quote:Originally posted by onkite1> ciao, purtroppo non so dirti da quanti amper sia questo alternatore ma, visto il prezzo, penso sia quello standard che monta il ducato. riguardo ai cavi invece posso confermarti che è meglio sostituirli o "rinforzarli" come ho fatto fare dall'elettrauto. in pratica ho fatto aggiungere un cavo da 16mm2 dall'alternatore alla centralina (che si trova accanto alla BS)in questo modo si evitano cadute di tensione durante la ricarica.
ciao gimacc51 il mio camper ha 80000 km....sapresti dirmi da quanti ampere è il tuo nuovo alternatore? sto facendo una ricerca su ebay in germania ed i prezzi variano intorno alle 100naia di euro per alternatori da 80 ampere. Cmq a me la spia sul cruscotto è normale si spegne subito. Questa è la prima volta che mi accade...può essere stato un caso o l'umidità. Comunque è meglio sostiuirlo per sicurezza[:D]. Ma non voglio combinare casini però se potessi potenziarlo non sarebbe male, l'unico dubbio è se i cavi che vanno alle batterie in parallelo sono della sezione giusta o dovrò sostituirli.... >
quote:Originally posted by onkite1> Per le tensioni che hai letto non ci sono problemi, purché non restino così alte troppo a lungo, perché se restassero così alte oltre il primo periodo dopo la messa in moto potrebbero danneggiare, alla lunga, le batterie. Verifica le tensioni dopo averci fatto un poco di strada e con il motore in moto da almeno un'ora e non dovresti trovare più di 13,8-14V. In realtà non sono comunque tensioni elevatissime, segno che l'alternatore fatica un po e non ce la fa a caricare di più, altrimenti potresti leggere tensioni fino a 1-1,5V in più. Io ti ripeto il mio consiglio di intervenire prontamente in modo da evitare il rischio di danneggiare le batterie scaricandole eccessivamente, rischio che, comunque, essendoti accorto del problema, ritengo tu possa evitare facendoci attenzione. Nuvola2 ha scritto che è possibile sostituire le spazzole anche per conto proprio, certamente è possibile ma io lo sconsiglio in quanto in tali occasioni è sempre opportuno rettificare il collettore, pena il rischio di consumare in breve tempo le spazzole nuove e bruciare il collettore rendendolo non più revisionabile. Se vuoi spendere il meno possibile cerca un elettrauto in grado di revisionare il tuo alternatore, altrimenti fanne montare uno revisionato presso le officine specializzate o, meglio ancora, presso la casa costruttrice dell'alternatore stesso. Con l'occasione potrebbe essere decisamente il caso di cercare se, tra gli alternatori di rotazione, ve ne è uno più potente facilmente montabile al posto del tuo originale. Il montaggio di un alternatore maggiorato è opportuno che sia accompagnato dalla sostituzione del cavo che porta la carica dal relè del paralleo alle BS con uno di sezione maggiore e dal montaggio di un relè del parallelo più grande. Con l'occasione io rinforzerei anche il collegamento tra i negativi delle BS e la massa del mezzo realizzandoli con cavo da 35mmq di sezione e passerei un cavo di sezione altrettanto grande (o anche più grande ancora) dal positivo della BM ai positivi delle BS, con interposto un grosso staccabatteria da tenere normalmente sempre aperto, in modo da realizzare un collegamento che ti permetta di mettere in moto, in emergenza, utilizzando le BS. Ciao, Aldo P.S.: probabilmente è possibile montare un alternatore di maggiore potenza previsto per una versione più recente del Ducato, ma devi verificare con un tuo elettrauto di fiducia.
Bene grazie per le risposte. Credo che lo sostituirò sapreste dirmi il prezzo e cosa mi consigliate come amperaggio e marca? Considerate che le batterie sono nuove e che sono in parallelo inoltre ho il frigo a compressore inden,,, e pannello da 100 w. Ma quelle tensioni sono dannose? BM 14,55 V BSgel 14,20 V BSagm 14,25 V Grazie >
http://cgi.ebay.de/Lichtmaschin...
oppure questo del ducato panorama da 70 amperehttp://cgi.ebay.de/Lichtmaschin...
[?]quote:Originally posted by onkite1> Ciao, se il cavo per la ricarica delle BS è già da 16 mmq non hai alcuna necessità di sostituirlo, di solito sono da 4 o 6 mmq e per questo consiglio di metterne di più grossi. Per quanto riguarda la corrente massima che dovrebbe essere in grado di erogare l'alternatore tieni presente che tutto quello che hai in più rispetto ad ora è benvenuto. Io credo, ma non ne sono affatto sicuro, che l'alternatore che hai attualmente sia di caratteristiche analoghe al secondo che hai indicato (che non è da 80A ma da solo 55A), per cui, se non vi sono problemi per il montaggio, cosa che io non ti so dire, quello del primo link potrebbe già essere un discreto passo avanti. Sui mezzi più recenti sono montati anche alternatori da 120A, o addirittura 160A, che garantiscono certamente una ricarica iniziale più rapida e una migliore sopportazione dei vari carichi elettrici durante la marcia (luci, ventole, centraline, pompe, frigorifero, etc...), ma non è detto che tu abbia la necessità di montare un alternatore così potente (a meno che non ti venga la malsana idea di voler usare un condizionatore alimentandolo in marcia con l'inverter). Per quanto riguarda il fatto che nessuna spia fosse accesa sul quadro mentre l'alternatore in realtà non caricava non ti so dire perché non conosaco il regolatore montato sul tuo alternatore e quindi la logica con cui dovrebbe accendersi la spia del generatore, certo che la cosa è strana. Ciao, Aldo P.S.: il fatto che attualmente l'alternatore funzioni correttamente non deve farti illudere, probabilmente, dandogli le botte con il martello, hai fatto si che le spazzole avanzassero nel portaspazzole andando a fare un contatto migliore, ma quando fanno così, purtroppo, vuol dire che sono proprio alla fine e bisogna comunque smontare l'alternatore e revisionarlo o sostituirlo.
Grazie Aldo. come tu mi hai già consigliato le batterie le ho collegate tra loro e al deviatore nautico 1-2-both-off con cavi ben spessi compresa la massa. L'unica cosa che non ho fatto è quello di sostituire il cavo cha viene dal motore alle batterie dei servizi penso che sia da 16 mmq classico di colore azzurro. Inoltre non ho fatto il collegamento per una eventuale avaria batteria motore. Ti dico in referimento all'eccessivo scarico, nell'ultimo viaggio 800 km il problema non si è verificato in quanto le batterie erano al max. Anche ieri è bastato accendere il motore per 5 minuti e dopo averlo spento le batterie davano carica massima.Infatti sono andato via lasciandole staccate Off e staccando anche la BM. Cmq io ho notato che quando l'alternatore non "era partito" il quadro in cabina non mi dava nessuna spia accesa.....questo perchè la batteria motore era a 12,4 v quindi carica? Ultima domanda ancora non mi avete risposto di quanti Ampere deve avere il nuovo alternatore. Ho trovato questo adatto al fiat 1994 chissà se è possibile adattarlo al mio del 1992[?]http://cgi.ebay.de/Lichtmaschin...
oppure questo del ducato panorama da 70 amperehttp://cgi.ebay.de/Lichtmaschin...
[?] >
quote:Originally posted by onkite1>In questa circostanza, la spia della batteria, sul cruscotto, si è spenta? Se si è spenta, l'alternatore dovrebbe essere OK, altrimenti è lui il colpevole.
Accendo il motore e noto che l'alternatore non carica le batterie infatti il test al pannello mi risulta con led non a verde (max situazione di caria). >
quote:Originally posted by onkite1>Credo, che in queste circostanza, lo zero sia normale, non avendo le batterie collegate.
Prima cosa mi accerto che sia l'alternatore, quindi stacco le batterie accendo il motore ed al pannelo test mi da zero quindi deduco che è partito l'alternatore. >
quote:Originally posted by onkite1>E qui ci siamo, siamo nella norma.
Prendo il tester ricollego le batterie in parallelo. ed effettuo le misurazioni a motore spento: BM 12,6 V BS gel 12,5 V BS agm 12,6 V >
quote:Originally posted by onkite1>Che sia calata la tensione della BM è normale, ma dopo qualche decina di secondi tutte si sarebbero dovute elevare un po'. Ripeto la domanda: la spia della batteria, sul cruscotto (quadro di guida) è accesa o spenta? Idem come sopra.
Accendo il motore da fermo. BM 12,3 V calo di 0,3 V rispetto a fermo BS gel 12,5 V stazionario BS agm 12,6 V stazionario >
quote:Originally posted by onkite1>Mi sembrano tensioni eccessive subito dopo l'accensione del motore, od almeno nei primi minuti dopo 20 giorni di fermo. Se le misure sono reali (non "non veritiere!" ma esenti da imprecisioni del tester), l'alternatore ha qualche problema ma, forse, ancor di più il regolatore di carica. Ma, come dice Aldo, si possono solo fare supposizioni, da dietro una tastiera. E' un terno al lotto! Elio
Visto che la temperature esterna è 6 gradi e considerando che il camper è stato fermo per 20 giorni. Mi armo di martello e dò delle lievi botte SUL MOTORINO DI AVVIAMENTO non sto urlando... Riaccendo il motore da fermo ed effettuo le seguenti misurazioni: BM 14,55 V BSgel 14,20 V BSagm 14,25 V >
quote:Originally posted by onkite1> La verifica che hai fatto con l'alimentatore del DVD non è significativa, potrebbe essere che, almeno senza carico, la tensione in uscita dall'alimentatore sia effettivamente 14,7V. Il regolatore, sugli alternatori recenti, di solito, è sull'alternatore e, in alcuni casi, integrato sulla piastra diodi. Ciao, Aldo
Bene grazie per l'interessamento: quanto devono essere le tensioni? la luce della batteria sul cruscotto dopo l'accensione si è sempre spenta come nella norma anche quando il motore non caricava. Forse il tester è sovrastimato...bene ho appena fatto la seguente prova a casa: prendo un trasormatore da 220 a 12 volt del lettore dvd; lo attacco alla 220 v; misuro col tester la tensione di uscita; 14,7 volt...mi sa che è starato!!![:0] Il regolatore di carica dove è posizionato di solito? >
quote:Originally posted by iw2dyh> Infatti mettendo le batterie in parallelo non si hanno prestazioni doppie di quelle che potrebbe fornire ogni singola batteria ma dfecisamente di più!!! Ciao, Aldo P.S.: non mi dilungo a spiegare il perché in quanto basta dare un'occhiata a numerosissimi interventi qui sul forum o altrove per capire quali sono i motivi, ma chi vuole restare convinto del contrario, nonostante sia una corbelleria, faccia pure.
Le batterie non vanno mai montate in parallelo.........chi lo fa prima o poi carica l'alternatore e si trova a doverlo sostituire.Utilizzati un commutatore idoneo e caricatele una alla volta risparmiate un sacco di guai con gli alternatori e poi due batterie da 100 non fa 200 anche se matematicamente è cosi Tiziano >
quote:Originally posted by cordaraluca>Bravo! M'ero dimenticato di questo particolare! Anni fa, per problemi energetici e di avviamento, dapprima mi rifecero il motorino d'avviamento perchè stentava un po' a partire, insomma non era perfetto. Poi, lasciato a piedi, cercarono di sostituirmi la batteria chiedendo un'enormità, allora ne comprai una al supermercato. Dopo quindici giorni, daccapo. Ero per strada, mi appoggiai ad una grande officina per mezzi pesanti: batteria! Ma l'ho cambiata da poco! E' del supermercato, quindi... Quindi, secondo cambio batteria. La sera stessa, dopo cena, restai a piedi e non partì neanche a spinta; un gruppo di giovani di un piccolo paese abruzzese sulla Avezzano-Sora, capitato lì per una deviazione per lavori in corso sulla superstrada, mi aiutò senza esito. Al mattino mi recai dall'elettrauto del paese, un giovane che aveva imparato da militare... che risolse il mistero! La massa del motore, la treccia di rame, era fattiscente. Sostituita e messa una seconda massa, da allora partenze sempre al primo colpo. La batteria del supermercato fece un onorato servizio per anni, in parallelo con quella esistente della cellula. Elio
...tutto era dovuto alle masse...>