quote:Originally posted by ciocori>Se qualcuno ha sbagliato, sarebbe meglio farlo presente, non credi? Parlare in generale non aiuta a risolvere il problema; in errori ed imprecisioni involontari ci possiamo cascare tutti! Non ho visto suggerimenti a montare batterie in serie. Elio
forse e meglio andare a cercare qualche post in qua e in la per capire meglio cosa si scrive, a volte ho l'impressione che qualcuno confonda il serie con il parallelo . e indispensabile che coloro che rispondono hai messagi diano informazioni chiare e corrette alcuni post sono scritti in maniera che possono essere fraintesi ed altri addirittura sbagliati. (qualcuno potrebbe eroneamente montare le batterie in serie,combinando dei grossi pasticci , questo perche ha interpretato male i cosigli).id="size3">id="red">id="red">>
quote:Originally posted by gimacc51> Queste tensioni sono regolari. Tutti gli alternatori moderni forniscono 14,5 Volt indipendentemente dall'amperaggio che hanno. Gli alternatori potenziati infatti danno più Ampere, non più Volt di quelli normali. 14,5 Volt è la normale tensione di ricarica per le batterie al piombo. 13,8 è la tensione erogata dalle 6 celle al piombo della batteria ognuna delle quali da 2,3 Volt. 1 Volt di caduta è normale durante il prelievo di energia. 55A non sono molte. Fari accesi sempre anche di giorno e frigo a 12 Volt richiedono molta dell'energia prodotta dall'alternatore e per ricaricare la BS non rimane poi molto. Cordialmente, Marco.
per curiosità oggi ho controllato l'alternatore nuovo, è di marca DENSO...(?) 14V 55A. io ho una sola BS (OPTIMA 60Ah) con il motore appena accellerato la tensione si aggira sui 14,4...14,5 volt quindi carica. appena spengo il motore la tensione scende a 13,6V se poi accendo le luci o l'inverter si passa a 12,7...12,8 V. ciao. >
quote:Originally posted by Emme48>Non voglio assolutamente correggere Marco, sempre preciso, circostanziato e chiarissimo, sempre con riferimenti tecnici, ma solo integrare la sua riflessione: Gli alternatori potenziati infatti danno più Ampere, non più Volt di quelli normali.. Aggiungerei "solo se richiesti dal sistema". Infatti, se le condizioni di carica di una batteria sono tali da richiedere 3 A, un alternatore da 55A o da 500 A fanno la stessa identica cosa. Per esempio, con il Ducato 1900 del 1994, con frigo acceso e ventola accesa per il raffreddamento del radiatore, si ha un prelievo di corrente anche dalle batterie di servizio perchè l'alternatore non produce tanta corrente quanta ne viene richiesta; un alternatore maggiorato avrebbe sopportato il carico ed anche continuato a caricare le batterie dei servizi, magari in misura minore che senza ventola accesa. Elio
Gli alternatori potenziati infatti danno più Ampere, non più Volt di quelli normali.>
quote:Originally posted by Emme48> Non ci credo [:D], ti prego, una piccola divagazione dal tema del post, ma descrivici la batteria da 1000Ah, facci sorridere!!! Leo.
... antifurti sie attaccato alla batteria da 12 Volt 1000 Ah di un Caterpillar che un paio di mesi fa ho visto nel garage di un camper [xx(][xx(][xx(] [:D] Marco. >
quote:Originally posted by gimacc51> Bene quindi abbiamo più o meno le stesse tensioni considerando che tu hai un alternatore nuovo ed io quello vecchio Marelli da 55 Ah e 14 volt. A motore da fermo senza accelerarlo: BMpb 14,55 V BSnds 14,20 V greenpower BSagm 14,25 V a motore spento senza alcuna utenza: BMpb 12,6 V BS nds 12,5 V BS agm 12,6 V quindi mi sa che la questione si complica... e gli esperti non sono esperti?[:D]
per curiosità oggi ho controllato l'alternatore nuovo, è di marca DENSO...(?) 14V 55A. io ho una sola BS (OPTIMA 60Ah) con il motore appena accellerato la tensione si aggira sui 14,4...14,5 volt quindi carica. appena spengo il motore la tensione scende a 13,6V se poi accendo le luci o l'inverter si passa a 12,7...12,8 V. ciao. >
quote:Originally posted by euggenio> La tensione in Volt è la stessa - 6 elementi in serie da 2,3 Volt ciascuno danno 13,8 Volt che si ricaricano con 14,5 Volt. La capacità (non potenza) si misura in Ah. (tutte le unità di misura si scrivono senza la "s" pechè non sono in inglese ma sono unità di misura internazionali, altrimenti in Russia sarebbero Voltinsky [;)]) Se il caricabatterie è intelligente la corrente erogata viene limitata ad un certo valore massimo finchè la tensione di ricarica di 14,5 Volt non viene raggiunta. Quando la tensione raggiunge finalmente i 14,5 Volt scatta il temporizzatore che la porta a circa 14 Volt dopo un tempo prefissato (di solito 20 minuti) passando quindi in "mantenimento". (metodo "IUoU") L'unico problema in caso di amperaggi diversi è la corrente massima fornita dal caricabatterie che non deve essere così elevata da rovinare la più piccola delle batterie. (anche se la corrente in realtà viene "smistata" tra le due) Siccome però di solito i caricabatterie dei nostri mezzi sono tutto fuorchè sovradimensionati non emergono particolari problemi. La corrente massima di ricarica consigliata è 1/10 della capacità. Quindi una batteria da 100 Ah si può ricaricare tranquillamente con un caricabatterie in grado di erogare fino a 15 A perchè dopo pochi istanti dall'accensione la corrente massima (15A) scende sensibilmente e si riesce a stare dentro i 10 o 12 A consigliati. Cordialmente, Marco.
Scusate, ho letto di batterie messe in parallelo con potenze diverse????? non è errato una scelta simile? che io sappia le batterie o accumulatori non dwvono, oltre che la stessa tensione (12 volts), anche la stessa potenza (watts). Speigatemi, buoni km a tutti >
quote:Originally posted by Emme48> Grazie Marco
------------------------------ A motore da fermo senza accelerarlo: BMpb 14,55 Vid="red"> BSnds 14,20 Vid="red"> greenpower BSagm 14,25 Vid="red"> a motore spento senza alcuna utenza: BMpb 12,6 V BS nds 12,5 V BS agm 12,6 V quindi mi sa che la questione si complica... e gli esperti non sono esperti?[:D] ------------------------------ C'è un po' di differenza di tensione tra queste batterie... Se sono tutte il parallelo (le BS messo da te e la BM in parallelo tramiteil solito relè) la differenza di tensione indica una perdita dovuta ad un certo passaggio di corrente, quindi le batterie si stavano ricaricando. A batterie completamente cariche le correnti sono minime e quindi le tensioni misurate sulle varie batterie sono identiche. 13,05 (troppo pochi) col caricabatterie attaccato potrebbe dipendere da due cose: - Il caricabatterie NON è degno di tale nome. il carica batteria è quello originale della mobilvetta (credo) anno 1992 skipper. Come faccio a vederlo? id="red"> - Il caricabatterie è serio ma poco potente e quindi quella è la tensione massima fornibile a causa della limitazione in "corrente"; se spetti probabilmente la tensione sale. Marca e modello del caricabatterie please!!!!![;)] se puoi consigliamelo, io ho a casa un caricabatterie nuovo di zecca preso alla lidl dell tronic da 3,6 Ampere...posso utilizzare questo nel camper?id="red"> 200 Ah non sono davvero poche e sicuramente c'è la necessità di rivedere il metodo di ricarica. 220: Ci vuole un caricabatterie serio e potente costruito per seguire lo standard IUoU che prevede una ricarica ottimale. Alternatore: L'alternatore è più un alimentatore che un caricabatterie e quindi la ricarica profonda di 200 Ah con il solo alternatore da 55 A non la fai. posso durante i viaggi caricare una batteria per volta?id="red"> Ci vorrebbe un Energy Power Evolution per fare una ricarica corretta di 200 Ah ma l'alternatire tuo non credo possa dare 30 A per questo scopo (fari+frigo ecc..) per il problema estivo ho il frigo a compressore ma se veniamo a capo della mia questione faccio mettere un alternatore da 100 Ah o da 120 Ahid="red">Pannello solare: Se esiste e il regolatore è di quelli seri la ricarica avviene in maniera corretta, ma i tempi sono biblici specialmente in questa stagione. ho un pannello solare da 100 watt con regolatore di carica + parallelatore BM della hellios credo bravo 15 o qualcosa del genere.id="red"> Cordialmente, Marco. >
http://www.cbe.it/component/pag...
...io ho questo per le mie 240 Ah di BS in AGM. Questo andrebbe meglio è da 22A anzichè 15A come quello identico al mio che ti consiglio, ma il costo è esoso...http://www.cbe.it/component/pag...
Prova a chiarirti un po' le idee sull'uso del camper che vuoi fare. Secondo me avere 200 Ah di BS indica la "sosta libera" come preferita, ma se per ricaricarle serve il 220 che senso ha? Marco.quote:Originally posted by Emme48> Il mio uso è prettamente in sosta libera. Ho passato 2 anni con una batteria al piombo da 100 Ah della fiamm ed avevo un autonomia di circa 2 gg. Ora ho messo le 2 batterie (80 agm + 120 nds) per aumentre l'autonomia in quanto ho il frigo a compressore che succhia ( Ampere? diciamo 4 Ah?). L'illuminazione del camper è a led circa 200 led sparsi un pò dappertutto, utilizzo una tv 8" lcd a 12 volt circa con un lettore dvd a 12 v o un decoder 12 v (lidl) quindi se utilizzati tutti e tre siamo a 3 Ah?. Pompa shurflo con vaso di espansione. Penso che dovremmo stare sui 50 A al giorno[?]. La 220 la utilizzo solo al rimessaggio per caricare le batterie, ma notando quella tensione 13,05 v mi son un pò preoccupato...da premettere che le batterie erano cariche al 95% (luce verde del pannello test del camper). ora non so... Cambiare l'alternatore con uno potenziato compatibile siamo intorno ai 200 euro. Aggiuingere un Energy Power Evolution non conosco il prezzo...
il carica batteria è quello originale della mobilvetta (credo) anno 1992 skipper. Come faccio a vederlo? id="red"> 1992? dubito che sia serio e potente. se puoi consigliamelo, io ho a casa un caricabatterie nuovo di zecca preso alla lidl dell tronic da 3,6 Ampere...posso utilizzare questo nel camper?id="red"> No - quello della LIDL non è proponibile per 200 Ah da ricaricare velocemente. posso durante i viaggi caricare una batteria per volta?id="red"> Non ha senso - Ne ricarichi una e ne usi una? E allora la seconda cos'è? Zavorra? Se ne ricarichi prima una e poi un'altra il tempo raddoppia e allora è uguale alla ricarica contemporanea. per il problema estivo ho il frigo a compressore ma se veniamo a capo della mia questione faccio mettere un alternatore da 100 Ah o da 120 Ahid="red"> Il camper è del 1992 - quanto costa un alternatore COMPATIBILE (anche elettricamente) col tuo mezzo? Dubito che un 100A o 120A si possa installare. Informati magari per i prezzi e la reale fattibilità. E' una spesa che non recuperi se cambi il camper come potrebbe essere un Energy Power Evolution o un pannello solare. ho un pannello solare da 100 watt con regolatore di carica + parallelatore BM della hellios credo bravo 15 o qualcosa del genere.id="red"> Perfetto. Come intendi ricaricare le 200 Ah?? - Pannello solare=OK ma non adatto a ricaricare velocemente. - Alternatore=NON OK con soluzione dal costo elevato e di dubbia fattibilità e poi andrebbe accoppiato ad un Power per ricaricare come si deve (altri euro...[xx(]). - Caricabatterie a 220 - Da ricomprare, ma se sei a 220 che ti frega delle BS?http://www.cbe.it/component/pag...
...io ho questo per le mie 240 Ah di BS in AGM. Questo andrebbe meglio è da 22A anzichè 15A come quello identico al mio che ti consiglio, ma il costo è esoso...http://www.cbe.it/component/pag...
Prova a chiarirti un po' le idee sull'uso del camper che vuoi fare. Secondo me avere 200 Ah di BS indica la "sosta libera" come preferita, ma se per ricaricarle serve il 220 che senso ha? Marco. >