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ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 16/02/2008 alle: 19:39:10
forse e meglio andare a cercare qualche post in qua e in la per capire meglio cosa si scrive, a volte ho l'impressione che qualcuno confonda il serie con il parallelo . e indispensabile che coloro che rispondono hai messagi diano informazioni chiare e corrette alcuni post sono scritti in maniera che possono essere fraintesi ed altri addirittura sbagliati. (qualcuno potrebbe eroneamente montare le batterie in serie,combinando dei grossi pasticci , questo perche ha interpretato male i cosigli).id="size3">id="red">id="red">
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/02/2008 alle: 20:05:51
quote:Originally posted by ciocori
forse e meglio andare a cercare qualche post in qua e in la per capire meglio cosa si scrive, a volte ho l'impressione che qualcuno confonda il serie con il parallelo . e indispensabile che coloro che rispondono hai messagi diano informazioni chiare e corrette alcuni post sono scritti in maniera che possono essere fraintesi ed altri addirittura sbagliati. (qualcuno potrebbe eroneamente montare le batterie in serie,combinando dei grossi pasticci , questo perche ha interpretato male i cosigli).id="size3">id="red">id="red">>
>Se qualcuno ha sbagliato, sarebbe meglio farlo presente, non credi? Parlare in generale non aiuta a risolvere il problema; in errori ed imprecisioni involontari ci possiamo cascare tutti! Non ho visto suggerimenti a montare batterie in serie. Elio
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 16/02/2008 alle: 20:31:01
tendenzialmente cerco di mettere in evidenza l'errore o l'equivoco senza colpevolizzare nessuno ,per cercare di capire effettivamente il contenuto dei messaggi in modo da prevenire interpretazioni errate. Questo evita che si inneschino polemiche e discussioni che allungano a non finire i post, e formano schieramenti da una parte o dall'altra per poi finire in una bolla di sapone, che non serve a chi veramente cerca aiuto. basta leggere nei vari post è gia tutto scritto ciao
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onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 16/02/2008 alle: 21:39:14
Tendo a precisare che le batterie in parallelo sono una AGM da 80 Ah e l'altra Green Power da 120 Ah ( quindi a ricombinazione di ossigeno NDS a scarica lenta). Oggi ho fatto altri esperimenti. Innanzitutto ho messo la 220 V e misurato la tensione alle batterie in parallelo : 13,05 V è normale? Ancora anche oggi ho acceso il motore ed ho notato che le batterie dei servizi non venivano caricate. Senza spegnere ho dato una leggera accelerata e tutto è tornato ok. Che sarà? Considerato che anche oggi la temperatura esterna era molto 4 gradi bassa che dalle mie parti non è cosa frequente...non è che è la cinta dell'alternatore? A proposito di alternatore l'ho scrutato è un magneti marelli da 55 Ampere. Accetto sempre consigli prima di procedere...Grazie
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gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 16/02/2008 alle: 21:53:00
per curiosità oggi ho controllato l'alternatore nuovo, è di marca DENSO...(?) 14V 55A. io ho una sola BS (OPTIMA 60Ah) con il motore appena accellerato la tensione si aggira sui 14,4...14,5 volt quindi carica. appena spengo il motore la tensione scende a 13,6V se poi accendo le luci o l'inverter si passa a 12,7...12,8 V. ciao.
iw2dyh
iw2dyh
-
Inserito il 16/02/2008 alle: 22:03:42
Le tensioni sono regolari,alcuni allestitori modificano gli alternatori montando modelli che generano più corrente e visto che in questi allestimenti gli assorbimenti sono importanti è una buona scelta. Certamente serie e parallelo non è da sottovalutare in quanto mettendo due batterie in serie per cui uscita della serie si avranno 24v si fanno dei danni irreparabili. Ma gli interventi sull'alimentazione anche se 12v vanno fatti con precisione e competenza in quanto è facile creare incendi o danni vari se non si rispettano le sezione di cavi,fusibili adatti agli assorbimenti ecc. Il fai da te ok ma con criterio..........le correnti in gioco sono alte
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 16/02/2008 alle: 22:14:25
quote:Originally posted by gimacc51
per curiosità oggi ho controllato l'alternatore nuovo, è di marca DENSO...(?) 14V 55A. io ho una sola BS (OPTIMA 60Ah) con il motore appena accellerato la tensione si aggira sui 14,4...14,5 volt quindi carica. appena spengo il motore la tensione scende a 13,6V se poi accendo le luci o l'inverter si passa a 12,7...12,8 V. ciao. >
> Queste tensioni sono regolari. Tutti gli alternatori moderni forniscono 14,5 Volt indipendentemente dall'amperaggio che hanno. Gli alternatori potenziati infatti danno più Ampere, non più Volt di quelli normali. 14,5 Volt è la normale tensione di ricarica per le batterie al piombo. 13,8 è la tensione erogata dalle 6 celle al piombo della batteria ognuna delle quali da 2,3 Volt. 1 Volt di caduta è normale durante il prelievo di energia. 55A non sono molte. Fari accesi sempre anche di giorno e frigo a 12 Volt richiedono molta dell'energia prodotta dall'alternatore e per ricaricare la BS non rimane poi molto. Cordialmente, Marco.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/02/2008 alle: 10:00:11
quote:Originally posted by Emme48
Gli alternatori potenziati infatti danno più Ampere, non più Volt di quelli normali.>
>Non voglio assolutamente correggere Marco, sempre preciso, circostanziato e chiarissimo, sempre con riferimenti tecnici, ma solo integrare la sua riflessione: Gli alternatori potenziati infatti danno più Ampere, non più Volt di quelli normali.. Aggiungerei "solo se richiesti dal sistema". Infatti, se le condizioni di carica di una batteria sono tali da richiedere 3 A, un alternatore da 55A o da 500 A fanno la stessa identica cosa. Per esempio, con il Ducato 1900 del 1994, con frigo acceso e ventola accesa per il raffreddamento del radiatore, si ha un prelievo di corrente anche dalle batterie di servizio perchè l'alternatore non produce tanta corrente quanta ne viene richiesta; un alternatore maggiorato avrebbe sopportato il carico ed anche continuato a caricare le batterie dei servizi, magari in misura minore che senza ventola accesa. Elio
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 17/02/2008 alle: 10:12:47
Si Elio giustissimo...[;)] Era solo per fugare eventuali dubbi.... Magari qualcuno crede che gli alternatori potenziati danno 18 Volt e incendiano i TV [:D][:D][:D][:D] E' ovvio che un faretto da 10 Watt assorbe 10 Watt (0,9A circa) sia alimentato da una batteria a 12 Volt 7,2 Ah da antifurti sie attaccato alla batteria da 12 Volt 1000 Ah di un Caterpillar che un paio di mesi fa ho visto nel garage di un camper [xx(][xx(][xx(] [:D] Marco.
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CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 17/02/2008 alle: 10:49:28
quote:Originally posted by Emme48
... antifurti sie attaccato alla batteria da 12 Volt 1000 Ah di un Caterpillar che un paio di mesi fa ho visto nel garage di un camper [xx(][xx(][xx(] [:D] Marco. >
> Non ci credo [:D], ti prego, una piccola divagazione dal tema del post, ma descrivici la batteria da 1000Ah, facci sorridere!!! Leo.
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onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 17/02/2008 alle: 11:01:16
quote:Originally posted by gimacc51
per curiosità oggi ho controllato l'alternatore nuovo, è di marca DENSO...(?) 14V 55A. io ho una sola BS (OPTIMA 60Ah) con il motore appena accellerato la tensione si aggira sui 14,4...14,5 volt quindi carica. appena spengo il motore la tensione scende a 13,6V se poi accendo le luci o l'inverter si passa a 12,7...12,8 V. ciao. >
> Bene quindi abbiamo più o meno le stesse tensioni considerando che tu hai un alternatore nuovo ed io quello vecchio Marelli da 55 Ah e 14 volt. A motore da fermo senza accelerarlo: BMpb 14,55 V BSnds 14,20 V greenpower BSagm 14,25 V a motore spento senza alcuna utenza: BMpb 12,6 V BS nds 12,5 V BS agm 12,6 V quindi mi sa che la questione si complica... e gli esperti non sono esperti?[:D]
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euggenio
euggenio
20/04/2007 262
Inserito il 17/02/2008 alle: 11:02:14
Scusate, ho letto di batterie messe in parallelo con potenze diverse????? non è errato una scelta simile? che io sappia le batterie o accumulatori non dwvono, oltre che la stessa tensione (12 volts), anche la stessa potenza (watts). Speigatemi, buoni km a tutti
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 17/02/2008 alle: 11:03:29
@CalciBis Sorridere? Ho dovuto peensare al Biafra, alla fame nel mondo e a tutte le cose brutte di questa terra per non schiantare in una risata davanti a questo tizio. Il mio amico concessionario era imbarazzatissmo.[:D][:D][:D] Era in fondo al garage di un Romor - immensa [xx(] Marco.

Modificato da Emme48 il 17/02/2008 alle 11:17:06
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 17/02/2008 alle: 11:15:26
quote:Originally posted by euggenio
Scusate, ho letto di batterie messe in parallelo con potenze diverse????? non è errato una scelta simile? che io sappia le batterie o accumulatori non dwvono, oltre che la stessa tensione (12 volts), anche la stessa potenza (watts). Speigatemi, buoni km a tutti >
> La tensione in Volt è la stessa - 6 elementi in serie da 2,3 Volt ciascuno danno 13,8 Volt che si ricaricano con 14,5 Volt. La capacità (non potenza) si misura in Ah. (tutte le unità di misura si scrivono senza la "s" pechè non sono in inglese ma sono unità di misura internazionali, altrimenti in Russia sarebbero Voltinsky [;)]) Se il caricabatterie è intelligente la corrente erogata viene limitata ad un certo valore massimo finchè la tensione di ricarica di 14,5 Volt non viene raggiunta. Quando la tensione raggiunge finalmente i 14,5 Volt scatta il temporizzatore che la porta a circa 14 Volt dopo un tempo prefissato (di solito 20 minuti) passando quindi in "mantenimento". (metodo "IUoU") L'unico problema in caso di amperaggi diversi è la corrente massima fornita dal caricabatterie che non deve essere così elevata da rovinare la più piccola delle batterie. (anche se la corrente in realtà viene "smistata" tra le due) Siccome però di solito i caricabatterie dei nostri mezzi sono tutto fuorchè sovradimensionati non emergono particolari problemi. La corrente massima di ricarica consigliata è 1/10 della capacità. Quindi una batteria da 100 Ah si può ricaricare tranquillamente con un caricabatterie in grado di erogare fino a 15 A perchè dopo pochi istanti dall'accensione la corrente massima (15A) scende sensibilmente e si riesce a stare dentro i 10 o 12 A consigliati. Cordialmente, Marco.
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 17/02/2008 alle: 11:41:41
------------------------------ A motore da fermo senza accelerarlo: BMpb 14,55 Vid="red"> BSnds 14,20 Vid="red"> greenpower BSagm 14,25 Vid="red"> a motore spento senza alcuna utenza: BMpb 12,6 V BS nds 12,5 V BS agm 12,6 V quindi mi sa che la questione si complica... e gli esperti non sono esperti?[:D] ------------------------------ C'è un po' di differenza di tensione tra queste batterie... Se sono tutte il parallelo (le BS messo da te e la BM in parallelo tramiteil solito relè) la differenza di tensione indica una perdita dovuta ad un certo passaggio di corrente, quindi le batterie si stavano ricaricando. A batterie completamente cariche le correnti sono minime e quindi le tensioni misurate sulle varie batterie sono identiche. 13,05 (troppo pochi) col caricabatterie attaccato potrebbe dipendere da due cose: - Il caricabatterie NON è degno di tale nome. - Il caricabatterie è serio ma poco potente e quindi quella è la tensione massima fornibile a causa della limitazione in "corrente"; se spetti probabilmente la tensione sale. Marca e modello del caricabatterie please!!!!![;)] 200 Ah non sono davvero poche e sicuramente c'è la necessità di rivedere il metodo di ricarica. 220: Ci vuole un caricabatterie serio e potente costruito per seguire lo standard IUoU che prevede una ricarica ottimale. Alternatore: L'alternatore è più un alimentatore che un caricabatterie e quindi la ricarica profonda di 200 Ah con il solo alternatore da 55 A non la fai. Ci vorrebbe un Energy Power Evolution per fare una ricarica corretta di 200 Ah ma l'alternatire tuo non credo possa dare 30 A per questo scopo (fari+frigo ecc..) Pannello solare: Se esiste e il regolatore è di quelli seri la ricarica avviene in maniera corretta, ma i tempi sono biblici specialmente in questa stagione. Cordialmente, Marco.
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ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 17/02/2008 alle: 12:25:42
sarebbe molto id="red"> meglio usare bs. di identiche tecnologie, meglio addirittura se dello stesso periodo. si investono cosi tanti sissini per il nostro camper che spendere qualche cosa in piu per gestire questo reparto ( vitale) ne varrebbe la pana. eliminare accumulatori specie se al piombo in cellula, sarebbe un dovere.( provate a fare il giochiono della rondella, attaccando con un po di colla una rondella di ferro cromata non d'acciaio proprio sul coperchio o tappo della vostra-e bs. al piombo, tenetela li per sei mesi poi andate a vedere se è ancora lucida, oppure è arruginita,da li capite se la qualita di vita interna della cellula è ottimale,moltiplicate per 2 bs. e poi prendete una decisione. Molte batterie al piombo hanno delle micro evaporazioni specie sotto carica e soprattuto quando si usano energy power che non fanno godere gli elementi caldi in cellula, tipo circuiti elettronici, e corpi umani,specie se abbiamo dei bimbi che ci dormono per ore li vicino. scegliamo sempre 2 batterie sigillate di ottima qualita tecnologia AGM non è perforza la scelta giusta potenziare i caricabatterie e le bs. si puo benissimo ridurre il nostro consumo ,cambiano sistemi di illuminazione (led) e mettendo a monte di ogni nostro aggeggio tipo (amplificatore d'antenna), un interruttore, invert solo se indispensabile ( il tipo non regala niente). meditiamoid="red"> ciao a tutti[;)]
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 17/02/2008 alle: 13:49:15
quote:Originally posted by Emme48
------------------------------ A motore da fermo senza accelerarlo: BMpb 14,55 Vid="red"> BSnds 14,20 Vid="red"> greenpower BSagm 14,25 Vid="red"> a motore spento senza alcuna utenza: BMpb 12,6 V BS nds 12,5 V BS agm 12,6 V quindi mi sa che la questione si complica... e gli esperti non sono esperti?[:D] ------------------------------ C'è un po' di differenza di tensione tra queste batterie... Se sono tutte il parallelo (le BS messo da te e la BM in parallelo tramiteil solito relè) la differenza di tensione indica una perdita dovuta ad un certo passaggio di corrente, quindi le batterie si stavano ricaricando. A batterie completamente cariche le correnti sono minime e quindi le tensioni misurate sulle varie batterie sono identiche. 13,05 (troppo pochi) col caricabatterie attaccato potrebbe dipendere da due cose: - Il caricabatterie NON è degno di tale nome. il carica batteria è quello originale della mobilvetta (credo) anno 1992 skipper. Come faccio a vederlo? id="red"> - Il caricabatterie è serio ma poco potente e quindi quella è la tensione massima fornibile a causa della limitazione in "corrente"; se spetti probabilmente la tensione sale. Marca e modello del caricabatterie please!!!!![;)] se puoi consigliamelo, io ho a casa un caricabatterie nuovo di zecca preso alla lidl dell tronic da 3,6 Ampere...posso utilizzare questo nel camper?id="red"> 200 Ah non sono davvero poche e sicuramente c'è la necessità di rivedere il metodo di ricarica. 220: Ci vuole un caricabatterie serio e potente costruito per seguire lo standard IUoU che prevede una ricarica ottimale. Alternatore: L'alternatore è più un alimentatore che un caricabatterie e quindi la ricarica profonda di 200 Ah con il solo alternatore da 55 A non la fai. posso durante i viaggi caricare una batteria per volta?id="red"> Ci vorrebbe un Energy Power Evolution per fare una ricarica corretta di 200 Ah ma l'alternatire tuo non credo possa dare 30 A per questo scopo (fari+frigo ecc..) per il problema estivo ho il frigo a compressore ma se veniamo a capo della mia questione faccio mettere un alternatore da 100 Ah o da 120 Ahid="red">Pannello solare: Se esiste e il regolatore è di quelli seri la ricarica avviene in maniera corretta, ma i tempi sono biblici specialmente in questa stagione. ho un pannello solare da 100 watt con regolatore di carica + parallelatore BM della hellios credo bravo 15 o qualcosa del genere.id="red"> Cordialmente, Marco. >
> Grazie Marco
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 17/02/2008 alle: 14:19:06
il carica batteria è quello originale della mobilvetta (credo) anno 1992 skipper. Come faccio a vederlo? id="red"> 1992? dubito che sia serio e potente. se puoi consigliamelo, io ho a casa un caricabatterie nuovo di zecca preso alla lidl dell tronic da 3,6 Ampere...posso utilizzare questo nel camper?id="red"> No - quello della LIDL non è proponibile per 200 Ah da ricaricare velocemente. posso durante i viaggi caricare una batteria per volta?id="red"> Non ha senso - Ne ricarichi una e ne usi una? E allora la seconda cos'è? Zavorra? Se ne ricarichi prima una e poi un'altra il tempo raddoppia e allora è uguale alla ricarica contemporanea. per il problema estivo ho il frigo a compressore ma se veniamo a capo della mia questione faccio mettere un alternatore da 100 Ah o da 120 Ahid="red"> Il camper è del 1992 - quanto costa un alternatore COMPATIBILE (anche elettricamente) col tuo mezzo? Dubito che un 100A o 120A si possa installare. Informati magari per i prezzi e la reale fattibilità. E' una spesa che non recuperi se cambi il camper come potrebbe essere un Energy Power Evolution o un pannello solare. ho un pannello solare da 100 watt con regolatore di carica + parallelatore BM della hellios credo bravo 15 o qualcosa del genere.id="red"> Perfetto. Come intendi ricaricare le 200 Ah?? - Pannello solare=OK ma non adatto a ricaricare velocemente. - Alternatore=NON OK con soluzione dal costo elevato e di dubbia fattibilità e poi andrebbe accoppiato ad un Power per ricaricare come si deve (altri euro...[xx(]). - Caricabatterie a 220 - Da ricomprare, ma se sei a 220 che ti frega delle BS?

http://www.cbe.it/component/pag...

...io ho questo per le mie 240 Ah di BS in AGM. Questo andrebbe meglio è da 22A anzichè 15A come quello identico al mio che ti consiglio, ma il costo è esoso...

http://www.cbe.it/component/pag...

Prova a chiarirti un po' le idee sull'uso del camper che vuoi fare. Secondo me avere 200 Ah di BS indica la "sosta libera" come preferita, ma se per ricaricarle serve il 220 che senso ha? Marco.

Modificato da Emme48 il 17/02/2008 alle 14:21:24
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onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 17/02/2008 alle: 14:43:24
quote:Originally posted by Emme48
il carica batteria è quello originale della mobilvetta (credo) anno 1992 skipper. Come faccio a vederlo? id="red"> 1992? dubito che sia serio e potente. se puoi consigliamelo, io ho a casa un caricabatterie nuovo di zecca preso alla lidl dell tronic da 3,6 Ampere...posso utilizzare questo nel camper?id="red"> No - quello della LIDL non è proponibile per 200 Ah da ricaricare velocemente. posso durante i viaggi caricare una batteria per volta?id="red"> Non ha senso - Ne ricarichi una e ne usi una? E allora la seconda cos'è? Zavorra? Se ne ricarichi prima una e poi un'altra il tempo raddoppia e allora è uguale alla ricarica contemporanea. per il problema estivo ho il frigo a compressore ma se veniamo a capo della mia questione faccio mettere un alternatore da 100 Ah o da 120 Ahid="red"> Il camper è del 1992 - quanto costa un alternatore COMPATIBILE (anche elettricamente) col tuo mezzo? Dubito che un 100A o 120A si possa installare. Informati magari per i prezzi e la reale fattibilità. E' una spesa che non recuperi se cambi il camper come potrebbe essere un Energy Power Evolution o un pannello solare. ho un pannello solare da 100 watt con regolatore di carica + parallelatore BM della hellios credo bravo 15 o qualcosa del genere.id="red"> Perfetto. Come intendi ricaricare le 200 Ah?? - Pannello solare=OK ma non adatto a ricaricare velocemente. - Alternatore=NON OK con soluzione dal costo elevato e di dubbia fattibilità e poi andrebbe accoppiato ad un Power per ricaricare come si deve (altri euro...[xx(]). - Caricabatterie a 220 - Da ricomprare, ma se sei a 220 che ti frega delle BS?

http://www.cbe.it/component/pag...

...io ho questo per le mie 240 Ah di BS in AGM. Questo andrebbe meglio è da 22A anzichè 15A come quello identico al mio che ti consiglio, ma il costo è esoso...

http://www.cbe.it/component/pag...

Prova a chiarirti un po' le idee sull'uso del camper che vuoi fare. Secondo me avere 200 Ah di BS indica la "sosta libera" come preferita, ma se per ricaricarle serve il 220 che senso ha? Marco. >
> Il mio uso è prettamente in sosta libera. Ho passato 2 anni con una batteria al piombo da 100 Ah della fiamm ed avevo un autonomia di circa 2 gg. Ora ho messo le 2 batterie (80 agm + 120 nds) per aumentre l'autonomia in quanto ho il frigo a compressore che succhia ( Ampere? diciamo 4 Ah?). L'illuminazione del camper è a led circa 200 led sparsi un pò dappertutto, utilizzo una tv 8" lcd a 12 volt circa con un lettore dvd a 12 v o un decoder 12 v (lidl) quindi se utilizzati tutti e tre siamo a 3 Ah?. Pompa shurflo con vaso di espansione. Penso che dovremmo stare sui 50 A al giorno[?]. La 220 la utilizzo solo al rimessaggio per caricare le batterie, ma notando quella tensione 13,05 v mi son un pò preoccupato...da premettere che le batterie erano cariche al 95% (luce verde del pannello test del camper). ora non so... Cambiare l'alternatore con uno potenziato compatibile siamo intorno ai 200 euro. Aggiuingere un Energy Power Evolution non conosco il prezzo...
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/02/2008 alle: 16:11:59
Per quanto riguarda la tensione che hai misurato mentre il pannello indicava che le batterie erano cariche al 95% non ti preoccupare, l'indicazione di batterie cariche al 95% era dovuta proprio al fatto ce la tensione fosse 13V circa, in quanto, molto probabilmente, l'indicazione della percentuale di carica è data in funzione della tensione presupponendo che le batterie non siano in carica. In pratica la tensione era ancora solo di 13V in quanto le batterie non erano ancora realmente al 95% ma dovevano prendere molta altra carica e il caricabatteria non poteva fornire più di una determinata corrente, se avessi misurato nuovamente la tensione dopo altre 24 ore di carica avresti certamente trovato un valore decisamente più alto. Per quanto riguarda il montaggio di un Energy Power Evolution metti in preventivo circa 250€ per l'apparecchio e altri 70 o 80 per il montaggio, tieni però presente che anche l'Energy Power non è in grado di "tirare fuori il sangue dalle rape", per cui il presupposto per poterlo usare sarebbe comunque sostituire l'alternatore con uno in grado di erogare un maggior numero di Ampere, particolarmente in relazione al frigo a compressore, all'obbligo delle luci accese e agli altri carichi elettrici che potrebbero fare si da non lasciare più quasi nulla per la carica delle BS. Io mi orienterei, visti anche i dubbi sull'alternatore esistente, verso l'acquisto di un alternatore maggiorato e basta, rimandando eventualmente altri provvedimenti ad un altro momento. Eventualmente, in seguito, potresti anche valutare l'acquisto di un caricabatterie intelligente in modo da caricare più rapidamente le batterie quando a 220V, ma per il momento aspetterei. Ciao, Aldo
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