di maggiore potenza previsto per una versione più recente del Ducato, ma devi verificare con un tuo elettrauto di fiducia.
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 13/02/2008 alle: 08:09:03
Grazie Aldo. come tu mi hai già consigliato le batterie le ho collegate tra loro e al deviatore nautico 1-2-both-off con cavi ben spessi compresa la massa. L'unica cosa che non ho fatto è quello di sostituire il cavo cha viene dal motore alle batterie dei servizi penso che sia da 16 mmq classico di colore azzurro. Inoltre non ho fatto il collegamento per una eventuale avaria batteria motore. Ti dico in referimento all'eccessivo scarico, nell'ultimo viaggio 800 km il problema non si è verificato in quanto le batterie erano al max. Anche ieri è bastato accendere il motore per 5 minuti e dopo averlo spento le batterie davano carica massima.Infatti sono andato via lasciandole staccate Off e staccando anche la BM. Cmq io ho notato che quando l'alternatore non "era partito" il quadro in cabina non mi dava nessuna spia accesa.....questo perchè la batteria motore era a 12,4 v quindi carica? Ultima domanda ancora non mi avete risposto di quanti Ampere deve avere il nuovo alternatore. Ho trovato questo adatto al fiat 1994 chissà se è possibile adattarlo al mio del 1992[?]

http://cgi.ebay.de/Lichtmaschin...

oppure questo del ducato panorama da 70 ampere

http://cgi.ebay.de/Lichtmaschin...

[?]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/02/2008 alle: 09:48:55
quote:Originally posted by onkite1
Grazie Aldo. come tu mi hai già consigliato le batterie le ho collegate tra loro e al deviatore nautico 1-2-both-off con cavi ben spessi compresa la massa. L'unica cosa che non ho fatto è quello di sostituire il cavo cha viene dal motore alle batterie dei servizi penso che sia da 16 mmq classico di colore azzurro. Inoltre non ho fatto il collegamento per una eventuale avaria batteria motore. Ti dico in referimento all'eccessivo scarico, nell'ultimo viaggio 800 km il problema non si è verificato in quanto le batterie erano al max. Anche ieri è bastato accendere il motore per 5 minuti e dopo averlo spento le batterie davano carica massima.Infatti sono andato via lasciandole staccate Off e staccando anche la BM. Cmq io ho notato che quando l'alternatore non "era partito" il quadro in cabina non mi dava nessuna spia accesa.....questo perchè la batteria motore era a 12,4 v quindi carica? Ultima domanda ancora non mi avete risposto di quanti Ampere deve avere il nuovo alternatore. Ho trovato questo adatto al fiat 1994 chissà se è possibile adattarlo al mio del 1992[?]

http://cgi.ebay.de/Lichtmaschin...

oppure questo del ducato panorama da 70 ampere

http://cgi.ebay.de/Lichtmaschin...

[?] >
> Ciao, se il cavo per la ricarica delle BS è già da 16 mmq non hai alcuna necessità di sostituirlo, di solito sono da 4 o 6 mmq e per questo consiglio di metterne di più grossi. Per quanto riguarda la corrente massima che dovrebbe essere in grado di erogare l'alternatore tieni presente che tutto quello che hai in più rispetto ad ora è benvenuto. Io credo, ma non ne sono affatto sicuro, che l'alternatore che hai attualmente sia di caratteristiche analoghe al secondo che hai indicato (che non è da 80A ma da solo 55A), per cui, se non vi sono problemi per il montaggio, cosa che io non ti so dire, quello del primo link potrebbe già essere un discreto passo avanti. Sui mezzi più recenti sono montati anche alternatori da 120A, o addirittura 160A, che garantiscono certamente una ricarica iniziale più rapida e una migliore sopportazione dei vari carichi elettrici durante la marcia (luci, ventole, centraline, pompe, frigorifero, etc...), ma non è detto che tu abbia la necessità di montare un alternatore così potente (a meno che non ti venga la malsana idea di voler usare un condizionatore alimentandolo in marcia con l'inverter). Per quanto riguarda il fatto che nessuna spia fosse accesa sul quadro mentre l'alternatore in realtà non caricava non ti so dire perché non conosaco il regolatore montato sul tuo alternatore e quindi la logica con cui dovrebbe accendersi la spia del generatore, certo che la cosa è strana. Ciao, Aldo P.S.: il fatto che attualmente l'alternatore funzioni correttamente non deve farti illudere, probabilmente, dandogli le botte con il martello, hai fatto si che le spazzole avanzassero nel portaspazzole andando a fare un contatto migliore, ma quando fanno così, purtroppo, vuol dire che sono proprio alla fine e bisogna comunque smontare l'alternatore e revisionarlo o sostituirlo.

Modificato da ilnicolaldo il 13/02/2008 alle 09:52:29
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 14/02/2008 alle: 19:16:02
mi sa che ho fatto un pò di confusione...le famose botte le ho date al motorino di avviamento!! ma il motore era partito!! non capisco il collegamento tra motorino di avviamento e carica delle batterie!!!!
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 14/02/2008 alle: 19:18:00
replay..... Oggi è accaduta una cosa strana. Trattasi di FIAT Ducato 2.5 TD del 1992 su mobilvetta. Premetto che ho 2 batterie una Agm ( 80 AH)e l'altra al gel green power(120 Ah)collegate tramite deviatore nautico e solitamente utilizzate in parallelo. Accendo il motore e noto che l'alternatore non carica le batterie infatti il test al pannello mi risulta con led non a verde (max situazione di caria). Prima cosa mi accerto che sia l'alternatore, quindi stacco le batterie accendo il motore ed al pannelo test mi da zero quindi deduco che è partito l'alternatore. Prendo il tester ricollego le batterie in parallelo. ed effettuo le misurazioni a motore spento: BM 12,6 V BS gel 12,5 V BS agm 12,6 V Accendo il motore da fermo. BM 12,3 V calo di 0,3 V rispetto a fermo BS gel 12,5 V stazionario BS agm 12,6 V stazionario Visto che la temperature esterna è 6 gradi e considerando che il camper è stato fermo per 20 giorni. Mi armo di martello e dò delle lievi botte SUL MOTORINO DI AVVIAMENTO non sto urlando... Riaccendo il motore da fermo ed effettuo le seguenti misurazioni: BM 14,55 V BSgel 14,20 V BSagm 14,25 V Domande: ho bisogno di lumi!!!![xx(]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/02/2008 alle: 19:51:49
Forse hai casualmente urtato l'alternatore oppure non vi è relazione tra i due fatti e l'alternatore ha preso per suo conto a caricare di nuovo (se il problema fossero le spazzole non sarebbe impossibile). Una indicazione più precisa è difficile darla, a non so quanti kilometri di distanza, da dietro una tastiera. Ciao, Aldo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/02/2008 alle: 20:10:33
quote:Originally posted by onkite1
Accendo il motore e noto che l'alternatore non carica le batterie infatti il test al pannello mi risulta con led non a verde (max situazione di caria). >
>In questa circostanza, la spia della batteria, sul cruscotto, si è spenta? Se si è spenta, l'alternatore dovrebbe essere OK, altrimenti è lui il colpevole.
quote:Originally posted by onkite1
Prima cosa mi accerto che sia l'alternatore, quindi stacco le batterie accendo il motore ed al pannelo test mi da zero quindi deduco che è partito l'alternatore. >
>Credo, che in queste circostanza, lo zero sia normale, non avendo le batterie collegate.
quote:Originally posted by onkite1
Prendo il tester ricollego le batterie in parallelo. ed effettuo le misurazioni a motore spento: BM 12,6 V BS gel 12,5 V BS agm 12,6 V >
>E qui ci siamo, siamo nella norma.
quote:Originally posted by onkite1
Accendo il motore da fermo. BM 12,3 V calo di 0,3 V rispetto a fermo BS gel 12,5 V stazionario BS agm 12,6 V stazionario >
>Che sia calata la tensione della BM è normale, ma dopo qualche decina di secondi tutte si sarebbero dovute elevare un po'. Ripeto la domanda: la spia della batteria, sul cruscotto (quadro di guida) è accesa o spenta? Idem come sopra.
quote:Originally posted by onkite1
Visto che la temperature esterna è 6 gradi e considerando che il camper è stato fermo per 20 giorni. Mi armo di martello e dò delle lievi botte SUL MOTORINO DI AVVIAMENTO non sto urlando... Riaccendo il motore da fermo ed effettuo le seguenti misurazioni: BM 14,55 V BSgel 14,20 V BSagm 14,25 V >
>Mi sembrano tensioni eccessive subito dopo l'accensione del motore, od almeno nei primi minuti dopo 20 giorni di fermo. Se le misure sono reali (non "non veritiere!" ma esenti da imprecisioni del tester), l'alternatore ha qualche problema ma, forse, ancor di più il regolatore di carica. Ma, come dice Aldo, si possono solo fare supposizioni, da dietro una tastiera. E' un terno al lotto! Elio
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 14/02/2008 alle: 20:35:36
Bene grazie per l'interessamento: quanto devono essere le tensioni? la luce della batteria sul cruscotto dopo l'accensione si è sempre spenta come nella norma anche quando il motore non caricava. Forse il tester è sovrastimato...bene ho appena fatto la seguente prova a casa: prendo un trasormatore da 220 a 12 volt del lettore dvd; lo attacco alla 220 v; misuro col tester la tensione di uscita; 14,7 volt...mi sa che è starato!!![:0] Il regolatore di carica dove è posizionato di solito?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/02/2008 alle: 21:41:38
quote:Originally posted by onkite1
Bene grazie per l'interessamento: quanto devono essere le tensioni? la luce della batteria sul cruscotto dopo l'accensione si è sempre spenta come nella norma anche quando il motore non caricava. Forse il tester è sovrastimato...bene ho appena fatto la seguente prova a casa: prendo un trasormatore da 220 a 12 volt del lettore dvd; lo attacco alla 220 v; misuro col tester la tensione di uscita; 14,7 volt...mi sa che è starato!!![:0] Il regolatore di carica dove è posizionato di solito? >
> La verifica che hai fatto con l'alimentatore del DVD non è significativa, potrebbe essere che, almeno senza carico, la tensione in uscita dall'alimentatore sia effettivamente 14,7V. Il regolatore, sugli alternatori recenti, di solito, è sull'alternatore e, in alcuni casi, integrato sulla piastra diodi. Ciao, Aldo
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 14/02/2008 alle: 23:02:22
ciao comunque voglio dirti che il connubio delle batterie che hai non è proprio positivo per il tuo sistema, hai due bs. con potenze diverse e oltretutto tecnologie diverse. sarebbe molto meglio montare due agm stesso periodo,amperaggio,tecnologia,se proprio non credi in agm, mettile pure al gel ma almeno identiche, se non non avrai mai un sistema funzionale al top Il mio parere è che le bs. non debbano se possibile essere al gel, forse a questo punto opterei x delle buone piombo. MEGLIO AGM vedrai che il tuo alternatore sarà piu contento a presto
iw2dyh
iw2dyh
-
Inserito il 16/02/2008 alle: 15:44:14
Le batterie non vanno mai montate in parallelo.........chi lo fa prima o poi carica l'alternatore e si trova a doverlo sostituire.Utilizzati un commutatore idoneo e caricatele una alla volta risparmiate un sacco di guai con gli alternatori e poi due batterie da 100 non fa 200 anche se matematicamente è cosi Tiziano
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/02/2008 alle: 18:11:21
quote:Originally posted by iw2dyh
Le batterie non vanno mai montate in parallelo.........chi lo fa prima o poi carica l'alternatore e si trova a doverlo sostituire.Utilizzati un commutatore idoneo e caricatele una alla volta risparmiate un sacco di guai con gli alternatori e poi due batterie da 100 non fa 200 anche se matematicamente è cosi Tiziano >
> Infatti mettendo le batterie in parallelo non si hanno prestazioni doppie di quelle che potrebbe fornire ogni singola batteria ma dfecisamente di più!!! Ciao, Aldo P.S.: non mi dilungo a spiegare il perché in quanto basta dare un'occhiata a numerosissimi interventi qui sul forum o altrove per capire quali sono i motivi, ma chi vuole restare convinto del contrario, nonostante sia una corbelleria, faccia pure.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 16/02/2008 alle: 18:56:30
io posseggo un ducato 2.5 aspirato e ho avuto i tuoi stessi problemi.tutto era dovuto alle masse,anzitutto non avevo una massa degna di tal nome già sulla bm poi l'impianto completo funzionava a muzzico(dal tergicristallo che si bloccava alla radio che si spegneva quando si azionavano le ventole del radiatore per finire ai fari che si erano dimezzati di potenza) ma saltuariamente finchè mi sono reso conto che la batteria in cellula invece di caricarsi si scaricava sempre + fino a morire.mi sono ripassato tutte,ma proprio tutte le masse e il problema è cessato .saluti luca
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/02/2008 alle: 19:21:29
quote:Originally posted by cordaraluca
...tutto era dovuto alle masse...>
>Bravo! M'ero dimenticato di questo particolare! Anni fa, per problemi energetici e di avviamento, dapprima mi rifecero il motorino d'avviamento perchè stentava un po' a partire, insomma non era perfetto. Poi, lasciato a piedi, cercarono di sostituirmi la batteria chiedendo un'enormità, allora ne comprai una al supermercato. Dopo quindici giorni, daccapo. Ero per strada, mi appoggiai ad una grande officina per mezzi pesanti: batteria! Ma l'ho cambiata da poco! E' del supermercato, quindi... Quindi, secondo cambio batteria. La sera stessa, dopo cena, restai a piedi e non partì neanche a spinta; un gruppo di giovani di un piccolo paese abruzzese sulla Avezzano-Sora, capitato lì per una deviazione per lavori in corso sulla superstrada, mi aiutò senza esito. Al mattino mi recai dall'elettrauto del paese, un giovane che aveva imparato da militare... che risolse il mistero! La massa del motore, la treccia di rame, era fattiscente. Sostituita e messa una seconda massa, da allora partenze sempre al primo colpo. La batteria del supermercato fece un onorato servizio per anni, in parallelo con quella esistente della cellula. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link